Visualizza Versione Completa : La maledetta batteria
Temperatura 13 gradi, vigilia di natale.......voglia di uscire a fare un giretto...la moto non parte... eccalala' ci risiamo...batteria completamente a terra........come tutti gli anni tergiverso per attaccarla al mantenitore....la presa e' un po' scomoda, tra biciclette...gomme...e robe varie.....non lo faccio e trac
Rimessa in carica e' partita e ho fatto un giretto per caricarla bene.
Devo assolutamente ricordarmi di accederla ogni 10/15 giorni e magari fare giusto un giretto per evitare di trovarla a terra quando serve...
Sempre così.
Moto a pedivella ?
Io devo studiarmi uno stacca batteria da moto rapido, altro che mantenitore del ciuffolo.
La mia alfa romeo era sempre sempre a terra, messo uno stacca batteria e ora posso lasciarla mesi ferma, poi giro la manopola e parte subitissimo come se la.avessi spenta un minuto prima.
Cose sotto corrente non mi vanno, poi cavi in giro .
Ziobello
27-12-2019, 11:47
Temperatura 13 gradi, vigilia di natale.......voglia di uscire a fare un giretto...la moto non parte... eccalala' ci risiamo...batteria completamente a terra........come tutti gli anni tergiverso per attaccarla al mantenitore....la presa e' un po' scomoda, tra biciclette...gomme...e robe varie.....non lo faccio e trac
Rimessa in carica e' partita e ho fatto un giretto per caricarla bene.
Devo assolutamente ricordarmi di accederla ogni 10/15 giorni e magari fare giusto un giretto per evitare di trovarla a terra quando serve...Ma una prolunghina alla presa di corrente cosi gestisci il mantenitore al meglio? Accenderla per pochi minuti dice fa peggio...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Danny Lyon
27-12-2019, 11:57
Sempre così.
Moto a pedivella ?
Io devo studiarmi uno stacca batteria da moto rapido, altro che mantenitore del ciuffolo.
La mia alfa romeo era sempre sempre a terra, messo uno stacca batteria e ora posso lasciarla mesi ferma, poi giro la manopola e parte subitissimo come se la.avessi spenta un minuto prima.
Cose sotto corrente non mi vanno, poi cavi in giro .
Bella l'idea dello staccabatteria :ok:
staccabatteria in che senso?
staccare il fusibile principale? :sad:
sandro64
27-12-2019, 14:34
mantenitore (buona qualità, no cinesata) tutta la vita...ho attaccato suo filo con connettore alla batteria, quando non uso lo giro dentro al fianchetto dx.
Mantenitore sempre attaccato quando non uso la moto per più di una settimana, in quasi tre anni (sgrat sgrat) zero problemi all' accensione
staccabatteria in che senso?
staccare il fusibile principale? :sad:
Ci sono degli interruttori tipo quelli utizzati sulle macchine da corsa per scollegare la batteria in caso di soccorso per incidente.
Bisogna vedere se si trova il posto in cui montarlo
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51s2foGWa8L._SL1000_.jpg
Ma una prolunghina alla presa di corrente cosi gestisci il mantenitore al meglio? Accenderla per pochi minuti dice fa peggio...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ci sono i pro e i contro.
Personalmente la metto in moto ogni 15-20 giorni nei 3 mesi che normalmente la fermo.
Il calore del motore elimina un pò di possibile umidità generale e soprattutto ricambia l'olio che è fermo in giro per il motore v nei punti di accumulo e canali vari.
C'è chi dice che sia dannoso perchè il motre nell'accensione nei primi minuti subisce uno shock termico che però mi pare identico a quello che subisce ogni volta che la mettiamo in moto per andare a fare un giro quindi 3-4 accensioni in più o in meno nell'anno non mi pare siano così dannose.
ho già una mezza idea per lo stacca, ma vediamo cosa trovo in giro o se devo far qualcosa io, si sa che lo sposty ha spazio neppure per la stessa batteria.
vediamo che danno provoco.
Bella l'idea dello staccabatteria :ok:
xè quella della moto pedivellata è una brutta idea !!!:mad1::smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::s mashfreakb:
:vhappy1:
Davidone
27-12-2019, 17:53
Ci sono degli interruttori tipo quelli utizzati sulle macchine da corsa per scollegare la batteria in caso di soccorso per incidente.
Bisogna vedere se si trova il posto in cui montarlo
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51s2foGWa8L._SL1000_.jpg
tra l altro se uno ha la moto senza allarme che suona appena stacchi la batteria ....sarebbe utile come antifurto anche quando sei in giro
https://www.youtube.com/watch?v=rH7LmclV8pU
FASTGABRY
27-12-2019, 20:19
Pure a me il softail ma lasciato a piedi.
Maledetta batteria usata che mi hanno regalato.
Ora presa nuova chissà mi arriva lunedì
Hedonism
27-12-2019, 21:01
Le moto quando sono ferme van tenute sotto mantenitore SEMPRE. Staccare la batteria non va bene, perché ci sono le centraline, il sistema di allarme e quant’altro che un minimo assorbono.
Super Mario Bros
27-12-2019, 21:40
Le moto quando sono ferme van tenute sotto mantenitore SEMPRE. Staccare la batteria non va bene, perché ci sono le centraline, il sistema di allarme e quant’altro che un minimo assorbono.
Condivido, anche se mi piace poco lasciare la corrente sempre inserita nel caricabatterie (e conseguentemente nella moto) da ottobre a marzo.
Personalmente ogni 3-4 gg stacco la corrente, la lascio staccata per 2-3 gg e poi riattacco...
Mi è stato detto che anche se la funzione di mantenimento dovrebbe essere fatta salva, è meglio non lasciare tutto in tensione per 5-6 mesi.
Faccio bene o meglio lasciare tutto attaccato ?
Non succede nulla alla centralina se di stacca la batteria, è come spegnere un computer. Sì riattacca e si riparte.
Ovvio staccandola l.allarme non è più attivo, se mai si stacca il fusibilone.
Unica cosa x chi ha l.allarme è la batteria tampone, ma quella dopo qualche anno è già a put. Ta ne per affari suoi.
Ora vedo di ragionarci su per staccare la mia, se riesco a fare qualcosa di sensato.
Hedonism
27-12-2019, 22:59
Mah, che non succeda nulla non direi, il fatto stesso che si azzeri l’orologio e la data, dopo un po’, significa che qualcosa non va come deve andare. Io ho le moto sotto mantenitore di carica da oltre 10 anni, mai un problema, al Gs ho cambiato la batteria al sesto anno, perché aveva poco spunto e le spie del mantenitore lo suggerivano. Perdere un giro magari di un paio di giorni, o peggio partire con la batteria fiacca e rischiare di rimanere a piedi su per i monti, non mi sembra un gran furbata. A casa mia entra prima il mantenitore della moto.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
tigrotto
27-12-2019, 23:25
Batteria Magneti Marelli al litio comprata tre anni fa, la attacco al mantenitore 5 minuti prima di uscire in moto, che uso poco a causa del lavoro.
Uscita il 24 scorso sull'Etna.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191227/41403c11f10cfa7076b34027a9a2b8d2.jpg
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Hedonism
27-12-2019, 23:45
Come è già stato scritto, il mantenitore esegue cicli di carica e scarica della batteria per mantenerla in attività, attaccarlo per 5, 10, 30 minuti, non serve a nulla, anzi... in caso la batteria fosse ad un livello di carica alto, nei primi minuti il mantenitore la tira giù.
corradorombodituono
28-12-2019, 00:07
Ci sono i pro e i contro.
Personalmente la metto in moto ogni 15-20 giorni nei 3 mesi che normalmente la fermo.
Il calore del motore elimina un pò di possibile umidità generale e soprattutto ricambia l'olio che è fermo in giro per il motore v nei punti di accumulo e canali vari.
C'è chi dice che sia dannoso perchè il motre nell'accensione nei primi minuti subisce uno shock termico che però mi pare identico a quello che subisce ogni volta che la mettiamo in moto per andare a fare un giro quindi 3-4 accensioni in più o in meno nell'anno non mi pare siano così dannose.
Se non si fanno scaldare bene gli scarichi ci ristagna l'umidità. Come le auto che in inverno quando partono esce acqua dalla marmitta.
Stacca batteria ? Ma l'interruttore che c'è sul manubrio run/off non può essere equiparato ad uno stacca batteria ?
:happy5:
Batteria Magneti Marelli al litio comprata tre anni fa, la attacco al mantenitore 5 minuti prima di uscire in moto, che uso poco a causa del lavoro.
Uscita il 24 scorso sull'Etna.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191227/41403c11f10cfa7076b34027a9a2b8d2.jpg
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Mamma che bella!!!!!
:biggrinlove::biggrinlove::biggrinlove:
belavecio
28-12-2019, 08:32
andare in garage ad accenderla sul cavalletto è solo una frustrazione del proprietario triste per il lungo inverno..con l'umidità che si accumula nei terminali è solo un danno.
Io ho portato una linea vicina alle moto con cassettino e due shuko, sotto interruttore dal quadro elettrico. Mantenitori sempre attaccati alla presa e alla moto, ogni mese gli do corrente per una settimana e poi chiudo.
Sul Foffel ho una batteria che ha almeno cinque anni (non HD), sull'Ultra l'ha messa nuova il Dealer prima di darmela 4/5 anni fa, zero problemi
=acromion=
28-12-2019, 09:48
ma prendetevi una bella batteria al litio e non ci pensate piu'! c'è pure la barra led per dirvi lo stato della carica. possono stare sei mesi completamente ferme, adesso i prezzi sono accessibili e poi il peso piuma una libidine, non per la moto, ma per maneggiarla
se posso consigliare andate sul sito di Biolla motors, ne ho prese 2 da loro, molto gentili e professionali, usano anche whatsapp; sono in sicilia, ma in 2 /3gg vi arriva tutto.
ma prendetevi una bella batteria al litio e non ci pensate piu'! c'è pure la barra led per dirvi lo stato della carica. possono stare sei mesi completamente ferme, adesso i prezzi sono accessibili e poi il peso piuma una libidine, non per la moto, ma per maneggiarla
se posso consigliare andate sul sito di Biolla motors, ne ho prese 2 da loro, molto gentili e professionali, usano anche whatsapp; sono in sicilia, ma in 2 /3gg vi arriva tutto.
mi hanno detto che hanno un carica batteria dedicato e che non possono essere tenute sotto mantenitore, solo ricaricate quando serve. Gabrielone l'ha messa sull'Evo e mi ha detto che non ha più avuto problemi, soprattutto con lo spunto in accensione a freddo, problema tipico degli Evo con batterie datate
Mah, che non succeda nulla non direi, il fatto stesso che si azzeri l’orologio e la data, dopo un po’, significa che qualcosa non va come deve andare. Io ho le moto sotto mantenitore di carica da oltre 10 anni, mai un problema, al Gs ho cambiato la batteria al sesto anno, perché aveva poco spunto e le spie del mantenitore lo suggerivano. Perdere un giro magari di un paio di giorni, o peggio partire con la batteria fiacca e rischiare di rimanere a piedi su per i monti, non mi sembra un gran furbata. A casa mia entra prima il mantenitore della moto.
ma è ovvio che perdi l'ora e la data. io la data non l'ho, ma non succede nulla di pericoloso, è come staccare la spina alla radiosveglia, certo per i touring o harley col televisore col digitale terrestre forse perdono le memorie ? ma le moto vere che non hanno ammenicoli veri non hanno da che tribulare :vhappy2:
=acromion=
28-12-2019, 10:02
mi hanno detto che hanno un carica batteria dedicato e che non possono essere tenute sotto mantenitore, solo ricaricate quando serve. Gabrielone l'ha messa sull'Evo e mi ha detto che non ha più avuto problemi, soprattutto con lo spunto in accensione a freddo, problema tipico degli Evo con batterie datate
esatto.
comunque gli ultimi carica batterie hanno anche la funzione dedicata per quelle al litio, il mio è così, ma ovvio non l'ho ancora usato (lo usavo sul king) e la batteria l'ho presa giusto un anno fa , PER ORA TUTTO BENE
esatto.
comunque gli ultimi carica batterie hanno anche la funzione dedicata per quelle al litio, il mio è così, ma ovvio non l'ho ancora usato (lo usavo sul king) e la batteria l'ho presa giusto un anno fa , PER ORA TUTTO BENE
ma sai che non non capisco questa cosa del carica dedicato, la moto nasce per batteria normale, allora se tanto mi da tanto allora pure il carica normale dovrebbe andar bene.
misteri della fede del commercio.:vhappy2:
Hedonism
28-12-2019, 10:07
si ma perchè questa ostilità nei confronti del mantenitore?
io voglio la moto sempre pronta, se stacco la batteria - che dovrei comunque tenere sottocarica - se mi va di fare un giro anche di 30 km, per prendere un caffè, mi rompe le p@lle dover rimentare e smontare la batteria tutte le volte...
c'è un connettore semplicissimo: tac la moto è sempre pronta; magari sbaglio io e forse le moto VERE sono quelle che, oltre a non avere il digitale terrestre, rimangono in garage da settembre ad aprile con l'assicurazione staccata
=acromion=
28-12-2019, 10:13
si ma perchè questa ostilità nei confronti del mantenitore?
io voglio la moto sempre pronta, se stacco la batteria - che dovrei comunque tenere sottocarica - se mi va di fare un giro anche di 30 km, per prendere un caffè, mi rompe le p@lle dover rimentare e smontare la batteria tutte le volte...
c'è un connettore semplicissimo: tac la moto è sempre pronta; magari sbaglio io e forse le moto VERE sono quelle che, oltre a non avere il digitale terrestre, rimangono in garage da settembre ad aprile con l'assicurazione staccata
hai perfettamente ragione. lo uso da anni e i risultati si sono visti.
dico solo che al momento di sostituirla valuterei molto seriamente il discorso litio, ne vale la pena con i prezzi di oggi. :ok:
Se non si fanno scaldare bene gli scarichi ci ristagna l'umidità. Come le auto che in inverno quando partono esce acqua dalla marmitta.
Stacca batteria ? Ma l'interruttore che c'è sul manubrio run/off non può essere equiparato ad uno stacca batteria ?
:happy5:
Sì però la condensa si forma anche quando torni a casa da un giro lungo e ristagna comunque quindi se la accendi ogni tanto la elimini e poi si riforma come se uno fosse andato a fare un giiro.
Concordo che se uno la mette in moto tanto varrebbe farsi almeno un giretto:happy3:
L'interruttore che c'è sul manubrio o il blocchetto da ruotare con la chiave non staccano la batteria come vedi dall'antifurto che continua a funzionare e a lungo andare consuma.
Io non l'ho mai staccata proprio per i problemi possibili alla centralina detti sopra.
Anche in inverno un giretto o una "sveglia" con il mantenitore lo faccio e il letargo con febbraio marzo finisce.
=acromion=
28-12-2019, 10:15
ma sai che non non capisco questa cosa del carica dedicato, la moto nasce per batteria normale, allora se tanto mi da tanto allora pure il carica normale dovrebbe andar bene.
misteri della fede del commercio.:vhappy2:
la moto nasce con una batteria normale, ma se tu la cambi e gliene metti una al "plutonio", ovvio che le caratteristiche cambiano, così il suo caricabatteria.
se non sbaglio ci sono dei cicli di ricarica diversi da litio a gel/piombo...
la moto nasce con una batteria normale, ma se tu la cambi e gliene metti una al "plutonio", ovvio che le caratteristiche cambiano, così il suo caricabatteria.
continuo a non capire, ma sta di fatto che non l.ho e per i 40 € di batteria normale che ho su per ora compro ancora le normali, tanto durano diversi anni, poi ci penserò se calano ulteriormente.
belavecio
28-12-2019, 11:00
Hanno inventato il mantenitore apposta per lasciarla sempre attaccata e invece qua..eh niente: chi lo attacca i giorni pari,chi in luna calante,chi nei giorni del ciclo della moglie..
Verza lo ha sempre detto che avete problemi[emoji23]
Hedonism
28-12-2019, 11:05
amen
Danny Lyon
28-12-2019, 11:23
Sì, ma l'alternatore della moto la carica sempre allo stesso modo....
Sì, ma l'alternatore della moto la carica sempre allo stesso modo....
infatti, è quello che dico pure io.
va.... fortunato chi ha la moto pedivellata.:happy7:
Danny Lyon
28-12-2019, 12:55
infatti, è quello che dico pure io.
va.... fortunato chi ha la moto pedivellata.:happy7:
Eh sì, due scalciate e via!.... Sì, insomma, quasi :happy4:
El Chele
28-12-2019, 13:10
Tre moto e tre mantenitori collegati.
Fanno ciclo automatico di scarica e carica, se serve anche desolfatazione, variano corrente e frequenza
E' possibile eseguire anche il test dell'alternatore e regolatore di tensione.
Mai avuto un problema ma ... sono fatti per rimanere collegati e non sono da confondere con un caricabatteria.
Basta un semplice cablaggio ed un connettore automobilistico (protetto dalle intemperie quando non collegato)
Fine di molti problemi
Ps
mi ero informato presso un negozio che vende solo batterie per auto e moto.
Mi ha sconsigliato quelle al Litio per moto HD perché, cosi mi ha detto e fatto vedere una batteria aperta su un tavolo, le vibrazioni
causano dei danni ai componenti /schede elettroniche
Si riferiva in particolare agli ossi Evo e/o comunque privi silent block
Io riporto solamente
Rat Fink
28-12-2019, 13:32
Tre moto e tre mantenitori collegati.
Fanno ciclo automatico di scarica e carica, se serve anche desolfatazione, variano corrente e frequenza
E' possibile eseguire anche il test dell'alternatore e regolatore di tensione.
Mai avuto un problema ma ... sono fatti per rimanere collegati e non sono da confondere con un caricabatteria.
Basta un semplice cablaggio ed un connettore automobilistico (protetto dalle intemperie quando non collegato)
Fine di molti problemi
Ps
mi ero informato presso un negozio che vende solo batterie per auto e moto.
Mi ha sconsigliato quelle al Litio per moto HD perché, cosi mi ha detto e fatto vedere una batteria aperta su un tavolo, le vibrazioni
causano dei danni ai componenti /schede elettroniche
Si riferiva in particolare agli ossi Evo e/o comunque privi silent block
Io riporto solamente
Caspita, un mantenitore che fa anche test a regolatore e alternatore!! Lo voglio pure io, che marca/modello è?😮👍
El Chele
28-12-2019, 15:12
Caspita, un mantenitore che fa anche test a regolatore e alternatore!! Lo voglio pure io, che marca/modello è?😮👍
Uso i mantenitori di BC, tipo questo
https://www.ebay.it/itm/MANTENITORE-DI-CARICA-BATTERIA-BC-3500-EVO-12V-150AH-AUTOMATICO-MOTO-SCOOTER/401137413601?hash=item5d65a72de1:g:stIAAOSwEnhcWqv W
Ce ne sono di specifichi per moto con Can Bus , BMW ecc. ecc.
Rat Fink
28-12-2019, 15:18
Uso i mantenitori di BC, tipo questo
https://www.ebay.it/itm/MANTENITORE-DI-CARICA-BATTERIA-BC-3500-EVO-12V-150AH-AUTOMATICO-MOTO-SCOOTER/401137413601?hash=item5d65a72de1:g:stIAAOSwEnhcWqv W
Ce ne sono di specifichi per moto con Can Bus , BMW ecc. ecc.Grazie mille!![emoji4][emoji106][emoji1635]
Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk