PDA

Visualizza Versione Completa : grippaggio cuscinetti ruote



sandro64
02-01-2020, 08:29
buondi a tutti e buon anno,
sempre riguardo i cuscinetti ruota, sono da cambiare a manutenzione programmata a tot km?
la mia electra del 2010 con 42k km secondo voi è a rischio grippaggio?
con tante moto che ho avuto, e questa è la seconda HD, non ho mai affrontato questo problema...
chiedevo, la moto ti avvisa in qualche maniera prima che succeda il fattaccio o arriva tutto all' improvviso?
grazie e ancora buone feste

docelektro
02-01-2020, 08:41
dipende da un macello di fattori,dal fatto che possono essere cuscinetti sfigati (c'è n'è stata una serie) da quanto e come è stato usato l'idrogetto per pulirla ,non c'è una data precisa

6galloni
02-01-2020, 09:45
di solito dopo una richiesta di info qui.............:wink2:

due settimane e si rompe quello per cui si chiedevano notizie:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:: talk1:

fatto bene a chiedere qui!!!:happy7:

Bobbe
02-01-2020, 10:02
Io ho cambiato gli anteriori alla mia ultra .....a me hanno avvertito con un bel rumore di strusciamento . Ma proprio bello forte

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

sandro64
02-01-2020, 10:15
di solito dopo una richiesta di info qui.............:wink2:

due settimane e si rompe quello per cui si chiedevano notizie:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:: talk1:

fatto bene a chiedere qui!!!:happy7:

azz..extrasgrat :happy4::happy4:

sandro64
02-01-2020, 10:17
Io ho cambiato gli anteriori alla mia ultra .....a me hanno avvertito con un bel rumore di strusciamento . Ma proprio bello forte

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

ricordi più o meno a quanti km e cosa ti è costato lo scherzo?

Fox11
02-01-2020, 10:22
Non puoi fare conto sui km altrui, i fattori possono essere molteplici, prima di tutti la sfiga!!!! magari si grippano a 100 km uscita dal concessionario, dalle strade che fai, da come lavi la moto.

Abramo
02-01-2020, 10:31
La mia ha 40.000 km, il prossimo cambio gomme cambio anche i cuscinetti:ylsuper:

sandro64
02-01-2020, 10:32
Non puoi fare conto sui km altrui, i fattori possono essere molteplici, prima di tutti la sfiga!!!! magari si grippano a 100 km uscita dal concessionario, dalle strade che fai, da come lavi la moto.

ok, pensavo più che altro all' anno di produzione (2010), magari era un problema noto di quel periodo. Non lavo mai la moto con la lancia, sempre a mano. secchio, spugna e gomma x risciacquare...

Bon, al prox cambio gomme gli farò dare una controllata :ok:

liv81
02-01-2020, 11:06
La mia ha 40.000 km, il prossimo cambio gomme cambio anche i cuscinetti:ylsuper:

ma lo fanno i gommisti ? tanto per star li e fare gomme e cuscinetti con un solo smontaggio.

Abramo
02-01-2020, 11:23
in genere meccanico moto fa anche gomme, non la porto da gommista.

Lalethor
02-01-2020, 11:35
Credo che per arrivare ad un grippaggio bisogna impegnarsi a sottovalutare per anni eventuali fischi strani e magari aver montati dei cuscinetti della peggior fabbrichetta del peggior quartiere cinese
Io appena cambiati quelli dietro perchè da un po di tempo sentivo solo a bassissime velocità oppure se la spostavo a mano un cigolio leggero, ma potrebbe essere stato anche il perno ruota a corto di ingrassaggio, comunque i cuscinetti giravano lisci ma erano un po più duri di nuovi che comunque avevo già comprato quindi ho preferito non andare oltre coi km, 22 euro entrambi quindi li possiamo anche cambiare per precauzione
Comunque nel dubbio li puoi controllare da te prima di cambiarli, quando smonti la ruota al prossimo cambio gomme lo fai girare col dito e senti se gira libero o meno, puoi anche togliere la guarnizione del cuscinetto e vedere com'è messo il grasso al suo interno non si sa mai che per qualche problema sia uscito e ne hai poco in quel caso con un niente risolvi

Ronfo
02-01-2020, 12:26
La mia Ultra 2008 aveva 85.000 km e i cuscinetti erano ok.
Ci avrei pensato a i 100.000.
I cuscinetti non grippano nel senso di bloccarsi come una bronzina, ti avvertono prima con bel sibilo.
Comunque come dice Abramo, cambiarli ad un cambio gomme non incide poi così tanto sulla spesa visto che le ruote sono smontate e se ci sono dubbi è bene farlo.

Bobbe
02-01-2020, 12:32
ricordi più o meno a quanti km e cosa ti è costato lo scherzo?A circa 49000 km . Non mi è costato niente perché in garanzia ( usato da concessionaria)

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Abramo
02-01-2020, 12:47
La mia Ultra 2008 aveva 85.000 km e i cuscinetti erano ok.
Ci avrei pensato a i 100.000.
I cuscinetti non grippano nel senso di bloccarsi come una bronzina, ti avvertono prima con bel sibilo.
Comunque come dice Abramo, cambiarli ad un cambio gomme non incide poi così tanto sulla spesa visto che le ruote sono smontate e se ci sono dubbi è bene farlo.
io ho notato una cosa(poi magari è una mia paturnia, e appena li cambio avro' una risposta)è da un po che quando inizio a sterzare, piegare, o comunque al primo accenno per impostare la traiettoria della curva, che le ruote cambiano rumore, come se si avvertisse, con il cambio di rumore,che i cuscinetti iniziano a lavorare lateralmente,
ripeto sarà sicuramente una mia idea sbagliata ... pero'

sandro64
02-01-2020, 13:36
io ho notato una cosa(poi magari è una mia paturnia, e appena li cambio avro' una risposta)è da un po che quando inizio a sterzare, piegare, o comunque al primo accenno per impostare la traiettoria della curva, che le ruote cambiano rumore, come se si avvertisse, con il cambio di rumore,che i cuscinetti iniziano a lavorare lateralmente,
ripeto sarà sicuramente una mia idea sbagliata ... pero'

Il rumore in curva lo faceva anche la mia quando l ho presa ma è bastato cambiare le gomme...

amianto
02-01-2020, 13:48
Ultra 2011 Cambiati i posteriori a circa 65KKm me ne sono accorto eccome prima sia accese la spia dell'ABS e poi cominciò a fare dei rumori secchi in curva, cambiati tutti e 4 e poi già che c'eravamo cambiati anche i due anteriori e così mi sono tolto il pensiero:happy7::happy7::happy7:peccato che fossi in Bosnia e mi sono giocato la vacanza:mad1::mad1::mad1::mad1:

liv81
02-01-2020, 13:58
si ma è scandaloso che sia un problema cosi diffuso su moto di prestigio che costano in media 25.000 € con facili sforamenti in area 30.000€

guest
02-01-2020, 14:06
ok, pensavo più che altro all' anno di produzione (2010), magari era un problema noto di quel periodo. Non lavo mai la moto con la lancia, sempre a mano. secchio, spugna e gomma x risciacquare...

Bon, al prox cambio gomme gli farò dare una controllata :ok:Anche la mia é 2010, e quasi 50K km, messa sul ponte ho fatto girare le ruote liberamente e il rumore era inequivocabile.
Ho messo cuscinetti nuovi All Balls, il kit da tre (compreso quello dell'ABS) costa una trentina di euro, più la manodopera (max 50€ da un meccanico generico specializzato in HD perché ci vuole un estrattore apposito).
Ho scelto di non andare da un Dealer perché non volevo più i cuscinetti HD che già nel 2010 erano robaccia cinese

sandro64
02-01-2020, 18:33
Anche la mia é 2010, e quasi 50K km, messa sul ponte ho fatto girare le ruote liberamente e il rumore era inequivocabile.
Ho messo cuscinetti nuovi All Balls, il kit da tre (compreso quello dell'ABS) costa una trentina di euro, più la manodopera (max 50€ da un meccanico generico specializzato in HD perché ci vuole un estrattore apposito).
Ho scelto di non andare da un Dealer perché non volevo più i cuscinetti HD che già nel 2010 erano robaccia cinese

mi sa che farò proprio così al cambio gomme...:ok::ok:

Ziobello
02-01-2020, 19:43
Ripeto che il mio mecca dell'epoca...i cuscinetti li cambiava ad ogni cambio gomme. Eravamo nel 1998, al top dell'affidabilita' EVO.

Comunque per capirci...sono come quelli che avete sull'albero del cesto lavatrice.

Piu' che per "qualita'" o usura a fatica "progettuale" si fottono se entra acqua, sporco, o montati male.

Occhio a non insistere col lavaggio lancia a pressione.

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

6galloni
02-01-2020, 20:31
Ripeto che il mio mecca dell'epoca...i cuscinetti li cambiava ad ogni cambio gomme. Eravamo nel 1998, al top dell'affidabilita' EVO.

Comunque per capirci...sono come quelli che avete sull'albero del cesto lavatrice.

Piu' che per "qualita'" o usura a fatica "progettuale" si fottono se entra acqua, sporco, o montati male.

Occhio a non insistere col lavaggio lancia a pressione.

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

e...............................nel computo delle ore di mano d'opera quanto incidevano sulla tempistica !?!?!:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

Ziobello
02-01-2020, 21:02
e...............................nel computo delle ore di mano d'opera quanto incidevano sulla tempistica !?!?!:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:Zer o. Col cerchio in mano ci metti 2 minuti. Rientra nel tempo del cambio gomma.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sanny
02-01-2020, 21:18
che poi mica ho capito la gente come ***** usa la lancia idropulitrice…


neanche fossero moto da cross dopo aver corso in belgio con 15 giorni di pioggia alle spalle...:sad4::sad4::sad4::sad4:

6galloni
02-01-2020, 22:10
Zero. Col cerchio in mano ci metti 2 minuti. Rientra nel tempo del cambio gomma.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

strano.......................:wink2::mm:

allora vuol dire che hai cambiato meccanico perchè l'ultimo per farti un cambio gomme, uno spurgo freni e montare un filtro e batteria ti ha preso 10 ore di lavoro:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

torna al primo va!!:happy7:

Twinfiver
03-01-2020, 00:57
strano.......................:wink2::mm:

allora vuol dire che hai cambiato meccanico perchè l'ultimo per farti un cambio gomme, uno spurgo freni e montare un filtro e batteria ti ha preso 10 ore di lavoro:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

torna al primo va!!:happy7:

:happy4:

liv81
03-01-2020, 08:49
Ripeto che il mio mecca dell'epoca...i cuscinetti li cambiava ad ogni cambio gomme. Eravamo nel 1998, al top dell'affidabilita' EVO.

Comunque per capirci...sono come quelli che avete sull'albero del cesto lavatrice.

Piu' che per "qualita'" o usura a fatica "progettuale" si fottono se entra acqua, sporco, o montati male.

Occhio a non insistere col lavaggio lancia a pressione.

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

i cuscinetti ad ogni cambio gomma ??? esauriti.
i cuscinetti non vanno mai cambiati a razzo, non sono organi che si usurano in modo precoce, se sono giusti e non prendono botte anomale durano quasi come la moto.
io non tocco quello che funziona e non si rompe, ma lo sporty non si rompe mai nulla, moto seria, sti turing leggendo qua sembrano che sotto i 50.000 km cadono a pezzi.

Ziobello
03-01-2020, 11:24
Tengo a precisare che in 6 hd con 200k km tot mai rotto un cuscinetto eh.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ziobello
03-01-2020, 11:26
strano.......................:wink2::mm:

allora vuol dire che hai cambiato meccanico perchè l'ultimo per farti un cambio gomme, uno spurgo freni e montare un filtro e batteria ti ha preso 10 ore di lavoro:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

torna al primo va!!:happy7:Vero, fino al 2000 era Koller a Colico all'epoca delle Americana.
Un maestro, ma mica ecomomico manco lui eh...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

liv81
03-01-2020, 11:44
Tengo a precisare che in 6 hd con 200k km tot mai rotto un cuscinetto eh.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ci mancherebbe, con la frequenza con cui li cambi.

fatto gli stessi km con moto varie mai rotto cuscinetti ma neppure mai cambiati.

HD Morris
03-01-2020, 15:19
Due giorni prima di vendere il King i cuscinetti ruota posteriore avevano iniziato a fischiare.
Ormai era arrivato il momento di cambiarli ma la moto aveva piu' di 250k km, quindi ci stava.

belavecio
03-01-2020, 15:33
Due giorni prima di vendere il King i cuscinetti ruota posteriore avevano iniziato a fischiare.
Ormai era arrivato il momento di cambiarli ma la moto aveva piu' di 250k km, quindi ci stava.

uccisa la discussione...si può chiudere.

spiedo
03-01-2020, 15:49
A me è successo in autostrada a BOlogna tornando da una WCFest con l' NT 99...
Cuscinetto dietro sfondato.. ma avevo montato il 200 e sicuramente il mecca aveva combinato qualcosa...

Non ti dico per tornare a casa con la moto che vite...

liv81
03-01-2020, 17:33
Due giorni prima di vendere il King i cuscinetti ruota posteriore avevano iniziato a fischiare.
Ormai era arrivato il momento di cambiarli ma la moto aveva piu' di 250k km, quindi ci stava.

dici che cambiarli ogni cambio gomme come da meccanico Ziobello è un po da esauriti ?:vhappy2:

lo zio per sicurezza ogni volta che spegne la moto cambia la batteria cosi non resta mai con la batteria scarica.

PennyWise
03-01-2020, 17:52
dici che cambiarli ogni cambio gomme come da meccanico Ziobello è un po da esauriti ?:vhappy2:

lo zio per sicurezza ogni volta che spegne la moto cambia la batteria cosi non resta mai con la batteria scarica.

Cambia serbatoio a ogni pieno, si sa mai

HD Morris
03-01-2020, 18:08
Comunque bisogna stare attenti a cambiare i cuscinetti ruota.
Non e' un semplice togli/metti.
Se non ricordo male per il posteriore c'e' un tool dedicato per essere sicuri che siano a pacco.

Ziobello
03-01-2020, 18:47
uccisa la discussione...si può chiudere.Vabbe' ma da lui vai sempre a 70 km/h e buche non ne hanno eh.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

HD Morris
03-01-2020, 19:00
Vabbe' ma da lui vai sempre a 70 km/h e buche non ne hanno eh.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Per le buche hai ragione, per la velocità parliamone....:happy7:

Ziobello
03-01-2020, 19:01
Per le buche hai ragione, per la velocità parliamone....:happy7:Ma se manco mettete il casco...[emoji16]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ziobello
03-01-2020, 19:47
Comunque nel 1998 il manuale prevedeva l'ingrassaggio ogni 5k miglia...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200103/7722cf33c9c4723a8f0bfd7c03b13f6f.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

HD Morris
03-01-2020, 20:27
Ma se manco mettete il casco...[emoji16]


E infatti sai che ****otti in faccia quando prendi uno di questi a 80 mph!

https://i.postimg.cc/pL5J50bq/image.jpg (https://postimg.cc/CRYqWsKq)