Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto prima HD
Ciao a tutti, è passato un po' di tempo dalla mia presentazione e dal primissimo consiglio riguardante l'acquisto della primissima HD.
Di acqua sotto i ponti ne è passata, avevo come prima moto una Royal Enfield Bullet 500, venduta dopo due anni e 28.000 km di vibrazioni ( piacevoli :biker: ), sostituita da Suzuki VStrom 650, moto più affidabile, più pratica e dai mille pregi ma con il difetto di essere asettica e povera di emozioni, l'ho venduta poche settimane fa dopo 1 anno e 24.000 km di viaggi più o meno lunghi.
Ora sono senza moto ...mi piacerebbe comprare la mia prima HD e ho adocchiato questi modelli che mi piacciono molto:
1) Forty Eight Special - anno 2019, praticamente nuova, totalmente originale
https://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/sportster/1200-forty-eight-special-2018-20/7848701
2) Forty eight - anno 2012, MCJ omologati, sellino passeggero e altri (pochi) optional, forse un po' vecchia come età
http://www.harleybrescia.com/sportster-48-orange-usato
3) Dyna Street Bob 107 - HD Padova, 2 pagina nel caso non andasse il link - anno 2018, manubrio ape esagerato ( che cambierei con un ape medio semmai)
https://dealer.moto.it/harleydavidsonpadova/Usato/pagina-2
Sono 1.82 m, 75 kg, Ho sempre usato la moto in ogni condizione climatica, sole/pioggia/neve ( mi piace andare all'Elefantentreffen e vari raduni invernali) ma principalmente sono brevi tragitti più o meno quotidiani ( 20-30 km) e nel fine settimana ( dai 100 ai 300 km un po' dove mi porta il cuore, in estate prediligo andare in montagna), passeggera prevista per brevi tragitti ( Verona - Lago di Garda, comunque in un range massimo di 200 km/di), previsti viaggi più lunghi di qualche giorno, mi piace avere motore ma ancora di più guidabilità. :vhappy2:
Premesso che ho guidato per brevi istanti un 48 e lo sentivo un po' piccolo... Non sono ancora salito su una 48 special e su una street bob, sicuramente andrò dal dealer di Verona e lo farò a breve.
Ero interessato anche al 1200 Custom per le quotazioni più basse ma ha un serbatoio orribile e un faro anteriore inguardabile ( per me).
Ho un budget di 10.000 euro circa, vorrei una moto recente con l'intento di tenerla a lungo, cosa mi consigliate?
E' da un po' che leggo questo forum, ho delle perplessità riguardo il consumo di benzina del 107 SB perchè potenzialmente ci farei tanti km l'anno, come base 10.000 km, ho letto in media 15 km/l e immagino che aprendo il gas ciucci come un'alcolizzata :happy4: però è quella che mi piace di più...
Non ho fretta di acquistare anche perchè l'SB sarebbe già oltre il budget...
Saro' breve,................. con tutti i km che fai l'anno e la tua statura, ti consiglio vivamente tutte le famiglie HD tranne lo sportster.
Parere personale ovviamente.
Fat King
27-01-2020, 13:14
Avere la possibilità di prendere un Big Twin e prendersi una Sportster è come avere la possibilità di prendersi una Porsche 911 e prendersi una Boxster .............
Dopo 5 minuti ti mangi le dita ............
Fra le tre, lo Street Bob che non è più un Dyna ma un Softail.
Oppure cerca un Dyna street bob.
Sono appena tornato dal dealer veronese, sono salito su:
- street bob, posizione di guida ottima, la sella sembra una poltroncina ma gambe un po' troppo piegate, il dealer m'ha detto che per montare i comandi più avanzati si deve fare un lavorone ( smontare il carter primaria etc :rolleyess: ) per cui sarebbero almeno 1000 euro in più.
Il radiatore dell'olio e la pompa del freno a disco mi sono sembrati molto esposti a frammenti e sporco... una posizione infelice, moto comunque bellissima...!
- sporster forty eight: l'ho escluso.
- sporster 1200 custom, dal vivo molto più bello che in foto, posizione di guida veramente comoda, quasi più dell'SB.
- sport glide : ci sono salito per curiosità... mi ci sono trovato fin troppo bene... :happy3:
E' da un po' che leggo questo forum, ho delle perplessità riguardo il consumo di benzina del 107 SB perchè potenzialmente ci farei tanti km l'anno, come base 10.000 km, ho letto in media 15 km/l e immagino che aprendo il gas ciucci come un'alcolizzata :happy4: però è quella che mi piace di più...
Non ho fretta di acquistare anche perchè l'SB sarebbe già oltre il budget...
con una Sport Glide 107, stessa base dello Street Bob ma più pesante, difficilmente scendo sotto i 21/22 ... e con quelle che hai citato non ci penserei 2 volte a prendere uno Street Bob ... maneggevolissima e molto sfruttabile sia nei viaggi che in città ...
L' UOMO NERO
27-01-2020, 19:57
Sono appena tornato dal dealer veronese, sono salito su:
- street bob, posizione di guida ottima, la sella sembra una poltroncina ma gambe un po' troppo piegate, il dealer m'ha detto che per montare i comandi più avanzati si deve fare un lavorone ( smontare il carter primaria etc :rolleyess: ) per cui sarebbero almeno 1000 euro in più.
Il radiatore dell'olio e la pompa del freno a disco mi sono sembrati molto esposti a frammenti e sporco... una posizione infelice, moto comunque bellissima...!
- sporster forty eight: l'ho escluso.
- sporster 1200 custom, dal vivo molto più bello che in foto, posizione di guida veramente comoda, quasi più dell'SB.
- sport glide : ci sono salito per curiosità... mi ci sono trovato fin troppo bene... :happy3:
Che Street Bob hai provato? Quello nuovo scommetto..
vedo comunque che un po ti sei risposto da solo... ti aggiungo un paio di cose:
sei alto e se fai chilometri devi avere la possibilità di muovere le gambe, valuta bene Fat Boy, Heritage o King, buoni anche i dyna pre 2018,
le pedane avanzate sul softail street bob sono solo belle ma molto scomode, non puoi muovere le gambe e sei in un posizione poco naturale.
Se hai un budget di 10/11 k ci sono ottime occasioni, consiglio spassionato , guarda qualche annuncio di BigTwin recenti (dal 2010 in su) e poi vallo a provare o salici sopra..
Carlomario
27-01-2020, 20:22
tra le 3 sicuramente la dyna ma fosse possibile consiglerei una touring
Claudio1972
27-01-2020, 20:24
Per le esigenze che hai forse sportster troppo piccolo
SB mi sembra la scelta più equilibrata
Originale è bella spoglia da città e in un attimo la rendi un mezzo per i viaggi
FASTGABRY
27-01-2020, 20:32
A 10mila uomo nero ti da il suo Fat
gosilver
27-01-2020, 20:34
Neanche aperto i link. Street bob.
@ uomo nero: si è il nuovo, col motore 107. Grazie del consiglio. Riguardo i big twin più recenti ho visto tantissimi annunci di vendita del 1584, pare una ''moria'' di questa motorizzazione, ovviamente meno per i 1690 che ho letto essere affetti ( nei modelli dei primi anni) da problemi al motorino di avviamento. Come mai?
Gli altri modelli che hai citato sono molto belli, l'Heritage in primis, ma oltre ad essere troppo fuori budget il cuore batte per quella dannata SB 107.
L'essermi trovato ben seduto sul 1200 custom mi ha sorpreso e fatto nascere un dubbio, non potrebbe ''bastarmi'' la Sporster Custom? Un po' più piccolina ma come posizione l'ho sentita più mia, forse per le gambe più allungate. In fondo fino ad un anno e mezzo fa guidavo una Royal Enfield Bullet che è ancora più piccola della Sporster, facendo viaggi in giornata di 300-400 km, divertendomi,con tante vibrazioni e con un reparto sospensioni da schifo :happy4:
La vedo però come un ripiego...per il cuore
Sei sposato???
Ecco, se vuoi che ti chieda il divorzio, prendi Sporty.................
Provalo in strada e con la tua compagna, alcuni dealer lo concedono.
Cambierai presto idea.
Sei sposato???
Ecco, se vuoi che ti chieda il divorzio, prendi Sporty.................
Provalo in strada e con la tua compagna, alcuni dealer lo concedono.
Cambierai presto idea.
Ottimo suggerimento :vhappy2:
Ma gli sporster sono davvero così "poveri"?
non sono poveri, ogni moto ha il suo utilizzo ideale e lo sportster non è proprio adatto alle lunghe percorrenze.
Logico che con un po' di passione e spirito di adattamento ci fai le stesse cose che ci faresti con altre moto.
Io avevo un nightster 1200 e c'ho fatto sparate di anche 800-900 km in giornata.
Tutto bellissimo ma mi resi conto che se quello era l'utilizzo che volevo farne, potevo stare più comodo e godermela di più con un touring.
Viceversa se le tue percorrenze sono principalmente in città, il touring non ha senso, avrebbe senso lo sportster in questo caso.
Devi capire tu cosa vuoi farne e soprattutto considera che cosa ne farai in futuro.
Moto per viaggetti da solo senza tante pretese e facile in città? Sportster
Moto per viaggi in coppia senza andare spesso in città? Touring
Poi ci sono moto che fondono un pochino le doti delle due categorie tipo la sport glide.
Lo street bob 107 è comunque un ottimo inizio secondo me. :beer:
Ho avuto sportster si 883 che 1200, poi ho avuto un dyna SB, al momento dell’acquisto ero indeciso tra: Iron 1200, Street Bob e softail slim, alla fine ho scelto lo street bob e sono molto soddisfatto. Io ti consiglierei di puntare il nuovo, magari aspettando un po’ per racimolare i soldi che ti mancano.
PS: a Vicenza mi hanno trattato molto meglio che a Verona, facci un pensierino [emoji6]
Ho avuto sportster si 883 che 1200, poi ho avuto un dyna SB, al momento dell’acquisto ero indeciso tra: Iron 1200, Street Bob e softail slim, alla fine ho scelto lo street bob e sono molto soddisfatto. Io ti consiglierei di puntare il nuovo, magari aspettando un po’ per racimolare i soldi che ti mancano.
PS: a Vicenza mi hanno trattato molto meglio che a Verona, facci un pensierino [emoji6]
quoto ti trattano tutti meglio che a Verona
quoto ti trattano tutti meglio che a Verona
Quoto, Verona :no_ok:
Lorecapo
28-01-2020, 17:56
...il dealer m'ha detto che per montare i comandi più avanzati si deve fare un lavorone ( smontare il carter primaria etc :rolleyess: ) per cui sarebbero almeno 1000 euro...
Allora, prima di tutto cambia dealer, perché non si deve smontare affatto il carter della primaria per montare i comandi avanzati!
https://youtu.be/b6ZLLDHF5a8
Anch’io ti consiglio Street Bob nuovo e poi piano piano te lo cuci addosso. La base è la stessa di tutti i nuovi Softail. Rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Hedonism
28-01-2020, 18:36
È vero, rimane il carte con il foro ma non è obbligatorio sostituirlo come nel caso contrario, ossia comandi centrali sulla sport glide per esempio; li si c’è da sostituire i due carter circa 2500 euro
L' UOMO NERO
28-01-2020, 19:18
Se posso, poi ovviamente uno fa come gli pare, io sono 1.80 ed ho avuto lo street bob 1584, ottima moto, sicuramente molto cheap come finiture (ma è una caratteristica anche delle ultime, è per quello che le vendono a basso prezzo...) ma per il resto andava via molto bene, la triangolazione delle gambe sui modelli pre 2017 (dyna) era comunque ottima e non stancava troppo, le pedane avanzate però le sconsiglio su qualsiasi modello, se sembra che ti possano far "rilassare" invece alla fine impegnano la schiena...(ho avuto 3 HD con pedane avanzate...).
Altra considerazione, io punterei su una moto che mi piaccia molto e che mi faccia fare esperienza nel mondo HD, partirei quindi con un usato che se mi stufo precocemente (o se voglio cambiare modello) mi permetta di non perderci grandi cifre....
giusto ad esempio su dyna
https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-dyna-super-glide-abs-2012-milano-320603108.htm
oppure tiri dritto e ti prendi a questo punto uno street bob nuovo.. scelta forse più sensata a questi prezzi...
https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-softail-street-bob-2019-torino-324905841.htm
@ lorecapo: grazie della precisazione! Che cosa mi ha detto quello...:sad4: sono '' 4 bulloni'' da svitare, operazione fattibilissima a chiunque!
Domanda da ignorante: sulle HD usano sempre il frenafiletti?
@ uomo nero: al momento mi piace molto la 1200 Custom e lo Street bob, comprendo a fatica certe valutazioni e richieste che sto vedendo online, moto di 6-7 anni che costano solamente 25-30% in meno del nuovo...
Punto ad avere una moto che mi piace molto, per tenerla a lungo.
@ lorecapo: grazie della precisazione! Che cosa mi ha detto quello...:sad4: sono '' 4 bulloni'' da svitare, operazione fattibilissima a chiunque!
@ uomo nero: al momento mi piace molto la 1200 Custom e lo Street bob, comprendo a fatica certe valutazioni e richieste che sto vedendo online, moto di 6-7 anni che costano solamente 25-30% in meno del nuovo...
Ma come dice uomo nero, se vendi quella che ora, pur avendo qualche anno in piu e un prezzo di 30% in meno, fra qualche anno con un po di fortuna la venderai allo stesso prezzo al quale l'hai acquistata. COn il nuovo ti sei mangiato nell'arco di qualche anno soldi che potevano farti comodo..
Lorecapo
29-01-2020, 16:03
Sì. Ogni bullone che mai smonterai dalla moto ricordati di metterlo. Le vibrazioni a lungo andare li svitano e così hai meno rischi di perdere le viti per strada (ad alcune succederà comunque...). :ok:
Sì. Ogni bullone che mai smonterai dalla moto ricordati di metterlo. Le vibrazioni a lungo andare li svitano e così hai meno rischi di perdere le viti per strada (ad alcune succederà comunque...). :ok:Q8! [emoji1]
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
L' UOMO NERO
29-01-2020, 19:50
I frenafiletti io li uso anche su KTM e Triumph, sulle Harley sino agli evo ha senso usarlo poi no :happy4:
le valutazioni sono il punto di forza del mondo Harley, l'Harley (tranne qualche raro modello) ha sempre mantenuto altissimo il valore dell'usato, giusto per farti capire un Big Twin (Harley oltre i 1200 cc, ma anche i shovelhead) mantengo tranquillamente prezzi attorno ai 9/10.000 euro anche se hanno 20 o 30 anni....
la scelta viene fatta in base a ciò che piace avere in garage, avere un'Harley recente in garage spesso non è così prestigioso come possedere alcuni modelli magari di 15/20 anni fa...:wink2:
Detto questo continuo a pensare che uno sporty 1200 custom per uno che è alto 1.85...... ecco... appena ti vedrai specchiato su una vetrina ti renderai conto....:byby: e lo sporty è una delle poche moto che non si tengono a lungo.......:happy4::happy5:
L' UOMO NERO
29-01-2020, 19:53
Sì. Ogni bullone che mai smonterai dalla moto ricordati di metterlo. Le vibrazioni a lungo andare li svitano e così hai meno rischi di perdere le viti per strada (ad alcune succederà comunque...). :ok:
già detto che Ducati si rompe solo a guardarla, che Morini ..., che Bmw.. che ....
maddai parliamo di storia arcaica, stereotipi di mille anni fa, dai che gli fate paura :happy4:
Lorecapo
30-01-2020, 11:08
già detto che Ducati si rompe solo a guardarla, che Morini ..., che Bmw.. che ....
maddai parliamo di storia arcaica, stereotipi di mille anni fa, dai che gli fate paura :happy4:
Io sul Dyna ho perso 2 delle 4 viti del sissy bar, che avevo montato io e non avevo messo la Loctite perchè mi serviva smontarli per mettere il portapacchi quando mi serviva. Pagate in HD 5 Euro. L'UNA! :mad1:
Le viti dei comandi a manubrio mi si sono smollate tutte e due da una parte e la leva del freno ha cominciato a muoversi, perchè il meccanico, quando mi ha cambiato il manubrio non ha rimesso la Loctite. ****iato il meccanico e fatto io.
Meglio che sia preparato... :happy4:
Poi magari le Softail nuove con il contralbero hanno molte meno vibrazioni e non sucede più.
Quando avevo la Royal Enfield era molto peggio :happy4:
Persi il paracalore della marmitta la prima settimana dopo l acquisto :vhappy2:
Prima di acquistare andrò a provare... 1200 C , SB e Low Rider, la nuova colorazione bianca e azzurra mi piace tantissimo. Risparmierò ancora e acquisterò una moto che mi piace davvero...per tenerla a lungo