PDA

Visualizza Versione Completa : Aste regolabili si o no?



Lorecapo
04-03-2020, 13:42
Sulla mia prossima LRS una delle cose che non mi piacciono sono i tubi delle aste cromati che mi piacerebbe far sostituire con quelli neri:

https://accessories.harley-davidson.eu/__thumbnail/JTdjaW1hZ2VzJTdjcHJvZHVjdCU3YzE3OTAwMDgxLmpwZw==/280x0

Per fare questo lavoro ci sono due strade:
- comprare il kit apposito che prevede anche le aste regolabili
- comprare solo i tubi e smontare le teste per inserirli e tenere le aste originali in un pezzo unico.

A me da un lato avere delle aste con dentro un bullone che se si smolla manda la fase del motore in crisi non fa impazzire.
Dall'altra non so quanto sia delicato far smontare le teste, i rinvii alle valvole e rimontare tutto.

Secondo voi qual è il modo migliore di operare (volevo un parere prima di chiedere in concessionaria...)?

Boxerfabio
04-03-2020, 13:51
Sulla mia prossima LRS una delle cose che non mi piacciono sono i tubi delle aste cromati che mi piacerebbe far sostituire con quelli neri:

https://accessories.harley-davidson.eu/__thumbnail/JTdjaW1hZ2VzJTdjcHJvZHVjdCU3YzE3OTAwMDgxLmpwZw==/280x0

Per fare questo lavoro ci sono due strade:
- comprare il kit apposito che prevede anche le aste regolabili
- comprare solo i tubi e smontare le teste per inserirli e tenere le aste originali in un pezzo unico.

A me da un lato avere delle aste con dentro un bullone che se si smolla manda la fase del motore in crisi non fa impazzire.
Dall'altra non so quanto sia delicato far smontare le teste, i rinvii alle valvole e rimontare tutto.

Secondo voi qual è il modo migliore di operare (volevo un parere prima di chiedere in concessionaria...)?

Per un dettaglio così banale, far mettere le mani accanto ad un motore nuovo appena sigillato???
te sei matto

bravado
04-03-2020, 14:03
Sulla mia prossima LRS una delle cose che non mi piacciono sono i tubi delle aste cromati che mi piacerebbe far sostituire con quelli neri:

https://accessories.harley-davidson.eu/__thumbnail/JTdjaW1hZ2VzJTdjcHJvZHVjdCU3YzE3OTAwMDgxLmpwZw==/280x0

Per fare questo lavoro ci sono due strade:
- comprare il kit apposito che prevede anche le aste regolabili
- comprare solo i tubi e smontare le teste per inserirli e tenere le aste originali in un pezzo unico.

A me da un lato avere delle aste con dentro un bullone che se si smolla manda la fase del motore in crisi non fa impazzire.
Dall'altra non so quanto sia delicato far smontare le teste, i rinvii alle valvole e rimontare tutto.

Secondo voi qual è il modo migliore di operare (volevo un parere prima di chiedere in concessionaria...)?

Molti kit includono aste regolabili che non servono a niente, ma solo a risparmiare tempo nello smontaggio. Al posto di smontare le testate, con conseguente sostituzione di guarnizioni e nel caso di M8 di tutti i bulloni delle testate (che una volta allentati non sono riutilizzabili), si tagliano le aste vecchie e si montano quelle regolabili con i nuovi copri aste. Se vuoi mantenere le aste originali devi smontare le testate non c'è altra soluzione. Comunque le testate si smontano tranquillamente non sono così delicate. Molle, valvole etc rimangono al loro posto

Danny Lyon
04-03-2020, 14:08
L'opzione meno invasiva....sperando facciano un buon lavoro....

Cmq le aste regolabili servono con camme dalle alzate esagerate e con conseguente preparazione super della testa.

emiliano73
04-03-2020, 14:23
Ma guarda stamattina di passaggio da Breva e Tivan il tizio mi diceva che uno si è fatto montare il 130inc...pensaci...[emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Lorecapo
04-03-2020, 14:41
Molti kit includono aste regolabili che non servono a niente, ma solo a risparmiare tempo nello smontaggio. Al posto di smontare le testate, con conseguente sostituzione di guarnizioni e nel caso di M8 di tutti i bulloni delle testate (che una volta allentati non sono riutilizzabili), si tagliano le aste vecchie e si montano quelle regolabili con i nuovi copri aste. Se vuoi mantenere le aste originali devi smontare le testate non c'è altra soluzione. Comunque le testate si smontano tranquillamente non sono così delicate. Molle, valvole etc rimangono al loro posto
Grazie della risposta.
Tu quale sceglieresti delle due opzioni?
C'è da fidarsi delle aste regolabili?

Lorecapo
04-03-2020, 14:44
Ma guarda stamattina di passaggio da Breva e Tivan il tizio mi diceva che uno si è fatto montare il 130inc...pensaci...[emoji16]
Ci ho già pensato come puoi immaginare, ma ho messo giù una lista con tutti i lavori da fare (nel tempo eh, mica subito) e sono già a una cifra di tutto rispetto, quello costa una follia...

bravado
04-03-2020, 15:15
Grazie della risposta.
Tu quale sceglieresti delle due opzioni?
C'è da fidarsi delle aste regolabili?

Se montate correttamente si e guadagni un sacco di tempo (di manodopera).

Lorecapo
04-03-2020, 16:56
Se montate correttamente si e guadagni un sacco di tempo (di manodopera).
Grazie ancora, ti devo una birra. :beer:

Tra l'altro il vantaggio di avere già le aste regolabili è che se un domani volessi montare un albero a cammes diverso il lavoro è più semplice...

freedomharley
04-03-2020, 17:12
Soluzione n°3
Verniciare le cover aste con vernice termica
Incartare bene il motore (facile) e andare di bomboletta

BORNFREE
05-03-2020, 00:27
Soluzione n°3
Verniciare le cover aste con vernice termica
Incartare bene il motore (facile) e andare di bomboletta

io lo feci anni fa e venne veramente bene

Davidone
05-03-2020, 05:43
Dacci un giro di nastro isolante nero :happy4:



Apparte gli scherzi io daccordo con freedom vai di bomboletta

antonuk
05-03-2020, 06:44
tiene sul cromo?,non devi carteggiare,prima?

Lorecapo
05-03-2020, 08:56
...non so se ce la faccio a sbombolettare un motore nuovo e bello come l'M8... :sudor:

emiliano73
05-03-2020, 09:02
Moto nuovo e bomboletta...naaaa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

emiliano73
05-03-2020, 09:03
Ci ho già pensato come puoi immaginare, ma ho messo giù una lista con tutti i lavori da fare (nel tempo eh, mica subito) e sono già a una cifra di tutto rispetto, quello costa una follia...Comunque mi diceva del fatto che vanno cambiate le punterie ogni tot.Km col 130 montato

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Lorecapo
05-03-2020, 09:51
Comunque mi diceva del fatto che vanno cambiate le punterie ogni tot.Km col 130 montato
Ecco vedi, meglio lasciar stare...
Poi sinceramente credo che con tutte le eventuali migliorie che si possono apportare al 114, si può arrivare già ad un livello esagerato di prestazioni. Io sinceramente spero mi basti lo Stage I.

Per il lavoro alle aste sentirò il dealer e anche il mio meccanico, poi vi dico cosa decido.
Di certo non lascio quei pezzi inutilmente cromati in una moto tutta nera...

Boxerfabio
05-03-2020, 10:07
Ecco vedi, meglio lasciar stare...
Poi sinceramente credo che con tutte le eventuali migliorie che si possono apportare al 114, si può arrivare già ad un livello esagerato di prestazioni. Io sinceramente spero mi basti lo Stage I.

Per il lavoro alle aste sentirò il dealer e anche il mio meccanico, poi vi dico cosa decido.
Di certo non lascio quei pezzi inutilmente cromati in una moto tutta nera...

se proprio devi farla sta roba, falla bene.....
è cmq un elemento mooooolto caratterizzante, oltre che bello da vedere. invece che farlo passare inosservato col nero falli bronzo insieme al listello della testata

Lorecapo
05-03-2020, 11:50
se proprio devi farla sta roba, falla bene.....
è cmq un elemento mooooolto caratterizzante, oltre che bello da vedere. invece che farlo passare inosservato col nero falli bronzo insieme al listello della testata
Questa potrebbe essere un'ottima idea...
A questo punto smonto davvero le teste e faccio bronzo anche i lower rocker covers:

https://www.motociclismo.it/files/galleries/1/8/6/18608/B_fat-boy-30th-anniversary-limited-edition-3.jpg

Boxerfabio
05-03-2020, 12:50
Questa potrebbe essere un'ottima idea...
A questo punto smonto davvero le teste e faccio bronzo anche i lower rocker covers:

https://www.motociclismo.it/files/galleries/1/8/6/18608/B_fat-boy-30th-anniversary-limited-edition-3.jpg

meraviglia