PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox di ritorno dal Faaker See 2019



Hovel
31-03-2020, 14:30
Ciao a tutti,
oggi mi trovo nella cassetta postale una lettera spedita dall’Austria il 25.03.20 (normale senza raccomandata da firmare) che mi comunica contravvenzione per autovelox presa in data 08.09.2019 a Finkenstein. Limite 50km andavo a 60km, per fortuna la multa è solo di 40,00 euro. Sanzione da pagare entro 4 settimane dalla redazione della lettera (e se non la ricevevo o non ero a casa?).
Data ed orari della contravvenzione combaciano con il mio ritorno quindi la pagherò ma è normale che non ci sia una foto dell’autovelox?
C’è solo IBAN per pagare ed eventuale modulo da compilare per indicare eventuale guidatore differente da intestatario targa (lo scorso anno ero in macchina con caricato il materiale dello stand).

È capitato a qualcuno di voi?
Grazie :ok:

white sideburns
31-03-2020, 14:37
Ciao a tutti,
oggi mi trovo nella cassetta postale una lettera spedita dall’Austria il 25.03.20 (normale senza raccomandata da firmare) che mi comunica contravvenzione per autovelox presa in data 08.09.2019 a Finkenstein. Limite 50km andavo a 60km, per fortuna la multa è solo di 40,00 euro. Sanzione da pagare entro 4 settimane dalla redazione della lettera (e se non la ricevevo o non ero a casa?).
Data ed orari della contravvenzione combaciano con il mio ritorno quindi la pagherò ma è normale che non ci sia una foto dell’autovelox?
C’è solo IBAN per pagare ed eventuale modulo da compilare per indicare eventuale guidatore differente da intestatario targa (lo scorso anno ero in macchina con caricato il materiale dello stand).

È capitato a qualcuno di voi?
Grazie :ok:

non credo sia possibile esigere una contravvenzione senza raccomandata e/o la possibilità per l'Ente di avere certezza della consegna dell'avviso ...
ma non saprei dirti se ci sono accordi fra Austria e Italia per futuri tentativi di recupero

renato a.
31-03-2020, 14:50
Si, successo ancora proprio al ritorno dal Faaker. Non so se sono reali o truffe. Ho notato comunque in Austria dei cartelli con limiti di 30 km/h apparentemente senza motivo tipo lavori in corso o altro: lo mettono dietro ad una curva e ti beccano. Se ricordo bene avevo pagato sui 30 euro, l'ho considerata come una tassa di soggiorno

sandro64
31-03-2020, 14:55
mi pare ci sia una direttiva europea del 2019 che obbliga al pagamento di alcune infrazioni commesse all' estero, fra le quali anche il superamento dei limiti di velocità ma senza altre conseguenze (punti, ritiro libretto...).
A me è arrivata anni fa una multa per divieto di sosta sempre dall' Austria dopo qualche mese, ma si trattava di 12 euro o giu di li, quindi l' ho pagata senza pensarci 2 volte.

Super Mario Bros
31-03-2020, 15:20
Da un punto di vista dell'onestà, del fatto che l'importo non è esagerato, e che non ci sono punti in ballo, direi che la contravvenzione è da pagare.
Se ci fossero punti di patente, piuttosto che importi maggiori, proprio il fatto che non sia stata inviata per raccomandata, credo ponga dei limiti giuridici, e quindi alla difficoltà intrinseca di esigibilitá.

Per i motivi iniziali, credo che la strada più soft sia pagarla...

Hovel
31-03-2020, 15:31
Ma infatti sono dell'idea che la paghero' e basta pero' Renato mi ha messo "pulce all'orecchio" e trovo davvero strano che una contravvenzione non arrivi come raccomandata e/o con bollettino per pagamento e dimostrazione fotografica dell'infrazione. (non ho mai ricevuto multe dall'estero pero').

Digitando l'iban segnalato nella lettera su google mi rimanda a questa pagina (che è x me arabo) https://www.ktn.gv.at/Verwaltung/Bezirke/BH-Hermagor/Anonymverfuegung
e nella comunicazione come beneficiario dice "Service-Center CBE, A-9620 Klagenfurt"

Nasce il dubbio solo perchè non vorrei regalare i soldi a qualche furbetto insomma :mm:

Bertone
31-03-2020, 15:39
Il CBE è un organismo di riscossione per le contravvenzioni (https://www.land-oberoesterreich.gv.at/227236.htm), presente in ogni Land Austriaco, che opera con i Paesi con cui vi è reciprocità.
Tutto legittimo, non stai regalando soldi ai nazisti del'Illinois :happy3:

Super Mario Bros
31-03-2020, 15:41
Sembra ok
prova a selezionare l'italiano sotto o klicca qui

https://www.ktn.gv.at/Italiano

Da una prima analisi sembrerebbe tutto ok...

Ok @Bertone mi ha anticipato...

Hovel
31-03-2020, 15:44
Il CBE è un organismo di riscossione per le contravvenzioni (https://www.land-oberoesterreich.gv.at/227236.htm), presente in ogni Land Austriaco, che opera con i Paesi con cui vi è reciprocità.
Tutto legittimo, non stai regalando soldi ai nazisti del'Illinois :happy3:

Grazie 1000 per il chiarimento ( e la fantastica citazione da BB) :vhappy4:,
pago e fine del discorso!

Thanks :ok:

Grazie anche a Super Mario!!

6galloni
31-03-2020, 15:45
Ciao a tutti,
oggi mi trovo nella cassetta postale una lettera spedita dall’Austria il 25.03.20 (normale senza raccomandata da firmare) che mi comunica contravvenzione per autovelox presa in data 08.09.2019 a Finkenstein. Limite 50km andavo a 60km, per fortuna la multa è solo di 40,00 euro. Sanzione da pagare entro 4 settimane dalla redazione della lettera (e se non la ricevevo o non ero a casa?).
Data ed orari della contravvenzione combaciano con il mio ritorno quindi la pagherò ma è normale che non ci sia una foto dell’autovelox?
C’è solo IBAN per pagare ed eventuale modulo da compilare per indicare eventuale guidatore differente da intestatario targa (lo scorso anno ero in macchina con caricato il materiale dello stand).

È capitato a qualcuno di voi?
Grazie :ok:

pensi di tornare in austria prima di due anni?'

paga....sennò fottitene:happy5:

Hovel
31-03-2020, 15:48
pensi di tornare in austria prima di due anni?'

paga....sennò fottitene:happy5:

eh si,penso mi capiterà quest'anno o al max il prossimo :wink2: grazie ciao

Ale82
31-03-2020, 16:10
Presente e pagata!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200331/b65c63c92b39c81400192a15f47bc191.jpg

Alf
31-03-2020, 16:48
In questi casi si riesce a cogliere appieno il significato della sigla UE...in altri ben più gravi si fa fatica...ma quello è un altro discorso...

corradorombodituono
31-03-2020, 17:02
pensi di tornare in austria prima di due anni?'

paga....sennò fottitene:happy5:

Mi hai tolto le parole dalla "tastiera" Marco.

Anche noi siamo incappati qualche anno fa in un imboscata dei zelanti policemen austriaci, posto di blocco in cui eravamo fermi in 30/40 minimo. 30 euro di multa a ognuno, più che un controllo di polizia sembrava il pedaggio al casello autostradale. Avevano un multanova imboscato su un furgone civile, alla nostra richiesta di vedere una foto per confermare l'infrazione ci mandarono al furgone a piedi dove sul monitor di un pc si vedeva la ns infrazione. Abbiamo pagato anche perché era inutile perdere tempo.

Ronfo
31-03-2020, 17:24
Mi era giunta notizia che ci sono truffe di questo tipo quindi io chiederei in questura e verificherei a chi è intestato l'IBAN.
E' vero che è una cifra piccola ma farsi prendere per il cucculo da un furbetto...

Sanny
31-03-2020, 17:40
o chiamali direttamente…

un po' di inglese o magari qualcuno che dice 2 parole in Italiano lo trovi li..con tutti quelli che ci vanno...

Gars23
31-03-2020, 21:22
Presente anch’io, in auto. Al di sotto dei 50km/h. Forse ho fatto una retromarcia con un po’ troppa veemenza[emoji23]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200331/2a33c72c485d2c54e367f13c425d839b.jpg

roadkingpurple
31-03-2020, 21:29
non commento il resto, ma il fatto della raccomandata, c'è scritto in penna sulla busta dpcm covid?

lupin.verona
31-03-2020, 21:59
Capitato anche a me nel 2018. Arrivate due multe prese a 5 minuti una dall’altra. 40€ entrambe.
Pagato e via!

baikteo
01-04-2020, 11:37
Replica arivata anche a me 3 mesi fa

Ma la domanda è senonché paghi cosa succede

Poi loro come fanno a dichiarare se e arivata
Che nessuno gli firma la consegna della busta

Quindi io posso dire quando e come voglio che a me buste non ne sono arivate

Loro che prove anno

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Mazér
01-04-2020, 11:57
Posto che mi sembra acclarato che la multa è legittima e l'IBAN corrisponde all'ente di riscossione, non mi sognerei mai di non pagare una multa...senza contare che parliamo di 40 euro!

FLuca
01-04-2020, 12:10
Presa anch'io tre anni fa... Uscito dall'autostrada sulla strada grossa che porta al lago, su un tratto che di solito il limite è 50 km/h quel giorno avevano messo provvisoriamente 30!!! :no_ok:
Visto che la cifra non era esagerata ho pagato, ...primo perché comunque avevo torto e poi per non avere problemi in futuro...

Hovel
01-04-2020, 12:25
Posto che mi sembra acclarato che la multa è legittima e l'IBAN corrisponde all'ente di riscossione, non mi sognerei mai di non pagare una multa...senza contare che parliamo di 40 euro!

Bhè legittima è una parola grossa,senza nessuna prova come da prassi o non essendo stato fermato al momento dell'infrazione come puo' esserlo? potrei benissimo aver sforato di 10km un limite ma anche no...chi va a ricordarlo? Non voglio fare il fenomeno e non pagarla sia chiaro,la mia idea è di chiuderla qui pagando il dovuto (visto l'importo) pero' la procedura sembra alquanto strana.
Mi sto muovendo per fare chiarezza ed appena avro' news vi aggiorno,vedo dalle risposte che non sono l'unico a cui è successo ed a tutti con importi bassi...veramente come fosse una "tassa di soggiorno".

Mazér
01-04-2020, 13:03
Bhè legittima è una parola grossa,senza nessuna prova come da prassi o non essendo stato fermato al momento dell'infrazione come puo' esserlo? potrei benissimo aver sforato di 10km un limite ma anche no...chi va a ricordarlo? Non voglio fare il fenomeno e non pagarla sia chiaro,la mia idea è di chiuderla qui pagando il dovuto (visto l'importo) pero' la procedura sembra alquanto strana.
Mi sto muovendo per fare chiarezza ed appena avro' news vi aggiorno,vedo dalle risposte che non sono l'unico a cui è successo ed a tutti con importi bassi...veramente come fosse una "tassa di soggiorno".


Hai scritto che orario e data coincidono con il tuo rientro, per questo ho scritto "legittima".
Le foto degli autovelox (o delle corsie preferenziali) non le mettono in busta nemmeno in Francia (lo so perché ho preso un paio di multe), ma dubito che piazzino un autovelox fotografando anche chi rispetta i limiti.
E riguardo all'importo basso, credo che anche in Italia entro i 10 kmh si paghi una multa irrisoria.

Alex81
01-04-2020, 13:22
Confermo che in zona confine Austria/Italia lo fanno per batter cassa con gli italiani
Sono tangenti a tutti gli effetti. la scorsa estate mi ha addirittura fermato un agente comunale, ero in macchina e mi contesta un superamento del limite tipo di 5km/h. Mi compila una ricevuta su carta tipo conto della pizzeria :happy4: da 30€. Apro il taccuino, ne avevo 10. Gli dico che mi lasci un iban su cui fare il bonifico o che sarei andato al primo bancomat disponibile (circa 10km). Si è intascato i 10€ e mi ha lasciato andare. Tanto per farti capire il livello... :mm:

alix1969
01-04-2020, 16:52
In moto mai presa.... ormai conosco le "bestioline" ...

In auto 2 volte ... una mi han fermato subito ...e l'altra mi è arrivata la lettera.
La lettera però mi è arrivata qualche giorno dopo .... non mesi dopo.

C'è un po' l'impressione che se ne approfittano ....... ogni tanto.

Super Mario Bros
01-04-2020, 20:59
C'è un po' l'impressione che se ne approfittano ....... ogni tanto.

Certo, questo si.
Grazie al fatto che gli importi sono bassi, o comunque non così esagerati, avranno percentuali di incasso molto elevate.
Avessero importi elevati, le percentuali di incasso sarebbero bassissime.

Mica stupidi: meglio tanti pagatori con cifre basse che (forse) pochi multati dalle cifre alte...

6galloni
01-04-2020, 21:25
Certo, questo si.
Grazie al fatto che gli importi sono bassi, o comunque non così esagerati, avranno percentuali di incasso molto elevate.
Avessero importi elevati, le percentuali di incasso sarebbero bassissime.

Mica stupidi: meglio tanti pagatori con cifre basse che (forse) pochi multati dalle cifre alte...

e soprattutto ......"fuori tempo massimo per le notifiche italiche neh":happy4::happy4::happy4::happy4:

6galloni
01-04-2020, 21:28
Posto che mi sembra acclarato che la multa è legittima e l'IBAN corrisponde all'ente di riscossione, non mi sognerei mai di non pagare una multa...senza contare che parliamo di 40 euro!

anche se ti arriva fuori tempo massimo di 90 giorni la notifica?!?!?!

qui si sta parlando di oltre sei mesi fa e senza raccomandata che ne attesi la data :happy4:

strano, ma ne prendo atto, sei un cittadino modello:wink2:

Super Mario Bros
01-04-2020, 23:35
....strano, ma ne prendo atto, sei un cittadino modello:wink2:

Pur non volendo togliere meriti a Mazér, insisto nel sostenere che credo che la grossa (e forse l'unica in questo caso) variabile, sia l'esiguitá dell'importo in gioco. ..

alpheus
02-04-2020, 06:15
anche se ti arriva fuori tempo massimo di 90 giorni la notifica?!?!?!
:

quelle provenienti dall'estero hanno circa un anno di tempo per la notifica...

Mr.Eight
02-04-2020, 07:31
In sintesi da uno che c ha abitato (+ o -)

Non mandano raccomandate x risparmiare la corrispondenza ma l infrazione è stata registrata

Se non paghi ti mandano una seconda lettera dai toni più minacciosi

Se te ne infischi non succede nulla, figurati se mandano i vigili del tuo comune ad incassare [emoji23]

Per 2 anni il tuo nome e targa resta registrato, quindi x una situazione fantozziana se ti dovessero fermare entro quel lasso di tempo ti tengono fermo li finché non saldi.

A me è capitato comunque di averne anche 2 sul groppone e continuavo ad andare su e giù e non è mai successo niente.
La cosa più fastidiosa che ti può accadere è che tu debba pagare....quindi da un certo punto di vista puoi anche "correre il rischio" se vuoi

Mazér
02-04-2020, 08:04
Pur non volendo togliere meriti a Mazér, insisto nel sostenere che credo che la grossa (e forse l'unica in questo caso) variabile, sia l'esiguitá dell'importo in gioco. ..

Ma che meriti...è ovvio che se parlassimo di 400 euro approfondirei la questione, ma per 40 non mi sembra proprio il caso.
Forse se ne approfittano come sostenete tu ed altri, pazienza....


In sintesi da uno che c ha abitato (+ o -)

Non mandano raccomandate x risparmiare la corrispondenza ma l infrazione è stata registrata

Se non paghi ti mandano una seconda lettera dai toni più minacciosi

Se te ne infischi non succede nulla, figurati se mandano i vigili del tuo comune ad incassare [emoji23]

Per 2 anni il tuo nome e targa resta registrato, quindi x una situazione fantozziana se ti dovessero fermare entro quel lasso di tempo ti tengono fermo li finché non saldi.

A me è capitato comunque di averne anche 2 sul groppone e continuavo ad andare su e giù e non è mai successo niente.
La cosa più fastidiosa che ti può accadere è che tu debba pagare....quindi da un certo punto di vista puoi anche "correre il rischio" se vuoi

Esattamente come la Francia, a parte che se ti beccano non rischi solo l'importo della multa, ma un corposo sovrapprezzo e anche un procedimento penale.
Per 40 euro neh!:byby:

6galloni
02-04-2020, 08:45
quelle provenienti dall'estero hanno circa un anno di tempo per la notifica...

NIET ogni stato UE ha i suoi tempi, certo, il max cell'ha la romania con 6 mesi:happy4:

ma qui si parla di Austria neh:happy5:

6galloni
02-04-2020, 08:48
In sintesi da uno che c ha abitato (+ o -)

Non mandano raccomandate x risparmiare la corrispondenza ma l infrazione è stata registrata

Se non paghi ti mandano una seconda lettera dai toni più minacciosi

Se te ne infischi non succede nulla, figurati se mandano i vigili del tuo comune ad incassare [emoji23]

Per 2 anni il tuo nome e targa resta registrato, quindi x una situazione fantozziana se ti dovessero fermare entro quel lasso di tempo ti tengono fermo li finché non saldi.

A me è capitato comunque di averne anche 2 sul groppone e continuavo ad andare su e giù e non è mai successo niente.
La cosa più fastidiosa che ti può accadere è che tu debba pagare....quindi da un certo punto di vista puoi anche "correre il rischio" se vuoi

si, già detto sopra:ok:

alpheus
02-04-2020, 09:45
NIET ogni stato UE ha i suoi tempi, certo, il max cell'ha la romania con 6 mesi:happy4:

ma qui si parla di Austria neh:happy5:hai ragione.. letto male... 360 è per il contrario... [emoji1303]

Hovel
02-04-2020, 19:53
Allora, a conclusione della storia domani pago la contravvenzione tramite bonifico e fine.
Riconfermo pero',dopo info da un conoscente austriaco diciamo "sul pezzo" (per non entrare nello specifico), quanto scritto qui e cioè che avrei potuto anche fregarmene visto l'impossibilità di accertare che abbia preso visione della comunicazione.
Sarebbe poi arrivata una seconda lettera (sempre in posta normale non raccomandata) ed ignorata anche quella nessuno sarebbe mai venuto a prendermi a casa per pagare. Discorso diverso invece se fossi stato fermato nuovamente in Austria nei due anni successivi come scriveva Six.

Evidentemente funziona così,nessuna raccomandata,nessuna foto allegata.
Ciao e grazie a tutti :happy5:

iram abif
02-04-2020, 22:37
vedendo la screenshoot, sembrerebbe l'autovelox fisso che è posizionato a drobollach proprio di fronte all'ufficio del turismo, praticamente quello poco prima dell'uscita per villach.
li ogni anno per la bikefest abbassano la velocità massima a 30 km/h... pensa quante ne fanno!!!:hardrio2::hardrio2:
l0 scorso settembre, nello stesso punto avendone prese 3 l'anno precedente, ogni volta che passavo ero molto attento a non passare i 30.
praticamente impossibile... a dicembre me ne è arrivata un'altra, dicendo che mettevo a rischio la viabilità stradale perchè andavo a 33!!!!

mavafangu'.....

comunque le ho sempre pagate tutte e quando salgo me le porto sempre dietro, non si sa mai con quei testendikazzen crukki.
paga paga che se sali x la bikefest e ti fermano ... poi so kazz...

:happy5:

corradorombodituono
02-04-2020, 23:23
Confermo che in zona confine Austria/Italia lo fanno per batter cassa con gli italiani
Sono tangenti a tutti gli effetti. la scorsa estate mi ha addirittura fermato un agente comunale, ero in macchina e mi contesta un superamento del limite tipo di 5km/h. Mi compila una ricevuta su carta tipo conto della pizzeria :happy4: da 30€. Apro il taccuino, ne avevo 10. Gli dico che mi lasci un iban su cui fare il bonifico o che sarei andato al primo bancomat disponibile (circa 10km). Si è intascato i 10€ e mi ha lasciato andare. Tanto per farti capire il livello... :mm:

Idem anche a noi ha rilasciato una ricevuta tipo pizzeria, alle nostre rimostranze ci ha mandato al furgone dove c'era un pc con la nostra foto, tutto molto labile. Alla fine visto l'esigua ammenda abbiamo pagato per non perdere altro tempo.
Per me era la tassa di soggiorno. :happy4:

baikteo
03-04-2020, 08:30
Resta il fatto che loro come possono
Contestarti che ai preso autovelox visto
Che a casa non ti arriva una busta con ricevuta di ritorno e quindi può essere andata persa o non può essere arivata o il postino può avere sbagliato indirizzo

Quindi quando ti fermano tu tranquillamente gli puoi dire che in italia non ti è mai arrivato nulla
[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk