PDA

Visualizza Versione Completa : Migrazione olio trasmissione/primaria M8



uomomedio
16-04-2020, 15:39
So che l'argomento è stato già toccato, senza molti contributi, ma quando ho preso la mia touring nuova l'anno scorso pensavo fosse stato risolto, invece no. Nella mia, a poco più di 3.000 km dal tagliando l'asta del livello olio cambio era a secco e per riportarla a livello ho rabboccato 400 ml. Soltanto a partire dalla produzione di metà 2019 hanno risolto il problema (dovuto alla differenza di pressione tra primaria e trasmissione) con un kit di sfiato sulla primaria. A quanto pare il problema riguarda solo le touring (perché hanno la frizione idraulica) e non tutti gli esemplari. È capitato anche a qualcun altro qui?

antonuk
16-04-2020, 16:22
scusa ma non possono applicare il kit che risolve il problema...in garanzia?

Max1
16-04-2020, 18:04
La mia ha 21000 km per adesso tutto ok .. é stato cambiato per richiamo l or dell' astina spingi disco della frizione .. comunque secondo me non é un grosso problema se riguarda la pressione ..anche se trovo molto strano che si forma la pressione nella scatola del cambio ...se fosse per quello non occorre bucare il carter come ho visto fare ..basta bucare il tappo olio e mettere un raccordo con una cannetta ..tipo le moto da cross anni 70

Niklungo
17-04-2020, 10:48
So che l'argomento è stato già toccato, senza molti contributi, ma quando ho preso la mia touring nuova l'anno scorso pensavo fosse stato risolto, invece no. Nella mia, a poco più di 3.000 km dal tagliando l'asta del livello olio cambio era a secco e per riportarla a livello ho rabboccato 400 ml. Soltanto a partire dalla produzione di metà 2019 hanno risolto il problema (dovuto alla differenza di pressione tra primaria e trasmissione) con un kit di sfiato sulla primaria. A quanto pare il problema riguarda solo le touring (perché hanno la frizione idraulica) e non tutti gli esemplari. È capitato anche a qualcun altro qui?

La mia ha avuto il problema ed è stata fatta la modifica dello sfiato da allora tutto ok.....

Hummer
19-04-2020, 09:32
Motori concettualmente identici da decenni e problemi assurdi. Ma come si fa??? Che tristezza.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Monz
19-04-2020, 13:49
La mia del febbraio 2019 con 16000 km non presenta il problema al momento. Appena finisce sta quarantena farsa la porterò a far tagliandare e vediamo

Super Mario Bros
19-04-2020, 15:43
La mia del febbraio 2019 con 16000 km non presenta il problema al momento. Appena finisce sta quarantena farsa la porterò a far tagliandare e vediamo

Idem 😀😀😀

freedomharley
19-04-2020, 16:44
La mia ha 21000 km per adesso tutto ok .. é stato cambiato per richiamo l or dell' astina spingi disco della frizione .. comunque secondo me non é un grosso problema se riguarda la pressione ..anche se trovo molto strano che si forma la pressione nella scatola del cambio ...se fosse per quello non occorre bucare il carter come ho visto fare ..basta bucare il tappo olio e mettere un raccordo con una cannetta ..tipo le moto da cross anni 70
:ok:
ma si può fare meglio dal punto di vista estetico, ho un progettino niente male:wink2:

Max1
20-04-2020, 08:05
:ok:
ma si può fare meglio dal punto di vista estetico, ho un progettino niente male:wink2:

Ciao ..e come sarebbe il tuo progetto?

rossi_nino@libero.it
20-04-2020, 15:09
Ho fatto delle ricerche e mi risulta che tale problema forse amerà sui modelli iniziali e poi risolto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Niklungo
20-04-2020, 15:19
Non risolto fino al 2020 .... dai my 2020
hanno montato di serie lo sfiato sulla primaria.....

Niklungo
20-04-2020, 17:58
Questo è il kit di modifica che adesso è di serie https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200420/836cdc74f45dd3a6e080c035d9a15601.jpg

Max1
20-04-2020, 18:12
Speriamo funzioni ..

Niklungo
20-04-2020, 18:16
Questo funziona garantito.... a me il problema si presentò in forma lieve quindi cambiarono ll’o-ring ma la situazione è addirittura peggiorata, montato lo sfiato tutto tornato nella norma

Hedonism
20-04-2020, 18:26
Non risolto fino al 2020 .... dai my 2020
hanno montato di serie lo sfiato sulla primaria.....

È visibile sulla moto? Come faccio a sapere se la mia è già modificata?

Niklungo
20-04-2020, 18:30
Lo sfiato esce nella parte posteriore del carter primaria all’altezza del pignone della cinghia

rossi_nino@libero.it
20-04-2020, 19:10
Però da Harley non sono partiti richiamo ufficiali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rossi_nino@libero.it
20-04-2020, 19:13
Cosa bisogna controllare per capire se c’è il problema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Niklungo
20-04-2020, 19:15
Devi controllare il livello dell’olio del cambio.... nel caso sia basso svita leggermente il coperchio del carter primaria, se è passato uscirà da lì appena allenti le viti

rossi_nino@libero.it
20-04-2020, 19:25
Ok Grazie [emoji120] ma cone mai le concessionarie non hanno fatto i richiami?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Niklungo
20-04-2020, 19:31
Il motivo non lo so comunque il problema non si presenta su tutti gli esemplari sicuramente costa meno risolvere caso per caso, va detto che a me l’intervento l’hanno fatto fuori garanzia

Max1
20-04-2020, 20:00
Il motivo non lo so comunque il problema non si presenta su tutti gli esemplari sicuramente costa meno risolvere caso per caso, va detto che a me l’intervento l’hanno fatto fuori garanzia

Ma ti hanno fatto il lavoro in concessionaria?

Niklungo
20-04-2020, 20:09
Certo .... tra l’altro ad agosto prima della chiusura per le ferie !!

freedomharley
21-04-2020, 11:47
https://i.postimg.cc/sgYfwWCr/IMG-20200421-123307.jpg (https://postimg.cc/5XtMt6t7)
La differenza di pressione è una bufala
Perché la scatola del cambio ha già di suo un sfiato come da foto
Per il mio progetto appena pronto lo rendo noto

Max1
12-05-2020, 09:40
Rispolvero l argomento..ho portato la mia RKS per il tagliando ..olio cambio più basso dell astina ..mi hanno fatto subito la modifica dello sfiato primaria ..anche se fuori garanzia ...mentre aspettavo ho guardato le touring nuove 2020 ..hanno lo sfiato di serie

uomomedio
12-05-2020, 13:48
https://i.postimg.cc/sgYfwWCr/IMG-20200421-123307.jpg (https://postimg.cc/5XtMt6t7)
La differenza di pressione è una bufala
Perché la scatola del cambio ha già di suo un sfiato come da foto
Per il mio progetto appena pronto lo rendo noto

Da quello che ho capito, è il contrario. Proprio perché la scatola del cambio ha uno sfiato, che equilibra la pressione interna a quella esterna, nel carter primaria, che non ha sfiato, si crea con il funzionamento una maggiore pressione che risucchia olio dalla scatola cambio, la quale comunica con la primaria attraverso l'albero attuatore della frizione. Mettendo lo sfiato anche nel carter primaria le due pressioni si equiparano e l'inconveniente scompare.

freedomharley
12-05-2020, 14:26
Da quello che ho capito, è il contrario. Proprio perché la scatola del cambio ha uno sfiato, che equilibra la pressione interna a quella esterna, nel carter primaria, che non ha sfiato, si crea con il funzionamento una maggiore pressione che risucchia olio dalla scatola cambio, la quale comunica con la primaria attraverso l'albero attuatore della frizione. Mettendo lo sfiato anche nel carter primaria le due pressioni si equiparano e l'inconveniente scompare.

Se si verificasse una depressione,.... il comparto della primaria andrebbe ad aspirare aria,non olio, in quanto il cambio non è sigillato come si vede dallo sfiato in foto
La trasmigrazione DOVREBBE avvenire, (condotto asta attuazione frizione) quando nel cambio si usa lo stesso olio che va nel motore e nella primaria..... il sintetico Screamin eagle(molto più fluido) ,.....invece Con il classico 80w90 il fenomeno è risibile, è si risolve cambiando l'asta della frizione con una di spessore maggiore
Se poi si è contenti bucando il Carter interno della primaria..... :ok:

Boxerfabio
12-05-2020, 16:19
Se si verificasse una depressione,.... il comparto della primaria andrebbe ad aspirare aria,non olio, in quanto il cambio non è sigillato come si vede dallo sfiato in foto

dipende se il foro di comunicazione tra le due camere è sopra o sotto il livello dell'olio durante lo sbattimento dell'olio da parte degli organi in movimento e dai movimenti della moto.

Boxerfabio
12-05-2020, 16:24
nel carter primaria, che non ha sfiato, si crea con il funzionamento una maggiore pressione che risucchia olio dalla scatola cambio
nella primaria se sigillata col funzionamento la pressione tende a crescere per aumento della temperatura. quindi quella camera non potrà aspirare olio ma piuttosto espellerlo verso il cambio se ad una pressione inferiore.
casomai il risucchio potrebbe avvenire quando si raffredda e si crea il vuoto. allora si che potrebbe eventualmente aspirare qualcosa.

Boxerfabio
12-05-2020, 16:26
se è davvero un problema causato da dif di pressione allora con gli sfiati si risolve davvero. di contro ci sarà da cambiare olio una volta in più per contaminazioni varie, ma non mi sembra la fine del mondo.

Niklungo
12-05-2020, 16:34
Come ho già scritto il problema si risolve definitivamente ..... perché un cambio d’olio in più ? Non lo sostituisci già ogni tagliando ? ..... non penso possa contaminarsi così velocemente ....

Boxerfabio
12-05-2020, 16:40
Come ho già scritto il problema si risolve definitivamente ..... perché un cambio d’olio in più ? Non lo sostituisci già ogni tagliando ? ..... non penso possa contaminarsi così velocemente ....

si cambia ogni 8000 quello della primaria??
ripeto secondo me problemi zero ma è ovvio che una camera sigillata rispetto ad una che respira a 30cm dall'asfalto avran contaminazioni diverse.

Niklungo
12-05-2020, 16:40
Si ogni 8000 .... ogni due tagliandi quello del cambio

Boxerfabio
12-05-2020, 16:42
Si ogni 8000 .... ogni due tagliandi quello del cambio

non sapevo. pensavo ogni 16 :ok:

Niklungo
12-05-2020, 17:13
16 solo il cambio

freedomharley
12-05-2020, 18:26
Si ogni 8000 .... ogni due tagliandi quello del cambio

No.... il cambio ogni 32000
La primaria...... ogni 16000
Dati estrapolati dalla tabella manutenzione
Se poi si vogliono sostituire prima...... :ok:

Niklungo
12-05-2020, 19:16
No.... il cambio ogni 32000
La primaria...... ogni 16000
Dati estrapolati dalla tabella manutenzione
Se poi si vogliono sostituire prima...... :ok:

Sei sicuro? Io sapevo ogni 8000 tutti gli olii tranne cambio una volta si una no..... sarebbe un’ottima notizia !!!

freedomharley
12-05-2020, 19:46
Sei sicuro? Io sapevo ogni 8000 tutti gli olii tranne cambio una volta si una no..... sarebbe un’ottima notizia !!!

Lo dice il libretto di manutenzione:ok:

Max1
12-05-2020, 20:24
Se si verificasse una depressione,.... il comparto della primaria andrebbe ad aspirare aria,non olio, in quanto il cambio non è sigillato come si vede dallo sfiato in foto
La trasmigrazione DOVREBBE avvenire, (condotto asta attuazione frizione) quando nel cambio si usa lo stesso olio che va nel motore e nella primaria..... il sintetico Screamin eagle(molto più fluido) ,.....invece Con il classico 80w90 il fenomeno è risibile, è si risolve cambiando l'asta della frizione con una di spessore maggiore
Se poi si è contenti bucando il Carter interno della primaria..... :ok:
Io ho chiesto in concessionaria se ci fosse la possibilità di cambiare l asta spingi disco con una di diametro maggiore ( si parla di decimi)..la loro risposta e' stata che i modelli 2018 come la mia hanno avuto un richiamo di controllo asta con cambio or di diametro interno minore per recuperare lo spazio tra i due