PDA

Visualizza Versione Completa : 1340 - 1450 : difetti cronici

Boxerfabio
26-04-2020, 14:09
Temo sia un discorso trito e ritrito. Spero di non annoiare troppo.
Considerando per entrambi esemplari con kilometraggi si spera reali attorno ai 50000km con manutenzioni dimostrabili, a cosa bisogna stare attenti?
Intendo i difetti che tutti ci devono sbattere contro primo o poi. Non parlo di sfighe o problemi dovuti a manutenzione scarsa.
Sento parlare di cuscinetti, di ruote libere di distribuzioni da fare....
Solo 1340 e 1450 montati su Softail. 1450 sia carburo sia iniettato.
Vi ringrazio tanto

6galloni
26-04-2020, 14:38
fatto bene a chiedere qui:happy4:

adesso arriva Fast Gabry ( il sommo sacerdote dell'IVO:happy4:) e ti spiega la differenza tra la cioccolata e la ............................:vhappy1::vhappy1::vha ppy1::vhappy1:

Boxerfabio
26-04-2020, 14:46
Ivo è Ivo e bla bla bla bla bla bla
Ma tanto a me delle cene tra Ivo non interessa.
Ora ho voglia di giocare un po a tagliare di qui e cucire di la.
Se dopo prova 1340 mi strega bene sennò vado avanti con la mia amata iniezione.
Tra l’altro secondo me il 1450 a carburo lo scarterò a prescindere.
O si sta nel medioevo anzi medioIVO o si passa direttamente all’età moderna col 1450 iniettato e buona notte

PaoloAziz
26-04-2020, 15:19
Ivo è Ivo e bla bla bla bla bla bla
Ma tanto a me delle cene tra Ivo non interessa.
Ora ho voglia di giocare un po a tagliare di qui e cucire di la.
Se dopo prova 1340 mi strega bene sennò vado avanti con la mia amata iniezione.
Tra l’altro secondo me il 1450 a carburo lo scarterò a prescindere.
O si sta nel medioevo anzi medioIVO o si passa direttamente all’età moderna col 1450 iniettato e buona notte

Hai fatto mezzo passo avanti e dieci indietro!
Discorso trito e ritrito pieno di luoghi comuni.
Aspettando un'altro parere da GSsista!
Dopo potrai scegliere sicuramente.

Ciao

Boxerfabio
26-04-2020, 15:32

Ciao

Non ho capito bene cosa intendi

Dusty
26-04-2020, 15:38
Fabio se ti piace il taglia e cuci lascia stare ivo. Per chi ci crede, vale solo se originale. Prendi un'occasione recente è fatti un bobber come dio comanda.(ho capito che i bobber ti piacciono):vhappy3:
Se vuoi ho per le mani una slim 103 bellissima a prezzo ok. So che ci tireresti fuori un bel mezzo.:ok:

6galloni
26-04-2020, 15:44

La Gabry ha il GS:talk1::talk1::talk1::talk1:

FASTGABRY
26-04-2020, 16:40
La Gabry ha il GS:talk1::talk1::talk1::talk1:Lo ha pure lui..ma non il real one.

Aspetto sia maturo.
Gaga

Fatti una 750 secondo me ti esce bella

6galloni
26-04-2020, 16:46
Lo ha pure lui..ma non il real one.

Aspetto sia maturo.
Gaga

Fatti una 750 secondo me ti esce bella

e allora tra quanti post ci darai la tua ....."parabola"!??!?!?:happy7:

freedomharley
26-04-2020, 17:07
Temo sia un discorso trito e ritrito. Spero di non annoiare troppo.
Considerando per entrambi esemplari con kilometraggi si spera reali attorno ai 50000km con manutenzioni dimostrabili, a cosa bisogna stare attenti?
Intendo i difetti che tutti ci devono sbattere contro primo o poi. Non parlo di sfighe o problemi dovuti a manutenzione scarsa.
Sento parlare di cuscinetti, di ruote libere di distribuzioni da fare....
Solo 1340 e 1450 montati su Softail. 1450 sia carburo sia iniettato.
Vi ringrazio tanto
Se vuoi giocare a 360°
1450
I giochi sull"estetica e telaio sono pressoché equivalenti
Ma la storia cambia se vuoi giocare con il motore.... La si, che col 1450 ti puoi sbizzarrire
Puoi fargli di tutto e di più, e con poco I 100 CV li tiri fuori
Ricorda che è un motore quadro e tollera bene il" girare alto"
Un obso "divertente" e solo TC 88

lordguzzi
26-04-2020, 17:34

Ciao

intende che se te lo spiegasse, non capiresti:happy4:

PaoloAziz
26-04-2020, 18:40

intende che se te lo spiegasse, non capiresti:happy4:

Non volevo sembrare così saccente. Ma sentire come si parla delle moto d'epoca senza neanche averne una!!

Fabio sono mesi che parli di sta moto.
Ti hanno risposto tutti, magari anche chi poteva evitarselo, se si esprimono giudizi senza averne le basi.
Ti ha risposto pure Cri1450, adesso aspettiamo Migs.

Come ti hanno suggerito compra solo una forca springa e fai intanto pratica con quella!

Capisco che arrivi da BMW, zero passionale e tanto razionale, ma anche su BMW se guardi ad un mezzo di 25 30 anni fa devi scendere a compromessi rispetto al mercato odierno.
E qui entra in gioco la passione!! Quanta ne hai?

Cosa vuoi? Per collezione? Non la userai. (Vedi Migs, Mr.Eight, Mario)

La usi? Vuoi girarci e godertela?

Vuoi dei prezzi?
Cuscinetto e guarnizioni fino al basamento 1000.
Vuoi toccarla di carrozzeria, compri la roba da customizzare e metti via l'originale. Fai un bel 1500 2000.
Metti in preventivo cambio tubi olio motore, tubi freni, se vuoi dischi flottanti, pulizia pinze freni, olio sospensioni, ammortizzatori posteriori, sistemi di ricarica ecc ecc. andando proprio tutto male!!
Altri 2000!

Questo è più o meno ciò che ho speso io. Meccanico amico. Meccanico per carb per scelte mie altri 1000.

Altri possessori di 1340 ti potranno confermare che la trafila è questa, se poi trovi chi ti vende la moto ed era sempre sua e molti lavori sono stati fatti allora risparmi. Ma deve averla usata!!!
Quindi ci combatti con i chilometri. Comunque molti ti confermeranno queste spese!

Che ti ha fatto il carburatore?? Potresti imparare a usare il gas non vederlo solo come un demerito!
Senza attaccare pippe su carb od iniezione!

Se parti con uno special 50 sai che fai il giro a 30 max 50 all'ora!!

Ciao

=acromion=
26-04-2020, 18:53
Direi che Paolo ti ha detto tutto senza fronzoli.
Avevo i tuoi stessi dubbi, dopo 10 anni di hd ho preso la springa e dopo un anno ho venduto il king 1584cc per girare solo con lei per un anno e vedere come me la cavo, (tu hai anche gs e 883 quindi non dipenderesti solo dal’evo).
Questo per dirti che l’evo o ti strega o ti va sulle palle. A me ha stregato.
Ultima cosa, perché tu possa apprezzarlo, partirei bene prendendone uno già a posto, spendendo magari 1000€ in più ma avendo la sicurezza dei lavori di cui parla paolo già fatti, e in giro ne trovi, perché se per spendere meno ne compri uno che via un problema sotto un altro, allora ti andrà in acido dopo 2 mesi e fine dei giochi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gosilver
26-04-2020, 20:21
Ciao Paolo! :kiss:

Boxerfabio
26-04-2020, 21:40
Non volevo tornare a parlare di springa si o no, di Ivo si o no, di carburatore si o no.
Volevo solo sapere se c’erano pezzi sicuri da dover cambiare o da chiedere se erano già stati cambiati prima di acquistare. Tutto qui.
Ad esempio per il GS c’è una bibbia di cose da verificare, pensavo ci fossi anche per Harley.
Se invece è solo normale manutenzione meglio così.
Se mi danno l’ok metà mese imbarco street Glide e mi stavo mettendo avanti coi lavori.
Grazie per le risposte!

Boxerfabio
26-04-2020, 21:41
Fabio se ti piace il taglia e cuci lascia stare ivo. Per chi ci crede, vale solo se originale. Prendi un'occasione recente è fatti un bobber come dio comanda.(ho capito che i bobber ti piacciono):vhappy3:
Se vuoi ho per le mani una slim 103 bellissima a prezzo ok. So che ci tireresti fuori un bel mezzo.:ok:

Quella di cremona?!?!?!?!?!?

Dusty
26-04-2020, 21:44
:ok: sul prezzo è molto flessibile....

Boxerfabio
26-04-2020, 21:45
:ok: sul prezzo è molto flessibile....

Dici? Lo avevo chiamato e mi era sembrato mooooooolto fermo. Ma per telefono non è come di persona. L’hai vista dal vero?

Super Mario Bros
26-04-2020, 22:03
Se mi danno l’ok metà mese imbarco street Glide

Noooooooooooooooooooo

Boxerfabio
26-04-2020, 22:11
Noooooooooooooooooooo

No dai non fare così :vhappy2::vhappy2:

white sideburns
27-04-2020, 01:09
Volevo solo sapere se c’erano pezzi sicuri da dover cambiare o da chiedere se erano già stati cambiati prima di acquistare.

per quanto riguarda TC 88 unico problema riconosciuto sono le slitte della trasmissione che si consumano e possono rompersi facendo danni ... molti le cambiano sui 60k .. personalmente la prima volta cambiate a 80k (unitamente a catene cuscinetti ecc. - volendo si può fare cambio con kit ingranaggi che risolve il problema per sempre).
per Evo ci sono sicuramente più esperti di me .. ma ho sempre sentiti parlare di un cuscinetto (se cerchi nei veri 3d se ne parla da sempre) e dell'alternatore che abbandona spesso senza preavviso.
io ho TC 88 a carburatore non ho ben capito perché lo scarteresti a priori... va a gusti ma per qualcuno e meglio che a iniezione, non ha alcun problema ... io ci ho fatto 190k e ancora ci spendo in manutenzione per tenerla (appena cambiato i dischi freni, gomme, batteria, tagliandone completo) anche se non ha ormai nessun valore commerciale...
mi sa comunque che su HD tu abbia le idee molto confuse e qui non farai altro che aumentare la confusione, ognuno ti dirà che la sua moto va meglio ...

FASTGABRY
27-04-2020, 07:06
Con la chiusura continuata mi sa che se aspetti trovi molte occasioni..

Boxerfabio
27-04-2020, 08:27
per quanto riguarda TC 88 unico problema riconosciuto sono le slitte della trasmissione che si consumano e possono rompersi facendo danni ... molti le cambiano sui 60k .. personalmente la prima volta cambiate a 80k (unitamente a catene cuscinetti ecc. - volendo si può fare cambio con kit ingranaggi che risolve il problema per sempre).
per Evo ci sono sicuramente più esperti di me .. ma ho sempre sentiti parlare di un cuscinetto (se cerchi nei veri 3d se ne parla da sempre) e dell'alternatore che abbandona spesso senza preavviso.
io ho TC 88 a carburatore non ho ben capito perché lo scarteresti a priori... va a gusti ma per qualcuno e meglio che a iniezione, non ha alcun problema ... io ci ho fatto 190k e ancora ci spendo in manutenzione per tenerla (appena cambiato i dischi freni, gomme, batteria, tagliandone completo) anche se non ha ormai nessun valore commerciale...
mi sa comunque che su HD tu abbia le idee molto confuse e qui non farai altro che aumentare la confusione, ognuno ti dirà che la sua moto va meglio ...

Oooooooookkkkkk grazie!!! Molto interessante.
Dicevo no 1450 a carburo perché a quel punto abbandonando il mito dell’Ivo passando al 1450 forse e dico forse conviene prenderlo iniezione e avere l’euro 1 (o 2?) sul libretto. Tutto qui. Per il resto sono convinto vada benissimo.
1340 c’è un fat boy molto molto bello di Elco qui in vendita. Unica pecca il fordellone cromato che non avrei tanta voglia di dover smontare.
Sempre 1340 c’è una heritage a bussolengo molto interessante.
1450 carburo c’è un fat boy da prezzo da conce Bolzano.
Magari una occhiata allo Slim 103 gliela do.
Ormai sono maturo.
Idee confuse? Si e meno male!!! Non ho voglia di essere razionale e convinto su una cosa come la moto. Ce ne sono così tante da avere e provare!
Grazie ciao

Boxerfabio
27-04-2020, 08:31
Con la chiusura continuata mi sa che se aspetti trovi molte occasioni..

Vabbè ma si parla di qualche decina di giorni.
Devo capire se la vendita della moto è una giusta causa per fare spostamenti perché chi me l’ha comprata non riesce a venirla a prendere e tutto slitta. Ma vabbè. Le cose importanti sono altre.
Dipende un po’ dalla spalle del concessionario o del rivenditore: se svendere per pulirsi in casa o se ormai battezzare l’annata persa e tenere duro per cercare di vendere a prezzi normali per la prossima.
Io 2-3 mail le ho mandate a dei rivenditori o Conce e di fame per ora proprio zero. Per fortuna aggiungo

Sal Paradise
27-04-2020, 08:37
M...a Boxerfabio con le sue "paranoie" è riuscito a far uscire dalla tana Paolo Aziz!!!!

Boxerfabio
27-04-2020, 08:38
M...a Boxerfabio con le sue "paranoie" è riuscito a far uscire dalla tana Paolo Aziz!!!!

Visto mò Che non tutti i mali vengono per nuocere?

gosilver
27-04-2020, 08:47
Vabbè ma si parla di qualche decina di giorni.
Devo capire se la vendita della moto è una giusta causa per fare spostamenti perché chi me l’ha comprata non riesce a venirla a prendere e tutto slitta. Ma vabbè. Le cose importanti sono altre.
Dipende un po’ dalla spalle del concessionario o del rivenditore: se svendere per pulirsi in casa o se ormai battezzare l’annata persa e tenere duro per cercare di vendere a prezzi normali per la prossima.
Io 2-3 mail le ho mandate a dei rivenditori o Conce e di fame per ora proprio zero. Per fortuna aggiungo

Usa corriere. I trasporti moto funzionano sempre.

ponzio
27-04-2020, 08:56
Non volevo sembrare così saccente. Ma sentire come si parla delle moto d'epoca senza neanche averne una!!

Fabio sono mesi che parli di sta moto.
Ti hanno risposto tutti, magari anche chi poteva evitarselo, se si esprimono giudizi senza averne le basi.
Ti ha risposto pure Cri1450, adesso aspettiamo Migs.

Come ti hanno suggerito compra solo una forca springa e fai intanto pratica con quella!

Capisco che arrivi da BMW, zero passionale e tanto razionale, ma anche su BMW se guardi ad un mezzo di 25 30 anni fa devi scendere a compromessi rispetto al mercato odierno.
E qui entra in gioco la passione!! Quanta ne hai?

Cosa vuoi? Per collezione? Non la userai. (Vedi Migs, Mr.Eight, Mario)

La usi? Vuoi girarci e godertela?

Vuoi dei prezzi?
Cuscinetto e guarnizioni fino al basamento 1000.
Vuoi toccarla di carrozzeria, compri la roba da customizzare e metti via l'originale. Fai un bel 1500 2000.
Metti in preventivo cambio tubi olio motore, tubi freni, se vuoi dischi flottanti, pulizia pinze freni, olio sospensioni, ammortizzatori posteriori, sistemi di ricarica ecc ecc. andando proprio tutto male!!
Altri 2000!

Questo è più o meno ciò che ho speso io. Meccanico amico. Meccanico per carb per scelte mie altri 1000.

Altri possessori di 1340 ti potranno confermare che la trafila è questa, se poi trovi chi ti vende la moto ed era sempre sua e molti lavori sono stati fatti allora risparmi. Ma deve averla usata!!!
Quindi ci combatti con i chilometri. Comunque molti ti confermeranno queste spese!

Che ti ha fatto il carburatore?? Potresti imparare a usare il gas non vederlo solo come un demerito!
Senza attaccare pippe su carb od iniezione!

Se parti con uno special 50 sai che fai il giro a 30 max 50 all'ora!!

Ciao

Quoto più o meno tutto! Certo non è necessario fare tutto subito ma pian piano son questi gli interventi da fare... Io, su Heritage Softail '98, dopo 5 anni e 35k km percorsi da me su un totale di circa 70k km percorsi dalla moto, sono alla revisione freni, dopo aver già sostituito, nell'ordine:
- centralina (sostituita con Dyna 2000i), circa 400 euri;
- regolatore e statore(sostituiti con componente Spyke, se non sbaglio), circa 700 euri;
- cuscinetto albero a camme e di conseguenza camme (sostituite con Andrews EV27), punterie e guarnizioni gruppo termico, circa 800 euri.

(Prezzi compresi di manodopera, molto indicativi, vado a memoria...)

Appena possibile faccio revisione freno posteriore (cambio tubi, cambio disco, revisione pinza, circa 700 euri).

white sideburns
27-04-2020, 09:52
Oooooooookkkkkk grazie!!! Molto interessante.
Dicevo no 1450 a carburo perché a quel punto abbandonando il mito dell’Ivo passando al 1450 forse e dico forse conviene prenderlo iniezione e avere l’euro 1 (o 2?) sul libretto. Tutto qui. Per il resto sono convinto vada benissimo.
1340 c’è un fat boy molto molto bello di Elco qui in vendita. Unica pecca il fordellone cromato che non avrei tanta voglia di dover smontare.
Sempre 1340 c’è una heritage a bussolengo molto interessante.
1450 carburo c’è un fat boy da prezzo da conce Bolzano.
Magari una occhiata allo Slim 103 gliela do.
Ormai sono maturo.
Idee confuse? Si e meno male!!! Non ho voglia di essere razionale e convinto su una cosa come la moto. Ce ne sono così tante da avere e provare!
Grazie ciao

TC 88 anni 2002 e 2003 sono euro 1
Slim 103 bellissima come esce dalla factory ma è ribassata come deluxe rispetto ad heritage e fat boy per cui striscia le pedane in un attimo...

PaoloAziz
27-04-2020, 10:20
Quoto più o meno tutto! Certo non è necessario fare tutto subito ma pian piano son questi gli interventi da fare... Io, su Heritage Softail '98, dopo 5 anni e 35k km percorsi da me su un totale di circa 70k km percorsi dalla moto, sono alla revisione freni, dopo aver già sostituito, nell'ordine:
- centralina (sostituita con Dyna 2000i), circa 400 euri;
- regolatore e statore(sostituiti con componente Spyke, se non sbaglio), circa 700 euri;
- cuscinetto albero a camme e di conseguenza camme (sostituite con Andrews EV27), punterie e guarnizioni gruppo termico, circa 800 euri.

(Prezzi compresi di manodopera, molto indicativi, vado a memoria...)

Appena possibile faccio revisione freno posteriore (cambio tubi, cambio disco, revisione pinza, circa 700 euri).

Anch'io montato camma nuova, hai cambiato anche la breather valv? Già che era aperto!!

Per ora al freno posteriore, siccome funziona bene, ho sempre e solo pulito il circuito e la pompa.
Se il pistone originale funziona bene sarebbe da non cambiare, i kit moderni non valgono come qualità!!

Ciao

ponzio
27-04-2020, 10:31
Anch'io montato camma nuova, hai cambiato anche la breather valv? Già che era aperto!!

Per ora al freno posteriore, siccome funziona bene, ho sempre e solo pulito il circuito e la pompa.
Se il pistone originale funziona bene sarebbe da non cambiare, i kit moderni non valgono come qualità!!

Ciao

Guarda, c'avevo pensato ma fidandomi del mio mecca non ho montato la breather, mi ha detto che vale la pena per motori spinti ma su motore praticamente stock (la Andrews EV27 non è certo una camma "spinta") non è necessaria...

Stessa cosa per il freno posteriore, al momento il freno funziona (bene è relativo su HD... :happy4:), ma è al limite e rischia di inchiodarsi... Essendo consumato anche il disco, mi ha consigliato di fare la revisione completa... Spero di fare la scelta giusta!

PaoloAziz
27-04-2020, 12:21
Guarda, c'avevo pensato ma fidandomi del mio mecca non ho montato la breather, mi ha detto che vale la pena per motori spinti ma su motore praticamente stock (la Andrews EV27 non è certo una camma "spinta") non è necessaria...

Stessa cosa per il freno posteriore, al momento il freno funziona (bene è relativo su HD... :happy4:), ma è al limite e rischia di inchiodarsi... Essendo consumato anche il disco, mi ha consigliato di fare la revisione completa... Spero di fare la scelta giusta!

La breather originale è di plastica! Olio caldo!
Non cambia di forma! Non serve per il motore pompato, almeno se monti quella stock ma S&S.

Pensa che vorrei montarci la pompa high flow, anche senza motore pompato!! Come si suol dire non la sfrutti tutta ma aiuta!!
Ho sempre affrontato queste moto con lo scopo di poterci girare in sicurezza. Escluderci tutti i micro problemi!

Ti ribadisco se il tuo master funziona bene non cambiarlo. Prima fai la pulizia e cambia i tubi. Pulisci bene i buchi della vaschetta e vedrà se pompa bene nei due buchi!!

Ciao

ponzio
27-04-2020, 15:46
La breather originale è di plastica! Olio caldo!
Non cambia di forma! Non serve per il motore pompato, almeno se monti quella stock ma S&S.

Pensa che vorrei montarci la pompa high flow, anche senza motore pompato!! Come si suol dire non la sfrutti tutta ma aiuta!!
Ho sempre affrontato queste moto con lo scopo di poterci girare in sicurezza. Escluderci tutti i micro problemi!

Ti ribadisco se il tuo master funziona bene non cambiarlo. Prima fai la pulizia e cambia i tubi. Pulisci bene i buchi della vaschetta e vedrà se pompa bene nei due buchi!!

Ciao

E direi che è l'approccio giusto! Per quanto riguarda la Breather, pensavo intendessi la S&S con le lamelle, quella sicuramente non l'ha montata... Son sicuro abbia sostituito l'originale, dovrei però controllare per avere la certezza che abbia montato la S&S...

Per il discorso freni, terrò presente il tuo consiglio e mi informerò meglio prima di procedere allora!

PaoloAziz
27-04-2020, 16:42
E direi che è l'approccio giusto! Per quanto riguarda la Breather, pensavo intendessi la S&S con le lamelle, quella sicuramente non l'ha montata... Son sicuro abbia sostituito l'originale, dovrei però controllare per avere la certezza che abbia montato la S&S...

Per il discorso freni, terrò presente il tuo consiglio e mi informerò meglio prima di procedere allora!

Pensa che la mia è targata PD!!!

Tu procedi per tutta la miglioria. Se la pompa pompa non serve cambiarla.

Ci si vede in giro tra un po'!!

Ciao