PDA

Visualizza Versione Completa : dopo un anno di Sporty... indecisione sul passaggio a touring.

Endymion75
05-05-2020, 00:34
"Eccone un altro" direte voi... Premetto un poco di storia, giusto per contestualizzare.

L'anno scorso, preso da una delusione lavorativa importante, ho fatto quello che da anni non avevo il coraggio di fare: sono andato dal Dealer e ho comprato una HD... il giorno dopo, a 44 anni suonati ho fatto il foglio rosa perché altrimenti non potevo portare a casa la bimba. :happy4:
Ero felicissimo: una Sporty Custom del 2015, nera e tutta cromata, insomma direi perfetta (lei), meno perfetto per la moto invece sono io (182 cm x 100 e passa chili). machissene ora avevo finalmente un "arlei".
Ci ho fatto circa 10K Km in un anno e nel frattempo ho messo su altri chili... :sudor:
Il tarlo di sembrare un orso in bicicletta è salito sempre più e quindi ho cominciato ad informarmi sui modelli "più ciccioni" e a fine stagione ho provato in successione:
- Heritage 103 - ottima, ma le borchie no grazie;
- Road Glide Ultra 103 - bella, bella ma veramente "Ultra";
- Road King Special M8 114 - incredibile maneggevolezza e gran motore, ma costa troppo;
- Electra Standard 107 - sopra i 100 Km/h il batwing mi sbatacchiava la testa di qua e di la, insopportabile.

Mi innamoro del Road Glide Ultra che ovviamente viene venduto il giorno dopo, era destino e poi io mi innamoro facilmente, sono abituato alle delusioni.

Anno nuovo, tagliando allo Sporty e via, da febbraio ad oggi la moto l'ho usata praticamente tutti i giorni e di sti tempi son soddisfazioni.

Ed ecco ricomparire dal dealer un altra RG Ultra 103 nera del 2016, identica a quella vista l'anno prima. Prenoto la prova e stavolta ci carico pure la zavorrina.

Risultato: il dealer mi valuterebbe lo Sporty abbastanza bene, la RG Ultra esteticamente mi piace troppo, ma sono un po' indeciso per due motivi: 1 è import, 2 è una moto dalla mole veramente importante.

Uso principale che ne farei: casa-lavoro tutti i giorni (50km di extraurbane) e viaggetti al mare o in montagna qualche fine settimana con la compagna (che teme la moto causa vecchio incidente ma che sul trono dell'Ultra oggi ha pure aperto le braccia a mo' di pojana), non prevedo di fare 500 km tutti i WE, sono troppo pigro.

Ho scritto questo post come terapia? Non lo so, ora ci dormo su, sperando che domani l'Ultra sia ancora li ad aspettarmi e che la piccola Sportster la smetta di guardarmi così imbronciata, notte al forum.

6galloni
05-05-2020, 01:48
prarticamente l'orso joghi sullo sporty:vhappy1:

HarleyMan
05-05-2020, 06:04
Cambia sto Sporty e amen.
Tutti prima o poi provano uno sporty e molti prima o poi passano a Softail o Touring.
Io sono partito da SOftail, poi provato Sporty e tornato a SOftail di corsa...... :happy4:

La mole è solo un'illusione. SI guidano bene e sono pesanti solo se le devi muovere a mano da ferme, per il resto è un gioco da ragazzi.
Vai tranquillo....

FXSTC
05-05-2020, 07:51
Il tipo ha gia' scelto, ma non lo sa':happy4:

HarleyMan
05-05-2020, 08:54
Giusto per andare un pelo offtopic: ma cosa fa se è import?
A menon fregherebbe assolutamente niente e non ho mai capito che problema possa essere :ok:

the chemist
05-05-2020, 09:26
Mi innamoro del Road Glide Ultra che ovviamente viene venduto il giorno dopo, era destino e poi io mi innamoro facilmente, sono abituato alle delusioni.
Risultato: il dealer mi valuterebbe lo Sporty abbastanza bene, la RG Ultra esteticamente mi piace troppo, ma sono un po' indeciso per due motivi: 1 è import, 2 è una moto dalla mole veramente importante.

hai già detto tutto, hai la decisione in tasca.
devi solo togliere (dalla tasca) la penna e l'assegno :happy4:

fabietto67
05-05-2020, 09:33
Scegliere sempre la moto che piace e fa fantasticare di più.
Mi sembra tra l'altro che hai anche la "struttura" giusta per un RG che è una gran moto.
Se l'hai già provata, la mole non dovrebbe essere un gran problema basta un po' di accortezza nei parcheggi.
Come detto penna e assegnuccio in tasca! :ok:

Mazér
05-05-2020, 09:39
A menon fregherebbe assolutamente niente e non ho mai capito che problema possa essere :ok:

Anche perché di Harley made in Italy non se ne vedono più dagli anni '70...:happy4:

Comprati 'sto Road Glide :ok:

Boxerfabio
05-05-2020, 10:27
2 è una moto dalla mole veramente importante.

I primi due mesi di entusiasmo la sentirai leggera come una farfalla….. poi ogni giorno diventerà via via più pesante, soprattutto se usata fuori dal suo habitat.
comprala, sbattici la testa. per fortuna le moto si comprano e si vendono all'occorrenza.
oppure tieni anche lo sporty se riesci, così puoi avere un mezzo più adatto ad ogni tuo movimento.
resta il fatto che quando userai sporty poi penserai alla miglior abitabilità e protezione del Touring. Quando userai Touring penserai alla leggerezza, "sportività" e frivolezza dello sporty.
Io spero di trovare la giusta via di mezzo tra i due in un softail….a breve spero ti dico se ci sono riuscito

Endymion75
05-05-2020, 10:30

Forse il fatto che se poi mi ci trovo male sarebbe più difficile da vendere, oppure la consapevolezza che a conti fatti sul chilometraggio si da il 100% di fiducia al Dealer.

Leggendo vecchi post pare che "import" non era considerato bene.

Endymion75
05-05-2020, 10:35
resta il fatto che quando userai sporty poi penserai alla miglior abitabilità e protezione del Touring. Quando userai Touring penserai alla leggerezza, "sportività" e frivolezza dello sporty

Hai identificato il mio loop mentale da ieri sera e il softail per ora non lo considero.

Boxerfabio
05-05-2020, 10:36
Hai identificato il mio loop mentale da ieri sera e il softail per ora non lo considero.

l'ho identificato perché io ci sono già passato

HarleyMan
05-05-2020, 10:50
Forse il fatto che se poi mi ci trovo male sarebbe più difficile da vendere, oppure la consapevolezza che a conti fatti sul chilometraggio si da il 100% di fiducia al Dealer.

Sarà. Io personalmente non mi farei nessun problema a comprare una import USA.
AL max, in caso di vendita, immagino si possa perdere un 10% di "superstiziosi" che vogliono la moto non import, ma non penso siano molti di più.

Endymion75
05-05-2020, 10:58
Sarà. Io personalmente non mi farei nessun problema a comprare una import USA.

Import UK

Hedonism
05-05-2020, 11:35
100 kg per 1,80 la moto dovresti metterla sottobraccio :)

Ziobello
05-05-2020, 13:09
Ho il RG e avuto Ultra Glide io che son 169cm × 72kg...

Vai tranquillo e godi.

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Endymion75
05-05-2020, 13:13
100 kg per 1,80 la moto dovresti metterla sottobraccio :)

:happy7::happy6:

Super Mario Bros
05-05-2020, 13:25
Sono poco meno di 2 metri e 110 kg.
Ho una SGS (street glide special).
Sembro comunque un orso, meno che sulla tua, ma la moto “grossa” più di tanto non c’è.
Avevo BMW GS 1200 Adventure: altra storia, altra comodità, bilanciamento fisico ed estetico senza pari.
Se vuoi HD non si possono fare “miracoli”.
Se desideri comodità ed “estetica”, hai sbagliato marchio...
...come me del resto...

alix1969
05-05-2020, 21:52

... scusa se te lo chiedo .. "import" da dove? UK o USA?

Endymion75
05-05-2020, 23:16
... scusa se te lo chiedo .. "import" da dove? UK o USA?

Già scritto sopra: UK

alix1969
06-05-2020, 09:48
Già scritto sopra: UK

oops scusa.....

... forse ho capito quale è e penso anche di sapere chi è il venditore.:happy3:
... sono passato di là una volta sola e mi sono sembrate persone molto serie .... e comunque ne ho sempre sentito parlare bene dalle mie parti.
Non mi preoccuperei del fattore import.

Vai ... porta a casa.

Endymion75
06-05-2020, 13:16
oops scusa.....
... sono passato di là una volta sola e mi sono sembrate persone molto serie .... e comunque ne ho sempre sentito parlare bene dalle mie parti.

Credo pure io che siano seri, per esperienza sempre molto disponibili e cordiali, conosco gente che li frequenta da tempo e non ha avuto alcun problema, era solo uno scrupolo che mi sono fatto in merito alle eventuali problematiche di rivendibilità del mezzo.

TeamSabotage
06-05-2020, 13:20
Scegli SEMPRE la moto che ti piace di più, ogni moto ha dei difetti e prima o poi saltano fuori, l'unica cosa che rimane però è il fatto che ti piace un sacco ..ed allora sai di aver scelto bene.

Endymion75
06-05-2020, 14:20
Scegli SEMPRE la moto che ti piace di più, ogni moto ha dei difetti e prima o poi saltano fuori, l'unica cosa che rimane però è il fatto che ti piace un sacco ..ed allora sai di aver scelto bene.

https://gifimage.net/wp-content/uploads/2017/09/animated-sigh-of-relief-gif-7.gif

Alex81
07-05-2020, 07:45
Cordenons immagino.
Vista anche io la tg che hanno, un po' troppo "standard" forse. Prezzo alto secondo me, se però ti supervaluta lo sporty facci un pensiero

Gars23
07-05-2020, 09:22
Non ho ancora acquistato moto da loro ma come assistenza sono il TOP.
Solo li sono autorizzati a mettere le mani al mio sportster, il dealer ormai mi vede solo in occasione della presentazione dei nuovi modelli:happy4:
Comunque per quanto riguarda le moto trattate ti posso dire che ne vendono molte e che le persone sembrano sempre soddisfatte dell'acquisto.

Se sei convinto del cambio e ti valuta bene il tuo sporty stacca l'assegno senza pensarci due volte. Anche se import.

Endymion75
07-05-2020, 09:49
Cordenons immagino.
Vista anche io la tg che hanno, un po' troppo "standard" forse. Prezzo alto secondo me, se però ti supervaluta lo sporty facci un pensiero

In verità ho mille pensieri, non uno... ora devo mollare la pancia ed usare un po' il cervello.

Alex81
07-05-2020, 10:33
In verità ho mille pensieri, non uno... ora devo mollare la pancia ed usare un po' il cervello.

Tipo?
guarda, loro sono seri, la moto è bella, è tanta ma tanta :happy4:. Rispetto allo sporty è tantissima, passi da una romanticissima due ruote e una sella a una mercedes full optional. Al di là del discorso economico, se hai paura che sia davvero troppa roba ti capisco
Però è bella eh, sta facendo vacillare anche me (la road liscia, non la ultra)
Di dove sei di preciso, friulano?

Endymion75
07-05-2020, 11:55
Tipo?
guarda, loro sono seri, la moto è bella, è tanta ma tanta :happy4:. Rispetto allo sporty è tantissima, passi da una romanticissima due ruote e una sella a una mercedes full optional. Al di là del discorso economico, se hai paura che sia davvero troppa roba ti capisco
Però è bella eh, sta facendo vacillare anche me (la road liscia, non la ultra)
Di dove sei di preciso, friulano?
Si, provincia di PN.

Alex81
07-05-2020, 12:15
Si, provincia di PN.

Pardon, ho letto adesso sotto il profilo :happy4:

PENNA
07-05-2020, 12:28
Come ti anno detto il tuo cuore batte per il RG quindi gli altri modelli :mm: ma è comprensibile la tua titubanza. A questo punto ti dico di guardare il Road King del 2015 che anno sempre loro. Sempre touring ma più versatile e leggera

TeamSabotage
08-05-2020, 09:40

Ti dirò, quando acquistai la mia SG non avevo mai nemmeno provato una touring (Harley si, sporty, softail, e per molti km anche) non provai nemmeno la mia, la pagai a contanti e la caricai sul furgone e me la sono poi portata a casa.. è sempre stato il modello che adoravo e adoro tuttora.

Il cervello lascialo pure spento, stai scegliendo una moto non una macchina per la famiglia.

Endymion75
08-05-2020, 18:50
Ringrazio tutti per i consigli, a breve un altra faccia da ebete... :ylsuper:

Potendo avrei tenuto anche lo Sporty, oggi mi ci sono divertito e ho un po' esagerato con le pieghe, meglio che la metto via visto che dovrò darla in permuta.

Alex81
08-05-2020, 21:10
Deciso?

FlavioRoma
08-05-2020, 21:38
Deciso?

Naaaa...tieni lo Sportster...:happy7:

Apparte le battute, scegli di pancia e prova se puoi permettertelo.

Puoi sempre tornare indietro senza averci spero neanche troppo...come si dice: meglio una vita di rimorsi che una di rimpianti

Endymion75
08-05-2020, 22:12
Deciso?
Bloccata, attendo i tempi tecnici.

Super Mario Bros
08-05-2020, 22:24

Grandissimo !!!! Complimentoni sinceri !!!
...attendiamo news e foto :-)
Congratulazioni per l'acquisto !

Boxerfabio
08-05-2020, 22:36

Così si fa

Alex81
09-05-2020, 10:15

La RG di civico quindi? Bravissimo, non fare come me che ci pensi ci ripensi e va a finire che la tiri lunga e basta:happy4:
Attendo foto e soprattutto le prime impressioni di guida arrivando da sporty :ok:

Catvermont
09-05-2020, 22:57
Io la 48S mi sa che non la mollerò mai, mi piace troppo... e sono già avanti con l'età! :happy4:

Enri
10-05-2020, 09:38
Ti dirò, quando acquistai la mia SG non avevo mai nemmeno provato una touring (Harley si, sporty, softail, e per molti km anche) non provai nemmeno la mia, la pagai a contanti e la caricai sul furgone e me la sono poi portata a casa.. è sempre stato il modello che adoravo e adoro tuttora.

Il cervello lascialo pure spento, stai scegliendo una moto non una macchina per la famiglia.

Anche io ho fatto come te: da sempre appassionato di custom, mai guidato una harley in vita mia, sbavavo da sempre per le harley.
Ho preso usata quella che mi piaceva di più cioè street glide e la portai a casa a dicembre con 4 gradi la nebbia e il buio.
Un pò di attenzione e problemi zero

Kevin75
15-05-2020, 19:38
Anche io ho fatto come te: da sempre appassionato di custom, mai guidato una harley in vita mia, sbavavo da sempre per le harley.
Ho preso usata quella che mi piaceva di più cioè street glide e la portai a casa a dicembre con 4 gradi la nebbia e il buio.
Un pò di attenzione e problemi zero

Io ho fatto cosi' per passare dal 48 al Fat Boy Special...che follia... sono andato a consegnare la moto a un'ora da casa con 3/4 gradi e nebbia....arrivato con i jeans lavati, non avevo neanche l'abbigliamento giusto....usavo la moto solo primavera estate.....ma quando ti parte la :monkee:

Per la SG me la sono presa più comoda...sono anche andato a ritirarla dopo giorni che era pronta.