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Visualizza Versione Completa : Dubbi su acquisto Dyna 1450 2003



bebo
07-05-2020, 14:50
ciao a tutti , sto valutando l'acquisto di un Dyna centenario anno 2003
https://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/dyna/1450-low-rider-1999-03-fxdl/7986118
il venditore però non ha gli scarichi originali.
Non voglio avere problemi con controlli , revisioni etc.…
Ho letto un po' sul sito e mi pare di avere capito che posso mettere "qualsiasi" terminale che stia nei decibel a libretto , giusto ?
potete consigliarmi dei modelli , simili agli originali ? sapete indicarmi i prezzi ?
grazie
Alberto

6galloni
07-05-2020, 15:10
ciao a tutti , sto valutando l'acquisto di un Dyna centenario anno 2003
https://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/dyna/1450-low-rider-1999-03-fxdl/7986118
il venditore però non ha gli scarichi originali.
Non voglio avere problemi con controlli , revisioni etc.…
Ho letto un po' sul sito e mi pare di avere capito che posso mettere "qualsiasi" terminale che stia nei decibel a libretto , giusto ?
potete consigliarmi dei modelli , simili agli originali ? sapete indicarmi i prezzi ?
grazie
Alberto



sei già su un'euro 2 :happy4: ( immatricolazione dal 01-01-2003 euro 2)

oltre ai decibel :happy7: deve avere omologa euro 2 (gas ) sennò sei nella ca-cca:happy5:

per il resto sì le marmitte possono essere sostituite con analoghe STESSA classe emissioni e rumore con attestazioni ben STAMPATE sulle stesse:vhappy1:

bebo
07-05-2020, 15:27
sei già su un'euro 2 :happy4: ( immatricolazione dal 01-01-2003 euro 2)

oltre ai decibel :happy7: deve avere omologa euro 2 (gas ) sennò sei nella ca-cca:happy5:

per il resto sì le marmitte possono essere sostituite con analoghe STESSA classe emissioni e rumore con attestazioni ben STAMPATE sulle stesse:vhappy1:

ok , è che sull'annuncio c'è scritto euro 0 , quindi pensavo fosse cosi'….

L' UOMO NERO
07-05-2020, 16:39
bella moto, scarichi originali ne trovi quanti ne vuoi tanto vedrai che non li monterai neanche per la revisione :happy4::ok:

L' UOMO NERO
07-05-2020, 16:45
giusto per capire gli originali sono fatti così,

https://www.subito.it/accessori-moto/terminali-di-scarico-per-modelli-harley-dyna-monza-330574945.htm

bebo
07-05-2020, 17:04
giusto per capire gli originali sono fatti così,

https://www.subito.it/accessori-moto/terminali-di-scarico-per-modelli-harley-dyna-monza-330574945.htm

grazie mille , la scritta E4 sui terminali che mi hai indicato , è la normativa inquinamento o è un richiamo a una legge ?

L' UOMO NERO
07-05-2020, 17:42
grazie mille , la scritta E4 sui terminali che mi hai indicato , è la normativa inquinamento o è un richiamo a una legge ?

il rispetto della normativa, ovviamente per essere precisi dovresti trovare quelli che riportano E1 ma senza gran fatica se ne trovano anche se magari aspetterei e magari andrei a caccia di scarichi after market omologati (magari un bel 2 in uno):ok:

6galloni
07-05-2020, 22:12
il rispetto della normativa, ovviamente per essere precisi dovresti trovare quelli che riportano E1 ma senza gran fatica se ne trovano anche se magari aspetterei e magari andrei a caccia di scarichi after market omologati (magari un bel 2 in uno):ok:

se è immatricolata dopo 1 gennaio 2003 allora e2:happy5:

cmq sul libretto hai la tipologia di E che è della tua moto neh

L' UOMO NERO
08-05-2020, 12:00
se è immatricolata dopo 1 gennaio 2003 allora e2:happy5:

cmq sul libretto hai la tipologia di E che è della tua moto neh

scusa non avevo letto:byby:

secondo te se ti trovano con scarichi omologati E3/4.. etc. e la tua moto è E1o2 ti mandano a revisione?:happy7:

Mazér
08-05-2020, 12:30
Ma il numero dopo la E non indica lo stato europeo dove è stata registrata l'omologazione?!
Io non ho mai sentito che se sul terminale c'è scritto E4, la moto è un euro 4...

E comunque 10.000 euro per un Dyna tc88 mi sembrano un po' troppi

6galloni
08-05-2020, 12:57
Ma il numero dopo la E non indica lo stato europeo dove è stata registrata l'omologazione?!
Io non ho mai sentito che se sul terminale c'è scritto E4, la moto è un euro 4...

E comunque 10.000 euro per un Dyna tc88 mi sembrano un po' troppi

si ma quelli postai da Omo hanno il codice che finisce con - 07 (anno di produzione) e Catalyst ( catalizzati) quindi sono per l'euro 3 :happy5:

6galloni
08-05-2020, 13:03
scusa non avevo letto:byby:

secondo te se ti trovano con scarichi omologati E3/4.. etc. e la tua moto è E1o2 ti mandano a revisione?:happy7:

cerchio con E e numero, è lo stato di omologazione europeo...

il codice della configurazione "euro" è l'altro...

dunque se NON è espressamente scritto nella circolare Ministeriale ( e non lo è ) lo scarico NON è omologato per la dicitura euro da libretto...

infatti sulla circolare si parla di omologazione paritaria allo scarico da sostituire....:happy3:

è come se cambi una pinza freno con più pistoni frenanti o metti un tubo a treccia quando la moto all'origine non cell'ha.......

è vero che in teoria "sarebbe" migliore come frenata ma siccome è omologata con altri freni e tubi seLLa vuoi in regola la devi "riomologare" in Motorizzazione con l'impianto migliorato ed inserirlo in libretto:happy3:

siamo in itaGlia neh mica in USA o Inghilterra o ovunque tu voglia essere:happy7:

6galloni
08-05-2020, 13:10
cmq a scanso di equivoci ecco cosa trovi sul libretto

euro ZERO non trovi nulla:happy4:

Sulla carta di circolazione riportano la dicitura "97/24 cap. 5 gli euro 1

Sulla carta di circolazione la dicitura è "2002/51/CE Fase A" oppure "2003/77 Fase A gli euro 2

Sulla carta di circolazione la dicitura è "Rispetta Direttiva 2003/77/CE Rif. 2002/51/CE Fase B". Oppure dalla dicitura alternativa "2006/120/CE". gli euro 3

sulla Carta di circolazione che identifica la Euro 4 di motocicli e ciclomotori è E4 168/2013. La normativa corrispondente (134/2014/UE) invece è riportata alla voce V.9 del libretto di circolazione.

in attesa dell'euro 5 per le moto già in commercio dal 1 gennaio di quest'anno ma che sicuramente slitterà fino al 31 dicembre in quanto.............siamo in itaGlia neh:talk1::talk1::talk1::talk1:

bebo
08-05-2020, 16:49
grazie per tutte le info :ok: