PDA

Visualizza Versione Completa : TC96 non tiene più il minimo



Ronfo
20-05-2020, 17:41
La metto in varie perchè è relativa al TC96 e non solo al Softail.

Ho già fatto varie uscite con la moto e ha funzionato bene fino a ieri quando mi sono dimenticato per un pao d'ore nel parcheggio il blocchetto su ON e le luci accese.
Ovviamente la batteria si è molto scaricata e il motore è partito al pelo con rantolo solo grazie a San Colombano protettore dei motociclisti.

Al minimo ha girato bene fino a riscaldamento avvenuto poi ha cominciato a non tenere più il minimo e si spegneva.
A regimi più elevati del minimo tutto bene ma quando mi fermavo tipo semaforo si spegneva.

Ho verificato con il tester che la batteria è a 12,5 V e con motore in moto si vede che carica a 13,6V

Ho verificato anche che il cavetto che va al sensore nel basamento sotto al cilindro anteriore a lato del regolatore non fosse danneggiato ma mi pare ok.

L'ho lasciata sotto mantenitore tutta la notte e stamattina stava bene al minimo ma appena il motore si è scaldato, trac di nuovo si spegneva al minimo.

Non riesco a capire perchè da fredda è OK e appena si scalda mi da il problema.
Altra cosa che non faceva è che da calda, in discesa in rilascio ogni tanto fa un botto al terminale, non uno scoppiettio.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie

gosilver
20-05-2020, 17:57
Guarda Marco....secondo me testare 13.5 volt con moto accesa e luci...è poco.

freedomharley
20-05-2020, 18:07
La metto in varie perchè è relativa al TC96 e non solo al Softail.

Ho già fatto varie uscite con la moto e ha funzionato bene fino a ieri quando mi sono dimenticato per un pao d'ore nel parcheggio il blocchetto su ON e le luci accese.
Ovviamente la batteria si è molto scaricata e il motore è partito al pelo con rantolo solo grazie a San Colombano protettore dei motociclisti.

Al minimo ha girato bene fino a riscaldamento avvenuto poi ha cominciato a non tenere più il minimo e si spegneva.
A regimi più elevati del minimo tutto bene ma quando mi fermavo tipo semaforo si spegneva.

Ho verificato con il tester che la batteria è a 12,5 V e con motore in moto si vede che carica a 13,6V

Ho verificato anche che il cavetto che va al sensore nel basamento sotto al cilindro anteriore a lato del regolatore non fosse danneggiato ma mi pare ok.

L'ho lasciata sotto mantenitore tutta la notte e stamattina stava bene al minimo ma appena il motore si è scaldato, trac di nuovo si spegneva al minimo.

Non riesco a capire perchè da fredda è OK e appena si scalda mi da il problema.
Altra cosa che non faceva è che da calda, in discesa in rilascio ogni tanto fa un botto al terminale, non uno scoppiettio.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie

Da quello che riporti... SEMBREREBBE, un problema allo I A C
Gli stessi sintomi li avevo riscontrati su un softail del 2007
In quel caso il pulitore non riuscì a sbloccarlo(troppi residui ) e dovetti smontarlo
Comunque anche se c'è una notevole similitudine con la tua casistica potrebbe anche non essere lo stesso componente a creare il difetto
Purtroppo a distanza più che pareri....... Non si possono dare

6galloni
20-05-2020, 18:49
Da quello che riporti... SEMBREREBBE, un problema allo I A C
Gli stessi sintomi li avevo riscontrati su un softail del 2007
In quel caso il pulitore non riuscì a sbloccarlo(troppi residui ) e dovetti smontarlo
Comunque anche se c'è una notevole similitudine con la tua casistica potrebbe anche non essere lo stesso componente a creare il difetto
Purtroppo a distanza più che pareri....... Non si possono dare

teLLO quoto......:ok:

anche alla mia faceva così, smontato, pulito e tutto tornò a norma.....:happy3:

però può essere anche candele cambiate di non esatta "temperatura" se qualora prima del difetto ne avevi altre sopra:wink2:

Ronfo
20-05-2020, 22:09
Intanto ringrazio tutti per le risposte e capisco perfettamente che a distanza sia difficile.


Guarda Marco....secondo me testare 13.5 volt con moto accesa e luci...è poco.

Anche a me è sembrato poco e anche che la batteria subito dopo la carica fosse solo 12,5V

Però mi fa strano che poi appena sopra il minimo il motore giri bene e che a batteria carica il motorino di avviamento vada come al solito.



Da quello che riporti... SEMBREREBBE, un problema allo I A C
Gli stessi sintomi li avevo riscontrati su un softail del 2007
In quel caso il pulitore non riuscì a sbloccarlo(troppi residui ) e dovetti smontarlo
Comunque anche se c'è una notevole similitudine con la tua casistica potrebbe anche non essere lo stesso componente a creare il difetto
Purtroppo a distanza più che pareri....... Non si possono dare

In effetti il problema è proprio sul minimo.
La IAC non l'ho mai smontata e non vorrei far danni che ora i conce sono irraggiungibili per me dato che sono tutti fuori valle.
Mi fiderei solo a provare a pulirla come hai fatto da fuori e spruzzare un liquido pulitore engine cleaner o VD40 o Svitol nei forellini che dovrebbero vedersi smontando il filtro.
E' un rischio smontarla? Ma soprattutto è difficile rimontarla?:happy4:
All'interno dovrebbe esserci un solenoide, magari è interrotta l'alimentazione elettrica e lo spillo non sale.
Mi fa strano che lo faccia solo con motore caldo.
Succede qualcosa sulla IAC al momento in cui il motore si è scaldato (centralina?)



teLLO quoto......:ok:

anche alla mia faceva così, smontato, pulito e tutto tornò a norma.....:happy3:

però può essere anche candele cambiate di non esatta "temperatura" se qualora prima del difetto ne avevi altre sopra:wink2:

Speriamo che sia solo da pulire...

Le candele penso mi darebbero qualche segno anche a regime leggermente più elevato invece il motore funziona bene.

Il fatto che si sia verificato quando ho fatto parzialmente scaricare la batteria probabilmente è solo un caso.


Se no non mi resta che presentarmi a casa del meca con bottiglia di Champagne e aria di supplica:happy4:

6galloni
21-05-2020, 00:09
Intanto ringrazio tutti per le risposte e capisco perfettamente che a distanza sia difficile.



Anche a me è sembrato poco e anche che la batteria subito dopo la carica fosse solo 12,5V

Però mi fa strano che poi appena sopra il minimo il motore giri bene e che a batteria carica il motorino di avviamento vada come al solito.




In effetti il problema è proprio sul minimo.
La IAC non l'ho mai smontata e non vorrei far danni che ora i conce sono irraggiungibili per me dato che sono tutti fuori valle.
Mi fiderei solo a provare a pulirla come hai fatto da fuori e spruzzare un liquido pulitore engine cleaner o VD40 o Svitol nei forellini che dovrebbero vedersi smontando il filtro.
E' un rischio smontarla? Ma soprattutto è difficile rimontarla?:happy4:
All'interno dovrebbe esserci un solenoide, magari è interrotta l'alimentazione elettrica e lo spillo non sale.
Mi fa strano che lo faccia solo con motore caldo.
Succede qualcosa sulla IAC al momento in cui il motore si è scaldato (centralina?)




Speriamo che sia solo da pulire...

Le candele penso mi darebbero qualche segno anche a regime leggermente più elevato invece il motore funziona bene.

Il fatto che si sia verificato quando ho fatto parzialmente scaricare la batteria probabilmente è solo un caso.


Se no non mi resta che presentarmi a casa del meca con bottiglia di Champagne e aria di supplica:happy4:


non prendere sottogamba la gradazione delle candele perchè se parte cammini bene ma quando rilasci il gas o al minimo anche da cada la moto si spegne può dipendere da una sbagliata gradazione delle stesse che "solo" al minimo e da caldo viene fuori....

poi ci può essere lo IAC come una carburazione non proprio perfetta ma quella rimanda allo IAC e ....

comunque anche dalla batteria che può avere uno o più elementi ormai al limite o con poco liquido e al minimo non.......regge!!!

fai controllare la batteria o mettila sotto manutentore e vedi come riprende la carica piena, controlla gli elementi ( se te lo permette) ...

smonta candele e leggi i codici se sono giusti per la tua moto ( ma solo se le hai cambiate da poco) sennò ...... smontale lo steso e guarda usura elettrodo e condizioni delle stesse:happy4:

poi smonta IAC e puliscilo perfettamente

IMHO neh:happy3:

Speedo280
21-05-2020, 05:38
Se a fredda sta accesa e da calda no non penso siano le candele.
Per me è lo iac che da smontare è molto semplice, sono solo due vitine e un connettore, però puoi anche smontare il filtro aria e verificare che il passaggio dell'aria nel foro dello iac, che si trova nel condotto di aspirazione, sia bello pulito.
Se devi smontarlo puoi usare una chiave torx oppure una esagonale perchè il bullone ha le due opzioni, per farlo devi:
- se hai il serbatoio grosso devi prima sollevare leggermente il serbatoio
- stacchi il connettore
- sviti e rimuovi le due viti
- ruoti il motorino dello iac per liberare l'aletta del supporto del cavo dell'acceleratore
- togli lo iac

In base al filtro dell'aria che è installato potresti dover rimuovere anche il filtro

Benito1976
21-05-2020, 07:48
Diceva il Santo Francesco "nelle cose semplici, troverai la strada"... partirei dal DIAG; 13,5 volt al minimo può andare, ma testerei la batteria anche aumentando i giri diciamo fino a 3000 e dovrebbe darti un valore tra 14 e 14,5 volt.
Dicci se il DIAG rileva errori :happy5::happy5::happy5::happy5:

Ronfo
21-05-2020, 08:02
Grazie ancora:ok:, ora vado in garage con spirito bellicoso armato di spray e tester e e farò sapere.

Ronfo
21-05-2020, 11:14
Veni, Vidi, Vici...almeno spero....:happy4:

E' una giornata così bella che sono andato in un piazzale isolato a fare il lavoro così non mi sono impestato il garage di vapri di spray e gas di scarico.

Controllato che a 3000 giri carica sui 14V.
Candele colore normale e poi sono quelle messe 3000 km fa dal meca al tagliando.

Smontato filtro e inondato con spray pulizia per meccanica facendo penetrare nella sede della IAC il tubicino in plastica.
E' uscito molto nero e ho continuato a spruzzare finchè non scendeva liquido pulito.
Con un fil di rame sottile piegato a L ho anche cercato di pulire all'interno dei bordi del foro.

Messo in moto e zac si è spenta, *****!
Rimesso in moto seconda volta e ha funzionato, fatto giro in città per rotonde e semafori e non si è più spenta e non scoppia più in rilascio.

Dico "spero" di aver risolto perchè so che in queste cose bastardelle succede di cantare vittoria troppo presto

Grazie a tutti per la collaborazione :ok:

https://i.postimg.cc/PJcttd8t/IAC-1.jpg

https://i.postimg.cc/fykznVy2/IAC-2.jpg

https://i.postimg.cc/ydL1bm13/IAC-3.jpg



PS
A cosa servono le due vitine testa a croce che ci sono in fondo alla sede filtro?

6galloni
21-05-2020, 11:21
porella a stare ferma si era imbrattato tutto.......lo IAC:happy4::beer::ok:

Mazér
21-05-2020, 11:25
Veni, Vici, Vici...almeno spero....:happy4:

E' una giornata così bella che sono andato in un piazzale isolato a fare il lavoro così non mi sono impestato il garage di vapri di spray e gas di scarico.

Controllato che a 3000 giri carica sui 14V.
Candele colore normale e poi sono quelle messe 3000 km fa dal meca al tagliando.

Smontato filtro e inondato con spray pulizia per meccanica facendo penetrare nella sede della IAC il tubicino in plastica.
E' uscito molto nero e ho continuato a spruzzare finchè non scendeva liquido pulito.
Con un fil di rame sottile piegato a L ho anche cercato di pulire all'interno dei bordi del foro.

Messo in moto e zac si è spenta, *****!
Rimesso in moto seconda volta e ha funzionato, fatto giro in città per rotonde e semafori e non si è più spenta e non scoppia più in rilascio.

Dico "spero" di aver risolto perchè so che in queste cose bastardelle succede di cantare vittoria troppo presto

Grazie a tutti per la collaborazione :ok:

https://i.postimg.cc/PJcttd8t/IAC-1.jpg

https://i.postimg.cc/fykznVy2/IAC-2.jpg

https://i.postimg.cc/ydL1bm13/IAC-3.jpg



PS
A cosa servono le due vitine testa a croce che ci sono in fondo alla sede filtro?



Quella piastra con viti a croce mi sembra posticcia...

Ronfo
21-05-2020, 11:31
Di sicuro la sosta molto più lunga del normale ha influito che l'ultimo giretto l'avevo fatto fra Natale e Capodanno e il primo dopo 1l 4 maggio

Comunque mi ha fatto lo scherzetto alla terza uscita post covid non subito.
Si vede che c'era qualche morchia d'olio che si è spostata...

Va bè, domani vado a fare un giropiù lungo ma sono fiducioso che funzioni.

In realtà mi sembra impossibile che basti una pulizia così sommaria da fuori, magari con lo spray ho anche sbloccato il movimento dell'alberino della IAC.

FXSTC
21-05-2020, 12:39
Ad ogni tagliando lo pulisco sempre con un cotton fiocc e svitol.
Finora e 130mila km il minimo è perfetto.

FXSTC
21-05-2020, 12:41
Veni, Vidi, Vici...almeno spero....:happy4:

E' una giornata così bella che sono andato in un piazzale isolato a fare il lavoro così non mi sono impestato il garage di vapri di spray e gas di scarico.

Controllato che a 3000 giri carica sui 14V.
Candele colore normale e poi sono quelle messe 3000 km fa dal meca al tagliando.

Smontato filtro e inondato con spray pulizia per meccanica facendo penetrare nella sede della IAC il tubicino in plastica.
E' uscito molto nero e ho continuato a spruzzare finchè non scendeva liquido pulito.
Con un fil di rame sottile piegato a L ho anche cercato di pulire all'interno dei bordi del foro.

Messo in moto e zac si è spenta, *****!
Rimesso in moto seconda volta e ha funzionato, fatto giro in città per rotonde e semafori e non si è più spenta e non scoppia più in rilascio.

Dico "spero" di aver risolto perchè so che in queste cose bastardelle succede di cantare vittoria troppo presto

Grazie a tutti per la collaborazione :ok:

https://i.postimg.cc/PJcttd8t/IAC-1.jpg

https://i.postimg.cc/fykznVy2/IAC-2.jpg

https://i.postimg.cc/ydL1bm13/IAC-3.jpg



PS
A cosa servono le due vitine testa a croce che ci sono in fondo alla sede filtro?

Sono le viti che servono a tenere la farfalla al suo sostegno
Se acceleri, vedi la farfalla aprirsi.
Un consiglio, una volta aperta la farfalla, vedi anche il sensore che serve per regolare la miscela, andrebbe pulito anch' esso.
Ma devi stare attento a non fare entrare nulla dentro i cilindri.
Se vuoi ti spiego la procedura.

Ronfo
21-05-2020, 16:44
Sono le viti che servono a tenere la farfalla al suo sostegno
Se acceleri, vedi la farfalla aprirsi.
Un consiglio, una volta aperta la farfalla, vedi anche il sensore che serve per regolare la miscela, andrebbe pulito anch' esso.
Ma devi stare attento a non fare entrare nulla dentro i cilindri.
Se vuoi ti spiego la procedura.

Non ho mai pulito niente lì dentro neanche nell'Ultra che aveva 90K Km.

Ti sarei molto grato per le spiegazioni per il solvente da usare e per l'attrezzo pulitore.

Sarei anche molto curioso di sapere de l'otturatore della IAC Harley si muove con elettromagnete on off, cioè a due posizioni motore caldo motore freddo o se ha una specie di servomotore che la muove progressivamente con l'aumentare della temperatura e del carico motore

ugolux
21-05-2020, 17:59
Ciao Ronfo, comunque la tua Electra del 2008 non ce l'aveva lo IAC...

Ronfo
21-05-2020, 19:33
Ciao Ronfo, comunque la tua Electra del 2008 non ce l'aveva lo IAC...

Probabilmente è per questo che non l'ho mai pulita:happy4:

A me comunque risulta che ce l'abbiano dal 2007

Per esempio vedi questo ricambio che ha nell'elenco
2007 Harley-Davidson Electra Glide Ultra Classic (EFI) - FLHTCU

https://cv-performance.com/harley-IAC-27658-06

Poi non ne so nulla e la prima volta che l'ho "guardata negli occhi" la IAC del TC96, anzi nell'occhietto:happy4:, è oggi su di un TC96 del 2011.

6galloni
21-05-2020, 20:37
Ciao Ronfo, comunque la tua Electra del 2008 non ce l'aveva lo IAC...

la tua duracell cell'ha e cell'aveva anche il mio king duracell :happy4: ( ho ancora quello regolabile a mano da sostituire per avere il potato potato):happy4:

https://imagizer.imageshack.com/v2/xq90/923/LHbDxI.jpg (https://imageshack.com/i/pnLHbDxIj)

non so se le NON 105 th lo avessero ma se era iniezione direi di si pure per loro:wink2:

FXSTC
21-05-2020, 20:37
Non ho mai pulito niente lì dentro neanche nell'Ultra che aveva 90K Km.

Ti sarei molto grato per le spiegazioni per il solvente da usare e per l'attrezzo pulitore.

Sarei anche molto curioso di sapere de l'otturatore della IAC Harley si muove con elettromagnete on off, cioè a due posizioni motore caldo motore freddo o se ha una specie di servomotore che la muove progressivamente con l'aumentare della temperatura e del carico motore

Io uso pulitore per corpi farfallati e un cotton fioc.
Spruzzi il liquido spray nel foro e passi sulle pareti il cotton fioc , anzi i cotton fioc visto che ce ne vorrano un po' per pulire bene. Se vuoi fare un lavoro di fino, mentre spruzzi il liquido, aziona il tasto ignition e noterai che lo iacp si alza e ri abbassa quasi subito. Cosi sarai sicuro di pulire per bene e a fondo. Finita questa operazione io ci do una spruzzata di wd40 sempre mentre va su e giù.

Davidone
21-05-2020, 20:46
la tua duracell cell'ha e cell'aveva anche il mio king duracell :happy4: ( ho ancora quello regolabile a mano da sostituire per avere il potato potato):happy4:

https://imagizer.imageshack.com/v2/xq90/923/LHbDxI.jpg (https://imageshack.com/i/pnLHbDxIj)

non so se le NON 105 th lo avessero ma se era iniezione direi di si pure per loro:wink2:



ah questi me li ricordo ...anni fa se ne vedevano in giro ....poi basta ..................................:happy4:

Ronfo
21-05-2020, 21:28
Io uso pulitore per corpi farfallati e un cotton fioc.
Spruzzi il liquido spray nel foro e passi sulle pareti il cotton fioc , anzi i cotton fioc visto che ce ne vorrano un po' per pulire bene. Se vuoi fare un lavoro di fino, mentre spruzzi il liquido, aziona il tasto ignition e noterai che lo iacp si alza e ri abbassa quasi subito. Cosi sarai sicuro di pulire per bene e a fondo. Finita questa operazione io ci do una spruzzata di wd40 sempre mentre va su e giù.

Grazie, lo terrò presente la prossima volta che dovrò intervenire.
Tieni anche la farfalla spalancata o chiusa?





ah questi me li ricordo ...anni fa se ne vedevano in giro ....poi basta ..................................:happy4:

Il problema di quei cosi era che dovevi aprirli per mettere in moto a freddo e poi riregolarli ogni volta 200m prima del bar:happy4: a motore caldo per far sentire agli amici il potato.
Bisognerebbe studiarne uno con una cammetta che consenta di avere almeno 2 posizioni caldo e freddo un pò come l'aria dei carburi di una volta.

FXSTC
21-05-2020, 22:46
Farfalla chiusa per evitare che entri nei cilindri il liquido che spruzzi.

FASTGABRY
22-05-2020, 06:13
Io ho pulito lo iac perché mi faceva gli stessi problemi.
Mi pare si chiama cosi quel coso dell iniezione..ma non ne capisco molto..ho ivoluscion con carburo io..io

Ronfo
22-05-2020, 08:58
Io ho pulito lo iac perché mi faceva gli stessi problemi.
Mi pare si chiama cosi quel coso dell iniezione..ma non ne capisco molto..ho ivoluscion con carburo io..io

Se consideri bene comunque il problema di questo 3d non è un problema elettronico ma di craccia oleosa di deposito che accomuna ancora un pò le iniezioni agli involuscion obsocarburi:happy4:

Quindi alla fine ho poi fatto solo una pulizia ben meno complicata che pulire un carburo e una volta ogni 50Km una spruzzatina di pulitore, tolto il filtro, ci sta.

Avere un involuscion carburo è un problema (quasi un caso umano) con cui chi ce l'ha deve convivere con tanta pazienza...:happy4::beer:

ugolux
22-05-2020, 09:46
Probabilmente è per questo che non l'ho mai pulita:happy4:

A me comunque risulta che ce l'abbiano dal 2007

Per esempio vedi questo ricambio che ha nell'elenco
2007 Harley-Davidson Electra Glide Ultra Classic (EFI) - FLHTCU

https://cv-performance.com/harley-IAC-27658-06

Poi non ne so nulla e la prima volta che l'ho "guardata negli occhi" la IAC del TC96, anzi nell'occhietto:happy4:, è oggi su di un TC96 del 2011.


la tua duracell cell'ha e cell'aveva anche il mio king duracell :happy4: ( ho ancora quello regolabile a mano da sostituire per avere il potato potato):happy4:

https://imagizer.imageshack.com/v2/xq90/923/LHbDxI.jpg

non so se le NON 105 th lo avessero ma se era iniezione direi di si pure per loro:wink2:
No miei cari.
Non vi fidate, eh? Scommessina scommessina. Andiamo a trovare il noto pizzaiolo. Chi perde paga la focaccia. Quando partiamo?
Oltretutto, sei pure smemorato, nel 2012 il tuo IAC me l'avevi pure spedito per provarlo, e io te l'avevo restituito perché, come ripeto, l'electra 2008 (con acceleratore elettronico), non ce l'ha.
Paolè per me focaccia bianca, grazie, o come si chiama in dialetto ligure…
La birra la pago io, basta che andiamo. http://www.njara.it/images/15.gif

ugolux
22-05-2020, 09:47
Il problema di quei cosi era che dovevi aprirli per mettere in moto a freddo e poi riregolarli ogni volta 200m prima del bar:happy4: a motore caldo per far sentire agli amici il potato.
Bisognerebbe studiarne uno con una cammetta che consenta di avere almeno 2 posizioni caldo e freddo un pò come l'aria dei carburi di una volta.
Oppure monti una thundermax (come abbi fatto mi) e il minimo lo metti pure a 33 giri come un vinile ah ah

6galloni
22-05-2020, 09:56
No miei cari.
Non vi fidate, eh? Scommessina scommessina. Andiamo a trovare il noto pizzaiolo. Chi perde paga la focaccia. Quando partiamo?
Oltretutto, sei pure smemorato, nel 2012 il tuo IAC me l'avevi pure spedito per provarlo, e io te l'avevo restituito perché, come ripeto, l'electra 2008 (con acceleratore elettronico), non ce l'ha.
Paolè per me focaccia bianca, grazie, o come si chiama in dialetto ligure…
La birra la pago io, basta che andiamo. http://www.njara.it/images/15.gif

sicuramente mi sono dimenticato :vhappy3: ma quale è la differneza tra la tua electra accelleratore elettronico del 105th ed il mio ex king accelleratore elettronico 105th?:wink2:

boh non so!!!:wink2:

gosilver
22-05-2020, 10:11
No miei cari.
Non vi fidate, eh? Scommessina scommessina. Andiamo a trovare il noto pizzaiolo. Chi perde paga la focaccia. Quando partiamo?
Oltretutto, sei pure smemorato, nel 2012 il tuo IAC me l'avevi pure spedito per provarlo, e io te l'avevo restituito perché, come ripeto, l'electra 2008 (con acceleratore elettronico), non ce l'ha.
Paolè per me focaccia bianca, grazie, o come si chiama in dialetto ligure…
La birra la pago io, basta che andiamo. http://www.njara.it/images/15.gif

Ugo ti banno eh....

Sponge-Bob
22-05-2020, 15:35
No miei cari.
Non vi fidate, eh? Scommessina scommessina. Andiamo a trovare il noto pizzaiolo. Chi perde paga la focaccia. Quando partiamo?
Oltretutto, sei pure smemorato, nel 2012 il tuo IAC me l'avevi pure spedito per provarlo, e io te l'avevo restituito perché, come ripeto, l'electra 2008 (con acceleratore elettronico), non ce l'ha.
Paolè per me focaccia bianca, grazie, o come si chiama in dialetto ligure…
La birra la pago io, basta che andiamo. http://www.njara.it/images/15.gif
Confermo,
Tutti i touring dal 2008 compreso in poi e con acceleratore elettronico non hanno lo iac.
Compresa la mia electra.

Ronfo
23-05-2020, 09:19
Alora, Ugo ha ragione.
Ho il manuale d'officina della mia Ultra 2008 con acceleratore elettronico e la IAC non c'è quindi è ovvio che non possa mai avermi dato fastidio e mai richiesto pulizie:happy4:
Può darsi che in altri modelli, tipo il RK di Six ci fosse il comando gas meccanico e che questo richiedesse la IAC come sulla mia attuale Heritage.

Grazie Ugo per la precisazione così ho impatato un'altra cosa anche se su di una moto che non ho più

FXSTC
23-05-2020, 10:06
Scusa Marco, ma io non ho capito che moto attuale hai ora. Io ero rimasto al Elettra ma non sapevo che era ad acceleratore elettronico. Dalla seconda foto che hai postato, in alto si evince il foro dov'è innestato lo I A C.

Ronfo
23-05-2020, 11:33
Fine 2018 ho dato dentro l'Ultra 2008 perchè per me era diventata troppo pesante nei parcheggi e città (gli anni passano....sigh!) e ho preso questa Heritage del 2011 TC96 molto più leggera e molto più agile.
Ho migliorato un poco la frenata con un disco 320 mm Freespirit.
Le foto dell'IAC la cui punta si intravede nel forellino sono riferite all'Hritage


https://i.postimg.cc/cCzKpvTB/Sally.jpg

6galloni
23-05-2020, 13:05
Confermo,
Tutti i touring dal 2008 compreso in poi e con acceleratore elettronico non hanno lo iac.
Compresa la mia electra.

naaaaaaaaaaaaaaaaa
il KIng è o non è un touring!??!?

il mio ceLLo aveva ed aveva pure il gas elettronico come il cruise controll come l'abs ecc.ecc. :wink2:

ed infatti avevo pure quello "manuale" che ho messo in foto ma che tolsi quasi da subito:wink2:

FXSTC
23-05-2020, 13:09
Fine 2018 ho dato dentro l'Ultra 2008 perchè per me era diventata troppo pesante nei parcheggi e città (gli anni passano....sigh!) e ho preso questa Heritage del 2011 TC96 molto più leggera e molto più agile.
Ho migliorato un poco la frenata con un disco 320 mm Freespirit.
Le foto dell'IAC la cui punta si intravede nel forellino sono riferite all'Hritage


https://i.postimg.cc/cCzKpvTB/Sally.jpg

bellissima.
Mese prossimo dovrei venire ad Etrouble per un weekend. Mi farebbe piacere vederti o magari andare al Grande insieme

Ronfo
23-05-2020, 17:39
bellissima.
Mese prossimo dovrei venire ad Etrouble per un weekend. Mi farebbe piacere vederti o magari andare al Grande insieme

Sono già lì all'inizio della salita che ti aspetto!:ok:
fammi sapere

gosilver
23-05-2020, 17:53
Marco...sai che comunque quando posti le foto...mi leggo il racconto e quando cominciano mi aspetto sempre l'Ultra... :happy3:

Ronfo
24-05-2020, 08:40
Marco...sai che comunque quando posti le foto...mi leggo il racconto e quando cominciano mi aspetto sempre l'Ultra... :happy3:

Eh, in effetti insieme con il Morini 3 e 1/2 è stata la moto più importante della mia vita e i viaggi che ho fatto con queste due moto sono irripetibili, come quelli del Morini per l'età:happy4: e quelli con l'Ultra per la capienza bagagli e velocità di crociera.
Dieci anni di Ultra ti restano cuciti addosso.

La Heritage che ho ora rappresenta quello che mi è sempre piaciuto come estetica di una moto ma è più limitante per i viaggi in comodità con passeggero.

gosilver
24-05-2020, 10:12
Eh, in effetti insieme con il Morini 3 e 1/2 è stata la moto più importante della mia vita e i viaggi che ho fatto con queste due moto sono irripetibili, come quelli del Morini per l'età:happy4: e quelli con l'Ultra per la capienza bagagli e velocità di crociera.
Dieci anni di Ultra ti restano cuciti addosso.

La Heritage che ho ora rappresenta quello che mi è sempre piaciuto come estetica di una moto ma è più limitante per i viaggi in comodità con passeggero.

Ma infatti è bellissima e ti ci vedo!!! La mia è solo una questione di abitudine.