PDA

Visualizza Versione Completa : Sorpasso auto in colonna



Ziobello
04-06-2020, 20:00
Riassunto per i pigri: se superi auto in colonna dentro la linea di mezzeria no problem. Se pero' prendi una sportellata, concorso di colpa.

*** Fonte Rovigo.it ***

Care Lettrici e lettori,

questa settimana voglio parlarvi di una questione che un amico biker mi ha sopposto e che credo possa essere di interesse comune soprattutto in questo periodo di bella stagione che ci invoglia sempre di più a viaggiare con moto, ciclomotori e biciclette anche elettriche.

Capita spesso*infatti di trovarsi incolonnati nel traffico e di vedersi superare a sinistra da un veicolo a due ruote, oppure di essere proprio noi, a bordo della nostra moto, a superare a sinistra la fila di auto che rallenta la nostra andatura di marcia.

Ma è lecito per il codice della strada superare a sinistra un veicolo incolonnato? Vediamo cosa dice il Codice della Strada.

L’art. 143 prevede che “i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera”; la norma è ovviamente applicabile anche ai veicoli a due ruote, che quindi dovrebbero sempre viaggiare mantenendosi sul lato destro della propria corsia di marcia.

Si tratta tuttavia di una disposizione ormai in disuso, che addirittura sembra contrastare con quanto dispone, l’art. 148 comma 11 dello stesso codice, il quale disciplina espressamente la manovra del sorpasso e dispone che “È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia”.

Questa norma sanziona esplicitamente solo la condotta di colui che nel sorpassare i veicoli incolonnati invade l’opposta corsia di marcia oltrepassando la linea di mezzeria per cui se ne deduce, a contrario, che se il sorpasso degli stessi avviene rimanendo all’interno della propria corsia, seppur sul lato sinistro della stessa, la manovra è perfettamente lecita e non sanzionabile.

A questo punto è però necessario richiamare una recente pronuncia della Suprema Corte di Cassazione*(Sent. 26805 del 14 novembre 2017), che in argomento ha fatto un’importante precisazione per l’ipotesi in cui il veicolo in sorpasso si ritrovi coinvolto in un sinistro stradale.

Supponiamo che mentre stiamo sorpassando sulla sinistra (ma sempre all’interno della nostra corsia) la fila di auto che ci precede, uno dei conducenti in colonna decida di invertire improvvisamente il proprio senso di marcia, oppure apra incautamente lo sportello urtandoci, cosa accade? Di chi è la responsabilità?

Ebbene, secondo la pronuncia in commento è corresponsabile il conducente della moto che anche senza oltrepassare la linea divisoria di mezzeria, supera a sinistra le auto incolonnate nel traffico, per cui, se da tale comportamento deriva un incidente stradale (come negli esempi suesposti) con buona probabilità gli sarà riconosciuto un concorso di colpa.

Qual è allora la condotta da tenere?

In sintesi, anche se i veicoli devono sempre viaggiare sul lato destro della corsia, il Codice della Strada permette di sorpassare alla sinistra dei veicoli fermi o lenti che ci precedono, prestando attenzione a non oltrepassare la linea di mezzeria e tenendo bene a mente che se durante il sorpasso rimaniamo coinvolti in un sinistro, ci sarà riconosciuto, previa verifica attenta del caso concreto, un concorso di colpa.

Con queste accortezze non vi resta che godervi il viaggio.

PaoloOvada
04-06-2020, 21:22
La sportellata di uno che apre la portiera?

Grazie del riassunto

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

El Chele
04-06-2020, 21:48
Sapevo che è vietato sorpassare i veicoli fermi o lenti in prossimità di semafori, passaggi a livello o intersezioni stradali in genere.
A meno che si stia transitando su una strada a senso unico con più corsie (dove tra l'altro si può distinguere tra sorpasso e superamento)
Da qui la possibilità di essere multati ed il concorso di colpa in caso che il conducente che precede decida di invertire la marcia o aprire una portiera dell'auto.

Non mi sembra che il cdc faccia eccezione e distinguo per tipi di veicolo

In altre situazioni puoi superare una coda rimanendo dentro la corsia senza rischiare una multa ma in caso di incidente rimane il concorso di colpa.

Se poi sei in bicicletta puoi superare a destra anche se in caso il conducente dell'auto svolti a destra e ti impalli c'è sempre il concorso di colpa.
Oltre che le maledizioni dell'automobilista

Poi ... potrei essere smentito da altri che ne sanno di più

Velosolex 1000
04-06-2020, 21:58
se c'è il cartello di divieto di sorpasso NON puoi superare neppure rimanendo dentro la tua corsia.

Questo era quanto insegnato a scuola guida anni fa... Non so se ora qualcosa è cambiato.


DIVIETO DI SORPASSO

E' un segnale di divieto e vieta a tutti i veicoli di sorpassare i veicoli a motore (anche elettrico), eccetto i ciclomotori e i motocicli.
Praticamente in presenza del segnale si possono sorpassare solamente i veicoli senza motore (biciclette, veicoli a braccia, carrozze a cavalli, veicoli a trazione animale), i motocicli ed i ciclomotori.
Attenzione il divieto di sorpasso deve essere rispettato da tutti i veicoli a motore, anche da ciclomotori e motocicli (quindi essi possono essere sorpassati, ma non possono sorpassare).
Vale anche se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata, senza oltrepassare la striscia continua.
Ha validità 24 ore e si può trovare sia su strade urbane che extraurbane.
Può essere integrato dal pannello integrativo CONTINUA, ad esempio dopo un incrocio, ad indicare la continuazione del divieto.

Lorecapo
04-06-2020, 22:26
Una volta la distinzione era data dalla striscia singola o quella doppia: con la singola potevi superare se non la oltrepassavi, con quella doppia no.
Poi, credo per venire incontro alle norme più diffuse in Europa, si è introdotto il cartello con il divieto di sorpasso che può essere presente sia con striscia singola che doppia.
Senza cartello però si può superare anche con doppia striscia.

Velosolex 1000
04-06-2020, 22:40
Una volta la distinzione era data dalla striscia singola o quella doppia: con la singola potevi superare se non la oltrepassavi, con quella doppia no.
Poi, credo per venire incontro alle norme più diffuse in Europa, si è introdotto il cartello con il divieto di sorpasso che può essere presente sia con striscia singola che doppia.
Senza cartello però si può superare anche con doppia striscia.

assolutamente NO. il cartello del divieto c'è almeno dal 1979 quando ho fatto la prima patente. Poi ho fatto la C e quindi la E... e il cartello, uno dei più elementari, c'è sempre stato.

Se quel cartello c'è il divieto di sorpasso anche se all'interno della propria corsia è vietato.

La differenza tra la singola e la doppia linea continua non esiste... è solo un "rafforzativo", un "fattore psicologico". Come insegnavano a scuola guida la riga continua e come se fosse un muro.


Se non ci credi la prossima volta che vedi una pattugliac in lontananza fai la prova.... :wink2:

Ziobello
05-06-2020, 05:36
La sportellata di uno che apre la portiera?

Grazie del riassunto

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando TapatalkDiciamo se l'auto stringe o cerca di uscire dalla coda, etc..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ziobello
05-06-2020, 05:40
Tanto era solo per avvertirvi. Poi lo sia fa tutti...personalmente durante la manovra vado piano e radar accessi verso quello davanti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Lorecapo
05-06-2020, 05:41
assolutamente NO. il cartello del divieto c'è almeno dal 1979 quando ho fatto la prima patente. Poi ho fatto la C e quindi la E... e il cartello, uno dei più elementari, c'è sempre stato.

Se quel cartello c'è il divieto di sorpasso anche se all'interno della propria corsia è vietato.

La differenza tra la singola e la doppia linea continua non esiste... è solo un "rafforzativo", un "fattore psicologico". Come insegnavano a scuola guida la riga continua e come se fosse un muro.


Se non ci credi la prossima volta che vedi una pattugliac in lontananza fai la prova.... :wink2:
Non ho mai detto che il cartello di divieto di sorpasso sia stato introdotto dopo, certo che esiste da sempre. Solo prima non si metteva mai insieme alla doppia striscia perché questa già indicava il divieto di sorpasso pur rimanendo all’interno delle stesse.
Almeno questo mi ha detto un maresciallo dei carabinieri che c’era a cena da me ieri...
Poi non mi sembra logico che quando le hanno inventate la striscia singola volesse dire che non si può sorpassare è quella doppia che PROPRIO non si può sorpassare...!

ugolux
05-06-2020, 06:54
Il maresciallo sto giro ha toppato... :happy4:

La striscia orizzontale, singola o doppia, non vuol dire che non si può sorpassare. Bensì vuol dire che non si può oltrepassare la striscia.
Il cartello verticale invece vuol dire che non si può sorpassare.

guest
05-06-2020, 07:07
comunque il concorso di colpa deve essere dovuto ad una sentenza più o meno recente, molti anni fa sono stato vittima di entrambi i casi (auto che fa inversione mentre la sorpassavo a sx e auto che svolta senza freccia mentre sorpassavo a dx, in strade ad alta densità di circolazione) e mi hanno sempre pagato interamente. :happy3:

the chemist
05-06-2020, 07:12
penso che il mio incidente con fatboy sia emblematico.
colonna a merano, stavo andando al lago resia, primo giorno di ferie del 2011.
non avevo proprio fretta, all'inizio me ne sono stato dietro in colonna anche io, poi tra il caldo e l'avere la moto, mi sono messo a superare.
avevo le ruote sulla riga bianca, ma non ero oltre, trotterello davvero piano, a memoria ancora in prima marcia e un allegrone con vw tiguan si butta fuori in mezza inversione di marcia.
gli vado addosso e finisco sull'altra corsia steso in terra con il fatboy appoggiato sopra la mia gamba destra.
per fortuna non arrivava nessuno in senso contrario.
ai carabinieri in ospedale ho dato la mia versione, l'automobilista ha detto che lui era fermo in colonna e io gli sono andato addosso facendo tutto da solo. già facendo un esame intelligente dei danni e punto di impatto, sarebbe stato improbabile che fosse così.
ma pazienza, zero testimoni e il coxxione ha pure raddrizzato la tiguan dritta in colonna prima dell'arrivo dei carabinieri.
alla fine concorso di colpa 50/50, senza se e senza ma.

Velosolex 1000
05-06-2020, 07:13
Il maresciallo sto giro ha toppato... :happy4:

La striscia orizzontale, singola o doppia, non vuol dire che non si può sorpassare. Bensì vuol dire che non si può oltrepassare la striscia.
Il cartello verticale invece vuol dire che non si può sorpassare.


appunto... come se ci fosse un muro! Infatti serve a dividere i due sensi di marcia o la carreggiata.


Poi, ripeto, basta provare una volta in presenza di una pattuglia della polstrada :happy3:



penso che il mio incidente con fatboy sia emblematico.
colonna a merano, stavo andando al lago resia, primo giorno di ferie del 2011.
non avevo proprio fretta, all'inizio me ne sono stato dietro in colonna anche io, poi tra il caldo e l'avere la moto, mi sono messo a superare.
avevo le ruote sulla riga bianca, ma non ero oltre, trotterello davvero piano, a memoria ancora in prima marcia e un allegrone con vw tiguan si butta fuori in mezza inversione di marcia.
gli vado addosso e finisco sull'altra corsia steso in terra con il fatboy appoggiato sopra la mia gamba destra.
per fortuna non arrivava nessuno in senso contrario.
ai carabinieri in ospedale ho dato la mia versione, l'automobilista ha detto che lui era fermo in colonna e io gli sono andato addosso facendo tutto da solo. già facendo un esame intelligente dei danni e punto di impatto, sarebbe stato improbabile che fosse così.
ma pazienza, zero testimoni e il coxxione ha pure raddrizzato la tiguan dritta in colonna prima dell'arrivo dei carabinieri.
alla fine concorso di colpa 50/50, senza se e senza ma.

la discriminante (se ti hanno giudicato all'interno della riga) la fa sempre il cartello. In prossimitàperò di un semaforo, di un passaggio a livello etc solo le biciclette possono superare la coda. Inoltre anche viaggiare a cavallo della riga è vietato, sia in presenza del cartello che senza!

La riga, ripeto, va considerata come un muro!

Lalethor
05-06-2020, 07:15
Non ho mai detto che il cartello di divieto di sorpasso sia stato introdotto dopo, certo che esiste da sempre. Solo prima non si metteva mai insieme alla doppia striscia perché questa già indicava il divieto di sorpasso pur rimanendo all’interno delle stesse.
Almeno questo mi ha detto un maresciallo dei carabinieri che c’era a cena da me ieri...
Poi non mi sembra logico che quando le hanno inventate la striscia singola volesse dire che non si può sorpassare è quella doppia che PROPRIO non si può sorpassare...!


Il maresciallo sto giro ha toppato... :happy4:

La striscia orizzontale, singola o doppia, non vuol dire che non si può sorpassare. Bensì vuol dire che non si può oltrepassare la striscia.
Il cartello verticale invece vuol dire che non si può sorpassare.

Mi sa che state toppando entrambi :happy7::happy4: oppure c'è solo un po di confusione
In caso di doppia striscia niente sorpasso e niente svolte (ad esempio devo svoltare a sx per entrare in una via, vado avanti mi giro alla prima occasione e torno indietro)
Doppia linea ma la mia parte è tratteggiata, posso svoltare a sx e posso sorpassare, chi viene in senso contrario invece no
Doppia linea ma la parte tratteggiata sta de la e io ho la continua,chi viene in senso contrario può sorpassare io invece mi attacco

Mica sempre ci sono i cartelli o sono coperti o poco leggibili, fa fede sempre la segnaletica orizzontale, se come spesso accade non c'è nemmeno quella o è scolorita si sta più a dx possibile quando si incrocia qualcuno e la linea al centro ce la si disegna nella testa perchè in caso di scontro non si potrà dire "stavo dalla mia parte dato che non c'è la linea", prendono corda metrica e si vede chi ha avuto più prudenza

TeamSabotage
05-06-2020, 07:17
Da noi in Svizzera NON si può sorpassare una colonna di auto ferme.

Velosolex 1000
05-06-2020, 07:28
Mi sa che state toppando entrambi :happy7::happy4: oppure c'è solo un po di confusione
In caso di doppia striscia niente sorpasso e niente svolte (ad esempio devo svoltare a sx per entrare in una via, vado avanti mi giro alla prima occasione e torno indietro)
Doppia linea ma la mia parte è tratteggiata, posso svoltare a sx e posso sorpassare, chi viene in senso contrario invece no
Doppia linea ma la parte tratteggiata sta de la e io ho la continua,chi viene in senso contrario può sorpassare io invece mi attacco

Mica sempre ci sono i cartelli o sono coperti o poco leggibili, fa fede sempre la segnaletica orizzontale, se come spesso accade non c'è nemmeno quella o è scolorita si sta più a dx possibile quando si incrocia qualcuno e la linea al centro ce la si disegna nella testa perchè in caso di scontro non si potrà dire "stavo dalla mia parte dato che non c'è la linea", prendono corda metrica e si vede chi ha avuto più prudenza

quasi tutto giusto ma fa è prioritaria la segnalitica VERTICALE in quanto molto spesso quello orizzontale è mancante e poi perchè quando nevica scompare del tutto. La segnaletica verticale non può mai mancare ne essere oscurata. Ci sono sanzioni anche per ci non pota le piante o la ostruisce in altro modo (cartellonistica stradale).

La segnaletica orizzontale è l'ultima nella linea "di comando" :happy4:


Da noi in Svizzera NON si può sorpassare una colonna di auto ferme.

in quasi tutto il mondo è così... :wink2:

Secondo l’art. 40 del Codice della Strada le linee continue “indicano il limite invalicabile di una corsia di marcia o della carreggiata” pertanto non possono essere oltrepassate (ma non vietano il sorpasso se la manovra può essere effettuata senza oltrepassarle) e sono da considerare “un muro invalicabile”.
La linea continua non indica, dunque, divieto di sorpasso, ma solo il divieto di oltrepassare la linea stessa, di conseguenza, mentre non vieta la manovra di sorpasso, vieta qualsiasi manovra che implichi l’attraversamento della linea, quindi vieta la svolta a sinistra e l’inversione di marcia. [ovviamente se non c'è il cartello]


PS: purtroppo, essendomi occupato di trasporti eccezionali per 20 anni, ho incontrato tanta incompetenza e ignoranza da parte dell FdO nostrana. Alcuni/molti a parte le basi, non conoscono leggi e codice della strada. Di esempi ne ho per passarci la serata ....

ugolux
05-06-2020, 07:54
Mi sa che state toppando entrambi :happy7::happy4: oppure c'è solo un po di confusione
In caso di doppia striscia niente sorpasso ...
Ma anche no carissimo. La doppia striscia NON vuol dire divieto di sorpasso. Sarò solo l’appuntato (in pensione) e non il maresciallo (a volte stanno troppo in ufficio :happy3: ), ma ti assicuro che qualche verbale l’ho fatto.
Nessun problema, ho provato a spiegare poi ognuno fa come crede.
Mi sono permesso di insistere a beneficio degli altri per non indurli in errore ma mo’ mi fermo perché mi sembrate un po’ de coccio ah ah

Velosolex 1000
05-06-2020, 07:59
Ma anche no carissimo. La doppia striscia NON vuol dire divieto di sorpasso. Sarò solo l’appuntato (in pensione) e non il maresciallo (a volte stanno troppo in ufficio :happy3: ), ma ti assicuro che qualche verbale l’ho fatto.
Nessun problema, ho provato a spiegare poi ognuno fa come crede.
Mi sono permesso di insistere a beneficio degli altri per non indurli in errore ma mo’ mi fermo perché mi sembrate un po’ de coccio ah ah



vediamo se con questo la capiscono... la legge per tutti

Superare auto ferme in fila al semaforo: che si rischia? saprà già che il codice della strada [2] vieta il sorpasso di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia. Secondo la pronuncia in commento è corresponsabile il conducente della moto che, anche senza oltrepassare la linea divisoria di mezzeria, supera a sinistra le auto incolonnate nel traffico. Per cui, se da tale comportamento deriva un incidente stradale (come nel caso di apertura dello sportello da parte di uno degli automobilisti incolonnati o di uno scontro con una vettura che improvvisamente inverte la marcia) ci sarà un concorso di colpa.


https://www.laleggepertutti.it/183265_superare-la-fila-di-auto-dentro-la-striscia-continua-e-vietato


Concludendo, anche in Italia, in presenza di incroci, semafori, passaggi a livello, auto incolonnate (anche in autostrada) NON SI PUO' sorpassare.... proprio come fanno i BMWisti tedeschi con le Rukka invernali sotto i 40° in autostrada a Bologna :vhappy1:

TeamSabotage
05-06-2020, 08:17
vediamo se con questo la capiscono... la legge per tutti

Superare auto ferme in fila al semaforo: che si rischia? saprà già che il codice della strada [2] vieta il sorpasso di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia. Secondo la pronuncia in commento è corresponsabile il conducente della moto che, anche senza oltrepassare la linea divisoria di mezzeria, supera a sinistra le auto incolonnate nel traffico. Per cui, se da tale comportamento deriva un incidente stradale (come nel caso di apertura dello sportello da parte di uno degli automobilisti incolonnati o di uno scontro con una vettura che improvvisamente inverte la marcia) ci sarà un concorso di colpa.


https://www.laleggepertutti.it/183265_superare-la-fila-di-auto-dentro-la-striscia-continua-e-vietato


Concludendo, anche in Italia, in presenza di incroci, semafori, passaggi a livello, auto incolonnate (anche in autostrada) NON SI PUO' sorpassare.... proprio come fanno i BMWisti tedeschi con le Rukka invernali sotto i 40° in autostrada a Bologna :vhappy1:

Esperienza personale...

anni fa sorpassavo una colonna in movimento con il mio Honda SH, colonna viaggiava a ca. 30km/h ed io a 50km/h (limite in quel punto 80km/h) ..un asino in auto ha visto bene di spostarsi di molto ed improvvisamente a sinistra "per vedere quanto continuasse la colonna lenta" proprio mentre sorpassavo io leggermente sulla corsia di contromano (sorpasso regolare, linea tratteggiata, colonna ma in movimento, con la freccia accesa, a 50km/h sull'80)... risultato.. fondato fiancata della Subaru, caduto a terra, scuter infilatosi sotto il guardrail del lato sinistro della strada e piegato come una banana (aveva poco più di 1000km!)

In polizia mi viene detto e verbalizzato che la mia manovra era perfetta ma che, essendo un sorpasso, PER DEFINIZIONE ti assumi 1/4 di responsabilità essendo una manovra con rischio accresciuto.

Al lato pratico però nessuno contravvenzione o conseguenza a livello assicurativo fortunatamente.

danapbanana
05-06-2020, 08:41
Nel caso siete a Napoli in Harley :

Col semaforo rosso si passa con quello verde si rallenta per fare attenzione che non passi qualcuno hahhaha hahhahaha

Il giallo è tipo liberi tutti !

Velosolex 1000
05-06-2020, 08:41
Esperienza personale...

anni fa sorpassavo una colonna in movimento con il mio Honda SH, colonna viaggiava a ca. 30km/h ed io a 50km/h (limite in quel punto 80km/h) ..un asino in auto ha visto bene di spostarsi di molto ed improvvisamente a sinistra "per vedere quanto continuasse la colonna lenta" proprio mentre sorpassavo io leggermente sulla corsia di contromano (sorpasso regolare, linea tratteggiata, colonna ma in movimento, con la freccia accesa, a 50km/h sull'80)... risultato.. fondato fiancata della Subaru, caduto a terra, scuter infilatosi sotto il guardrail del lato sinistro della strada e piegato come una banana (aveva poco più di 1000km!)

In polizia mi viene detto e verbalizzato che la mia manovra era perfetta ma che, essendo un sorpasso, PER DEFINIZIONE ti assumi 1/4 di responsabilità essendo una manovra con rischio accresciuto.

Al lato pratico però nessuno contravvenzione o conseguenza a livello assicurativo fortunatamente.

la tua situazione è totalmente differente...e comunque il codice stradale italiao è una giungla anche se le situazione che si verificano sono sempre più o meno le stesse.

Io ad esempio in caso di coda preferisco oltrepassare la riga continua (a passo di runner) stando in mezzo alla carreggiata opposta. So benissimo di essere in contravvenzione ma a ) se uno apre lo sportello non mi prende b ) vedo meglio gli eventuali spostamenti delle auto in coda.

E poi spero di trovare clemenza nel caso mi fermino. :happy3:

Lorecapo
05-06-2020, 08:54
Ma anche no carissimo. La doppia striscia NON vuol dire divieto di sorpasso. Sarò solo l’appuntato (in pensione) e non il maresciallo (a volte stanno troppo in ufficio :happy3: ), ma ti assicuro che qualche verbale l’ho fatto.
Nessun problema, ho provato a spiegare poi ognuno fa come crede.
Mi sono permesso di insistere a beneficio degli altri per non indurli in errore ma mo’ mi fermo perché mi sembrate un po’ de coccio ah ah
Io mi fido di te eh, ma comunque al maresciallo non glielo dico che ha torto, che il posto qui è piccolo e lo incontro di continuo! :happy4::happy4::happy4:

Vuole comprare una HD e sono entrato nel forum per cercare il thread degli annunci interessanti, ho visto questo, gli ho chiesto e lui mi è sembrato così sicuro...

Velosolex 1000
05-06-2020, 09:17
Consiglio spassionato... attenzione che in caso di incidente non è così scontato avere ragione al 100%. Anzi... nonostante quello che pensiamo molte volte anche noi stiamo facendo un'infrazione. Senza rendercene conto

Max1
05-06-2020, 09:53
Ok superare le auto incolonnate al semaforo rotonda o chessia..si commette infrazione ..successo al mio amico 77€ di multa .. quando ti trovi in colonna kilometrica..non sarà corretto ma io passo a mio rischio e pericolo ..la cosa che mi fa sorridere per non dire altro ..il solito bontempone di turno che ti vede e si sposta sulla sinistra per non farti passare ..anni fa alla barriera di Mestre ..in piena estate c'erano 5 km di coda per uscire ..io ero in moto all' epoca niente telepass..i casi erano due ..rispettare la fila senza superare la colonna..e stare 3 ore sotto il sole oppure passare sperando nel buon senso e comprensione degli automobilisti e passare.. scelto la seconda logicamente .. risultato .. appena arrivato vicino al casello mi fermo vicino ad una macchina chiedo al conducente se per favore mi faceva passare..lui molto cortesemente mi disse di sì e fece anche qualche complimento per la moto ..appena passai si scatenò una protesta degli altri automobilisti ..chi suonava chi gridava chi addirittura scese dall auto ..ok ero in torto sono stato zitto...la cosa comica é stata un quarto d'ora dopo appena prima di prendere la statale che porta a Jesolo ..vengo fermato e multato dai carabinieri perché secondo loro feci una curva con le ruote sulla riga continua ..se non ricordo male 90.000 lire di contravvenzione..

emiliano73
05-06-2020, 10:01
Letto anch'io proprio ieri...anche se sorpassi la colonna rimanendo nella stessa corsia, quindi senza oltrepassare la mezzeria e gli entri nella portiera a uno,c'è concorso di colpa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Lalethor
05-06-2020, 10:17
quasi tutto giusto ma fa è prioritaria la segnalitica VERTICALE in quanto molto spesso quello orizzontale è mancante e poi perchè quando nevica scompare del tutto. La segnaletica verticale non può mai mancare ne essere oscurata. Ci sono sanzioni anche per ci non pota le piante o la ostruisce in altro modo (cartellonistica stradale).

La segnaletica orizzontale è l'ultima nella linea "di comando" :happy4:



Ah ok mi sono confuso tra le due cose allora, grazie per la precisazione

Lalethor
05-06-2020, 10:23
Ma anche no carissimo. La doppia striscia NON vuol dire divieto di sorpasso. Sarò solo l’appuntato (in pensione) e non il maresciallo (a volte stanno troppo in ufficio :happy3: ), ma ti assicuro che qualche verbale l’ho fatto.
Nessun problema, ho provato a spiegare poi ognuno fa come crede.
Mi sono permesso di insistere a beneficio degli altri per non indurli in errore ma mo’ mi fermo perché mi sembrate un po’ de coccio ah ah

Ci mancherebbe non sto qui a dirti che hai torto e io ragione, si stava solo discutendo e per me era così, ma scusami come può essere permesso il sorpasso se la linea continua sta ad indicare proprio che non si può? mi fai confusione e il prossimo maresciallo/appuntato che trovo non posso picchiarlo :happy4::happy4:
Ti intendi forse che si può sorpassare basta non andare nell'altra corsia?

Ma in tal caso come riporta qui sotto Velosolex nemmeno quello si potrebbe, che era la regola che da sempre mi ci sono attenuto (non è vero ogni tanto son passato avanti ma comunque conscio della cosa)


vediamo se con questo la capiscono... la legge per tutti

Superare auto ferme in fila al semaforo: che si rischia? saprà già che il codice della strada [2] vieta il sorpasso di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia. Secondo la pronuncia in commento è corresponsabile il conducente della moto che, anche senza oltrepassare la linea divisoria di mezzeria, supera a sinistra le auto incolonnate nel traffico. Per cui, se da tale comportamento deriva un incidente stradale (come nel caso di apertura dello sportello da parte di uno degli automobilisti incolonnati o di uno scontro con una vettura che improvvisamente inverte la marcia) ci sarà un concorso di colpa.


https://www.laleggepertutti.it/183265_superare-la-fila-di-auto-dentro-la-striscia-continua-e-vietato


Concludendo, anche in Italia, in presenza di incroci, semafori, passaggi a livello, auto incolonnate (anche in autostrada) NON SI PUO' sorpassare.... proprio come fanno i BMWisti tedeschi con le Rukka invernali sotto i 40° in autostrada a Bologna :vhappy1:

Velosolex 1000
05-06-2020, 11:42
ESEMPIO: tu stai viaggiando a 70 kmh su una statale con riga continua e con limite a 70 kmh e NESSUN cartello. Trovi un veicolo a motore che viaggia a 30 kmh (un trattore) e lo puoi sorpassare senza uscire dalla tua corsia.
Se c'è il cartello non lo puoi fare.

Il discorso cambia totalemente in caso di incrocio, semaforo, passaggio a livello, coda ferma.

Hedonism
05-06-2020, 13:33
fonte "vigileamico.it"

avevo lo stesso dubbio

inizia
---
Salve. Vorrei un chiarimento in merito alla differenza tra la striscia bianca longitudinale che vieta il sorpasso e la doppia striscia. Se non ricordo male a scuola guida ci insegnarono che quando c'è una sola striscia il sorpasso è possibile se non si invade la propria corsia di marcia, mentre è sempre vietato, anche rimanendo nella propria corsia, quando di strisce ce ne sono due. Ricordo male? Grazie

Non ricorda male ma ... nel frattempo le regole sono cambiate. Oggi, a prescindere se la striscia longitudinale sia semplice o doppia il sorpasso è sempre consentito ( purchè ovviamente non sia vietato da apposito segnale stradale o da altre specifiche circostanze, quali ad esempio in prossimità o corrispondenza di curva, dosso, intersezione, etc ) purchè non si oltrepassi la medesima. E allora, giustamente, si chiederà il perchè ricorrere ad una diversificazione delle strisce longitudinali se hanno la medesima funzione: la risposta è data dalla parola " sicurezza ". Con la doppia striscia continua si crea un effetto psicologico che induce l'utente della strada a porre maggiore attenzione ed inoltre si allontana di qualche centimetro l'incrocio tra veicoli che circolano in opposte direzioni di marcia.

Ezio Bassani

---

finisce

Danny Lyon
05-06-2020, 17:47
Indipendentemente dalla legge :happy4: io mi sbatto a superare la coda solo se è chilometrica.... Ormai non mi frega più un *****, sono shanty

Fonzie
05-06-2020, 18:46
Sempre saputo che se resto nella mia corsia senza oltrepassare la linea continua posso superare, un amico motociclista della Polstrada mi ha detto che sono in molti ad avere questa convinzione, ma purtroppo trattasi di convinzione errata, il codice della strada dice che non si può superare senza se e senza ma.

Velosolex 1000
05-06-2020, 18:48
Sempre saputo che se resto nella mia corsia senza oltrepassare la linea continua posso superare, un amico motociclista della Polstrada mi ha detto che sono in molti ad avere questa convinzione, ma purtroppo trattasi di convinzione errata, il codice della strada dice che non si può superare senza se e senza ma.


:smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::smashfreak b:

Lorecapo
05-06-2020, 21:41
fonte "vigileamico.it"

avevo lo stesso dubbio

inizia
---
Salve. Vorrei un chiarimento in merito alla differenza tra la striscia bianca longitudinale che vieta il sorpasso e la doppia striscia. Se non ricordo male a scuola guida ci insegnarono che quando c'è una sola striscia il sorpasso è possibile se non si invade la propria corsia di marcia, mentre è sempre vietato, anche rimanendo nella propria corsia, quando di strisce ce ne sono due. Ricordo male? Grazie

Non ricorda male ma ... nel frattempo le regole sono cambiate. Oggi, a prescindere se la striscia longitudinale sia semplice o doppia il sorpasso è sempre consentito ( purchè ovviamente non sia vietato da apposito segnale stradale o da altre specifiche circostanze, quali ad esempio in prossimità o corrispondenza di curva, dosso, intersezione, etc ) purchè non si oltrepassi la medesima. E allora, giustamente, si chiederà il perchè ricorrere ad una diversificazione delle strisce longitudinali se hanno la medesima funzione: la risposta è data dalla parola " sicurezza ". Con la doppia striscia continua si crea un effetto psicologico che induce l'utente della strada a porre maggiore attenzione ed inoltre si allontana di qualche centimetro l'incrocio tra veicoli che circolano in opposte direzioni di marcia.

Ezio Bassani

---

finisce
Ah beh se è così allora è come diceva l’altra sera il mio amico maresciallo...

Velosolex 1000
05-06-2020, 22:05
https://i.ibb.co/sW5P3MV/snap-dumbiree-1467316273448.png

PS: tra l'altro, se non ricordo male, le sanzioni sono differenti. Se in presenza del cartello sorpassi senza uscire dalla riga (che era, è e rimarrà un "muro") la multa è solo per inosservanza del cartello...se oltrepassi pure la linea diventa molto più pesante.

Poi, ripeto... per chi non ci crede basta fare una prova la prima volta che una pattuglia vi precede (magari apposta per farvi uno scherzo ... :happy7:) a 30kmh su una statale da 70kmh ;)