PDA

Visualizza Versione Completa : Giacca furba



banez
05-06-2020, 15:44
Ciao a tutti, vorrei avere info e suggerimenti per l'acquisto di una giacca versatile, non estiva traforata perchè quella già ce l'ho.
Mi piacerebbe una giacca che posso mettere alla partenza di mattina con 16/20 gradi, andare in quota senza avere freddo e al ritorno in pianura d'estate con 30/35 gradi non morire di caldo.
Esiste un modello del genere?
Prediligo cordura e stavo guardando la Rev'it Bowery, ma non avendola mai provata non sono sicuro possa fare al casso mio.
Grazie

L' UOMO NERO
05-06-2020, 16:05
la giacca perfetta, un po come il Calice del santo Graal :happy4:

a parte gli scherzi, hai, abbiamo, la fortuna di avere a pochi km da casa due (anzi tre) dei negozi più grandi in Italia di abbigliamento moto, consiglio spassionato vai a provare e fatti consigliare, sicuramente con queste caratteristiche trovi ottime giacche (lunghe o corte) che si adattano facilmente al periodo, valuta bene giacche che hanno molte aperture (schiena, fianche e petto con finestre richiudibili con velcro) in modo di avere la possibilità di affrontare bene i grandi caldi :happy5:

banez
05-06-2020, 16:10
la giacca perfetta, un po come il Calice del santo Graal :happy4:

a parte gli scherzi, hai, abbiamo, la fortuna di avere a pochi km da casa due (anzi tre) dei negozi più grandi in Italia di abbigliamento moto, consiglio spassionato vai a provare e fatti consigliare, sicuramente con queste caratteristiche trovi ottime giacche (lunghe o corte) che si adattano facilmente al periodo, valuta bene giacche che hanno molte aperture (schiena, fianche e petto con finestre richiudibili con velcro) in modo di avere la possibilità di affrontare bene i grandi caldi :happy5:

Sai che sono stato diverse volte nell'outlet Dainese e non ho mai trovato nulla?
Nel senso, tanta roba ma a prezzi non da outlet e poca varietà di taglie......
Boh, sarò stato sfortunato io....
Oltre alla Dainese e Valeri sport, quale sarebbe il terzo? Mi sfugge ;)

banez
05-06-2020, 17:09
Qualcuno ha la Bowery, tanto per capire se con 30° (e senza li rivestimento interno) sia vivibile :sudor:

Boxerfabio
05-06-2020, 17:11
la giacca totale esiste, è la bmw rallye
ma non sta granchè su HD, mi hanno detto… sono stato criticato abbastanza :happy4:

banez
05-06-2020, 17:20
la giacca totale esiste, è la bmw rallye
ma non sta granchè su HD, mi hanno detto… sono stato criticato abbastanza :happy4:
Beh, non sono un fanatico del marchio (HD) quindi posso girare tranquillamente con abbigliamento non HD ma, certo, girare con quello BMW....anche no :D
Inoltre immagino il prezzo.....

banez
05-06-2020, 17:21
Ne ho viste anche altre della Rev'it che mi sembrano "simpatiche": la Trench GTX e la Crossroads (anche se ha le maniche in pelle)

Boxerfabio
05-06-2020, 21:21
Beh, non sono un fanatico del marchio (HD) quindi posso girare tranquillamente con abbigliamento non HD ma, certo, girare con quello BMW....anche no :D
Inoltre immagino il prezzo.....

Si certo.
Ad ogni modo devi cercare una 4 stagioni di qualità. Deve avere molte prese d’aria, apribili, nelle braccia petto e schiena.
Per quanto riguarda l’impermeabilità, quelle che la garantiscono Senza dover aggiungere niente solitamente sono più calde, i miracoli non li fa nessuno. Quelle fresche hanno l’inserto da mettere sotto al volo. In quel caso solitamente sono trattate per tenere le due gocce improvvise. La pecca è che poi stai in giro con una giacca bagnata fino a che non asciuga. La mia tanto amata rallye ha un interni termico e impermeabile. La giacca esternamente senza interno da nuova teneva bene anche gli acquazzoni poi via via ha perso un po’ di efficacia. L’acquazzone estivo improvviso non la impensierisce. Se insiste allora interni impermeabile e sei asciutto.
Cercala così insomma. Cercala più fresca che calda perchè belle mezze stagioni ormai ci sono degli intimo veramente valido. Per l’inverno ci vuole il termico c’è poco da fare.
Buona acquisto.

guest
05-06-2020, 22:28
Ho giacche di tutte le Marche, di tutti i tipi e di tutti i prezzi, dalle traforate alle trapuntate..... E poi ho una Rukka........ [emoji6]

banez
05-06-2020, 22:54
Ho giacche di tutte le Marche, di tutti i tipi e di tutti i prezzi, dalle traforate alle trapuntate..... E poi ho una Rukka........ [emoji6]

Ma le Rukka in cordura non sono troppo pesanti/grosse?
Io cercavo qualcosa leggermente più pesante di una traforata, magari abbinabile ad un inserto anti vento/freddo, sarebbe il top se agganciabile alla giacca, alla peggio in due pezzi separati.

Archi
06-06-2020, 09:21
Io ho questa:

https://www.clover.it/ita/prodotti/giacche-in-tessuto_2/ventouring-3-airbag_397.php

Senza airbag, la uso da marzo ad ottobre e mi trovo bene.

Nel periodo invernale ho una giacca a tre strati svedese, halvarsson.

banez
06-06-2020, 10:49
Io ho questa:

https://www.clover.it/ita/prodotti/giacche-in-tessuto_2/ventouring-3-airbag_397.php

Senza airbag, la uso da marzo ad ottobre e mi trovo bene.

Nel periodo invernale ho una giacca a tre strati svedese, halvarsson.

Perdona l'onestà ma non mi ci vedrei molto con una giacca del genere, non è nel mio stile.
Della Halvarsson ho due paia di guanti, invernali ed estivi e sono una favola.

guest
06-06-2020, 12:52
Ma le Rukka in cordura non sono troppo pesanti/grosse?
Io cercavo qualcosa leggermente più pesante di una traforata, magari abbinabile ad un inserto anti vento/freddo, sarebbe il top se agganciabile alla giacca, alla peggio in due pezzi separati.

https://www.motostorm.it/images/products/large/giacche/rukka_exegal_giallo.jpg

certo che è pesante, infatti è il top per l'inverno e per la mezza stagione perché ha un sistema di regolazione della temperatura interna.
Chiaramente in estate ci muori, come con tutte le giacche. Era solo per dirti che la giacca furba non esiste, esiste solo la giacca giusta per ogni stagione e se sei un motociclista dovresti averne l'armadio pieno come ho io.... per la gioia di mia moglie che minaccia di buttarle giù dalla finestra ogni volta che fa il cambio stagionale dell'armadio :happy4::happy4:

banez
06-06-2020, 17:34
https://www.motostorm.it/images/products/large/giacche/rukka_exegal_giallo.jpg

certo che è pesante, infatti è il top per l'inverno e per la mezza stagione perché ha un sistema di regolazione della temperatura interna.
Chiaramente in estate ci muori, come con tutte le giacche. Era solo per dirti che la giacca furba non esiste, esiste solo la giacca giusta per ogni stagione e se sei un motociclista dovresti averne l'armadio pieno come ho io.... per la gioia di mia moglie che minaccia di buttarle giù dalla finestra ogni volta che fa il cambio stagionale dell'armadio :happy4::happy4:

Perdonami, sicuramente non mi sono spiegato bene, per giacca furba intendevo qualcosa di un pelo più pesante della traforata, magari con un inserto interno staccabile (con maniche lunghe).
La moto, durante l'inverno, non la uso (sarò un motociclista scarso, che ti devo dire, ma ho comprato la moto perchè quando la uso voglio che sia un piacere e girare con freddo/nebbia/acqua non rientra nel significato che attribuisco alla parola "piacere").
Magari potrei risolvere, la mia ricerca, continuando ad usare la mia Belstaff comprando solo un giubbetto anti vento da mettere alla bisogna e riporre nella borsa quando non serve.
A questo punto se avete consigli in tal senso, fatevi avanti.

PENNA
06-06-2020, 18:03
Per questo periodo io uso una Tucano di cotone garzato sfoderata e con temperature dai 18° in su è perfetta riparando completamete dall'aria. Utilizzata anche in montagna con temperature attorno ai 15° con felpa.
La Rev'it Bowery da tè menzionata mi sembra un bel compromesso, anche come estetica :ok:

9gerry74
06-06-2020, 19:46
la giacca totale esiste, è la bmw rallye
ma non sta granchè su HD, mi hanno detto… sono stato criticato abbastanza :happy4:

Sì, se per disgrazia prendi acqua pesa come l’equipaggiamento pesante da campo....

9gerry74
06-06-2020, 19:51
Io mi sono trovato molto bene con Klim, costa parecchio, ma qualità e fruibilità veramente ottime.
Gore tex lavorato molto bene, cuciture robustissime, tasche di ventilazione ben posizionate ecc.
Taglie americane, quindi vestono grande.
Prodotti americani fatti decisamente bene, a breve prenderò anche un casco che è veramente molto leggero.
Prova a guardare fc-moto.de

docgasper
06-06-2020, 19:57
Ho osservato anch'io l'abbigliamento moto ultimamente. Ho giacca e pantaloni Rev'it in gore-tex, a suo tempo molto validi e imperdibili.
Secondo me la scelta migliore è il laminato triplo strato, sotto ci puoi mettere quello che vuoi, è impermeabile, purtroppo costoso.Clover fa una giacca con quel materiale neanche cara. La qualità non è Rukka, naturalmente.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

docgasper
06-06-2020, 19:59
Io mi sono trovato molto bene con Klim, costa parecchio, ma qualità e fruibilità veramente ottime.
Gore tex lavorato molto bene, cuciture robustissime, tasche di ventilazione ben posizionate ecc.
Taglie americane, quindi vestono grande.
Prodotti americani fatti decisamente bene, a breve prenderò anche un casco che è veramente molto leggero.
Prova a guardare fc-moto.deProdotti molto validi, esteticamente potrebbero migliorare un po'

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Sanny
06-06-2020, 21:36
anche le traforate estive sono fastidiose con l'afa...si "appiccicano" alle braccia…


meglio mettere un maglia sotto tipo six2 krispa...ecc..


se poi si ha freddo in mattinata o la sera tardi...un felpetta leggera da togliere subito alla bisogna.

il capo perfetto non esiste…


oppure bisogna stare sempre nello stesso posto tipo giretto domenicale sempre ad Oslo…

o sempre a tangeri….ma senza allontanarsi troppo:wink2:

Boxerfabio
06-06-2020, 21:40
Dipende anche dall’uso.
Partire al mattino per tornare la sera e incontrare ogni meteo van benissimo. Per sgiroclare col caldo e per fare tappe Diventano un incubo. Roba da strapparsele di dosso.
Dal freddo primaverile ed estivo ci si salva sempre.

FASTGABRY
07-06-2020, 00:29
Già a-pro.
3 strati.
Ne uso 1 in inverno.
Con quello riscaldabile non hanno senso le giacche pesanti

Tipo 130 euro eh...
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

L' UOMO NERO
08-06-2020, 11:31
Sai che sono stato diverse volte nell'outlet Dainese e non ho mai trovato nulla?
Nel senso, tanta roba ma a prezzi non da outlet e poca varietà di taglie......
Boh, sarò stato sfortunato io....
Oltre alla Dainese e Valeri sport, quale sarebbe il terzo? Mi sfugge ;)

Outlet lascia stare che poi non hai pietra di paragone..

Valeri anche nel nuovo negozio solo per bikers e cafè racer https://www.valeri84.it/

oppure https://www.market2ruote.it/it/ molto competenti e con amplia scelta :happy5:

banez
08-06-2020, 13:07
Outlet lascia stare che poi non hai pietra di paragone..

Valeri anche nel nuovo negozio solo per bikers e cafè racer https://www.valeri84.it/

oppure https://www.market2ruote.it/it/ molto competenti e con amplia scelta :happy5:

Thanks :happy6:

L' UOMO NERO
11-06-2020, 17:38
Thanks :happy6:

:ok: