PDA

Visualizza Versione Completa : stage 2 su motore 103



VASH
07-07-2020, 08:38
buon giorno a tutti e buon caldone :sudor: sto benedetto stage 2 , che mi sembra d'aver capito trattasi di sostituzione alberi a camme e poco altro , ma non capisco il beneficio , oltre alle tasche del dealer , al motore cosa comporti se più coppia ai bassi che è quello che vado cercando o coppia agli alti che non ci interessa , i quesiti sono: posso scegliere dove aumentare la coppia a seconda degli alberi a camme ? il motore avrà un usura molto più veloce o cambierà poco ? ho letto che con alberi S&S 635 si supererebbero i 100cv :bigeyes: sarà vero? e in ultimo ma non meno importante tutto il giochino cosa verrebe a costare se c'è qualcuno che lo ha già fatto? grassie a tutti in anticipo per le risposte :byby:

Danny Lyon
07-07-2020, 09:18
Di solito in linea generale le camme performanti spostano potenza e coppia in alto, sono le originali ad essere le più "coppiose" in basso.... Se vuoi coppia meglio aumento di cilindrata

iVo³
07-07-2020, 09:24
Fatto su Heritage con le se255 per avere più schiena...conta molto anche discorso centralina giocando con l'anticipo. In giro comunque trovi datasheet di varie camme con le caratteristiche a te più adatte. Occhio a buttar su troppo i giri sul TC con contralber

jonny_3d
07-07-2020, 09:58
Di solito in linea generale le camme performanti spostano potenza e coppia in alto, sono le originali ad essere le più "coppiose" in basso.... Se vuoi coppia meglio aumento di cilindrata

Premetto che non è un intervento che ho fatto in prima persona, ma volevo farlo e mi sono documentato tanto.
Le camme puoi sceglierle di tanti tipi, ci sono camme che enfatizzano la coppia e camme che enfatizzano la potenza.
Quelle di serie sono più che altro camme con un alzata ridotta che castrano un po' il motore a tutti i regimi.
Per cui se metti delle camme più performanti, la moto ti migliora sia in coppia che in potenza.
Detto questo, su una HD ovviamente punterei ad aumentare la coppia.
Per quanto riguarda l'affidabilità, il discorso è complesso. Se metti camme non estreme l'affidabilità potrebbe addirittura migliorare, perchè comunque un motore "stappato" soffre meno di uno strozzato.
Se invece metti camme con alzate aggressive e poi guidi di conseguenza, è chiaro che metti tutto sotto stress.
E se parliamo di moto con su un po' di km, la cosa potrebbe avere conseguenze spiacevoli.
Per il lavoro, a botta ci vuole un millino, ma dipende da tante cose. Se usi aste regolabili ti eviti di aprire i coperchi bilancieri e risparmi mano d'opera.
E' un discorso abbastanza articolato. Io alla fine ho desistito, ma la scimmia è rimasta sempre

losvizzero
07-07-2020, 10:16
a mio parere da stage uno a stage due cambia poco e la spesa non vale la resa ..... per esperienza direi o stage uno o stage 4 .... con il 4 la musica cambia sul serio ..... il TC96 che avevo portato a 103 con lo stage 4 a banco prova dava 117.5 CV ... una figata .... uniche pecche beveva da far paura e la gomma dietro durava 4/5000 km al massimo .....

VASH
07-07-2020, 10:45
bene , info importanti che mi danno modo di capire un pò più la faccenda a me sconosciuta , ad ogni modo "serve" un pò più coppia per fare strade di montagna in due con un pò più di scioltezza mica per fare il semo in paese :happy4: , pensavo a sto stage 2 visto considerando che il bagget viaggi in moto quest'anno non è stato quasi toccato fare un intervento sul motore ma senza esasperare troppo il tutto

Danny Lyon
07-07-2020, 16:27
Premetto che non è un intervento che ho fatto in prima persona, ma volevo farlo e mi sono documentato tanto.
Le camme puoi sceglierle di tanti tipi, ci sono camme che enfatizzano la coppia e camme che enfatizzano la potenza.
Quelle di serie sono più che altro camme con un alzata ridotta che castrano un po' il motore a tutti i regimi.
Per cui se metti delle camme più performanti, la moto ti migliora sia in coppia che in potenza.
Detto questo, su una HD ovviamente punterei ad aumentare la coppia.
Per quanto riguarda l'affidabilità, il discorso è complesso. Se metti camme non estreme l'affidabilità potrebbe addirittura migliorare, perchè comunque un motore "stappato" soffre meno di uno strozzato.
Se invece metti camme con alzate aggressive e poi guidi di conseguenza, è chiaro che metti tutto sotto stress.
E se parliamo di moto con su un po' di km, la cosa potrebbe avere conseguenze spiacevoli.
Per il lavoro, a botta ci vuole un millino, ma dipende da tante cose. Se usi aste regolabili ti eviti di aprire i coperchi bilancieri e risparmi mano d'opera.
E' un discorso abbastanza articolato. Io alla fine ho desistito, ma la scimmia è rimasta sempre

Bisogna vedere cosa portano in più queste "camme per i bassi" perché mezzo chilo o 1 chilo se va di lusso in più fino a 3000 giri rispetto alle originali non valgono la spesa... Se vuoi sentire davvero coppia al manubrio o al culo :happy4: devi aumentare la cilindrata :happy3:

dadi73genova
07-07-2020, 19:18
Fatto anno scorso su TC 103. Messo camme da tiro (bassi) molle valvole, aste regolabili, pompa olio SE maggiorata guarnizioni, manodopera razzi e mazzi speso 2k.
Risultato: la moto è molto più piacevole da guidare. Bella coppia in basso, praticamente si può usare una marcia più alta in qualsiasi situazione (es tornante in seconda ed esci a razzo appena tocchi gas). Motore moooolto più pronto (occhio sul bagnato) e soprattutto in due a pieno carico in sorpasso o in immissione autostrada non devo più scalare una marcia: apro il gas e via. Io sono soddisfatto dell’intervento. I consumi sono però passati da 19/20 km/lt a 15/16 km/lt.

Uno del mio gruppo ha fatto stage V con motore hurricane 120 rx su un road glide. Una belva! Ma oltre al motore (circa 6k) ha dovuto aggiornare frizione trasmissione e cambio altrimenti nel breve avrebbe tritato tutto.

ro@dking
07-07-2020, 20:33
Anche io stage 2 su ultra limited 103 rushmore.
Marmitte e collettori senza catalizzatore, filtro aria, mappatura, camme redshift e pompa olio maggiorata.
Va parecchio, i consumi stanno sui 18, 16 camminando forte, 20 andando piano.
Su sportster 1200 fatto stage 4, pistoni e cilindri 1275, camme red shift, supertrapp 2 in 2, S&S super E, kit Yost, centralina crane hi4, bobine, cavi silicone, teste screaming eagle, punterie, aste e frizione barnett. Un missile. Distrugge le gomme e rutta come un tirannosauro