PDA

Visualizza Versione Completa : Produzione HD delocalizzata



ELCO
26-07-2020, 06:26
Chiedo:
Le moto HD destinate al mercato italiano dove vengono prodotte?
Qualcuno ha notato un oggettivo calo qualitativo?
Sarò fatto male io ma ma sono un po' frenato a spendere tutti quei soldi per una HD fatta in India o Thailandia.
Grazie a tutti.

FASTGABRY
26-07-2020, 07:44
Ma sono sempre fatte li..ovvio che tutte le case guardano ad economie di produzione

Lalethor
26-07-2020, 08:09
Dal V.I.N. lo vedi dove vengono assemblate o almeno fino a qualche anno fa era così, se poi ad oggi le fanno tutte quante in India (ma non credo) e non lo segnalano allora non saprei

Boxerfabio
26-07-2020, 08:11
Chiedo:
Le moto HD destinate al mercato italiano dove vengono prodotte?
Qualcuno ha notato un oggettivo calo qualitativo?
Sarò fatto male io ma ma sono un po' frenato a spendere tutti quei soldi per una HD fatta in India o Thailandia.
Grazie a tutti.

Ma anche se fatte in America eh! :vhappy2:

Hedonism
26-07-2020, 09:02
da dicembre 2019 in Thailandia.

Ronfo
26-07-2020, 09:11
Ma anche se fatte in America eh! :vhappy2:

:happy4:
Anzi, al giorno d'oggi sembrerebbe proprio auspicabile che le facessero produrre in oriente tanto molti componenti base sono già prodotti là.

Nel mondo moderno non è più importante il dove si produce ma il controllo del processo e il rispetto delle specifiche dei materiali.

Tra l'altro temo che oggi gli USA siano molto chiacchiere e distintivo, sono quelli che tolgono le statue di Colombo e affrontano il covid come la vispa Teresa, non illudiamoci che siano ancora come i padri che hanno messo su le norme MIL e la NASA.
E vale anche peri crucchi che non sono più quelli che hanno stupito il mondo con le norme DIN e la loro formidabile meccanica.

straccetto
26-07-2020, 09:29
Chiedo:
Le moto HD destinate al mercato italiano dove vengono prodotte?
Qualcuno ha notato un oggettivo calo qualitativo?
Sarò fatto male io ma ma sono un po' frenato a spendere tutti quei soldi per una HD fatta in India o Thailandia.
Grazie a tutti.

Non lo so e personalmente non lo vedo un problema ma, fosse un elemento pregiudizievole l'acquisto, valuterei "altro".

Come scrivo sempre, ci sono ottime motociclette con pochi chilometri e di sicura qualità, a prezzi abbordabili.

Mi riferisco a quelle dotate di motori da 1340, 1450...

ELCO
26-07-2020, 09:42
da dicembre 2019 in Thailandia.Grazie

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

ELCO
26-07-2020, 09:43
Ma anche se fatte in America eh! :vhappy2:Infatti qualcosa avevo notato [emoji3]

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

ELCO
26-07-2020, 09:47
Non lo so e personalmente non lo vedo un problema ma, fosse un elemento pregiudizievole l'acquisto, valuterei "altro".

Come scrivo sempre, ci sono ottime motociclette con pochi chilometri e di sicura qualità, a prezzi abbordabili.

Mi riferisco a quelle dotate di motori da 1340, 1450...Il problema è che ho già un 1340 e come dice il buon gabry parto dal riferimento di eccellenza qualitativa [emoji3].
Però dopo 11 anni avrei voglia di cambiare...

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Ziobello
26-07-2020, 10:03
da dicembre 2019 in Thailandia.Tutti i modelli? Fonte?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

FASTGABRY
26-07-2020, 10:06
Non mi pare proprio

fabietto67
26-07-2020, 10:09
Mah avevano annunciato che una parte della produzione partiva in Thailandia da dic19. Ma poi Trump gli ha fatto campagna contro, il Covid ed i tagli odierni direi cheè difficile che ne arrivi qualcuna thailandese per quest’anno.

Per adesso ordini sul Softail2020 non vengono presi ergo non le producono, smaltiscono le scorte e tutte le moto che già sono disponibili.

Dico solo che anche l’iPhone lo producono in Cina ed è “designed in California”. Insomma il problema è il controllo della qualità produttiva fatto sul posto. Triumph (UK) già dal 2016 produce in Thailandia e da quest’anno il 95% delle moto prodotte viene da lì.
Forse è rimasta Ducati a produrre tutto a Borgo Panigale....compriamo italiano:happy3:

Luporoberto
26-07-2020, 11:35
E guzzi

Hedonism
27-07-2020, 09:01
la mia, ordinata i primi di gennaio e consegnata a fine febbraio ha il Vin con la sigla tailandese.

inoltre il programma delle disponibilità dei mezzi del conce, riporta tutte le moto per il mercato europeo come provenienti da Thailandia.

la questione nasce probabilmente come la classica delocalizzazione per abbattere i costi di manodopera, ma è stata ulteriormente avvallorata dai dazi che Europa ha imposto sui prodotti made in USA, in risposta a quelli imposti da Trump

Lorecapo
27-07-2020, 09:18
la mia, ordinata i primi di gennaio e consegnata a fine febbraio ha il Vin con la sigla tailandese.

inoltre il programma delle disponibilità dei mezzi del conce, riporta tutte le moto per il mercato europeo come provenienti da Thailandia.

la questione nasce probabilmente come la classica delocalizzazione per abbattere i costi di manodopera, ma è stata ulteriormente avvallorata dai dazi che Europa ha imposto sui prodotti made in USA, in risposta a quelli imposti da Trump

Esatto, tutte assemblate in Thailandia ora quelle per l'Europa.

Lo si vede dalla ottava cifra del VIN:
B=York, PA U.S.A.
D=H-D Brazil-Manaus, Brazil (CKD)
N=Haryana India (Bawal District Rewari)
S=Tasit, Pluagdang, Rayong, Thailand

La mia purtroppo è una "S", anche se devo dire che visto come lavorano gli operai in USA nel mio settore, non so se sia un gran plus avere una moto assemblata lì piuttosto che in Thailandia...

Lorecapo
27-07-2020, 09:43
...una precisazione: tutti i pezzi sono ancora fatti in USA eh, solo l'assemblaggio è fatto in Thailandia.
I motori credo arrivino già pronti da montare.

Settimana prossima dovrei finalmente montare l'ammo post. perchè dovrebbe arrivare la fiancatina che aspetto da più di un mese.
Quello sarà un bel test per capire come lavorano in Thailandia, dato che sui forum USA dicono che praticamente tutte le LRS (non so gli altri Softail) accusano un montaggio errato dei cuscinetti del forcellone, che una volta svincolato dall'ammo si muove comunque a fatica.
Vediamo il mio cosa fa...

MagNETo
27-07-2020, 21:18
Forse è rimasta Ducati a produrre tutto a Borgo Panigale....compriamo italiano:happy3:
Che io sappia Ducati fa la maggior parte dei telai in Tailandia, sicuramente quelli delle Scrambler


Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk

MagNETo
27-07-2020, 21:21
...una precisazione: tutti i pezzi sono ancora fatti in USA eh...
Non credo proprio, i pezzi fatti in Oriente sono sempre di più


Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk

lordguzzi
27-07-2020, 21:48
Che io sappia Ducati fa la maggior parte dei telai in Tailandia, sicuramente quelli delle Scrambler


Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalkconfermo, causa tra l'altro del fallimento di Verlicchi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

fabietto67
27-07-2020, 21:57
confermo, causa tra l'altro del fallimento di Verlicchi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Però è una parte/componente mentre l’assemblaggio etc la fanno al Borgo o sbaglio? Credo stessa cosa per Guzzi.

Carlomario
28-07-2020, 05:32
confermo, causa tra l'altro del fallimento di Verlicchi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

che era a 100 metri da ducati e sti ***** di tedeschi audi hanno preferito prendere in cina per pochi euro di differenza e l azienda è andata del culo

HarleyMan
28-07-2020, 06:15
Softail Luglio 2019 fabbricata USA

Hedonism
28-07-2020, 07:58
Però è una parte/componente mentre l’assemblaggio etc la fanno al Borgo o sbaglio? Credo stessa cosa per Guzzi.

corretto, in thailandia assemblano le quote destinate all'est ed agli USA (parlando di Scrambler)

lordguzzi
28-07-2020, 09:10
che era a 100 metri da ducati e sti ***** di tedeschi audi hanno preferito prendere in cina per pochi euro di differenza e l azienda è andata del culo...dopo 30 anni di collaborazione e dedizione.
una storia davvero brutta

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ronfo
28-07-2020, 09:19
...dopo 30 anni di collaborazione e dedizione.
una storia davvero brutta

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Purtroppo quando non si ha una politica industriale seria e ci si lascia fregare dall'estero tutti i marchi strategici poi non resta che lamentarsi

Super Mario Bros
28-07-2020, 12:06
Purtroppo quando non si ha una politica industriale seria e ci si lascia fregare dall'estero tutti i marchi strategici poi non resta che lamentarsi

Noi poveretti (almeno io) ragioniamo anche col cuore
Loro, gli imprenditori, no: pensano solo ai margini e profitti...

Danny Lyon
28-07-2020, 12:37
che era a 100 metri da ducati e sti ***** di tedeschi audi hanno preferito prendere in cina per pochi euro di differenza e l azienda è andata del culo

Esatto, davvero pochi euro su un telaio che già m'ero stupito del costo aziendale, straordinariamente basso. Però avevo anche letto che la verlicchi non sarebbe riuscita a produrre tot telai in tot tempo secondo le richieste ducati, da lì la scelta estera. Ma forse è solo una scusa.


Purtroppo quando non si ha una politica industriale seria e ci si lascia fregare dall'estero tutti i marchi strategici poi non resta che lamentarsi

Infatti...

FXSTC
28-07-2020, 13:51
Noi poveretti (almeno io) ragioniamo anche col cuore
Loro, gli imprenditori, no: pensano solo ai margini e profitti...
E riuscire malgrado tutto a pagare gli stipendi ai dipendenti

lordguzzi
28-07-2020, 14:09
E riuscire malgrado tutto a pagare gli stipendi ai dipendentiveramente mi stupisce sempre come lo stipendio in italia sia dato per scontato...

al posto di ringraziare che esiste gente che ha voglia di fare e rischiare e crea aziende che creano benessere per tutti....

questo è il risultato della merdosa scuola comunista dal 68 in poi....



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Super Mario Bros
28-07-2020, 16:01
veramente mi stupisce sempre come lo stipendio in italia sia dato per scontato...

al posto di ringraziare che esiste gente che ha voglia di fare e rischiare e crea aziende che creano benessere per tutti....

questo è il risultato della merdosa scuola comunista dal 68 in poi....


Vero: fin quando ci sono sbarbati col Rolex, che fanno aperitivi tutte le sere e nullafacenti, la vedo dura.
Nonni con pensioni da favola che bastano a tre generazioni...
Noi in pensione non ci andremo mai...

PS: sinistra o destra non c’entra: il benessere del secolo scorso ci ha rovinato

Fine OT

lordguzzi
28-07-2020, 17:51
Vero: fin quando ci sono sbarbati col Rolex, che fanno aperitivi tutte le sere e nullafacenti, la vedo dura.
Nonni con pensioni da favola che bastano a tre generazioni...
Noi in pensione non ci andremo mai...

PS: sinistra o destra non c’entra: il benessere del secolo scorso ci ha rovinato

Fine OTno no centra, mi ricordo benissimo le cantilene antiaziendali dei professori feccia comunisti, tra l'altro i piu incompetenti

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

FASTGABRY
28-07-2020, 18:35
Ivo dove lo fanno?

Dott Jack
29-07-2020, 06:23
Comunque ho controllato il VIN della mia, softail del 2020 e arriva dalla Plant di York...boh qualcuna qua, qualcuna la......

alpheus
29-07-2020, 10:27
Esatto, tutte assemblate in Thailandia ora quelle per l'Europa.

Lo si vede dalla ottava cifra del VIN:
B=York, PA U.S.A.
D=H-D Brazil-Manaus, Brazil (CKD)
N=Haryana India (Bawal District Rewari)
S=Tasit, Pluagdang, Rayong, Thailand

sulla mia all'8 cifra c'è un nr... e non ci sono S in tutto il VIN... deduco che sia fatta in USA

Danny Lyon
29-07-2020, 10:47
Cmq zitti zitti l'hanno fatto... tra l'altro in paesi dove le norme ambientali e contrattuali sono ai più alti standard del mondo :talk1: e noi le paghiamo 20 mila, ma se lo possono prendere in quel posto

Hedonism
29-07-2020, 11:08
zitti zitti direi proprio di no... basta googlare e ci sono tantissimi articoli, pre, durante e post. Incluso la chiusura dello stabilimento di Kansas City


24/05/2018

https://www.nbcnews.com/business/economy/harley-davidson-workers-stunned-plant-closure-after-tax-cut-n876901



28/05/2019

https://www.bizjournals.com/milwaukee/news/2019/05/28/harley-davidson-ends-production-at-kansas-city.html

sandro64
29-07-2020, 11:31
no no centra, mi ricordo benissimo le cantilene antiaziendali dei professori feccia comunisti, tra l'altro i piu incompetenti

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Straquoto

essepi
29-07-2020, 11:51
Delocalizzare non vuol dire qualità scadente, KTM e Triumph costruiscono in Thai e basta fare un salto in conce per vedere che le Triumph di adesso sono molto meglio di quelle di anni fà, questo vuol dire che se l'aziende sceglie la qualità la si può ottenere ovunque.
Piaggio il Px lo produce in Vietnam poi assemblato in Italia, motori degli scooter son cinesi anche nella progettazione, poi assemblano qua.
HD se porta tecnologia al'estero e anche la qualità, il prodotto resta invariato, se poi vogliono risparmiare sulle lavorazioni e sulla qualità , farebbero così anche se fossero prodotte in USA.


Verlicchi negli anni ha perso i contratti con BMW ( mi sembra serie K il telaio lo facessero loro ) Buell, ed infine anche Ducati per ultimi hanno trovato altro fornitore, forse non è sol ocolpa di Ducati che fa la scrambler in Thai...

Danny Lyon
29-07-2020, 12:24
zitti zitti direi proprio di no... basta googlare e ci sono tantissimi articoli, pre, durante e post. Incluso la chiusura dello stabilimento di Kansas City


24/05/2018

https://www.nbcnews.com/business/economy/harley-davidson-workers-stunned-plant-closure-after-tax-cut-n876901



28/05/2019

https://www.bizjournals.com/milwaukee/news/2019/05/28/harley-davidson-ends-production-at-kansas-city.html

Già, l'avevo letto sul Milwaukee business journal :happy4:
Sta di fatto che quando erano made in USA lo sbandieravano ai 4 venti....


Delocalizzare non vuol dire qualità scadente, KTM e Triumph costruiscono in Thai e basta fare un salto in conce per vedere che le Triumph di adesso sono molto meglio di quelle di anni fà, questo vuol dire che se l'aziende sceglie la qualità la si può ottenere ovunque.
Piaggio il Px lo produce in Vietnam poi assemblato in Italia, motori degli scooter son cinesi anche nella progettazione, poi assemblano qua.
HD se porta tecnologia al'estero e anche la qualità, il prodotto resta invariato, se poi vogliono risparmiare sulle lavorazioni e sulla qualità , farebbero così anche se fossero prodotte in USA.


Verlicchi negli anni ha perso i contratti con BMW ( mi sembra serie K il telaio lo facessero loro ) Buell, ed infine anche Ducati per ultimi hanno trovato altro fornitore, forse non è sol ocolpa di Ducati che fa la scrambler in Thai...

Be' la Buell ha proprio chiuso... Gli altri marchi son tedeschi, figurati se a loro interessa che l'Italia vada bene, dei concorrenti diretti, figurati, appena trovano un'alternativa ciao ciao che ci affossano, non aspettano altro.... Pace e amore non esiste, soprattutto in affari.

Questione Harley per me deve essere made in USA, qui la questione diventa sostanza visto che sul made with proud in usa ci hanno marciato per anni.... Adesso non è che lo nascondi sotto il tappeto e voilà, ma le moto sono cmq di qualità (che poi non mi sembra granché vero)....
Cmq cose già dette, volevo solo sfogarmi visto che alla fine è il mio marchio preferito

Hedonism
29-07-2020, 16:12
Già, l'avevo letto sul Milwaukee business journal :happy4:


sono sicuro che il CEO ha un gruppo whatsapp, magari ti aggiunge :)

troni
29-07-2020, 17:34
sulla mia all'8 cifra c'è un nr... e non ci sono S in tutto il VIN... deduco che sia fatta in USA

dovrebbe essere l 11 cesima

alpheus
29-07-2020, 17:52
dovrebbe essere l 11 cesima

ok .. perfetto .. c'è una B ... LRS di maggio 2020 ... :happy3:

la mia era arrivata prima del lockdown ... possibile che quelle dopo siano arrivate dalla Thailandia perchè lo stabilimento USA era chiuso ... anche la Sport Glide che avevo prima era fabbricata negli USA ...

Hedonism
29-07-2020, 20:23
Ultimi lotti 2019, quando ho ordinato la mia, a gennaio 2020 c’erano ancora delle “nere” USA, gli altri colori sarebbero stati disponibili solo ex thailandia. Scrissi un post al riguardo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alpheus
29-07-2020, 20:48
ah ..ecco perchè ...

Luca.com
29-07-2020, 20:59
Mah,

Sto scrivendo da un cellulare disegnato in California ma prodotto in cina, seduto su uno sgabello progettato in usa ma prodotto in india, ho appena preso il ghiaccio da un frigo marchiato usa ma prodotto in turchia, appena preso il pigiama dall’asciugatrice con marchio tedesco prodotta in cina dopo il lavaggio in lavatrice usa prodotta anche lei in cina.
Domattina vado al lavoro con macchina marchiata tedesca con il 90% della componentistica prodotta tra far East e sud america e forse uscita da stabilimento in sudafrica mentre mia moglie uscirà con auto tedesca prodotta in messico.

Arriverò in ufficio e lavorerò tutto il giorno con computer, schermi, stampanti e componenti della rete prodotti in cina e quando telefonerò utilizzerò ponti cinesi.

Non sono neanche sicuro che i miei abiti e scarpe made in italy lo siano davvero da quando sono stato in albania ed ho visto con i miei occhi tutta la filiera li in conto lavorazione poi confezionata in italia con logo made in italy.

Mccmnf dove assemblano la mia moto....[emoji2369]

Danny Lyon
29-07-2020, 21:43
Mah,

Sto scrivendo da un cellulare disegnato in California ma prodotto in cina, seduto su uno sgabello progettato in usa ma prodotto in india, ho appena preso il ghiaccio da un frigo marchiato usa ma prodotto in turchia, appena preso il pigiama dall’asciugatrice con marchio tedesco prodotta in cina dopo il lavaggio in lavatrice usa prodotta anche lei in cina.
Domattina vado al lavoro con macchina marchiata tedesca con il 90% della componentistica prodotta tra far East e sud america e forse uscita da stabilimento in sudafrica mentre mia moglie uscirà con auto tedesca prodotta in messico.

Arriverò in ufficio e lavorerò tutto il giorno con computer, schermi, stampanti e componenti della rete prodotti in cina e quando telefonerò utilizzerò ponti cinesi.

Non sono neanche sicuro che i miei abiti e scarpe made in italy lo siano davvero da quando sono stato in albania ed ho visto con i miei occhi tutta la filiera li in conto lavorazione poi confezionata in italia con logo made in italy.

Mccmnf dove assemblano la mia moto....[emoji2369]

Be' c'è una bella differenza tra una lavatrice e una Harley Davidson, o forse no? :happy4: