PDA

Visualizza Versione Completa : Quale HD per piloti ingombranti?

Pota
27-07-2020, 23:36
Mi piacciono tutte, ma non ne ho mai avuta una.
Budget: tra i 10 e i 15
Affiancherebbe altre due moto: Africa twin 1000 Adventure Sport e Goldwing GL 1800
Se la HD mi desse soddisfazioni , la Goldwing potrei anche venderla ( viaggi in coppia ormai ne faccio pochissimi)
Altezza 1,92. Gambe e braccia lunghe.
Gamba dx sfasciata: ginocchio e anca andati, quindi ho necessità di avere gli angoli delle articolazioni in questione il più aperti possibile
Sulle Touring se non con sella e manubrio modificati ci sto a fatica
Cosa mi piace: Dyna low rider 103, quella con il doppio freno a disco anteriore ( credo 2014-2017) ovviamente con comandi a pedale avanzati
Che dite: potrei starci o lascio perdere? In questo momento non posso andare a provare nulla perché sono in fase di rodaggio della protesi d’anca che ho “vinto” dopo un’ incidente in bici e volevo focalizzarmi su un paio di modelli per quando finalmente a settembre potrò andare a toccare con mano...
Grazie

Super Mario Bros
28-07-2020, 00:02
Poco meno di due metri e 110 kg (spero in diminuzione dopo Covid).
Avevo Africa Twin nuova adventure ma era piccola, preso Fat boy ma problemi alle anche...
Ora ho Street Glide Special ma sono molto scomodo nelle manovre.
Bene durante la marcia, ma da fermo un delirio, bellissima come estetica, veramente mozzafiato...
Credo ritornerò in GS Adv non a brevissimo, ma penso che prima o poi lo farò. ..
Di Harley per alti non credo ce ne siano....

HarleyMan
28-07-2020, 07:22
Poco meno di due metri e 110 kg (spero in diminuzione dopo Covid).
Avevo Africa Twin nuova adventure ma era piccola, preso Fat boy ma problemi alle anche...
Ora ho Street Glide Special ma sono molto scomodo nelle manovre.
Bene durante la marcia, ma da fermo un delirio, bellissima come estetica, veramente mozzafiato...
Credo ritornerò in GS Adv non a brevissimo, ma penso che prima o poi lo farò. ..
Di Harley per alti non credo ce ne siano....

Ovviamente, considerato che sei seduto molto più in basso, il paragone con un GS ADV non ha assolutamente senso.
DI HD ce ne sono di piccole e di grandi, ma l'altezza da terra rimane sempre relativamente scarsa se la paragoni al GS o a qualsiasi altra moto di quel tipo. Sono proprio 2 filosofie di moto diverse quindi se uno predilige la guida "alta" non può certo pensare di essere felice con una HD.
Questo però non significa che una persona alta non possa usare una HD.

Secondo me Pota dovrebbe sedersi su una HD e vedere come si trova con le anche in quella posizione.

Super Mario Bros
28-07-2020, 07:31
...
Secondo me Pota dovrebbe sedersi su una HD e vedere come si trova con le anche in quella posizione.

Vero, le anche sono la cosa più problematica anche per me (fortunatamente senza interventi alle spalle), che mi danno più fastidio, sopratutto nelle manovre. ...
Personalmente ho risolto montando una sella Lepera, credevo di peggiorare abbassando ulteriormente, invece ho trovato giovamento.
È sì piu bassa, ma è snella ai lati, quindi apro meno le gambe, ed ho guadagnato in lunghezza portando il sedere più indietro... insomma nel mio piccolo ho migliorato...
Condivido il fatto che la cosa migliore sia provarla, oltre che a guidarla su strada, proprio a muoverla da fermo in salone...

FASTGABRY
28-07-2020, 07:34
Fat boy penultima serie con parabrezza per giri

jonny_3d
28-07-2020, 08:10
Mi piacciono tutte, ma non ne ho mai avuta una.
Budget: tra i 10 e i 15
Affiancherebbe altre due moto: Africa twin 1000 Adventure Sport e Goldwing GL 1800
Se la HD mi desse soddisfazioni , la Goldwing potrei anche venderla ( viaggi in coppia ormai ne faccio pochissimi)
Altezza 1,92. Gambe e braccia lunghe.
Gamba dx sfasciata: ginocchio e anca andati, quindi ho necessità di avere gli angoli delle articolazioni in questione il più aperti possibile
Sulle Touring se non con sella e manubrio modificati ci sto a fatica
Cosa mi piace: Dyna low rider 103, quella con il doppio freno a disco anteriore ( credo 2014-2017) ovviamente con comandi a pedale avanzati
Che dite: potrei starci o lascio perdere? In questo momento non posso andare a provare nulla perché sono in fase di rodaggio della protesi d’anca che ho “vinto” dopo un’ incidente in bici e volevo focalizzarmi su un paio di modelli per quando finalmente a settembre potrò andare a toccare con mano...
Grazie

Sono poco più basso di te, guido ormai da diversi anni un softail con ape hanger e pedane avanzate.
Ovviamente improponibili le pedaline centrali, ma vanno bene le pedane "semi avanzate" dei touring e di qualche softail.
Il king con ape è senza dubbio una moto per persone alte.

the chemist
28-07-2020, 08:28
dal basso del mio 1.73 invidio le vostre altezze.
la butto lì: road king o softail heritage?con eventuali modifiche alla sella e pedane da riposo sul paramotore, secondo me sono moto adatte agli "spilungoni"

:happy3:

Pota
28-07-2020, 09:02
Fat boy penultima serie con parabrezza per giri

Penultima serie cambia qualcosa come “comodità” dall’ultima?
Nel 2019 ho provato ad un ‘open day un Fat 114 ( ovviamente sella e manubrio stock)e ci stavo parecchio scomodo ...

Pota
28-07-2020, 09:15
Sono poco più basso di te, guido ormai da diversi anni un softail con ape hanger e pedane avanzate.
Ovviamente improponibili le pedaline centrali, ma vanno bene le pedane "semi avanzate" dei touring e di qualche softail.
Il king con ape è senza dubbio una moto per persone alte.

Nel 2017 ( avevo ancora la gamba dx sana), ho venduto il GS ADV e parto deciso per acquistare un King. Prima di acquistarlo lo noleggio e mi faccio una giornata tra Cisa, Bracco e Bocco.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200728/d9705b8cd841654633893e0847d3db5d.jpg
Ho lasciato perdere. Sella, pedane, manubrio tutto troppo raccolto e ravvicinato.
Ora che ho anche il ginocchio dx sfasciato, sulle pedane semiavanzate dei touring (con la sella di serie) non ci starei e non riuscirei ad usare il freno post.

jonny_3d
28-07-2020, 09:27
Nel 2017 ( avevo ancora la gamba dx sana), ho venduto il GS ADV e parto deciso per acquistare un King. Prima di acquistarlo lo noleggio e mi faccio una giornata tra Cisa, Bracco e Bocco.
Ho lasciato perdere. Sella, pedane, manubrio tutto troppo raccolto e ravvicinato.
Ora che ho anche il ginocchio dx sfasciato, sulle pedane semiavanzate dei touring (con la sella di serie) non ci starei e non riuscirei ad usare il freno post.

Assolutamente fondamentale ape hanger, comunque mi sa che non hai alternativa alle pedane avanzate dei softail

fabietto67
28-07-2020, 09:51
Avrei detto anch'io un'Ape per il manubrio ed una sella Tallboy il tutto per allungare la distanza seduta/manubrio. Sceglierei di conseguenza una moto con le pedane abbastanza avanzate.
La Low Rider secondo me si presta a queste modifiche avanzando le pedane che sono semi-centrali.
Prova a guardare qualche foto di HDMorris nel suo topic Made in USA secondo me vedi bene la posizione di guida (sull'Ape scelto da lui magari non piace, va a gusti ce ne sono di diverse misure.......:vhappy2:)

Lorecapo
28-07-2020, 10:10
Avrei detto anch'io un'Ape per il manubrio ed una sella Tallboy il tutto per allungare la distanza seduta/manubrio. Sceglierei di conseguenza una moto con le pedane abbastanza avanzate.
La Low Rider secondo me si presta a queste modifiche avanzando le pedane che sono semi-centrali.
Prova a guardare qualche foto di HDMorris nel suo topic Made in USA secondo me vedi bene la posizione di guida (sull'Ape scelto da lui magari non piace, va a gusti ce ne sono di diverse misure.......:vhappy2:)
La penso anch'io così. Un Dyna con le pedane avanzate ha molto più spazio per le gambe di qualsiasi Touring.
Poi come manubrio vedi tu se mettere un ape da almeno 12" o un manubrio stile club style con riser integrati che arrivano anche a 14".
Infine la sella Tallboy e dovresti essere bello comodo.

Una roba così, ma con il manubrio più alto:

https://lh3.googleusercontent.com/proxy/Iqd2noaT53-YPOrfPgs-jtzpJycrf-7ApoOUUNyase27bzXgqFqCqPFFkDgXBw8Vb9elHFTysQjkP-Y

jonny_3d
28-07-2020, 10:17
La penso anch'io così. Un Dyna con le pedane avanzate ha molto più spazio per le gambe di qualsiasi Touring.
Poi come manubrio vedi tu se mettere un ape da almeno 12" o un manubrio stile club style con riser integrati che arrivano anche a 14".
Infine la sella Tallboy e dovresti essere bello comodo.

Una roba così, ma con il manubrio più alto:

https://lh3.googleusercontent.com/proxy/Iqd2noaT53-YPOrfPgs-jtzpJycrf-7ApoOUUNyase27bzXgqFqCqPFFkDgXBw8Vb9elHFTysQjkP-Y

Per me Dyna è bocciata.
Non è solo un fatto di pedane, è che tutta più piccola e raccolta. Ma l'hai visto il king che sembra un giocattolino sotto a lui? Un Dyna è un bel po' più piccolo.

ste71
28-07-2020, 12:02
Se la posizione è troppo raccolta, io proverei anche una sella tipo Badlander (considerato che giri in coppia non ne fai). Sembra un paradosso perché è considerata tra le più scomode, ma ha una seduta particolare che ti sposta molto all'indietro, cambiando completamente la triangolazione sella-pedane-manubrio. Dovrebbe essere disponibile praticamente per tutti i modelli e - a parte su Ultra dove proprio non ce la vedo - la trovo la sella più bella per tutte le altre HD.

Lorecapo
28-07-2020, 12:17
Per me Dyna è bocciata.
Non è solo un fatto di pedane, è che tutta più piccola e raccolta. Ma l'hai visto il king che sembra un giocattolino sotto a lui? Un Dyna è un bel po' più piccolo.
Mi spiace ma ti sbagli, nel mio gruppo c'è un King Classic e uno Street Bob con pedane avanzate, le ho provate entrambe e come posizione delle gambe non c'è paragone. Sulla prima ho le ginocchia in bocca, sulla seconda le gambe sono quasi distese e io sono 1,89.

FASTGABRY
28-07-2020, 12:25
Dyna ha gambe più distese

Lorecapo
28-07-2020, 12:27
Dyna ha gambe più distese
Il Re ha parlato.

:happy4:

FASTGABRY
28-07-2020, 12:29
Il Re ha parlato.

:happy4:Ho visto la differenza tra nt e wg
Vince il dyna

jonny_3d
28-07-2020, 12:40
Mi spiace ma ti sbagli, nel mio gruppo c'è un King Classic e uno Street Bob con pedane avanzate, le ho provate entrambe e come posizione delle gambe non c'è paragone. Sulla prima ho le ginocchia in bocca, sulla seconda le gambe sono quasi distese e io sono 1,89.

Ma che mi sbaglio? Che il dyna sia un bel po' più piccolo di un king?
Ok le pedane avanzate, ma la moto è per il resto più piccola!
Sono stato il primo a consigliargli pedane avanzate infatti, ma su softail (che ha ingombri da touring) non su dyna..

Carlomario
28-07-2020, 16:22

hahhahahhahhahah sembri l orso del circo sulla bicicletta hahhahhhahahha

freedomharley
28-07-2020, 16:38
Dalla tua foto sul king,
credo che oggi in listino NON ci siano HARLEY adatte a Te e soprattutto con le problematiche fisiche che hai palesato
Non risolveresti neppure mettendo le pedane sul paranotore
non vorrei dire una baggianata (la foto non lo lascia percepire) ma la tua altezza si sviluppa soprattutto sugli arti inferiori creando un angolo del ginocchio "chiuso" che stanca quasi subito e considerando che hai accennato ad un ginocchio..... Sfasciato

Pota
28-07-2020, 16:51
hahhahahhahhahah sembri l orso del circo sulla bicicletta hahhahhhahahha

Bicicletta? Magari.
Direi più triciclo...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200728/040d58f1dc1c9da4c633bb727160c806.jpg

Eschi
28-07-2020, 16:57
Ciao, io sono 190 per 115 e viaggio su di un Softail Deluxe dal 2007.
Dopo anni di viaggi ho risolto definitivamente il problema postura mettendo un ape da 16.
Poi problema non secondario era la seduta quindi ho dovuto alzarla ed indietreggiarla rispetto alla sella del Deluxe che è la più bassa in assoluto.
Ho risolto mettendo una sella a molle (che tanto vanno subito a pacco appena metto su una chiappetta :talk1::talk1:) modello Police ed adattandola a stare indietro ancora di qualche cm.

Cosi quando mi fermo ai semafori non ho le anche che mi si indolenziscono e nei lunghi viaggi senza parabrezza o cmq nei tragitti veloci autostradali, spalle e schiena non si indolenziscono più.
Ovvio che se mi vedi sopra faccio sempre la figura dell'orso sulla bici....ma non me lo dice nessuno :happy4::happy4:

fabietto67
28-07-2020, 17:36
Proverei anche a vedere quali sono i contro di una endurona.
In prima battuta direi che salire e scendere non è un bel esercizio per la tua gamba dx sopratutto l'anca o sali a gamba dritta in alto oppure pieghi etc in ogni caso non fa benissimo considerando che la sella è molto più in alto.
Poi non so se la triangolazione è perfetta oppure se i piedi sono un po' arretrati.
Insomma se ti piacciono le Harley credo che sui softail dovresti trovare un discreto compromesso.

Pota
28-07-2020, 18:28
Dopo l’intervento all’anca ovviamente non sono ancora salito sulle mie moto. Prima la posizione sull’ Africa era perfetta. Il mio modello è sicuramente stato un errore dei progettisti Jap : sella alta da terra 920 mm ( ed infatti l’hanno prodotta solo per 2 anni)
Io ho inoltre sostituito le pedane di serie con delle after market 20 mm più basse e la triangolazione è perfetta. Per salire con l’anca bionica adotterò la stessa tecnica di prima: moto su cavalletto laterale, mani sul manubrio con freno ant pinzato, piede sx su pedana sinistra, mi isso spingendo con la gamba sx e poi la gamba dx (quella scalcinata) passa allungata dietro scavalcando la sella...
Come salire a cavallo...
Quindi l’endurona rimane .
Ma vorrei affiancargli una HD. Sono una decina di anni che ci ronzo attorno senza concludere . E dopo quest’ultimo incidente ho bisogno di farmi un regalo...

freedomharley
28-07-2020, 18:36
Dopo l’intervento all’anca ovviamente non sono ancora salito sulle mie moto. Prima la posizione sull’ Africa era perfetta. Il mio modello è sicuramente stato un errore dei progettisti Jap : sella alta da terra 920 mm ( ed infatti l’hanno prodotta solo per 2 anni)
Io ho inoltre sostituito le pedane di serie con delle after market 20 mm più basse e la triangolazione è perfetta. Per salire con l’anca bionica adotterò la stessa tecnica di prima: moto su cavalletto laterale, mani sul manubrio con freno ant pinzato, piede sx su pedana sinistra, mi isso spingendo con la gamba sx e poi la gamba dx (quella scalcinata) passa allungata dietro scavalcando la sella...
Come salire a cavallo...
Quindi l’endurona rimane .
Ma vorrei affiancargli una HD. Sono una decina di anni che ci ronzo attorno senza concludere . E dopo quest’ultimo incidente ho bisogno di farmi un regalo...

Un grande in bocca al lupo per una pronta e completa"ripresa"
Ma rimango del parere che OGGI HARLEY possa offrirti poco o nulla non tanto per dimensioni, ma soprattutto per dinamiche di guida e distribuzione di peso
Noleggiane una è se la simbiosi...... Avviene, procedi con l'acquisto

ancfaber1
28-07-2020, 18:55
La mia esperienza con le HD mi ha portato a scegliere una Dyna Wide Glide che ho equipaggiato con pedane avanzate ed ape Hanger poi ovviamente ho anche sostituito la sella e cosi mi sono trovato sempre bene. Sono alto 192 come te e il problema di qualche dolore alle gambe o alle anche l'ho avuto solo dopo 3/400 km fatti tutti di fila
Adesso che la Dyna Wide Glide non c'è più non so se i nuovi Softail abbiano la medesima abitabilità.
Confermo di aver provato un po' tutti i Touring e di essermi trovato sempre un po' scomodo con la configurazione standard
Invece con la héritage softail mi sono trovato bene.