PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazione scooter



ro@dking
28-08-2020, 12:25
Ma per la miseria, 450 euro per assicurare un sh150 rc piu furto? Mi pare uno sproposito

EmmePi
28-08-2020, 13:21
Assicurare un SH costa più caro di altro scooter di pari cilindrata (anche per la quota RC).
Almeno, io ho riscontrato questo.
Credo di intuirne il motivo ma qui dentro ci sono persone che sapranno spiegarlo meglio di me.

Bobbe
28-08-2020, 14:52
Come sempre ci sono mille variabili ...classe di merito , città , età , figli conviventi in età da patente etc..
Quello che non varia è che l'sh lo rubano come il pane

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

TeamSabotage
28-08-2020, 15:04
Hai provato ad assicurare un mezzo che ai ladri causa la nausea? ..mi sa che risparmi non poco

ro@dking
28-08-2020, 15:20
Firenze, classe 1. Ma sti****i, ci assicuro il millenium falcon. Quello vero.

EmmePi
28-08-2020, 15:26
Come sempre ci sono mille variabili ...classe di merito , città , età , figli conviventi in età da patente etc..
Quello che non varia è che l'sh lo rubano come il pane

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

A parità di altre condizioni, costa di più. Anche la RC, che non dipende da quanto è appetibile il mezzo.

Bobbe
28-08-2020, 15:29
Invece secondo me anche rc è influenzata da quanto è appetibile il mezzo .
Te lo rubano e te ne accorgi 3 giorni dopo perché , chesso' , eri in vacanza ...
Nel frattempo la tua rc lavora

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

EmmePi
28-08-2020, 15:33
Invece secondo me anche rc è influenzata da quanto è appetibile il mezzo .
Te lo rubano e te ne accorgi 3 giorni dopo perché , chesso' , eri in vacanza ...
Nel frattempo la tua rc lavora

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Non avevo tenuto conto di questa situazione perché la consideravo marginale.
Ma, in effetti, potrebbe essere così

Bobbe
28-08-2020, 15:35
Non avevo tenuto conto di questa situazione perché la consideravo marginale.
Ma, in effetti, potrebbe essere cosìNon lo so è , è solo una ipotesi

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

FlavioRoma
28-08-2020, 15:53
Forse posso "illuminarvi".....

Rendendomi conto che tra le 12 moto, quelle con cilindrate importanti (tipo l'intruder 1400 e 1500) pagavano meno del Tdm 850...ho deciso di chiedere.

Il costo della Rc dipende dal numero dei mezzi (marca e modello) che generano incidenti e quindi per loro sono considerati a rischio.

Esempio: ci sono un sacco di sh150 e di conseguenza un sacco di incidenti in piu' rispeto a moto di cilindrata maggiore (e meno diffuse)....per loro l'sh ha un "costo" di assicurazione maggiore perche' per loro e piu' a rischio...ovviamente solo a fine statistico e non reale.

Provate ad assicurare una goldwing 1800 (non cosi' tante in circolazione) e vedrete che costa meno di un T-Max (molto diffuso) ....perche' statisticamente per loro non e' influente (visto che non hanno incidenti numericamente importanti provocati da Goldwing 1800).

Ehhh strano e un po' contorto...ma e' cosi'.

liv81
28-08-2020, 16:09
va, certe volte non mi capacito delle loro logiche di calcolo.

Sporty pago 103 € !!!!!!

il TT600 vogliono cifre assurde di solo RC 500, 600 €€€€

ti fanno scappar la voglia di comprarti il secondo mezzo, e poi non capisco come mai la classe di merito è riferita per una sola polizza è non al conducente per quante polizze vuole fare.

si ma ti conviene assicurarlo per 450 € ??? in qualche anno se non te lo ciulano te lo ricompri quel plasticone li :happy4:

EmmePi
28-08-2020, 16:16
Forse posso "illuminarvi".....

Rendendomi conto che tra le 12 moto, quelle con cilindrate importanti (tipo l'intruder 1400 e 1500) pagavano meno del Tdm 850...ho deciso di chiedere.

Il costo della Rc dipende dal numero dei mezzi (marca e modello) che generano incidenti e quindi per loro sono considerati a rischio.

Esempio: ci sono un sacco di sh150 e di conseguenza un sacco di incidenti in piu' rispeto a moto di cilindrata maggiore (e meno diffuse)....per loro l'sh ha un "costo" di assicurazione maggiore perche' per loro e piu' a rischio...ovviamente solo a fine statistico e non reale.

Provate ad assicurare una goldwing 1800 (non cosi' tante in circolazione) e vedrete che costa meno di un T-Max (molto diffuso) ....perche' statisticamente per loro non e' influente (visto che non hanno incidenti numericamente importanti provocati da Goldwing 1800).

Ehhh strano e un po' contorto...ma e' cosi'.

Era quello che pensavo io quando scrivevo che credevo di intuirne il motivo.
Devo dire, però, che la sinistrosità - anche a fini statistici - andrebbe calcolata in percentuale sul parco circolante dello stesso modello.
Credo (ma magari sbaglio) che gli SH siano coinvolti in un numero maggiore di incidenti rispetto ad altri mezzi semplicemente perché ci sono più SH in circolazione.

MR HARLEY
28-08-2020, 16:39
Ma per la miseria, 450 euro per assicurare un sh150 rc piu furto? Mi pare uno sproposito

Benvenuto....
Adesso io soebdo 398 con fi per un 300 ma all'inizio era un salasso..
Se sei coraggioso chiedi un preventivo vespa 150

ro@dking
28-08-2020, 18:41
va, certe volte non mi capacito delle loro logiche di calcolo.

Sporty pago 103 € !!!!!!

il TT600 vogliono cifre assurde di solo RC 500, 600 €€€€

ti fanno scappar la voglia di comprarti il secondo mezzo, e poi non capisco come mai la classe di merito è riferita per una sola polizza è non al conducente per quante polizze vuole fare.

si ma ti conviene assicurarlo per 450 € ??? in qualche anno se non te lo ciulano te lo ricompri quel plasticone li :happy4:

Infatti in passato avevamo un sym, mezzo economico ed onesto ma obbiettivamente scarso a confronto di un sh, mai assicurato il furto, con quello che si risparmiava all'acquisto e con il furto, in 5 o 6 anni ci si ripagava uno scooter nuovo... Valeva la pena rischiare

liv81
28-08-2020, 19:11
Infatti in passato avevamo un sym, mezzo economico ed onesto ma obbiettivamente scarso a confronto di un sh, mai assicurato il furto, con quello che si risparmiava all'acquisto e con il furto, in 5 o 6 anni ci si ripagava uno scooter nuovo... Valeva la pena rischiare

ma infatti, una bella catena e via, io non assicuro mai i miei mezzi.
poi dipende dove lo lasci anche, poi dipende dal mezzo.
Per me non vale la pena, non sarei cosi sfigato.

FlavioRoma
28-08-2020, 20:26
Era quello che pensavo io quando scrivevo che credevo di intuirne il motivo.
Devo dire, però, che la sinistrosità - anche a fini statistici - andrebbe calcolata in percentuale sul parco circolante dello stesso modello.
Credo (ma magari sbaglio) che gli SH siano coinvolti in un numero maggiore di incidenti rispetto ad altri mezzi semplicemente perché ci sono più SH in circolazione.

Quotissimo, è proprio così!!

danapbanana
28-08-2020, 21:48
Improvvisamente sono apparsi scooter targati Polonia a Napoli ....a quantità industriale.

essepi
29-08-2020, 09:22
Ma per la miseria, 450 euro per assicurare un sh150 rc piu furto? Mi pare uno sproposito

SH 150 scooter più venduto ergo più rubato in assoluto, io ne ho avuti due e il primo me lo hanno rubato, avevo RC + furto con franchigia del 20% e pagavo una bella cifra, in un paio d'ore te lo smontano e rivendono i pezzi. considera poi 150cilindrata molto diffusa per cui premi alle stelle.