PDA

Visualizza Versione Completa : Dici alfa Romeo e...



FASTGABRY
30-08-2020, 12:59
Pensi alle gare
Pensi alla tenuta
Pensi alla linea
Pensi che ora fanno dei cessi da spavento..peccato visto alle BMW nemmeno le vedevano


https://youtu.be/BMAPcaC4Yx8

danapbanana
30-08-2020, 13:21
Non sputerei così tanto sull’ Alfa Romeo ha visto tempo decisamente peggiori ....la Giulia è la Stelvio sono grandi macchine con grandi telai , ed i tempi sul Nurburing della Quadrifoglio parlano chiaro ....roba da missili

https://www.google.it/amp/s/www.ilmessaggero.it/AMP/motori/alfa_romeo_record_giulia_quadrifoglio_circuito_nur burgring-1954644.html

Boxerfabio
30-08-2020, 13:26
Pensi alle gare
Pensi alla tenuta
Pensi alla linea
Pensi che ora fanno dei cessi da spavento..peccato visto alle BMW nemmeno le vedevano


https://youtu.be/BMAPcaC4Yx8

O sei ciocco o non hai mai guidato Stelvio e Giulia.
Invece che fare il mona col tesla vai a fare un giro con la Giulia un po’ pompa intanto che è ancora in piedi la baracca.

Fat King
30-08-2020, 13:31
Io da amante delle Station Wagon sportive e da detestatore dei Suv (il tipico odioso veicolo dei foresti che invadono le nostre terre e vanno ai 30 all'ora sulla via Aurelia per guardare il mare) non riesco a capacitarmi perchè non hanno fatto una versione Station della bellissima Giulia, e già che ci siamo pure una càzzùtissima Shooting Break

Capisco che la piccola Alfa non si possa avere una gamma ultracompleta come le tedesche che coprono ogni nicchia di mercato possibile e immaginabile, ma qui hanno fatto lo stesso errore che le case motociclistiche fecero a suo tempo lasciando il BMW GS da solo e che si impadronì del mercato non mollandolo più, anche quando le altre case sono corse ai ripari

Luporoberto
30-08-2020, 13:48
Secondo me i crucchi pagano i nostri manager per non fare quello che dovrebbero fare, vedi Giulia station e shortbreak

FASTGABRY
30-08-2020, 13:48
O sei ciocco o non hai mai guidato Stelvio e Giulia.
Invece che fare il mona col tesla vai a fare un giro con la Giulia un po’ pompa intanto che è ancora in piedi la baracca.Immagino non hai idea cosa sia tesla gaga

Tg2 motori cloaca..parlano solo di cessi elettrici.

Alfa attualmente é deceduta la Giulia cancellata

Ora faranno un piccolo suv su base jeep..pieno di queste auto e loro escono in ritardo di 8 anni..se escono.

Spider non sanno più cosa siano.

Bah..che cessi

PaoloOvada
30-08-2020, 14:20
Non sputerei così tanto sull’ Alfa Romeo ha visto tempo decisamente peggiori ....la Giulia è la Stelvio sono grandi macchine con grandi telai , ed i tempi sul Nurburing della Quadrifoglio parlano chiaro ....roba da missili

https://www.google.it/amp/s/www.ilmessaggero.it/AMP/motori/alfa_romeo_record_giulia_quadrifoglio_circuito_nur burgring-1954644.html Però credo che purtroppo i dati di vendita siano inferiori alle aspettative, e la morte di Marchionne abbia fatto un po' accantonatare l'idea di rilanciare il marchio.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

freedomharley
30-08-2020, 14:52
Pensi alle gare
Pensi alla tenuta
Pensi alla linea
Pensi che ora fanno dei cessi da spavento..peccato visto alle BMW nemmeno le vedevano


https://youtu.be/BMAPcaC4Yx8

https://m.youtube.com/watch?v=yuV1WQM4LFI
Questo è mio cugino Antonino la Vecchia
Un lucano con un grande "piede"
Proprio con quella 155
Ricordo che ridevamo perché la 155 dtm montava il "vetusto" cambio dei Montreal

Luca.com
30-08-2020, 15:08
Per non parlare di Lancia...

Almeno in alfa hanno fatto giulia e stelvio...

Col marchio lancia è restata la Y[emoji26]

Ricordando gli anni 90 c’è da piangere (thema e deltona)

PaoloOvada
30-08-2020, 15:30
Per non parlare di Lancia...

Almeno in alfa hanno fatto giulia e stelvio...

Col marchio lancia è restata la Y[emoji26]

Ricordando gli anni 90 c’è da piangere (thema e deltona)Pare non ci sia mai stato un piano per rilanciarla, all'estero il marchio ha poca visibilità

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

danapbanana
30-08-2020, 15:50
Ci sono modelli che andavano semplicemente aggiornati alle tendenze e non buttate nel cesso ....vedi Lancia Delta Evoluzione

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200830/fc3341aa33cf8d85c712cefb27709d9a.jpg

Rendering Sw Giulia

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200830/398a7897b1b5b6473c3c7668016ecae5.jpg

Sanny
30-08-2020, 16:55
https://youtu.be/1KifzVGxj8c


Un po’ stupido il video...ma dà l’idea

ro@dking
30-08-2020, 18:36
Grandissima guidabilità ma non mi sono mai piaciute e rispetto alla concorrenza hanno qualche limite.

e-glider
30-08-2020, 20:22
Ai tempi della 155 del video l’Alfa era già un ricordo.

Belle Giulia e Stelvio ma la qualità non è ancora a livello delle tedesche, confronto diretto tra auto con chilometraggi simili...numero di guasti e rumori e scricchiolii imbarazzanti.

Ziobello
30-08-2020, 20:31
Comunque non è da Piazzetta.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Lorecapo
31-08-2020, 10:20
Pensi alle gare
Pensi alla tenuta
Pensi alla linea
Pensi che ora fanno dei cessi da spavento..peccato visto alle BMW nemmeno le vedevano


https://youtu.be/BMAPcaC4Yx8
Sulla guida è ancora così.
La qualità percepita purtroppo non è paragonabile, ma da guidare Giulia e Stelvio (le abbiamo entrambe nella filiale in Spagna e ci ho fatto parecchi km) sono ancora un altro pianeta rispetto a tutte le concorrenti.
Lo sterzo per me è fin troppo diretto per un utente normale, anche in "N". Quando vai a 160/180, devi controllare bene la strada perchè negli avvallamenti ti "tira dentro" come fanno macchine ben più sportive.

In merito alla wagon io sono d'accordo con la loro scelta. Se vuoi il baule più grosso prendi la Stelvio, se la provi ti rendi conto che si guida meglio di qualunque altra station normale (certo non la RS4/6...). Invece la berlina rimane più cattiva, filante e sportiva.
Purtroppo questa politica non ha pagato. Cosa ci dovrete trasportare poi in queste maledette station?? Io ho fatto di tutto per farmi dare l'auto aziendale berlina, ma non c'è stato nulla da fare, trasporto ogni giorno dell'aria inutilmente...

L' UOMO NERO
31-08-2020, 11:27
Sulla guida è ancora così.
La qualità percepita purtroppo non è paragonabile, ma da guidare Giulia e Stelvio (le abbiamo entrambe nella filiale in Spagna e ci ho fatto parecchi km) sono ancora un altro pianeta rispetto a tutte le concorrenti.
Lo sterzo per me è fin troppo diretto per un utente normale, anche in "N". Quando vai a 160/180, devi controllare bene la strada perchè negli avvallamenti ti "tira dentro" come fanno macchine ben più sportive.

In merito alla wagon io sono d'accordo con la loro scelta. Se vuoi il baule più grosso prendi la Stelvio, se la provi ti rendi conto che si guida meglio di qualunque altra station normale (certo non la RS4/6...). Invece la berlina rimane più cattiva, filante e sportiva.
Purtroppo questa politica non ha pagato. Cosa ci dovrete trasportare poi in queste maledette station?? Io ho fatto di tutto per farmi dare l'auto aziendale berlina, ma non c'è stato nulla da fare, trasporto ogni giorno dell'aria inutilmente...

grande verità, anche se grandezza spesso è sinonimo di apparente sicurezza,
io tra poco dovrò decidere se tenere il mio 4x4 Nissan oppure svoltare e tornare (dopo 15 anni) magari in Alfa...
la Giulia è l'unica auto da tutti i giorni che mi volto ancora a guardare...

ora le Giulia 2.2 aziendali te le lanciano dietro... magari è l'occasione giusta...:happy7:

L' UOMO NERO
31-08-2020, 11:29
https://www.youtube.com/watch?v=0ROV7mckh7Y

FASTGABRY
31-08-2020, 11:40
Pare non ci sia mai stato un piano per rilanciarla, all'estero il marchio ha poca visibilità

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando TapatalkLa y viene venduta solo in Italia

FASTGABRY
31-08-2020, 11:41
La Giulia é già stata definita morta in alfa.
Viene eliminata

PaoloOvada
31-08-2020, 11:46
La y viene venduta solo in ItaliaEsatto.
E poi un marchio che vuole essere premium che vive solo di un modello del segmento b è svantaggiato

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

liv81
31-08-2020, 13:04
Pensi alle gare
Pensi alla tenuta
Pensi alla linea
Pensi che ora fanno dei cessi da spavento..peccato visto alle BMW nemmeno le vedevano


https://youtu.be/BMAPcaC4Yx8

hai bevuto pesante ? :happy4:

allora, posso darti ragione sulle alfa anni 90 e fino al 2010 (circa), ma ora ti dico....

ma la Giulia sei andato a vederla ? non la base sia chiaro

ma la stelvio sei andato a vederla ?

la 4c ?

la 8c ?

la GTA ?

e puoi raccontartela e suonartela come vuoi, ma Alfa Romeo è nel cuore di chiunque si intende di vere auto in tutto il Mondo.

quando guido la mia 75 2000 T.S. del 91 sa dire ancora la sua e come la sa dire bene.

mi trovo molto facilmente oltre ogni limite cosa che invece non mi ritrovo con la mia Mercedes E coupe del 2013, Alfa è sportività già con auto alla portata di tutti, non devi andare su una AMG o su una M, per andar piano con un Alfa ti devi mozzare il piede.

FASTGABRY
31-08-2020, 13:06
Guardate che alfa é morta.
Vendono solo flotte o le aziendali usate.

liv81
31-08-2020, 13:12
Guardate che alfa é morta.
Vendono solo flotte o le aziendali usate.

non ho capito, ma tu stai facendo un discorso commerciale o parli delle auto a livello meccanica ecc ?

se fai un discorso commerciale allora li sono tantissime variabili, prezzo ecc

prima hai parlato di linee, sportività, ecc ecc ora tiri in ballo il commercio, sono argomenti diversi, uno che compra guarda prezzo, comodità, dove attaccare il seggiolino dei bimbi ecc uno che compra un'alfa invece guarda altre cose.

se guardi quelle cose dei grandi numeri allora non comprare alfa, ma li devi aprire un 3D diverso, non certo parlando di prestazioni, linea, gare, estetica.

FASTGABRY
31-08-2020, 13:14
Ma non fanno nemmeno più il campionato dtm.

Una volta alfa vinceva.

Ora cosa vince il campionato di marciapiede davanti la scuola?

Alfa era sportività..sicuro da guidare faceva la festa a tutte.

Ora non ho idea

PaoloOvada
31-08-2020, 13:14
Esagerato, non è koenisegg

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

liv81
31-08-2020, 13:22
allora io adoro il mercedes, ma se vuoi una mercedes caxxuta devi dare via l'ano per minimo 15 anni e forse li dopo potrei comprarla.

invece se sto sull'alfa romeo con molto meno hai ottime auto, bellissime d'estetica coi CV e trazione posteriore.

diciamo che con 50.000 ti compri una Giulia VERAMENTE caxxuta.

in mercedes con 50.000 € cominci solo ad entrare nelle vere mercedes.

classe A-B-Cla le reputo le mercedes tarocche e non sono pervenute nel mio cervello.

the chemist
31-08-2020, 15:08
mboh, fermo restando che gli allori del passato, anche per alfaromeo, difficilmente torneranno, a me la giulia e la stelvio piacciono pure.
in giro dalle mie parti se ne vedono anche parecchie, soprattutto Stelvio nell'ultimo anno/anno e mezzo. le Giulia secondo me sono quasi tutte da flotte aziendali e noleggi lungo termine.
ma secondo me hanno un pò toppato sul posizionamento come prezzo.
ok, il cuore sportivo, l'immagine gloriosa del marchio....ma andare a voler infastidire le cosiddette premium sperando di fare subito il botto pur avendo una quotazione (per me) troppo alta. è dura.

nel 2016 prima di ordinare la nuova auto avevo chiesto il preventivo per la giulia, 2.2 180cv diesel, mi sarebbe costata una fucilata in più rispetto ad altre che avevo preventivato, ad esempio una mondeo 2.0 180cv sempre diesel.
ora mi direte che Ford è marchio generalista mentre la giulia era premium......ok
peccato che la giulia ben più costosa non aveva tutti gli accessori di serie e/o non poteva avere tutti gli optional che potevo chiedere sulla mondeo. non era nemmeno la giulia base ma neanche i tappetini di serie ti davano. gli interni in pelle erano extra, cerchi da 18" idem (la giulia usciva con dei 16"" da triciclo), fari xeno adattivi idem, e potrei continuare.
alla fine non presi poi nemmeno la mondeo, ma questa è un'altra storia :happy4:

e guardando i listini di oggi, che ho dovuto ordinare la prossima auto, la giulia vedo che è rimasta con il suo listino alto e secondo me sempre fuori logica.

liv81
31-08-2020, 18:43
mboh, fermo restando che gli allori del passato, anche per alfaromeo, difficilmente torneranno, a me la giulia e la stelvio piacciono pure.
in giro dalle mie parti se ne vedono anche parecchie, soprattutto Stelvio nell'ultimo anno/anno e mezzo. le Giulia secondo me sono quasi tutte da flotte aziendali e noleggi lungo termine.
ma secondo me hanno un pò toppato sul posizionamento come prezzo.
ok, il cuore sportivo, l'immagine gloriosa del marchio....ma andare a voler infastidire le cosiddette premium sperando di fare subito il botto pur avendo una quotazione (per me) troppo alta. è dura.

nel 2016 prima di ordinare la nuova auto avevo chiesto il preventivo per la giulia, 2.2 180cv diesel, mi sarebbe costata una fucilata in più rispetto ad altre che avevo preventivato, ad esempio una mondeo 2.0 180cv sempre diesel.
ora mi direte che Ford è marchio generalista mentre la giulia era premium......ok
peccato che la giulia ben più costosa non aveva tutti gli accessori di serie e/o non poteva avere tutti gli optional che potevo chiedere sulla mondeo. non era nemmeno la giulia base ma neanche i tappetini di serie ti davano. gli interni in pelle erano extra, cerchi da 18" idem (la giulia usciva con dei 16"" da triciclo), fari xeno adattivi idem, e potrei continuare.
alla fine non presi poi nemmeno la mondeo, ma questa è un'altra storia :happy4:

e guardando i listini di oggi, che ho dovuto ordinare la prossima auto, la giulia vedo che è rimasta con il suo listino alto e secondo me sempre fuori logica.

ma che compri, mondeo ? ok ti danno di più a vista ma sotto il cofano, telaio, trasmissione li ci sono andati pesanti col risparmio.

Alfa romeo non puoi paragonarla alla Ford depressa, dopo varie Ford che abbiamo preso in famiglia posso dire, ford lascia perdere, una delusione dietro l'altra. (camioncino compreso)

le elenco ? Ford Escord cabrio, Ford Kougar, Ford Scorpion, Ford ka, Ford (non ricordo il nome) station wagon, Ford Transid.
tutti mezzi fatti in economia, si presentano anche bene quando li vedi in concessionario, ti danno il mondo ma poi ti deludono.

ps. la pelle degli interni in casa alfa o fiat sulle 500 quelle belle, eeeee sono fatte dalla stessa ditta che fa ferrari e maserati, non è una cinesata per intenderci.

in sintesi, costa di più di ford non ci piove, ma non è paragonabile, Ford la puoi paragonare alla Peugeot, alla Renault ecc ma non con Alfa Romeo.

vai in Mercedes per avere un auto accessoriata come Alfa e ti piegano le orecchie quando ti fanno il preventivo.

Boxerfabio
31-08-2020, 18:49
Tra listino e prezzo reale se hai partita iva c’è moooooooooolta differenza. Soprattutto a fine anno.
E comunque è da prendere a noleggio.
Dopo due anni non Vale più nulla. Come tutte le varie berline premium. Se pensi cosa costa una serie 5 dopo 2-3 anni. Mamma mia.

liv81
31-08-2020, 19:01
Il mio meccanico Alfa Romeo che non è il pischello di 40 anni, ma ha vissuta il vero mito alfa romeo dice sempre che prima di intaccare mercedes bmw deve continuare sulla strada intrapresa nel rilancio del marchio, e il rilancio lo fai negli anni, non basta una giulia o una stelvio ma serve continuità, le gente deve ricominciare a sognare Alfa Romeo, deve vederle correre, vincere, far auto fatte con cura e non al risparmio fiat anni 90.

non tutte le ciambelle usciranno col buco, ma se lo fai con passione si vincerà.

the chemist
01-09-2020, 07:07
è ovvio che ford è marchio generalista, come vengono definiti quei marchi di fascia media e medio/alta, che coprono le gamme con modelli sia al risparmio sia spostati verso il top.
poi ognuno ha la propria esperienza, tu con ford ti sei trovato male, io tra famiglia e ditta con le prossime 2 ford in arrivo nel 2021, saremo a 20 ford cambiate dal 1993 ad oggi.
quasi mai un problema e comunque niente di serio/grave tranne il cambio automatico della mondeo del 2004.
al di là del fascino della giulia, nello specifico, se vuoi combattere e fare anche numeri (altrimenti non resti in piedi), non puoi puntare subito a bmw/audi/mercedes facendomi pagare (preventivi 2016, ma oggi non cambia molto) 48-49 mila euro una giulia nemmeno ben accessoriata, quando se guardi la sostanza con 42 mila ti porti a casa una mondeo più grande, ben rifinita, più accessoriata e comunque fatta bene e che si guida bene.
è come per le harley da 30 mila euro, ha senso? magari no. solo se uno ha l'amore per il marchio HD, li spende e amen.
se uno cerca una moto "generica" prende qualcosa di buono spendendo molto meno.
all'utente medio interessa poco che la giulia abbia l'albero di trasmissione in materiali pregiati, che sia sportiva da guidare eccetera eccetera.


Il mio meccanico Alfa Romeo che non è il pischello di 40 anni, ma ha vissuta il vero mito alfa romeo dice sempre che prima di intaccare mercedes bmw deve continuare sulla strada intrapresa nel rilancio del marchio, e il rilancio lo fai negli anni, non basta una giulia o una stelvio ma serve continuità, le gente deve ricominciare a sognare Alfa Romeo, deve vederle correre, vincere, far auto fatte con cura e non al risparmio fiat anni 90.
non tutte le ciambelle usciranno col buco, ma se lo fai con passione si vincerà.

ha ragione il tuo meccanico. e mia opinione modesta, non aiuta nemmeno avere una giulia a 50 mila euro di listino o una stelvio a 60-70 mila.

liv81
01-09-2020, 11:17
è ovvio che ford è marchio generalista, come vengono definiti quei marchi di fascia media e medio/alta, che coprono le gamme con modelli sia al risparmio sia spostati verso il top.
poi ognuno ha la propria esperienza, tu con ford ti sei trovato male, io tra famiglia e ditta con le prossime 2 ford in arrivo nel 2021, saremo a 20 ford cambiate dal 1993 ad oggi.
quasi mai un problema e comunque niente di serio/grave tranne il cambio automatico della mondeo del 2004.
al di là del fascino della giulia, nello specifico, se vuoi combattere e fare anche numeri (altrimenti non resti in piedi), non puoi puntare subito a bmw/audi/mercedes facendomi pagare (preventivi 2016, ma oggi non cambia molto) 48-49 mila euro una giulia nemmeno ben accessoriata, quando se guardi la sostanza con 42 mila ti porti a casa una mondeo più grande, ben rifinita, più accessoriata e comunque fatta bene e che si guida bene.
è come per le harley da 30 mila euro, ha senso? magari no. solo se uno ha l'amore per il marchio HD, li spende e amen.
se uno cerca una moto "generica" prende qualcosa di buono spendendo molto meno.
all'utente medio interessa poco che la giulia abbia l'albero di trasmissione in materiali pregiati, che sia sportiva da guidare eccetera eccetera.



ha ragione il tuo meccanico. e mia opinione modesta, non aiuta nemmeno avere una giulia a 50 mila euro di listino o una stelvio a 60-70 mila.

no dai se spulci gli annunci dei vari concessionari e ti sbatti un pò si trovano ottimi prezzi, non focalizzarti sui listini. con 50.000 € trovi giulia con i contro@@ rifinite veramente al top, idem stelvio.

to guarda questa a 34.000 € e se stai sui 40.000 e oltre ti si apre un mondo.
https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulia-2-2-turbodiesel-190-cv-at8-b-tech-diesel-grigio-99abf4dc-e168-4958-9704-0c994ea2b1df?cldtidx=12&cldtsrc=listPage

o questa bellissima nera con interni in pelle https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulia-2-2-turbodiesel-160-cv-at8-b-tech-diesel-nero-9932cc25-1d1c-4e95-b154-309f11a2d5fe?cldtidx=14&cldtsrc=listPage

vedi ci sono i bei prezzi, e queste sono solo due delle tante che si trovano

e questa sarebbe la mia auto ideale che comprerei subito se non avessi la stella nel box (che adoro)
https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulia-2-2-t-veloce-q4-210-cv-auto-my20-2020-diesel-nero-a8f35656-6da3-4105-ac46-e9a093bd6274?cldtidx=19&cldtsrc=listPage

e-glider
01-09-2020, 19:49
...se vuoi combattere e fare anche numeri (altrimenti non resti in piedi), non puoi puntare subito a bmw/audi/mercedes facendomi pagare (preventivi 2016, ma oggi non cambia molto) 48-49 mila euro una giulia nemmeno ben accessoriata...


É l’obiezione che avevo fatto al venditore Alfa che mi aveva fatto un preventivo per la Giulia e lui mi ha risposto che se voglio la qualità tedesca non posso aspettarmi un prezzo basso, la qualità costa.

Non aveva tutti i torti, era stato molto bravo e competente nella sua illustrazione dell’auto, quindi alla fine mi ero ricreduto sul prezzo...salvo che poi vedendo la qualità dimostrata dalle Giulia dei miei colleghi aveva torto, perché alla lunga si é rivelata ben lontana dalle tedesche.

Fortuna che alla fine non la presi...

Boxerfabio
01-09-2020, 20:23
Siete troppo cattivi con alfa.
Cosa hanno avuto le giulie dei colleghi?
Cosa hai preso alla fine?
I paragoni si fanno col costo effettivo non coi listino.
Con 40000si prende una signora Giulia, se piace. Con piacere di guida fin esagerato.
Bmw prendi la serie1 con 100cv
Audi prendi la a1 con 120cv o la a3 con 2 marce
Mercedes boh un portachiavi forse.

e-glider
01-09-2020, 20:45
Siete troppo cattivi con alfa.
Cosa hanno avuto le giulie dei colleghi?
Cosa hai preso alla fine?
I paragoni si fanno col costo effettivo non coi listino.
Con 40000si prende una signora Giulia, se piace. Con piacere di guida fin esagerato.
Bmw prendi la serie1 con 100cv
Audi prendi la a1 con 120cv o la a3 con 2 marce
Mercedes boh un portachiavi forse.

Vengo da una famiglia di alfisti...o meglio ex-alfisti, visto che hanno smesso di acquistarle quando alle Fiat a trazione anteriore é stato messo il logo Alfa (per me l’era Alfa si é chiusa con la 75 e la spider).
Che problemi hanno avuto le Giulia? Turbine sostituite a chilometraggi bassi, cerchi che perdono aria (senza essere storti), vibrazioni e rumori vari.
Io ho preso ancora BMW serie 3, avrei voluto cambiare solo perché ne ho avute cinque...ma mai un problema (chilometraggi tra i 140k e i 200k)... a parità di allestimento e motore (anzi no...ha pure 10 CV in più) é costata 2k € meno.

Due conoscenti che hanno preso la Stelvio appena uscita sono rimasti senza auto (utilitaria data come sostitutiva per alcune settimane) per quasi 4 mesi causa un difetto all’impianto frenante (auto richiamate ma ricambi indisponibili).

Ok il fascino, il marchio, ma auto di questo tipo si usano per viaggiare (e spesso per lavorare) e affidabilità e servizio per me sono imprescindibili.

In passato ho avuto anche alcune Fiat, non sono state esenti da qualche difetto, ma non costavano neanche come una tedesca premium, per cui ci poteva stare e alla fine ne sono stato soddisfatto, quindi non si tratta di esterofilia quando dico che Alfa a mio parere non regge ancora il confronto. E lo dico con dispiacere, quanto mi piacerebbe vedere una bella Alfa o una riedizione della “Deltona” dare filo da torcere alle tedesche...ma temo resterà un sogno.

Nipo
01-09-2020, 20:54
Alfa Romeo solo fino al 1986 o al massimo qualche anno dopo dove han sfornato buone cose anche sotto Fiat per “inerzia” progettuale.

Ora sono solo delle Fiat con belle linee.

Agevolo foto scarichi della Stelvio, della serie “tutto fumo e poco arrosto”[emoji23]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200901/f82df61dda034565e3058a37cb721137.jpg

ste71
01-09-2020, 20:57
Alfa Romeo solo fino al 1986 o al massimo qualche anno dopo dove han sfornato buone cose anche sotto Fiat per “inerzia” progettuale.

Ora solo solo delle Fiat con belle linee.

Agevolo foto scarichi della Stelvio, della serie “tutto fumo e poco arrosto”[emoji23]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200901/f82df61dda034565e3058a37cb721137.jpg

Hai mai visto gli scarichi di una Classe E attuale? :happy4:

Nipo
01-09-2020, 20:59
Hai mai visto gli scarichi di una Classe E attuale? :happy4:

Non posso guardare certe cose perché mia mamma non vuole, che poi non dormo la notte [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
01-09-2020, 21:01
Non sono certo uno che apprezza il marchio Alfa Romeo, ma mio papà ha avuto un sacco di problemi con le tanto apprezzate Audi.

Forse le meccaniche Fiat sono più affidabili nei componenti principali.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

ste71
01-09-2020, 21:20
Non posso guardare certe cose perché mia mamma non vuole, che poi non dormo la notte [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Oooppssss!

https://i.ibb.co/NFT2S3m/ADF30480-D737-49-AC-91-F1-2-DC307520-DBA.jpg

Boxerfabio
01-09-2020, 23:04
Oooppssss!

https://i.ibb.co/NFT2S3m/ADF30480-D737-49-AC-91-F1-2-DC307520-DBA.jpg

Idem Audi. Tutto finto. Anche su modelli pompi.
Forse bmw e volvo le uniche Che Ancora non sono cadute nel ridicolo

Boxerfabio
02-09-2020, 06:50
Vengo da una famiglia di alfisti....

premesso che non sono alfista e anzi è molto lontana da me per design marchio e anche caratteristiche, secondo me hanno fatto bene e anche molto.
In "poco" tempo hanno dimostrato di fare un pianale valido che legnasse tutti gli altri.
Pensavano che per vendere si dovesse fare una ottima macchina sotto, nel midollo, per accontentare quelli del "piacere di guida", quelli della trazione posteriore". ingannati proprio da quelli che chiedevano le vere alfa di una volta. Mentre oggi si vende solo fuffa carrozzata in modo fico e se hai anche il marchio giusto è fatta. Oggi si vende solo led, chicche tecnologiche, connettività, touch screen, tasti a sfioro. pazienza se poi hai sotto motore della clio, pianale della skoda o trazione anteriore ad un prezzo maggiore della serie precedente a traz posteriore.
E in quello alfa ha pestato, è uscita senza nessuna froceria estetica esterna, senza led, senza un infototainment interno dall'effetto wow.
Secondo me il prodotto c'è. della Giulia mi interessa poco perché un segmento che non mi appartiene mentalmente. Sullo Stelvio sono inciampato spesso e a parte il frontale che non mi finisce per il resto la vedo proprio una bella vettura. e si guida non bene, molto di più. meglio di tutte le altre.
Come affidabilità avevo feedback positivi ma non discuto la parola dei colleghi. sapevo di noie elettriche iniziali poi risolte.
Se nn la si vuole configurare a piacere ma si accetta un compromesso nei vari pronta consegna o km0 il prezzo è molto lontano dai listini. molto molto. non è una cosa positiva questa ma tant'è. ammazza il valore dell'usato e non invoglia a ordinare il nuovo configurato, però con cifre che i concorrenti non ti fanno vedere neanche il dépliant "spiani" una Stelvio ben allestita.
una Stelvio 280cv, usata per le mie tasche, pima o poi viene in casa. con un silenziatore un pò meno educato credo Il frontale me lo possa far piacere :happy7::happy7:

PaoloOvada
02-09-2020, 07:00
Penso anche io che una piccola fetta di mercato ritenga prioritario il piacere di guida

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

the chemist
02-09-2020, 08:00
Siete troppo cattivi con alfa.
Cosa hanno avuto le giulie dei colleghi? non ho colleghi o clienti oggi che abbiano una Giulia in flotta o in casa.devo affidarmi solo a ciò che leggo o sento (società di noleggio, rete, riviste, posta dei lettori e cose così)


Cosa hai preso alla fine? giusto per fare il cretinetti ancora 4 anni presi una Ford Focus SW ST (non la versione solo estetica ST-Line), 2.0 Tdci, 185cv e 400nm di coppia (rullati 182cv e 384 nm ), cambio doppia frizione, interni Recaro, meccanica Ford ST e bla bla bla; ad una giulia 2.2 diesel 180cv (l'ho guidata) gli passo quasi sopra le orecchie.per onestà intellettuale devo dire che con una focus normale (titanium o ST-Line) non avrei certe prestazioni

I paragoni si fanno col costo effettivo non coi listino. si e no. perchè la base delle valutazioni deve partire anche dal listino puro. si riflette poi anche sul costo effettivo compresi gli sconti. non so come sia Alfa in tal senso ma Ford sugli sconti spinti ci ha costruito la sua fortuna. e nel mio caso dei preventivi di noleggio a lungo termine, a pari condizioni (4 anni e 130 mila km), rispetto alla focus che ho poi preso, la mondeo (5 porte 2.0 180cv automatica) mi sarebbe costata 120 euro/mese in più mentre una Giulia 2.2 diesel 180cv automatica 205 euro/mese in più. e la mondeo era quasi full optional, la giulia era mediamente accessoriata con tutto il resto a pagamento (tappetini, sensori di parcheggio, fari bixeno, cerchi da 18, interni in pelle, navigatore touch e via dicendo


parlo per me eh, cattivo con Alfa, non saprei, fino alla 75 e va là anche 164 a me piacevano, ma ero piccolo.
oggi con le attuali, la giulietta non mi piace proprio (ed è progetto vecchio), giulia e stelvio mi piacciono, senza dubbio. la giulia soprattutto e se l'avessero fatta anche stationwagon.....
ma resto dell'idea che siano posizionate troppo in alto come prezzi, per renderle appetibili ai più, non solo agli affezionati reali del marchio.

liv81
02-09-2020, 08:06
i prezzi si fanno sul posto e sul posto con 50.000 ti porti a casa signore Alfa Romeo, ma caxxute.

con 50.000 in audi ti porti a casa un macchinino del voglio ma non posso

con 50.000 in mercedes ti porti a casa una non mercedes con motore francese e trazione anteriore.

con 50.000 in bmw idem come audi

con 50.000 in altre marche trovi bene, tanta sostanza visiva ma poca sostanza reale.

io sono amante mercedes ma devi andare dai 60.000 in su per una vera mercedes, la mia da listino viene 60.000 ma non ha su nulla neeeee, e la componentistica interna su molti particolari è da Aliexpres.

EmmePi
02-09-2020, 08:11
Giulia e Stelvio mi piacciono molto e sono certo che siano molto piacevoli da guidare per chi ama la guida sportiva.
Personalmente, avevo preso in seria considerazione una Stelvio. Non l'ho presa solo perché temevo uno scadimento dei materiali a percorrenze relativamente basse. Amici con Alfa, già a 70.000 km avevano la pelle dei rivestimenti interni palesemente usurata e non so quale fosse la situazione sotto il cofano e il pianale...

EmmePi
02-09-2020, 08:15
i prezzi si fanno sul posto e sul posto con 50.000 ti porti a casa signore Alfa Romeo, ma caxxute.

con 50.000 in audi ti porti a casa un macchinino del voglio ma non posso

con 50.000 in mercedes ti porti a casa una non mercedes con motore francese e trazione anteriore.

con 50.000 in bmw idem come audi

con 50.000 in altre marche trovi bene, tanta sostanza visiva ma poca sostanza reale.

io sono amante mercedes ma devi andare dai 60.000 in su per una vera mercedes, la mia da listino viene 60.000 ma non ha su nulla neeeee, e la componentistica interna su molti particolari è da Aliexpres.

Magari hai ragione ma devi valutare anche quanto ci "smeni" alla rivendita. Magari i 10.000 in più all'acquisto, li recuperi alla rivendita. In tal caso, il discorso non si pone.
Certo che se tieni l'auto fino alla rottamazione o la prendi in NLT (a canone inferiore) il mio discorso cade.

liv81
02-09-2020, 08:38
Magari hai ragione ma devi valutare anche quanto ci "smeni" alla rivendita. Magari i 10.000 in più all'acquisto, li recuperi alla rivendita. In tal caso, il discorso non si pone.
Certo che se tieni l'auto fino alla rottamazione o la prendi in NLT (a canone inferiore) il mio discorso cade.

io so che se domani vado a vendere la mia mercedes con 60.000 km mi danno due dita negli occhi.... a chi la do, è diesel, la gente vuole l'ibrida, ecc ecc e ti danno due dita negli occhi lo stesso, li vedrai camparti tante di quelle scuse che metà bastano.

io la mia la tengo infatti, sono nell'ottica che le moto e auto vanno usate e sbattute via, il giochetto che compro vendo e risparmio sta a zero, i conti se li sono fatti già loro.

si poi ovvio tra alfa romeno e mercedes il mercedes è più vendibile, qualcosa ti danno in più, ma fidati che quel qualcosa non si avvicina minimamente all'esborso extra iniziale.

liv81
02-09-2020, 08:44
Giulia e Stelvio mi piacciono molto e sono certo che siano molto piacevoli da guidare per chi ama la guida sportiva.
Personalmente, avevo preso in seria considerazione una Stelvio. Non l'ho presa solo perché temevo uno scadimento dei materiali a percorrenze relativamente basse. Amici con Alfa, già a 70.000 km avevano la pelle dei rivestimenti interni palesemente usurata e non so quale fosse la situazione sotto il cofano e il pianale...

per la pelle rovinata dipende molto da chi le usa. Ho visto sedili demoliti anche su diverse BMW con pochi km con volanti e pomelli logori, e stesse auto con interni ancora nuovi.

es. un pò di tempo fa osservavo un furgone del lavoro con km sui 100.000 ma sedile andato e volante a pezzi, il mio invece stessi km nuovi !

ma li dipende molto dal sudore, molti hanno sudori che sciolgono :vhappy2:

tu vedi i miei mezzi e poi guarda qualsiasi altro mezzo di pari km e non ti capaciti come mai i miei sono cosi nuovi. Certo se poi ci fai salire il cane, i bimbi vomitosi, fumi e non ci tieni neppure un pò.....

liv81
02-09-2020, 08:47
maaaaa scusate, ma xè poi io non mi sono comprato un'alfa romeno ?????:happy4:

questo il motore del mio amore dopo un lavoro di fino e riassemblato da officina Alfa Romeo

https://i.ibb.co/jDSvDLp/WP-20170401-10-00-52-Pro.jpg (https://ibb.co/RcqpcC5)

qua lavoro finito

https://i.ibb.co/4NGL1Qj/wp-ss-20171210-0001.png (https://ibb.co/NYPqT4L)

e come si fa ad andare piano ???

EmmePi
02-09-2020, 09:12
per la pelle rovinata dipende molto da chi le usa. Ho visto sedili demoliti anche su diverse BMW con pochi km con volanti e pomelli logori, e stesse auto con interni ancora nuovi.

es. un pò di tempo fa osservavo un furgone del lavoro con km sui 100.000 ma sedile andato e volante a pezzi, il mio invece stessi km nuovi !

ma li dipende molto dal sudore, molti hanno sudori che sciolgono :vhappy2:

tu vedi i miei mezzi e poi guarda qualsiasi altro mezzo di pari km e non ti capaciti come mai i miei sono cosi nuovi. Certo se poi ci fai salire il cane, i bimbi vomitosi, fumi e non ci tieni neppure un pò.....

Ma gli amici di cui parlo (sempre le stesse persone, con lo stesso tipo di sudorazione e di "cura" dell'auto) non hanno riscontrato lo stesso problema con altri marchi, anche meno blasonati delle tre tedesche premium.

MrGeorge
02-09-2020, 09:36
Ho una Stelvio 210 da 2 anni e 80K chilometri.
la prima auto italiana da 15 anni dopo Volvo,Audi, Mazda....
La prima italiana perchè prima non esisteva qualcosa di simile nella gamma dei marchi italiani..
problemi avuti Zero.. piacere di guida assoluto , nulla i paragonabile alle altre vetture possedute.
poi possiamo stare a discutere della vecchia Alfa , della Fiat, di quel che si vuole ma al momento come dinamica di guida gli và vicino solo la Macan...detto non a parole ma da tempi sul giro e da collaudatori che sicuro ne capiscono più di me.
Amici scesi da Audi e BMW per salire con soddisfazione su Stelvio
Non mi parlate di problematiche meccaniche elettiche.. basta leggere sui forum BMW e Audi.. di problemi ne hanno da regalare anche loro...
e immaginate se su questa vettura ci fosse appicciato uno stemmino con i quattro anelli cosa la farebbero pagare, tenuto conto della attuale tristezza di una Q5..
Questa la mia testimonianza
Ps..
1 -per favore non paragonate una Giulia ad una Mondeo diesel, che di Mondeo station non se ne vedono più da anni, sono estinte... e soprattutto non paragonatene i motori, andatele a provare...
2- scricchiolii vari.. a 80K ancora non pervenuti.... e da come son montati i componenti non credo arriveranno...basta avercela e smontare un pannello del cruscotto per capirlo...
tutto il resto son poesie...

the chemist
02-09-2020, 11:30
Ho una Stelvio 210 da 2 anni e 80K chilometri.
la prima auto italiana da 15 anni dopo Volvo,Audi, Mazda....
La prima italiana perchè prima non esisteva qualcosa di simile nella gamma dei marchi italiani..
problemi avuti Zero.. piacere di guida assoluto , nulla i paragonabile alle altre vetture possedute.
poi possiamo stare a discutere della vecchia Alfa , della Fiat, di quel che si vuole ma al momento come dinamica di guida gli và vicino solo la Macan...detto non a parole ma da tempi sul giro e da collaudatori che sicuro ne capiscono più di me.
Amici scesi da Audi e BMW per salire con soddisfazione su Stelvio
Non mi parlate di problematiche meccaniche elettiche.. basta leggere sui forum BMW e Audi.. di problemi ne hanno da regalare anche loro...
e immaginate se su questa vettura ci fosse appicciato uno stemmino con i quattro anelli cosa la farebbero pagare, tenuto conto della attuale tristezza di una Q5..
Questa la mia testimonianza
Ps..
1 -per favore non paragonate una Giulia ad una Mondeo diesel, che di Mondeo station non se ne vedono più da anni, sono estinte... e soprattutto non paragonatene i motori, andatele a provare...
2- scricchiolii vari.. a 80K ancora non pervenuti.... e da come son montati i componenti non credo arriveranno...basta avercela e smontare un pannello del cruscotto per capirlo...
tutto il resto son poesie...

prendo con interesse la tua descrizione perchè almeno sento la campana di chi ha davvero una stelvio.
nel mio piccolo e solo come nota alla tua opinione in merito alla mondeo, hai ragione in parte nel senso che la mondeo SW è poco comune oggi se non come auto da flotta. e anche qui paga lo scotto di una concorrenza agguerrita (opel, peugeot, vw, skoda ecc.). ma sul discorso paragone su motori eccetera ho esperienza diretta, senza contare che con le prossime 2 in arrivo l'anno prossimo, arriviamo a 20 ford cambiate dal 1993 ad oggi.
il validissimo 2.0 td da 180cv non ha niente da invidiare al 2.2 td 180cv (oggi 190cv) della giulia.
idem per il 150cv ford contro il recente 160cv alfa.

Andrea HD
02-09-2020, 11:39
Ai tempi della 155 del video l’Alfa era già un ricordo.

Belle Giulia e Stelvio ma la qualità non è ancora a livello delle tedesche, confronto diretto tra auto con chilometraggi simili...numero di guasti e rumori e scricchiolii imbarazzanti.

sono d'accordo sulla qualità interna dell'alfa non degna ma sul confronto di affidabilità delle tedesche ho le mie riserve: X5 3.0d a 60k km rotto turbo a 65k km cambio. Q5 2.0 a 20k km problema al sistema di iniezione ad blue, a 60k km problemi al freno di stazionamento....GLE 350d appena uscita problema di strappi al cambio, ha passato più ore in officina che in strada....problemi peraltro noti e capitati a tantissimi..
Mio amico fraterno polo 1.4 completamente da rifare.
Per ora l'unica che si salva è la polo 1.2 di mia moglie....

Andrea HD
02-09-2020, 11:40
Ho una Stelvio 210 da 2 anni e 80K chilometri.
Non mi parlate di problematiche meccaniche elettiche.. basta leggere sui forum BMW e Audi.. di problemi ne hanno da regalare anche loro...
e immaginate se su questa vettura ci fosse appicciato uno stemmino con i quattro anelli cosa la farebbero pagare, tenuto conto della attuale tristezza di una Q5..

appunto, adesso "ammortizzo" questa e quando sarà col c.zo che ricompro audi

liv81
02-09-2020, 11:57
Diciamo che in caso di rottura un marchio Alfa costa un pezzo meno di un marchio tedesco. I crucchi sanno farsi pagare oro pure il letame.

Sul cambio BMW pure uno che conosco cambio da rifare e auto fuori garanzia ! Cambio automatico. X3

MrGeorge
02-09-2020, 13:46
sono d'accordo sulla qualità interna dell'alfa non degna ma sul confronto di affidabilità delle tedesche ho le mie riserve: X5 3.0d a 60k km rotto turbo a 65k km cambio. Q5 2.0 a 20k km problema al sistema di iniezione ad blue, a 60k km problemi al freno di stazionamento....GLE 350d appena uscita problema di strappi al cambio, ha passato più ore in officina che in strada....problemi peraltro noti e capitati a tantissimi..
Mio amico fraterno polo 1.4 completamente da rifare.
Per ora l'unica che si salva è la polo 1.2 di mia moglie....

difatti le turbine BMW son famose.. credo che una su 2 si sia rotta... affidabilità tedesca eh...:mm:

Danny Lyon
02-09-2020, 18:06
maaaaa scusate, ma xè poi io non mi sono comprato un'alfa romeno ?????:happy4:

questo il motore del mio amore dopo un lavoro di fino e riassemblato da officina Alfa Romeo

https://i.ibb.co/jDSvDLp/WP-20170401-10-00-52-Pro.jpg (https://ibb.co/RcqpcC5)

qua lavoro finito

https://i.ibb.co/4NGL1Qj/wp-ss-20171210-0001.png (https://ibb.co/NYPqT4L)

e come si fa ad andare piano ???

1962cc e variatore di fase elettro idraulico?
Ce l'aveva mio papà su un 164 del 1989, ho fatto in tempo a farci le prime guide, ne ero innamorato
Poi è diventato 1970 cc ma col basamento in ghisa fiat lancia e contralberi di bilanciamento
Cmq alfa 75 very terron :happy4: a me è sempre piaciuta

e-glider
02-09-2020, 20:21
premesso che non sono alfista e anzi è molto lontana da me per design marchio e anche caratteristiche, secondo me hanno fatto bene e anche molto.
In "poco" tempo hanno dimostrato di fare un pianale valido che legnasse tutti gli altri.
Pensavano che per vendere si dovesse fare una ottima macchina sotto, nel midollo, per accontentare quelli del "piacere di guida", quelli della trazione posteriore". ingannati proprio da quelli che chiedevano le vere alfa di una volta. Mentre oggi si vende solo fuffa carrozzata in modo fico e se hai anche il marchio giusto è fatta. Oggi si vende solo led, chicche tecnologiche, connettività, touch screen, tasti a sfioro. pazienza se poi hai sotto motore della clio, pianale della skoda o trazione anteriore ad un prezzo maggiore della serie precedente a traz posteriore.
E in quello alfa ha pestato, è uscita senza nessuna froceria estetica esterna, senza led, senza un infototainment interno dall'effetto wow.
Secondo me il prodotto c'è. della Giulia mi interessa poco perché un segmento che non mi appartiene mentalmente. Sullo Stelvio sono inciampato spesso e a parte il frontale che non mi finisce per il resto la vedo proprio una bella vettura. e si guida non bene, molto di più. meglio di tutte le altre.
Come affidabilità avevo feedback positivi ma non discuto la parola dei colleghi. sapevo di noie elettriche iniziali poi risolte.
Se nn la si vuole configurare a piacere ma si accetta un compromesso nei vari pronta consegna o km0 il prezzo è molto lontano dai listini. molto molto. non è una cosa positiva questa ma tant'è. ammazza il valore dell'usato e non invoglia a ordinare il nuovo configurato, però con cifre che i concorrenti non ti fanno vedere neanche il dépliant "spiani" una Stelvio ben allestita.
una Stelvio 280cv, usata per le mie tasche, pima o poi viene in casa. con un silenziatore un pò meno educato credo Il frontale me lo possa far piacere :happy7::happy7:

Non discuto le soluzioni tecniche, hanno reintrodotto la trazione posteriore sulla Giulia, alberi in fibra di carbonio per alleggerirle, pianale e assetto ben riusciti, l’handling é notevole.
Sul nuovo le uniche ch e potrei fare sono alle plastiche della parte bassa della plancia (quelle meno visibili da seduti) e la rumorosità a freddo dei Diesel.

Ma quando scendo da una Serie 3 con 170k km in cui si viaggia nel silenzio per salire su una Giulia che ne ha meno della metà e ha diversi rumori e vibrazioni mi saltano i nervi.

Peccato perché le linee sono davvero belle, la Stelvio la trovo bellissima, anche più della Levante che all’interno del gruppo é ben più costosa.

e-glider
02-09-2020, 20:23
difatti le turbine BMW son famose.. credo che una su 2 si sia rotta... affidabilità tedesca eh...:mm:

Sentito spesso. Guardando alle mie (5) mai avuto noie, tanto meno turbine o cambio come ho sentito.

Anzi, in realtà sulla prima ho avuto un guasto piuttosto importante...una lampadina fendinebbia...cambiata gratis in concessionaria anche se sarebbe esclusa dalla garanzia come tutti immateriali di consumo.

MrGeorge
03-09-2020, 09:17
Sentito spesso. Guardando alle mie (5) mai avuto noie, tanto meno turbine o cambio come ho sentito.

Anzi, in realtà sulla prima ho avuto un guasto piuttosto importante...una lampadina fendinebbia...cambiata gratis in concessionaria anche se sarebbe esclusa dalla garanzia come tutti immateriali di consumo.

Beh.. dai vorrei vedere se dopo 5 auto non ti cambiamo gratis una lampadina

Morfeo
03-09-2020, 11:33
La 75 è una signora macchina per non parlare della motorizzazione 3.0 v6 busso :ok:
Per curiosità quanto si spende (indicativamente) per rifare un motore ?
:happy5:


maaaaa scusate, ma xè poi io non mi sono comprato un'alfa romeno ?????:happy4:

questo il motore del mio amore dopo un lavoro di fino e riassemblato da officina Alfa Romeo

https://i.ibb.co/jDSvDLp/WP-20170401-10-00-52-Pro.jpg (https://ibb.co/RcqpcC5)

qua lavoro finito

https://i.ibb.co/4NGL1Qj/wp-ss-20171210-0001.png (https://ibb.co/NYPqT4L)

e come si fa ad andare piano ???

liv81
03-09-2020, 16:21
La 75 è una signora macchina per non parlare della motorizzazione 3.0 v6 busso :ok:
Per curiosità quanto si spende (indicativamente) per rifare un motore ?
:happy5:

Dipende come è messo il motore, comunque sei a spanne sui 4.500 € (vado a memoria ed è meglio cosi, che non tiro insieme i conti totali), ma comunque è tutto relativo, tanti per rifare il motore intendono smontare due cavolate ecc.

se cominci a tirarlo giù dall'auto, smontare ogni piccolo componente, distenderlo sul tavolo cambiare tutto il cambiabile, mandare in rettifica le sedi dei pistoni, cambiare fasce, cinghie, cinghiette, catene di distribuzione, tutte le guarnizioni, pulirlo tutto, verniciarlo ecc ecc
ti esce una bella spesa, io ho fatto tutto ma da esaurito su un motore di appena 100.000 km.

comunque come detto dipende come vuoi il lavoro .

liv81
03-09-2020, 16:28
1962cc e variatore di fase elettro idraulico?
Ce l'aveva mio papà su un 164 del 1989, ho fatto in tempo a farci le prime guide, ne ero innamorato
Poi è diventato 1970 cc ma col basamento in ghisa fiat lancia e contralberi di bilanciamento
Cmq alfa 75 very terron :happy4: a me è sempre piaciuta

comunque il motore T.S. è stato l'orgoglio alfaa romeo che tanti credono che sia fiat, ma il T.S. è alfa romeo 100% poi li l'alfa era in fallimento e alla fine cominciarono a marchiare come gruppo fiat ma è alfa 100% era il loro orgoglio.

invece il 3.000 nasceva per esigenze americane, ma era si bello per noi perchè era qualcosa di grosso, ma era un motore vecchio tipo, se vuoi spingere veramente su le alfa dell'epoca la mano la devi mettere sul 2000 T.S. ed elaborarlo, li i Cv saltano fuori seriamente.

comunque alfa che interessano a me solo la 2.000 Ts e poi la 3000 v6, le altre 1.6 1.8 1.8 Turbo, 2.000 normale non le valuto interessanti. 1.8 turbo, tanto fumo e poco arrosto

motore piccolo e vecchio cercato di riciclarlo pomparlo col turbo, risulta un motore che spinge in alto e zero in basso, che non riesci a gestire e delicato.

Danny Lyon
03-09-2020, 17:40
comunque il motore T.S. è stato l'orgoglio alfaa romeo che tanti credono che sia fiat, ma il T.S. è alfa romeo 100% poi li l'alfa era in fallimento e alla fine cominciarono a marchiare come gruppo fiat ma è alfa 100% era il loro orgoglio.

invece il 3.000 nasceva per esigenze americane, ma era si bello per noi perchè era qualcosa di grosso, ma era un motore vecchio tipo, se vuoi spingere veramente su le alfa dell'epoca la mano la devi mettere sul 2000 T.S. ed elaborarlo, li i Cv saltano fuori seriamente.

comunque alfa che interessano a me solo la 2.000 Ts e poi la 3000 v6, le altre 1.6 1.8 1.8 Turbo, 2.000 normale non le valuto interessanti. 1.8 turbo, tanto fumo e poco arrosto

motore piccolo e vecchio cercato di riciclarlo pomparlo col turbo, risulta un motore che spinge in alto e zero in basso, che non riesci a gestire e delicato.

Ci si lamenta della Giulia che avrebbe potuto essere così piuttosto che colà, ma vedremo adesso con un a.d. francese che bello, sicuro che è un appassionato....tanti bei nuovi modelli prodotti in Italia :wink2:

liv81
03-09-2020, 18:05
Ci si lamenta della Giulia che avrebbe potuto essere così piuttosto che colà, ma vedremo adesso con un a.d. francese che bello, sicuro che è un appassionato....tanti bei nuovi modelli prodotti in Italia :wink2:

ormai ci dobbiamo scordare della sana competizione che si aveva fino alla fine degli anni 80, ormai fanno cartello tra di loro le varie case senza calpestarsi troppo i piedi, i motori e i telai se le girano tra le varie case.
Ora con l'accordo coi francesi questo si è acutizzato ancor di più.

Danny Lyon
03-09-2020, 18:18
ormai ci dobbiamo scordare della sana competizione che si aveva fino alla fine degli anni 80, ormai fanno cartello tra di loro le varie case senza calpestarsi troppo i piedi, i motori e i telai se le girano tra le varie case.
Ora con l'accordo coi francesi questo si è acutizzato ancor di più.

Sì, il problema è che loro sanno fare quadrato nel più puro spirito francese (sciovinista?) e hanno marchi con una vasta gamma, noi un ***** e le cose peggioreranno pure.... Vai a mettere un italiano a fare l'a.d. di peugeot o qualsiasi altro marchio.... E che non mi si venga a dire che i manager sono transnazionali e che la nazionalità conta niente perché non è questo il caso, qui conta eccome, ma spero di essere smentito

Fantasma
03-09-2020, 18:58
Da innamorato dell'Alfa Romeo con la Giulia ho riscoperto il gusto di guidare a trazione posteriore made in italy.
In casa c'è anche un BMW 320d che, pur essendo un'auto eccellente, nulla ha in comune con la Giulia, sia in termini di qualità, ben peggiori, che in termini di piacere di guida, asettica come tutte le tedesche.
C'è poco da fare, il piacere di guida che da questa Alfa la BMW e le altre tedesche a trazione posteriore se la scordano.
Ho guidato molte auto, ma il primo amore è stata una Giulietta 1.6 terza serie color testa di moro del 1984. L'ho guidata sino allo sfinimento.
Le auto che ho avuto dopo non mi hanno mai dato il piacere trovato in Alfa Romeo, nemmeno la 33 1.7 Q.V..
Oggi, con questa Giulia, ritrovo lo stesso piacere di guida di un tempo, anche se ammorbidito dalla modernità.
Peccato che FCA stia abbandonando Alfa Romeo al suo destino. La speranza è che Stellantis ci investa seriamente.

:happy5:

L' UOMO NERO
04-09-2020, 07:56
Da innamorato dell'Alfa Romeo con la Giulia ho riscoperto il gusto di guidare a trazione posteriore made in italy.
In casa c'è anche un BMW 320d che, pur essendo un'auto eccellente, nulla ha in comune con la Giulia, sia in termini di qualità, ben peggiori, che in termini di piacere di guida, asettica come tutte le tedesche.
C'è poco da fare, il piacere di guida che da questa Alfa la BMW e le altre tedesche a trazione posteriore se la scordano.
Ho guidato molte auto, ma il primo amore è stata una Giulietta 1.6 terza serie color testa di moro del 1984. L'ho guidata sino allo sfinimento.
Le auto che ho avuto dopo non mi hanno mai dato il piacere trovato in Alfa Romeo, nemmeno la 33 1.7 Q.V..
Oggi, con questa Giulia, ritrovo lo stesso piacere di guida di un tempo, anche se ammorbidito dalla modernità.
Peccato che FCA stia abbandonando Alfa Romeo al suo destino. La speranza è che Stellantis ci investa seriamente.

:happy5:

che Giulia hai? in che allestimento? chiedo perchè ci sto facendo un pensiero serio :happy5:

Lorecapo
04-09-2020, 09:54
che Giulia hai? in che allestimento? chiedo perchè ci sto facendo un pensiero serio :happy5:
Basta che non la compri a nafta e le altre vanno tutte bene! :happy7:
Ora c'è il 2.0 turbo con 250 CV per non pagare il superbollo che è uno spettacolo...

e-glider
04-09-2020, 21:49
Beh.. dai vorrei vedere se dopo 5 auto non ti cambiamo gratis una lampadina

Leggi bene...era la prima :vhappy2:

Fantasma
04-09-2020, 22:16
che Giulia hai? in che allestimento? chiedo perché ci sto facendo un pensiero serio :happy5:

Giulia Super 2.2 AT8 180 cv del settembre 2017, comprata usata a gennaio di quest'anno, proveniente dalla germania, full optional, con all'attivo 20.000 chilometri, ora ne ha 27.000 circa.
Sinora devo dire che oltre a "difetti congeniti" quali, ad esempio, lo sportello del vano batteria (fa pena), l'assemblaggio paraurti anteriore (non perfettamente allineato con le parti in lamiera all'altezza dei fari), i sensori di parcheggio anteriori centrali (a volte, specie con la pioggia, rilevano ostacoli inesistenti ma sembra sia dovuto al porta targa tedesco) non ho riscontrato problemi, tranne, purtroppo e credo comunque più unico che raro, la rottura del tetto apribile panoramico. Settimana prossima lo faccio riparare, fortunatamente in garanzia (viva l'estensione crucca!).
Devo dire che comunque in Alfa Romeo potevano fare di meglio, un passettino in più non guastava.
Hanno fatto trenta, potevano fare trentuno.
Hanno costruito un'auto che non ha nulla da invidiare alle concorrenti, specialmente tedesche, ma potevano osare di più e non lo hanno fatto, per esempio, con il frontale. Bello sicuramente, ma perché non disegnarlo riprendendo lo stile della Giulia degli anni 70, magari con luci full led?
Certo, hanno scelto bixenon e, come sulla mia, c'è anche la versione con AFS (il fascio luminoso segue l'andamento delle curve e devo dire che sinora si è dimostrato impeccabile), ma la versione alogena di base potevano lasciarla dov'era.
E poi perché aspettare solo il 2018 per dotarla di un infotainment decente? Non potevano infilarci Apple Car Play e Andorid Auto sin da subito? Per non parlare del navigatore e dei comandi vocali.
E i cerchi in lega, quelli da sedici sono inguardabili, potevano evitarli. Fortunatamente quelli che monta la mia sono da 17" ed hanno un disegno meraviglioso, ma se li avessero costruiti da 18" sarebbero stati perfetti.
Per un alfista che cerca piacere di guida sono sicuramente tutti accessori secondari, ma per chi vuole avvicinarsi al marchio (leggasi nuovo cliente) provenendo dalla concorrenza sono dettagli che possono tenere lontano.
Comunque alla fine si, la ricomprerei, eccome se la ricomprerei, con quello sterzo diretto che le concorrenti si sognano (probabilmente solo lo sterzo elettrico mercedes e alla pari o superiore) e con quelle palettine di derivazione ferrari al volante non ce né per nessuno, impareggiabili.

:happy5:

Boxerfabio
05-09-2020, 07:41
Giulia Super 2.2 AT8 180 cv del settembre 2017, comprata usata a gennaio di quest'anno, proveniente dalla germania, full optional, con all'attivo 20.000 chilometri, ora ne ha 27.000 circa.
Sinora devo dire che oltre a "difetti congeniti" quali, ad esempio, lo sportello del vano batteria (fa pena), l'assemblaggio paraurti anteriore (non perfettamente allineato con le parti in lamiera all'altezza dei fari), i sensori di parcheggio anteriori centrali (a volte, specie con la pioggia, rilevano ostacoli inesistenti ma sembra sia dovuto al porta targa tedesco) non ho riscontrato problemi, tranne, purtroppo e credo comunque più unico che raro, la rottura del tetto apribile panoramico. Settimana prossima lo faccio riparare, fortunatamente in garanzia (viva l'estensione crucca!).
Devo dire che comunque in Alfa Romeo potevano fare di meglio, un passettino in più non guastava.
Hanno fatto trenta, potevano fare trentuno.
Hanno costruito un'auto che non ha nulla da invidiare alle concorrenti, specialmente tedesche, ma potevano osare di più e non lo hanno fatto, per esempio, con il frontale. Bello sicuramente, ma perché non disegnarlo riprendendo lo stile della Giulia degli anni 70, magari con luci full led?
Certo, hanno scelto bixenon e, come sulla mia, c'è anche la versione con AFS (il fascio luminoso segue l'andamento delle curve e devo dire che sinora si è dimostrato impeccabile), ma la versione alogena di base potevano lasciarla dov'era.
E poi perché aspettare solo il 2018 per dotarla di un infotainment decente? Non potevano infilarci Apple Car Play e Andorid Auto sin da subito? Per non parlare del navigatore e dei comandi vocali.
E i cerchi in lega, quelli da sedici sono inguardabili, potevano evitarli. Fortunatamente quelli che monta la mia sono da 17" ed hanno un disegno meraviglioso, ma se li avessero costruiti da 18" sarebbero stati perfetti.
Per un alfista che cerca piacere di guida sono sicuramente tutti accessori secondari, ma per chi vuole avvicinarsi al marchio (leggasi nuovo cliente) provenendo dalla concorrenza sono dettagli che possono tenere lontano.
Comunque alla fine si, la ricomprerei, eccome se la ricomprerei, con quello sterzo diretto che le concorrenti si sognano (probabilmente solo lo sterzo elettrico mercedes e alla pari o superiore) e con quelle palettine di derivazione ferrari al volante non ce né per nessuno, impareggiabili.

:happy5:

Sterzo di una Mercedes superiore????? Oddio mi sono perso qualcosa???
Per le dotazioni di serie non so che dirti, ti chiedo solo se hai mai visto una serie 3 base o una classe c base per non dire una a4. Ci vuole un bagno vicino perché sono effetto purga.
Quindi alfa si è allineata fin troppo bene ai competitor premium

Fantasma
05-09-2020, 13:47
Sterzo di una Mercedes superiore????? Oddio mi sono perso qualcosa???
Per le dotazioni di serie non so che dirti, ti chiedo solo se hai mai visto una serie 3 base o una classe c base per non dire una a4. Ci vuole un bagno vicino perché sono effetto purga.
Quindi alfa si è allineata fin troppo bene ai competitor premium

Per inciso, la Giulia le serie 3 e le mercedes C se la mangia a colazione, su quelle a trazione anteriore, come audi A4 e le nuove bmw serie 2, stendiamo velo pietoso.
Telaio, sospensioni, erogazione coppia motore (sia benzina che diesel) non hanno uguali nella concorrenza.
Se cerchiamo prestazioni e piacere di guida che sa offrire oggi Giulia le dobbiamo cercare in altre auto ben più blasonate.
Lo sterzo è talmente diretto e perfetto che l'unica autovettura di classe analoga con uno sterzo paragonabile è la mercedes con sterzo elettrico parametrico e forse, dico forse, ancora non la eguaglia.
Se poi paragoniamo anche lo stile degli interni, allora aspettate un momento che prendo i rotoloni regina e torno.

:happy5:

P.S.: per Liv81, Alfa Romeo 75 T.S. è nei miei desideri sin da quando è stata commercializzata, purtroppo non sono mai riuscito, per ora, a metterla in garage.

liv81
05-09-2020, 20:36
le nuove alfa non le ho mai provate.

Merceds lati positivi motore super preciso e sterzo

lati negativi interni in molti punti troppo economici per un auto da 60.000 € e dotazione di serie al limite del ridicolo.

poi ovvio la stella ha ancora un grosso fascino nel mio cuore, ma valuterei veramente pure le nuove alfa romeo.

tutti gli altri marchi non sono contemplati nella mia mente.

classe A-B-cls non sono mercedes parto dalla E la mia ricerca

Alfa romeo o Giulia accessoriata bene o Stelvio

ogni macchina deve esser totalmente nera con interi neri e cielo nero.

e-glider
06-09-2020, 19:51
Per inciso, la Giulia le serie 3 e le mercedes C se la mangia a colazione, su quelle a trazione anteriore, come audi A4 e le nuove bmw serie 2, stendiamo velo pietoso.
Telaio, sospensioni, erogazione coppia motore (sia benzina che diesel) non hanno uguali nella concorrenza.
Se cerchiamo prestazioni e piacere di guida che sa offrire oggi Giulia le dobbiamo cercare in altre auto ben più blasonate.
Lo sterzo è talmente diretto e perfetto che l'unica autovettura di classe analoga con uno sterzo paragonabile è la mercedes con sterzo elettrico parametrico e forse, dico forse, ancora non la eguaglia.
Se poi paragoniamo anche lo stile degli interni, allora aspettate un momento che prendo i rotoloni regina e torno.

:happy5:

P.S.: per Liv81, Alfa Romeo 75 T.S. è nei miei desideri sin da quando è stata commercializzata, purtroppo non sono mai riuscito, per ora, a metterla in garage.

Che dire, ognuno ha i suoi gusti...

Per me per ad assetto se la gioca con la Serie 3 (anche se preferisco l’elettronica BMW meno invasiva), come motore (parlo dei Diesel) non ci sono paragoni, quello Alfa é ruvido e rumoroso, il BMW é una spanna su. Il cambio, nel caso di automatico 8 marce, é lo stesso e cioè ZF.

L' UOMO NERO
07-09-2020, 07:27
Giulia Super 2.2 AT8 180 cv del settembre 2017, comprata usata a gennaio di quest'anno, proveniente dalla germania, full optional, con all'attivo 20.000 chilometri, ora ne ha 27.000 circa.
Sinora devo dire che oltre a "difetti congeniti" quali, ad esempio, lo sportello del vano batteria (fa pena), l'assemblaggio paraurti anteriore (non perfettamente allineato con le parti in lamiera all'altezza dei fari), i sensori di parcheggio anteriori centrali (a volte, specie con la pioggia, rilevano ostacoli inesistenti ma sembra sia dovuto al porta targa tedesco) non ho riscontrato problemi, tranne, purtroppo e credo comunque più unico che raro, la rottura del tetto apribile panoramico. Settimana prossima lo faccio riparare, fortunatamente in garanzia (viva l'estensione crucca!).
Devo dire che comunque in Alfa Romeo potevano fare di meglio, un passettino in più non guastava.
Hanno fatto trenta, potevano fare trentuno.
Hanno costruito un'auto che non ha nulla da invidiare alle concorrenti, specialmente tedesche, ma potevano osare di più e non lo hanno fatto, per esempio, con il frontale. Bello sicuramente, ma perché non disegnarlo riprendendo lo stile della Giulia degli anni 70, magari con luci full led?
Certo, hanno scelto bixenon e, come sulla mia, c'è anche la versione con AFS (il fascio luminoso segue l'andamento delle curve e devo dire che sinora si è dimostrato impeccabile), ma la versione alogena di base potevano lasciarla dov'era.
E poi perché aspettare solo il 2018 per dotarla di un infotainment decente? Non potevano infilarci Apple Car Play e Andorid Auto sin da subito? Per non parlare del navigatore e dei comandi vocali.
E i cerchi in lega, quelli da sedici sono inguardabili, potevano evitarli. Fortunatamente quelli che monta la mia sono da 17" ed hanno un disegno meraviglioso, ma se li avessero costruiti da 18" sarebbero stati perfetti.
Per un alfista che cerca piacere di guida sono sicuramente tutti accessori secondari, ma per chi vuole avvicinarsi al marchio (leggasi nuovo cliente) provenendo dalla concorrenza sono dettagli che possono tenere lontano.
Comunque alla fine si, la ricomprerei, eccome se la ricomprerei, con quello sterzo diretto che le concorrenti si sognano (probabilmente solo lo sterzo elettrico mercedes e alla pari o superiore) e con quelle palettine di derivazione ferrari al volante non ce né per nessuno, impareggiabili.

:happy5:

grazie mille, ci sto facendo un pensiero seroio :ok:

Andrea HD
07-09-2020, 13:06
Ho una Stelvio 210 da 2 anni e 80K chilometri.
la prima auto italiana da 15 anni dopo Volvo,Audi, Mazda....
La prima italiana perchè prima non esisteva qualcosa di simile nella gamma dei marchi italiani..
problemi avuti Zero.. piacere di guida assoluto , nulla i paragonabile alle altre vetture possedute.
poi possiamo stare a discutere della vecchia Alfa , della Fiat, di quel che si vuole ma al momento come dinamica di guida gli và vicino solo la Macan...detto non a parole ma da tempi sul giro e da collaudatori che sicuro ne capiscono più di me.
Amici scesi da Audi e BMW per salire con soddisfazione su Stelvio
Non mi parlate di problematiche meccaniche elettiche.. basta leggere sui forum BMW e Audi.. di problemi ne hanno da regalare anche loro...
e immaginate se su questa vettura ci fosse appicciato uno stemmino con i quattro anelli cosa la farebbero pagare, tenuto conto della attuale tristezza di una Q5..
Questa la mia testimonianza
Ps..
1 -per favore non paragonate una Giulia ad una Mondeo diesel, che di Mondeo station non se ne vedono più da anni, sono estinte... e soprattutto non paragonatene i motori, andatele a provare...
2- scricchiolii vari.. a 80K ancora non pervenuti.... e da come son montati i componenti non credo arriveranno...basta avercela e smontare un pannello del cruscotto per capirlo...
tutto il resto son poesie...


grazie mille, ci sto facendo un pensiero seroio :ok:

non sei l'unico. Se dovesse presentarsi un altro problema al q5 sarà la prima che valuto.

Mr.Matt
07-09-2020, 13:29
vorrei portare la mia esperienza, dopo anni di bmw serie 3, Audi e ora Classe C da pensionato. Per un breve periodo ed in attesa della classe C ho avuto modo di utilizzare per alcuni mesi una Giulia diesel 160cv e sono rimasto impressionato dalla sportività, inserimento in curva mai sperimentato ne eguagliato su modelli Audi-Bmw e Mercedes (tanto meno).

Davvero spettacolare e che ricordo ancora con grande piacere, per contro banale dirlo ma finiture soprattutto della plancia non commentabili e con materiali davvero economici. Tengo a precisare che era un noleggio quindi immagino non Full optional magari in quel caso le cose cambiano

straccetto
07-09-2020, 16:02
Non ho elementi per scrivere quale vettura sia migliore ma, tutte le preoccupazioni sulle Alfa Romeo, le lascerei ai proprietari delle medesime.

Chi possiede vetture tedesche è esente da ansie.

Mi permetto solo di osservare che quando si parla di politica, la Merkel non è propriamente simpatica e la cosa sfugge alla mia pochezza di lettore.

Fantasma
07-09-2020, 21:42
Che dire, ognuno ha i suoi gusti...

Per me per ad assetto se la gioca con la Serie 3 (anche se preferisco l’elettronica BMW meno invasiva), come motore (parlo dei Diesel) non ci sono paragoni, quello Alfa é ruvido e rumoroso, il BMW é una spanna su. Il cambio, nel caso di automatico 8 marce, é lo stesso e cioè ZF.

A fare la differenza tra una serie 3 ed una Giulia non è l'assetto, ne il cambio, ne il motore (che ha due contralberi di equilibratura e a mio avviso non è per niente ruvido ne rumoroso, tranne che a freddo).
Ciò che mi fa preferire la Giulia alle concorrenti è lo sterzo, che abbinato all'assetto e alle logiche di funzionamento del cambio automatico in tutte e tre le varianti del DNA la rende unica. Sembra di guidare una BMW anni 90, per capirci.

:happy5: