PDA

Visualizza Versione Completa : consigli per mappatura 103 con scarichi pietrati



lordguzzi
02-09-2020, 09:05
Cari, ho finalmente a casa, grazie al noto ristoratore di bargagli, gli scarichi pietrati.

la configurazione sarà
filtro aria kn in cassa stock
collettori stock

che mappatura faccio? obiettivo è solo ottimizzare coppia dal minimo ai 3500-4000

mappatura stage 1 hd ufficiale?
rullatura a doc?
dove?

esperienze a me!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ste71
02-09-2020, 09:21
Cari, ho finalmente a casa, grazie al noto ristoratore di bargagli, gli scarichi pietrati.

la configurazione sarà
filtro aria kn in cassa stock
collettori stock

che mappatura faccio? obiettivo è solo ottimizzare coppia dal minimo ai 3500-4000

mappatura stage 1 hd ufficiale?
rullatura a doc?
dove?

esperienze a me!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Ma che centralina o dispositivo hai?
In ogni caso la cassa stock del filtro costituisce una strozzatura, indipendentemente dal filtro in esso contenuto e dal tipo di scarico.

Se hai una centralina con ampie possibilità di regolazione, la soluzione sicuramente più efficace consiste nel rivolgersi alla rete di officine che trattano quel tipo di centralina, e farla mappare al banco. A maggior ragione in questo caso, io farei installare il filtro aperto.

In alternativa alcune centraline forniscono delle mappe generiche per scarichi aperti o stage 1 completo, che vanno bene in generale.

jonny_3d
02-09-2020, 09:31
Per esperienza personale ti posso dire che i pietrati non sono facilissimi da mappare: a me con mappe precotte e autotunig vari la moto non andava gran chè bene.
Passato sul banco ho risolto tutti i problemi.
Sinceramente però farei sparire il filtro originale e ci metterei un bel big sucker. Se non vuoi stravolgere l'estetica puoi metterlo mantenendo la cover originale, ma la moto ha tutta un'altra resa con quello.
Comunque dipende anche da che centralina hai

rob halford
02-09-2020, 09:36
mettere filtro kn dentro al padellone stock ha poco senso imho

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

the chemist
02-09-2020, 09:40
centralina HD (SE) fatta sul banco da HD bergamo.
gli spieghi le modifiche che hai installato e loro ci lavorano.

ho fatto al banco da loro la 883, la fatboy e la ultra. non posso che parlarne bene.

lordguzzi
02-09-2020, 09:40
credevo, nella mia ignoranza digitale, di poter tenere centralina stock. non è fattibile? se no che centralina consigliate?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

jonny_3d
02-09-2020, 09:52
credevo, nella mia ignoranza digitale, di poter tenere centralina stock. non è fattibile? se no che centralina consigliate?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Si, puoi tenere centralina stock, ma per "sbloccarla" e poterne modificare i parametri, hai bisogno di un programmatore esterno.
Per me il migliore (anche per il fatto che è molto diffuso e trovi centri autorizzati in tutta italia) è il PV.
Hai due opzioni: acquistare lo scatolotto, oppure pagare solo la licenza ad un costo di circa la metà (450€ - 250€).

lordguzzi
02-09-2020, 09:54
Si, puoi tenere centralina stock, ma per "sbloccarla" e poterne modificare i parametri, hai bisogno di un programmatore esterno.
Per me il migliore (anche per il fatto che è molto diffuso e trovi centri autorizzati in tutta italia) è il PV.
Hai due opzioni: acquistare lo scatolotto, oppure pagare solo la licenza ad un costo di circa la metà (450€ - 250€).pover vision?
solo licenza vuol dire installi sw su centralina stock?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

jonny_3d
02-09-2020, 10:11
pover vision?
solo licenza vuol dire installi sw su centralina stock?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Power Vision si.
Ni: considera che la centralina si sposa alla moto, per cui tu puoi o comprarti lo scatolotto che comprende la licenza, con cui puoi riprogrammarti (volendo anche da solo) la centralina stock della tua moto, oppure puoi acquistare solo la licenza presso un centro autorizzato, il quale poi provvederà alla mappatura (se scegli questa opzione assicurati che il centro abbia il banco prova).
Nel primo caso sei più indipendente, puoi volendo smanettare da solo, puoi fare la diagnostica, vedere in tempo reale cose come temperatura, giri motore ecc. oltre al fatto che avendo tu programmatore e licenza, puoi portare la moto a far mappare ovunque tu voglia.
Nel secondo caso sei vincolato per qualsiasi modifica, esclusivamente al centro presso il quale acquisterai la licenza.

ste71
02-09-2020, 10:28
credevo, nella mia ignoranza digitale, di poter tenere centralina stock. non è fattibile? se no che centralina consigliate?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ahi ahi ahi... :happy4:

Ti stai muovendo in un campo minato.
Se non hai una idea ben chiara delle varie possibilità di rimappatura, né la voglia di informarti (in realtà sul web, ma anche cercando e domandando qui dentro trovi una marea di informazioni) una scelta sensata potrebbe essere quella di rivolgerti a una buona officina in zona e stabilire con loro la soluzione più adatta al tuo caso.
Cioè se hai già una officina di riferimento che fanno questi lavori, scegli prima le persone e poi - con loro - la soluzione digitale che assieme riterrete più giusta.

Ovviamente c'è anche la possibilità di fare tutto da te, non è complicato e non ti sporchi neanche le mani :vhappy3:

Dipende dal risultato finale che vuoi, se vuoi una erogazione bella piena a tutti i regimi senza incertezze e tentennamenti, temperature le più basse possibili, consumi accettabili etc etc, allora la rullata al banco è indispensabile e a quel punto tanto vale partire fin dall'inizio con il meccanico che seguirà la fase finale della messa a punto.

Tieni presente che anche su un motore relativamente poco evoluto come il Big Twin, i parametri che la centralina deve gestire sono complessi. Non c'è soltanto la quantità di benzina da iniettare (che varia in funzione dell'apertura della farfalla ma anche in funzione della depressione in aspirazione, quindi è una mappa 3d) ma anche l'anticipo ed altri fattori... insomma per un lavoro di fino ci vuole il professionista - e strumentazione adeguata.

Non sono molto aggiornato sui dispositivi più recenti per HD, ma per qualche concetto generale se vuoi scrivimi pure :happy5:

Deva
02-09-2020, 10:33
Monto i pietrati su un touring 103, collettori decatalizzati 2in2 sempre fatti da Pietro, big sucker stage 1 e centralina power vision con la mappatura per Vance & Hines dresser duals (che fanno lo stesso giro dei miei collettori) e terminali High Output con filtro high flow, mi trovo abbastanza bene.
Non è perfetta perchè secondo me scalda un pochino e alle alte temperature quando spalanco mi segnala un paio di battiti in testa ma per il momento, finchè non andrò al banco, è un'ottima soluzione.
Fatta provare al mio meccanico e dice che la moto va molto bene.
Autotune effettuato ed ha apportato pochissime variazioni.
Coppia in basso molto buona, a volte sulle rotonde scoda spalancando in seconda.

lordguzzi
02-09-2020, 10:44
Ahi ahi ahi... :happy4:

Ti stai muovendo in un campo minato.
Se non hai una idea ben chiara delle varie possibilità di rimappatura, né la voglia di informarti (in realtà sul web, ma anche cercando e domandando qui dentro trovi una marea di informazioni) una scelta sensata potrebbe essere quella di rivolgerti a una buona officina in zona e stabilire con loro la soluzione più adatta al tuo caso.
Cioè se hai già una officina di riferimento che fanno questi lavori, scegli prima le persone e poi - con loro - la soluzione digitale che assieme riterrete più giusta.

Ovviamente c'è anche la possibilità di fare tutto da te, non è complicato e non ti sporchi neanche le mani :vhappy3:

Dipende dal risultato finale che vuoi, se vuoi una erogazione bella piena a tutti i regimi senza incertezze e tentennamenti, temperature le più basse possibili, consumi accettabili etc etc, allora la rullata al banco è indispensabile e a quel punto tanto vale partire fin dall'inizio con il meccanico che seguirà la fase finale della messa a punto.

Tieni presente che anche su un motore relativamente poco evoluto come il Big Twin, i parametri che la centralina deve gestire sono complessi. Non c'è soltanto la quantità di benzina da iniettare (che varia in funzione dell'apertura della farfalla ma anche in funzione della depressione in aspirazione, quindi è una mappa 3d) ma anche l'anticipo ed altri fattori... insomma per un lavoro di fino ci vuole il professionista - e strumentazione adeguata.

Non sono molto aggiornato sui dispositivi più recenti per HD, ma per qualche concetto generale se vuoi scrivimi pure :happy5:

Grazie Stefano e grazie a tutti.
no non ho mai pensato minimamente di fare da solo.
vorrei fare un intervento il meno invasivo possibile giusto per ottimizzare gli scarichi pietrati e liberare un minimo un motore palesemente soffocato.

di sicuro mi appoggierò ad un officina.

a milano qualcuno ha suggerimenti?

e in lombardia/emilia?

Mitico_2
02-09-2020, 10:48
Scusa Lord, non voglio "sporcarti" la discussione e seguo interessato.
Voglio solo chiedere se qualcuno sa' indicarmi un buon centro specializzato zona Cuneo e/o Torino per fare le stesse operazioni.

lordguzzi
02-09-2020, 10:53
Scusa Lord, non voglio "sporcarti" la discussione e seguo interessato.
Voglio solo chiedere se qualcuno sa' indicarmi un buon centro specializzato zona Cuneo e/o Torino per fare le stesse operazioni.

figurati, anzi forse varrebbe la pena fare un tread apposito con officine "provate" dal wc con soddisfazione in tutta italia:ok:

jonny_3d
02-09-2020, 10:53
Grazie Stefano e grazie a tutti.
no non ho mai pensato minimamente di fare da solo.
vorrei fare un intervento il meno invasivo possibile giusto per ottimizzare gli scarichi pietrati e liberare un minimo un motore palesemente soffocato.

di sicuro mi appoggierò ad un officina.

a milano qualcuno ha suggerimenti?

e in lombardia/emilia?

Lord, fidati... Metti un big sucker e portala a bologna da Faster 96. Te la rulla sul banco e hai messo la parola fine all'argomento.
E' il tecnico più competente in ambito almeno Power Vision che tu possa trovare. Con poco più di 200 euro di mappatura (esclusa quindi licenza o scatolotto) e zero sbattimenti hai tutto quello che si possa pretendere da una HD

the chemist
02-09-2020, 10:55
Grazie Stefano e grazie a tutti.
no non ho mai pensato minimamente di fare da solo.
vorrei fare un intervento il meno invasivo possibile giusto per ottimizzare gli scarichi pietrati e liberare un minimo un motore palesemente soffocato.
di sicuro mi appoggierò ad un officina.
a milano qualcuno ha suggerimenti?
e in lombardia/emilia?


centralina HD (SE) fatta sul banco da HD bergamo.
gli spieghi le modifiche che hai installato e loro ci lavorano.
ho fatto al banco da loro la 883, la fatboy e la ultra. non posso che parlarne bene.

:happy3::happy3:

lordguzzi
02-09-2020, 10:55
Lord, fidati... Metti un big sucker e portala a bologna da Faster 96. Te la rulla sul banco e hai messo la parola fine all'argomento.
E' il tecnico più competente in ambito almeno Power Vision che tu possa trovare. Con poco più di 200 euro di mappatura (esclusa quindi licenza o scatolotto) e zero sbattimenti hai tutto quello che si possa pretendere da una HD

e se ho capito big sucker si può mettere mantenendo cover originale?

lordguzzi
02-09-2020, 10:56
:happy3::happy3:

:ok: gracias

jonny_3d
02-09-2020, 10:59
e se ho capito big sucker si può mettere mantenendo cover originale?

Yes!
Ti dico di farlo, perchè se non lo fai ora, prima o poi te ne penti sicuro, e ti toccherà rimappare nuovamente...
Se fai anche il filtro, hai stage completo e non ci pensi più...

ste71
02-09-2020, 11:03
Mappare la moto al banco con scatola filtro stock è come avere i polmoni di Indurain ma respirare da una cannuccia :happy4:

rob halford
02-09-2020, 11:14
Grazie Stefano e grazie a tutti.
no non ho mai pensato minimamente di fare da solo.
vorrei fare un intervento il meno invasivo possibile giusto per ottimizzare gli scarichi pietrati e liberare un minimo un motore palesemente soffocato.

di sicuro mi appoggierò ad un officina.

a milano qualcuno ha suggerimenti?

e in lombardia/emilia?seguo interessato
ci sono un paio di posti a Milano ed hinterland
uno lo conosco e so che lavora bene, non su mie moto, ho fatto un preventivo tempo fa per installare una centralina e mi sono sembrati onesti e competenti
l'altro andrò a trovarlo prossimamente

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

roadkingpurple
02-09-2020, 11:20
secondo me dovresti togliere anche i catalizzatori dai collettori, chiedi ad Abramo, se li era tolti da solo, detto questo torno a fare il fiordilatte:happy3:

jonny_3d
02-09-2020, 11:21
Mappare la moto al banco con scatola filtro stock è come avere i polmoni di Indurain ma respirare da una cannuccia :happy4:

Attenzione, io parlavo di cover, non di scatola filtro!
Anche perchè per mettere un big sucker, la scatola filtro devi ovviamente eliminarla, ma per ragioni estetiche e per non dare troppo nell'occhio, puoi mantenere la cover originale!

Archi
02-09-2020, 11:31
Scusa Lord, non voglio "sporcarti" la discussione e seguo interessato.
Voglio solo chiedere se qualcuno sa' indicarmi un buon centro specializzato zona Cuneo e/o Torino per fare le stesse operazioni.

HD Torino ha il banco. Prova a fare una telefonata e parla con Beppe.

ste71
02-09-2020, 11:39
Attenzione, io parlavo di cover, non di scatola filtro!
Anche perchè per mettere un big sucker, la scatola filtro devi ovviamente eliminarla, ma per ragioni estetiche e per non dare troppo nell'occhio, puoi mantenere la cover originale!

Si si avevo capito :ok:

Era per ribadire che anche secondo me il lavoro di fino al banco ha senso solo dopo avere rimosso la strozzatura del filtro... La scatola stock ha una finestrella di pochi cmq.

Filtro aperto con cover stock, scarichi di serie lavorati internamente e rimappatura della centralina originale senza scatolotti aggiuntivi è a tutti gli effetti uno stage 1 "stealth" :glss1:

lordguzzi
02-09-2020, 11:41
Si si avevo capito :ok:

Era per ribadire che anche secondo me il lavoro di fino al banco ha senso solo dopo avere rimosso la strozzatura del filtro... La scatola stock ha una finestrella di pochi cmq.

Filtro aperto con cover stock, scarichi di serie lavorati internamente e rimappatura della centralina originale senza scatolotti aggiuntivi è a tutti gli effetti uno stage 1 "stealth" :glss1:

bravo, quello che voglio io:wink2:

Deva
02-09-2020, 11:48
e se ho capito big sucker si può mettere mantenendo cover originale?

si ma devi prendere quello con il profilo in gomma rialzato.
Per mantenere la cover originale della Road Glide ho dovuto prendere quello apposito

jonny_3d
02-09-2020, 12:00
Si si avevo capito :ok:

Era per ribadire che anche secondo me il lavoro di fino al banco ha senso solo dopo avere rimosso la strozzatura del filtro... La scatola stock ha una finestrella di pochi cmq.

Filtro aperto con cover stock, scarichi di serie lavorati internamente e rimappatura della centralina originale senza scatolotti aggiuntivi è a tutti gli effetti uno stage 1 "stealth" :glss1:

Esatto, sono esattamente i lavori che ho fatto io, proprio in quell'ottica!:ok:
Esteticamente mi piacevano da morire V&H Big radius e filtro a cono, ma almeno dalle mie parti è un suicidio viaggiare allestiti così!

rob halford
02-09-2020, 12:02
centralina HD (SE) fatta sul banco da HD bergamo.
gli spieghi le modifiche che hai installato e loro ci lavorano.

ho fatto al banco da loro la 883, la fatboy e la ultra. non posso che parlarne bene.costo dell'operazione?
anche in pm
grazie

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

tsa
02-09-2020, 12:54
Lord, fidati... Metti un big sucker e portala a bologna da Faster 96. Te la rulla sul banco e hai messo la parola fine all'argomento.
E' il tecnico più competente in ambito almeno Power Vision che tu possa trovare. Con poco più di 200 euro di mappatura (esclusa quindi licenza o scatolotto) e zero sbattimenti hai tutto quello che si possa pretendere da una HD

Conosco personalmente Ivan da 20 anni, persona e tecnico favoloso, sulle moto tra i migliori tre in Italia!

freedomharley
02-09-2020, 14:08
Cari, ho finalmente a casa, grazie al noto ristoratore di bargagli, gli scarichi pietrati.

la configurazione sarà
filtro aria kn in cassa stock
collettori stock

che mappatura faccio? obiettivo è solo ottimizzare coppia dal minimo ai 3500-4000

mappatura stage 1 hd ufficiale?
rullatura a doc?
dove?

esperienze a me!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Lord.... Se posso permettermi..... Lascia stare mappature e super c azzole varie
Un arricchitore che ingrassa un po e via cosi
Ti ricordi quando c'erano i carburatori..... Si cambiavano i getti del min e del max, in montagna si avvitava o svitava la vitina dell'aria e via così per km
E km

Mitico_2
02-09-2020, 14:13
HD Torino ha il banco. Prova a fare una telefonata e parla con Beppe.

Grazie mille

Lorecapo
02-09-2020, 14:28
Come ti ho già scritto, io sul Dyna 103 avevo riprogrammato la centralina originale a Cavaria da DIGITAL MOTOR e la moto girava benissimo. Nessun vuoto e quasi 95 CV alla ruota. Speso 250 o 300 Euro non ricordo.

La LRS di adesso con lo stage 1 e la mappa precotta non gira così bene, è troppo magra, ho buttato 350 euro, ma non avevo scelta, avendo montato lo scarico da nuova.
Ora non posso toccarla fino a fine garanzia, ma in realtà non so se resisto due anni...

Se vuoi proprio una mappa su misura in cui decidi tu in che punti della curva di coppia e di potenza intervenire, diverse persone mi hanno parlato molto bene di Bruno Moto in provincia di Torino. Non ho esperienza diretta però.

Metalflakes
02-09-2020, 14:32
figurati, anzi forse varrebbe la pena fare un tread apposito con officine "provate" dal wc con soddisfazione in tutta italia:ok:Sarebbe un ottima idea..[emoji106]
Se posso a me interesserebbe Genova o Cuneo [emoji16][emoji106]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

jonny_3d
02-09-2020, 14:33
Lord.... Se posso permettermi..... Lascia stare mappature e super c azzole varie
Un arricchitore che ingrassa un po e via cosi
Ti ricordi quando c'erano i carburatori..... Si cambiavano i getti del min e del max, in montagna si avvitava o svitava la vitina dell'aria e via così per km
E km

Personalmente non concordo minimamente :happy4:
Ho avuto anch'io gli arricchitori per un annetto circa. Fanno il loro lavoro, ingrassano un po' di più su tutto lo spettro, ma fermo restando che sono ovviamente molto limitati, non sono neppure lontani parenti di una mappatura fatta come si deve...
Li ho consigliati anch'io in passato, ma SOLO come situazione temporanea in attesa di passaggio a centralina, e l'unico senso della loro esistenza è legato al loro costo irrisorio.
Ma per esperienza diretta, ripeto che non sono neppure lontani parenti di una mappatura fatta bene

freedomharley
02-09-2020, 15:26
Personalmente non concordo minimamente :happy4:
Ho avuto anch'io gli arricchitori per un annetto circa. Fanno il loro lavoro, ingrassano un po' di più su tutto lo spettro, ma fermo restando che sono ovviamente molto limitati, non sono neppure lontani parenti di una mappatura fatta come si deve...
Li ho consigliati anch'io in passato, ma SOLO come situazione temporanea in attesa di passaggio a centralina, e l'unico senso della loro esistenza è legato al loro costo irrisorio.
Ma per esperienza diretta, ripeto che non sono neppure lontani parenti di una mappatura fatta bene

Parlare di "mappare" una harley con una marmittina e un filtrarello :happy4: e uno spreco e sortisce solo l'effetto placebo,........
ripeto arricchire u po e via così

Se poi ci si spinge verso altri contesti Elaborativi/prestazionali DIVENTA OBBLIGATORIO pena rotture catastrofiche

liv81
02-09-2020, 15:58
Parlare di "mappare" una harley con una marmittina e un filtrarello :happy4: e uno spreco e sortisce solo l'effetto placebo,........
ripeto arricchire u po e via così

Se poi ci si spinge verso altri contesti Elaborativi/prestazionali DIVENTA OBBLIGATORIO pena rotture catastrofiche

adesso non so come sono ste moto da uomini, ma io con la mia piccola 883 con il filtro aperto aveva dei buchi paurosi nelle rotonde, cambiata la centralina e tutto ok.

Zio Riccardo
02-09-2020, 16:03
Per il banco solamente da Ironborne da Cristian

http://www.ironborne.com/home/it/ironborne/dove-siamo

rob halford
02-09-2020, 16:09
Lord.... Se posso permettermi..... Lascia stare mappature e super c azzole varie
Un arricchitore che ingrassa un po e via cosi
Ti ricordi quando c'erano i carburatori..... Si cambiavano i getti del min e del max, in montagna si avvitava o svitava la vitina dell'aria e via così per km
E kmma infatti...
se a uno interessa solo ingrassare la miscela aria benzina e se ne batte di regolare il minimo delle prestazioni e pugn3tte varie,se la moto va bene ma scoppietta un po' in rilascio un arricchitore no?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

the chemist
02-09-2020, 16:12
Parlare di "mappare" una harley con una marmittina e un filtrarello :happy4: e uno spreco e sortisce solo l'effetto placebo,........
ripeto arricchire u po e via così
Se poi ci si spinge verso altri contesti Elaborativi/prestazionali DIVENTA OBBLIGATORIO pena rotture catastrofiche

non sono molto d'accordo.
sulla 883 con filtro SE e terminali SE, senza modificare la centralina, non se ne cavava un ragno dal buco in termini di miglioramento di guida/erogazione eccetera. anzi, il filtro aperto aveva ovviamente peggiorato le cose.
idem per la fatboy 1580, filtro SE e terminali sempre SE.
ed i miglioramenti maggiori li ho avuti soprattutto sul piccolo 883.

sulla ultra, con filtro SE e terminali vance&hines ma collettori e cat. di serie, la centralina ha aiutato comunque ma senza cose trascendentali.

lordguzzi
02-09-2020, 16:38
ma cosa è un arricchitore digitale? io sono fermo alle vitine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ste71
02-09-2020, 16:47
ma cosa è un arricchitore digitale? io sono fermo alle vitine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sono dei circuiti rudimentali che vanno a manipolare il segnale di feedback delle sonde lambda.
Il sistema a iniezione montato sui TC prevede un circuito di feedback tramite il quale la centralina acquisisce un segnale dalle sonde, e compie (se necessario) una piccola autoregolazione nel quantitativo di benzina iniettata.
Questi arricchitori spostano il valore del segnale in modo da aumentare la quantità di benzina.

Ovviamente il campo di intervento è minimo e non riguarda gli altri parametri gestiti dalla centralina (anticipo etc).

Per chi mette i soli silenziatori aperti lasciando il filtro stock può essere sufficiente. Possono portare benefici anche su moto completamente di serie, viste le mappature stock tendenzialmente magre per rispettare i parametri EuroX. Con filtro aperto non consiglierei.

Boxerfabio
02-09-2020, 16:53
ma cosa è un arricchitore digitale? io sono fermo alle vitine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ma perché hai comprato una moto da gay alla fine? :happy4::happy4:

Boxerfabio
02-09-2020, 16:55
Sono dei circuiti rudimentali che vanno a manipolare il segnale di feedback delle sonde lambda.
Il sistema a iniezione montato sui TC prevede un circuito di feedback tramite il quale la centralina acquisisce un segnale dalle sonde, e compie (se necessario) una piccola autoregolazione nel quantitativo di benzina iniettata.
Questi arricchitori spostano il valore del segnale in modo da aumentare la quantità di benzina.

Ovviamente il campo di intervento è minimo e non riguarda gli altri parametri gestiti dalla centralina (anticipo etc).

Per chi mette i soli silenziatori aperti lasciando il filtro stock può essere sufficiente. Possono portare benefici anche su moto completamente di serie, viste le mappature stock tendenzialmente magre per rispettare i parametri EuroX. Con filtro aperto non consiglierei.

gli arricchitori li ho su 883 con terminali aperti mcj (con rompifiamma) e filtro bigsucker con cover old school.
direi benino, non scoppietta, bella piena sotto. soddisfatto.
non so come sarebbe rimappata o con centralina però credo che già cosi giri bene

guest
02-09-2020, 17:08
ma cosa è un arricchitore digitale? io sono fermo alle vitine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Magari te lo hanno già chiesto ma non ho voglia di leggermi 5 pagine di post :happy4:
Li hai già montati? esteticamente ha fatto un buon lavoro? che ne pensi del Sound?

lordguzzi
02-09-2020, 17:27
ma perché hai comprato una moto da gay alla fine? :happy4::happy4:non volevo vedere più RT da sola in garage nell'angolo key

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

lordguzzi
02-09-2020, 17:28
Magari te lo hanno già chiesto ma non ho voglia di leggermi 5 pagine di post :happy4:
Li hai già montati? esteticamente ha fatto un buon lavoro? che ne pensi del Sound?no li ho in uff, non li monterei e basta ho paura di s******are moto. monto con lavoro completo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

jonny_3d
02-09-2020, 18:45
Parlare di "mappare" una harley con una marmittina e un filtrarello :happy4: e uno spreco e sortisce solo l'effetto placebo,........
ripeto arricchire u po e via così

Se poi ci si spinge verso altri contesti Elaborativi/prestazionali DIVENTA OBBLIGATORIO pena rotture catastrofiche

E' proprio l'approccio che ho all'opposto: io non rimappai per farmi le pugnette con la marmittina e il filtrarello.
Io rimappai perchè la moto strattonava, era irregolare, scaldava, non prendeva giri e dulcis in fundo, corri pure il rischio di far danni, perchè se cominci a pasticciare la carburazione di serie (già pessima e al limite) mettendo scarichi, filtro, arricchitori o mappe precotte, non sai mai se l'anticipo è corretto.
Comunque, gli arricchitori hanno un range di intervento minimo, il che significa che se hai solo scarichi aperti (e non apertissimi) riescono a compensare, se hai scarichi molto aperti e filtro, non riescono più a sopperire.
Per il resto, la moto dopo il banco va il doppio, altro che effetto placebo.
E più che la potenza è la qualità dell'erogazione a sorprendere.
Poi per carità, ognuno sulla sua moto fa come vuole

leobike
02-09-2020, 19:26
mettere filtro kn dentro al padellone stock ha poco senso imho

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Hai ragione l’ho messo anch’io e confermo soldi buttati, unico vantaggio che non lo cambi più però niente di più

Davidone
02-09-2020, 19:42
io ho fatto 50000 km con filtro aperto e scarichi liberi , senza mappare e nn m'è successo niente ...... a ragione freedom


ho rimappato due anni fa perchè ho messo i collettori maggiorati ....


nessuno ha parlato di mikuni hsr42 e s&s super E ?? roba antica ?

e della powermax( ops volevo dire thundermax) che mai e poi mai ho letto un commento negativo ?

freedomharley
02-09-2020, 20:00
E' proprio l'approccio che ho all'opposto: io non rimappai per farmi le pugnette con la marmittina e il filtrarello.
Io rimappai perchè la moto strattonava, era irregolare, scaldava, non prendeva giri e dulcis in fundo, corri pure il rischio di far danni, perchè se cominci a pasticciare la carburazione di serie (già pessima e al limite) mettendo scarichi, filtro, arricchitori o mappe precotte, non sai mai se l'anticipo è corretto.
Comunque, gli arricchitori hanno un range di intervento minimo, il che significa che se hai solo scarichi aperti (e non apertissimi) riescono a compensare, se hai scarichi molto aperti e filtro, non riescono più a sopperire.
Per il resto, la moto dopo il banco va il doppio, altro che effetto placebo.
E più che la potenza è la qualità dell'erogazione a sorprendere.
Poi per carità, ognuno sulla sua moto fa come vuole

Azz il doppio:happy4:
Il doppio lo devi calcolare allo stesso regime di giri
:happy4:
Basta spostare il limitatore 1000 rpm più in alto e credi di avere una R1:happy4:
I cavalli andrebbero misurati agli stessi rpm
Per guadagnare 0,5 secondi in accelerazione ci vogliono 40 cv in più
E pensi che 20/30 cv su un motore aspirato si guadagnano con una mappettina
Su un lambo gallardo mappato come dio comanda da MAURIELLO A Montoro, riuscimmo a prendere 40 cv e 0,3 centesimi in meno da 0 a 100
Percio quando sento parlare 20/30 cv su una harley con filtro e marmitte mi scompiscio
Ma poi crederci non costa nulla
P. S sul Testarossa con uno scarico artigianale di BARTOLI
Ho perso 10 cv e Nn ricordo quanti NM ma in galleria mi sembra di andare a 500 km orari:happy4::happy4:
Poi contenti voi:ok:

djkuma
02-09-2020, 20:35
prendi una thundermax e poi la vai mappare a casa con attacato il tuo pc

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

liv81
02-09-2020, 20:40
E' proprio l'approccio che ho all'opposto: io non rimappai per farmi le pugnette con la marmittina e il filtrarello.
Io rimappai perchè la moto strattonava, era irregolare, scaldava, non prendeva giri e dulcis in fundo, corri pure il rischio di far danni, perchè se cominci a pasticciare la carburazione di serie (già pessima e al limite) mettendo scarichi, filtro, arricchitori o mappe precotte, non sai mai se l'anticipo è corretto.
Comunque, gli arricchitori hanno un range di intervento minimo, il che significa che se hai solo scarichi aperti (e non apertissimi) riescono a compensare, se hai scarichi molto aperti e filtro, non riescono più a sopperire.
Per il resto, la moto dopo il banco va il doppio, altro che effetto placebo.
E più che la potenza è la qualità dell'erogazione a sorprendere.
Poi per carità, ognuno sulla sua moto fa come vuole

ESAGERATOOOOOOOO:vhappy2:

dove l'hai testata per toccare i 380 km/h sul lago salato ???:vhappy2:

liv81
02-09-2020, 20:45
Azz il doppio:happy4:
Il doppio lo devi calcolare allo stesso regime di giri
:happy4:
Basta spostare il limitatore 1000 rpm più in alto e credi di avere una R1:happy4:
I cavalli andrebbero misurati agli stessi rpm
Per guadagnare 0,5 secondi in accelerazione ci vogliono 40 cv in più
E pensi che 20/30 cv su un motore aspirato si guadagnano con una mappettina
Su un lambo gallardo mappato come dio comanda da MAURIELLO A Montoro, riuscimmo a prendere 40 cv e 0,3 centesimi in meno da 0 a 100
Percio quando sento parlare 20/30 cv su una harley con filtro e marmitte mi scompiscio
Ma poi crederci non costa nulla
P. S sul Testarossa con uno scarico artigianale di BARTOLI
Ho perso 10 cv e Nn ricordo quanti NM ma in galleria mi sembra di andare a 500 km orari:happy4::happy4:
Poi contenti voi:ok:

20 30 cv per prenderli devi toccare il motore in modo veramente pesante.

comunque credo che sia più facile guadagnare cv da un motore non concepito per andar veloce.
un Lambo o un Ferrariro sono già tirati molto in fabbrica, e tirar fuori cv extra mi sa che devi andarci di fino.

comunque 20 o 30 cv sono un enormità.

però sulle auto stesso motore te lo danno da 150 o 200 cv

lordguzzi
03-09-2020, 00:03
ma.io non voglio.piu cavalli, voglio.un minimo di sound e coppia corposa e regolare ai bassi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

scelsi
03-09-2020, 06:40
ma.io non voglio.piu cavalli, voglio.un minimo di sound e coppia corposa e regolare ai bassi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


se hai già deciso gli scarichi e il filtro non ti resta che mappare. chiaro per una cosa fatta bene va fatto al banco. semplice.
what else?

jonny_3d
03-09-2020, 07:31
Azz il doppio:happy4:
Il doppio lo devi calcolare allo stesso regime di giri
:happy4:
Basta spostare il limitatore 1000 rpm più in alto e credi di avere una R1:happy4:
I cavalli andrebbero misurati agli stessi rpm
Per guadagnare 0,5 secondi in accelerazione ci vogliono 40 cv in più
E pensi che 20/30 cv su un motore aspirato si guadagnano con una mappettina
Su un lambo gallardo mappato come dio comanda da MAURIELLO A Montoro, riuscimmo a prendere 40 cv e 0,3 centesimi in meno da 0 a 100
Percio quando sento parlare 20/30 cv su una harley con filtro e marmitte mi scompiscio
Ma poi crederci non costa nulla
P. S sul Testarossa con uno scarico artigianale di BARTOLI
Ho perso 10 cv e Nn ricordo quanti NM ma in galleria mi sembra di andare a 500 km orari:happy4::happy4:
Poi contenti voi:ok:

Guarda, se vuoi parliamo anche di dati: la moto ha passato i 200orari ma quello più sorprendente è un 140 orari con 10% di apertura gas...Ora prova ad ottenere queste cose con un TC96 stock se ti riesce...
Prima della mappatura murava a 170 ed era molto più pigra a prendere giri.
Ora, a me non interessa convincere nessuno, come dicevo, la mappatura (o meglio, la ricarburazione) su una HD non la fai tanto per le prestazioni, ma proprio per la qualità di erogazione.
E ti dirò di più, sono talmente mal carburate di serie, oggettivamente di gran lunga sotto la soglia di magrezza minima accettabile per un motore raffreddato ad aria, che per me dovrebbero essere rimappate come dio comanda a prescindere, anche lasciandole stock.
La differenza è talmente evidente e lampante, che francamente mi perplime il tuo commento.
Comunque sia, hai più cavalli, più coppia, più allungo, molta più fluidità, molta più facilità nel prendere giri, molto meno calore, possibilità di variare i giri motore e di intervenire su tanti parametri interessanti come la risposta dell'acceleratore elettronico (per chi lo ha), oltre che gestire accensione e anticipo, che ti cambiano letteralmente il carattere della moto.
E per finire, hai la certezza di avere la miglior carburazione possibile, scongiurando l'eventualità di problemi a lungo termine. Ti pare una cosa da nulla o da effetto placebo?
Concludo con il dire, che prima di passare dal banco, sono stato anni a perdere la testa con arricchitori, mappe precotte ed autotuning.
Non ero mai soddisfatto come andava la moto: o era intubata, o consumava troppo, o era troppo scattosa, o murava...ero fisso a smanettare.
Passato dal banco, la moto andava e va talmente bene, che la PV non l'ho più tirata fuori dalla scotola dal 2015.
Ecco l'effetto placebo

jonny_3d
03-09-2020, 07:38
20 30 cv per prenderli devi toccare il motore in modo veramente pesante.

comunque credo che sia più facile guadagnare cv da un motore non concepito per andar veloce.
un Lambo o un Ferrariro sono già tirati molto in fabbrica, e tirar fuori cv extra mi sa che devi andarci di fino.

comunque 20 o 30 cv sono un enormità.

però sulle auto stesso motore te lo danno da 150 o 200 cv

E' il motivo per cui noti molta più differenza rimappando una HD anche stock, piuttosto che un Panigale.
Perchè sulla prima è palese una carburazione più ricca che ti cambia proprio il carattere e l'erogazione della moto, sulla seconda per accorgertene, devi prendere il cronometro e confrontarlo con quello precedente correndo in pista.
Poi fate come vi pare, a me se girate con la moto carburata bene o con una mappa fatta a ca220 di cane non mi frega nulla :happy4:

Deva
03-09-2020, 07:43
prendi una thundermax e poi la vai mappare a casa con attacato il tuo pc

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

puoi prendere anche una centralina super-mega-iper (soldi tuoi ci fai quel che vuoi) ma se non sai dove mettere le mani sui parametri air/fuel ratio, spark, throttle body ecc ecc non ci cavi un ragno dal buco.
Te lo dice uno che ha passato gli ultimi 9 mesi a studiare pagine e pagine di forum ammerregani, ha smanettato, ha risolto qualcosina ma comunque sta pensando di portarla a mappare al banco perchè non ha le competenze per gestire tutte quelle variabili.
La moto va bene ma sento dentro di me di avere una cosa "arrangiata" che non mi darà mai la pace mentale di una mappatura al banco.:beer:

the chemist
03-09-2020, 07:59
non trovo le rullate della 883 che è quella che dopo la centralina è migliorata più di tutte.
ma questi sono i risultati della mia ex fatboy, dotata di
filtro screamin'eagle con coperchio tondo, terminali Screamin'Eagle classici a fetta di salame.
centralina Screamin'Eagle Super Tuner + banco
nella prima foto il "riferimento" è la moto stock con filtro e marmitte montate.
il "confronto" è il risultato dopo averci lavorato la prima volta.
la usai così un mese o giù di lì, ma non ero convinto, scoppiettava troppo e aveva dei vuoti ogni tanto.
dopo averla riportata, ci hanno rilavorato su, e arriviamo alla 2° foto dove il "riferimento" stavolta è diciamo il seconod step, mentre il "confronto" è quello che era dopo la prima volta che ci hanno lavorato.
(ho riportato le note scrivendo io sulla foto)
https://i.ibb.co/2kRMzyC/HD-FATBOY-step-1.jpg

https://i.ibb.co/W2PkMwC/HD-FATBOY-step-2.jpg

dopo le ultime modifiche ci ho girato poi altri 2 anni fino a che non l'ho venduta, mai un problema, pochissimi scoppietii se non appena a freddo in rilascio. una bella erogazione corposa, quasi aggressiva per un pachiderma con ruota da 200 dietro.
ero contento come una pasqua.

djkuma
03-09-2020, 08:39
Non ho scritto giusto, intendevo con il portatile fai collegare quelli di Udine (non ricordo il nome) e gli fai fare la mappatura



puoi prendere anche una centralina super-mega-iper (soldi tuoi ci fai quel che vuoi) ma se non sai dove mettere le mani sui parametri air/fuel ratio, spark, throttle body ecc ecc non ci cavi un ragno dal buco.
Te lo dice uno che ha passato gli ultimi 9 mesi a studiare pagine e pagine di forum ammerregani, ha smanettato, ha risolto qualcosina ma comunque sta pensando di portarla a mappare al banco perchè non ha le competenze per gestire tutte quelle variabili.
La moto va bene ma sento dentro di me di avere una cosa "arrangiata" che non mi darà mai la pace mentale di una mappatura al banco.:beer:

freedomharley
03-09-2020, 09:11
Guarda, se vuoi parliamo anche di dati: la moto ha passato i 200orari ma quello più sorprendente è un 140 orari con 10% di apertura gas...Ora prova ad ottenere queste cose con un TC96 stock se ti riesce...
Prima della mappatura murava a 170 ed era molto più pigra a prendere giri.
Ora, a me non interessa convincere nessuno, come dicevo, la mappatura (o meglio, la ricarburazione) su una HD non la fai tanto per le prestazioni, ma proprio per la qualità di erogazione.
E ti dirò di più, sono talmente mal carburate di serie, oggettivamente di gran lunga sotto la soglia di magrezza minima accettabile per un motore raffreddato ad aria, che per me dovrebbero essere rimappate come dio comanda a prescindere, anche lasciandole stock.
La differenza è talmente evidente e lampante, che francamente mi perplime il tuo commento.
Comunque sia, hai più cavalli, più coppia, più allungo, molta più fluidità, molta più facilità nel prendere giri, molto meno calore, possibilità di variare i giri motore e di intervenire su tanti parametri interessanti come la risposta dell'acceleratore elettronico (per chi lo ha), oltre che gestire accensione e anticipo, che ti cambiano letteralmente il carattere della moto.
E per finire, hai la certezza di avere la miglior carburazione possibile, scongiurando l'eventualità di problemi a lungo termine. Ti pare una cosa da nulla o da effetto placebo?
Concludo con il dire, che prima di passare dal banco, sono stato anni a perdere la testa con arricchitori, mappe precotte ed autotuning.
Non ero mai soddisfatto come andava la moto: o era intubata, o consumava troppo, o era troppo scattosa, o murava...ero fisso a smanettare.
Passato dal banco, la moto andava e va talmente bene, che la PV non l'ho più tirata fuori dalla scotola dal 2015.
Ecco l'effetto placebo

Mi fa piacere che Tu sia soddisfatto della tua moto
Ma io resto del mio parere, per due scarichi e un filtro non serve rimappare, su harley poi...... E risibile
Poi come dici bene..... Ognuno Fa come vuole

jonny_3d
03-09-2020, 09:27
.

jonny_3d
03-09-2020, 09:30
Mi fa piacere che Tu sia soddisfatto della tua moto
Ma io resto del mio parere, per due scarichi e un filtro non serve rimappare, su harley poi...... E risibile
Poi come dici bene..... Ognuno Fa come vuole

Mi fa piacere ti faccia ridere, io rido a leggere che con filtro e scarichi aperti non serva! Su una moto mappata a rapporto stechiometrico già con scarichi chiusi e filtro chiuso.
Probabilmente ha riso meno chi si è visto cuocere collettore o addirittura guarnizione di testa, se cerchi un po' ne trovi qualcuno anche qui sul forum

bubdog74
03-09-2020, 09:42
benito dove sei??? :happy3:

freedomharley
03-09-2020, 10:36
Mi fa piacere ti faccia ridere, io rido a leggere che con filtro e scarichi aperti non serva! Su una moto mappata a rapporto stechiometrico già con scarichi chiusi e filtro chiuso.
Probabilmente ha riso meno chi si è visto cuocere collettore o addirittura guarnizione di testa, se cerchi un po' ne trovi qualcuno anche qui sul forum

Senti la stai tirando troppo per le lunghe (come tuo solito)
:ripeto gli arricchitori" vanno più che bene nel caso specifico
Poi se si vuole fare altro...... Liberissimi

jonny_3d
03-09-2020, 10:50
Senti la stai tirando troppo per le lunghe (come tuo solito)
:ripeto gli arricchitori" vanno più che bene nel caso specifico
Poi se si vuole fare altro...... Liberissimi

Probabilissimo, ma vedi, la differenza tra me e te è che io cerco con rispetto di portare la mia esperienza personale e soprattutto delle ragioni tecniche su cui si possa quanto meno discutere.
Tu dall'alto della tua saccenza, ignori ogni aspetto tecnico, tacciandolo di risibile, limitandoti sostenere la tua (discutibile, dato che qua ad aver rimappato siamo qualche centinaio e tutti idioti probabilmente non lo siamo) tesi.
Con questo, passo e chiudo.

Dott Jack
03-09-2020, 10:52
Personalmente condivido la necessità di avere una moto che gira bene, con delle componenti installate con criterio, l’80% delle HD in circolazione hanno su filtri e scarichi messi a casaccio, e come già detto in un altro post, chi le guida manco se ne accorge....se molte volte gli altri motociclisti ci ridono dietro è anche per queste cose....

Deva
03-09-2020, 10:54
Senti la stai tirando troppo per le lunghe (come tuo solito)
:ripeto gli arricchitori" vanno più che bene nel caso specifico
Poi se si vuole fare altro...... Liberissimi

freedom permettimi una domanda per ragionare da profano: gli arricchitori vanno ad arricchire solo dove necessario a seguito del cambio configurazione o prendono la mappa stechiometrica originale e la arricchiscono di un tot fisso su tutto il range giri motore/apertura gas?
Thanks

freedomharley
03-09-2020, 14:16
freedom permettimi una domanda per ragionare da profano: gli arricchitori vanno ad arricchire solo dove necessario a seguito del cambio configurazione o prendono la mappa stechiometrica originale e la arricchiscono di un tot fisso su tutto il range giri motore/apertura gas?
Thanks
Preso in rete.....

Dispositivo arricchimento O2 by Namz Cycle Products. Aiuta a ridurre la temperatura operativa generale dei tuoi motori da 20 a 30 gradi C. Funziona con motori Twin Cam 88, 96, 103 e 110 c.i. Installazione rapida e semplice; basta semplicemente collegarli tra i sensori O2 e il cablaggio OEM. Raccomandato per l'uso con filtri aria e sistemi di scarico ad alto flusso, non raccomandato per l'uso con motori ad alta prestazione.

sono venduti da vari siti,
Ma anche da artigiani (più economici) e si possono far fare da un amico che "mastica" di elettronica (gli offri una pizza)
P. S tutte ste menate di mappe e cavolate varie vennero fuori per via dell'eccessivo regime di minino dei motori ad iniezione
Tanti convertirono pure a carburatore...... E con questo chiudo e lascio alla LOGICA le EVENTUALI risposte alle polemiche sensa senso

Lorecapo
03-09-2020, 14:49
Gli arricchitori ingannano i segnali che arrivano dalle sonde lambda e "dicono" alla centralina di ingrassare la miscela.
Che funzionino non ho dubbi, ma non possono nemmeno avvicinarsi ad una riprogrammazione della centralina originale (quello che fanno abitualmente in HD con lo stage 1) e men che meno ad una mappatura al banco, che fa andare il motore molto meglio che di serie.

Per farvi capire meglio vi aiuto con delle diapositive.

Arricchitori (ciulare ciuli ma non è che ti vanti con gli amici):
https://images2.corriereobjects.it/methode_image/2014/06/24/Interni/Foto%20Gallery/1_MGZOOM.jpg


Mappa Stage 1 (hai ciulato di peggio, cioè gli arrichitori):
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61Utu1GmaKL._AC_SX466_.jpg


Mappa al banco (quando hai finito puoi anche tagliarti l'uccello):
https://lh3.googleusercontent.com/proxy/JuDvc2k6b2EN3Pq-D77S4PKuHioLu6V3reteOMZkVXVbXVDuSmC1-ZDoPYld8i31fB66KJHmsfhmBowT9bgtNr2HZbDGc7DcPzpvUTo jZVVCfa3y0u2TBBSGrkVLf_kpCnb0NSI

ste71
03-09-2020, 14:58
Fatto bene a non mettere slide della moto stock :sudor:

PennyWise
03-09-2020, 15:02
Fatto bene a non mettere slide della moto stock :sudor:

Genio!

Boxerfabio
03-09-2020, 15:16
Genio!

Quoto!

Super Mario Bros
03-09-2020, 15:18
Fatto bene a non mettere slide della moto stock :sudor:

Quando ironia e comicità si sposano: grande !!!

Lorecapo
03-09-2020, 15:33
Fatto bene a non mettere slide della moto stock :sudor:
Ahahahahaah :happy4:

Il discorso è che con la moto stock non ciuli nemmeno la prima!

danapbanana
03-09-2020, 15:53
Se ho capito bene se è elaborata e d’obbligo rimapparla tutta bene bene e buttarla sul banco

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200903/79f8637f66cd73af91f59dd930a9b5bf.jpg

Lorecapo
03-09-2020, 16:12
Se ho capito bene se è elaborata e d’obbligo rimapparla tutta bene bene e buttarla sul banco

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200903/79f8637f66cd73af91f59dd930a9b5bf.jpg
Qui è scappata un po' la mano con l'elaborazione però...
Ad occhio sembra anche eccessiva la pressione davanti. Occhio che se scoppia in curva son dolori!

ro@dking
03-09-2020, 17:12
Ma intrafinefatta da chi si va? Il più vicino a firenze chi é?
Sull'electra ho marmitte, collettori senza catalizzatore, camme, pompa olio maggiorata, filtro aria e quello che il concessionario chiama "lo sparo" come mappa

lordguzzi
03-09-2020, 19:12
casso uno lavora 1 giorno e la sera yrova diga al posto dell'arricchitore montato via web chapter.....cose da web chapter[emoji16]

grazie a tutti e continuate.


ps pietro la marmitta dice: montali intanto e provala cosi che in parte si autoregola...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PennyWise
03-09-2020, 19:23
casso uno lavora 1 giorno e la sera yrova diga al posto dell'arricchitore montato via web chapter.....cose da web chapter[emoji16]

grazie a tutti e continuate.


ps pietro la marmitta dice: montali intanto e provala cosi che in parte si autoregola...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ti dico, io li ho montati, messo filtro s.e., con lo scatolotto arancione dell’harley (sepst o qualcosa del genere), caricato mappa per stage 1 con scarichi s.e. (precotta harley): un altro motore!

Lorecapo
04-09-2020, 09:41
Ti dico, io li ho montati, messo filtro s.e., con lo scatolotto arancione dell’harley (sepst o qualcosa del genere), caricato mappa per stage 1 con scarichi s.e. (precotta harley): un altro motore!
Si, questo:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61Utu1GmaKL._AC_SX466_.jpg

:happy4::happy4::happy4:

jonny_3d
04-09-2020, 09:55
Si, questo:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61Utu1GmaKL._AC_SX466_.jpg

:happy4::happy4::happy4:

:happy4::happy4::happy4:
Io comunque un giro di ignoranza non lo disdegnerei :happy4:

PennyWise
04-09-2020, 10:11
Si, questo:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61Utu1GmaKL._AC_SX466_.jpg

:happy4::happy4::happy4:

Belina! Poi la sera te la guardi con gli occhi porcini [emoji2956]

Super Mario Bros
04-09-2020, 11:40
Si, questo:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61Utu1GmaKL._AC_SX466_.jpg

:happy4::happy4::happy4:

Ma no, se ha lo scatolotto arancione ha una mappa... questa tipa qui è quella degli arricchitori. ..

Lorecapo
04-09-2020, 13:25
Ma no, se ha lo scatolotto arancione ha una mappa... questa tipa qui è quella degli arricchitori. ..
Forse hai rimosso quella degli arricchitori... Ti capisco.

freedomharley
04-09-2020, 13:31
Adesso mi destabilizzante LORD:happy4::happy4:

lordguzzi
04-09-2020, 14:15
Adesso mi destabilizzante LORD:happy4::happy4:

ho già capito che devo venderla e prendere un ivo velocemente...:happy4:

Boxerfabio
04-09-2020, 15:06
Foto slide dell’Ivo c’è nulla?

ste71
04-09-2020, 15:12
Foto slide dell’Ivo c’è nulla?

https://i.ibb.co/RTv1TXt/1540303258314-trimmed.png

Lorecapo
04-09-2020, 15:32
Foto slide dell’Ivo c’è nulla?
Eccola, diciamo che è stata bellissima, ma ora deve un po' piacere il genere...

https://static.fanpage.it/wp-content/uploads/sites/11/2019/02/iris-apfel-img-models-97-anni-contratto-modella-1200x1200.jpg

:happy4::happy4::happy4::happy4:

PaoloAziz
04-09-2020, 20:45
Eccola, diciamo che è stata bellissima, ma ora deve un po' piacere il genere...

https://static.fanpage.it/wp-content/uploads/sites/11/2019/02/iris-apfel-img-models-97-anni-contratto-modella-1200x1200.jpg

:happy4::happy4::happy4::happy4:

Evo ha dai 21 ai 36 anni!!

Quindi possiamo parlare di una Sharon Stone!!

Questa è la slide della valutazione della LRS dopo una decina di anni!!

Tranquillo che ci conosceremo. Per l’occasione parcheggeremo vicini!!

Ah ah ah


Ciao.

Metalflakes
04-09-2020, 21:08
Evo ha dai 21 ai 36 anni!!

Quindi possiamo parlare di una Sharon Stone!!.........
.
Sharon sasso 36 anni li aveva 30 fa'[emoji23][emoji106]
Ciao


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

PaoloAziz
04-09-2020, 21:10
Sharon sasso 36 anni li aveva 30 fa'[emoji23][emoji106]
Ciao


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Te cosa ridi che hai due spade nella roccia!!!

Ah ah ah

Quella che ha postato lui sarà per i knuckle!!

Comunque siete solo gelosi.

Dovete sparlare per poter parlare!!

Ciao

Metalflakes
04-09-2020, 21:17
Te cosa ridi che hai due spade nella roccia!!!

Ah ah ah

Quella che ha postato lui sarà per i knuckle!!

Comunque siete solo gelosi.

Dovete sparlare per poter parlare!!

CiaoEffettivamente la sasso la vedrei ancora bene nuda stessa sullo SG[emoji23]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

PaoloAziz
04-09-2020, 21:20
Effettivamente la sasso la vedrei ancora bene nuda stessa sullo SG[emoji23]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Siii. Che ti chiede se hai aggiornato il boom box!!??

Ah ah ah

Ciao

Ps ride free!! Ma con Isoradio!!

Metalflakes
04-09-2020, 21:27
Siii. Che ti chiede se hai aggiornato il boom box!!??

Ah ah ah

Ciao

Ps ride free!! Ma con Isoradio!!

Non ha senso aggiornarlo..non ha senso.
PS. Isoradio top[emoji481][emoji481]
Pps. La Stone va bene anche a gonfiare le gomme(a fiato)[emoji106]
Ciao

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

lordguzzi
04-09-2020, 22:08
casso tornate in topic

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Lorecapo
04-09-2020, 22:31
casso tornate in topic

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Non c’è più niente da dire, hai già tutte le info, ora sta a te...
Quindi viva il ****eggio! :ylsuper:

Metalflakes
05-09-2020, 07:02
casso tornate in topic

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando TapatalkFai così (io farei così):
Compra gli arricchitori ..vedi come va'
Compra una centralina Pv ..vedi come va'
Portala al banco (se ne trovi uno in liguria per piacere dimmelo)..vedi come va'
E poi cortesemente dacci le tue impressioni
[emoji481][emoji16][emoji481][emoji106]
Grazie


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

leobike
05-09-2020, 07:21
[QUOTE=Metalflakes;3292937]Fai così (io farei così):
Compra gli arricchitori ..vedi come va'
Compra una centralina Pv ..vedi come va'
Portala al banco (se ne trovi uno in liguria per piacere dimmelo)..vedi come va'
E poi cortesemente dacci le tue impressioni
[emoji481][emoji16][emoji481][emoji106]
Grazie

😂😂😂
La miglior risposta quoto

Deva
07-07-2022, 17:53
scusate se riporto attuale una discussione di 2 anni fa ma non posso fare a meno di scrivere da qualche parte quanto i soldi dati a Faster96 per la mappatura siano stati i meglio spesi sulla mia road glide 103 con scarichi pietrati, filtro big sucker e power vision.
Dopo averla mappata nel maggio del 2021 e avervi fatto pochissimi chilometri, a distanza di mesi (giugno 2022) ho cominciato a riutilizzarla e la settimana scorsa noto che dai 1000 ai 2000 giri, rispetto alla mappa precotta che avevo su, la moto è molto più pigra, mentre prima con la mappa precotta (riprovandola) dai 1000 ai 2000 era un missile, poi sopra ai 2000 nettamente superiore quella fatta al banco. Morale della favola è partito uno scambio di email (almeno 15) con Ivan di faster che da remoto e con una disponibilità che non ho mai riscontrato in nessun professionista incontrato prima d'ora, mi sta risolvendo la questione creandomi mappe su misura!
Lo so che è troppo presto per cantar vittoria in merito alla risoluzione della questione, ma è fuori discussione la sua professionalità e ci tenevo a gridarlo al mondo! :happy5: non è mio solito far pubblicità a qualcuno, tenete conto che non ho mai fatto una recensione su trippadvisor o simili in vita mia, però ecco mi sento di consigliarlo vivamente! :beer:

leobike
07-07-2022, 20:26
scusate se riporto attuale una discussione di 2 anni fa ma non posso fare a meno di scrivere da qualche parte quanto i soldi dati a Faster96 per la mappatura siano stati i meglio spesi sulla mia road glide 103 con scarichi pietrati, filtro big sucker e power vision.
Dopo averla mappata nel maggio del 2021 e avervi fatto pochissimi chilometri, a distanza di mesi (giugno 2022) ho cominciato a riutilizzarla e la settimana scorsa noto che dai 1000 ai 2000 giri, rispetto alla mappa precotta che avevo su, la moto è molto più pigra, mentre prima con la mappa precotta (riprovandola) dai 1000 ai 2000 era un missile, poi sopra ai 2000 nettamente superiore quella fatta al banco. Morale della favola è partito uno scambio di email (almeno 15) con Ivan di faster che da remoto e con una disponibilità che non ho mai riscontrato in nessun professionista incontrato prima d'ora, mi sta risolvendo la questione creandomi mappe su misura!
Lo so che è troppo presto per cantar vittoria in merito alla risoluzione della questione, ma è fuori discussione la sua professionalità e ci tenevo a gridarlo al mondo! :happy5: non è mio solito far pubblicità a qualcuno, tenete conto che non ho mai fatto una recensione su trippadvisor o simili in vita mia, però ecco mi sento di consigliarlo vivamente! :beer:

Sorry,
Non capisco cosa vuol dire mappa precotta, e poi fatta al banco.
Va meglio ora o prima?

Deva
07-07-2022, 21:16
Ciao, mappa precotta significa quelle che si trovano sul sito dynojet che hanno una configurazione generica in base a modello, scarichi, filtro ecc ecc e che puoi scaricare e applicare come punto di partenza. La moto poi l’ho portata a mappare al banco e va sicuramente molto meglio di prima ma con una piccola incertezza tra i 1000 e 2000 giri (zona comunque usata raramente). Diciamo che se ti accontenti va benissimo (meglio dell’originale) una mappa “precotta” per uno stage 1 (scarichi, filtro e centralina appunto). Se invece sei maniaco e pignolo come me, affidarsi ad un professionista come in questo caso è la soluzione migliore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leobike
08-07-2022, 06:24
[QUOTE=Deva;3440970]Ciao, mappa precotta significa quelle che si trovano sul sito dynojet che hanno una configurazione generica in base a modello, scarichi, filtro ecc ecc e che puoi scaricare e applicare come punto di partenza. La moto poi l’ho portata a mappare al banco e va sicuramente molto meglio di prima ma con una piccola incertezza tra i 1000 e 2000 giri (zona comunque usata raramente). Diciamo che se ti accontenti va benissimo (meglio dell’originale) una mappa “precotta” per uno stage 1 (scarichi, filtro e centralina appunto). Se invece sei maniaco e pignolo come me, affidarsi ad un professionista come in questo caso è la soluzione migliore

Ok
Anch’io sto valutando come mappare se centralina V&H fuel pack3 o per il momento mappa “precotta“ dealer
Intanto grazie della info