PDA

Visualizza Versione Completa : Navigatore e spirito di avventura



Bracco
24-09-2020, 08:26
Prendendo spunto dalle prime pagine del libro di un noto utente del Forum, ieri pensavo, ma quando non c'era la tecnologia che ti porta, se vuoi, fino al bagno, come organizzavate i Vostri viaggi? Il navigatore sulla moto e' una di quelle "evoluzioni" tecnologiche che spengono la voglia di avventura? Io lo uso solo se sono in una citta' che non conosco, ma fuori dai centri urbani attacco ancora la cartina con il nastro adesivo sul serbatoio. Voi siete Tom-Tom dipendenti?

PaoloOvada
24-09-2020, 08:37
Non ho il navigatore in moto, se ho dubbi controllo sul Cell.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

TeamSabotage
24-09-2020, 08:49
In camper, in moto e in bicicletta cellulare e via... soprattutto quando guidi 8 metri di camper il lusso di sbagliare strada come con la moto non te lo puoi permettere credetemi (in ogni caso la cartina la utilizzo a casa per pianificare in grandi linee l'itinerario e la sera per rivedere la tappa del giorni seguente.. avere la visione ampia della zona su carta non ha eguali).

Ronfo
24-09-2020, 09:01
Per me il tom tom è cosa abbastanza recente diciamo da circa il 2000 in poi ed è molto utile per non perdere tempo a fare errori in zone poco interessanti.

Un tempo si andava con la cartina, spesso si studiava il percorso prima tentando di memorizzare qualche nome di città o paese in modo da non andare troppo fuori rotta (esclusi nomi crucchi...).
Nei percorsi ben definiti si scriveva la sequenza dei paesi in modo da cercarli ai bivi sui cartelli stradali e si infilava cartina ed elenco nella busta trasparente che in genere le borse da serbatoio hanno nella parte superiore visibile.
Molto utile l'aiuto della passeggera.
Bisogna dire che il traffico era meno impestato di oggi e molti raccordi e svincoli difficili da interpretare non ce n'erano.

Comunque, anche tenuta in tasca, la tecnologia è meglio averla e non usarla che non averla e restare nella m...

the chemist
24-09-2020, 09:09
io che sono vecchio dentro :happy4: il navigatore in moto l'ho usato pochissimo finora.
sarò matto, ma i miei viaggetti finora li ho fatti con cartine/mappe michelin e un bel foglio a mò di road book attaccato al serbatoio.
ci ho girato così un pò di alpi francesi, anche portandomi dietro il chapter, alto adige, i miei giri in solitaria eccetera.
la tecnologia però è fondamentale a priori per pianificare tutto, tappe, soste, chilometraggi eccetera (uso viamichelin e google maps generalmente).
foto esplicativa del mio navigatore modernissimo :happy4:
https://lh3.googleusercontent.com/pw/ACtC-3dwetydIX36LikKggCiAFsJm_R1rTlaczQeCCC2Sq1kFvRJtCQ x3A-m2lcDMtQNKvZq2_t7Pf45X2HXyO1H02Lvgj4O6Kwck5FVlS4W7 N9TJr5Kfu1bbT3uFsOfZhwSQ7jyu6ecQJB1SUZfQCtKiqcvDQ= w522-h800-no?authuser=0

Dott Jack
24-09-2020, 09:19
In moto mai usato, è il modo migliore per fare le strade più trafficate, soprattutto se sei in vacanza, cerco di pianificare il giro sulla mappa, ovvio che poi in città per trovare una via vai di navigatore.

Doc52
24-09-2020, 09:29
Santi subito tutti i contrari al navigatore.
Anch'io cartina prima di partire, memorizzazione o trascrizione dei punti di passaggio su carta e via.

Vicious62
24-09-2020, 09:35
Santi subito tutti i contrari al navigatore.
Anch'io cartina prima di partire, memorizzazione o trascrizione dei punti di passaggio su carta e via.

Il problema sorge quando capita di incontrare un bivio con due località che non rientrano tra i punti di passaggio o due direzioni senza segnalazioni che solo chi vive li sa dove andare per andare dove deve andare... :mad1:
:happy4:
A quel punto o hai sotto mano una cartina o altrimenti ti devi accontentare del rozzo Google Maps sullo smartphone.
:happy3:

amianto
24-09-2020, 09:47
Ho acquistato il primo navigatore nel 2005 e sino ad oggi lo uso continuamente per i miei viaggi tutti programmati prima sul PC e poi trasferiti sul GPS è sono molto soddisfatto, certo qualche volta mi ha portato per strade "strane" ma è colpa mia che non ho controllato attentamente il percorso sul PC, è impareggiabile sull'uso in città sfido chiunque alla sera stanco e affamato a trovare l'albergo prenotato senza GPS.:happy7::happy7::happy7:Il cellulare può essere utile ma ha molte contro indicazioni tipo batteria, scalda tantissimo, le comunicazioni vocali e sopratutto l'impermeabilità non fà per mè.

L' UOMO NERO
24-09-2020, 09:52
il navigatore per arrivare su un posto con certezza matematica è una manna infatti lo utilizzo moltissimo per lavoro, in moto è comodo però effettivamente (ma sicuramente vale solo per me) ti toglie una parte del piacere del viaggio, non ti orienti perchè deleghi tutto al navi..

malvyn
24-09-2020, 09:55
Sinceramente non capisco l'avversione al navigatore.
La capirei se vivessimo negli USA, dove per andare da A a B normalmente esiste una sola strada, la quale è sempre in ottime condizioni, scorrevole e senza sorprese.
Ma qui da noi, e per noi intendo Europa, spostarsi da A a B è un inferno, e parlo di normalità. Decine di strade tra cui scegliere, limiti di velocità che cambiano ogni 50 metri, cantieri continui, traffico impazzito improvvisamente , senza contare i possibili incidenti che ti bloccano tutto per ore.
Allora ben venga un aiuto tecnologico che ti toglie dai problemi la scelta della strada e che ti fa cambiare strada se c'è un problema, di qualsiasi tipo.
Poi, se sono a caxxeggio e non ho una meta è un discorso, posso andare senza nessun ausilio, ma se faccio un viaggio, soprattutto itinerante, allora preferisco sapere sempre dove sono e quanto tempo manca all'arrivo, prevedendo tutti i possibili rallentamenti.
Perchè appiccicare foglietti in giro? non è che sia così wild pianificare tutto l'itinerario km per km rispetto ad avere uno schermo che ti dice le stesse cose e che in più si aggiorna in caso di deviazioni :ok:
Personalmente ho abbandonato da tempo il navigatore classico in luogo del cellulare, con google maps sempre connesso, che è in grado di farmi cambiare percorso in caso di cantieri, incidenti e in generale qualsiasi rallentamento. Tanto i nuovi smartphone sono impermeabili e si possono usare tranquillamente anche in caso di pioggia, per la corrente ho sostituito l'accendisigari dell'Electra con una doppia presa USB e sono a posto.
Perchè appiccicare foglietti in giro? non è che sia così wild pianificare tutto l'itinerario km per km rispetto ad avere uno schermo che ti dice le stesse cose e che in più si aggiorna in caso di deviazioni :ok:

rospo
24-09-2020, 10:14
prima cosa che monto su una moto nuova
ah .... si puo' anche disubbidirgli o spegnerlo eh ..... :smoker:

malvyn
24-09-2020, 10:33
ah .... si puo' anche disubbidirgli o spegnerlo eh ..... :smoker:



Esatto!!:ok::ok:

the chemist
24-09-2020, 10:57
beh la mia non è avversione al navigatore. anzi, gran comodo, in macchina per lavoro lo uso parecchio. in moto (finora) mi è sempre andata bene con pianificazione+road book + mappe. ma il cellulare è sempre in tasca, anzi, dal 2018 ho preso il portalefono da manubrio.
se ho dubbi o mi perdo apro google maps e vedo dove mi sto infilando :happy4:
un paio di volte mi ha salvato, anche da banali errori in zone non così complicate da girare.

aver fatto viaggi alla vecchia maniera mi da quella finta impressione di potermi sentire un esploratore.:happy4:

HD Morris
24-09-2020, 12:38
Ho sempre pensato che il navigatore sia l’antitesi del viaggio in moto.

La cartina è l’unica cosa che mi porto dietro. Google maps mi da’ una grossa mano nella pianificazIone dei viaggi, specialmente se devo entrare in una grossa città.

ste71
24-09-2020, 12:59
Sempre pensato anch'io che uno dei piaceri del viaggio in moto fosse quello di una pianificazione di massima con la mappa cartacea, e poi affidarsi a istinto , umore e curiosità durante la guida.

Poi questa estate ho fatto Alpi Francesi in solitaria (volevo fare le salite mitiche del tour de France) e giro dei passi svizzeri, ed ho montato il cellulare sul cruscotto per usare google maps.... Sapere con uno sguardo di trovarmi sul percorso giusto, avere una stima di massima a che ora sarei arrivato in albergo (e potermi regolare su eventuali soste), ma anche avere un preview dei tornanti qualche centinaio di m avanti a me, in molte situazioni l'ho trovato assolutamente utile.

Poi è ovvio che si può sempre svoltare in altra direzione... automaticamente ti suggerisce un nuovo percorso ed una nuova ora di arrivo. E' proprio qui che ti aiuta di più.

Bracco
24-09-2020, 13:08
Quello a cui volevo arrivare con la mia domanda e' che ho l' impressione che in questo caso la tecnologia ci rammollisce, ci impigrisce, ci toglie quel senso di avventura che si ha a viaggiare in moto.
Posso fare mille esmpi specifici in cui e' utile avere Google Maps. Ma e' davvero cosi' rilassante sapere a quale ora arriveremo? e' davvero cosi' importante che leggiamo in anticipo se 1km piu' avanti il limite di velocita' cambia?
Su queste pagine la maggior parte ha decine di anni di esperienza di viaggi..............ma era cosi' terribile senza navigatore?

spiedo
24-09-2020, 13:17
In macchina lo uso, per tutto il resto mi faccio un road book delle varie cisttà che tocco prima di arrivare a destinazione e seguo le indicazioni stradali!
Ogni tanto il navigatore mi ha infilato in situazioni assurde!:boom:

ste71
24-09-2020, 13:29
...Ma e' davvero cosi' rilassante sapere a quale ora arriveremo? ....

Per un giretto a 50 km da casa no, per una tappa da 5-600 km di tornanti su passi alpini in zone in cui non sei mai stato, può essere eccome. Specie se non ti va di guidare di notte.

fabietto67
24-09-2020, 13:52
Santi subito tutti i contrari al navigatore.
Anch'io cartina prima di partire, memorizzazione o trascrizione dei punti di passaggio su carta e via.

Idem senza però un'avversione totale a google maps, da usare in caso di emergenza.

FASTGABRY
24-09-2020, 13:57
Il navi ti fa fare strade diverse.
Pianificare a casa..e partire senza problemi di consultare nulla..solo piacere di guida.
Vedendo posti scelti prima evitando le buche più scure

Tobia
24-09-2020, 14:14
Navigatore e via.
Imposto l’obiettivo e poi parto, voce femminile non invasiva, per quello ho già mia moglie, e tutto quello che devo fare è guardare i panorami, sbagliare incroci, fermarmi a mangiare panini e fare fotografie..

.. e quando non sono assorto da viaggio abbasso lo sguardo sul navigatore vedo il tempo che mi separa dall’arrivo e (se voglio) la strada più breve.

Ho dei bellissimi ricordi di avventure con la cartina, adesso ho dei bellissimi ricordi dei viaggi.

the chemist
24-09-2020, 14:15
Quello a cui volevo arrivare con la mia domanda e' che ho l' impressione che in questo caso la tecnologia ci rammollisce, ci impigrisce, ci toglie quel senso di avventura che si ha a viaggiare in moto.
Posso fare mille esmpi specifici in cui e' utile avere Google Maps. Ma e' davvero cosi' rilassante sapere a quale ora arriveremo? e' davvero cosi' importante che leggiamo in anticipo se 1km piu' avanti il limite di velocita' cambia?
Su queste pagine la maggior parte ha decine di anni di esperienza di viaggi..............ma era cosi' terribile senza navigatore?

non avevo capito a pieno la tua domanda.
personalmente posso dire questo

Ma e' davvero cosi' rilassante sapere a quale ora arriveremo?
no, se sto viaggiando da solo. ma per diversi run anche all'estero mi sono portato dietro da poche a tante HD (erano run del chapter), ripensandoci allora sì, avere un'idea degli orari di arrivo eccetera, aiuta a togliere qualche stress. e a tenere a bada quelli meno abituati ai lunghi viaggi in carovana o a quelli che si stancavano più facilmente.

Ronfo
24-09-2020, 16:07
io che sono vecchio dentro :happy4: il navigatore in moto l'ho usato pochissimo finora.
sarò matto, ma i miei viaggetti finora li ho fatti con cartine/mappe michelin e un bel foglio a mò di road book attaccato al serbatoio.
ci ho girato così un pò di alpi francesi, anche portandomi dietro il chapter, alto adige, i miei giri in solitaria eccetera.
la tecnologia però è fondamentale a priori per pianificare tutto, tappe, soste, chilometraggi eccetera (uso viamichelin e google maps generalmente).
foto esplicativa del mio navigatore modernissimo :happy4:
https://lh3.googleusercontent.com/pw/ACtC-3dwetydIX36LikKggCiAFsJm_R1rTlaczQeCCC2Sq1kFvRJtCQ x3A-m2lcDMtQNKvZq2_t7Pf45X2HXyO1H02Lvgj4O6Kwck5FVlS4W7 N9TJr5Kfu1bbT3uFsOfZhwSQ7jyu6ecQJB1SUZfQCtKiqcvDQ= w522-h800-no?authuser=0

Questo è già un lusso tecnologico perchè fatto con Excell ma prima si scriveva con un pennarello a mano e se ti entrava un pò di pioggia o condensa nella tasca trasparente della borsa del serbatoio l'inchiostro si sbafava e ciau Ninetta!:happy4:
Oggi non si fa più molto ma si chiedeva a volte la direzione in un distributore o in un bar o a qualche passante e magari ci scappavano anche quattro chiacchiere.

Ora, sul navigatore non carico mai il percorso completo, metto nei preferiti i punti che mi interessa vedere o , ad esempio, l'imbocco di qualche strada bella relativa a un colle e se quando sono in zona vedo che la segnaletica è dubbia o inesistente, come dice Vicious, allora lo accendo ed evito di perdermi nelle campagne o di passare oltre il mio punto di interesse magari su di un'altra strada.
Però come ha detto Rospo non è obbligatorio seguire le indicazioni del navigatoreanche quando è acceso.

Bertone
24-09-2020, 17:22
Il Navi è indubbiamente comodo.
In moto mai usato però.
E anche in macchina lo uso raramente....nelle città che non conosco o magari solo poco prima di arrivare a destinazione.

Mi piace ancora pianificare l'itinerario di massima, consultare cartine e, perchè no, chiedere a passanti o benzinai..talvolta saltano fuori anche buone dritte su strade secondarie più interessanti e/o posti per ristorarsi.

Certo quella volta in Germania quando il buon contadino mi ha risposto in dialetto bavarese qualche problema l'ho avuto :happy4: meno male che dopo 200 metri ho trovato un'altra anima pia che mi ha dato le indicazioni in hochdeutsch :sudor:

rospo
24-09-2020, 17:45
consultare cartine

anch'io adopero le cartine .... :caly:

ciao ))

lordguzzi
24-09-2020, 17:55
Santi subito tutti i contrari al navigatore.
Anch'io cartina prima di partire, memorizzazione o trascrizione dei punti di passaggio su carta e via.

idem, poi lo uso per trovare albergo o punto preciso all'arrivo.

guardare il navigatore in viaggio in moto mi mette tristezza perchè mi da orario di arrivo.....mi piace pensare di stare in sella all'infinito:happy4:

scelsi
24-09-2020, 18:01
faccio un pò e un pò... dipende dal caso...

cmq farsi "cullare" da un navigatore per moto che ti porta a pesseggio in posti che non conosci facendoti dondolare ora di qua ora di la... è piacevole! :happy3:

poi se uno non lo vuole basta spegnerlo. ma non vedo proprio il motivo dell'ostilità.

personalmente uso cell e calimoto. :ok: gmaps al pc anche per pianificare... sono ottime le cartine. a sto punto non trovo alcuna esigenza delle cartacee...

white sideburns
24-09-2020, 18:02
https://i.ibb.co/VY78C6V/IMG-20150824-WA0092.jpg (https://ibb.co/r2CJp9k)
anche io giravo spesso con indicazioni sul serbatoio ma ultimamente ho trovato sempre più difficoltà nel trovare i cartelli stradali con indicati i paesi che mi sono segnato
per questo motivo ho iniziato ad usare il cellulare con maps ma ancora non sono proprio soddisfatto
prossimo passo sarà navigatore dedicato alla moto

rospo
24-09-2020, 18:25
[url=https://ibb.co/r2CJp9k] sempre più difficoltà nel trovare i cartelli stradali con indicati i paesi che mi sono segnato


a me non e' mai successo !!! :happy7:
ciao ))

https://i.postimg.cc/jS4V84B5/20200823-181313.jpg

https://i.postimg.cc/rw34P54B/20200620-175721.jpg

white sideburns
24-09-2020, 19:16
a me non e' mai successo !!! :happy7:
ciao ))

https://i.postimg.cc/jS4V84B5/20200823-181313.jpg

https://i.postimg.cc/rw34P54B/20200620-175721.jpg

Hahaha ... sbiaditi è dire poco :happy4:

Gianni
24-09-2020, 19:44
Usandolo a Genova mi diceva di andare dritto ma la strada girava: io ero sotto il cavalcavia, non sopra ....

Ziobello
24-09-2020, 20:19
Sinceramente più lo uso e più m'inc@zzo. Che bello quando sai la strada a memoria e ti godi il resto.

(Google map altro pianeta rispetto dotazione HD 2015...)

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

flht pr
24-09-2020, 20:31
Usandolo a Genova mi diceva di andare dritto ma la strada girava: io ero sotto il cavalcavia, non sopra ....

certo ....Genova con la cartina cartacea uno spasso :happy4:

Metalflakes
24-09-2020, 21:00
Io quando distribuivano il senso dell'orientamento non c'ero quindi uso il navigatore che però a volte mi da seri dubbi sul fatto che anche lui non fosse presente[emoji23]
Sopratutto mi piacerebbe aver l'opzione "solo strade per touring"[emoji16][emoji15][emoji16]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

maverick03
24-09-2020, 21:05
Uso sempre il navigatore
Waze auto e moto
Garmin in mtb
Il piacere di pianificare in anticipo al PC... é parte integrante del viaggio.... Ammetto però che talvolta ci litigo[emoji23]

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Luca.com
24-09-2020, 21:53
Io mi sono perso a Busto Arsizio settimana scorsa.

Ci abito dal 2012 ma frequento poco la città.

Dovuto accendere il navi per tornare a casa in città [emoji15]

Metalflakes
24-09-2020, 22:00
Io mi sono perso a Busto Arsizio settimana scorsa.

Ci abito dal 2012 ma frequento poco la città.

Dovuto accendere il navi per tornare a casa in città [emoji15]Perché busto è una città??chiedo eh?[emoji848][emoji16]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Black Soul
25-09-2020, 00:51
Da quando ho RG Special navigatore sempre.
Adesso che passerò a indian vintage dovrò comperare tom tom ...penso rider 550 perché senza non son più capace ma sopratutto non voglio sbatti.

TeamSabotage
25-09-2020, 06:48
Ho sempre pensato che il navigatore sia l’antitesi del viaggio in moto.

La cartina è l’unica cosa che mi porto dietro. Google maps mi da’ una grossa mano nella pianificazIone dei viaggi, specialmente se devo entrare in una grossa città.

E ti credo, quando ho viaggiato in USA l'unico dilemma è dirigersi verso la costa giusta... per il resto impossibile sbagliarsi. fatti un giretto da noi e ti passa la poesia della cartina al primo cantiere sulla strada :happy4:

Archi
25-09-2020, 07:06
Io mi sono perso a Busto Arsizio settimana scorsa.

Ci abito dal 2012 ma frequento poco la città.

Dovuto accendere il navi per tornare a casa in città [emoji15]


Perché busto è una città??chiedo eh?[emoji848][emoji16]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Luca è di Busto e la conosce bene, ma si è perso ad Arsizio.......















:happy4::happy4:

malvyn
25-09-2020, 07:31
non è un caso che in USA le auto siano tutte dotate di bussola. L'unica cosa importante è sapere se stai andando a Sud, nord est o ovest !!:talk1::talk1:

the chemist
25-09-2020, 07:32
Questo è già un lusso tecnologico perchè fatto con Excell ma prima si scriveva con un pennarello a mano e se ti entrava un pò di pioggia o condensa nella tasca trasparente della borsa del serbatoio l'inchiostro si sbafava e ciau Ninetta!:happy4:
Oggi non si fa più molto ma si chiedeva a volte la direzione in un distributore o in un bar o a qualche passante e magari ci scappavano anche quattro chiacchiere.


eh nei primi anni di HD nel fare i miei giri delle ferie in moto ho avuto occasione anche io di usare il road book fatto a penna. incredibilmente non mi sono mai perso.
il primo giro che ricordo con affetto è stato dal garda a portovenere tutto per statali e ritorno.
le prime volte lo tenevo nella tasca del gilet, ma era pericoloso poi consultarlo al volo.
poi ho iniziato ad attaccarlo al serbatoio.
i file excel molto dettagliati sono arrivati quando ho iniziato ad organizzare per il chapter e non volevo perdermi io ma nemmeno quelli che avevo dietro.:happy4:

HD Morris
25-09-2020, 11:51
E ti credo, quando ho viaggiato in USA l'unico dilemma è dirigersi verso la costa giusta... per il resto impossibile sbagliarsi. fatti un giretto da noi e ti passa la poesia della cartina al primo cantiere sulla strada :happy4:

Mah, non lo so...
Ho girato buona parte d’Europa solo con le cartine e mi è andata sempre bene!
Certo c’è da dire che parliamo di qualche lustro fa!:happy3:
Immagino che adesso sia diverso, magari peggiorato.

Negli States, dove ci sono migliaia di strade diverse, bisogna studiare attentamente il percorso se si vogliono fare strade alternative.
Rispetto all’Europa però il numero delle strade è segnato con molta più chiarezza, è quasi impossibile sbagliare!

lordguzzi
25-09-2020, 13:18
Mah, non lo so...
Ho girato buona parte d’Europa solo con le cartine e mi è andata sempre bene!
Certo c’è da dire che parliamo di qualche lustro fa!:happy3:
Immagino che adesso sia diverso, magari peggiorato.

Negli States, dove ci sono migliaia di strade diverse, bisogna studiare attentamente il percorso se si vogliono fare strade alternative.
Rispetto all’Europa però il numero delle strade è segnato con molta più chiarezza, è quasi impossibile sbagliare!

son peggiorati i motociclisti non le strade:wink2::happy5:

FRATU71
25-09-2020, 14:37
Non so .... non capisco questo scetticismo per la tecnologia.
Sarà perchè sono diventato motociclista in età adulta e mi son perso la crescita con le cartine (però le usavo da ggiovine per fumare ....), ma telefono sul manubrio collegato a cavetto usb batteria e google maps vado ovunque senza sbattimento di sbagliare strada o perdermi, vedendo dove e quanto curva la strada e godendomi tranquillo il paesaggio invece che cercare segnaletiche o cartine.

HD Morris
25-09-2020, 14:51
Non c’è giusto o sbagliato, solo modi diversi di affrontare un viaggio in moto!

Io personalmente preferisco scoprirlo da me se la strada più avanti curva...
Informazioni tipo l’orario di arrivo hanno per me zero valore aggiunto!

docelektro
25-09-2020, 14:54
sono il solo che non ha ancora avuto un navigatore in auto /moto?

Lo avevo provato ed ha rischiato di essere defenestrato dopo 2 km

PaoloOvada
25-09-2020, 15:28
Per lavoro giro tanto in auto, e trovo Maps perfetto.
Soprattutto quando devo scegliere la strada meno trafficata.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

TeamSabotage
25-09-2020, 16:13
sono il solo che non ha ancora avuto un navigatore in auto /moto?

Lo avevo provato ed ha rischiato di essere defenestrato dopo 2 km

Probabilmente non era compatibile con le lampade a petrolio delle tue auto / moto :happy4:

HD Morris
25-09-2020, 16:16
Per lavoro giro tanto in auto, e trovo Maps perfetto.
Soprattutto quando devo scegliere la strada meno trafficata.


Per me non si può paragonare l’utilizzo in auto, per lavoro per giunta, con l’andare in moto.

AstERiX
25-09-2020, 16:22
mai avuto bisogno del navi,qualche volta ho fatto piu'strada ma non è mai morto nessuno ,per viaggi lunghi nastro di carroziere su serbatoio con vari paesi piu' importanti niente di piu'.

HD Morris
25-09-2020, 16:40
Noto che la maggior parte di chi non usa il navigatore, sembra seguire le indicazioni per i vari paesi e non il numero delle strade.
Quest’ultimi a me sono sempre venuti molto più facili da seguire.

PaoloOvada
25-09-2020, 17:11
Per me non si può paragonare l’utilizzo in auto, per lavoro per giunta, con l’andare in moto.Vero

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Abramo
25-09-2020, 17:53
Il bello del navigatore (alcuni, quelli x moto quasi tutti) ti da la possibilità di pianificare il percorso dal pc e inviarlo poi al navigatore, ti scegli i percorsi piu' idonei per quello che vuoi fare, pero' mi tengo sempre come opzione 2 il cell con google map.
non riuscirei piu' a farne a meno...

x Morris, in USA ti viene piu' facile ricordare i nomi delle strade( se sei in periferia) ne avete 4 in croce, lunghe e dritte, da noi ce n'è troppe.

Danny Lyon
25-09-2020, 18:09
Scusate l'ot ma esiste un modello di navi col doppio utilizzo comodo auto/moto? Qualcosa di pratico per la moto ma che si può usare anche in auto....

Abramo
25-09-2020, 18:33
Scusate l'ot ma esiste un modello di navi col doppio utilizzo comodo auto/moto? Qualcosa di pratico per la moto ma che si può usare anche in auto....
tom tom per moto va bene anche per auto, imposti percorso piu veloce, è che costa un fottio

Metalflakes
25-09-2020, 19:10
Scusate l'ot ma esiste un modello di navi col doppio utilizzo comodo auto/moto? Qualcosa di pratico per la moto ma che si può usare anche in auto....Compri il supporto per il telefono e usi Google maps.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

docelektro
25-09-2020, 19:26
pc,magari pure portatile ,navigatore,telefonino....quanta roba da cingolare!

Tobia
25-09-2020, 20:14
Mi sono convertito al navigatore quando in Polonia vicino a biesko-biala mi sono fermato a chiedere informazioni ad un ragazzo e questi ha consultato google maps sul suo cellulare..

Li qualcosa mi è scattato..

PaoloOvada
25-09-2020, 20:24
Il bello del navigatore (alcuni, quelli x moto quasi tutti) ti da la possibilità di pianificare il percorso dal pc e inviarlo poi al navigatore, ti scegli i percorsi piu' idonei per quello che vuoi fare, pero' mi tengo sempre come opzione 2 il cell con google map.
non riuscirei piu' a farne a meno...

x Morris, in USA ti viene piu' facile ricordare i nomi delle strade( se sei in periferia) ne avete 4 in croce, lunghe e dritte, da noi ce n'è troppe.Quoto, quando siamo stati negli USA per il viaggio di nozze non avevamo il navigatore, e non abbiamo avuto problemi

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

HD Morris
25-09-2020, 20:58
x Morris, in USA ti viene piu' facile ricordare i nomi delle strade( se sei in periferia) ne avete 4 in croce, lunghe e dritte, da noi ce n'è troppe.

Beh, non è proprio così!
Questa è la cartina del east Texas.
Dire che ci sono quattro strade in croce lunghe e dritte è un po’ riduttivo!

https://i.postimg.cc/T2SvjGRP/2-F4641-C8-0-E61-466-F-9143-17-A21-C524-CB7.jpg (https://postimg.cc/pyDSxw5N)

Abramo
25-09-2020, 21:04
Ok, però, ci sono stato , California, Nevada ,Utah ,Arizona, ti assicuro che difficoltà zero , il territorio è vastissimo, poi sarà anche questione di abitudine , penso che anche tu con la cartina vai a tappe, con degli obbiettivi ( città paesi)mirati, come si faceva prima che uscissero i navigatori, o ti orienti sopratutto con il non è delle strade?

HD Morris
25-09-2020, 21:17
Si, si, concordo! È più semplice per via, secondo me, di una segnalazione migliore.

Non ho capito bene la domanda ma quando pianifico un viaggio, generalmente scelgo la meta, apro la cartina e decido cosa vedere in mezzo a volte allungando anche di 500/600 miglia. Fatto quello cerco di pianificare le tappe.

Tieni presente che sulle cartine ben fatte sono riportati tantissimi luoghi, curiosità e attrazioni.
Per capire di cosa si tratta molte volte durante la pianificazione devo guardare in internet, se interessante mi fermo.

Abramo
25-09-2020, 21:21
[QUOTE=HD Morris;3298505]Si, si, concordo! È più semplice per via, secondo me, di una segnalazione migliore.

Non ho capito bene la domanda ma quando pianifico un viaggio, generalmente scelgo la meta, apro la cartina e decido cosa vedere in mezzo a volte allungando anche di 500/600 miglia. Fatto quello cerco di pianificare le tappe.

Tieni presente che sulle cartine ben fatte sono riportati tantissimi luoghi, curiosità e attrazioni.
Per capire di cosa si tratta molte volte durante la pianificazione devo guardare in internet, se interessante mi fermo.[/
lo so ci sono anche qui cartine che segnalano fermate interessanti, ma oramai le usano in pochi, si va di navigatore e web

HD Morris
25-09-2020, 21:33
Sarò che mi sono abituato così ma trovare punti di interesse con un navigatore non mi pare immediato.

Abramo
25-09-2020, 21:45
Sarò che mi sono abituato così ma trovare punti di interesse con un navigatore non mi pare immediato.
Il navigatore lo usi per raggiungerlo il punto di interesse o per passarci nel tragitto, il punto di interesse lo trovi nel web o con google word oppure ne hai sentito parlare, e da lì pianifichi la strada da fare con il navigatore

Danny Lyon
25-09-2020, 22:30
Compri il supporto per il telefono e usi Google maps.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Sì ma se piove ciao ciao, e poi mi dà più fiducia un navi.... Solo che costano un botto quelli belli, per quello ne vorrei uno da usare al bisogno anche sull'auto, per non fare una doppia spesa (il mio attuale è "arrivato") .... Tanto ormai le cartine neanche le stampano più :happy4:

Metalflakes
26-09-2020, 07:27
Sì ma se piove ciao ciao, e poi mi dà più fiducia un navi.... Solo che costano un botto quelli belli, per quello ne vorrei uno da usare al bisogno anche sull'auto, per non fare una doppia spesa (il mio attuale è "arrivato") .... Tanto ormai le cartine neanche le stampano più :happy4:Sulla pioggia ci sono custodie apposta..
Sull'affidabilità maps sa' il fatto suo
Il problema però è la luce del sole che a volte rende vano l'uso del cellulare in moto..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Hedonism
26-09-2020, 08:10
ho girato tantissimo negli USA, ed avendo un lasso di tempo limitato per percorrere l'itinerario con tutti i punti che si voleva vistare è tassativa una buona pianificazione PRIMA di partire ed evitare di quanto possibile di sbagliare strada.

Passare a poche miglia da una attrazione e saltarla maldestramente, puo' significare dovervi rinunciare.

Il navigatore usato per trovare l'indirizzo di un albergo in città è una manna, avere le tappe giorno per giorno da seguire correttamente sul navigatore che ti aggiorna sull'orario di arrivo è importantissimo per gestire le soste nei punti intermedi, ci si puo' godere il paesaggio o iil punto di interesse senza il patema di arrivare troppo presto o troppo tardi.

Il primo viaggio on the road fatto negli USA è stato nel 2008, California + Parchi, molto bello, allora fatto tutto con atlante stradale Randy McNally e le stampe di google map... eravamo in due e non avevamo troppi problemi a pernotare al volo.

Con l'arrivo della nostra bambina, che abbiamo portato in viaggio on the road a soli 2 anni (New England circa 9000 km in 15 giorni), abbiamo dovuto rimodulare le ns. abitudini, viaggiando con i bambini è necessario avere la possibilità di fermarsi per pranzo ed avere un tetto sulla testa intorno alle 18/19, senza dover fare il giro delle 7 chiese chiedendo disponibilità, il navigatore con le tracce preparate in anticipo l'albergo prenotato la sera prima facilmente raggiungibile, aiutano non poco.

p.s. perchè farsi un road book da incollare al serbatoio, quando si puo' fare la stessa cosa caricando il percorso sul navigatore?

Hedonism
26-09-2020, 08:13
Sì ma se piove ciao ciao, e poi mi dà più fiducia un navi.... Solo che costano un botto quelli belli, per quello ne vorrei uno da usare al bisogno anche sull'auto, per non fare una doppia spesa (il mio attuale è "arrivato") .... Tanto ormai le cartine neanche le stampano più :happy4:

il Garmin Zumo 550 o 600 o 660 sono navigatori da moto ed hanno la staffa per montarlo ed alimentarlo in auto

guest
26-09-2020, 08:15
fra le tante cagate tecnologiche moderne il navigatore è una delle cose più intelligenti che potessero mai inventare: ti organizzi il viaggio a casa e poi devi preoccuparti solo di goderti il paesaggio. Conoscere l'orario di arrivo a destinazione ti permette di pianificare eventuali soste o magari imboccare delle varianti panoramiche e rendere il tuo viaggio ancora più bello.
Io non potrei più farne a meno, ma capisco che altri vivano la moto in modo diverso dal mio, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace....

Danny Lyon
26-09-2020, 14:22
fra le tante cagate tecnologiche moderne il navigatore è una delle cose più intelligenti che potessero mai inventare: ti organizzi il viaggio a casa e poi devi preoccuparti solo di goderti il paesaggio. Conoscere l'orario di arrivo a destinazione ti permette di pianificare eventuali soste o magari imboccare delle varianti panoramiche e rendere il tuo viaggio ancora più bello.
Io non potrei più farne a meno, ma capisco che altri vivano la moto in modo diverso dal mio, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace....

Concordo, fa risparmiare un sacco di tempo e poi oggi, col traffico nervoso che c'è, non fai in tempo a essere un po' indeciso sulla strada che ti puntano :mm:

Cmq grazie ai vari consigli sul navi, in particolare a Hedonism che mi ha dato un modello specifico su cui inizierò a informarmi :ok:

PaoloOvada
26-09-2020, 15:40
In auto, con un uso intenso, Maps è il top

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

flht pr
26-09-2020, 17:44
In auto, con un uso intenso, Maps è il top

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

e cosa avrebbe in piú rispetto a un navigatore da moto con il supporto da auto ?
magari sei solo piú abituato ad usarlo e ti viene tutto facile, ma dire che un navigatore sia inferiore ce ne vuole :mm:

tanto per dirne una : il mio Becker da moto ( venduto con la ventosa per auto) ti da la possibilitá di scegliere tra 4 percorsi diversi ( rapido, breve, facile e tortuoso). il percorso tortuoso ha 3 sotto livelli ( leggermente tortuoso e piú lungo, sensibilmente piú tortuoso e molto piú tortuoso e lungo). Quando hai scelto la localitá dove vuoi andare gli dai l'Ok per partire e ti fa vedere il percorso (scelto seguendo le preferenze impostate) e prima di partire oppure strada facendo hai sempre la possibilitá di chiedere un percorso alternativo.Gli bastano una manciata di secondi per calcolare 4 percorsi alternativi e farteli vedere sullo schermo evidenziati con 4 colori diversi con i relativi Km e tempo stimato di percorrenza.Alla fine per gli incontentabili esiste sempre la possibilitá mentre viaggi di trascinare un punto col dito e modificare di conseguenza la rotta ....un po' quello che si riesce a fare con maps spostando i pallini.

Per l'uso intenso garantisco personalmente :happy3:

Vicious62
26-09-2020, 17:49
Andando semi OT visto che si parla anche di app di navigazione, avrei una domanda pei gli esperti:
Se io mi creo una traccia o percorso su PC con Garmin Basecamp, su quale app la posso trasferire come file gpx?

PaoloOvada
26-09-2020, 17:57
e cosa avrebbe in piú rispetto a un navigatore da moto con il supporto da auto ?
magari sei solo piú abituato ad usarlo e ti viene tutto facile, ma dire che un navigatore sia inferiore ce ne vuole :mm:

tanto per dirne una : il mio Becker da moto ( venduto con la ventosa per auto) ti da la possibilitá di scegliere tra 4 percorsi diversi ( rapido, breve, facile e tortuoso). il percorso tortuoso ha 3 sotto livelli ( leggermente tortuoso e piú lungo, sensibilmente piú tortuoso e molto piú tortuoso e lungo). Quando hai scelto la localitá dove vuoi andare gli dai l'Ok per partire e ti fa vedere il percorso (scelto seguendo le preferenze impostate) e prima di partire oppure strada facendo hai sempre la possibilitá di chiedere un percorso alternativo.Gli bastano una manciata di secondi per calcolare 4 percorsi alternativi e farteli vedere sullo schermo evidenziati con 4 colori diversi con i relativi Km e tempo stimato di percorrenza.Alla fine per gli incontentabili esiste sempre la possibilitá mentre viaggi di trascinare un punto col dito e modificare di conseguenza la rotta ....un po' quello che si riesce a fare con maps spostando i pallini.

Per l'uso intenso garantisco personalmente :happy3:Io faccio il rappresentante e giro molto per lavoro, avevo il Tom Tom anni fa, ora preferisco Maps.
Traffico in tempo reale e indirizzi dei negozi presi direttamente dal web, con annesso orario di apertura.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Danny Lyon
26-09-2020, 18:51
e cosa avrebbe in piú rispetto a un navigatore da moto con il supporto da auto ?
magari sei solo piú abituato ad usarlo e ti viene tutto facile, ma dire che un navigatore sia inferiore ce ne vuole :mm:

tanto per dirne una : il mio Becker da moto ( venduto con la ventosa per auto) ti da la possibilitá di scegliere tra 4 percorsi diversi ( rapido, breve, facile e tortuoso). il percorso tortuoso ha 3 sotto livelli ( leggermente tortuoso e piú lungo, sensibilmente piú tortuoso e molto piú tortuoso e lungo). Quando hai scelto la localitá dove vuoi andare gli dai l'Ok per partire e ti fa vedere il percorso (scelto seguendo le preferenze impostate) e prima di partire oppure strada facendo hai sempre la possibilitá di chiedere un percorso alternativo.Gli bastano una manciata di secondi per calcolare 4 percorsi alternativi e farteli vedere sullo schermo evidenziati con 4 colori diversi con i relativi Km e tempo stimato di percorrenza.Alla fine per gli incontentabili esiste sempre la possibilitá mentre viaggi di trascinare un punto col dito e modificare di conseguenza la rotta ....un po' quello che si riesce a fare con maps spostando i pallini.

Per l'uso intenso garantisco personalmente :happy3:

Hai questo?
https://www.amazon.it/Terrain-Motorcycle-Navigation-Impermeabile-Bluetooth/dp/B01481DDNC/ref=mp_s_a_1_2?dchild=1&keywords=Becker+moto&qid=1601142102&sr=8-2

flht pr
26-09-2020, 19:27
Io faccio il rappresentante e giro molto per lavoro, avevo il Tom Tom anni fa, ora preferisco Maps.
Traffico in tempo reale e indirizzi dei negozi presi direttamente dal web, con annesso orario di apertura.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

avevo inteso auto per svago ....non pensavo al lavoro e soprattutto a indicazioni supplementari tipo orari ecc. :ok:

emiliano73
26-09-2020, 19:38
Quando lo metto in modalità "giardino"[emoji16], gs in arrivo [emoji51][emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

flht pr
26-09-2020, 20:15
Hai questo?
https://www.amazon.it/Terrain-Motorcycle-Navigation-Impermeabile-Bluetooth/dp/B01481DDNC/ref=mp_s_a_1_2?dchild=1&keywords=Becker+moto&qid=1601142102&sr=8-2

No.Il mio é il modello Mamba 4 plus con aggiornamento mappe Europa a vita, ma non so nemmeno se sia ancora in vendita

https://www.youtube.com/watch?v=i6UO4nywBfk

non ha un programma su pc come il Garmin per pianificare il viaggio e scaricarlo sul navigatore e non ha il caricatore da casa (220 volts), ma in viaggio é un altro pianeta.Come robustezza idem.Ne faccio un uso abbastanza intenso, mai un problema :byby:

Danny Lyon
26-09-2020, 20:30
No.Il mio é il modello Mamba 4 plus con aggiornamento mappe Europa a vita, ma non so nemmeno se sia ancora in vendita

https://www.youtube.com/watch?v=i6UO4nywBfk

non ha un programma su pc come il Garmin per pianificare il viaggio e scaricarlo sul navigatore e non ha il caricatore da casa (220 volts), ma in viaggio é un altro pianeta.Come robustezza idem.Ne faccio un uso abbastanza intenso, mai un problema :byby:

Grazie :ok::happy5:

docgasper
26-09-2020, 20:48
anch'io adopero le cartine .... :caly:

ciao ))Sagoma!

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Sanny
26-09-2020, 21:32
avevo inteso auto per svago ....non pensavo al lavoro e soprattutto a indicazioni supplementari tipo orari ecc. :ok:

:happy4::happy4:

Non avevo dubbi...:happy4:

flht pr
26-09-2020, 22:53
:happy4::happy4:

Non avevo dubbi...:happy4:

ma non é colpa mia :happy4:


e poi non é proprio un lavoro, ma ci sono le alzatacce per i giri domenicali ....un po' di riposo serve :happy4:

Sanny
27-09-2020, 14:21
EH GIA'...TI TOCCANO...:happy4::happy4::happy4::happy4:

FASTGABRY
30-09-2020, 06:21
https://youtu.be/qQSHduGvHqo

FRATU71
30-09-2020, 11:37
ma non é colpa mia :happy4:


e poi non é proprio un lavoro, ma ci sono le alzatacce per i giri domenicali ....un po' di riposo serve :happy4:

Perciò che lavoro non lavoro fai?

flht pr
01-10-2020, 15:19
Perciò che lavoro non lavoro fai?

ma guarda .. faccio un lavoro molto semplice: produco gelato e lo vendo a chi poi lo rivende al dettaglio (hotel, ristoranti, pasticcerie e gelaterie). A volte la differenza non sta in cosa si fa, ma nel dove lo si fa :happy3:

https://ericeira.net/ericeira

docgasper
01-10-2020, 15:35
ma guarda .. faccio un lavoro molto semplice: produco gelato e lo vendo a chi poi lo rivende al dettaglio (hotel, ristoranti, pasticcerie e gelaterie). A volte la differenza non sta in cosa si fa, ma nel dove lo si fa :happy3:

https://ericeira.net/ericeiraSpettacolo! Ti vengo a trovare!!!!!


[emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482]

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

flht pr
01-10-2020, 15:41
Spettacolo! Ti vengo a trovare!!!!!


[emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482]

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

non saresti il primo :ok:

avvisami con um pouco de antecedência ...... cioé : fammi sapere per tempo. A volte faccio qualche giretto in moto e rischi di non trovarmi :happy5:

Sanny
01-10-2020, 22:26
Spettacolo! Ti vengo a trovare!!!!!


[emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482]

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Docgasper......quando vuoi andiamo da Luigi....

Ahaha lo avviso io non preoccuparti....
Tanto poi ci viene incontro per strada:happy4::happy4::happy4:

Sanny
01-10-2020, 22:27
non saresti il primo :ok:

avvisami con um pouco de antecedência ...... cioé : fammi sapere per tempo. A volte faccio qualche giretto in moto e rischi di non trovarmi :happy5:



Si di solito fa il giro del paese e rientra:smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::all _coholic:

docgasper
02-10-2020, 07:32
Docgasper......quando vuoi andiamo da Luigi....

Ahaha lo avviso io non preoccuparti....
Tanto poi ci viene incontro per strada:happy4::happy4::happy4:So che su di te si può contare come compagno di viaggio [emoji6]


[emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482]

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk