PDA

Visualizza Versione Completa : Livewire, dai che si comincia con la nuova era!!!



malvyn
22-10-2020, 11:25
https://www.tomshw.it/automotive/harley-davidson-richiama-la-sua-livewire-per-un-problema-software/

:happy7::happy7:

lordguzzi
22-10-2020, 11:26
le hanno ritirate direttamente dai dealer:happy4:

malvyn
22-10-2020, 11:32
la cosa simpatica è che vengono a prenderla a domicilio se il dealer è troppo distante per arrivarci con una sola carica!

FRATU71
22-10-2020, 11:32
le hanno ritirate direttamente dai dealer:happy4:

:happy4::happy4::happy4:

HD Morris
22-10-2020, 11:57
L’articolo postato parla dell’1% delle moto prodotte.

Quest’altro articolo parla di 1012 moto richiamate.
Se la matematica non è un’opinione parliamo di più di 100k live wire prodotte....vendute è impossibile!

https://www.moto.it/elettrico/harley-davidson-richiamo-per-piu-di-1-000-livewire.html

FASTGABRY
22-10-2020, 12:01
Considerato vende 250k mezzi l'anno..non ci siamo a numeri..haha

Hedonism
22-10-2020, 14:07
credo che la lettura corretta sia:

- oltre 1000 LW interessate, perchè circa 1% (di queste mille) avrebbe il problema.

- dal primo articolo inoltre si capisce che solo quelle che sono oggetto del richiamo, in base al numero telaio ritengo, saranno corrette.

PAROLONI E TITOLONI... :smashfreakb::smashfreakb:

lordguzzi
22-10-2020, 14:19
allora resteranno impolverate dai dealer....peccato perche con avanti e indietro almeno non si squadravano le gomme[emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

malvyn
22-10-2020, 14:25
PAROLONI E TITOLONI... :smashfreakb::smashfreakb:


dici così, ma immagina di trovarti a 150 kmh con la moto che si blocca all'improvviso.
La portata del difetto è pari a un grippaggio improvviso e senza preavviso su mezzi endotermici nuovi.
E' molto più grave di quanto si possa pensare.
E' per questo che la gente è diffidente verso l'elettrico e brama ancora l'Ivo

Hedonism
22-10-2020, 14:29
nel 2014 mamma BMW mi ha bloccato a casa la RT nuova, dopo solo 4 giorni dal ritiro dal conce per difettosità al mono posteriore (alcuni avevano ceduto... in marcia.). Immobilizzazione da fine maggio a fine settembre.

saranno 10 moto in tutto(1% di 1000), fai una telefonata al dealer, comunichi il numero di telaio e nel 99% dei casi la cosa non ti riguarda.

mi sembra voler riempire pagine di giornali per prendere click

lordguzzi
22-10-2020, 14:31
nel 2014 mamma BMW mi ha bloccato a casa la RT nuova, dopo solo 4 giorni dal ritiro dal conce per difettosità al mono posteriore (alcuni avevano ceduto... in marcia.). Immobilizzazione da fine maggio a fine settembre.

saranno 10 moto in tutto(1% di 1000), fai una telefonata al dealer, comunichi il numero di telaio e nel 99% dei casi la cosa non ti riguarda.

mi sembra voler riempire pagine di giornali per prendere click



ah ah ah muoio...."magna tranquillo"

6galloni
22-10-2020, 14:40
ah ah ah muoio...."magna tranquillo"

:happy4::ok::happy5:

Hedonism
22-10-2020, 14:47
ah ah ah muoio...."magna tranquillo"

non ho capito...

https://www.harley-davidson.com/us/en/tools/service-recalls.html

lordguzzi
22-10-2020, 15:04
non ho capito...

https://www.harley-davidson.com/us/en/tools/service-recalls.html

ma chi vuoi che chiami il dealer per comperare una lightwire.......forse se la mettono a 10k come scooter di lusso....:happy4:

Hedonism
22-10-2020, 15:10
ah beh.. questo è un altro discorso :happy4:

bisogna chiedere qui

https://www.hdlivewireforum.com/forums/

Ronfo
22-10-2020, 15:12
dici così, ma immagina di trovarti a 150 kmh con la moto che si blocca all'improvviso.
La portata del difetto è pari a un grippaggio improvviso e senza preavviso su mezzi endotermici nuovi.
E' molto più grave di quanto si possa pensare.
E' per questo che la gente è diffidente verso l'elettrico e brama ancora l'Ivo

:ok:
Anche se qualcuno, consultando in un computer USA i numeri di telaio mi dicesse "vai tranquillo" non potrebbe non venirmi il tarlo quando sono sulla terza corsia in sorpasso di due TIR in autostrada con auto dietro al cucculo.
Ovvio che il motore si può guastare anche su di un'altra moto però qui è già un fatto.

In quanto all'Ivo, brama mi sembra una parola grossa ma certo in confronto all'elettrica.... Comunque essendo ruja, uno è già psicologicamente preparato al guasto e poi è difficile che un IVO si trovi sulla corsia di sorpasso:happy4:

ste71
22-10-2020, 15:12
Non era ben peggiore il richiamo dei freni di qualche centomila touring? :mm:

London dude
22-10-2020, 15:14
"Tutti i proprietari verranno contattati"
Ci si mette di più a organizzare un doppio a tennis...

Hedonism
22-10-2020, 15:27
:ok:
Anche se qualcuno, consultando in un computer USA i numeri di telaio mi dicesse "vai tranquillo" non potrebbe non venirmi il tarlo ...

le campagna di richiamo per qualunque oggetto, funzionano così.

identificato il componente incriminato, si richiamano i pezzi dove questo è presente.

se ti richiamano la moto che fai? la mandi al macero?

malvyn
22-10-2020, 16:35
:ok:
Anche se qualcuno, consultando in un computer USA i numeri di telaio mi dicesse "vai tranquillo" non potrebbe non venirmi il tarlo quando sono sulla terza corsia in sorpasso di due TIR in autostrada con auto dietro al cucculo.
Ovvio che il motore si può guastare anche su di un'altra moto però qui è già un fatto.

In quanto all'Ivo, brama mi sembra una parola grossa ma certo in confronto all'elettrica.... Comunque essendo ruja, uno è già psicologicamente preparato al guasto e poi è difficile che un IVO si trovi sulla corsia di sorpasso:happy4:

:ok:

HD Morris
22-10-2020, 16:38
credo che la lettura corretta sia:

- oltre 1000 LW interessate, perchè circa 1% (di queste mille) avrebbe il problema.


Se fosse così solo 10 moto avrebbero il problema....in questo caso sarebbe un numero veramente molto basso.

Ronfo
23-10-2020, 10:22
le campagna di richiamo per qualunque oggetto, funzionano così.

identificato il componente incriminato, si richiamano i pezzi dove questo è presente.

se ti richiamano la moto che fai? la mandi al macero?

Guarda che ho lavorato 20 anni nel progetto e qualità in campo automobilistico e so bene come funziona.
Purtroppo ne ho lavorati altri 20 nella produzione elettronica e so come funziona anche lì.


Personalmente credo che quando il difetto è molto grave come un motore che si spegne in piena corsa su di una tipologia di veicolo in evoluzione è bene stare in campana.

In questo caso non si tratta di sostituire una pompetta o un tubetto e comunque anche quando si sostituisce qualcosa di elettromeccanico più importante è bene capire cosa si è fatto.

Qui è impossibile sapere qual'è il vero problema.
Modificano tre righe di un software poco più che sperimentale e ti dicono "adesso vai a 150 tranquillo" il che, abbinato alla tradizionale qualità di HD mi lascia in ansia.

Non è come ricaricare un software in uno smartphone che fa i capricci.

Ronfo
23-10-2020, 10:33
Se fosse così solo 10 moto avrebbero il problema....in questo caso sarebbe un numero veramente molto basso.

Vero, però è comunque un brutto segno perchè significa che il software di cui parlano non è consolidato su funzioni importanti e poco collaudato, un pò di aggiustamenti dell'ultimo momento per mettere comunque in commercio un modello ancora acerbo.

Non la comprerò mai per mia filosofia motociclistica ma se mai mi venisse il ghiribizzo questa cosa mi scoraggerebbe assai.

bigmariohd
23-10-2020, 12:05
Ed aggiungo che il prezzo di listino non invoglia più di tanto!!!

Non conosco nessuno che spenderebbe 34000 e rotti euro in questo veicolo a 2 ruote....

Bender
23-10-2020, 14:23
Q8 soldi buttati STOP

PennyWise
23-10-2020, 15:07
:ok:

In quanto all'Ivo, brama mi sembra una parola grossa ma certo in confronto all'elettrica.... Comunque essendo ruja, uno è già psicologicamente preparato al guasto e poi è difficile che un IVO si trovi sulla corsia di sorpasso:happy4:

Girato qualche settimana fa con Mazer, con la sua Springa IVO, beh....piano non andava :ok:

MagNETo
23-10-2020, 15:17
Ricordo che lo sviluppo della Livewire è stato quantomai tormentato, l'azienda che avrebbe dovuto fornire powertrain e software, la californiana Alta Motors, è stata silurata pochi mesi prima della messa in produzione, a lancio già annunciato.

Harley-Davidson divorzia da Alta (https://www.vaielettrico.it/harley-davidson-divorzia-da-alta-livewire-con-cuore-italiano/)

Il vecchio CEO non ha voluto rimandare la produzione ed è stato tutto riprogettato in fretta e furia da un team raccattato all'ultimo momento tra i nerd della Silicon Valley.
Nel frattempo Alta Motors è fallita.

Alta Motors chiude i battenti (https://www.inmoto.it/news/news/2019/02/28-1977812/alta_motors_chiude_i_battenti/)

Con questi presupposti sarei francamente stupito se queste moto funzionassero davvero :tongue3:

Ronfo
23-10-2020, 16:21
Girato qualche settimana fa con Mazer, con la sua Springa IVO, beh....piano non andava :ok:

Dai dai si scherza:happy4: dato che comunque con sto Ivo se la tirano alquanto e bisogna ben perculare ogni tanto per recuperare un pochetto con tutte le palate buttate sui TC e l'IGNeZZione:happy4:.

Se no si montano la testa e credono di avere l'Ultimo Vero Motore Harley:happy4:

Davidone
13-03-2021, 17:53
https://www.inmoto.it/news/curiosita/2021/03/12-4012825/harley-davidson_livewire_prima_il_fumo_e_poi_i_pompieri_p roblemi_per_l_elettrica_di_milwaukee/ :happy4:

anto84
14-03-2021, 06:53
Per chi se lo fosse perso
https://m.facebook.com/groups/1795395964012716/permalink/2926310387587929/

Contribuirà alla diffusione di questo mezzo

lordguzzi
14-03-2021, 07:17
quale diffusione? ma è ancora a infestare dealer?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

PaoloAziz
14-03-2021, 07:23
Girato qualche settimana fa con Mazer, con la sua Springa IVO, beh....piano non andava :ok:

Mi piace che se hai Evo sei considerato con la puzza sotto il naso!!

Ah ah ah

Grossa differenza tra le due “fazioni”.

Chi ha Evo dice che la sua moto gli piace!!

Chi non ha Evo deve dirti che la tua moto è obsoleta!!

Ah ah ah

Ciao

Ps quoto schiuma!!

FASTGABRY
14-03-2021, 08:27
Avrà fatto troppa benzina e ha tracimato

white sideburns
14-03-2021, 08:59
https://www.inmoto.it/news/curiosita/2021/03/12-4012825/harley-davidson_livewire_prima_il_fumo_e_poi_i_pompieri_p roblemi_per_l_elettrica_di_milwaukee/ :happy4:

Grazie per avere condiviso, mi spiace per il proprietario ma quell'elettrodomestico non merita pietà :happy4:

TeamSabotage
14-03-2021, 09:47
Per chi se lo fosse perso
https://m.facebook.com/groups/1795395964012716/permalink/2926310387587929/

Contribuirà alla diffusione di questo mezzo

Usti, in USA sarà un successone, la vera moto ammeregana con BBQ incluso!

Claudio1972
14-03-2021, 19:49
Comunque il problema software non per forza è un pericolo.
Se l'alimentazione si spegne la moto rallenta, non si blocca. A meno che il motore non sia a magneti permanenti....ma non lo so....


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

casbah
17-03-2021, 09:05
Avrà fatto troppa benzina e ha tracimato

No, la causa dell'incendio è molto chiara: pare che abbia lavato la moto con la lancia l'acqua ha causato il cortocircuito. D'altra parte è noto che è sconsigliato fortemente l'utilizzo della moto in caso di pioggia.
Si sa che l'acqua è nemica della corrente ad alto voltaggio. :wink2:
:happy5:

Azael
17-03-2021, 10:13
Vatti a fidare delle batterie di Astrazeneca ...

FASTGABRY
17-03-2021, 10:34
No, la causa dell'incendio è molto chiara: pare che abbia lavato la moto con la lancia l'acqua ha causato il cortocircuito. D'altra parte è noto che è sconsigliato fortemente l'utilizzo della moto in caso di pioggia.
Si sa che l'acqua è nemica della corrente ad alto voltaggio. :wink2:
:happy5:Giao beo.

Ma la danno veramente per uso not wet?

casbah
18-03-2021, 16:54
Giao beo.

Ma la danno veramente per uso not wet?

Mi sembra ovvio, non sono ingeniere ma ho studiato a scuola che la corrente elettrica, soprattutto ad alto voltaggio è pericolosa con gli oggetti bagnati.
Però se non mi credi prova a fare il bagno in una vasca e metti dei cavi in acqua dalla presa a muro.
Per pararsi, gli americani avranno certo messo un'avvertenza da qualche parte per utilizzo solo con umidità inferiore al 10%.
:happy4::happy4::happy4:
:happy5:

Claudio1972
18-03-2021, 21:57
Mi sembra ovvio, non sono ingeniere ma ho studiato a scuola che la corrente elettrica, soprattutto ad alto voltaggio è pericolosa con gli oggetti bagnati.
Però se non mi credi prova a fare il bagno in una vasca e metti dei cavi in acqua dalla presa a muro.
Per pararsi, gli americani avranno certo messo un'avvertenza da qualche parte per utilizzo solo con umidità inferiore al 10%.
:happy4::happy4::happy4:
:happy5:Ma scusa pensi davvero che i veicoli elettrici non possano andare col bagnato?
I treni? A carbone non ce ne sono più.
I sottomarini? Quelli nucleari mica si muovono esplodendo......
La trazione elettrica è totalmente sicura anzi proprio sott'acqua è l'unica possibile.

Ovvio che se una moto è bruciata per un corto circuito durante un lavaggio sarà stato un problema di assemblaggio di qualche comparto che doveva essere stagno a progetto e non lo era nella realtà.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

MagNETo
18-03-2021, 22:37
Intanto sfuggono le novità della Livewire MY 2021.... Più pesante e meno potente. Un successone :talk1: :talk1: :talk1:
"e da oggi con meno incendi spontanei, accorrete!!!" :happy4:

https://www.moto.it/elettrico/moto/harley-davidson-livewire-2021-aumenta-il-peso-diminuisce-la-potenza.html

FASTGABRY
24-06-2021, 09:26
Mamma mia cosa mi é successo..
Altra sera..
Semaforo
Riviera del brenta
Mi si affianca uno
Non mi giro..non sento il poto poto
Semaforo verde
Parto mi si affianca..
Mi giro per capire cosa vuole il mona
Mi guarda..sorride
Guardo la moto..una Luigivire rosso opaco
Parte a manetta

Si si
Dai dai
Ocio Ocio
Ftm va

MagNETo
27-06-2021, 10:17
Intanto su Motociclismo giugno 2021 si parla del Tester Day, tra varie moto in prova anche le Livewire. Chissà quanti si sono accorti di questo trafiletto di ringraziamento alla fine dell'articolo... Le "elettriche" sono state ricaricate per tutto il tempo con un generatore diesel, viva l'ecoloGGia [emoji1][emoji1][emoji1]

Ps incrociati ieri a Corvara due tizi con "moto" elettriche Zero, poracci mi hanno fatto una pena...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210627/adfcacd48cc9935b8f83be900be68fc2.jpg