PDA

Visualizza Versione Completa : ceramizzazione scarichi



mikele
25-10-2020, 10:31
Ciao a tutti,

Stavo pensando di prendere dei supertrapp da restauro e invece che il solito opaco o acciaio lucido, un trattamento ceramico di colore bianco.

Sapete indicarmi qualche professionista che si occupa di lavori simili?

PaoloAziz
25-10-2020, 10:59
Avevo chiesto a Pietro La marmitta per le mie nere. Mi ha detto che le doveva mandare in Inghilterra!!

Ciao

6galloni
25-10-2020, 11:02
Avevo chiesto a Pietro La marmitta per le mie nere. Mi ha detto che le doveva mandare in Inghilterra!!

Ciao

allora fattibile e a prezzi contenutissimi di spedizione:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

PaoloAziz
25-10-2020, 11:07
allora fattibile e a prezzi contenutissimi di spedizione:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Non mi aveva sparato prezzi assurdi.

Non le ho fatte perché le mie sono rovinate con strisciata. Quindi mi ha sconsigliato lui!!
Inghilterra forse perché sono gli unici che gli daranno garanzia.

Io ho pagato solo spedizione per mandarle. Poi tutte le altre spedizioni sono dentro il prezzo del lavoro!!

Se le porti a lui a mano sempre 450 ti chiede adesso che è famoso!! Prima 380!! Cambia niente se te le spedisce.

Ciao

6galloni
25-10-2020, 12:59
Non mi aveva sparato prezzi assurdi.

Non le ho fatte perché le mie sono rovinate con strisciata. Quindi mi ha sconsigliato lui!!
Inghilterra forse perché sono gli unici che gli daranno garanzia.

Io ho pagato solo spedizione per mandarle. Poi tutte le altre spedizioni sono dentro il prezzo del lavoro!!

Se le porti a lui a mano sempre 450 ti chiede adesso che è famoso!! Prima 380!! Cambia niente se te le spedisce.

Ciao

dall'inghilterra le spese di spedizione sono.......esaGGerate in quanto oltre al peso ti aggravi di un bell'ingombro tra marmitte e collettori:happy4:

e quindi 450 ( come dici tu) plus.....almeno altri 100 eurini ( se ti bastano)

PaoloAziz
25-10-2020, 13:02
dall'inghilterra le spese di spedizione sono.......esaGGerate in quanto oltre al peso ti aggravi di un bell'ingombro tra marmitte e collettori:happy4:

e quindi 450 ( come dici tu) plus.....almeno altri 100 eurini ( se ti bastano)

Noo. Esempio tu paghi 450 per modificare le marmitte.

Compresi di spedizione.

Se vuoi ceramizzarle. Se ti chiede 200. Quelli rimangono 200. La spedizione è dentro il prezzo!

Io non ricordo quanto fosse.

Io ho fatto solo modifica. Più polvere

Ciao

6galloni
25-10-2020, 13:18
Noo. Esempio tu paghi 450 per modificare le marmitte.

Compresi di spedizione.

Se vuoi ceramizzarle. Se ti chiede 200. Quelli rimangono 200. La spedizione è dentro il prezzo!

Io non ricordo quanto fosse.

Io ho fatto solo modifica. Più polvere

Ciao

allora se è così spedizione a/r a carico suo è.....realmente fattibile:ok:

mikele
25-10-2020, 21:14
Quindi dovrei sentire chi?

Il signor La marmitta?

losvizzero
26-10-2020, 07:04
lavoro che feci anni fa da Vintage Cycle di Firenze... uno spettacolo : https://ibb.co/xJWfbmV

FRATU71
26-10-2020, 09:33
lavoro che feci anni fa da Vintage Cycle di Firenze... uno spettacolo : https://ibb.co/xJWfbmV

La pagina non esiste ...

PaoloAziz
26-10-2020, 09:43
La pagina non esiste ...

Io la foto l’ho vista!!

Una redthunder fatta bianca!!

Ciao

losvizzero
26-10-2020, 09:43
ora si dovrebbe vedere..... https://ibb.co/TPCbSrP

jonny_3d
26-10-2020, 09:43
Noo. Esempio tu paghi 450 per modificare le marmitte.

Compresi di spedizione.

Se vuoi ceramizzarle. Se ti chiede 200. Quelli rimangono 200. La spedizione è dentro il prezzo!

Io non ricordo quanto fosse.

Io ho fatto solo modifica. Più polvere

Ciao

azz 450 chiede adesso per la classica Pietrata?? Io spesi 350 anni fa e già non erano pochi...
C'è anche da dire che ha talmente tanto lavoro e conseguenti tempi di lavorazione talmente tanto lunghi, che se l'è potuto permettere..

losvizzero
26-10-2020, 09:44
Io la foto l’ho vista!!

Una redthunder fatta bianca!!

Ciao

no redthunder ....... ma thunderheader! :ylsuper:

PaoloAziz
26-10-2020, 09:50
no redthunder ....... ma thunderheader! :ylsuper:

Scusa l’ignoranza!!

Li confondo ancora!!

Io sono per i sigari tradizionali!!

Ah ah ah

Ciao

FRATU71
26-10-2020, 09:55
Ora si vede.
La preferisco cromata o nera IMHO

jonny_3d
26-10-2020, 10:00
Ora si vede.
La preferisco cromata o nera IMHO

Quoto, bianca sembra il sifone del lavello del bagno...

Davidone
26-10-2020, 11:04
questo trattamento da dei benefici o è mera estetica ?? smaltato o opaco ? da l'idea di una roba che sporchi prima ancora di uscire dall'officina ?

mikele
27-10-2020, 21:44
Quoto, bianca sembra il sifone del lavello del bagno...

Sullo scarico giusto no...

Supertrapp fat shots Bianchi vengono una bomba

mikele
27-10-2020, 21:45
questo trattamento da dei benefici o è mera estetica ?? smaltato o opaco ? da l'idea di una roba che sporchi prima ancora di uscire dall'officina ?

Si... aumenta la velocità di evacuazione dei gas di scarico e favorisce la dissipazione di calore con conseguente protezione dallo stesso.

I benefici raggiungo il massimo con i motori turbo, ceramizzando collettori e chiocciole.

liv81
28-10-2020, 02:25
Si... aumenta la velocità di evacuazione dei gas di scarico e favorisce la dissipazione di calore con conseguente protezione dallo stesso.

I benefici raggiungo il massimo con i motori turbo, ceramizzando collettori e chiocciole.

si dello 0,01% :vhappy2:

pura estetica, come le bende, i benefici sono cosi irrisori che sfociano tra leggenda con strascichi di verità.

hciomi
28-10-2020, 06:49
Io le ho verniciate bianche con bomboletta credo VHT alta temperatura per scarico , erano cromate e molto rovinate , il prodotto ha tenuto tranne molto vicino all'uscita dei cilindri dove si è un po screpolato , si sporcano , si anneriscono con sfiati e sulla bocca del terminale ma l'effetto a me piace comunque molto , fatto io prezzo € 28 credo forse meno !!

L' UOMO NERO
28-10-2020, 07:00
Ciao a tutti,

Stavo pensando di prendere dei supertrapp da restauro e invece che il solito opaco o acciaio lucido, un trattamento ceramico di colore bianco.

Sapete indicarmi qualche professionista che si occupa di lavori simili?

ciapa

https://www.cerakote.it/web/index.php/component/content/article/8-approfondimenti/16-verniciatura-marmitte-ad-alta-temperatura?Itemid=101


comunque ce ne sono diversi in Italia, più che altro piccole realtà che lavorano molto con il mondo delle auto d'epoca e racing :happy5:

PaoloAziz
28-10-2020, 07:09
azz 450 chiede adesso per la classica Pietrata?? Io spesi 350 anni fa e già non erano pochi...
C'è anche da dire che ha talmente tanto lavoro e conseguenti tempi di lavorazione talmente tanto lunghi, che se l'è potuto permettere..

Non avevo visto.

È la stessa cosa che gli avevo detto io. Lui mi ha risposto che erano 350 senza coibentazione!!

Adesso sarebbero 380 senza coibentazione. Io le ho fatte coibentare.

Questa la differenza.

Ciao

jonny_3d
28-10-2020, 07:47
Non avevo visto.

È la stessa cosa che gli avevo detto io. Lui mi ha risposto che erano 350 senza coibentazione!!

Adesso sarebbero 380 senza coibentazione. Io le ho fatte coibentare.

Questa la differenza.

Ciao

Che intendi per coibentazione?

PaoloAziz
28-10-2020, 07:54
Che intendi per coibentazione?

Siccome io li facevo verniciare dovevano essere coibentati.
Altrimenti la vernice si screpola causa alte temp!!

I tuoi non lo sono probabilmente.

Ciao

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201028/8814e212d40e30c5e48df23062c8ef85.jpg

jonny_3d
28-10-2020, 08:26
Siccome io li facevo verniciare dovevano essere coibentati.
Altrimenti la vernice si screpola causa alte temp!!

I tuoi non lo sono probabilmente.

Ciao

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201028/8814e212d40e30c5e48df23062c8ef85.jpg

Ah ho capito, certo è un lavoro aggiuntivo nel caso uno volesse verniciarli.
No sicuramente i miei non lo sono, non avevo questa necessità.
Il prezzo è grosso modo lo stesso allora! :ok:

mikele
30-10-2020, 11:55
si dello 0,01% :vhappy2:

pura estetica, come le bende, i benefici sono cosi irrisori che sfociano tra leggenda con strascichi di verità.

Dipende da ciò che si desidera possedere e da quanto si vuole lavorare di fino sul proprio mezzo...

Sulle auto ad esempio le preparazioni gruppo N non sono niente altro che una finissima messa a punto di tutte le parti di serie con piccolissime sostituzioni come upgrade.
Fare una guppo N significa dunque sommare tutti gli 0,1 per cento come tu dici per avere un sensibilissimo miglioramento come risultato finale...

Nel caso del mio softail, lo farei perchè secondo stanno bene con un look bobber e sono filologicamente in linea con il concetto di questo genere di moto...
Alleggerire e migliorare quel che si può anche di poco... ottenendo un look più "corsaiolo" ed hot rod.

mikele
30-10-2020, 21:21
ciapa

https://www.cerakote.it/web/index.php/component/content/article/8-approfondimenti/16-verniciatura-marmitte-ad-alta-temperatura?Itemid=101


comunque ce ne sono diversi in Italia, più che altro piccole realtà che lavorano molto con il mondo delle auto d'epoca e racing :happy5:

Eh immagino, ma non ne conosco.
Intanto grazie mille per il link.
Li sentirò.

EmmePi
30-10-2020, 21:42
Si... aumenta la velocità di evacuazione dei gas di scarico e favorisce la dissipazione di calore con conseguente protezione dallo stesso.

I benefici raggiungo il massimo con i motori turbo, ceramizzando collettori e chiocciole.

Aspetta... stai dicendo che "ceramizzando" gli scarichi DALL'ESTERNO aumenta la velocità di evacuazione dei gas di scarico?

mikele
31-10-2020, 08:55
Una delle cose di cui solitamente la maggior parte delle persone non tiene conto è la questione dell’ accumulo di calore nei collettori di scarico.

Dobbiamo ricordare che, non appena i gas di scarico lasciano la camera di scoppio, iniziano a raffreddarsi.

Nel momento in cui si raffreddano, perdono velocità e l’effetto cinetico viene ridotto.

Se la temperatura dei gas di scarico viene mantenuta più alta possibile, si avranno velocità superiori, alta pressione ed un sistema con miglior efficienza.

Questo trattamento mantiene il calore all'interno dei tubi dei collettori di scarico e specialmente nei motori turbo, permette di mantenere una velocità di gas di scarico veramente elevata cosicché i gas di scarico mantengano più energia quando incontrano le palette del turbocompressore.

6galloni
31-10-2020, 10:01
Una delle cose di cui solitamente la maggior parte delle persone non tiene conto è la questione dell’ accumulo di calore nei collettori di scarico.

Dobbiamo ricordare che, non appena i gas di scarico lasciano la camera di scoppio, iniziano a raffreddarsi.

Nel momento in cui si raffreddano, perdono velocità e l’effetto cinetico viene ridotto.

Se la temperatura dei gas di scarico viene mantenuta più alta possibile, si avranno velocità superiori, alta pressione ed un sistema con miglior efficienza.

Questo trattamento mantiene il calore all'interno dei tubi dei collettori di scarico e specialmente nei motori turbo, permette di mantenere una velocità di gas di scarico veramente elevata cosicché i gas di scarico mantengano più energia quando incontrano le palette del turbocompressore.

non vorrei dire una caSSata ma......

nel turbo la chiocciola per la sezione turbina è collegata al collettore di scarico nella sua primissima parte - appena fuori dal blocco motore ( quindi mooolto prima delle marmitte) e contrapposta ad essa c'è la girante quella che dovrebbe spingere aria nei collettore di aspirazione che si muove appunto perchè lo scarico la fa girare immediatamente.........

invece nel collettore di aspirazione ove l'aria deve arrivare il più freddo possibile, prima di farla li arrivare la si convoglia nel così detto intercooler, che serve per stabilizzarla ad una temperatura doc fresca......

ergo il turbo con le marmitte non ci ha nulla a che vedere......imho neh:happy5:

EmmePi
31-10-2020, 14:16
Una delle cose di cui solitamente la maggior parte delle persone non tiene conto è la questione dell’ accumulo di calore nei collettori di scarico.

Dobbiamo ricordare che, non appena i gas di scarico lasciano la camera di scoppio, iniziano a raffreddarsi.

Nel momento in cui si raffreddano, perdono velocità e l’effetto cinetico viene ridotto.

Se la temperatura dei gas di scarico viene mantenuta più alta possibile, si avranno velocità superiori, alta pressione ed un sistema con miglior efficienza.

Questo trattamento mantiene il calore all'interno dei tubi dei collettori di scarico e specialmente nei motori turbo, permette di mantenere una velocità di gas di scarico veramente elevata cosicché i gas di scarico mantengano più energia quando incontrano le palette del turbocompressore.

Mikele, in amicizia e senza polemica... per "deformazione professionale" riconosco un copia-incolla lontano un miglio.

Questi: http://www.protoxide.it/protezionecalore.htm, da cui hai copiato il testo, hanno a loro volta copiato da questi: https://www.funoanalisitecnica.com/2014/05/alcune-considerazioni-sulla-power-uni-2.html?refresh_ce

Ora, capisco che la Protoxide debba vendere il suo prodotto e si senta autorizzata a tesserne le lodi in ogni modo (giusto o sbagliato che sia) ma tu davvero pensi che quanto scritto per una PU di formula 1 si possa mutuare sui nostri "ferri", traendone beneficio?

Se ti piace, fallo. Secondo me, gli scarichi bianchi sono molto belli, ma temo che ne beneficerà solo l'estetica. Attendo ansioso il risultato. :wink3:


non vorrei dire una caSSata ma......

nel turbo la chiocciola per la sezione turbina è collegata al collettore di scarico nella sua primissima parte - appena fuori dal blocco motore ( quindi mooolto prima delle marmitte) e contrapposta ad essa c'è la girante quella che dovrebbe spingere aria nei collettore di aspirazione che si muove appunto perchè lo scarico la fa girare immediatamente.........

invece nel collettore di aspirazione ove l'aria deve arrivare il più freddo possibile, prima di farla li arrivare la si convoglia nel così detto intercooler, che serve per stabilizzarla ad una temperatura doc fresca......

ergo il turbo con le marmitte non ci ha nulla a che vedere......imho neh:happy5:

:ok:

mikele
31-10-2020, 18:19
Il motivo principe per il quale l’ho faccio l’ho già detto ed è estetico.

Mi é stato chiesto se ci sono benefeci a livello di rendimento o é semplice estetica ed ho risposto.

Sono proprietario di due delta. Una evo e una integrale quindi quelli di protoxide li conosco per ovvie ragioni così come gli altri...
E conoscendo l’utilizzo del trattamento su motori di vecchie monoposto anni 60 aspirate...e sulle gruppo N anni 90 la prima cosa che mi é venuti da fare è copia incolla.

Non mi aspetto alcun beneficio sul mio crossbones.
Me lo aspetterei se invece elaborassi motore e migliorassi telaio e sospensioni.
Lo faccio per un look più hot rod

E lo farei non sui supertrapp cromati che ho adesso ma ne cercherei altri da restauro

Stop

ghiacciolo
02-11-2020, 09:25
la ceramizzazione serve ad isolare.
isolare significa scarico piu freddo e gas piu caldi.
gas piu caldi significa gas piu veloci.

questo vale sia per gli scarichi che per i lato caldo dei turbo.