PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria nuova, consigli



chopper77
15-11-2020, 13:02
Devo sostituire la batteria alla mia dyna 2007 1584, ho usato le Unibat classiche che reperisco dal rivenditore del mio paese, delusione, una mi durò un paio di anni, tutto sommato ok, la seconda mi scoppiò in viaggio...
Poi Motobatt, una mezza delusione!
L'altro giorno, sempre il mio rivenditore paesano, mi ha consigliato, fatte appositamente per le Harley, le nuove Unibat serie CX20L, sempre 18A ma con uno spunto di 385, rispetto gli altri 2 modelli Unibat più economici, rispettivamente con spunto di 270 e 310...
Qualcuno le ha mai usate queste Unibat con maggiore spunto?
Pure che durano solo 2 anni, però con 100€ si reperiscomo, oppure mi consigliate altro?

ro@dking
15-11-2020, 13:09
Le batterie vanno prese originali, a me mediamente durano 6 anni

Bobbe
15-11-2020, 14:35
Io ho messo Fullbatt presa sulla baia 96 euro spedita ( dall'Olanda).
Per ora la moto si accende senza esitazioni .
Non so dirti la durata

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

FASTGABRY
15-11-2020, 15:04
Io magneti marelli 85 euro spedita su ebay.
Sullo SG tc 96 me durata 4 stagioni..ora vedo sul 1340

FASTGABRY
15-11-2020, 15:06
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Ewebchapter%2Eit%2Ffor um%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D176560&share_tid=176560&share_fid=12575&share_type=t&link_source=app

PaoloAziz
15-11-2020, 15:19
Devo sostituire la batteria alla mia dyna 2007 1584, ho usato le Unibat classiche che reperisco dal rivenditore del mio paese, delusione, una mi durò un paio di anni, tutto sommato ok, la seconda mi scoppiò in viaggio...
Poi Motobatt, una mezza delusione!
L'altro giorno, sempre il mio rivenditore paesano, mi ha consigliato, fatte appositamente per le Harley, le nuove Unibat serie CX20L, sempre 18A ma con uno spunto di 385, rispetto gli altri 2 modelli Unibat più economici, rispettivamente con spunto di 270 e 310...
Qualcuno le ha mai usate queste Unibat con maggiore spunto?
Pure che durano solo 2 anni, però con 100€ si reperiscomo, oppure mi consigliate altro?

Strano che tu abbia tutti questi problemi!!

Avevi anche problemi di avviamento?!

Controllerei il sistema di ricarica

Per la batteria un ragazzo di palermo aveva parlato di una batteria tedesca interessante e con più spunto.

Anche PennyWise aveva detto qualcosa nello stesso 3d!!

Non lo trovo da cell. Messaggia al buliccio!!

Ciao

PaoloAziz
15-11-2020, 15:21
Io magneti marelli 85 euro spedita su ebay.
Sullo SG tc 96 me durata 4 stagioni..ora vedo sul 1340

Scusa ma conta lo spunto in accensione!!

Se c’è l’ha va bene. Altrimenti devi trovare quella giusta!!

Certo che rimettere una marelli su Evo!!

T-Rex!!

Ciao

PaoloOvada
15-11-2020, 15:30
Credo siano fantastiche quelle al litio, non so se costino tantissimo.

PaoloAziz
15-11-2020, 16:06
Credo siano fantastiche quelle al litio, non so se costino tantissimo.

Il litio ha bisogno di un suo modo di ricaricarsi.

Ciao

emiliano73
15-11-2020, 17:07
Devo sostituire la batteria alla mia dyna 2007 1584, ho usato le Unibat classiche che reperisco dal rivenditore del mio paese, delusione, una mi durò un paio di anni, tutto sommato ok, la seconda mi scoppiò in viaggio...
Poi Motobatt, una mezza delusione!
L'altro giorno, sempre il mio rivenditore paesano, mi ha consigliato, fatte appositamente per le Harley, le nuove Unibat serie CX20L, sempre 18A ma con uno spunto di 385, rispetto gli altri 2 modelli Unibat più economici, rispettivamente con spunto di 270 e 310...
Qualcuno le ha mai usate queste Unibat con maggiore spunto?
Pure che durano solo 2 anni, però con 100€ si reperiscomo, oppure mi consigliate altro?Ho la cx30l da marzo 2018...sempre sotto mantenitore ...per il momento tiene [emoji6]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PENNA
15-11-2020, 17:19
Yuasa costa un po' di più ma 4 anni ed è ancora ok

Kevin75
15-11-2020, 18:41
Io vado sempre di originale, si costa un po di piu' ma che fai....risparmi con il rischio di piangere poi?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

chopper77
15-11-2020, 19:34
Ho la cx30l da marzo 2018...sempre sotto mantenitore ...per il momento tiene [emoji6]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

sono molto tentato visto lo spunto, anche il peso conferma, mi sa 2kg in più rispetto quella più economica della stessa marca

ho avuto cmq problemi di accensione spero risolti col compensatore SE e alberino AllBalls messi da pochi giorni

FLuca
15-11-2020, 19:44
Anche io, per avere meno problemi, sempre e solo batterie originali, costo sui 180/200 euro durata minima 4 anni

:happy1:

naniva
15-11-2020, 20:09
Devo sostituire la batteria alla mia dyna 2007 1584, ho usato le Unibat classiche che reperisco dal rivenditore del mio paese, delusione, una mi durò un paio di anni, tutto sommato ok, la seconda mi scoppiò in viaggio...
Poi Motobatt, una mezza delusione!
L'altro giorno, sempre il mio rivenditore paesano, mi ha consigliato, fatte appositamente per le Harley, le nuove Unibat serie CX20L, sempre 18A ma con uno spunto di 385, rispetto gli altri 2 modelli Unibat più economici, rispettivamente con spunto di 270 e 310...
Qualcuno le ha mai usate queste Unibat con maggiore spunto?
Pure che durano solo 2 anni, però con 100€ si reperiscomo, oppure mi consigliate altro?

O prendi le originali o prendi le yuasa.

corradorombodituono
16-11-2020, 10:48
Anche io, per avere meno problemi, sempre e solo batterie originali, costo sui 180/200 euro durata minima 4 anni

:happy1:

Ok ma guardate che l'H-D non fa batterie, quindi sarebbe anche da capire di che marca sono, chi le costruisce e prenderle direttamente.

FXSTC
16-11-2020, 12:21
Ok ma guardate che l'H-D non fa batterie, quindi sarebbe anche da capire di che marca sono, chi le costruisce e prenderle direttamente.

Lassa stare, discorso lungo.
ho sentito di tutto e di piu' su questo discorso, cè chi dice che quelle originali sono fornite da Yuasa, chi dice Odyssey...........
Io sempre montato Yuasa e la durata all'incirca sono 4 anni.

Sal Paradise
16-11-2020, 13:38
Io sapevo che le originali HD erano delle Deka.

Ho provato le Deka e mi sono trovato benissimo.

Non costano poco però....

Lorecapo
17-11-2020, 10:39
Il litio ha bisogno di un suo modo di ricaricarsi.
In che senso?
Io non riesco a tenere una moto abbastanza tempo per cambiarci la batteria, ma se lo dovessi mai fare sarei andato diretto su una originale HD al litio, soprattutto per il peso.
Che problemi potrebbe avere?

jonny_3d
17-11-2020, 10:52
Le originali costano un flagello, ma a prescindere da chi le faccia per loro, sono effettivamente eccellenti.
Io optai per una motobatt e ne rimasi abbastanza deluso. Sempre tenuta bene con mantenitore, mi è durata poco più di due anni, ma negli ultimi 6 mesi stentava parecchio e alla fine è morta. Sarà stato sfortunato ma, mai più.
Adesso ho Yuasa e mi sto trovando bene, ce l'ho da quasi tre anni ed è perfetta.
Sono sincero, non mi piace molto l'idea di doverla attivare, armeggiare con acidi e poi metterla in carica (infatti non sapevo manco che era da fare, saranno 20 che compro tutte batterie già pronte, sia per auto che per moto) anche se mi rendo conto che è un valore aggiunto perchè magari non sta inutilmente attivata due anni in uno scaffale prima di montarla sulla moto.
Comunque, benchè non mi piaccia questa cosa, per ora va molto bene e ad oggi la ricomprerei.

FXSTC
17-11-2020, 12:25
Le originali costano un flagello, ma a prescindere da chi le faccia per loro, sono effettivamente eccellenti.
Io optai per una motobatt e ne rimasi abbastanza deluso. Sempre tenuta bene con mantenitore, mi è durata poco più di due anni, ma negli ultimi 6 mesi stentava parecchio e alla fine è morta. Sarà stato sfortunato ma, mai più.
Adesso ho Yuasa e mi sto trovando bene, ce l'ho da quasi tre anni ed è perfetta.
Sono sincero, non mi piace molto l'idea di doverla attivare, armeggiare con acidi e poi metterla in carica (infatti non sapevo manco che era da fare, saranno 20 che compro tutte batterie già pronte, sia per auto che per moto) anche se mi rendo conto che è un valore aggiunto perchè magari non sta inutilmente attivata due anni in uno scaffale prima di montarla sulla moto.
Comunque, benchè non mi piaccia questa cosa, per ora va molto bene e ad oggi la ricomprerei.

Beh, armeggiare con acidi è un po' una parola grossa visto che la procedura e semplice e piu' che sicura, col vantaggio che dal momento che l'attivi inizia la vita della batteria, mentre quelle che compri gia' attivate, chissa' quanti mesi hanno.

jonny_3d
17-11-2020, 13:08
Beh, armeggiare con acidi è un po' una parola grossa visto che la procedura e semplice e piu' che sicura, col vantaggio che dal momento che l'attivi inizia la vita della batteria, mentre quelle che compri gia' attivate, chissa' quanti mesi hanno.

Si si è vero, alla fine basta versare il liquido nelle celle e metterla in carica una notte, non è sto gran lavoro.
Però ripeto, essendo abituato da sempre ad avere solo batterie "plug and play" mi era sembrato quasi un downgrade...
Che poi sia di fatto un valore aggiunto, è vero! E infatti ad oggi la ricomprerei

PaoloAziz
18-11-2020, 01:37
In che senso?
Io non riesco a tenere una moto abbastanza tempo per cambiarci la batteria, ma se lo dovessi mai fare sarei andato diretto su una originale HD al litio, soprattutto per il peso.
Che problemi potrebbe avere?

Ha bordo della barca ho batterie agm e litio. Bene. Ogni banco ha il suo carica batterie

Quindi un caricabatterie dedicato che da alla batteria il giusto voltaggio ed amperaggio.

Che io sappia il ciclo di ricarica è completamente diverso.

Magari è una sciocchezza ma prima di mettere il litio mi informerei se posso utilizzare un sistema nato per agm o piombo, che anche qua c’è differenza anche sui semplici carica batteria!!

Ciao

Lorecapo
18-11-2020, 13:49
Ha bordo della barca ho batterie agm e litio. Bene. Ogni banco ha il suo carica batterie

Quindi un caricabatterie dedicato che da alla batteria il giusto voltaggio ed amperaggio.

Che io sappia il ciclo di ricarica è completamente diverso.

Magari è una sciocchezza ma prima di mettere il litio mi informerei se posso utilizzare un sistema nato per agm o piombo, che anche qua c’è differenza anche sui semplici carica batteria!!

Ciao
Ok grazie, non capisco però se ti riferisci a come la moto ricarica la batteria mentre è accesa o al mantenitore necessario durante i periodi di fermo.
Il primo caso credo sia scongiurato dal fatto che è la stessa HD che offre le batteria al litio come accessori originali... no?

corradorombodituono
18-11-2020, 22:51
Ok grazie, non capisco però se ti riferisci a come la moto ricarica la batteria mentre è accesa o al mantenitore necessario durante i periodi di fermo.
Il primo caso credo sia scongiurato dal fatto che è la stessa HD che offre le batteria al litio come accessori originali... no?

Quelle al litio che io sappia hanno bisogno di un mantenitore diverso da quelle tradizionali.

wallon
18-11-2020, 23:11
Quelle al litio che io sappia hanno bisogno di un mantenitore diverso da quelle tradizionali.


Non sempre [emoji6]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201118/e33a62eab9466d81abf77dd6a1f370e6.jpg

PaoloAziz
21-11-2020, 01:22
Non sempre [emoji6]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201118/e33a62eab9466d81abf77dd6a1f370e6.jpg

Quindi mi stai dando ragione.

Ti serve uno che faccia il ciclo litio!!

Ah ah

Ciao

chopper77
21-11-2020, 05:51
Sempre tentato dalla batteria al litio, però mi pongo questo dubbio, se serve un mantenitore specifico, come mai il circuito della moto invece riuscirebbe a caricarla?

straccetto
23-11-2020, 19:08
Io sapevo che le originali HD erano delle Deka.

Ho provato le Deka e mi sono trovato benissimo.

Non costano poco però....

Risulta anche a me ma quella che mi è durata di più (circa tre anni) la comprai sul catalogo Specialties e la pagai 120 euro.

Sulla base della mia esperienza, mi permetto di dare un consiglio: Staccate la batteria anche se il fermo moto sarà di una settimana, perché la batteria tampone dell'allarme assorbe un bel po' ma non solo, la ricarica, una volta isolata dall'impianto elettrico della moto, sarà migliore e più efficace.

Un saluto a tutti

Sal Paradise
23-11-2020, 19:31
Risulta anche a me ma quella che mi è durata di più (circa tre anni) la comprai sul catalogo Specialties e la pagai 120 euro.

Sulla base della mia esperienza, mi permetto di dare un consiglio: Staccate la batteria anche se il fermo moto sarà di una settimana, perché la batteria tampone dell'allarme assorbe un bel po' ma non solo, la ricarica, una volta isolata dall'impianto elettrico della moto, sarà migliore e più efficace.

Un saluto a tuttiSolo 3 anni?

La mia Deka è durata di più di 7 anni; usando poco la moto e mettendola sempre sotto mantenitore.

Bentrovato :-)

straccetto
24-11-2020, 06:58
Solo 3 anni?

La mia Deka è durata di più di 7 anni; usando poco la moto e mettendola sempre sotto mantenitore.

Bentrovato :-)

Ciao, forse è durata la metà per il chilometraggio percorso, che presuppone un maggior numero di accensioni.

Trovavo efficace staccare la batteria e caricarla così, sconnessa dall'impianto elettrico della moto, perché l'allarme pare assorbire parte della carica.