PDA

Visualizza Versione Completa : addio frizione idraulica touring 2021



Deva
04-01-2021, 16:51
Ho appena visto un video di un ragazzo su instagram che lavora al dealer Harley di Seminole in California, sono arrivati i nuovi modelli 2021 e pare che sia sparita la frizione idraulica sui touring...:no_ok: il modello in questione per essere precisi è una ultra limited
Ne sapete qualcosa voi?

Sanny
04-01-2021, 16:53
costava troppo??

dava problemi??

Deva
04-01-2021, 16:54
costava troppo??

dava problemi??

era troppo innovativa :happy4:

HD Morris
04-01-2021, 16:57
Ho appena visto un video di un ragazzo su instagram che lavora al dealer Harley di Seminole in California, sono arrivati i nuovi modelli 2021 e pare che sia sparita la frizione idraulica sui touring...:no_ok:
Ne sapete qualcosa voi?

Puoi postare il video per favore?
Molto strano che siano arrivati i modelli 2021 prima della presentazione ufficiale!
Se riesco faccio un salto dal dealer.

Deva
04-01-2021, 16:59
Puoi postare il video per favore?
Molto strano che siano arrivati i modelli 2021 prima della presentazione ufficiale!
Se riesco faccio un salto dal dealer.

è nelle storie e non sono in grado di postarlo, scusami
Questo è il tipo https://www.instagram.com/sickwideglide/

Deva
04-01-2021, 17:02
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210104/6c2a3ebdc451a42657e4341df6663736.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210104/ba514ab4fbd0e9ade1c70770b6349835.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FASTGABRY
04-01-2021, 17:07
Fatto ben...chi non sa tirare una leva giusto stia a casa sua o guidi una benei

Hedonism
04-01-2021, 17:13
Dico una bestialità... avranno spostato la pompa ed ora si aziona con il cavo? Magari per facilitare la sostituzione dei manubri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teccs
04-01-2021, 17:20
Forse la pompa soffriva il caldo?

wallyCRT
04-01-2021, 17:26
Dico una bestialità... avranno spostato la pompa ed ora si aziona con il cavo? Magari per facilitare la sostituzione dei manubri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tecnicamente non credo sia impossibile spostare la pompa altrove ma se di solito sta sul manubrio forse è il posto più comodo dove metterla...

Deva
04-01-2021, 17:27
Dico una bestialità... avranno spostato la pompa ed ora si aziona con il cavo? Magari per facilitare la sostituzione dei manubri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

magari è come dici tu, sul video inquadra il punto in cui il cavo va nel carter a destra (vicino al piede destro del passeggero per intenderci) e non si nota nulla di diverso dai carter che montano i touring con frizione a cavo.
Secondo me l'hanno tolta e basta.
Lima qualche dollaro qui, lima qualche dollaro li (un esempio su tutti le sospensioni) e ci fanno saltare fuori il risultato operativo....

Fat King
04-01-2021, 17:33
Ho fatto Trial tantissimi anni

La prima moto con il disco anteriore è stata la Fantic 301 del 1985

Visto che nel trial è normale che la moto rotoli aveva la pompa del freno dietro il faro e fino li ci arrivava con il cavo

Poi si è scoperto che era un'inutile complicazione e contemporaneamente le pompe sono diventate sempre più piccole

Può darsi che abbiano fatto una versione speciale "Electra Glide Tony Bou Replica" :happy4:

liv81
04-01-2021, 18:42
bo....

ma dicono che i modelli 2022 avranno pure il variatore a rulli e toglieranno il cambio manuale.

ro@dking
04-01-2021, 19:46
Se l'hanno fatto per risparmiare spero che falliscano

Blackstreet
04-01-2021, 19:56
Eeee,niente frizione idraulica....
Che moto del menga:happy4::happy4::happy4:
Ma dio faaaa

FlavioRoma
04-01-2021, 19:56
Moto da uomo? :happy4:

Bhooooo, spero che abbiano tolto la pompa o spostata solo perché sono riusciti a migliorare il sistema nel suo insieme...magari leveraggi diversi...:sad4:

Altrimenti, quoto che falliscano.

Blackstreet
04-01-2021, 20:08
Ragazzi,ma giusto per capire, veramente vi augurate,che una delle case motociclistiche più vecchie del mondo,la Harley Davidson, quello che dovrebbe essere il nostro marchio preferito,fallisca????
Chiedo eeee,solo per curiosità, perché io qui,non ci capisco più niente

Boxerfabio
04-01-2021, 20:09
Prima di dire delle cagate....
Avete provato la frizione idraulica dei touring 107 e 114?
E avete provato quella a filo dei softail?
Ecco
Spiegato
Frizione idraulica più dura di quella a filo
E pulsa
Meglio così
Che l’abbiano fatto per risparmiare o per migliorare.

Hedonism
04-01-2021, 20:19
La mia (softail) è un burro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teccs
04-01-2021, 20:21
Io cè l'avevo nel 103 sg,mai avuto un problema e non era dura.Ma io sono un maschio alpha :talk1::talk1:

teccs
04-01-2021, 20:22
Comunque il fallimento non lo auguro a nessuno......

Boxerfabio
04-01-2021, 20:38
Io parlo, come ho scritto, di touring 107 e 114
Dura e pulsa

Boxerfabio
04-01-2021, 20:41
La mia (softail) è un burro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto
È Quello che dico
Sullo “stesso” motore:
-Con filo è un burro
-idraulica è dura (e pulsava ma forse nel 2020 han risolto)
Il comando idraulico mi piace di più, da più l’idea di premium ed è anche più bello da vedere. Ma se deve funzionare peggio.... fatto bene a cestinarlo.
Poi se lo si vuole vedere solo come un risparmio, bla bla bla e non la comprate più mi spiace solo per voi.

EmmePi
04-01-2021, 20:44
Frizione idraulica tutta la vita.
Per mille motivi.
Se funzionava male, dovevano migliorarla non toglierla.
Vero, il fallimento non si augura a nessuno ma un bel VFC non si può negare!
Sempre ammesso che sia vera la notizia.

Mitico_2
04-01-2021, 20:46
Per come la vedo io, dura o morbida che sia, il comando frizione a cavo e' un passo indietro. Curioso di sapere quali moto di un certo livello nel 2021, hanno frizione a filo (magari sono molte di più di quante penso.....bho....)

Boxerfabio
04-01-2021, 20:49
Per come la vedo io, dura o morbida che sia, il comando frizione a cavo e' un passo indietro. Curioso di sapere quali moto di un certo livello nel 2021, hanno frizione a filo (magari sono molte di più di quante penso.....bho....)

Ma sicuro che la frizione idraulica è meglio.
C’è ne sono ce ne sono
Diverse bmw
Forse tutte le MV
Ecc ecc
Africa twin
Ecc

Hedonism
04-01-2021, 20:53
La cosa strana è che l’idraulica dovrebbe aiutare e quindi ridurre lo sforzo sulla leva. Da un punto di vista tecnico è una complicazione, è più costosa ed anche più problematica in caso di guasti e meno affidabile, nel senso che ci si no molti più componenti soggetti a rottura contro n semplice cavo che volendo potresti tenere nella trousse attrezzi. Non a caso le moto da corsa la montano a cavo, è più semplice intervenire


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

troni
04-01-2021, 20:57
hanno sempre creato problemi,non sono mai riusciti a farla funzionare bene

freedomharley
04-01-2021, 21:06
Io parlo, come ho scritto, di touring 107 e 114
Dura e pulsa
Ha l'antisaltellamento, già è una fortuna che non "raglia" :happy4:

freedomharley
04-01-2021, 21:08
hanno sempre creato problemi,non sono mai riusciti a farla funzionare bene
Non è proprio così, se si fa la corretta manutenzione dura una vita, sui touring c'è da una vita

freedomharley
04-01-2021, 21:11
La cosa strana è che l’idraulica dovrebbe aiutare e quindi ridurre lo sforzo sulla leva. Da un punto di vista tecnico è una complicazione, è più costosa ed anche più problematica in caso di guasti e meno affidabile, nel senso che ci si no molti più componenti soggetti a rottura contro n semplice cavo che volendo potresti tenere nella trousse attrezzi. Non a caso le moto da corsa la montano a cavo, è più semplice intervenire


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Più costosa certo ma è di una semplicità disarmante
Togli l'attuatore idraulico (piccolissimo) e vai

alpheus
04-01-2021, 21:20
Puoi postare il video per favore?
Molto strano che siano arrivati i modelli 2021 prima della presentazione ufficiale!
Se riesco faccio un salto dal dealer.ci sono già in giro... visto la LRS rossa, le Sport Glide e qualche Sporster...

HD Morris
04-01-2021, 23:03
è nelle storie e non sono in grado di postarlo, scusami
Questo è il tipo https://www.instagram.com/sickwideglide/

Grazie! :ok:

ro@dking
05-01-2021, 03:15
Il discorso è semplice, se qualcosa é un miglioramento, ben venga, se lo si fa per risparmiare un'altra volta, che falliscano. Funziona meglio a filo? Benissimo
Si fa per risparmiare 10 euro? Se ne vadano affanqulo

docelektro
05-01-2021, 04:57
ma a filo non va bene? se non altro con un cavetto di recupero torni,con l'idraulica se si rompe un or che fai?

MagNETo
05-01-2021, 06:30
La cosa strana è che l’idraulica dovrebbe aiutare e quindi ridurre lo sforzo sulla leva. Da un punto di vista tecnico è una complicazione, è più costosa ed anche più problematica in caso di guasti e meno affidabile, nel senso che ci si no molti più componenti soggetti a rottura contro n semplice cavo che volendo potresti tenere nella trousse attrezzi...
Vero in linea di principio, ma hai mai cambiato il cavo frizione a una HD recente? Non è come quello di una Vespa, il capocorda è dentro al carter del cambio (carter motore negli sporty) in zona a bagno d'olio, o svuoti l'olio cambio o sdrai la moto per terra. Non è una cosa che possa fare chiunque a bordo strada... paradossalmente meglio lo shovel che ha il cavo fissato al comando esterno a forcella, quando l'ho rotto sono tornato a casa attaccandoci la catena del portafogli.



Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk

jonny_3d
05-01-2021, 07:16
La cosa strana è che l’idraulica dovrebbe aiutare e quindi ridurre lo sforzo sulla leva. Da un punto di vista tecnico è una complicazione, è più costosa ed anche più problematica in caso di guasti e meno affidabile, nel senso che ci si no molti più componenti soggetti a rottura contro n semplice cavo che volendo potresti tenere nella trousse attrezzi. Non a caso le moto da corsa la montano a cavo, è più semplice intervenire


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si se ti porti il cavo dietro magari lo puoi usare come fune di traino se si dovesse spezzare...
Non so se l'hai mai cambiato, ma ti garantisco che non è una passeggiata, e sono richiesti molti attrezzi per poterlo cambiare: Devi svuotare l'olio del cambio, per aprire il carterino spesso devi sfilare almeno un terminale, hai bisogno della chiave apposita per allentare l'innesto sul carter e più una pinza da seeger della giusta misura.
Senza contare che è comunque un intervento non semplicissimo...ah, dovrai anche regolarla, quindi significa aprire derby cover e avere brugola e chiave apposite (ci vogliono grosse in quanto lo sforzo è molto alto, con i piccoli kit da viaggio non gli fai manco il solletico...)....

guest
05-01-2021, 07:34
La frizione a cavo del mio 1340 è più morbida di quella idraulica che avevo sull'Ultra, se l'han tolta sarà perche si sono accorti che era meglio prima? ::happy4:

ho ancora vivo il ricordo dello sguardo di Ugolux nel tirare la frizione per innestare la prima quando gli ho fatto provare il mio plasticone. Ha ripetuto due volte il gesto perche non ci credeva. Quella idraulica HD non ha mai funzionato a dovere, dai, siamo onesti. Fondamentalmente credo sia più un problema di obsolescenza del progetto motore/cambio. É un'altra di quelle cose che non vedo l'ora di provare sul nuovo 1200 della PanAm

FASTGABRY
05-01-2021, 07:39
Si se ti porti il cavo dietro magari lo puoi usare come fune di traino se si dovesse spezzare...
Non so se l'hai mai cambiato, ma ti garantisco che non è una passeggiata, e sono richiesti molti attrezzi per poterlo cambiare: Devi svuotare l'olio del cambio, per aprire il carterino spesso devi sfilare almeno un terminale, hai bisogno della chiave apposita per allentare l'innesto sul carter e più una pinza da seeger della giusta misura.
Senza contare che è comunque un intervento non semplicissimo...ah, dovrai anche regolarla, quindi significa aprire derby cover e avere brugola e chiave apposite (ci vogliono grosse in quanto lo sforzo è molto alto, con i piccoli kit da viaggio non gli fai manco il solletico...)....Provato noi la cosa verso spoleto..se rotto un cavo frizione di 22 anni e 180k km.
É andato in conce..non li avevamo di ricambio.
Sennò qualsiasi mecca ti sistema se hai il pezzo..ze motore arcaico


Avevo dimenticato le fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210105/4f50eb56386dc9bd67637dae057f0aa9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210105/d80706753b0b650c0c4c7a4a5a00ea66.jpg

Hedonism
05-01-2021, 07:46
Mai messo le mani; il mio era un discorso di carattere generale. Se poi in hd a suo tempo sono riusciti ad incasinare anche una frizione a cavo...

praticamente tutte le costosissime sbk, tranne Ducati, quindi ,honda fireblade, R1, s1000rr e kawa zx 10 rr hanno tutte la frizione a cavo e non sono certo motorette economiche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
05-01-2021, 07:49
Provato noi la cosa verso spoleto..se rotto un cavo frizione di 22 anni e 180k km.
É andato in conce..non li avevamo di ricambio.
Sennò qualsiasi mecca ti sistema se hai il pezzo..ze motore arcaico

Servono un bel po' di chiavi in pollici per sostituirlo, io dal mecca dell'autogrill non ce la porterei :happy4:

Boxerfabio
05-01-2021, 07:53
La frizione a cavo del mio 1340 è più morbida di quella idraulica che avevo sull'Ultra, se l'han tolta sarà perche si sono accorti che era meglio prima? ::happy4:

ho ancora vivo il ricordo dello sguardo di Ugolux nel tirare la frizione per innestare la prima quando gli ho fatto provare il mio plasticone. Ha ripetuto due volte il gesto perche non ci credeva. Quella idraulica HD non ha mai funzionato a dovere, dai, siamo onesti. Fondamentalmente credo sia più un problema di obsolescenza del progetto motore/cambio. É un'altra di quelle cose che non vedo l'ora di provare sul nuovo 1200 della PanAm
Quoto
Così deve essere un comando idraulico. La prima tirata di frizione quando salivo sul Gs abituato alla SGS a momenti spaccavo la leva.
Peccato che abbiano cannato il punto di stacco. Se provi una bialbero capisci cosa intendo.
Ad ogni modo su softail nuovi il comando a filo è un “burro”

FASTGABRY
05-01-2021, 07:53
Servono un bel po' di chiavi in pollici per sostituirlo, io dal mecca dell'autogrill non ce la porterei :happy4:É solo un filo frizione eh
Tra amici lo fai si..
A luglio con 40 gradi in Toscana con moglie dietro no sicuramente..ma almeno ti portano da uno che ti fa tornare almeno.

BMW ha un attuatore oltre alla pompa.
Se parte quello costa 182 euro che lo cambio visto i km e ti sporca la frizione di Grasso che cambiare frizione in una moto cosi fatta male costa mille euro

guest
05-01-2021, 08:02
Quoto
Così deve essere un comando idraulico. La prima tirata di frizione quando salivo sul Gs abituato alla SGS a momenti spaccavo la leva.
Peccato che abbiano cannato il punto di stacco. Se provi una bialbero capisci cosa intendo.
Ad ogni modo su softail nuovi il comando a filo è un “burro”Quoto punto di stacco di mèrda, migliora un po po' girando la rotella ma non è il massimo. Aggiungi che in partenza devi tenere il motore bello vivo per spostare tutti i kg di un adv con bagagli e zavorra e le cose si complicano ulteriormente.
Mi domando come fanno quelli abituati a guidare l'Africa Twin con dct quando passano ad un'altra moto, soprattutto se salgono su una Touring. Abramo o Docgasper potrebbero raccontarci le loro impressioni....

Boxerfabio
05-01-2021, 08:05
Gabry: Ma fatta male una sega!!!
Guarda ora che complicazione per metterla in una posizione più ispezionabile.
Un bell’esercizio di ingegneria ma hanno complicato molto il layout. Portando ottimi risultati come compattezza, ma peggiorando la rumorosità meccanica. Di molto.

Boxerfabio
05-01-2021, 08:10
Quoto punto di stacco di mèrda, migliora un po po' girando la rotella ma non è il massimo. Aggiungi che in partenza devi tenere il motore bello vivo per spostare tutti i kg di un adv con bagagli e zavorra e le cose si complicano ulteriormente.
Mi domando come fanno quelli abituati a guidare l'Africa Twin con dct quando passano ad un'altra moto, soprattutto se salgono su una Touring. Abramo o Docgasper potrebbero raccontarci le loro impressioni....

Sul bialbero, ma anche prima, il motore aveva più “volano” era piu facile partire giù di giri. Inoltre lo stacco frizione era perfetto ( frizione a secco una meraviglia). Per ultimo la centralina alzava da solo il minimo per non farla spegnere. Morale facevo le
Manovre a pieno carico con una semplicità disarmante.
Sulla mia LC sta cosa non c’è. Problemi non ce ne sono ma a volte fai la figura del vecchietto centenario sulla panda col cappello.

FASTGABRY
05-01-2021, 08:15
Gabry: Ma fatta male una sega!!!
Guarda ora che complicazione per metterla in una posizione più ispezionabile.
Un bell’esercizio di ingegneria ma hanno complicato molto il layout. Portando ottimi risultati come compattezza, ma peggiorando la rumorosità meccanica. Di molto.Ma capirai..nelle moto vere il cambio é da una parte la frizione dall altra.
Fsm BMW.

Boxerfabio
05-01-2021, 08:22
E nelle moto vere cambio e motore sono collegate da una catena?ma per favore.
Il motore gira cosi, fino al bialbero era il layout più semplice da realizzare. Guzzi uguale. Goldwing non so, non conosco ma immagino simile. Con LC han stravolto tutto. Anche per far girare cardano al contrario dell’albero motore.
Cosa ti è successo col Bmw? Ti è caduto un cilindro sul piede ultimamente?:happy4:

FASTGABRY
05-01-2021, 08:28
E nelle moto vere cambio e motore sono collegate da una catena?ma per favore.
Il motore gira cosi, fino al bialbero era il layout più semplice da realizzare. Guzzi uguale. Goldwing non so, non conosco ma immagino simile. Con LC han stravolto tutto. Anche per far girare cardano al contrario dell’albero motore.
Cosa ti è successo col Bmw? Ti è caduto un cilindro sul piede ultimamente?:happy4:Fare manutenzione ad una hd costa poco a confronto.
Ho cambiato frizione catena campana con 200 euro di manodopera su SG.

Attualmente mi piace molto come forma il mio gs.
Ma credo pan sia la sostituta.
BMW a casa mia non né entrano più dopo la obso

jonny_3d
05-01-2021, 08:30
É solo un filo frizione eh
Tra amici lo fai si..
A luglio con 40 gradi in Toscana con moglie dietro no sicuramente..ma almeno ti portano da uno che ti fa tornare almeno.

BMW ha un attuatore oltre alla pompa.
Se parte quello costa 182 euro che lo cambio visto i km e ti sporca la frizione di Grasso che cambiare frizione in una moto cosi fatta male costa mille euro

Ma certo, anch'io l'ho sostituito da solo, dico solo che vanno smontate diverse cose per poterlo fare e servono svariate chiavi in pollici, in particolare per regolare la frizione. Io mi sono dovuto saldare una chiave apposita, saldando una bussola su una chiave a forchetta, perchè il dado è serrato a morte ed è molto "dentro" rispetto al profilo del carter, e con chiave normale lo innestavi storto e il rischio di spanare tutto era altissimo...
E' ovvio che per un meccanico è una sciocchezza da fare, ma devi innanzi tutto avere utensili in pollici, tassativo.
E dalle mie parti non li ha nessuno se non i meccanici specializzati in HD o in auto/moto inglesi.
Non è che vai dal primo meccanico tutto fare in autostrada e te lo cambia, quello dicevo.
Men che meno è un lavoro pensabile da fare in autonomia in mezzo di strada

Boxerfabio
05-01-2021, 08:43
Fare manutenzione ad una hd costa poco a confronto.
Ho cambiato frizione catena campana con 200 euro di manodopera su SG.

Attualmente mi piace molto come forma il mio gs.
Ma credo pan sia la sostituta.
BMW a casa mia non né entrano più dopo la obso

Ma dai ma che discorsi. Cambiare la cinghia alla sg costa più che cambiare catena alla transalp.
Mi fa solo che piacere se entra la PAn in garage. Ma se entra con 100mila km occhio che poi magari fare la frizione sui nuovi motori compatti costa più dei 200euri della SG :happy7:

FASTGABRY
05-01-2021, 08:45
Ma dai ma che discorsi. Cambiare la cinghia alla sg costa più che cambiare catena alla transalp.
Mi fa solo che piacere se entra la PAn in garage. Ma se entra con 100mila km occhio che poi magari fare la frizione sui nuovi motori compatti costa più dei 200euri della SG :happy7:La cinghia?
Hai idea quanti km fa?
Più di un cardano

MagNETo
05-01-2021, 08:52
Ma certo, anch'io l'ho sostituito da solo, dico solo che vanno smontate diverse cose per poterlo fare e servono svariate chiavi in pollici, in particolare per regolare la frizione. Io mi sono dovuto saldare una chiave apposita, saldando una bussola su una chiave a forchetta, perchè il dado è serrato a morte ed è molto "dentro" rispetto al profilo del carter, e con chiave normale lo innestavi storto e il rischio di spanare tutto era altissimo...
E' ovvio che per un meccanico è una sciocchezza da fare, ma devi innanzi tutto avere utensili in pollici, tassativo.
E dalle mie parti non li ha nessuno se non i meccanici specializzati in HD o in auto/moto inglesi.
Non è che vai dal primo meccanico tutto fare in autostrada e te lo cambia, quello dicevo.
Men che meno è un lavoro pensabile da fare in autonomia in mezzo di strada

Beh senza attrezzi in pollici (o Torx a seconda dell'anno) non smonti nemmeno il derby cover :wink2:

Ricordo decenni fa (forse era il 1988 o giù di li, io avevo da poco la prima Honda "da grande") di aver incontrato Zucchero, il cantante allora già famoso, nella officina del mio meccanico di fiducia. Aveva una bellissima Softail Custom "telaio blu", in zona era l'unica, manco l'ombra di meccanici HD quindi aveva portato la moto dal guru delle Yamaha. Il poveretto non poteva dire di no a Zucchero, e tentava di smontare gli scarichi con le chiavi in mm, aveva il terrore negli occhi :happy4: :happy4: :happy4:

Alla fine Zucchero è andato via, niente casco, aveva in testa il bandana tipo Carlo Verdone in Troppo Forte. Io gli dissi "oh ma il casco?" e lui: "eeeh io le multe le pago non me ne frega un c@55o". Altri tempi :tongue3: :tongue3: :tongue3:

guest
05-01-2021, 09:10
E nelle moto vere cambio e motore sono collegate da una catena?ma per favore.
Il motore gira cosi, fino al bialbero era il layout più semplice da realizzare. Guzzi uguale. Goldwing non so, non conosco ma immagino simile. Con LC han stravolto tutto. Anche per far girare cardano al contrario dell’albero motore.
Cosa ti è successo col Bmw? Ti è caduto un cilindro sul piede ultimamente?:happy4:

Orcozzio che botta, ieri gli ho dimostrato che ha pasticciato una versione speciale, oggi gli dici che il suo GS obso è peggio del nuovo.
Mi sa che finisce in analisi....

rospo
05-01-2021, 09:13
]
Goldwing

e' tutto chiarissimo :all_coholic:
ciao ))

https://www.cycleworld.com/resizer/nWjt9RIZA335qOYz6HFg96jzCv0=/1768x1180/filters:focal(512x342:513x343)/arc-anglerfish-arc2-prod-bonnier.s3.amazonaws.com/public/RXCSQYDVOBGVXOW3BLL3C7JXDM.jpg

https://www.bennetts.co.uk/-/media/bikesocial/2017-november-images-2/goldwing-interview/2018-honda-gold-wing_06.ashx?h=1439&w=2354&la=en&hash=00E227562C62B652977B1C455730A6D61E062D08

jonny_3d
05-01-2021, 09:40
Beh senza attrezzi in pollici (o Torx a seconda dell'anno) non smonti nemmeno il derby cover :wink2:

Ricordo decenni fa (forse era il 1988 o giù di li, io avevo da poco la prima Honda "da grande") di aver incontrato Zucchero, il cantante allora già famoso, nella officina del mio meccanico di fiducia. Aveva una bellissima Softail Custom "telaio blu", in zona era l'unica, manco l'ombra di meccanici HD quindi aveva portato la moto dal guru delle Yamaha. Il poveretto non poteva dire di no a Zucchero, e tentava di smontare gli scarichi con le chiavi in mm, aveva il terrore negli occhi :happy4: :happy4: :happy4:

Alla fine Zucchero è andato via, niente casco, aveva in testa il bandana tipo Carlo Verdone in Troppo Forte. Io gli dissi "oh ma il casco?" e lui: "eeeh io le multe le pago non me ne frega un c@55o". Altri tempi :tongue3: :tongue3: :tongue3:

:happy4::happy4::happy4:
Era già fuori di melone ai tempi quindi :happy4:

TeamSabotage
05-01-2021, 12:24
Per come la vedo io se hanno optato per un comando a filo è perché sono finalmente riusciti a progettare una frizione con leveraggi interni che ne diminuiscono lo sforzo necessario per l'azionamento ed allora la pompa precedente diviene superflua a tutto vantaggio del confort di guida e la semplicità meccanica da sempre sinonino di affidabilità.

Niklungo
05-01-2021, 13:54
Per come la vedo io invece dopo aver tolto dalle touring top di gamma la 2’ antenna nel 2017, il filetto sulla verniciatura vivid Black nel 2018, 2’ telecomando, presa aria bat, sirena allarme bilanciere cambio nel 2020, per quest’anno sono passati alla frizione ...... o meglio speriamo di siamo limitati solo a quello!!!.... ovviamente il prezzo sarà ritoccato giusto poco poco verso l’alto

6galloni
05-01-2021, 14:02
Per come la vedo io invece dopo aver tolto dalle touring top di gamma la 2’ antenna nel 2017, il filetto sulla verniciatura vivid Black nel 2018, 2’ telecomando, presa aria bat, sirena allarme bilanciere cambio nel 2020, per quest’anno sono passati alla frizione ...... o meglio speriamo di siamo limitati solo a quello!!!.... ovviamente il prezzo sarà ritoccato giusto poco poco verso l’alto

dai per il 2022 la consegneranno in scatola di montaggio, per far uscire il VERO biker che hai dentro,.......:wink2:

naturalmente i prezzi saranno sempre ritoccati verso l'alto ma........vuoi mettere che teLLA monti da te?????:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Niklungo
05-01-2021, 14:09
Sono curioso di vedere se Indian adotta la stessa strategia...... mi convinco sempre di più che possa essere una buona alternativa

fabietto67
05-01-2021, 14:21
La frizione del mio RKS, che non è ancora arrivato al primo tagliando purtroppo, è decisamente dura e affaticante.
Situazione opposta con il Fat Bob e con LR 2019 prima.

Hedonism
05-01-2021, 14:24
quindi, in attesa di provare i touring 2021 con frizione a cavo, è ragionevole pensare che questa rappresenti una miglioria e non una tircheria.

FLuca
05-01-2021, 14:26
Sono curioso di vedere se Indian adotta la stessa strategia...... mi convinco sempre di più che possa essere una buona alternativa

... diciamo un'alternativa... :mm:

Se prendiamo una Chief Classic del 2014-2015 e una Chief Classic 2018 e le confrontiamo, si può già vedere che avevano tolto una marea di cose!...

Anche le ultime sono state "alleggerite" oppure il prezzo è aumentato...

:happy1:

troni
05-01-2021, 16:38
Per come la vedo io invece dopo aver tolto dalle touring top di gamma la 2’ antenna nel 2017, il filetto sulla verniciatura vivid Black nel 2018, 2’ telecomando, presa aria bat, sirena allarme bilanciere cambio nel 2020, per quest’anno sono passati alla frizione ...... o meglio speriamo di siamo limitati solo a quello!!!.... ovviamente il prezzo sarà ritoccato giusto poco poco verso l’alto
il prezzo aumenta per il costo della manodopera che smonta tutte quelle cose dalla moto uscita dalla catena di montaggio ,per poi metterle in una confezione e venderle come accessorio:happy3::happy3:

Sanny
05-01-2021, 18:04
]

e' tutto chiarissimo :all_coholic:
ciao ))
8[/url]


:happy4::happy4::happy4::happy4::happy5::happy5::h appy5:

FLuca
06-01-2021, 16:15
Pensavo che forse quando vedremo i modelli Touring CVO capiremo se la scelta di tornare al cavo è per risparmiare o per affidabilità...

Se i modelli CVO manterranno la frizione idraulica credo che non avremo dubbi... affidabile ma costosa!

:happy1:

xclode
06-01-2021, 19:25
bo....

ma dicono che i modelli 2022 avranno pure il variatore a rulli e toglieranno il cambio manuale.


bstrd:happy4::happy4::happy4::happy4:

Boxerfabio
06-01-2021, 19:31
Pensavo che forse quando vedremo i modelli Touring CVO capiremo se la scelta di tornare al cavo è per risparmiare o per affidabilità...

Se i modelli CVO manterranno la frizione idraulica credo che non avremo dubbi... affidabile ma costosa!

:happy1:

Se quella a cavo è più tenera frega poco se sul cvo la mettono in oro o se han risparmiato.
Sembra sempre di parlare arabo ma poi per fortuna che chi le ha entrambe mi da ragione, come fabietto.
Poi se si vuole ormai per partito preso pensare che HD ci prende per i fondelli va bene tutto.

FLuca
06-01-2021, 19:41
Se quella a cavo è più tenera frega poco se sul cvo la mettono in oro o se han risparmiato.
Sembra sempre di parlare arabo ma poi per fortuna che chi le ha entrambe mi da ragione, come fabietto.
Poi se si vuole ormai per partito preso pensare che HD ci prende per i fondelli va bene tutto.

Quella a cavo della mia Heritage del 2000 è molto più morbida della Street Glide che uso quotidianamente... capisco benissimo cosa intendi.
Le Softail nuove sono ancora meglio.

Comunque io non penso che HD ci prende per i fondelli, non ho probabilmente espresso bene ciò che volevo dire.

:happy1:

Boxerfabio
06-01-2021, 19:46
Quella a cavo della mia Heritage del 2000 è molto più morbida della Street Glide che uso quotidianamente... capisco benissimo cosa intendi.
Le Softail nuove sono ancora meglio.

Comunque io non penso che HD ci prende per i fondelli, non ho probabilmente espresso bene ciò che volevo dire.

:happy1:

Ma infatti non era rivolto a te, era in generale :ok::ok:

Black Soul
07-01-2021, 01:13
Su RG frizione idraulica,mai dato problemi, leva sensibile il giusto e non dura (mai avuto moto con leva frizione dura ...).
Se davvero abbandonano frizione idraulica mi spiace,è un passo indietro.

FIL_05
07-01-2021, 03:32
Ecco le prime consegne

https://youtu.be/6ZPiWQTlARo

Deva
07-01-2021, 08:24
a mio avviso, l'unico vero "problema" della frizione idraulica è che a freddo stacca in un modo e a caldo in un altro....
Per mia esperienza la trovo più tenera delle precedenti moto che ho avuto (nightster 2008 e road king 1996).
altro non posso esprimere

ghiacciolo
07-01-2021, 09:19
io sulla sg 2015 avevo fatto il richiamo alla frizione idraulica (senza per altro avere problemi).

un po duretta ma in pochi giorni mi sono abituato.

ovvio a fare lo stelvio in cima un po si sentiva l'avambraccio indurito ma niente di grave.

se il leverismo è ben realizzato la frizione a cavo può anche richiedere meno sforzo, ma personalmente la cosa che mi mandava ai pazzi era che HD in decenni non sia riuscita a fare una pompa idraulica che non perdesse dal coperchio.

mica roba della nasa eh...il malaguti phantom che avevo a 14 anni teneva benissimo.

Hedonism
07-01-2021, 10:23
ma scusate... che senso ha, a questo punto, questa presentazione il 19/01?

si sono spoilerati le novità o c'è dell'altro?

leobike
07-01-2021, 12:52
ma scusate... che senso ha, a questo punto, questa presentazione il 19/01?

si sono spoilerati le novità o c'è dell'altro?

Pensavo esattamente la stessa cosa, ameno che surprise

6galloni
07-01-2021, 13:56
diciamo, che essendo il primo periodo di transizione ( nuovo ceo) sono in ritardo di 5 mesi sulle "vecchie abitudini" e quindi.................:wink2:

un colpo al cerchio ed uno alla botte:happy4::happy4::happy4::happy4:

alix1969
07-01-2021, 18:53
ma scusate... che senso ha, a questo punto, questa presentazione il 19/01?

si sono spoilerati le novità o c'è dell'altro?

... si il nuovo listino prezzi ..:happy4::happy4:

6galloni
07-01-2021, 18:54
... si il nuovo listino prezzi ..:happy4::happy4:

muoio:happy4:

Hedonism
07-01-2021, 19:36
... si il nuovo listino prezzi ..:happy4::happy4:

Zk [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
09-01-2021, 12:37
Frizione idraulica tutta la vita.
Per mille motivi.
Se funzionava male, dovevano migliorarla non toglierla.
Vero, il fallimento non si augura a nessuno ma un bel VFC non si può negare!
Sempre ammesso che sia vera la notizia.Quoto

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
09-01-2021, 12:43
Per come la vedo io se hanno optato per un comando a filo è perché sono finalmente riusciti a progettare una frizione con leveraggi interni che ne diminuiscono lo sforzo necessario per l'azionamento ed allora la pompa precedente diviene superflua a tutto vantaggio del confort di guida e la semplicità meccanica da sempre sinonino di affidabilità.Anche questo potrebbe essere

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

6galloni
09-01-2021, 13:23
Per come la vedo io se hanno optato per un comando a filo è perché sono finalmente riusciti a progettare una frizione con leveraggi interni che ne diminuiscono lo sforzo necessario per l'azionamento ed allora la pompa precedente diviene superflua a tutto vantaggio del confort di guida e la semplicità meccanica da sempre sinonino di affidabilità.


Anche questo potrebbe essere

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

diciamo che hanno iniziato a fare i conti.....:happy3:

costo tra pompa e frizione pneumatica e.......riduttore di sforzo tipo quello in commercio da varie ditte specializzate :happy7:e...........

hanno optato per la seconda che se al pubblico costa ben 14 dollari a loro quanto costerà?!?!?!:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::t alk1:

https://imagizer.imageshack.com/v2/xq90/924/WzJsPH.jpg (https://imageshack.com/i/poWzJsPHj)
https://imagizer.imageshack.com/v2/xq90/924/zM3fuF.jpg (https://imageshack.com/i/pozM3fuFj)

uomomedio
09-01-2021, 15:44
Non mi sembra uno scandalo scegliere una soluzione tecnica più economica se è ugualmente efficace, anzi è doveroso e apprezzabile

alix1969
09-01-2021, 16:32
Non mi sembra uno scandalo scegliere una soluzione tecnica più economica se è ugualmente efficace, anzi è doveroso e apprezzabile

... hanno iniziato ad ascoltare gli harleysti veri..:happy4:.... il prossimo anno ..... via le iniezioni e di nuovo carburatori ...:happy7:

Sanny
09-01-2021, 17:19
si anche freni a tamburo....yeahhhhhhhhhh:happy6::happy6::happy6::h appy6::happy6:

e anche 2 fili dell'acceleratore...ale oh o......:happy6::happy6::happy6:

Sanny
09-01-2021, 17:21
e poi kickstart...

si facci sognare....ma dopo in Covid...che ora in ospedale per una frattura non vale la pena....

io la saprei accendere:happy4::happy4::happy4::happy4:

Boxerfabio
09-01-2021, 17:30
Proprio tu parli??? Che Honda neanche la leva ti ha dato. Altro che frizione a cavo o idraulica. Niente ti han dato:vhappy2::vhappy2::vhappy2::vhappy2:

Max1
10-01-2021, 08:46
Con la frizione idraulica hanno avuto il problema trafilaggio olio cambio /primaria ( risolto poi con la modifica di sfiato esterna ) ..visto che sulle softail la frizione a cavo va benissimo .. problema risolto .. frizione a cavo per tutti

teccs
10-01-2021, 09:21
Con la frizione idraulica hanno avuto il problema trafilaggio olio cambio /primaria ( risolto poi con la modifica di sfiato esterna ) ..visto che sulle softail la frizione a cavo va benissimo .. problema risolto .. frizione a cavo per tutti

A ecco,ora mi è chiaro

freedomharley
10-01-2021, 12:36
Non vorrei avessero tolto anche l'antisaltellamento
Allora si avrebbe senso il comando "a cavo" e contenimento costi

Hedonism
10-01-2021, 14:39
Non vorrei avessero tolto anche l'antisaltellamento
Allora si avrebbe senso il comando "a cavo" e contenimento costi

l'antisaltellamento è meccanico, e non vincolato al sistema che aziona la frizione. Io lo avevo sulla Ducati Supersport che ha la frizione a cavo

robinightster
10-01-2021, 14:51
Il discorso è semplice, se qualcosa é un miglioramento, ben venga, se lo si fa per risparmiare un'altra volta, che falliscano. Funziona meglio a filo? Benissimo
Si fa per risparmiare 10 euro? Se ne vadano affanqulo

se nel 2021 non san fare una frizione idraulica che funzioni pari a quella col cavo x un touring gli servono ingegneri nuovi.... non è un motogp

freedomharley
10-01-2021, 14:52
l'antisaltellamento è meccanico, e non vincolato al sistema che aziona la frizione. Io lo avevo sulla Ducati Supersport che ha la frizione a cavo

In ducati sicuro ma in harley ne sei certo?

Hedonism
10-01-2021, 15:17
Oddio... cosa si sono inventati di diverso da questo?


https://youtu.be/wJOGKCbvMo8?t=105

freedomharley
10-01-2021, 17:03
Oddio... cosa si sono inventati di diverso da questo?


https://youtu.be/wJOGKCbvMo8?t=105
Ricorda che ducati è a secco:wink2:
Vedo che non hai mai visto una frizione touring :happy4:
Non sai che ti sei perso, è 4 volte quella che hai postato :happy4::happy4:

Hedonism
10-01-2021, 17:13
Le Ducati hanno perso la frizione a secco da un po’, ma non fa differenza, funziona allo stesso modo quella in bagno d’olio. Grande o piccola il meccanismo che apre la frizione in caso di “controcoppia” dovrebbe essere uguale, inoltre con quel sistema si possono montare molle più morbide e quindi si ha uno sforzo sulla leva inferiore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rat Fink
11-01-2021, 14:46
Qui il test ride della Ultra 2021, con comando frizione a cavo
https://youtu.be/Jku3H-QakmM