PDA

Visualizza Versione Completa : Piccola recensione casco modulare LS2 Valiant 2

HarleyMan
06-01-2021, 16:12
Siccome qualcuno nel post dei regali natalizi era interessato, scrivo un paio di righe senza velleità da giornalista recensore di questo casco che mi sono regalato a Natale.
Ne scrivo ora perchè finalmente sono riuscito a mettere insieme un paio d'ore di utilizzo invernale e mi sono fatto un'idea abbastanza chiara del funzionamento.

Non voglio valutare il design, perchè i gusti sono gusti e comunque io non l'ho comprato per il design. Avrei preferito forse, a livello estetico, un casco più classico con linee tradizionali, ma questo LS2 mi intrigava per quello che avevo letto online sulla qualità e sulla versatilità, pertanto ho deciso di dargli una possibilità.

La sensazione che si ha, appena tirato fuori dalla scatola, è di un prodotto valido e di qualità superiore. Gli interni alla vista sono belli e non hanno cuciture anomale o sbavature. Tutto è perfetto, come lo vorreste. Nella scatole inoltre c'è uno zainetto porta casco molto bello, una visiera pinlock, un cuscino gonfiabile su cui posizionare il casco durante lo smontaggio\manutenzione della visiera e dei piccoli adesivi rifrangenti che si può decidere di applicare o meno al casco.
L'installazione della pinlock è di una facilità estrema, grazi al sistema di fissaggio della visiera che è davvero ben fatto. Con un solo pulsantino per lato la visiera si sgancia senza problemi.
Una volta indossato il casco, il primo impatto per me che sono abituato ai jet è sicuramente "strano". Si ha la testa interamente avvolta in modo deciso dal casco e lo si percepisce soprattutto a livello delle guance. Io porto di solito una taglia L e ho preso appunto una L. In configurazione aperta calza perfetto. Quando si va chiuderlo però il casco un po' si stringe, pertanto se avete una testa che calza al limite della propria taglia, valutate l'acquisto di una taglia superiore.
Le imbottiture sono studiate per permettere di indossare agevolmente qualsiasi paia di occhiali, sia da vista che da sole.
Sono rimasto piacevolmente impressionato dalla qualità dei meccanismi delle parti mobili del casco. Tutto si muove senza indecisioni, gli incastri sono perfetti e si può fare tutto con una mano sola, anche agendo su un solo lato della mentoniera o della visiera e tutto si chiuderà o aprirà in maniera perfetta e simmetrica.
Il casco possiede una chiusura micrometrica in metallo cromato, dettaglio molto bello e si spera anche più robusto di quelle in materiale plastico, anche se spero di non scoprirlo MAI. La visiera è molto ampia e la visibilità è ottima.
C'è ovviamente la visierina parasole, di cui parlerò tra pochissimo.
Il casco ha una presa d'aria sulla mentoniera e due sulla calotta. Inoltre, sotto la mentoniera, c'è una striscia di materiale morbido che va a sigillare il casco in configurazione integrale, evitando fredde turbolenze d'aria invernale ed isolando perfettamente la testa. Devo dire che, girando ad una temperatura di circa 4 o 5 gradi, dentro al casco non si percepiva minimamente il freddo esterno, se non per effetto delle prese d'aria che ovviamente si possono chiudere. L'aria fredda però mi ha permesso di capire bene quanto il casco sia areato con le prese aperte. Essendo io pelato, ho potuto sentire tutti i flussi d'aria che girano dentro il casco e devo dire che ne sono rimasto sorpreso. Non so se in estate questo abbia un impatto importante sulla traspirazione cutanea, ma di sicuro il casco è areato.
Dopo aver chiuso le prese d'aria ho provato il casco a varie velocità. Fino a 100Km\h direi che la rumorosità è decisamente contenuta. Oltre i 100 km\h il rumore si fa un po' più distinto, ma non so se è il casco oppure i flussi irregolari che lo investono. Avendo io una Heritage col parabrezza montato, per avere aria in faccia ho tenuto la testa fuori dalla protezione del parabrezza, ma credo che in quel modo i flussi d'aria non siano i soliti che si hanno girando senza parabrezza. Comunque a mio parere la rumorosità era assolutamente accettabile (provato fino ai 160 Km\h).
Ovviamente la visiera pinlock fa il suo dovere e 0 appannamenti. Un solo appunto per il fatto che la visiera ha l'appendice per essere sollevata sulla parte alta e mi sembra una posizione un po' scomoda ed innaturale. Sarà un dettaglio da poco, ma potevano fare meglio.

L'unica nota dolente che ho trovato io è la visierina parasole. Partendo dal presupposto che si muove anche lei perfettamente e facilmente (come ho detto, i meccanismi sono perfetti), è la posizione che mi lascia perplesso. Io ho un naso assolutamente normale e la visierina quando è calata lo sfiora. Alla lunga, anche se non è che spinge sul naso, diventa un po' fastidiosa. Non oso immaginare se uno avesse un naso piuttosto pronunciato. Magari devo farci l'abitudine, ma al momento, se devo trovare un difetto, direi che il posizionamento della visierina troppo interno è l'unico difetto vero del casco. Ovviamente la visierina non ha nemmeno la pinlock, pertanto se avete il casco sigillato con le prese chiuse, quando la abbassate per usarla sarà un po' appannata. Devo dire però che, grazie al flusso della sola presa d'aria sulla mentoniera, si disappanna in un paio di minuti una volta che è scesa in posizione. Però a casco sigillato l'appannamento (in posizione sollevata) c'è, quindi occhio quando la abbassate nelle giornate d'inverno.

Non faccio la rece della configurazione aperta del casco perchè c'è troppo freddo e magari la rimando a questa primavera.

Giudizio complessivo: per me è un ottimo casco. Davvero davvero ottimo feeling sulle finiture e sulla qualità costruttiva. Il peso (1650 gr) per un modulare non è eccessivo, anche se ovviamente gli integrali pesano meno. Mi piace molto e mi permette di girare d'inverno nonostante la mia estrema vulnerabilità all'aria fredda sulla testa (maledetta sinusite!).
Non do un 10 solo per l'appunto sulla visierina parasole, ma un 9 lo merita di sicuro.

Spero di aver fatto cosa gradita.
Saluti.

rob halford
06-01-2021, 16:40
grazie per la recensione
molto utile [emoji1303]

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

L' UOMO NERO
07-01-2021, 09:30
:ok:

xclode
08-01-2021, 21:01