PDA

Visualizza Versione Completa : HD Morris, ma le Harley-Davidson negli States...



Alf
12-01-2021, 11:34
Ciao bro,
le Harley-Davidson sono la passione di chi è iscritto a questo forum...amiamo guidarle ascoltarle anche solo osservarle e stiamo lì a guardare video e serie tv e sognare con loro di spazi infiniti...ma tu che vivi negli States ci aiuti a capire cosa rappresenta realmente un'Harley-Davidson per chi è americano? È vista anche da quelle parti come un mito a due ruote? Naturalmente impossibile generalizzare, ma chi è negli States che compra un'Harley-Davidson? L'operaio o il banchiere? E chi ne possiede una come è visto? Sporco e cattivo o uno che ha soldi e se la può permettere? L'americano medio fermo al semaforo che vede uno affiancarsi alla sua macchina con un'Harley-Davidson cosa pensa?
[emoji111][emoji41]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

fatbobo
12-01-2021, 11:52
Non so cosa pensa un americano che a casa sua vede affiancarsi un Harley, ma l' idea mia è come se a casa mia mi si affiancasse una Fiat.
La classica auto o moto nazionale.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

TeamSabotage
12-01-2021, 11:59
Da quanto ho potuto vedere io nel mio viaggio di nozze in USA mediamente la cultura motociclistica é molto meno presente che in Europa dove da noi storicamente la moto spesso era l'unico mezzo di trasporto e credo che in USA, complice le distanze, si optava decisamente di più sulle auto.. ebbene, da una costa all'altra non ci filava nessuno (solo il farabutto che ci ha ciulato la moto credo avesse un minimo interesse).

PaoloOvada
12-01-2021, 12:06
Mediamente in usa ci sono molte meno moto che da noi, è meno normale che da noi, più particolare.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
12-01-2021, 12:08
Googolato

In usa si vendono 640k moto con 330M di persone, in Italia 230k con 60M.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

FlavioRoma
12-01-2021, 12:12
Da quello che ho visto, riferito al mercato usato, i prezzi sono molto piu' bassi che da noi....immagino che non siano solo dentisti o benestanti gli acquirenti Harley in America.

Ovviamente accetto smentite.

TeamSabotage
12-01-2021, 12:30
Da quello che ho visto, riferito al mercato usato, i prezzi sono molto piu' bassi che da noi....immagino che non siano solo dentisti o benestanti gli acquirenti Harley in America.

Ovviamente accetto smentite.

Il prezzo di un prodotto va in base al potere d'acquisto medio di chi vive nel metcato dove proponi la moto, non per nulla i prezzi delle Ducati in USA sono inferiori che in Europa.

FlavioRoma
12-01-2021, 12:56
Il prezzo di un prodotto va in base al potere d'acquisto medio di chi vive nel metcato dove proponi la moto, non per nulla i prezzi delle Ducati in USA sono inferiori che in Europa.

Si lo so che il prezzo e' in proporzione al potere di acquisto....penso pero' su una Harley che quello che impatta sul mercato europeo sul prezzo finale siano i Dazi e i trasporti....

Probabilemte la stessa moto in america costerà la metà, divenendo quindi piu' accessibile e meno "d'elite"

Hedonism
12-01-2021, 14:37
Googolato

In usa si vendono 640k moto con 330M di persone, in Italia 230k con 60M.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

se dall'Italia ci togli gli scooter secondo me siamo quasi pari.

Alf
12-01-2021, 20:48
questo compra la fabbrica...specialmente come va adesso...:wink2::wink2:Certo...inteso banchiere non come proprietario in senso stretto ma come colui che se la passa bene... [emoji846][emoji846]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

corradorombodituono
12-01-2021, 23:53
Perché abbiamo la capacità di buttare sempre in vacca qualsiasi discussione?
Poteva essere una cosa interessante avere questo parallelo tra noi e gli USA sulle H-D e invece sempre i soliti banali luoghi comuni e battute da oratorio.

:mm:

HD Morris
13-01-2021, 01:58
Ciao bro,
le Harley-Davidson sono la passione di chi è iscritto a questo forum...amiamo guidarle ascoltarle anche solo osservarle e stiamo lì a guardare video e serie tv e sognare con loro di spazi infiniti...ma tu che vivi negli States ci aiuti a capire cosa rappresenta realmente un'Harley-Davidson per chi è americano? È vista anche da quelle parti come un mito a due ruote? Naturalmente impossibile generalizzare, ma chi è negli States che compra un'Harley-Davidson? L'operaio o il banchiere? E chi ne possiede una come è visto? Sporco e cattivo o uno che ha soldi e se la può permettere? L'americano medio fermo al semaforo che vede uno affiancarsi alla sua macchina con un'Harley-Davidson cosa pensa?
[emoji111][emoji41]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Ciao Bro! :glss1:
Come sensazione generale posso dirti che le Harley piacciono a parecchia gente. Moltissimi che non sono motociclisti mi hanno detto che se mai dovessero comprare una moto sarebbe sicuramente HD!

Un altro aspetto da tenere in considerazione e' l'altissimo patriottismo americano che porta a vedere l'HD come una vera e propria icona a Stelle e Strisce alla stregua dei grandi produttori di macchine.

Tra i compratori di HD puoi trovare di tutto, dagli avvocati ai poliziotti, dai super viaggiatori ai poser. Difficile fare una "lista" di clienti tipo.

Come scritto in un altro post l'Harley e' prevalentemente una moto da bianchi....Si, esistono diversi club e possessori che sono di colore o latini ma sono decisamente una minoranza.
Credo di avere visto in quasi tredici anni che vivo qui, non piu'di cinque asiatici in moto!

Pur essendo in America, le HD costano un botto anche qui. Con quello che paghi un'Ultra ci puoi comprare due macchine.
Pur avendo molta piu' capacita' di spesa rispetto all'Europa, la classe media Americana trova le HD troppo care.
non hai idea di quanti biker ho conosciuto che guidavano giapponesi per il solo motivo che costano molto meno: la cosa interessante e' che non ne fanno mistero, ho sentito piu' volte "se non fossero cosi' care comprerei subito un'Harley!".

Anche indossare abbigliamento HD e' apprezzato. Mi e' capitato molte volte quando sono in giro con indosso una t-shirt HD, che alcune persone mi battano sulla spalla con il pollice alzato riferendosi all'Harley!

Pur essendo considerata un'icona, i biker non passano sopra tutto. Nei forum americani si leggono anche critiche al prodotto e verso i dealer.

renato a.
13-01-2021, 04:18
In pratica come qui in Italia (si può dire?)

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

guest
13-01-2021, 06:43
Non ha mangiato pesante, ha proprio ragione!
È già da tempo che è diventato impossibile aprire un 3D serio senza vederlo finire in vacca nel giro di 5/10 post.
È diventata una gara a chi riesce a guadagnarsi più "like" possibili.
A questo scopo vedo molto più adatto Facebook, é anche più facile contare i "followers".
Pazienza in Fossa su argomenti vari, dove ognuno é libero di non partecipare, ma quando si parla di moto ci vorrebbero delle regole più severe, anche se basterebbe solo un minimo di buon senso.....

Abramo
13-01-2021, 07:28
Dai su cerchiamo di stare in tema, che è pure interessante:ok:

Abramo
13-01-2021, 07:34
Ciao Bro! :glss1:
Come sensazione generale posso dirti che le Harley piacciono a parecchia gente. Moltissimi che non sono motociclisti mi hanno detto che se mai dovessero comprare una moto sarebbe sicuramente HD!

Un altro aspetto da tenere in considerazione e' l'altissimo patriottismo americano che porta a vedere l'HD come una vera e propria icona a Stelle e Strisce alla stregua dei grandi produttori di macchine.

Tra i compratori di HD puoi trovare di tutto, dagli avvocati ai poliziotti, dai super viaggiatori ai poser. Difficile fare una "lista" di clienti tipo.

Come scritto in un altro post l'Harley e' prevalentemente una moto da bianchi....Si, esistono diversi club e possessori che sono di colore o latini ma sono decisamente una minoranza.
Credo di avere visto in quasi tredici anni che vivo qui, non piu'di cinque asiatici in moto!

Pur essendo in America, le HD costano un botto anche qui. Con quello che paghi un'Ultra ci puoi comprare due macchine.
Pur avendo molta piu' capacita' di spesa rispetto all'Europa, la classe media Americana trova le HD troppo care.
non hai idea di quanti biker ho conosciuto che guidavano giapponesi per il solo motivo che costano molto meno: la cosa interessante e' che non ne fanno mistero, ho sentito piu' volte "se non fossero cosi' care comprerei subito un'Harley!".

Anche indossare abbigliamento HD e' apprezzato. Mi e' capitato molte volte quando sono in giro con indosso una t-shirt HD, che alcune persone mi battano sulla spalla con il pollice alzato riferendosi all'Harley!

Pur essendo considerata un'icona, i biker non passano sopra tutto. Nei forum americani si leggono anche critiche al prodotto e verso i dealer.

In quanto al fatto che sono care, il mercato dell'usato invece come va, in media le moto usate che chilometraggio hanno?

HarleyMan
13-01-2021, 07:42
Dai su cerchiamo di stare in tema, che è pure interessante:ok:

Per rimanere in tema (ma lo ero anche al post precedente) la mia considerazione non nasceva da un luogo comune, ma dall'opinione di 4 o 5 amici che vivono in USA (tra Atlanta e Miami) e che non sono motociclisti e che non sono "partioti" del marchio essendo italiani all'estero. La percezione che hanno avuto loro in circa 10 anni di permanenza in loco, è che le Harley sono considerate moto da "vecchi". Certo, è una considerazione grossolana e anche spiacevole per chi, come me, ama queste moto, ma l'idea è quella. Come del resto, sempre grossolanamente, le sportive jappo le percepiscono come moto dei "nigga". Questo è quello che dissero a me, ma essendo le info di Morris di prima mano e le mie di seconda, mi piace pensare che siano più precise le sue.

Abramo
13-01-2021, 07:51
Sicuramente la fascia di età che le acquista non è bassa, sopratutto si ha l'impressione che di la di sporty se ne vodono meno in giro,
sembrerebbe vendano piu' turing in primis, Morris che dici?

alpheus
13-01-2021, 08:16
Pur essendo in America, le HD costano un botto anche qui. Con quello che paghi un'Ultra ci puoi comprare due macchine.
Pur avendo molta piu' capacita' di spesa rispetto all'Europa, la classe media Americana trova le HD troppo care.
non hai idea di quanti biker ho conosciuto che guidavano giapponesi per il solo motivo che costano molto meno: la cosa interessante e' che non ne fanno mistero, ho sentito piu' volte "se non fossero cosi' care comprerei subito un'Harley!".

se li sono care qui sono improponibili ... se dici che il potere di acquisto in USA è più alto del nostro ...

una Low Rider come la tua in USA costa 14.800$ (credo più tasse) qui da noi 17.000€ .... la differenza mi sembra decisamente alta a sfavore nostro ...

kursk
13-01-2021, 09:42
è verissimo! al controllo passaporti per l'ingresso in USA mi e' capitato di indossare camicia con logo H-D e sono stato trattato benissimo ed in maniera molto amichevole dal funzionario, anche lui harleysta.
Ha voluto sapere che modello avevo ecc... fino a pochi istanti prima aveva trattato molto sgarbatamente la copia che mi precedeva
(che poi gli ho spiegato essere mia sorella col fidanzato)....ha ha.....si era persino scusato....




Ciao Bro! :glss1:

Anche indossare abbigliamento HD e' apprezzato. Mi e' capitato molte volte quando sono in giro con indosso una t-shirt HD, che alcune persone mi battano sulla spalla con il pollice alzato riferendosi all'Harley!

PaoloOvada
13-01-2021, 09:53
se li sono care qui sono improponibili ... se dici che il potere di acquisto in USA è più alto del nostro ...

una Low Rider come la tua in USA costa 14.800$ (credo più tasse) qui da noi 17.000€ .... la differenza mi sembra decisamente alta a sfavore nostro ...Credo che in generale avuto e moto usa là costino molto meno che qua

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

the chemist
13-01-2021, 10:35
Come sensazione generale posso dirti che le Harley piacciono a parecchia gente. Moltissimi che non sono motociclisti mi hanno detto che se mai dovessero comprare una moto sarebbe sicuramente HD!
Un altro aspetto da tenere in considerazione e' l'altissimo patriottismo americano che porta a vedere l'HD come una vera e propria icona a Stelle e Strisce alla stregua dei grandi produttori di macchine.
Tra i compratori di HD puoi trovare di tutto, dagli avvocati ai poliziotti, dai super viaggiatori ai poser. Difficile fare una "lista" di clienti tipo.
Come scritto in un altro post l'Harley e' prevalentemente una moto da bianchi....Si, esistono diversi club e possessori che sono di colore o latini ma sono decisamente una minoranza.
Credo di avere visto in quasi tredici anni che vivo qui, non piu'di cinque asiatici in moto!
Pur essendo in America, le HD costano un botto anche qui. Con quello che paghi un'Ultra ci puoi comprare due macchine.
Pur avendo molta piu' capacita' di spesa rispetto all'Europa, la classe media Americana trova le HD troppo care.
non hai idea di quanti biker ho conosciuto che guidavano giapponesi per il solo motivo che costano molto meno: la cosa interessante e' che non ne fanno mistero, ho sentito piu' volte "se non fossero cosi' care comprerei subito un'Harley!".
Anche indossare abbigliamento HD e' apprezzato. Mi e' capitato molte volte quando sono in giro con indosso una t-shirt HD, che alcune persone mi battano sulla spalla con il pollice alzato riferendosi all'Harley!
Pur essendo considerata un'icona, i biker non passano sopra tutto. Nei forum americani si leggono anche critiche al prodotto e verso i dealer.

grazie per la testimonianza, interessante.
ho diversi parenti negli u.s.a., nessuno di questi è motociclista, tranne uno zio di mamma, oggi quasi centenario, che ha avuto una WL negli anni 30, stando ai suoi racconti.
quando sono entrato io nel mondo HD, ho ricevuto un sacco di complimenti oltre al commento medio principale che era "pensavamo che in Italia amaste e compraste solo ducati e moto sportive"
:happy4:

Fat King
13-01-2021, 14:11
"..............Pur essendo considerata un'icona, i biker non passano sopra tutto. Nei forum americani si leggono anche critiche al prodotto e verso i dealer..........."

E vai !

Mi iscrivo subito a qualche forum americano !

Fat King gemellato con anti dealer della madre patria HD ........ Facciamo una strage ..... :happy7:

guest
13-01-2021, 15:46
Googolato

In usa si vendono 640k moto con 330M di persone, in Italia 230k con 60M.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

in 2500 km ho incrociato più Harley caricate sui carrelli attaccati ai camper che non moto per strada. Avrò incrociato 3 touring, tutte GW. Per strada la gente ci salutava col pollice su e quando mi fermavo in qualche area ci guardavano come fossimo alieni.
Probabilmente è perchè il mio percorso era nella parte nord dove il clima è troppo avverso per girare in moto, sicuramente il 70/80% delle moto vendute è posizionato nella parte sud ovest

Hedonism
13-01-2021, 16:18
Motociclisticamente è molto frequentata tutta la zona del Colorado e montagne rocciose poi su a nord fino a Yellowstone che è una meta turistica molto frequentata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sanny
13-01-2021, 17:13
Certo...inteso banchiere non come proprietario in senso stretto ma come colui che se la passa bene... [emoji846][emoji846]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

boh...ti avevo risposto che stavo scherzando...ma e' stato cancellat0

Sanny
13-01-2021, 17:16
Morris...a me da l'impressione che i prezzi li sono buoni...anche come il merchandise, e parlando di anni fa, trovai ad ottimo prezzo le Jap....

alix1969
13-01-2021, 19:01
Io abitavo a Pittsburgh, e confermo più o me quanto scritto da Morris.
L'unica differenza è che Pittsburgh è una città molto "europea" di conseguenza manca un po' di quel classico patriottismo a stelle e strisce.
All'epoca, nel raggio di 30-40 miglia c'erano ben 8 dealer HD, incluso Zanotti che forse qualcuno di voi ricorderà.
Poi Zanotti ha chiuso, ma per quanto ne so tutti gli altri sono ancora aperti.
Confermo inoltre che per gli americani le HD sono giocattoli costosi, sia per l'acquisto che per il mantenimento.
Diciamo che sono meno disposti a spendere per una moto .... specialmente dove come a Pittsburgh la puoi utilizzare da fine marzo a fine ottobre.

Fat King
13-01-2021, 19:18
ZANOTTI !!!!!!!!!

Pensavo ai bei tempi andati e non mi veniva in mente il nome del fantastico spacciatore !!!

Era come comprare sotto casa:

Sul pacco scriveva "Merce Usata"
Dhl e aeroporto di Orio al Serio
Niente dogana
5 giorni e la merce a casa

E HD Italia Muta !

HD Morris
14-01-2021, 02:45
In quanto al fatto che sono care, il mercato dell'usato invece come va, in media le moto usate che chilometraggio hanno?

Il mercato dell'usato tiene parecchio. Di recente un amico cercava una touring usata e non e'stato facile trovare un buon affare. Moto con un chilometraggio basso costavano parecchio altrimenti si trovavano King con il 96 o il 103 con 50/60K miglia a 9/10K $.


Sicuramente la fascia di età che le acquista non è bassa, sopratutto si ha l'impressione che di la di sporty se ne vodono meno in giro,
sembrerebbe vendano piu' turing in primis, Morris che dici?

Il mercato dell'HD e' principalmente USA e sono il 70% touring. il resto Softail e pochi Sportster. Diciamo che gli utenti piu'giovani su HD girano su Sporty. L'eta' media degli Harleysti si e' abbassata parecchio negli ultimi anni.
Andando ai raduni adesso, secondo me l'eta' media e' intorno ai 40/45.
Quando sono arrivato qui l'eta' media secondo me era over 60.

HD Morris
14-01-2021, 02:47
Morris...a me da l'impressione che i prezzi li sono buoni...anche come il merchandise, e parlando di anni fa, trovai ad ottimo prezzo le Jap....

Su accessori e abbigliamento i prezzi sono molto piu' bassi che in Italia.....decisamente non c'e' paragone!

Mr.Eight
14-01-2021, 06:40
l' idea mia è come se a casa mia mi si affiancasse una Fiat.
k

..o uno con la guzzi.
Quando andai a daytona la cosa che più mi colpì fu il concessionario HD di Daytona:
Al piano primo c erano circa 15 scrivanie per altrettanti postazioni di vendita!
Probabilmente li le moto le vendono come il pane

jonny_3d
14-01-2021, 07:48
Non so cosa pensa un americano che a casa sua vede affiancarsi un Harley, ma l' idea mia è come se a casa mia mi si affiancasse una Fiat.
La classica auto o moto nazionale.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Mah, io sono stato poco in America, ma mi basta qualche piccola considerazione per pensarla in modo opposto.
Da noi, vip, attori, calciatori, leggende della musica guidano Fiat?
Ho un amico che detesta HD e con la scusa che vive in America mi dice "dall'alto della sua esperienza" che in America HD è come la Fiat da noi.
Poi però penso ad Elvis, penso a Jimi Hendrix, penso a Brad Pitt, a Clooney, a Stallone e agli altri mille mila super attori di Hollywood che sono appassionati Harleysti, penso alle super star del Wrestling, ce lo vedete Undertaker arrivare sotto al ring in sella alla sua Harley, con la folla che lo acclama, come se stesse su una Fiat?
Senza contare poi la quasi totalità della scena rock e metal dagli anni 70 in avanti, dove nella vita privata, nei videoclip musicali, nelle foto sulle riviste, sono sempre tutti e dico tutti in sella ad HD.
Come si può anche solo pensare sia la Fiat americana?

tonyc
15-01-2021, 10:07
Ciao Morris

Una curiosità, l'altro marchio storico americano "Indian", com'è messo, è considerato, stimato apprezzato sopratutto le nuove che tecnologicamente hanno qualche cosa in più, Oppure Harley è leggenda a prescindere e la fa da padrona. Dalle stupende foto che posti dei vari raduni di Indian non è che se ne vedono tante.

Ciao , lamps :ok:

=acromion=
15-01-2021, 16:01
ZANOTTI !!!!!!!!!

Pensavo ai bei tempi andati e non mi veniva in mente il nome del fantastico spacciatore !!!

Era come comprare sotto casa:

Sul pacco scriveva "Merce Usata"
Dhl e aeroporto di Orio al Serio
Niente dogana
5 giorni e la merce a casa

E HD Italia Muta !

muta mica tanto, dopo qualche tempo non hanno più permesso a nessuno di spedire materiale HD in Italia....e non solo dagli "spacciatori" ma anche dalla rete ufficiale !

Fat King
15-01-2021, 17:45
muta mica tanto, dopo qualche tempo non hanno più permesso a nessuno di spedire materiale HD in Italia....e non solo dagli "spacciatori" ma anche dalla rete ufficiale !

Oramai era il 2010 e non avevo più la Harley !!!!!!!!

(Anche se avrei preferito non dover vendere la mia Springerona e farmi "ladrare" dai dealer italiani ....... )

Ma il mio più grande rimpianto è di non aver potuto partecipare anch'io al "Invasione dell'Inghilterra" ai tempi che la sterlina era crollata
Godevo a leggere i resoconti di chi ci andava a prendersi moto nuove a 5000 euro in meno
Ricordo ancora una foto all'attesa del traghetto con un sacco di furgoni "Biker" in coda
Mi pare la foto la fece Cri1450 e la sua banda di amici)

(L'unico piccolissimo problema era l'anabbagliante che illuminava il lato sinistro, ma chi se ne frega ......)

HD Morris
17-01-2021, 14:16
Ciao Morris

Una curiosità, l'altro marchio storico americano "Indian", com'è messo, è considerato, stimato apprezzato sopratutto le nuove che tecnologicamente hanno qualche cosa in più, Oppure Harley è leggenda a prescindere e la fa da padrona. Dalle stupende foto che posti dei vari raduni di Indian non è che se ne vedono tante.

Ciao , lamps :ok:

Indian e' cresciuta parecchio negli ultimi dieci anni negli States. Hanno aperto diversi dealer e la presenza dei demo truck ai vari raduni e' aumentata.
Pero' rispetto ai punti vendita e assistenza HD sono parecchio distanti.

Onestamente non se ne vedono tante di Indian in giro, anzi, vista la storicita' del marchio direi proprio poche!

La maggior parte delle persone Americane con cui parlo di moto e che non ne possiedono, parlano quasi sempre di Harley e di quando ne compreranno una.
Alcuni parlano di Gold Wing ma di Indian quasi nessuno.

Il Barbiere di Nociglia
17-01-2021, 18:58
Grazie del tuo resoconto
E della diatriba tutta italiana fra 1340 e motori più recenti, carburatore, sound del minimo ecc che ci dici? Ci sono motoclub fissati con le moto più vecchie e altri più aperti? E l'utente medio americano che ne pensa?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Sanny
17-01-2021, 19:36
Barbiere di quei Club ne e' pieno il mondo ....sia in Italia. Europa Giappone USA...Auto Moto ecc hanno sempre club....

Il Barbiere di Nociglia
17-01-2021, 22:30
Si ma a me interessa sapere cosa succede, cosa ne pensa l'Harleysta medio americano

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

HD Morris
18-01-2021, 02:35
Grazie del tuo resoconto
E della diatriba tutta italiana fra 1340 e motori più recenti, carburatore, sound del minimo ecc che ci dici? Ci sono motoclub fissati con le moto più vecchie e altri più aperti? E l'utente medio americano che ne pensa?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Questa la mia sensazione parlando con gli Americani: sicuramente piacciono le novita' sui motori, per loro la velocita' e' importante e generalmente pompano parecchio i motori. Stage SE dall'I al IV sono tutti molto comuni.

Per l'old school mi pare di capire che il 1340 non e' al top della loro lista: sicuramente Knucklehead e Panhead sono tra i vecchi motori piu' ricercati, specialmente il primo.
Parlando con i veri appassionati sono tutti per il carburatore e il potato potato!

MagNETo
18-01-2021, 07:56
...Per l'old school mi pare di capire che il 1340 non e' al top della loro lista: sicuramente Knucklehead e Panhead sono tra i vecchi motori piu' ricercati, specialmente il primo...
In USA i 1340 non sono considerati "old school" ma moto moderne un po' vecchiotte, solo qui abbiamo la mania di considerare ferrivecchi d'epoca moto di 20 anni ma moderne, affidabili e perfettamente efficienti. Negli States non è facilissimo vederne in giro perchè date le distanze in gioco di solito chi viaggia sul serio vuole il massimo di prestazioni e sicurezza, quindi sceglie moto moderne e ci spara sopra valanghe di miglia. A Sturgis la maggioranza del pubblico si divide tra touring moderne e "trailer queens", custom anche radicali e vecchie glorie ma per lo più arrivate sul carrello, spesso dietro a un grosso truck con sopra tutta la famiglia cane compreso. Quelli che inforcano una moto di 30 anni e ci attraversano 4 stati sono una minoranza. Ciò non toglie che i miei amici di LA hanno quasi tutti softail 1340 e ci vanno tranquillamente in Sud Dakota in tre giorni di viaggio. Confermo Knuckle e Pan in cima alla lista desideri "old school", ma soprattutto i primi se originali ormai sono proibitivi, roba da collezionisti, quelli che vedi in giro sono in maggioranza repliche.

Nella mia esperienza di USA ho notato che la moto nella società ha un ruolo abbastanza marginale, interessa poco chi è al di fuori di quel mondo ed è molto meno diffusa che da noi, ma i motociclisti in generale sono guardati con simpatia e rispetto, anche nel traffico. Rispetto a noi è molto ridotto l'uso utilitario della moto, nessuno ci va al lavoro o a fare le commissioni, è considerato più un hobby (o uno stile di vita per i più radicali) che un mezzo di trasporto.

MagNETo
18-01-2021, 08:03
PS: in USA viaggiando in moto per ottenere rispetto devi dare rispetto, atteggiamenti spavaldi "da bbaicher duro" non sono affatto ben visti, anche solo sorpassare una colonna di auto ferme e piazzarsi in testa può creare tensione.

=acromion=
18-01-2021, 14:29
PS: in USA viaggiando in moto per ottenere rispetto devi dare rispetto, atteggiamenti spavaldi "da bbaicher duro" non sono affatto ben visti, anche solo sorpassare una colonna di auto ferme e piazzarsi in testa può creare tensione.

ma pensa te, i SOA e i Mayans non hanno insegnato niente :happy4::happy4::happy4:

HD Morris
19-01-2021, 13:27
PS: in USA viaggiando in moto per ottenere rispetto devi dare rispetto, atteggiamenti spavaldi "da bbaicher duro" non sono affatto ben visti, anche solo sorpassare una colonna di auto ferme e piazzarsi in testa può creare tensione.

Verissimo....
La legge americana (come quella italiana eh), prevede che le moto restino in fila come qualsiasi altro veicolo. Nel 99% ci restano e quando non succede, generalmente gli altri utenti della strada si inca**ano!

Solo in California è permesso alle moto di tagliare le code.

FRATU71
20-01-2021, 11:10
....

Solo in California è permesso alle moto di tagliare le code.

California sempre avanti a tutti .... :ok:

(anche come contagi sembra!!!)

fatbobo
29-01-2021, 11:50
Mah, io sono stato poco in America, ma mi basta qualche piccola considerazione per pensarla in modo opposto.
Da noi, vip, attori, calciatori, leggende della musica guidano Fiat?
Ho un amico che detesta HD e con la scusa che vive in America mi dice "dall'alto della sua esperienza" che in America HD è come la Fiat da noi.
Poi però penso ad Elvis, penso a Jimi Hendrix, penso a Brad Pitt, a Clooney, a Stallone e agli altri mille mila super attori di Hollywood che sono appassionati Harleysti, penso alle super star del Wrestling, ce lo vedete Undertaker arrivare sotto al ring in sella alla sua Harley, con la folla che lo acclama, come se stesse su una Fiat?
Senza contare poi la quasi totalità della scena rock e metal dagli anni 70 in avanti, dove nella vita privata, nei videoclip musicali, nelle foto sulle riviste, sono sempre tutti e dico tutti in sella ad HD.
Come si può anche solo pensare sia la Fiat americana?Credo che la differenza sta nel fatto che aldilà di a che cosa sia paragonabile HD entra in gioco il fattore patriotico.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

MagNETo
29-01-2021, 13:02
Credo che la differenza sta nel fatto che aldilà di a che cosa sia paragonabile HD entra in gioco il fattore patriotico....
È vero ho sentito che in Thailandia sono tutti fanatici di HD [emoji56]

fatbobo
29-01-2021, 19:11
È vero ho sentito che in Thailandia sono tutti fanatici di HD [emoji56]Anche in Italia tutti vedono Harley come un mito.
La mia idea è che in patria la casa è vista non come un .ito ma come qualcosa di prodotto americano per questo degno di considerazione anche se poi con la concorrenza non regge il confronto. Moto tecnicamente più avanzate e complete a costi , in proporzione, più coerenti.


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

6galloni
29-01-2021, 19:21
Anche in Italia tutti vedono Harley come un mito.


omissis

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

pensa te che qui, in itaGlia, c'è chi chiede 180 euro per una camicia usata perchè ha lo stemma N1 Staff:happy4:

e c'è pure chi qui, nel webchapter, dice che dietro c'è un mercato enorme di oggetti ex N1:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1 ::talk1:

Blackstreet
29-01-2021, 19:27
Verissimo....
La legge americana (come quella italiana eh), prevede che le moto restino in fila come qualsiasi altro veicolo. Nel 99% ci restano e quando non succede, generalmente gli altri utenti della strada si inca**ano!

Solo in California è permesso alle moto di tagliare le code.

Io,praticamente, in America, sarei un fuorilegge

6galloni
29-01-2021, 21:05
Io,praticamente, in America, sarei un fuorilegge

reward dead or alive:happy7::happy7::happy7::happy7::happy7: