PDA

Visualizza Versione Completa : bitubo



accellerato
04-03-2021, 09:51
ho spedito la seguente e mail alla bitubo :

Buonasera. sono possessore di una harley davidson iron 2009 e sarei interessato all'acquisto di un paio di ammortizzatori totalmente neri da 13 pollici. stavo quardando il vs sito e mi sembra di capire che ci siano 2 modelli
HD024WME02V2
HD024WMB02V2

che differenza c'e fra i due? sono entrambi completamente neri? hanno caratteristiche tecniche diverse? grazi. saluti


risposta: modelli WMB e WME differiscono per le regolazioni: WMB è regolabile solo nel precarico; WME è regolabile sia nel precarico che nell’estensione



Per acquistare i nostri prodotti può contattare uno dei nostri Rivenditori: può trovare l’elenco nel sito www.bitubo.com alla sezione Rivenditori e Assistenza



Cordiali saluti

Elisa


premetto che non ne capisco niente quindi la domanda e' : quali prendereste?

costano uguali

il precarico sarebbe la regolazione della molla per renderla piu rigida o morbida a seconda delle necessita'? come si regola? in base a cosa? al peso del guidatore?

la regolazione dell'estensione cosa e'?

come si comporta la moto a seconda della regolazione data?

inoltre le misure sono da 12,65 o da 13,25 pollici . gli originali sono da 13 . indifferente l'uno o l'altro?

:happy5:

PaoloAziz
04-03-2021, 09:57
Quelli di serie sono come quelli a compressione e basta

Quindi migliori già cambiando

L’upgrade migliore comunque è anche con la regolazione su estensione.

Senza bomboletta esterna che per il genere di moto non sono sfruttabili!

Ciao

So comunque dovrebbe esserci poca differenza di prezzo

amianto
04-03-2021, 10:24
ho spedito la seguente e mail alla bitubo :

Buonasera. sono possessore di una harley davidson iron 2009 e sarei interessato all'acquisto di un paio di ammortizzatori totalmente neri da 13 pollici. stavo quardando il vs sito e mi sembra di capire che ci siano 2 modelli
HD024WME02V2
HD024WMB02V2

che differenza c'e fra i due? sono entrambi completamente neri? hanno caratteristiche tecniche diverse? grazi. saluti


risposta: modelli WMB e WME differiscono per le regolazioni: WMB è regolabile solo nel precarico; WME è regolabile sia nel precarico che nell’estensione



Per acquistare i nostri prodotti può contattare uno dei nostri Rivenditori: può trovare l’elenco nel sito www.bitubo.com alla sezione Rivenditori e Assistenza



Cordiali saluti

Elisa


premetto che non ne capisco niente quindi la domanda e' : quali prendereste?

costano uguali

il precarico sarebbe la regolazione della molla per renderla piu rigida o morbida a seconda delle necessita'? come si regola? in base a cosa? al peso del guidatore?

la regolazione dell'estensione cosa e'?

come si comporta la moto a seconda della regolazione data?

inoltre le misure sono da 12,65 o da 13,25 pollici . gli originali sono da 13 . indifferente l'uno o l'altro?

:happy5:

Detto brutalmente Il precarico serve sostanzialmente a regolare l'affondamento dell'ammortizzatore (molla) e si regola in funzione del carico (persone e bagaglio), l'estensione serve a regolare il flusso di ritorno del pistone(Normalmente Azoto e olio) in modo che l'ammortizzatore risulti più "dolce" nel rispondere alle sollecitazioni dovute a buche, curve, carico etcc.. io li avevo montati nella Electra e onestamente devo dire che non ho notato grandi cambiamenti rispetto agli OEM sicuramente questo è un limite delle HD che hanno poca escursione sul forcellone.
Meglio il 13.25 hai qualche mm in più di corsa che è sempre utile.

TeamSabotage
04-03-2021, 10:38
Io avevo i WME sulla Bonneville, un buon prodotto, non top di gamma ma nemmeno scarsi. Con il tempo se non li tieni puliti si ossidano ma fanno il loro dovere.

Sinceramente non vedo che necessità ci sia di variare l'estensione perciò ritengo che la versione con tale regolazione sia superflua, avere la regolazione del ritorno idraulico non è male quando modifichi il precarico molla, regolazione che di serie non hai.

In sostanza se precarichi la molla magari perchè viaggi in due, ti ritrovera un ritorno più veloce e secco dato dal fatto che la molla è già compressa, allora devi agire sul ritorno idraulico per rallentarne la spinta.. eviterai saltellamenti. Ma in tutta onestà, su ammortizzatori con corsa corta non cambia molto.

Ricorda che rispetto ad un modello top di gamma le regolazioni idrauliche sono meno sensibili... in sostanza, noterai differenze solo dal tutto chiuso al tutto aperto, su modelli più raffinati noterai cambiamenti ad ogni "click" di regolazione.

PaoloAziz
04-03-2021, 11:09
Monterei questi!!


https://www.mercatinoharley.com/usato_harley_davidson/harleydavidson.php?annunci_usato=ultimi_annunci&c1=6&c2=9&ida=152585

Comunque stiamo paragonando ancora una moto rispetto a dei camion!!

Ciao

Thom
04-03-2021, 11:15
..come lunghezza resta il più vicino all'originale, se ti piace l'altezza della moto così com'è, 1/4 di pollice in più o meno fa differenza, ma relativamente... invece, la regolazione idraulica del ritorno, se presente, deve, e sottolineo DEVE, funzionare, del resto te la fanno pagare, ed è più utile di quanto si possa pensare.

La mia personalissima esperienza con Bitubo non è stata positiva, ne avevo parlato in un altro thread, provati i WME su Triumph e ho avuto la netta sensazione che "sentissero" poco la regolazione idraulica del ritorno, in seguito li ho provati su un Dyna 1340 Low Rider, stessa sensazione... così mi sono rivolto altrove.
Ripeto, mia personale esperienza.

6galloni
04-03-2021, 11:23
..come lunghezza resta il più vicino all'originale, se ti piace l'altezza della moto così com'è, 1/4 di pollice in più o meno fa differenza, ma relativamente... invece, la regolazione idraulica del ritorno, se presente, deve, e sottolineo DEVE, funzionare, del resto te la fanno pagare, ed è più utile di quanto si possa pensare.

La mia personalissima esperienza con Bitubo non è stata positiva, ne avevo parlato in un altro thread, provati i WME su Triumph e ho avuto la netta sensazione che "sentissero" poco la regolazione idraulica del ritorno, in seguito li ho provati su un Dyna 1340 Low Rider, stessa sensazione... così mi sono rivolto altrove.
Ripeto, mia personale esperienza.

ha detto che costano uguali:happy4::happy4::happy4:

6galloni
04-03-2021, 11:24
Quelli di serie sono come quelli a compressione e basta

Quindi migliori già cambiando

L’upgrade migliore comunque è anche con la regolazione su estensione.

Senza bomboletta esterna che per il genere di moto non sono sfruttabili!

Ciao

So comunque dovrebbe esserci poca differenza di prezzo


infatti dice che costano uguali:happy3:

Thom
04-03-2021, 11:33
...se non ricordo male, ci dovrebbero ca 60 euro di scarto, mi sembra strano, oggi, abbiano lo stesso prezzo.....

Lorecapo
04-03-2021, 12:02
Io avevo i WME sul Dyna e ti confermo che la regolazione del ritorno si sente pochissimo da tutto aperto a tutto chiuso.
Prendi i WMB e se costassero anche 10 Euro meno, sono comunque risparmiati...

Io gli ammortizzatori li ho sempre presi online da Omniaracing, hanno ottimi prezzi di solito.

Ronfo
05-03-2021, 11:39
Mi permetto di riassumere

Le sospensioni hanno in genere 3 tipi di regolazione possibile: Precarico, Estensione, Compressione.

La ghiera di precarico regola la forza della molla della sospensione e si regola secondo il peso pilota + passeggero + bagaglio.

La Compressione regola la velocità con cui affonda il forcellone sollecitato dall'asperità del terreno.

L'estensione regola la velocità con cui il forcellone ritorna in posizione in senso contrario alla compressione.
Quindi, se possibile, è meglio avere questa regolazione.
Se non ce l'hai il forcellone ritorna troppo violentemente e la sensazione è di rimbalzo che genera anche vibrazioni tipo chattering.
Su di una moto sportiva è indispensabile.
Su di un cancello Harley non è così influente comunque se costano uguale ....

Nota:
regolando il precarico si rende la moto meno "mollacciosa" con basse sollecitazioni quindi va bene con passeggero o per rendere la moto più reattiva ma a forte sollecitazione , qualunque precarico si dia, la molla andrà a fondo corsa sempre con lo stesso carico avendo la molla una caratteristica lineare e il carico che la manda a pacco è sempre lo stesso indipendentemente dal precarico.

Bitubo, ottimi ammo, li avevo sull'Ultra 2008 telaio vecchio e andavano bene.
Nella scatola degli ammo c'è anche un manualetto che spiega bene queste cose e come fare la regolazione in funzione del peso caricato misurando l'affondamento della moto.

gru-nt
05-03-2021, 16:10
Monto bitubo da anni sulla vecchia cicciona e ne sono soddisfatto..anche se la corsa ridotta del forcellone, specie in due, la fa assomigliare talvolta ad un rigido.

accellerato
05-03-2021, 18:46
grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli dati:ok::ok::ok:
avete anche suggerimenti su altre marche e modelli di qualita' che riteniate migliore ai bitubo? ovviamente senza un bagno di sangue in termini di prezzo. vi anticipo e vi dico gia che ohlins esteticamente non mi piacciono

accellerato
05-03-2021, 19:07
anzi questi mi piacciono

https://www.ohlins.com/product/stx36-blackline/

ma non si capiscono le caratteristiche / prezzo

non ho mai capito cosa contiene quel contenitore :happy4: che c'e' attaccato. ci sono le foto con il contenitore e senza. sono diversi modelli? stesso modello e si puo utilizzare con e senza? o stesso modello e si usa solo con il contenitore? :talk1:

certo che il sito della ohlins potrebbero farlo meglio facendo inserire il tipo di moto sul quale montare i loro prodotti e poi uno sceglie in base a caratteristiche misure etc. poi solo in inglese

Gars23
05-03-2021, 19:07
grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli dati:ok::ok::ok:
avete anche suggerimenti su altre marche e modelli di qualita' che riteniate migliore ai bitubo? ovviamente senza un bagno di sangue in termini di prezzo. vi anticipo e vi dico gia che ohlins esteticamente non mi piacciono

Esteticamente cosa cambia da un ammortizzatore bitubo ad uno ohlins tanto da non farteli piacere?

accellerato
05-03-2021, 19:10
Esteticamente cosa cambia da un ammortizzatore bitubo ad uno ohlins tanto da non farteli piacere?

li sto riguardando meglio. li vedevo gialli con la vaschetta :talk1::talk1:
ho trovato quelli del post di cui sopra e devo dire che son proprio belli

amianto
06-03-2021, 07:14
anzi questi mi piacciono

https://www.ohlins.com/product/stx36-blackline/

ma non si capiscono le caratteristiche / prezzo

non ho mai capito cosa contiene quel contenitore :happy4: che c'e' attaccato. ci sono le foto con il contenitore e senza. sono diversi modelli? stesso modello e si puo utilizzare con e senza? o stesso modello e si usa solo con il contenitore? :talk1:

certo che il sito della ohlins potrebbero farlo meglio facendo inserire il tipo di moto sul quale montare i loro prodotti e poi uno sceglie in base a caratteristiche misure etc. poi solo in inglese

Sul sito della Andreani trovi tutte le spiegazioni che vuoi e puoi anche telefonare sono molto disponibili. Detto questo io avevo sull'electra 2011 gli Ohlins 36DRL-HD909 regolabili in compressione ed estensione pagati circa 800€ e come ho avuto modo di scrivere su altri post è una spesa che non rifarei per i limiti già detti sulla corsa del forcellone, dei Bitubo mi hanno parlato bene anche dopo aver discusso lungamente in fiera a Milano con un tecnico. La decisione, ovviamente, è tua.

FASTGABRY
06-03-2021, 07:36
Ti dico io

Non cambia un casso..sul sg li ho cambiati entrambi..prendi quelli che costano meno.
Tanto sempre moto concettualmente sbagliate restano.

PaoloAziz
06-03-2021, 07:50
Concettualmente le Harley fanno talmente schifo di ciclistica che non conviene neanche metterci le mani!!

Perché fate stage 1!?
Perché fate upgrade ai freni?
Perché cambiate le marmitte!?
Perché cambiate il filtro?
Ecc ecc!

Sarà che un minimo di miglioramento ovunque può dare una mano.

Ribadisco ha chiesto consiglio su cosa mettere su uno sporty!

Lo sporty migliora con un cambio di ammo posteriori, forse perché le sospensioni sono dove le hanno le moto normali!!

Sentire che su touring e Softail non si sente tanto il miglioramento!?

Strano. Non capisco!!

Di tutti quelli che hanno risposto quanti hanno cambiato ammortizzatori su sporty e dyna?

Quanti parlano per cognizione di causa?

Perché si cade sempre nell’errore classico, vorrei comprare la mia prima Harley! Mi piace lo sporty! Comprati un touring tanto “tutti” prima o poi ci arrivano!!

Imho!!

Ciao

FASTGABRY
06-03-2021, 08:18
Tra uno e l'altro non sentirà differenza..nessuno qui ha cambiato la stessa marca di sospensioni nella stessa moto cambiando modello..

Nessuno tranne 1
Il migliore
L'onnipotente
Il più bello
Gabry

Ripeto stessa moto..differenti modelli della stessa marca.
Nessuna differenza.
Un meccanico serio ti ride in faccia come ha fatto il mio..anzi hanno riso tutti li dentro..mi hanno poi spiegato una cosa basilare che qui non ci si arriva..le moto vere hanno 1 mono dietro che costa oltre mille euro per essere buono..e noi con 2 cessi che variano di 8 euro vogliamo cosa?haha
Vale la regola che tutto é meglio degli originali..su tutte le moto

L' UOMO NERO
06-03-2021, 08:27
Tra uno e l'altro non sentirà differenza..nessuno qui ha cambiato la stessa marca di sospensioni nella stessa moto cambiando modello..

Nessuno tranne 1
Il migliore
L'onnipotente
Il più bello
Gabry



https://i.postimg.cc/NFZ3htJ0/117324999-c17d1024-4ff0-4cfa-8fca-87372eacda4d.jpg (https://postimages.org/)

:happy4:

PaoloAziz
06-03-2021, 08:28
Tra uno e l'altro non sentirà differenza..nessuno qui ha cambiato la stessa marca di sospensioni nella stessa moto cambiando modello..

Nessuno tranne 1
Il migliore
L'onnipotente
Il più bello
Gabry

Ripeto stessa moto..differenti modelli della stessa marca.
Nessuna differenza.
Un meccanico serio ti ride in faccia come ha fatto il mio..anzi hanno riso tutti li dentro..mi hanno poi spiegato una cosa basilare che qui non ci si arriva..le moto vere hanno 1 mono dietro che costa oltre mille euro per essere buono..e noi con 2 cessi che variano di 8 euro vogliamo cosa?haha
Vale la regola che tutto é meglio degli originali..su tutte le moto

Anche il mio meccanico era perplesso per le marmitte pietrate!!

Poi si è ricreduto!

Continuare a paragonare sporty e dyna alle altre moto da uomini di HD vuol dire sapere andare in moto!!

A questo punto CFLSC!!

Ti ricordo una formula giapponese!!

1 elevato a 365 fa sempre 1!!

1.01 elevato a 365 ti cambia il risultato!!

Quindi un 1% può cambiare il tuo quotidiano.

Ciao