PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione AirTender per softail? Ma magari..



Tobia
20-03-2021, 09:03
Qualcuno ha mai provato le sospensioni italiane AirTender?

Sulla BMW GS ho avuto modo di provarle recentemente e sono rimasto sconvolto :glss1: dalla disinvoltura con cui assorbono i colpi secchi delle buche, così pensavo che esistessero anche per le HD.
Purtroppo sul loro sito si parla “vagamente” del Fat Bob.. se poi fosse per tutte le Softail io potrei pensare seriamente di cambiare modello..

Sono così perfette che la Honda le ha scelte come “top optional” per l’Africa Twin.

Sito: http://airtender.it/
Descrizione:
https://www.motociclismo.it/sospensioni-moto-airtender-come-sono-fatte-come-funzionano-73983

Brevemente?
L’elemento elastico di tutti gli ammortizzatori (serie, Bitubo, Ohlins..) è sempre stato SOLO la molla. Rigida o morbida.

Sugli AirTender la molla non è da sola ma ha sopra di lei un secondo elemento elastico ovvero un “palloncino” di azoto e olio. Da non confondere con il classico serbatoio d’olio dei normali ammortizzatori creato per smorzare il ritorno della molla e quindi non è un elemento elastico.

https://www.unitgarage.it/data/prod/img/ammortizzatore_posteriore_airtender_13.jpg

La molla sul’AirTender è più dura di quella di serie e ciò permette di essere incollati all’asfalto.

Il “palloncino” messo sopra è anche lui un elemento elastico (di 1/2/3 cm), ancora più rigido della molla, ma al contrario della molla, non è fatto di acciaio ma di gas ed olio quindi più “regolabile”.
Il palloncino interviene SOLO per smorzare i picchi altissimi dovuti alle buche, allungando quei 1/2cm extra la corsa sospensione, dopo che la molla è andata a pacco.

Come avere un Ohlins (scusate il paragone) da 30cm con 2cm di extra-corsa tarati solo per le buche.

Magari li avessi sulla mia Ultra.
Qualche esperienza tra quelli che hanno un’amante?

wallyCRT
20-03-2021, 10:28
Le avevo viste e ne avevo concluso che forse er le Touring è possibile nascondere il pacchetto aggiuntivo di cui necessitano. Magari sbaglio ma esteticamente non è il massimo a vedersi...

Abramo
20-03-2021, 10:57
L' ho montato sull'Africa, per come guido io era troppo rigido anche con tutto a zero, li ho chiamati( servizio impeccabile) me lo hanno ritirato e hanno sostituito la molla con una piu' morbida e hanno diminuito leggermente la pressione nel serbatoio,
cosi' da fermo sembra vada molto meglio,
pero' causa pandemia
non le ho ancora provate bene, ti farò sapere,

L' UOMO NERO
20-03-2021, 11:02
L' ho montato sull'Africa, per come guido io era troppo rigide anche con tutto a zero, li ho chiamati( servizio impeccabile) me lo hanno ritirato e hanno sostituito la molla con una piu' morbida e hanno diminuito leggermente la pressione nel serbatoio,
cosi' da fermo sembra vada molto meglio,
pero' causa pandemia
non le ho ancora provate bene, ti farò sapere,

di che costi parliamo su un "mono" :happy5:

Tobia
20-03-2021, 12:49
cosi' da fermo sembra vada molto meglio, pero' causa pandemia non le ho ancora provate bene, ti farò sapere,

Io l’ho provato su un gs standard.
Sulle strade ottima tenuta come potrebbe essere un nuovo ammortizzatore, ma ti accorgi del funzionamento con le buche.. notevole.

Oltre alle nostre strade statali dissestate (grrrr...) prova a fare un po’ di sterrato magari con i solchi trasversali del drenaggio dell’acqua..

https://m.youtube.com/watch?v=WQYen5gViTw
https://youtube.com/watch?v=_dSUrezEEA0

Qui un po’ di tecnica..
http://airtender.it/atp/

Bravi.

Abramo
20-03-2021, 12:54
di che costi parliamo su un "mono" :happy5:
Tanto , troppo per il risultato, costa 1700 , io l’ho preso perché ... alla fine mi è costato 700 se no non lo avrei preso

Ronfo
20-03-2021, 16:55
Bellisime ma di un livello tecnico da moto prestazionale.
Su di un'HD mi sembra come mettere le slick su di un trattore.

PaoloOvada
21-03-2021, 08:30
Con quei soldi non si compra il kit ammortizzatori a gas?

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Abramo
21-03-2021, 08:40
Questo è a gas, azoto ,

Tobia
21-03-2021, 09:18
Bellisime ma di un livello tecnico da moto prestazionale.
Su di un'HD mi sembra come mettere le slick su di un trattore.

Mah sai,
Noi più di tutti dobbiamo regolare benissimo l’effetto elastico e i “fondocorsa”

Se dovessi cambiare i miei con degli Ohlins piuttosto metto questi che almeno taro tutto, compreso la molla con o senza moglie+tourpak al seguito.

Mia opinione eh.

PaoloOvada
21-03-2021, 09:49
Questo è a gas, azoto ,Mi sono espresso male, con quella cifra non si comprano quelli pneumatici regolabili, quelli che si alzano e si abbassano?

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Abramo
21-03-2021, 10:00
Mi sono espresso male, con quella cifra non si comprano quelli pneumatici regolabili, quelli che si alzano e si abbassano?

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Se per abbassare e alzare intendi ,lavorare sul precarico, un buon mono ohlins con precarico sei sui 1200,
se intendi proprio, abbassare la moto tipo i nuovi ammortizzatori della panamerica, non sapevo neanche esistessero già

comunque anche l'air tender ha una vite di regolazione, che agisce sulla pressione nel serbatoio dell'azoto,

PennyWise
21-03-2021, 10:19
Mi sono espresso male, con quella cifra non si comprano quelli pneumatici regolabili, quelli che si alzano e si abbassano?

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando TapatalkSe non fosse che sono davvero poco affidabili...

para
21-03-2021, 10:57
Se non fosse che sono davvero poco affidabili...

Si rompono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ronfo
21-03-2021, 11:05
Mah sai,
Noi più di tutti dobbiamo regolare benissimo l’effetto elastico e i “fondocorsa”

Se dovessi cambiare i miei con degli Ohlins piuttosto metto questi che almeno taro tutto, compreso la molla con o senza moglie+tourpak al seguito.

Mia opinione eh.

Sicuramente avrai visto il loro filmino
http://airtender.it/suspension-revolution/

E' un bel sistema e se funziona perchè no.

Mi pare che il sistema, che peraltro necessita di una regolazione manuale ogni volta che si cambia tipologia di utilizzo, non faccia altro che irigidire la molla quindi magari ti eviterà di andare a fondo corsa con passeggero ma per tutto il resto delle condizioni di funzionamento vai su di un mollone moltgo rigido che alla fine mi pare quello che è successo ad Abramo.

Nel filmino si dice che viene inserita una molla molto più rigida ma sembrerebbe che invece per il comfort andrebbe usata una molla più morbida che da il comfort di base e che viene poi irrigidita nelle buche dal sistema idropneumatico.

Mi raccomando, se lo prendi tienici informati che è molto interessante.

PaoloOvada
21-03-2021, 12:36
Se non fosse che sono davvero poco affidabili...Cioè?

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
21-03-2021, 12:38
Se per abbassare e alzare intendi ,lavorare sul precarico, un buon mono ohlins con precarico sei sui 1200,
se intendi proprio, abbassare la moto tipo i nuovi ammortizzatori della panamerica, non sapevo neanche esistessero già

comunque anche l'air tender ha una vite di regolazione, che agisce sulla pressione nel serbatoio dell'azoto,No, non me ne intendo, ma ho in mente altro.
Sono sospensioni pneumatiche, credo regolabili con un compressore.
Le aveva Rain, per esempio.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

PennyWise
21-03-2021, 12:39
Si rompono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkLeggendo sia qui nel forum, che in altri forum americani, pare che si rompano facilmente, si scarichino ecc... insomma molti li abbandonano dopo poco tempo

Boxerfabio
21-03-2021, 12:50
Viene messa una molla molto molto più rigida perché la molla è lunga la metà di quella stock, dovendo inserire anche la parte di cuscinetto ad aria non si poteva fare diversamente. Diversamente e la molla sarebbe a pacco semplicemente col peso della moto.
Quindi:
-Molla corta rigidissima per sostenere peso moto + carico
-Cuscinetti ad aria che smorza i colpi secchi.

Bella idea, bella realizzazione. Prezzo esageratamente alto.
Resta da vedere affidabilità e piano di manutenzione.
Su harley è impensabile credo l’utilizzo perché non c’è corsa utile, c’è poco da fare.

PaoloOvada
21-03-2021, 12:56
Leggendo sia qui nel forum, che in altri forum americani, pare che si rompano facilmente, si scarichino ecc... insomma molti li abbandonano dopo poco tempoNon lo sapevo

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
21-03-2021, 12:58
Credo comunque che sia una bella idea che morirà così.
Ormai tutte le moto di un certo livello montano sosp “elettroniche” e sono davvero favolose. Un domani sulla affidabilità saranno dolori ma ad oggi sono favolose. E saranno sempre meglio perché ancora non si sono spinti nel campo degli oli con particelle e campo magnetico.
Quindi siamo solo agli inizi.
Oggi accendi, pigi tasto e non devi più pensare a nulla, precarico, click ecc.
entri in autostrada click-> comfort e viaggi nel lusso.
Misto guidato click -> sport e curvi.
Se poi volete altre info chiedete pure a Gabryghisa, o Omopomello oppure Pennyghiera che vi spiegano meglio

Abramo
21-03-2021, 13:13
Credo comunque che sia una bella idea che morirà così.
Ormai tutte le moto di un certo livello montano sosp “elettroniche” e sono davvero favolose. Un domani sulla affidabilità saranno dolori ma ad oggi sono favolose. E saranno sempre meglio perché ancora non si sono spinti nel campo degli oli con particelle e campo magnetico.
Quindi siamo solo agli inizi.
Oggi accendi, pigi tasto e non devi più pensare a nulla, precarico, click ecc.
entri in autostrada click-> comfort e viaggi nel lusso.
Misto guidato click -> sport e curvi.
Se poi volete altre info chiedete pure a Gabryghisa, o Omopomello oppure Pennyghiera che vi spiegano meglio
vero, gli ammortizzatori sono in continua evoluzione, il primo passo l’ha fatto hd, ma ci sarebbe arrivato qualcun altro, air tender verrà alla fine usato per moto datate, fino a che non arriverà quello che si abbassa quando ti fermi e si ripristina quando parti, con una piccola centralina che si potrà applicare a tutte le moto, con lo stesso costo, e magari anche meno

PennyWise
21-03-2021, 14:38
Credo comunque che sia una bella idea che morirà così.
Ormai tutte le moto di un certo livello montano sosp “elettroniche” e sono davvero favolose. Un domani sulla affidabilità saranno dolori ma ad oggi sono favolose. E saranno sempre meglio perché ancora non si sono spinti nel campo degli oli con particelle e campo magnetico.
Quindi siamo solo agli inizi.
Oggi accendi, pigi tasto e non devi più pensare a nulla, precarico, click ecc.
entri in autostrada click-> comfort e viaggi nel lusso.
Misto guidato click -> sport e curvi.
Se poi volete altre info chiedete pure a Gabryghisa, o Omopomello oppure Pennyghiera che vi spiegano meglioTAAAAAC!!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210321/efe3870720308dc11110f17a3e077cc7.jpg

Lorecapo
22-03-2021, 09:20
La soluzione sembra interessante davvero, qui si vede montata su un Fat Bob molto modificato, dove però hanno tenuto il fianchetto originale (come quello che ho messo io) con la regolazione del precarico manuale della molla tramite il pomolo: https://airtender.it/harley-davidson-fat-bob114/

Il problema sui Softail resta dove mettere il doppio serbatoio, ma forse si può fissare sul forcellone come già fanno per quello del RWD:

https://cdn.shopify.com/s/files/1/2185/1727/products/F16F0566-9E91-4E01-84D2-A3306C7D6E6D_fc4c56ce-ef15-4804-ad04-7dfe3475fa7a_600x.png?v=1567747318

white sideburns
22-03-2021, 09:24
I softail ... hanno doppio ammortizzatore orizzontale che lavorano in estensione :happy4:

PaoloOvada
22-03-2021, 15:36
La soluzione sembra interessante davvero, qui si vede montata su un Fat Bob molto modificato, dove però hanno tenuto il fianchetto originale (come quello che ho messo io) con la regolazione del precarico manuale della molla tramite il pomolo: https://airtender.it/harley-davidson-fat-bob114/

Il problema sui Softail resta dove mettere il doppio serbatoio, ma forse si può fissare sul forcellone come già fanno per quello del RWD:

https://cdn.shopify.com/s/files/1/2185/1727/products/F16F0566-9E91-4E01-84D2-A3306C7D6E6D_fc4c56ce-ef15-4804-ad04-7dfe3475fa7a_600x.png?v=1567747318Però sul forcellone non sta molto bene.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk