PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto moto da privato in zona rossa



mikele
26-03-2021, 18:47
Ciao a tutti.
Ho trovato un mezzo che farebbe al caso mio ma è in Veneto. Zona vicenza.

Ma in questi casi potrei muovermi da milano per andarla a vedere?

Altrimenti stavo pensando di chiedere un piccolo grande aiuto qui.

Non ci sarebbe nessuno disposto ad andarla a vedere. In perfetto WC style.
E successivamente se bella faccio un bonifico e la faccio arrivare col furgone?

Chiedo a voi lumi

liv81
26-03-2021, 18:49
a me vengono pure da fuori zona, gli mando mail e stampano quella.

poi non so quanto sia passabile la cosa, ma vedo che mi chiedono tutti la mail

mikele
26-03-2021, 19:25
In caso di concessionario sarebbe valida la prenotazione, per i privati non è citato nulla nel decreto legge.

Googolando è un ginepraio, c'è tutto ed il contrario di tutto

Mazér
26-03-2021, 19:34
Ma manda qualcuno a vederla, e se la moto è a posto te la fai spedire.

Rettifico...vedo ora che sei a Milano, credevo Roma. Allora prendi il treno e vai lì con un circolare.
Se la moto ti garba bene, altrimenti ritorni in treno.

wallon
26-03-2021, 19:41
Prenota un test drive nelle vicinanze e stai a posto. [emoji28]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210326/830a154d19b7c310a9137bf16b38490d.jpg

mikele
26-03-2021, 19:55
Ma manda qualcuno a vederla, e se la moto è a posto te la fai spedire.

Rettifico...vedo ora che sei a Milano, credevo Roma. Allora prendi il treno e vai lì con un circolare.
Se la moto ti garba bene, altrimenti ritorni in treno.
Guarda in treno da stazione centrale, cadorna e simili di sicuro in partenza becco i controlli.

Garantito perché già fatto per lavoro. E non si scampa.
Potrei tentare in macchina ma forse è peggio

Mazér
26-03-2021, 19:58
Guarda in treno da stazione centrale, cadorna e simili di sicuro in partenza becco i controlli.

Garantito perché già fatto per lavoro. E non si scampa.
Potrei tentare in macchina ma forse è peggio

Allora noleggia un furgone, che forse dai meno nell'occhio.

Kevin75
27-03-2021, 08:24
Secondo me, per quel che intendo dalle regole, se devi andare a chiudere l acquisto con libretto assegni puoi andare, così per vedere e basta no.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

mikele
27-03-2021, 11:10
Secondo me, per quel che intendo dalle regole, se devi andare a chiudere l acquisto con libretto assegni puoi andare, così per vedere e basta no.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Esattamente

mikele
27-03-2021, 11:37
Nessuno in zona che riuscirebbe a farmi un piccolo favore?

corradorombodituono
27-03-2021, 16:56
Secondo me, per quel che intendo dalle regole, se devi andare a chiudere l acquisto con libretto assegni puoi andare, così per vedere e basta no.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Mi sembra un po' troppo approssimativo e semplicistico. Mi metto un libretto degli assegni in tasca e vado dove voglio?

:mm:

Rispetto al primo lockdown di marzo 2020 la situazione oggi è meno severa. Nel senso che c'è molta gente in giro...certo che se la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo vuoi mai ad incappare in un posto di blocco o prendere un autovelox o simile.

corradorombodituono
27-03-2021, 16:57
a me vengono pure da fuori zona, gli mando mail e stampano quella.

poi non so quanto sia passabile la cosa, ma vedo che mi chiedono tutti la mail

Cioè che mail ti chiedono Liv ?

O meglio tu che motivazione dai per suffragare una motivazione per muoversi ?

:idea:

Mek
27-03-2021, 17:20
No ma non ti puoi movere o metti a budget le multe
Non poi andare neanche dal concessionario, vale solo se riesci a dimostrare che è il tuo unico mezzo di trasporto.

Luca.com
27-03-2021, 17:48
Io mi sono sempre mosso per lavoro anche fuori regione, mai visto un posto di blocco sull’A4 o alle uscite.

Unico accorgimento una mail del cliente che mi fissa la riunione.

Se hai la possibilità di convenire un appuntamento di lavoro in zona non penso sia un problema.

Fra privati la vedo più complicata

EmmePi
27-03-2021, 17:48
No ma non ti puoi movere o metti a budget le multe
Non poi andare neanche dal concessionario, vale solo se riesci a dimostrare che è il tuo unico mezzo di trasporto.

Fonte?

Lalethor
27-03-2021, 18:18
No ma non ti puoi movere o metti a budget le multe
Non poi andare neanche dal concessionario, vale solo se riesci a dimostrare che è il tuo unico mezzo di trasporto.

Scusa ma perchè non ci si può muovere?
vai dove vuoi, ti fermano e ti chiedono il motivo dello spostamento? ci sono le necessità, dentista, dottore, morosa.. poi se non vai a finire in nessun posto che gli hai detto non è prevista alcuna sanzione dato che il futuro mica lo possiamo sapere e siamo sempre liberi di cambiare idea
Poi il ritorno a casa è sempre concesso quindi problema risolto prima di subito

corradorombodituono
27-03-2021, 20:28
Scusa ma perchè non ci si può muovere?
vai dove vuoi, ti fermano e ti chiedono il motivo dello spostamento? ci sono le necessità, dentista, dottore, morosa.. poi se non vai a finire in nessun posto che gli hai detto non è prevista alcuna sanzione dato che il futuro mica lo possiamo sapere e siamo sempre liberi di cambiare idea
Poi il ritorno a casa è sempre concesso quindi problema risolto prima di subitoScherzi vero ?



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

6galloni
27-03-2021, 20:34
Scherzi vero ?



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

tu dici?!?!?!? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:vhappy1:

6galloni
27-03-2021, 20:49
Fonte?

prendila come "risposta pilota" in un contesto ben più esteso ma....

domanda : Posso spostarmi da una regione all'altra per ritirare l'auto nuova?
Scusi, io ho comprato una macchina e ho fatto partire l'assicurazione ma io abito in Emilia Romagna e l'auto è in Lombardia: posso andare a ritirarla?

risposta: risponde Enrica Romito di Avvocati dei Consumatori

In effetti la normativa emergenziale individua solo macro aree che giustificano spostamenti extra regionali affidate molto all'interpretazione del soggetto di Polizia addetto al controllo. ( e qui sarebbe NO)

Riteniamo che, operando una ragionevole interpretazione, laddove il ritiro del veicolo le occorra per il suo lavoro o sia indifferibile per le necessità connesse, possa spostarsi dalla sua Regione per andare a ritirarlo naturalmente con la necessaria e prevista autocertificazione e documentazione.

fine cut

ti è servita la risposta dell'avvocato in merito al tuo convincimento o abbisogni di altro per capire le "fonti di diritto" sui DPCM in corso?:happy3:

aggiungo ps: se leggi l'avvocato si "affida ad una ragionevole interpretazione" non dice che puoi NEH!!!!

EmmePi
27-03-2021, 21:13
prendila come "risposta pilota" in un contesto ben più esteso ma....

domanda : Posso spostarmi da una regione all'altra per ritirare l'auto nuova?
Scusi, io ho comprato una macchina e ho fatto partire l'assicurazione ma io abito in Emilia Romagna e l'auto è in Lombardia: posso andare a ritirarla?

risposta: risponde Enrica Romito di Avvocati dei Consumatori

In effetti la normativa emergenziale individua solo macro aree che giustificano spostamenti extra regionali affidate molto all'interpretazione del soggetto di Polizia addetto al controllo. ( e qui sarebbe NO)

Riteniamo che, operando una ragionevole interpretazione, laddove il ritiro del veicolo le occorra per il suo lavoro o sia indifferibile per le necessità connesse, possa spostarsi dalla sua Regione per andare a ritirarlo naturalmente con la necessaria e prevista autocertificazione e documentazione.

fine cut

ti è servita la risposta dell'avvocato in merito al tuo convincimento o abbisogni di altro per capire le "fonti di diritto" sui DPCM in corso?:happy3:

aggiungo ps: se leggi l'avvocato si "affida ad una ragionevole interpretazione" non dice che puoi NEH!!!!

Mi chiedi se mi è servita la risposta dell'avvocato... dell'associazione di consumatori? Maddai... :wink3:
Se leggi criticamente la risposta che dà, ti rendi conto del livello del professonista.
Secondo questo fenomeno (perché di fenomeno si tratta), si potrebbe solo se il veicolo occorresse per lavoro e/o per le necessità connesse. Mentre invece, se occorresse per recarsi ad acquistare generi alimentari o, peggio, in ospedale per un'emergenza non sarebbe consentito.
Dai, su...

Nelle FAQ sul sito della Presidenza del Consiglio, in relazione agli spostamenti consentiti in zona rossa, risulta quanto segue:

È consentito raggiungere le concessionarie di autoveicoli per effettuare assistenza del veicolo, acquistare un veicolo, consegnare un veicolo da rottamare, fare test drive, ecc.?
Sì, gli esercizi in questione sono autorizzati a restare aperti in quanto considerati essenziali e l'acquisto dei beni e servizi da esse erogati si configura in termini di necessità.

La mia era una risposta provocatoria all'affermazione di Mek secondo cui non ci si può recare presso le concessionarie a meno di non riuscire a dimostrare che lo si faccia per l'unico mezzo di trasporto. Ma poi dimostrare a chi? al pubblico ufficiale che controlla l'autocertificazione? e come lo si dimostra, con un estratto cronologico del PRA da portarsi dietro? E se l'unico mezzo lo voglio cambiare? E se ho un secondo mezzo storico che non può circolare per eco-normative? Ma di cosa stiamo parlando?

Ragazzi, non scherziamo: io sono il primo a rispettare le regole e sono molto severo con chi non lo fa ma quel poco che è consentito lo si deve poter fare senza timore; e recarsi presso le concessionarie è consentito, senza limitazione circa numero di mezzi posseduto, perché così è scritto sul sito del Governo. Quello che dice un avvocato che lavora per un'associzione di consumatori, con rispetto parlando, è aria fritta!

Che poi non si debba abusare di ciò che è consentito per fare quello che si vuole è altro discorso.

6galloni
27-03-2021, 21:28
Mi chiedi se mi è servita la risposta dell'avvocato... dell'associazione di consumatori? Maddai... :wink3:
Se leggi criticamente la risposta che dà, ti rendi conto del livello del professonista.
Secondo questo fenomeno (perché di fenomeno si tratta), si potrebbe solo se il veicolo occorresse per lavoro e/o per le necessità connesse. Mentre invece, se occorresse per recarsi ad acquistare generi alimentari o, peggio, in ospedale per un'emergenza non sarebbe consentito.
Dai, su...

Nelle FAQ sul sito della Presidenza del Consiglio, in relazione agli spostamenti consentiti in zona rossa, risulta quanto segue:

È consentito raggiungere le concessionarie di autoveicoli per effettuare assistenza del veicolo, acquistare un veicolo, consegnare un veicolo da rottamare, fare test drive, ecc.?
Sì, gli esercizi in questione sono autorizzati a restare aperti in quanto considerati essenziali e l'acquisto dei beni e servizi da esse erogati si configura in termini di necessità.

La mia era una risposta provocatoria all'affermazione di Mek secondo cui non ci si può recare presso le concessionarie a meno di non riuscire a dimostrare che lo si faccia per l'unico mezzo di trasporto. Ma poi dimostrare a chi? al pubblico ufficiale che controlla l'autocertificazione? e come lo si dimostra, con un estratto cronologico del PRA da portarsi dietro? E se l'unico mezzo lo voglio cambiare? E se ho un secondo mezzo storico che non può circolare per eco-normative? Ma di cosa stiamo parlando?

Ragazzi, non scherziamo: io sono il primo a rispettare le regole e sono molto severo con chi non lo fa ma quel poco che è consentito lo si deve poter fare senza timore; e recarsi presso le concessionarie è consentito, senza limitazione circa numero di mezzi posseduto, perché così è scritto sul sito del Governo. Quello che dice un avvocato che lavora per un'associzione di consumatori, con rispetto parlando, è aria fritta!

Che poi non si debba abusare di ciò che è consentito per fare quello che si vuole è altro discorso.

mi risulta che si tratti di acquisto da privato NO esercente, :wink2:

EmmePi
27-03-2021, 21:32
mi risulta che si tratti di acquisto da privato NO esercente, :wink2:

Io non rispondevo a Mikele ma chiedevo a Mek la fonte di questa sua affermazione al post #13 (evidenziandola):

[...]
Non poi andare neanche dal concessionario, vale solo se riesci a dimostrare che è il tuo unico mezzo di trasporto.

:wink3:

Scric
27-03-2021, 22:47
Per quel che può significare, faccio costantemente - praticamente ogni settimana - Pordenone-Milano e viceversa, per andare in ufficio. Mai, e dico MAI un controllo. La mia non è ovviamente "incitazione a delinquere", trovo anzi poco sensato cercare il cavillo per essere a norma quando è chiaro che per un acquisto tra privati bisognerebbe aspettare. A questo punto, prenditi rischi e responsabilità e vai, se vuoi.

bigmariohd
28-03-2021, 08:31
Di contro, riporto la mia esperienza di ieri sera (sabato sera ore 23.30) in una principale arteria della mia città, Siracusa, quindi profondo sud...

Mega posto di blocco di carabinieri, polizia, vigili urbani e g. di f. tutti insieme appassionatamente!!!

Fermavano tutti, anche se c'erano poche auto in giro ed hanno fermato anche me: patente e libretto e motivo dello spostamento.

Io mi sono "salvato" perché avevo finito il mio turno di lavoro in raffineria, tutto dimostrabile e stavo tornando a casa, alla fine hanno registrato tutto e mi hanno lasciato andare.

Ma con una motivazione "non valida" elevano subito la multa???

liv81
28-03-2021, 08:51
Cioè che mail ti chiedono Liv ?

O meglio tu che motivazione dai per suffragare una motivazione per muoversi ?

:idea:

es.

confermo appuntamento per visionare veicolo per eventuale acquisto targato ABC495 ubicato in via...... comune di Milano da parte del signor Claudio Rossi che avverrà tra le 9.00 e le 10.00.

lupin.verona
28-03-2021, 09:16
Se fosse stata un po’ più in qua (verona) te l’andavo a vedere io. Vicenza finché non si torna gialli difficile.

6galloni
28-03-2021, 10:35
es.

confermo appuntamento per visionare veicolo per eventuale acquisto targato ABC495 ubicato in via...... comune di Milano da parte del signor Claudio Rossi che avverrà tra le 9.00 e le 10.00.

certo che la fantasia italica con te non ha........"confini":happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

e..tale excusatio dove è contemplata ??

no così mi invento tre o quattro appuntamenti dai miei amici ( che hanno moto neh) che stanno in Romagna e mi muovo un pò:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

Lalethor
28-03-2021, 10:39
certo che la fantasia italica con te non ha........"confini":happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

e..tale excusazio dove è contemplata ??

no così mi invento tre o quattro appuntamenti dai miei amici ( che hanno moto neh) che stanno in Romagna e mi muovo un pò:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

Ma scusa mi viene difficile pensare che NON HAI in Romagna (oppure da un'altra parte) un medico da cui andare per una visita o una consulenza :happy7::happy7:

Lalethor
28-03-2021, 10:42
Scherzi vero ?



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Assolutamente no scusa perchè dovrei?
no perchè se esiste anche una legge che dice che devo predirre perfettamente il mio futuro o quello che ho intenzione di fare siamo fritti veramente
poi sia chiaro non sto qui ad incitare nessuno ad agire nel dubbio dell'illegalità, solo considerare che le cose si possono fare poi ognuno agisca secondo coscienza propria
Cioè non è che io ogni giorno vado a visionare una moto fuori porta col solo intento di farmi bello :ok:

6galloni
28-03-2021, 10:43
Ma scusa mi viene difficile pensare che NON HAI in Romagna (oppure da un'altra parte) un medico da cui andare per una visita o una consulenza :happy7::happy7:

caro Bro .......leggi sotto l'avatar dove "purtroppo" risiedo da 4 anni:mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1:

6galloni
28-03-2021, 10:44
Assolutamente no scusa perchè dovrei?
no perchè se esiste anche una legge che dice che devo predirre perfettamente il mio futuro o quello che ho intenzione di fare siamo fritti veramente
poi sia chiaro non sto qui ad incitare nessuno ad agire nel dubbio dell'illegalità, solo considerare che le cose si possono fare poi ognuno agisca secondo coscienza propria
Cioè non è che io ogni giorno vado a visionare una moto fuori porta col solo intento di farmi bello :ok:

mi spiace per te ma NON è un appiglio "Legittimo" quello che vanti tu, cmq fai come ti pare e credi quello che ti pare neh:ok:

corradorombodituono
28-03-2021, 11:43
es.

confermo appuntamento per visionare veicolo per eventuale acquisto targato ABC495 ubicato in via...... comune di Milano da parte del signor Claudio Rossi che avverrà tra le 9.00 e le 10.00.Vorrei essere una zanzara per vedere la faccia dell'appuntato dei carabinieri che al posto di blocco ti chiede la motivazione dello spostamento fuori regione e tu gli presenti quella mail.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

MagNETo
28-03-2021, 11:53
Fateme capì, per lo più giriamo con moto smarmittate e modificate che in caso di controllo ci fanno 694 euro di contravvenzione + ritiro della carta di circolazione e collaudo, e stiamo a preoccuparci della remotissima probabilità di una sanzione per le zone rosse arancio gialle ecc ecc? :tongue3:

Io che mi muovo continuamente per lavoro mai mai fermato, nemmeno mia moglie che fa 60 km tutti i giorni per andare in ufficio (anche lei attività sempre aperta, anche durante il lockdown). Anche tutti i miei amici girano tranquillamente in moto, mai sentito uno che abbia avuto problemi.

Io se mi fermano dico che sono in giro per necessità, perchè farsi un giro in moto E' una necessità.

Nuby
28-03-2021, 15:13
...Vacci in bici...

mikele
28-03-2021, 22:34
Annuncio sparito...

Sporty xr ciulato...la ricerca continua

Mek
29-03-2021, 08:11
Fonte?

non ricordo dove ma o dcpm o nelle faq del sole 24 ore, letto per certo, dovevo ritirare la moto da enduro e me la sono fatta portare a casa dal concessionario
che poi abbia senso tutto questo o che la gente se ne freghi è un' altra storia

L' UOMO NERO
29-03-2021, 08:18
Annuncio sparito...

Sporty xr ciulato...la ricerca continua

ma non lo avevi chiamato se ti interessava tanto?

freedomharley
29-03-2021, 09:32
Scusa ma perchè non ci si può muovere?
vai dove vuoi, ti fermano e ti chiedono il motivo dello spostamento? ci sono le necessità, dentista, dottore, morosa.. poi se non vai a finire in nessun posto che gli hai detto non è prevista alcuna sanzione dato che il futuro mica lo possiamo sapere e siamo sempre liberi di cambiare idea
Poi il ritorno a casa è sempre concesso quindi problema risolto prima di subito

:tutto esatto :ok:
Da più di un anno che sono in giro, prima qualche certificazione fantasiosa la compilavo, ora nemmeno quella consegno (semmai trovassi qualcuno)
L''ultimo controllo che ho trovato e stato il primo gennaio fuori regione dopo aver festeggiato il capodanno, e non ho firmato nessuna certificazione
Già avevo ridotto gli ingressi sul wc,e solo per leggere
Qualcosa di qualche amico, la fossa la avevo messa in ignore
Vabbè si vede che li contatto su FB
Buona Autolimitazione
Lalethor scusa se ti ho sporcato il intervento

EmmePi
29-03-2021, 09:48
non ricordo dove ma o dcpm o nelle faq del sole 24 ore, letto per certo, dovevo ritirare la moto da enduro e me la sono fatta portare a casa dal concessionario
che poi abbia senso tutto questo o che la gente se ne freghi è un' altra storia

Non so quando o dove tu l'abbia letto ma OGGI non è così.
Possibile che qualche mese e qualche DPCM fa lo fosse.
O anche che qualche altro praticante avvocato come la dott.ssa Romito (per curiosità, ho verificato sull'albo) abbia dato qualche interpretazione... "fantasiosa" alla norma.

corradorombodituono
29-03-2021, 10:41
Appena rientrato dalle spese. Vigili Urbani su una corsia e Carabinieri su quella opposta con due automobilisti fermati.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

mikele
29-03-2021, 19:33
ma non lo avevi chiamato se ti interessava tanto?

Si ma a quanto pare aveva fretta...
E non è stato difficoltoso per lui piazzarla via a 5500 in 12 ore.

Sarà arrivato il dealer di turno...

Boxerfabio
29-03-2021, 20:19
Poi la chiudo perché mi è venuta la nausea.
Quindi i colori della regioni sono così per parlare se ognuno può andare e fare quello che ne ha voglia.
Addirittura siamo arrivati a prevedere il futuro.
Facciamo i furbi, io compreso, perché non fermano e ci sono pochi controlli, perché siamo i soliti buffoni in tutto e perche ormai la gente non ne può più e chiudono un occhio.
Ma da qui a vantarmi di spostarmi per motivi futili ( poi neanche proprio del tutto) ce ne passa.
Per tornare in tema io ho rinunciato all’acquisto della moto. rimandato. Siccome non sono a piedi non vedo il clima giusto e spensierato per muovermi magari con famiglia per andare a vedere, toccare provare. Controlli o non controlli. Occasione o non occasione.

lupin.verona
29-03-2021, 20:43
Annuncio sparito...

Sporty xr ciulato...la ricerca continua

Ma era quella bianca che ne aveva 2 quasi uguali???

mikele
29-03-2021, 20:47
Appena rientrato dalle spese. Vigili Urbani su una corsia e Carabinieri su quella opposta con due automobilisti fermati.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Ma infatti la storia che non ci siano controlli é aleatoria...
In Lombardia fanno il loro dovere.

Io più volte ho dovuto viaggiare per lavoro e pur essendo libero professionista ho dovuto dire per filo e per segno chi fossi, dove andassi e hanno verificato se fossi segnalato all’Asl o meno.

Inoltre... ho avuto un incidente in auto spostandomi tra regioni in zona rossa. Oltre a buttare la macchina mi hanno anche controllato i peli nel deretano...

Proprio perché se avessi potuto. Avrei dovuto evitare di muovermi. Ma per fortuna era in buonissima Fede.

Alle volte con la sorte non si può mai sapere, con il culo che ho, fossi andato a Vicenza chissà cosa poteva accadere...
Pazienza. Doveva andar così... rimandiamo il tutto.

mikele
29-03-2021, 20:48
Ma era quella bianca che ne aveva 2 quasi uguali???

Quella mi è scappata già tempo fa... e per lo stesso identico motivo pandemico

Mazér
30-03-2021, 11:15
Io comunque nel frattempo ho comprato una moto e venduta un'altra, entrambe da/a privati, e fuori comune.
Quante menate...

FASTGABRY
30-03-2021, 11:21
Assassino

Kevin75
30-03-2021, 20:40
È quando prendi le multe che piangi non quando ti va bene

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk