PDA

Visualizza Versione Completa : Chi è causa al suo mal paghi il tagliando al dealer



trash
23-04-2021, 08:35
Tagliando dei 32( o meglio la moto ne ha 29 ma era 4 anni che non facevo niente)
Di solito andavo da un dealer in un'altra città, poi conosco questo cliente che la ha concessionaria nella mia città, alchè penso:
Visto che è stato un mio cliente la porto da lui ricambiando il favore.
Preventivo a voce 300-350 con cambio olio freni
( L altro mi ha stimato 300)
Accetto. Ieri vado. Totale 442!
Asserisce che ci ha messo di più perché l ha curata meglio e verificato altro
Dissento pesantemente e la porto a 400, non gode ma accetta.
Risultato entrambi abbiamo perso un cliente!
Perché comportarsi così?
Lascio in allegato la fattura così mi dite la vostra se la cifra non è eccessiva, anzi a me è parsa una presa per il:hardrio:

https://postimg.cc/LnfJ7bDY

https://i.postimg.cc/jd3yWVJX/IMG-20210423-091517.jpg

ancfaber1
23-04-2021, 08:38
Regola 1 del business: MAI servirsi da clienti. :ok:

6galloni
23-04-2021, 08:42
cioè???:happy4::happy4::happy4::happy4:

hai trovato un meccanico che costa all'ora meno di una donna delle pulizie ( 30 ore da fattura a 171,23 euro fa 5, 7 euro ora) e ti lamenti????:vhappy1:

e devi pure sostituire le gomme e cuscinetto sterzo....come da descrizione lavori fatti:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happ y4:

caSSo 30 dico 30 ore per un tagliando, beh almeno costa niente l'ora:sad4::sad4::sad4::sad4:

liv81
23-04-2021, 08:43
ma leggo pneumatico a zero ? cioè ?

poi cuscinetti sterzo da sostituire, sono rotti ?

6galloni
23-04-2021, 08:44
ma leggo pneumatico a zero ? cioè ?

poi cuscinetti sterzo da sostituire, sono rotti ?

sarà alle tele o con parti di battistrada a distacco:happy4::happy4::happy4:

non è che quello al 20% stia meglio neh:happy4:

trash
23-04-2021, 08:48
Ma si davanti ha ancora poco dietro e' a metà! La solita pantomima per farti pressione e cambiarli da loro. Che vadano a quel paese. Ah 500 euro per due gomme mi ha chiesto. Si si certo
Sui cuscinetto dice che un buco tipo uno scanalatura e andrebbe cambiato. Lo farò vedere ad altri

liv81
23-04-2021, 09:02
guarda, io nel 2010 feci tagliando 883 dei 8.000 km e ho dovuto sborsare 300 € per cambio olio e filtro aria!!! nel 2010 ! per non parlare di 1 kg d'olio mancante.

pagato, ma sono sparito, poi da li un pò alla volta ho imparato ad arrangiarmi.

settimana scorsa, a un ragazzo del forum di moto da fuoristrada, solo per cambiare una bobina dal costo di 25€ nuova, sai quanto è uscito la spesa al ritiro ? 360€ ! ha detto che ha dovuto rivedere tutto l'impianto elettrico ecc ecc.
sai che impianto elettrico c'è sulla suddetta moto ? pochi fili, un monocilindrico ad aria del 91, figurati un pò te.

ps. bobina cambiata con una usata.

Blackstreet
23-04-2021, 09:09
Io,nel mio box/officina, per un super tagliando, ma davvero Super! Spendo 80 euro
130 se faccio anche i freni.

Impara a lavorare sulla tua moto...:ok:

=acromion=
23-04-2021, 09:10
Regola 1 del business: MAI servirsi da clienti. :ok:

quoto !

è il controllo delle luci che ti ha fatto salire il preventivo :happy4:

EmmePi
23-04-2021, 09:20
Tagliando dei 32( o meglio la moto ne ha 29 ma era 4 anni che non facevo niente)
Di solito andavo da un dealer in un'altra città, poi conosco questo cliente che la ha concessionaria nella mia città, alchè penso:
Visto che è stato un mio cliente la porto da lui ricambiando il favore.
Preventivo a voce 300-350 con cambio olio freni
( L altro mi ha stimato 300)
Accetto. Ieri vado. Totale 442!
Asserisce che ci ha messo di più perché l ha curata meglio e verificato altro
Dissento pesantemente e la porto a 400, non gode ma accetta.
Risultato entrambi abbiamo perso un cliente!
Perché comportarsi così?
Lascio in allegato la fattura così mi dite la vostra se la cifra non è eccessiva, anzi a me è parsa una presa per il:hardrio:

https://postimg.cc/LnfJ7bDY

https://i.postimg.cc/jd3yWVJX/IMG-20210423-091517.jpg

A mente fredda (ma io per primo non ci sarei riuscito) sarebbe stato preferibile pagare senza battere ciglio e ricambiare il "favore" (con gli interessi) alla prima occasione a parti invertite. :happy7:
Lui avrebbe comunque perso un cliente. Forse anche tu, ma dopo essere stato "risarcito".


cioè???:happy4::happy4::happy4::happy4:

hai trovato un meccanico che costa all'ora meno di una donna delle pulizie ( 30 ore da fattura a 171,23 euro fa 5, 7 euro ora) e ti lamenti????:vhappy1:

e devi pure sostituire le gomme e cuscinetto sterzo....come da descrizione lavori fatti:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happ y4:

caSSo 30 dico 30 ore per un tagliando, beh almeno costa niente l'ora:sad4::sad4::sad4::sad4:

Dovrebbero essere UL (unità lavoro da 6 minuti): 3 ore.

trash
23-04-2021, 09:36
A mente fredda (ma io per primo non ci sarei riuscito) sarebbe stato preferibile pagare senza battere ciglio e ricambiare il "favore" (con gli interessi) alla prima occasione a parti invertite. :happy7:
Lui avrebbe comunque perso un cliente. Forse anche tu, ma dopo essere stato "risarcito".



Dovrebbero essere UL (unità lavoro da 6 minuti): 3 ore.

Ho un attività che ti servi una volta- due nella vita quindi non potevo fare questo discorso! E non sono un becchino 😜

Ho manualità pari a zero, dovrei partire come fanno all elementari a scrivere e fare casini con una moto da 10 k non me la sento

jonny_3d
23-04-2021, 09:42
A parte che non si capisce nulla di questa fattura..non si capisce ne il quantitativo ne il prezzo unitario, sembra fatta apposta per confondere.
Detto questo, 170 euro di mano d'opera sono una cosa improponibile per un tagliando.
Per me è da ebeti totali comportarsi così.
Ah giusto per infierire, ho appena acquistato il kit tagliando: 3 confezioni di olio Spectro platinum 20w50 sintetico, una di olio spectro per primaria, filtro olio originale, candele originali, pagato 100 euro tonde inclusa spedizione.
Con 35 euro in più prendi l'olio per il cambio (sempre spectro, che costa una fucilata oltretutto) e quello dei freni, e fai il maxi tagliandone.
Tutto con materiale top di gamma e relativo prezzo top di gamma.
Mi spiace ma quelle cifre non trovano riscontro nel mondo reale, è una speculazione assoluta

liv81
23-04-2021, 09:53
ma ci sta che ti mette fuori 40 €/h e un rincaro sui prezzi, ma 450€ per un tagliando a me sanno di sproposito.

Alex81
23-04-2021, 10:06
A naso ci sono almeno 50€ di manodopera di troppo. Sui prezzi dei materiali di consumo beh...diciamo che non ti ha fatto sconti

6galloni
23-04-2021, 10:18
omissis

Dovrebbero essere UL (unità lavoro da 6 minuti): 3 ore.

da dove lo deduci lì? io leggo solo 30 manodopera:happy3:

orbene quindi gli costa 57 euro all'ora?? ma che è un professore di medicina????:wink2::wink2:

vabbè non ho capito, cmq cosa è quel foglio..........

non è fattura perchè le quantità non tornano ( se ti do ragione mi sembrano allora numerazioni interne al pc) e non c'è scorporo d'iva, non è rr.ff. perchè non è su modulistica autorizzata...:wink2:

un mero foglietto riepilogativo interno?? allora ci sarà sicuramente uno ss.ff. del totale oppure..............:happy7::happy7::happy7::happy 7::happy7:

trash
23-04-2021, 10:36
Dietro al foglio c'era il totale 😂 mi ha fatto lo scontrino e un ciao!
Va bhe almeno ho capito che 300- 350 era il prezzo onesto, la prossima volta ritorneró da Onorio

EmmePi
23-04-2021, 10:59
da dove lo deduci lì? io leggo solo 30 manodopera:happy3:

Lo ipotizzo dall'ultima mia fattura HD in cui, nella colonna Qta, davanti al numero, c'è NR (numero) per i ricambi e UL (unità lavoro) per la manodopera. Nel mio caso c'è scritto
Descrizione riga: 2 MANODOPERA X TAGLIANDO 8000 KM 2h 30m
Qta: UL 25
List.Un.IVATO 5,61 (più o meno ci siamo)
6 minuti è il risultato di 150 minuti (2 ore e mezza) per 25 unità lavoro.

white sideburns
23-04-2021, 11:07
3 ore di manodopera per fare un tagliando sono tante.
il mio meccanico, dove vado su appuntamento, in 1 ora mi lascia ripartire con la moto controllata tutta ...
i prezzi dei materiali non li giudico anche mi sembrano altino anche quelli ...

Davidone
23-04-2021, 11:10
bè non per difendere i dealer , che io proprio non sopporto , ma fare paragoni di spesa con un tagliando fatto in casa e uno fatto da un negoziante che deve pagare dipendenti affitto bollette tasse e dio solo sa altro ; non ha proprio senso

io di manualità ne ho , ho visto un sacco di volte il meccanico , fare il tagliando ed è effetivamente facile ...ma il tagliando (almeno cosi la vedo io , facendo "tagliandi" anche io , che nulla centra con il mondo motori) non è un mero scambio di fluidi :happy4: , ma anche un controllo a problematiche , che magari ad un occhio non professionista , possono passare innorservate e magari crearti degli enormi problemi in futuro ... poi la seconda parte del discorso , bisogna vedere se il professionista è un vero professionista o un barlafus e qui non posso discutere


poi tornando al discorso dealer ufficiali , io me ne tengo volentieri lontano lontano , ma questo è un altra storia

jonny_3d
23-04-2021, 11:38
bè non per difendere i dealer , che io proprio non sopporto , ma fare paragoni di spesa con un tagliando fatto in casa e uno fatto da un negoziante che deve pagare dipendenti affitto bollette tasse e dio solo sa altro ; non ha proprio senso

io di manualità ne ho , ho visto un sacco di volte il meccanico , fare il tagliando ed è effetivamente facile ...ma il tagliando (almeno cosi la vedo io , facendo "tagliandi" anche io , che nulla centra con il mondo motori) non è un mero scambio di fluidi :happy4: , ma anche un controllo a problematiche , che magari ad un occhio non professionista , possono passare innorservate e magari crearti degli enormi problemi in futuro ... poi la seconda parte del discorso , bisogna vedere se il professionista è un vero professionista o un barlafus e qui non posso discutere


poi tornando al discorso dealer ufficiali , io me ne tengo volentieri lontano lontano , ma questo è un altra storia

No aspetta, non dico che siccome in casa spendi 100 euro, dal meccanico devi spenderne 100 o 100 più un po' di mano d'opera.
Ma una proporzione ci deve essere.
Se prendendo materiali top spendi 100 euro e ci metti due ore, non possono diventare 400 e rotti dal meccanico.
E la dimostrazione è che da tanti meccanici spendi 250 euro, non 450.
Cavolo 440 è il tagliando di un'auto premium di grossa cilindrata, non ha proprio la minima proporzione.
E' un lucrare senza ritegno su

alpheus
23-04-2021, 11:42
un'auto premium per 440€ neanche aprono il cofano ...

sono unità lavorative ... ormai lavorano tutti così ... e 57€ ora sono una cifra nella norma ... ormai è diventato tutto esagerato nei prezzi ...

greppia
23-04-2021, 11:56
La cosa che a mio avviso salta al naso è la perizia sui cuscinetti di sterzo.

Smontano l'avantreno e con i cuscinetti in mano per la verifica riportata in fattura non li cambiano?

MR HARLEY
23-04-2021, 12:24
Regola 1 del business: MAI servirsi da clienti. :ok:

Mai

jonny_3d
23-04-2021, 12:34
un'auto premium per 440€ neanche aprono il cofano ...

sono unità lavorative ... ormai lavorano tutti così ... e 57€ ora sono una cifra nella norma ... ormai è diventato tutto esagerato nei prezzi ...


Beh un normale turbodiesel del popolo, cilindrata 1600/1800 un tagliando va sui 2/300 euro.
450€ non è certo il prezzo di un tagliando da auto popolare. Un amico ha speso 700 euro per tagliando su Evoque ma c'erano anche le pasticche (e a me già pare una cifra spropositata), ma in proporzione alle 450 per un tagliando su un Harley (che un meccanico attrezzato con ponte e sollevatore ci sta la metà di quanto ci metto io a casa straiandomi per terra) è comunque un regalo....
Se lo trovate normale buon per voi, per me non lo è minimamente.

ghiacciolo
23-04-2021, 12:49
ragazzi conosciamo bene i prezzi di tagliandi fatti in HD dai...i costi di una struttura ufficiale sono ben diversi da peppino o marmittaro sotto casa e dai 100 euro del kit tagliando comprato su ebay.
Un tagliando dovrebbe comprendere un controllo approfondito come mi sembra è stato fatto a giudicare da quanto detto, no togli olio metti olio, quello è in grado di farlo chiunque con pollice opponibile, set di chiavi in pollici di aliexpress e voglia di perdere 2 ore in garage.

un po triste aver detto una cifra e poi averne fatta pagare un altra.

HarleyMan
23-04-2021, 13:07
A breve vado a fare il tagliando degli 8k dal dealer (sarei capace anche da solo, ma un paio di tagliandi al dealer li farò prima di cominciare a farmeli da solo). Al telefono mi ha anticipato sui 240-250 euri se non ricordo male (avevo altri acquisti in conto e il totale era maggiore, ma il tagliando era su quelle cifre).

6galloni
23-04-2021, 13:15
Lo ipotizzo dall'ultima mia fattura HD in cui, nella colonna Qta, davanti al numero, c'è NR (numero) per i ricambi e UL (unità lavoro) per la manodopera. Nel mio caso c'è scritto
Descrizione riga: 2 MANODOPERA X TAGLIANDO 8000 KM 2h 30m
Qta: UL 25
List.Un.IVATO 5,61 (più o meno ci siamo)
6 minuti è il risultato di 150 minuti (2 ore e mezza) per 25 unità lavoro.

ah da una tua fattura non da quel foglio in foto:mm::ok:

Lalethor
23-04-2021, 13:18
La cosa che a mio avviso salta al naso è la perizia sui cuscinetti di sterzo.

Smontano l'avantreno e con i cuscinetti in mano per la verifica riportata in fattura non li cambiano?

Se alzi la ruota davanti e giri piano lo sterzo a dx e a sx ti accorgi che ci sarà uno scalino, oppure come successo a me ti accorgi a passo d'uomo magari in colonna sempre girando di qua di là
Se senti lo scalino i cuscinetti sono segnati e peggiorerà sempre più, a me grossomodo è capitato dai 70/80mila km
Ma di quel tagliando francamente non la vedo come roba strana, un controllo fanno presto a farlo se sanno che ci può essere il problema

andresricardo
23-04-2021, 14:24
Mi collego a questa discussione perché tra poco devo fare il primo tagliando alla mia Low Rider S 114, cosa devo aspettarmi? Da quello che leggo un bagno di sangue, ma essendo la moto ancora in garanzia volevo comunque fare questo tagliando da un dealer ufficiale..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alpheus
23-04-2021, 14:28
Se lo trovate normale buon per voi, per me non lo è minimamente.

non ho detto che lo trovo normale ma che è la normalità... quando riesco i tagliandi me li faccio da solo...

amianto
23-04-2021, 14:44
cioè???:happy4::happy4::happy4::happy4:

hai trovato un meccanico che costa all'ora meno di una donna delle pulizie ( 30 ore da fattura a 171,23 euro fa 5, 7 euro ora) e ti lamenti????:vhappy1:

e devi pure sostituire le gomme e cuscinetto sterzo....come da descrizione lavori fatti:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happ y4:

caSSo 30 dico 30 ore per un tagliando, beh almeno costa niente l'ora:sad4::sad4::sad4::sad4:

:happy4::happy4::happy4::happy4:Concordo Sicuramente un zero in più mica può aver messo 10 litri di olio.:mad1::mad1::happy4::happy4::happy4:

liv81
23-04-2021, 18:39
tagliando Mercedes (mia) tagliando base (olio,filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo), € 750 poi mi dissero che con lo sconto erano 500€ in offerta poi guardavano se c'era altro da fare.

ma li ero quasi tentato, ma poi dissero che dovevo lasciarla li e io che torno a casa volando ?

allora c'era l'auto cortesia ma ad un costo exta

ho girato i tacchi, andato in posto generico, tagliando certificato e stato li ad aspettare e costo 175€ (e hanno pure li dipendenti da pagare e affitto), e tagliando che faceva da garanzia e l'auto stavi li a guardare che la facevano e non abbandonata in officina con cambio olio a freddo. Loro mettere 5 litri di olio in una mercedes o in una fiat sono sempre 5 litri di olio, invece in concessionario paghi il marchio.

tagliando harley Bergamo € 200 e stai li ad aspettare, io odio portare li i mezzi in concessionari e lasciarli li e io arrangiarmi per tornare a casa e ritornare, che è un lavoro portare il mezzo a tagliandare ? che devo chiedere i permessi sul lavoro ? anche no.

MR HARLEY
23-04-2021, 18:47
Harley caro?
Tagliando beverly nuovo ..anni fa.. 250cc
20000 km.... vado a prenderlo e mi vedo presentare un conto da 340€ trecentoquaranta pezzi da un euro per cambiare filtro aria, filtro olio e 1,2 kg olio ,candela. Stop
Mai più fatoun tagliando in concessionaria.. .. ok ok ok.... capita che poi sbagli e fondi il motore.... ma quanti soldi ho risparmiato fino a oggi?

EmmePi
23-04-2021, 18:58
un'auto premium per 440€ neanche aprono il cofano ...

sono unità lavorative ... ormai lavorano tutti così ... e 57€ ora sono una cifra nella norma ... ormai è diventato tutto esagerato nei prezzi ...

Lo aprono, lo aprono...
Se non vogliono prenderti per il collo, non lo fanno.
Appena avuto copia da una mia zia ricca (cit.) :vhappy3:

https://i.ibb.co/DGJHq5x/Immagine.jpg

Però la zia mi dice che era il tagliando "piccolo" e vedo ora che era 15 anni fa.
Porca pupazza come passa il tempo.
:happy4:

EmmePi
23-04-2021, 19:02
ah da una tua fattura non da quel foglio in foto:mm::ok:

No ma ormai è una prassi. Gli ufficiali (almeno quelli con cui ho avuto a che fare io) fanno tutti così. :ok:

Ziobello
23-04-2021, 19:47
Mi collego a questa discussione perché tra poco devo fare il primo tagliando alla mia Low Rider S 114, cosa devo aspettarmi? Da quello che leggo un bagno di sangue, ma essendo la moto ancora in garanzia volevo comunque fare questo tagliando da un dealer ufficiale..


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkHai un LRS114 e ti metti paura per 250 sacchi. Maddai...preoccupati che sappiano fare il mestiere.

Inviato dal mio SM-T500 utilizzando Tapatalk

andresricardo
23-04-2021, 21:19
Non mi preoccupo di 250 sacchi ma neanche mi piace buttare i soldi...la LRS114 l’ho presa usata, ho avuto solo una volta l’occasione di andare da un dealer e mi è sembrato che i prezzi per un lavoro semplice fossero eccessivi, comunque sono d’accordo che la cosa più importante sia che il lavoro sia fatto bene, se anzi qualcuno può consigliarmi una buona officina di un dealer tra Toscana e Liguria....

Luca.com
23-04-2021, 21:53
Appena fatto primo tagliando in conce porsche...

Cambio oli e filtri, 30k km.

Lo sapevo già... ne ho già avute ed ero preparato..

Quando mi hanno presentato il conto sono rimasto in attesa che la signorina della reception salisse in auto con me per farmi un soffocone con risucchio... a quel prezzo pensavo fosse compreso[emoji23]

6galloni
23-04-2021, 22:35
Appena fatto primo tagliando in conce porsche...

Cambio oli e filtri, 30k km.

Lo sapevo già... ne ho già avute ed ero preparato..

Quando mi hanno presentato il conto sono rimasto in attesa che la signorina della reception salisse in auto con me per farmi un soffocone con risucchio... a quel prezzo pensavo fosse compreso[emoji23]

si, vabbè ma.......:happy4:

spara la cifra sennò così ci fai stare sulle spine:vhappy1:

rob halford
23-04-2021, 22:39
ogni volta che ho fatto i tagliandi dal conce non sono mai riuscito a spendere meno di questa cifra
non mi sorprende

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

guest
24-04-2021, 08:10
Ultimo tagliando fatto dal Dealer all'Ultra = 450 €
Ultimo tagliando fatto dal Conce BMW al Gs = 115 €
la lista dei controlli fatti era più o meno la stessa.
Il 1340 lo porto da amico fidato, non spendo tanto meno però ogni volta mi cambia anche l'olio dei freni, l'ultima volta mi ha rivoltato la moto per un problema in fase di avvio che avevo da sempre e che il Dealer non aveva mai risolto, nemmeno cambiando il Relè accensione. Ha smontato il serbatoio ed ha pulito tutti i contatti dell'impianto elettrico. Problema sparito e costo del tagliando, TUTTO INCLUSO, 250 € :happy3:

trash
24-04-2021, 08:29
Sì il problema al cuscinetto l'ha individuato girando lo sterzo e sentendo che c'era un piccolo buco, cosa che mi aveva già detto un altro meccanico due anni fa.
Per me non è un problema di quanti soldi tu mi fai spendere se ovviamente accetto il preventivo, Il problema rimane che se tu mi fai un preventivo poi lo alzi
di €100 questa è scorrettezza oltre che inganno soprattutto se non mi ha chiamato dicendomi che sarebbe salito, e senza lavori aggiuntivi.
Io su queste cose do giù di matto, se non fosse stato un mio cliente avrei minacciato di chiamare la Polizia.
Avrei avuto ragione?

Luca.com
24-04-2021, 09:03
si, vabbè ma.......:happy4:

spara la cifra sennò così ci fai stare sulle spine:vhappy1:

870 neuri....
Però me l’hanno lavata[emoji16]

Lalethor
24-04-2021, 09:40
Io su queste cose do giù di matto, se non fosse stato un mio cliente avrei minacciato di chiamare la Polizia.
Avrei avuto ragione?

Si, per legge una volta accettato il preventivo quello deve rimanere tale
Il problema semmai è il come questo deve avvenire, ovvero credo debba essere controfirmato per poterlo dimostrare, o basta la sua di firma o timbro e che rechi la data
Di certo a voce o su un post it anonimo non vale nulla mi sa..

Benito1976
24-04-2021, 10:08
Il mio meccanico è differente.... di mano d'opera mi scrive sempre 0, i ricambi me li prende con lo sconto... Benito sei unico :happy4::happy4::happy4::happy4:... continuerò sempre ad andare da lui, perchè mi offre anche il caffè e la sigaretta :tongue3::tongue3::tongue3::tongue3::tongue3:

6galloni
24-04-2021, 10:36
870 neuri....
Però me l’hanno lavata[emoji16]

vabbè dopo 30K ci stanno tutti...

la più esosa, in sede di tagliandi, delle mie auto è stata la maserati 420.....ma all'epoca c'erano le lire:happy4::happy4::happy4::happy4: ( ps superava sempre il buon milione e mezzo a botta, c'era sempre qualcosa.....oltre!!!:happy4: )

trash
24-04-2021, 12:00
Si, per legge una volta accettato il preventivo quello deve rimanere tale
Il problema semmai è il come questo deve avvenire, ovvero credo debba essere controfirmato per poterlo dimostrare, o basta la sua di firma o timbro e che rechi la data
Di certo a voce o su un post it anonimo non vale nulla mi sa..


Infatti era quello che pensavo, prossime volte farò così per tutti i preventivi, grazie!

Eschi
27-04-2021, 04:57
Il mio meccanico è differente.... di mano d'opera mi scrive sempre 0, i ricambi me li prende con lo sconto... Benito sei unico :happy4::happy4::happy4::happy4:... continuerò sempre ad andare da lui, perchè mi offre anche il caffè e la sigaretta :tongue3::tongue3::tongue3::tongue3::tongue3:

Come il mio, ma mentre lavora non fuma [emoji23][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Ngulash

Lorecapo
27-04-2021, 09:13
Io ho la fortuna di avere un meccanico davvero in gamba e super onesto vicino a casa, che mi ha sempre fatto tutte le modifiche sulle mie moto e non ho mai avuto un problema.
I tagliandi però li faccio in concessionaria, primo perchè rivendendo poi la moto è un grosso valore aggiunto (sopratutto se la si dà dentro al dealer per una nuova, come faccio di solito) e poi io mi sento più tranquillo.

L'ultimo fatto, cioè il primo sulla LRS, sono stato ad aspettare le moto perchè l'ho portata dove l'ho comprata (ad Alba) e non era proprio dietro casa (160 km). Le porte dell'officina erano aperte e continuavo a buttare l'occhio mentre aspettavo: ci hanno messo un bel po' (mi sembra di ricordare più di due ore), controllato una marea di cose e vedere come il meccanico si muoveva mi è molto piaciuto, si capiva che era un lavoro che aveva fatto molte volte e lo faceva quasi a occhi chiusi.

Dopo aver pagato una moto 24.000 Euro, tornarmene a casa tranquillo per un lavoro che mi era sembrato molto ben fatto per me vale eccome la differenza di prezzo rispetto ad un meccanico generico...

bell412
27-04-2021, 09:54
870 neuri....
Però me l’hanno lavata[emoji16]

Anzi,quando devo sostituire il fluido della trasmissione (per fortuna raramente) mi ci vogliono 600 euro solo di olio 😁

teccs
27-04-2021, 10:57
Trash se ti può consolare io ai tempi anno 2016, SG,primo tagliando 1600Km 290 K,mai più visti e io sono anche del mestiere.....

6galloni
27-04-2021, 15:48
Anzi,quando devo sostituire il fluido della trasmissione (per fortuna raramente) mi ci vogliono 600 euro solo di olio 😁

fatto la settimana scorsa alla Saab:vhappy3:

sostituzione olio cambio automatico....un "bagnetto " di sangue ma.......... il prossimo fra 230.000 km:happy4::happy4::happy4::happy5:

EmmePi
27-04-2021, 16:36
Anzi,quando devo sostituire il fluido della trasmissione (per fortuna raramente) mi ci vogliono 600 euro solo di olio ��

Au visage du fromage du cheval! (alla faccia del caciocavallo!) :bigeyes:
Il Brunello costa meno.

liv81
27-04-2021, 16:41
costa sostituire olio trasmissione, non è che tolgono un dado e viene fuori, è una cosa più complessa. comunque 600 € è una ladrata, diciamo che la cifra è circa la metà.

6galloni
27-04-2021, 17:03
costa sostituire olio trasmissione, non è che tolgono un dado e viene fuori, è una cosa più complessa. comunque 600 € è una ladrata, diciamo che la cifra è circa la metà.

mi sa che l'olio ad un cambio automatico non non l'hai mai cambiato.....:mm::happy4::happy4::happy4:

liv81
27-04-2021, 17:05
mi sa che l'olio ad un cambio automatico non non l'hai mai cambiato.....:mm::happy4::happy4::happy4:

ho cambi manuali. comunque mio fratello ha chiesto per la sua e se non erro gli è stato detto 340 €

6galloni
27-04-2021, 17:16
ho cambi manuali. comunque mio fratello ha chiesto per la sua e se non erro gli è stato detto 340 €

che auto è e quanti kg gli vanno dentro?:mm:

white sideburns
27-04-2021, 17:22
Au visage du fromage du cheval! (alla faccia del caciocavallo!) :bigeyes:
Il Brunello costa meno.

Hanno fatto cambio con mezza bottiglia di questo
https://www.top-spirits.com/it/whisky-lagavulin-21-yo-sr-2012.html
:happy4:

EmmePi
27-04-2021, 17:28
Hanno fatto cambio con mezza bottiglia di questo
https://www.top-spirits.com/it/whisky-lagavulin-21-yo-sr-2012.html
:happy4:

Dopo mezza bottiglia di questo, sali in moto e ti sembra che il cambio vada benissimo! :glss1:
E poi ti toglie tutte le morchie... :vhappy3:

Boxerfabio
27-04-2021, 18:06
In realtà l’olio per convertitori di coppia è un olio che costa poco. Un “banale”olio idraulico atf
Se il cambio è stato progettato per essere manutenuto l’operazione non è di per se ne difficile ne esosa, anche per il cambio del filtro.
Se è stato progettato per essere senza manutenzione invece la cosa si complica e molto anche.
Idem se per il cambio olio è previsto il lavaggio del cambio oppure no.
Tante variabili.

liv81
27-04-2021, 18:09
che auto è e quanti kg gli vanno dentro?:mm:

ha il suv della skoda, è un 2.000 diesel.

comunque non sono sicuro sul prezzo, gli chiederò meglio, mica che sbaglio.

Kevin75
27-04-2021, 20:31
Io ho ritirato la mia SG lo scorso week end, tagliando+olio freni unofficial, una grattata alle past.posteriori e migliorata taratura sosp. Bitubo e giro prova, tot. 470 euro.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

6galloni
27-04-2021, 20:39
In realtà l’olio per convertitori di coppia è un olio che costa poco. Un “banale”olio idraulico atf
Se il cambio è stato progettato per essere manutenuto l’operazione non è di per se ne difficile ne esosa, anche per il cambio del filtro.
Se è stato progettato per essere senza manutenzione invece la cosa si complica e molto anche.
Idem se per il cambio olio è previsto il lavaggio del cambio oppure no.
Tante variabili.

alla mia lavaggio completo del cambio obbligatorio:wink2:

straccetto
28-04-2021, 08:56
Io,nel mio box/officina, per un super tagliando, ma davvero Super! Spendo 80 euro
130 se faccio anche i freni.

Impara a lavorare sulla tua moto...:ok:

Sì è vero e lo facevo anche io ma non tutti possono o vogliono, o banalmente perché non sanno dove farlo.

Personalmente, appena acquistavo una motocicletta, sapendo che l'avrei tenuta qualche anno, mi dotavo di una decina di filtri olio K&N (12 euro l'uno circa e non 47) e una ventina di candele, più una quantità di oli sufficienti per due tagliandi. A questo aggiungevo lo stage 1, che mi permetteva di risparmiare anche sul filtro aria.

Però, ripeto, se tu credi di tenere la moto per tre/quattro anni, tutto questo potrebbe non essere necessario, fermo restando il gusto di farlo per il gusto ed eventualmente (almeno nel mio caso) evitare di prendere permessi dal lavoro per portare la motocicletta dal meccanico.

Ti dirò che lo facevo solo per questo, per me una grandissima rottura di palle. Tra l'altro, facevo due fori al filtro olio per drenare il medesimo, per poi svitarlo.

Un saluto a tutti

L' UOMO NERO
28-04-2021, 09:05
Sì è vero e lo facevo anche io ma non tutti possono o vogliono, o banalmente perché non sanno dove farlo.

Personalmente, appena acquistavo una motocicletta, sapendo che l'avrei tenuta qualche anno, mi dotavo di una decina di filtri olio K&N (12 euro l'uno circa e non 47) e una ventina di candele, più una quantità di oli sufficienti per due tagliandi. A questo aggiungevo lo stage 1, che mi permetteva di risparmiare anche sul filtro aria.

Però, ripeto, se tu credi di tenere la moto per tre/quattro anni, tutto questo potrebbe non essere necessario, fermo restando il gusto di farlo per il gusto ed eventualmente (almeno nel mio caso) evitare di prendere permessi dal lavoro per portare la motocicletta dal meccanico.

Ti dirò che lo facevo solo per questo, per me una grandissima rottura di palle. Tra l'altro, facevo due fori al filtro olio per drenare il medesimo, per poi svitarlo.

Un saluto a tutti

ciao Danilo!!! :happy5:

ugolux
28-04-2021, 09:32
Lascio in allegato la fattura così mi dite la vostra se la cifra non è eccessiva, anzi a me è parsa una presa per il:hardrio:

Per me hai ragione, ma è anche vero che pure i meccanici devono campare e i lavori fatti per bene richiedono molto tempo (sono discorsi triti e ritriti).
La mia electra ha quasi 120000 chilometri, 13 anni e non ha mai visto il meccanico (non è vero, l’ha visto due volte ma è lunga da spiegare). In pratica ha visto solo me col manuale d'officina alla mano. Non essendo un meccanico ho fatto anche danni e me li sono sempre sistemati da solo.
Ziobello dissente, lo so.
Ripeto, scuole di pensiero. Intanto in tutto questo tempo e chilometri credo di aver risparmiato migliaia di euro.
Ma dico migliaia eh, al plurale (e vale anche per le auto ovviamente).

Ah, poi se uno non ha problemi di soldi, va tutto bene per carità...

liv81
28-04-2021, 11:26
alla mia lavaggio completo del cambio obbligatorio:wink2:

Chiesto, allora in concessionaria skoda cambio olio cambio automatico 300 € in offerta.

ghiacciolo
28-04-2021, 13:02
ma i proprietari di conce HD allora sono ricchi o no?

liv81
28-04-2021, 13:33
ma i proprietari di conce HD allora sono ricchi o no?

diciamo che per aprire un conce HD non sei uno spiantato come me :vhappy2:

rob halford
28-04-2021, 15:10
più che i conce hd è ricco l'utente medio che li frequenta

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

AstERiX
28-04-2021, 16:29
più che i conce hd è ricco l'utente medio che li frequenta

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
questo è vero,ma tanti non ci sanno mettere mano e allora li loro ti vedono in faccia e calcano.io solo alcuni ricambi nulla di piu',e gia quando compro ricambi mi sembra un furto.:happy4:

6galloni
28-04-2021, 17:44
Chiesto, allora in concessionaria skoda cambio olio cambio automatico 300 € in offerta.

senza lavaggio........naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non serve a nulla!!:happy4::happy4:

cmq quanti litri d'olio tiene il suo cambio??? 4 -5 ?:happy3:

liv81
28-04-2021, 18:51
senza lavaggio........naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non serve a nulla!!:happy4::happy4:

cmq quanti litri d'olio tiene il suo cambio??? 4 -5 ?:happy3:

e che vuoi che influisca un litro più o litro meno ? si e no sarà 15 o 20 € un litro extra.

dai ti hanno inc..... dai di la spesa :vhappy2:

ma poi xè cambiarlo ? tanto a 200.000 km le auto vanno sbattute via, si danno dentro e si ritira il nuovo.

6galloni
28-04-2021, 20:01
e che vuoi che influisca un litro più o litro meno ? si e no sarà 15 o 20 € un litro extra.

dai ti hanno inc..... dai di la spesa :vhappy2:

ma poi xè cambiarlo ? tanto a 200.000 km le auto vanno sbattute via, si danno dentro e si ritira il nuovo.

dunque, premesso che l'olio Originale saab GM 9-3&9-5 Trasmissione Automatica Fluido 6 Velocità mi è costato 32 euro al litro in fattura, con sconto, ( ma su ebay l'ho trovato a 29,72:mad1: https://www.ebay.it/itm/141599031009?hash=item20f7f5bee1:g:XUMAAOSwymxVQN5 i )

conclamato che per mio cambio automatico ce ne sono voluti 8 di litri , più apposito liquido specifico per il risciacquo e pulizia cambio, più utilizzo di apposita pompa, presso officina specializzata, più la mano d'opera, più l'auto ritirata a casa al mattino ore 10,30 e restituita a casa al pomeriggio ore 18,00 del giorno successivo dal meccanico, in quanto nella successiva mattinata sarebbe stata portata presso officina specializzata per lavaggio cambi automatici ( sono molto poltrone:happy4:)

attestato che il tagliando l'ho fatto a 230.000 effettivi ( altro che a 200.000 si sbattono le auto) e che mi "dovrà" servire per altri 230.000 almeno :happy4:

la spesa, poi scontata a 450 euro mi è sembrata un "Piccolo bagno di sangue" ma NON quanto quello preventivatami da 600:happy4:

sempre IMHO neh:happy5:

Blackstreet
28-04-2021, 20:38
È giusto... Per i "vecchi"cambi automatici,la spesa è quella
Anche la Vette utilizza olio GM,Opel ,che poi il dextron ,rosso,le tut le stess

I cambi moderni,sono molto più complicati,tipo i Mercedes o i BMW,dove fare danno,ci va veramente poco...un kg di olio in più o in meno,provoca grossi problemi...

straccetto
28-04-2021, 21:11
ciao Danilo!!! :happy5:
Caro Cristiano, ricambio il tuo saluto

rob halford
29-04-2021, 06:58
questo è vero,ma tanti non ci sanno mettere mano e allora li loro ti vedono in faccia e calcano.io solo alcuni ricambi nulla di piu',e gia quando compro ricambi mi sembra un furto.:happy4:certo, sono scelte rispettabili, è anche vero che avere i tagliandi certificati è un plus sul valore del mezzo in caso di rivendita

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

liv81
29-04-2021, 07:47
dunque, premesso che l'olio Originale saab GM 9-3&9-5 Trasmissione Automatica Fluido 6 Velocità mi è costato 32 euro al litro in fattura, con sconto, ( ma su ebay l'ho trovato a 29,72:mad1: https://www.ebay.it/itm/141599031009?hash=item20f7f5bee1:g:XUMAAOSwymxVQN5 i )

conclamato che per mio cambio automatico ce ne sono voluti 8 di litri , più apposito liquido specifico per il risciacquo e pulizia cambio, più utilizzo di apposita pompa, presso officina specializzata, più la mano d'opera, più l'auto ritirata a casa al mattino ore 10,30 e restituita a casa al pomeriggio ore 18,00 del giorno successivo dal meccanico, in quanto nella successiva mattinata sarebbe stata portata presso officina specializzata per lavaggio cambi automatici ( sono molto poltrone:happy4:)

attestato che il tagliando l'ho fatto a 230.000 effettivi ( altro che a 200.000 si sbattono le auto) e che mi "dovrà" servire per altri 230.000 almeno :happy4:

la spesa, poi scontata a 450 euro mi è sembrata un "Piccolo bagno di sangue" ma NON quanto quello preventivatami da 600:happy4:

sempre IMHO neh:happy5:

ottimo prezzo ! lui 300 ma non so se con il lavaggio (ma penso) ma te l'hanno ritirata a casa e tutto, da lazzarone puro. per me ti ha fatto un bel prezzo.
230.000 senza mai cambiarlo ? mio fratello ne ha su solo 70.000

jonny_3d
29-04-2021, 07:53
certo, sono scelte rispettabili, è anche vero che avere i tagliandi certificati è un plus sul valore del mezzo in caso di rivendita

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Si ma quanto te la valutano in più una moto tagliandata in conce rispetto ad una tagliandata da altro meccanico, o tagliandata in casa con materiale top di gamma e ricevuta di tutti gli interventi?
Sento sempre di questa cosa, in caso di rivendita è un plus. Sarà, ma io facendomi i tagliandi da solo, con ricambi top di gamma spendo 100 euro l'anno di tagliando.
In conce ne spendi 450.
Facciamo che prendo una moto nuova e dopo 10 anni la rivendo.
Moto tenuta perfettamente ecc.
Se mi sono fatto i tagliandi da solo mi è costata un migliaio di euro di tagliandi, se i tagliandi li ho fatti fare sempre in conce ne ho spesi almeno 5000.
Dite che lo riprendo questo plus di spesa in caso di vendita? :mm:

Poi per carità, son pareri, ognuno giustamente si regola come meglio crede.
Aggiungo che i tagliandi li faccio da solo anche e soprattutto perchè mi piace e mi diverte farlo, mi piace prendermene cura e sapere dove mettere le mani almeno per le cose più semplici.

E' che per una moto, oltretutto una moto come un'Harley, che è una delle moto più semplici e veloci da tagliandare, avendo tutto a vista, senza bisogno di smontare carene, fianchetti ecc. 450 euro per un tagliando mi sembra oggettivamente una cifra esosa

Blackstreet
29-04-2021, 08:07
Si ma quanto te la valutano in più una moto tagliandata in conce rispetto ad una tagliandata da altro meccanico, o tagliandata in casa con materiale top di gamma e ricevuta di tutti gli interventi?
Sento sempre di questa cosa, in caso di rivendita è un plus. Sarà, ma io facendomi i tagliandi da solo, con ricambi top di gamma spendo 100 euro l'anno di tagliando.
In conce ne spendi 450.
Facciamo che prendo una moto nuova e dopo 10 anni la rivendo.
Moto tenuta perfettamente ecc.
Se mi sono fatto i tagliandi da solo mi è costata un migliaio di euro di tagliandi, se i tagliandi li ho fatti fare sempre in conce ne ho spesi almeno 5000.
Dite che lo riprendo questo plus di spesa in caso di vendita? :mm:

Poi per carità, son pareri, ognuno giustamente si regola come meglio crede.
Aggiungo che i tagliandi li faccio da solo anche e soprattutto perchè mi piace e mi diverte farlo, mi piace prendermene cura e sapere dove mettere le mani almeno per le cose più semplici.

E' che per una moto, oltretutto una moto come un'Harley, che è una delle moto più semplici e veloci da tagliandare, avendo tutto a vista, senza bisogno di smontare carene, fianchetti ecc. 450 euro per un tagliando mi sembra oggettivamente una cifra esosa
Straquoto:ok:

6galloni
29-04-2021, 08:42
ottimo prezzo ! lui 300 ma non so se con il lavaggio (ma penso) ma te l'hanno ritirata a casa e tutto, da lazzarone puro. per me ti ha fatto un bel prezzo.
230.000 senza mai cambiarlo ? mio fratello ne ha su solo 70.000

esatto e ne deve fare altri 230.000 prima del prossimo cambio:happy4::happy4::happy4::ok:

ps: ogni 100.000 un rabbocco neh, ma ho voluto cambiarlo anche se la spia NON era ancora accesa:happy4::happy4::happy4:

rob halford
29-04-2021, 09:51
Si ma quanto te la valutano in più una moto tagliandata in conce rispetto ad una tagliandata da altro meccanico, o tagliandata in casa con materiale top di gamma e ricevuta di tutti gli interventi?
Sento sempre di questa cosa, in caso di rivendita è un plus. Sarà, ma io facendomi i tagliandi da solo, con ricambi top di gamma spendo 100 euro l'anno di tagliando.
In conce ne spendi 450.
Facciamo che prendo una moto nuova e dopo 10 anni la rivendo.
Moto tenuta perfettamente ecc.
Se mi sono fatto i tagliandi da solo mi è costata un migliaio di euro di tagliandi, se i tagliandi li ho fatti fare sempre in conce ne ho spesi almeno 5000.
Dite che lo riprendo questo plus di spesa in caso di vendita? :mm:

Poi per carità, son pareri, ognuno giustamente si regola come meglio crede.
Aggiungo che i tagliandi li faccio da solo anche e soprattutto perchè mi piace e mi diverte farlo, mi piace prendermene cura e sapere dove mettere le mani almeno per le cose più semplici.

E' che per una moto, oltretutto una moto come un'Harley, che è una delle moto più semplici e veloci da tagliandare, avendo tutto a vista, senza bisogno di smontare carene, fianchetti ecc. 450 euro per un tagliando mi sembra oggettivamente una cifra esosasono d'accordo con te
si fanno strapagare sia sui tagliandi che sui ricambi/accessori originali
ho visto sparare cifre inaudite per degli interventi ordinari e dall'altra parte uscire la carta di credito senza battere ciglio

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

straccetto
29-04-2021, 10:19
....oltretutto una moto come un'Harley, che è una delle moto più semplici e veloci da tagliandare, avendo tutto a vista, senza bisogno di smontare carene, fianchetti ecc. 450 euro per un tagliando mi sembra oggettivamente una cifra esosa

Sì, in assoluto forse è vero ma il lavoro costa, soprattutto se regolato da tabelle orarie. Poi, certo, un filtro olio 26 euro e un filtro aria 47.... (comprai dieci filtri olio K&n a circa 12 euro l'uno)

Il discorso costo, per me, è da mettere in relazione con quante volte lo faccio; uno all'anno, corrispondente a circa 8000/10000 km, non lo vedo un esborso notevole anche se caro.

Ciao Jonny

trash
29-04-2021, 11:18
Io non discuto sulla cifra che mi hanno fatto, anche se da un altro voce HD mi aveva stimato 250 ( fai pure che diventano 300) io discuto sui quei 100 in più del preventivo.
Se mi dici una cifra e la mantieni sarò poi io a decidere se spendere tale cifra o meno..
Il problema è l inganno che in questo caso mi è sembrato plateale, perché faranno 200 tagliandi all anno e senza problematiche particolari la cifra sarà sempre quella!
Ergo conce scorretto come mi ha trattato!!
Se non rischiassi di fare castronerie me lo farei da solo, o se conoscessi a parma un meccanico serio eviterei il conce

enzosoftail81
29-04-2021, 11:41
Quasi 900.000 lire per il tagliando di una moto sono "gente matti".
Recupera un manuale d'officina, comprati le chiavi che ti servono ed il minimo di attrezzatura necessaria, spenderai quasi quanto il tagliando che hai appena fatto in un primo momento ma non dovrai più farti rubare i tuoi soldi in futuro; qui sul forum per fortuna c'è un sacco di brava gente competente che può darti le dritte giuste su quello che non trovi con la funzione "cerca" ed in più la malizia che metti tu nel fare il tagliando alla tua moto nessun meccanico ce la potrà mai mettere.
Ciao,
Enzo.

straccetto
30-04-2021, 12:58
Quasi 900.000 lire per il tagliando di una moto sono "gente matti".
Recupera un manuale d'officina, comprati le chiavi che ti servono ed il minimo di attrezzatura necessaria, spenderai quasi quanto il tagliando che hai appena fatto in un primo momento ma non dovrai più farti rubare i tuoi soldi in futuro; qui sul forum per fortuna c'è un sacco di brava gente competente che può darti le dritte giuste su quello che non trovi con la funzione "cerca" ed in più la malizia che metti tu nel fare il tagliando alla tua moto nessun meccanico ce la potrà mai mettere.
Ciao,
Enzo.

Ciao Enzo, perdonami ma delle persone che vivono del proprio lavoro, non penso rubino soldi a nessuno.

Sì, a volte si spendono anche cifre importanti ma a fronte di lavori che hanno dei costi in termini di personale e attrezzature ma, sapendo come e potendolo fare, ci si attrezza di pazienza e qualche strumento per provvedere da sé.

Almeno secondo me.

Danilo

ghiacciolo
30-04-2021, 15:03
Ciao Enzo, perdonami ma delle persone che vivono del proprio lavoro, non penso rubino soldi a nessuno.

Sì, a volte si spendono anche cifre importanti ma a fronte di lavori che hanno dei costi in termini di personale e attrezzature ma, sapendo come e potendolo fare, ci si attrezza di pazienza e qualche strumento per provvedere da sé.

Almeno secondo me.

Danilo

Sono d'accordo, come ho detto qualsiasi persona dotata di pollice opponibile è in grado di fare un tagliando, poi chiaro che il meccanico sotto casa ha una struttura molto piu snella che gli permette di praticare prezzi molto piu bassi.

Chi, nonostante tutto, si rivolge al dealer è perchè 1) non gli frega di spendere 100 euro in piu, una volta all'anno 2) riconosce alla concessionaria qualcosa in piu che puo essere l'utilizzo di materiali originali piuttosto che l'aver fatto tutti i corsi di aggiornamento, una presunta miglior conoscenza della moto nello specifico, etc...

Io francamente li ho sempre fatti in HD (capirai ne ho fatti 3 :happy4:) e pur conscio di aver speso tanto, non mi sono mai sentito rapinato e non posso fare altro che parlare BENE della concessionaria dove mi sono servito, perchè li ho visti lavorare sia sulla mia che su altre moto e mi sono sembrati molto precisi.

e hanno sempre cercato di venirmi incontro per appuntamenti, orari, etc visto che siamo lontani.

ma questo penso vari da dealer a dealer.

spiedo
30-04-2021, 15:09
Annoni che no mi vedono ed annoni che non mi vedranno :happy4:

rob halford
30-04-2021, 15:35
certo ognuno ha la facoltà di andarci o meno e non rubano nulla, però faccio fatica a giustificare certi prezzi

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

roadkingpurple
30-04-2021, 18:20
scusa non ho letto tutti i post, e non so nemmeno di cosa ti occupi per avere un dealer come cliente, ma non è che aspettava il momento giusto per tornarti un favore? :happy4::happy4::happy4: chiedo per un'amico eh :happy4:

quoto clienti e amici restano tali, mai impegnarsi per lavoro, finisce sempre male

trash
30-04-2021, 18:32
Scusatemi ma o sbaglio io a ragionare ma se un preventivo di un tagliando semplice che non incorre in inconvenienti viene aumentato del 25% cioè dai 350 a 440 senza giustificato motivo, voi lo considerate normale e non una truffa?
Probabilmente lo scemo sono io

PaoloAziz
30-04-2021, 19:51
Scusatemi ma o sbaglio io a ragionare ma se un preventivo di un tagliando semplice che non incorre in inconvenienti viene aumentato del 25% cioè dai 350 a 440 senza giustificato motivo, voi lo considerate normale e non una truffa?
Probabilmente lo scemo sono io

Dopo 90 risposte direi che hai ragione

Però potevi dirglielo a lui!! Non pagare e finirla lì!

Pagando hai più o meno accettato.

Ci sono passati in tanti e tutti hanno dato il loro obolo.

Fatti un bel giro. Così dimentichi.

Ciao

roadkingpurple
30-04-2021, 20:02
Scusatemi ma o sbaglio io a ragionare ma se un preventivo di un tagliando semplice che non incorre in inconvenienti viene aumentato del 25% cioè dai 350 a 440 senza giustificato motivo, voi lo considerate normale e non una truffa?
Probabilmente lo scemo sono io

comunque di solito sul conto che mi presentano modello il tuo, trovo anche una voce con scritto sconto tot... non ditemi che lo fanno solo a me, perche non è che frequento molto...

trash
30-04-2021, 21:44
Di sconto non ne hanno fatto seppur fosse un mio cliente è l avessi trattato sempre bene. Sono passato da 440 a 400, ma lamentandosi.
Se non fossero stati miei clienti avrei chiamato la polizia. Così se la vanno a pigliare nel:hardrio:

mikele
30-04-2021, 23:04
A milano per sostituire un collettore di scarico a una fiat idea, da una nota officina in porta romana, ho speso 970 euro. 150 + 25 più altri pochi euro di guarnizione e minuttaglia erano inclusi...

Manodopera a 45 euro più iva.

Quando mi hanno presentato il conto ero una furia.
Sono figlio di ricambista automotive, con esperienza nel settore dal '69. Nella vita io ho scelto di fare altro e mio padre continua nel suo mestiere in puglia.
Per me quello non era un conto, ma una rapina.

Per giustificarlo mi han detto che un prigioniero era grippato nella testa e per togliere il collettore han dovuto smontare paraurti e radiatore e trapanare frontalmente.

Una officina con quel numero di ponti e attrezzature non riesce a segare il prigioniero e trapiantare con un adattatore a T??? Nel cofano di un cesso di auto con un motore 1300 multijet e un vano che solo ad aprirlo ci caschi dentro? Non c'è abbastanza spazio?

E poi... vai a trapiantare e non filetti?
Infatti ho chiesto se avessero usato un maschio filettante e dopo la mia domanda... il vuoto cosmico.

Poi nessun segno di manovra e smontaggio sulle fascette (vecchie) dei manicotti... anche questi secchi finiti, come glie li avevo portati. Se avessero fatto il lavoro come minimo sarebbe avrebbero dovutio chiedermi di sostituirli... inoltre non c'erano segni di manovra e rimozione del paraurti...

Dopo questa esperienza non mi spavento più di nulla.
La gente fa soldi perché oltre a lavorare il meno possibile ha anche la cultura di ciularti in ogni modo.


Da quella volta ho promesso a me stesso che come libero professionista, nonostante sia agli inizi di carriera, una mia ora di lavoro deve valere almeno quanto quella garantita da un semianalfabeta che pensa di essere dritto... con tutto il rispetto per i semianalfabeti.


Con il CB in porta romana mi è andata meglio.
200 euro per montare un fanalino originale tri bar e creare un distanziale per la pedalina del passeggero che spunta tra i due fat shots.
4 ore di lavoro, ricambi originali forniti da me... giacevano in garage dal 2010 nelle loro confezioni Harley di via pinciana.

Cura dei dettagli assimilabile ad un fabbro serramentista.
Ma forse sono io ad essere troppo pignolo?

Ora devo fare il cambio gomme e ho voglia di piangere.

straccetto
02-05-2021, 07:33
certo ognuno ha la facoltà di andarci o meno e non rubano nulla, però faccio fatica a giustificare certi prezzi

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Vero, spesso sono al di là del ragionevole ma la mensa/bar sotto il mio ufficio, paga 15.000 euro di affitto e allora qualche risposta te la dai.
Ciao

darkness_73
02-05-2021, 11:24
Il mio dealer è diverso, è il numero 1:happy3:

6galloni
02-05-2021, 12:42
Il mio dealer è diverso, è il numero 1:happy3:

seeeeeeee:happy3:

prima ci sei andato "in divisa" con una scusa:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::talk 1:

trash
03-05-2021, 12:33
A milano per sostituire un collettore di scarico a una fiat idea, da una nota officina in porta romana, ho speso 970 euro. 150 + 25 più altri pochi euro di guarnizione e minuttaglia erano inclusi...

Manodopera a 45 euro più iva.

Quando mi hanno presentato il conto ero una furia.
Sono figlio di ricambista automotive, con esperienza nel settore dal '69. Nella vita io ho scelto di fare altro e mio padre continua nel suo mestiere in puglia.
Per me quello non era un conto, ma una rapina.

Per giustificarlo mi han detto che un prigioniero era grippato nella testa e per togliere il collettore han dovuto smontare paraurti e radiatore e trapanare frontalmente.

Una officina con quel numero di ponti e attrezzature non riesce a segare il prigioniero e trapiantare con un adattatore a T??? Nel cofano di un cesso di auto con un motore 1300 multijet e un vano che solo ad aprirlo ci caschi dentro? Non c'è abbastanza spazio?

E poi... vai a trapiantare e non filetti?
Infatti ho chiesto se avessero usato un maschio filettante e dopo la mia domanda... il vuoto cosmico.

Poi nessun segno di manovra e smontaggio sulle fascette (vecchie) dei manicotti... anche questi secchi finiti, come glie li avevo portati. Se avessero fatto il lavoro come minimo sarebbe avrebbero dovutio chiedermi di sostituirli... inoltre non c'erano segni di manovra e rimozione del paraurti...

Dopo questa esperienza non mi spavento più di nulla.
La gente fa soldi perché oltre a lavorare il meno possibile ha anche la cultura di ciularti in ogni modo.


Da quella volta ho promesso a me stesso che come libero professionista, nonostante sia agli inizi di carriera, una mia ora di lavoro deve valere almeno quanto quella garantita da un semianalfabeta che pensa di essere dritto... con tutto il rispetto per i semianalfabeti.


Con il CB in porta romana mi è andata meglio.
200 euro per montare un fanalino originale tri bar e creare un distanziale per la pedalina del passeggero che spunta tra i due fat shots.
4 ore di lavoro, ricambi originali forniti da me... giacevano in garage dal 2010 nelle loro confezioni Harley di via pinciana.

Cura dei dettagli assimilabile ad un fabbro serramentista.
Ma forse sono io ad essere troppo pignolo?

Ora devo fare il cambio gomme e ho voglia di piangere.

Al di là del tuo ragionamento finale che ci sta, se avessi contestato e non pagato il tutto loro come potevano rivalersi?

liv81
03-05-2021, 15:27
io è difficile che contesto, pago e non mi faccio più sentire, è sbagliato, ma non l'ho nel carattere fare il circo.

ovvio poi se è proprio un altro prezzo allora li è un altro discorso.

mi viene in mente molti anni fa, ho portato l'auto dal carrozziere, mi son fatto dire il prezzo, era un bozzo su una fiancata, poca roba (sarà inizi anni 2.000- 2005) mi ha detto un prezzo sono andato la a ritirarla il DOPPIO !!!!

al che gli avevo detto che il prezzo era un altro, ma insiste che non era vero, che l'auto aveva la carrozzeria in alluminio ecc ecc
si ma da in****ato ne !!!
vabbè, mi scontina una miseria pago e a mai più, ok alzarmi il prezzo ma passarmi da bugiardo no !!!

si sarà confuso, che ne so, ma non mi tratti di *****, poi la mia famiglia aveva sempre fatto riparare le auto li.
Non si fa, non ha perso solo me come clienti ma pure tutti quelli della famiglia.
se me lo diceva il prezzo giusto subito era tutto ok, ma non mi va di trovarmi tutt'altro conto, qualcosa ci sta che ci balli dentro, ma non esageriamo dopo.

però diciamocelo, ce l'hanno come vizietto tanti, forse gli gira tanto lavoro e se ne fregano di perdere il cliente.

Invece dove mi sono trovato sempre bene, scusate se faccio pubblicità, è Harley Bergamo, come cordialità, prezzi corretti ecc.
e ve lo dice uno che non va la con chissà che moto, ma quando mi occorre qualcosa la mi trovo sempre bene.

agofatbob
03-05-2021, 17:59
A milano per sostituire un collettore di scarico a una fiat idea, da una nota officina in porta romana, ho speso 970 euro. 150 + 25 più altri pochi euro di guarnizione e minuttaglia erano inclusi...

Manodopera a 45 euro più iva.

Quando mi hanno presentato il conto ero una furia.
Sono figlio di ricambista automotive, con esperienza nel settore dal '69. Nella vita io ho scelto di fare altro e mio padre continua nel suo mestiere in puglia.
Per me quello non era un conto, ma una rapina.

Per giustificarlo mi han detto che un prigioniero era grippato nella testa e per togliere il collettore han dovuto smontare paraurti e radiatore e trapanare frontalmente.

Una officina con quel numero di ponti e attrezzature non riesce a segare il prigioniero e trapiantare con un adattatore a T??? Nel cofano di un cesso di auto con un motore 1300 multijet e un vano che solo ad aprirlo ci caschi dentro? Non c'è abbastanza spazio?

E poi... vai a trapiantare e non filetti?
Infatti ho chiesto se avessero usato un maschio filettante e dopo la mia domanda... il vuoto cosmico.

Poi nessun segno di manovra e smontaggio sulle fascette (vecchie) dei manicotti... anche questi secchi finiti, come glie li avevo portati. Se avessero fatto il lavoro come minimo sarebbe avrebbero dovutio chiedermi di sostituirli... inoltre non c'erano segni di manovra e rimozione del paraurti...

Dopo questa esperienza non mi spavento più di nulla.
La gente fa soldi perché oltre a lavorare il meno possibile ha anche la cultura di ciularti in ogni modo.


Da quella volta ho promesso a me stesso che come libero professionista, nonostante sia agli inizi di carriera, una mia ora di lavoro deve valere almeno quanto quella garantita da un semianalfabeta che pensa di essere dritto... con tutto il rispetto per i semianalfabeti.


Con il CB in porta romana mi è andata meglio.
200 euro per montare un fanalino originale tri bar e creare un distanziale per la pedalina del passeggero che spunta tra i due fat shots.
4 ore di lavoro, ricambi originali forniti da me... giacevano in garage dal 2010 nelle loro confezioni Harley di via pinciana.

Cura dei dettagli assimilabile ad un fabbro serramentista.
Ma forse sono io ad essere troppo pignolo?

Ora devo fare il cambio gomme e ho voglia di piangere.

per il cambio gomme fatti fare molti preventivio tra gommisti d Milano e Montanari gomme di Capriate ho avuto più di un centinaio di euro di differenza

biondo
03-05-2021, 19:40
:sad4::sad4::sad4:

mikele
03-05-2021, 22:49
Al di là del tuo ragionamento finale che ci sta, se avessi contestato e non pagato il tutto loro come potevano rivalersi?

Sul momento non ho avuto la lucidità di pensarci.
Erano le 8.30 di mattina e alle 90 attaccavo a lavorare in studio a buonarroti.
Ed ero incredulo e nervoso.

Ho pagato perchè dopo qualche loro negligenza stavo diventando volgare e sentivo il rischio di passare dalla parte del torto.

Quello che mi ha infastidito è stata lincapacità di ribattere a quanto facevo notare e la mancata volontà di chiamarmi chi ha fatto il lavoro con il capomeccanico....

e infine il bechè minimo accenno a provare a rimediare con un uno sconto.

Ho pagatto tutto fino all'ultimo euro, da signore e me ne sono andato...

Una cosa è certa.

Non mi vedono più tutti e due.sua per la macchhina nuova che per la moto.

mikele
03-05-2021, 22:53
per il cambio gomme fatti fare molti preventivio tra gommisti d Milano e Montanari gomme di Capriate ho avuto più di un centinaio di euro di differenza

Se la differenza è relativa alla gomma posso starci.
Ci sono molti fattori. Il dot, dove e quando la compri e quante ne compri...
Per loro diciamo che sono molti i fattori ad incidere.

Quello che mi spaventa è la manodopera.

Sti zanza se si affidano alla scusa che la moto è del 2010 e ha un perno grippato è un attimo che mi caricano in fattura 4 ore.
Mi spiace ma ormai ho una ***** di diffidenza...

in concomitanza la cambio gomme volevo farle fare anche i flotanti e le tubazioni che ho già comperato da un pezzo.

tsa
03-05-2021, 23:15
Se la differenza è relativa alla gomma posso starci.
Ci sono molti fattori. Il dot, dove e quando la compri e quante ne compri...
Per loro diciamo che sono molti i fattori ad incidere.

Quello che mi spaventa è la manodopera.

Sti zanza se si affidano alla scusa che la moto è del 2010 e ha un perno grippato è un attimo che mi caricano in fattura 4 ore.
Mi spiace ma ormai ho una ***** di diffidenza...

in concomitanza la cambio gomme volevo farle fare anche i flotanti e le tubazioni che ho già comperato da un pezzo.

Premessa, non voglio difendere nessuno..... ma l'anno scorso ho acquistato un 883 r del 2010 con gomme vecchie di 6 anni e siccome i lavori sui mezzi me li faccio da soli mi sono messo a smontare le ruote per portarle dal gommista.....porca vacca, complice la scarsa cura nel montaggio di chi lo aveva effettuato prima di me e il numero di anni passati dall'ultimo cambio gomme il perno posteriore mi ha fatto perdere 1 ora per tirarlo via.
Poi pulisci per bene tutto, passa la carta mille sui perni, lubrifica ed ecco che se vuoi fare un bel lavoro le ore passano. Poi è ovvio che se chi ci aveva lavorato sopra precedentemente avesse fatto le cose per bene non si sarebbe perso tutto quel tempo, ma purtroppo spesso quando si portano le moto da giggino il meccanico per risparmiare non sempre si fa bene.
L'importante è la qualità del lavoro, se c'è si deve pagare, altrimenti è una fregatura.

HarleyMan
05-05-2021, 14:29
Ieri tagliando degli 8000 presso HD Bologna.
Ho speso esattamente quanto concordato al telefono (non un centesimo in più).
Nel totale c'era compreso anche l'acquisto del paramotore originale HD e relativo montaggio e in totale non credo di aver speso poco (il paramotore sul sito USA costa molto meno), ma lo sapevo già da subito e mi andava bene così. Loro sono stati correttissimi e cortesi as usual.

white sideburns
05-05-2021, 15:53
Ieri tagliando degli 8000 presso HD Bologna.
Ho speso esattamente quanto concordato al telefono (non un centesimo in più).
Nel totale c'era compreso anche l'acquisto del paramotore originale HD e relativo montaggio e in totale non credo di aver speso poco (il paramotore sul sito USA costa molto meno), ma lo sapevo già da subito e mi andava bene così. Loro sono stati correttissimi e cortesi as usual.

Bisogna sempre stare lontano da HD Bologna perché Luciano ti riesce a vendere una moto anche se non la vuoi :happy4:

HarleyMan
05-05-2021, 15:54
Bisogna sempre stare lontano da HD Bologna perché Luciano ti riesce a vendere una moto anche se non la vuoi :happy4:

Ma per fortuna io sono povero e quindi mi limito a spenderli in tagliando e qualche accessorio :happy4:

Blackstreet
05-05-2021, 17:37
Ma per fortuna io sono povero e quindi mi limito a spenderli in tagliando e qualche accessorio :happy4:

Ottima filosofia :happy4::happy4::happy4: