PDA

Visualizza Versione Completa : Vida: Sportster XL1200N



Vida
27-04-2021, 17:31
Ciao ragazzi, dopo aver fatto le mie presentazioni, vi presento la mia nuova bestiolina:

Sportster XL 1200N del 2007, 8.000km. Appena acquistata così come la vedete.

A parte le modifiche estetiche, per cui magari farò un altro post (ho già in casa manubrio sportster R, sospensioni più alte, parafango più lungo per far stare la sella doppia per me e il babbo, e sissy bar alto), volevo chiedervi qualche parere a livello motoristico. L'altro giorno nei primi giri, mi dava dei vuoti in erogazione, e degli sbuffi (forse però dovuti alla poca benza che aveva in corpo).
La moto monta:
- filtro aperto come vedete. Però con una "rete" in ingresso. (Vity's Design)
- centralina Vance Hines di cui però non conosco le specifiche. Potrebbe essere solo fuelpak? Non mi è chiaro il concetto qui..
- a breve monterò scarico SE II usato che il tipo che me l'ha venduta mi ha gentilmente regalato.
- NON ha il tachimetro, per scelta estetica del vecchio proprietario.

Ora, parlando con un meccanico della zona, mi ha fatto notare un paio di cose:
- La rete in entrata al filtro, potrebbe causarmi dei fastidi in erogazione (se non ho capito male), ed effettivamente sento come degli sbuffi a volte in accellerazione (che non sono gli scoppietti dello scarico). E inoltre mi faceva notare come con un filtro così, se mi becco la pioggia, son fregato.
- Senza tachimetro, la moto non riesce a "leggersi" bene e a regolarsi bene (es. accellerazione e minimo), quindi anche questo, in erogazione e in generale potrebbe darmi dei fastidi. Oltre a non avere la spia della riserva che mi ha già fatto bestemmiare per una "sosta forzata" a bordo strada.
- La centralina è stata montata un pò alla buona, ovvero senza la mappatura adatta (anche qua, non so se ho capito bene quello che mi ha detto il meccanico).

A parte il discorso tachimetro che è un must, e sto vedendo di procurarmene uno. Per il resto, voi che dite? Giro davvero male con questi presupposti? Dovrò sicuramente far qualcosa quando monterò lo scarico SE II? Qualcosa da fare subito oppure giro un pò senza troppi pensieri e vedrò man mano?

https://i.imgur.com/pBn0CBj.jpg

https://i.imgur.com/KyDNYAw.jpg

https://i.imgur.com/d6830lf.jpg

https://i.imgur.com/xOpLR6X.jpg

https://i.imgur.com/reTU2ij.jpg?2

Grazie :ylsuper:

liv81
27-04-2021, 18:01
ma senza conta km come fai a dire che ha 8.000 km ?

gli sbuffi la mia le fa quando è secca spianata mentre vai e fai le curve.

se invece hai dei vuoti anche con il pieno è da mappare, ma guarda che se ha su una centralina anche se non mappata a banco i vuoti non deve averli.

Lorecapo
27-04-2021, 18:07
Allora cercherò di essere delicato, perchè non voglio smorzare il tuo (legittimo) entusiasmo...

Questa moto ha un problema piuttosto grave, ovvero che è stato segato il telaio nella parte posteriore per accorciarla, quindi così com'è non puoi montare nè il parafango lungo, nè il sissybar e quindi portare un passeggero.
Sarebbe importante capire dal precedente proprietario se si possono recuperare i pezzi segati e risaldarli (sperando si possa).
Per me questa è la prima cosa da fare.

Per il resto togli quel filtro SUBITO e metti l'originale, che spero il vecchio proprietario ti abbia dato.
Se non è così scegline uno che ti piace e montalo, l'importante che abbia una cartuccia (cioè come il 99%) che filtri e non solo una rete come ora.

Una volta che hai montato il filtro passa agli scarichi e poi pensa alla centralina.
Purtroppo io non conosco la Fuelpack, ma sono sicuro si possa regolare anche da soli trovando un settaggio decente per far andare bene la moto. Non ci saranno problemi su quello.

Ok per gli ammo dietro più lunghi e per il manubrio della R (ma sarà quello della Nighster perchè era uguale) vedrai che sarai più comodo.
Io rimonterei anche il contakm con il suo supporto che si fissa ai riser e il suo faro con l'unghia, che è una delle caratteristiche degli Sportster, se non ce l'ha troverai tutto usato a non molto.

Il concetto secondo me sarebbe riportarla il più possibile simile a com'era prima di qualche (scellerato) intervento, ovvero così:

https://storage.edidomus.it/dueruote/nuovo/850/lat_XL_1200N_Sportster_1200.jpg

Buon lavoro!

Deva
27-04-2021, 18:15
ciao! presa da Stefanhead o Galluzhead? mi sembra di averla vista nelle loro storie instagram...
la centralina parrebbe una fuelpack...
avevo la tua stessa moto con scarichi e filtro ma senza centralina, solo arricchitori, quello che descrivi lo faceva solo in condizioni di forte umidità e comunque non era una cosa che comprometteva la guidabilità. Diciamo lo faceva da fredda e un paio di volte al massimo nei primi 10 minuti di tragitto.

liv81
27-04-2021, 18:17
riportarla originale per me non conviene, tienila cosi.

ti ha dato i suoi pezzi ? paracalore marmitte, faro, e altre cose ?

o era bravo solo col flessibile a tagliare ? ha tagliato il parafango posteriore, l'anteriore, i supporti dietro (errore tremendo), parapuleggia, tolto il copricinghia, tolto il contakm.

chi l'aveva era un fabbro ?
spero ti abbia fatto il prezzo, la moto in se è bella ma non reversibile se non a suon di soldi e viene molto svalutata sulla rivendita.

Davidone
27-04-2021, 19:18
ho un amico , che ha venduto la sua dyna fat bob 1584 con la stessa modfica al telaio ,settimana scorsa in pratica visto la modifica.... e lui nn voleva spendere soldi e tempo , per ripristinarla ...AD UNA CIOTOLA DI RISO (nn dico il prezzo per rispetto a lui e all'acquirente) , insomma adesso il meccanico sta rimettendo i pezzi tagliati e per via delle spine da mettere e del tipo di saldatura , deve smontare tutto , motore compreso , fortuna che i pezzi li ha ....


per la questione tachimetro , boh io nn lo avrei fatto , ci sono i porta tachimetro da mettere a lato , per liberare il manubrio .....poi alla revisione , quando devono segnare i km cosa fanno ? contano gli anelli come sugli alberi ??


scusa per la franchezza , spero che siano solo menate mie :ok:

ancfaber1
27-04-2021, 20:20
Avuta anch'io una Nightster.....

a vedere questa mi piange il cuore.

Come ha già detto qualcuno più sopra, alla revisione ci sarà da tribolare senza contakm.

EmmePi
27-04-2021, 20:23
[...]
Ora, parlando con un meccanico della zona, mi ha fatto notare un paio di cose:
[...]
- Senza tachimetro, la moto non riesce a "leggersi" bene e a regolarsi bene (es. accellerazione e minimo), quindi anche questo, in erogazione e in generale potrebbe darmi dei fastidi.
[...]

Beh... un po' di lavoro da fare c'è.
Specialmente se vuoi usarla in due.
Ma, qualunque lavoro tu decida di fare alla moto, mi permetto di suggerirti di NON portarla da questo... "meccanico".

Blackstreet
27-04-2021, 21:06
Poverina

Gars23
27-04-2021, 21:43
Sei di Pordenone?
Se si, sei molto fortunato perché poco distante c’è un’officina che ti potrà aiutare a risolvere qualche problemino. Tipo filtro aria e il tachimetro.

Per quanto riguarda la parte posteriore tagliata condivido quanto già detto da altri, nulla è impossibile ma riportarla come in origine non sarà una passeggiata ($$$$).

Lorecapo
28-04-2021, 08:45
riportarla originale per me non conviene, tienila cosi.
Io mi riferivo alla parte posteriore, al manubrio e al contakm.
Ho messo la foto per fargli capire com'era in origine.

Ripensando ai supporti dietro, l'ideale sarebbe trovare due pezzi interi da chi li ha segati a partire dal tubolare e risaldarli da lì tagliando i mozziconi che ci sono ora. Saldarli a metà non credo venga un gran lavoro e soprattutto garantisca sicurezza nel portare una persona dietro...

L' UOMO NERO
28-04-2021, 09:10
Ciao ragazzi, dopo aver fatto le mie presentazioni, vi presento la mia nuova bestiolina:

Sportster XL 1200N del 2007, 8.000km. Appena acquistata così come la vedete.

A parte le modifiche estetiche, per cui magari farò un altro post (ho già in casa manubrio sportster R, sospensioni più alte, parafango più lungo per far stare la sella doppia per me e il babbo, e sissy bar alto), volevo chiedervi qualche parere a livello motoristico. L'altro giorno nei primi giri, mi dava dei vuoti in erogazione, e degli sbuffi (forse però dovuti alla poca benza che aveva in corpo).
La moto monta:
- filtro aperto come vedete. Però con una "rete" in ingresso. (Vity's Design)
- centralina Vance Hines di cui però non conosco le specifiche. Potrebbe essere solo fuelpak? Non mi è chiaro il concetto qui..
- a breve monterò scarico SE II usato che il tipo che me l'ha venduta mi ha gentilmente regalato.
- NON ha il tachimetro, per scelta estetica del vecchio proprietario.

Ora, parlando con un meccanico della zona, mi ha fatto notare un paio di cose:
- La rete in entrata al filtro, potrebbe causarmi dei fastidi in erogazione (se non ho capito male), ed effettivamente sento come degli sbuffi a volte in accellerazione (che non sono gli scoppietti dello scarico). E inoltre mi faceva notare come con un filtro così, se mi becco la pioggia, son fregato.
- Senza tachimetro, la moto non riesce a "leggersi" bene e a regolarsi bene (es. accellerazione e minimo), quindi anche questo, in erogazione e in generale potrebbe darmi dei fastidi. Oltre a non avere la spia della riserva che mi ha già fatto bestemmiare per una "sosta forzata" a bordo strada.
- La centralina è stata montata un pò alla buona, ovvero senza la mappatura adatta (anche qua, non so se ho capito bene quello che mi ha detto il meccanico).

A parte il discorso tachimetro che è un must, e sto vedendo di procurarmene uno. Per il resto, voi che dite? Giro davvero male con questi presupposti? Dovrò sicuramente far qualcosa quando monterò lo scarico SE II? Qualcosa da fare subito oppure giro un pò senza troppi pensieri e vedrò man mano?

https://i.imgur.com/pBn0CBj.jpg

https://i.imgur.com/KyDNYAw.jpg

https://i.imgur.com/d6830lf.jpg

https://i.imgur.com/xOpLR6X.jpg

https://i.imgur.com/reTU2ij.jpg?2

Grazie :ylsuper:




sarà ma così messa giù "bastard4" mi piace, ovvio magari è da rivedere alcune cose come i cavi batteria inguainati male e sicuramente devi pensare di metterci un filtro aria "serio" (tipo K&N) ed il suo tachimetro (vendono mille staffe per posizionarlo lateralmente al serbatoio se vuoi).
Magari se è il caso fagli fare un tagliandone e poi goditela senza sbattimenti che la stagione è partita! :ok:

L' UOMO NERO
28-04-2021, 09:12
ciapa

https://www.iron-cafe.com/prodotto/supporto-laterale-contachilometri-sportster/

liv81
28-04-2021, 09:19
ciapa

https://www.iron-cafe.com/prodotto/supporto-laterale-contachilometri-sportster/

è stata venduta senza contakm, non l'ha proprio.

Little bastard
28-04-2021, 09:33
Anche al mio vecchio Sportster il precedente proprietario aveva rasato via il tachimetro....shdronzo.
Ne avevo preso uno piccolo cromato (elettronico) con lancetta e possibilità di collegarci un pulsante per visualizzare km tot, trip e ora.
Successivamente avevo preso uno strumento multifunzione della stessa forma (frecce, pressione olio, abbaglianti e folle), di questo manca la staffa per montarlo, se serve a qualcuno potrei venderlo intanto non l'ho mai montato e non ho più lo Sporty...

Lo strumento multifunzione è questo (il mio è cromato) https://www.americanwheels.it/spie/10136-unita-spie-micro-mini-nera.html

Anche il contakm era MMB, stesse dimensioni.

L' UOMO NERO
28-04-2021, 09:34
è stata venduta senza contakm, non l'ha proprio.

si ma ha scritto che se lo sta procurando

danapbanana
28-04-2021, 09:36
Chi è riuscito a mettere quella targa in quel modo secondo me dovrebbe vincere il concorso “ customizzatori “ , ne ho viste di magie ma questa è esagerata [emoji23]

Bertone
28-04-2021, 10:59
Chi è riuscito a mettere quella targa in quel modo secondo me dovrebbe vincere il concorso “ customizzatori “ , ne ho viste di magie ma questa è esagerata [emoji23]

Quoto!

Ok c'è il catadiottro...ma la luce?

spiedo
28-04-2021, 11:03
Allora cercherò di essere delicato, perchè non voglio smorzare il tuo (legittimo) entusiasmo...

Questa moto ha un problema piuttosto grave, ovvero che è stato segato il telaio nella parte posteriore per accorciarla, quindi così com'è non puoi montare nè il parafango lungo, nè il sissybar e quindi portare un passeggero.
Sarebbe importante capire dal precedente proprietario se si possono recuperare i pezzi segati e risaldarli (sperando si possa).
Per me questa è la prima cosa da fare.

Per il resto togli quel filtro SUBITO e metti l'originale, che spero il vecchio proprietario ti abbia dato.
Se non è così scegline uno che ti piace e montalo, l'importante che abbia una cartuccia (cioè come il 99%) che filtri e non solo una rete come ora.

Una volta che hai montato il filtro passa agli scarichi e poi pensa alla centralina.
Purtroppo io non conosco la Fuelpack, ma sono sicuro si possa regolare anche da soli trovando un settaggio decente per far andare bene la moto. Non ci saranno problemi su quello.

Ok per gli ammo dietro più lunghi e per il manubrio della R (ma sarà quello della Nighster perchè era uguale) vedrai che sarai più comodo.
Io rimonterei anche il contakm con il suo supporto che si fissa ai riser e il suo faro con l'unghia, che è una delle caratteristiche degli Sportster, se non ce l'ha troverai tutto usato a non molto.

Il concetto secondo me sarebbe riportarla il più possibile simile a com'era prima di qualche (scellerato) intervento, ovvero così:

https://storage.edidomus.it/dueruote/nuovo/850/lat_XL_1200N_Sportster_1200.jpg

Buon lavoro!

STRA QUOTO al 100%
Sia su telaio che su filtro

Con la FP3 fai praticamente tutto... scegli la mappa più vicina al tuo set up e poi vai di autotuner finche gira bene!

Vida
28-04-2021, 11:04
Ciao a tutti,

Rispondo ora dopo una serata passata tra bestemmie e paranoie varie... scherzi a parte, anche se ci sono un pò rimasto, apprezzo la schiettezza e tutti i commenti, era un pò quello che mi aspettavo!

- Contachilometri in arrivo. Revisione appena fatta, con iscrizione su libretto che riporta 8.000 km. Posso portare il contachilometri a 8.000 appena lo monto, oppure magicamente mi segnerà i km reali, o...?

- Per il famoso "tagliandone" ( immagino si intenda un controllo generale e vedere eventuali modifiche o dettagli per farla andar al meglio, o controllare se c'è qualcosa che non va), posso aspettarmi davvero un controllo accurato, con varie prove, controlli ecc, che mi vede e sente un pò tutto?
Per varie esperienze personali e non, con macchine più che altro, ho sempre avuto grossa diffidenza dei meccanici... Quanti $$$ potrei aspettarmi per un controllo del genere?

- Per la modifica telaio-sella doppia, posso provare in fai da te con amici che un pò di meccanica se ne intendono, o lascio perdere e provo a farmi quotare anche questo da un meccanico? Preparato ovviamente ad una spesa bella sostenuta...

Grazie!

Lorecapo
28-04-2021, 11:21
Gars23 parlava di un bravo meccanico dalle tue parti, magari prova a sentire lui in privato e facci un giro.
Se è uno che lavora su HD già solo guardandola capisce cosa c'è da fare e quanto ti fa spendere.

Il tachimetro io lo avevo sostituito sullo Sportster con uno sempre HD ma più completo e in concessionaria mi avevano aggiornato i km, quindi loro lo possono fare di sicuro, ma magari anche il meccanico di cui sopra.

Per il telaio per me è un lavoro da chi sa bene cosa vuol dire saldare, non tanto da meccanico.
Dovresti trovare magari qualcuno che fa macchine sportive e capire dove fanno fare i rollbar o le modifiche al telaio.
Non si può rischiare di fare un lavoro non a regola d'arte che ti dia la sicurezza che serve...

Gars23
28-04-2021, 11:54
Ciao a tutti,

Rispondo ora dopo una serata passata tra.....

Grazie!

Avresti dovuto chiedere qui consigli per l’acquisto[emoji12]
Si scherza!!!

Hai PM per l’officina

Kevin75
28-04-2021, 14:27
La saldatura va fatta a regila d arte, la sicurezza per se e soprattutto gli altri che porti va prima di tutto.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

spiedo
28-04-2021, 15:08
Comunque filtro a parte a me piace ! :ok:

I problemini illustrati son di facile soluzione!

Hovel
28-04-2021, 15:17
Spero che chi ti ha venduto la moto abbia avuto l'accortezza di dirti che il telaio era stato segato (magari con parole più dolci :tongue3:) perchè se lo hai scoperto qui essendo inesperto (e non c'è nulla di male lo siamo stati tutti) la cosa a me personalmente avrebbe fatto inca z z are e non poco! Il resto si sistema ma quello se la vuoi come prima non è una cosetta da niente.

FlavioRoma
28-04-2021, 15:20
I problemini illustrati son di facile soluzione!


Si esatto, nulla di così difficile.

....fatto di peggio.

Vida
28-04-2021, 16:22
Ok incomincia qualche commento più lieve :happy6: Ho tirato un piccolo sospiro di sollievo. Grazie @Spiedo e @FlavioRoma!

In eraltà a me il look piace, solo che per me la sella biposto è un must! Si parlava magari di un archetto di supporto al parafango, senza saldare un pezzo di telaio in più.

Per il filtro, qui parliamo di andatura un pò sacrificata, o proprio di dar fastidio al motore con quel filtro? A me esteticamente non dispiace, però son pronto a mettere l'estetica un pò da parte per praticità d'uso e soprattutto far andar meglio il motore.

Con questo scarico quindi, buttarci su i terminali SE II proprio non se ne parla? Senza toccar altro?

AstERiX
28-04-2021, 16:35
Ciao VIDA benarrivato in questa gabbia di matti ,ma che bella moto ,e' propio una moto da sborone,se vai questanno a LIGNANO chissa le belle ragazze che carichi,lasciane qualcuna anche per noi:happy4:

liv81
28-04-2021, 19:02
Spero che chi ti ha venduto la moto abbia avuto l'accortezza di dirti che il telaio era stato segato (magari con parole più dolci :tongue3:) perchè se lo hai scoperto qui essendo inesperto (e non c'è nulla di male lo siamo stati tutti) la cosa a me personalmente avrebbe fatto inca z z are e non poco! Il resto si sistema ma quello se la vuoi come prima non è una cosetta da niente.

vabbè. vendono moto pure nuove o usato in concessionario, tra privati resta il visto e piaciuto, poi la moto si vede, se vai la la guardi, la accendi, la provi non è che poi ti gira il birillo e ci ripensi, si vedeva che era una moto preparata.
Sembra come quelli che mi chiamano per quello che vendo e a momenti vogliono pure la garanzia, a uno gli ho detto di comprarla in concessionario cosi ha la garanzia.:happy3:

Vida
28-04-2021, 19:27
Si ragazzi, io in realtà della moto son molto contento. So cosa stavo acquistando, son soddisfatto del prezzo a cui l’ho pagata e non mi sento fregato.
Tra l’altro il tipo che c’è stato di mezzo tra me e il vecchio proprietario è super disponibile, ed è lui che mi ha dato manubrio, scarichi ecc...

L’unica cosa non avevo ben capito i fastidì che avrò nel modificare il posteriore per la sella doppia. Per il resto giro con un sorriso a 666 denti, c’ho girato ancora un po’ e in realtà vuoti e sbuffi non li fa più tanto, probabilmente a serbatoio vuoto è anche normale :smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:

spiedo
28-04-2021, 20:19
La butto li... tutti tagliano il telaio ma secondo me tanti se ne dimenticano in garage il.pezzetto tagliato qnche dopo aver venduto la.moto...

Fai un paio di annunci e cercane un paio tagliati rasente attacco ammo

A quel punto col.pezzo in mano secondo me con un buin saldatore (a me sul softail li aveva attaccati @staccio... che è top...) era tornata come nuova!

SI PUO FARE!

Per il resto.. dai e ruiana alla quale passiamo tutti ad ogni moto nuova... lo stage1... la.prassi

Davidone
28-04-2021, 20:20
L’unica cosa non avevo ben capito i fastidì che avrò nel modificare il posteriore per la sella doppia. Per il resto giro con un sorriso a 666 denti, c’ho girato ancora un po’ e in realtà vuoti e sbuffi non li fa più tanto, probabilmente a serbatoio vuoto è anche normale :smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:


il problema è che la sella del passeggiero , viene sostenuta dal parafango , ma a sua volta il parafango , viene sostenuto dai pezzi del telaio che sono stati tagliati .

ergo anche mettendo un parafango in ghisa , la sella del passeggiero nn la puoi mettere , perchè se va di lusso il parafango si piega appena ci sale sopra qualcuno , se va di sfiga perdi il passeggero per strada , con tutti i rischi e i casini annessi

Vicious62
28-04-2021, 20:27
Non vorrei dire una belinata, ma tagliare il telaio altera l’omologazione del mezzo ergo dovrebbe essere non a norma con tutto ciò che ne può conseguire.
Ci vorrebbe 6galloni che è un esperto in materia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

spiedo
29-04-2021, 07:11
Non vorrei dire una belinata, ma tagliare il telaio altera l’omologazione del mezzo ergo dovrebbe essere non a norma con tutto ciò che ne può conseguire.
Ci vorrebbe 6galloni che è un esperto in materia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo credo pure io anche se ormai ce ne son così tanti...
Che non è un attenuante ma non ho sentito nessuno con libretto sequestrato per quel taglio...

spiedo
29-04-2021, 07:12
Che poi.... gli sportster 1990 avevano il telaio corto e le cover fender portanti.. forse esiste qualcosa di simile

Questi quelli degli sportster anni 90

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51fzhbOtD7L._AC_SL1500_.jpg

col telaio corto di serie

https://www.denniskirk.com/garagebuild/wp-content/uploads/2018/04/2-52-800x450.jpg

spiedo
29-04-2021, 08:16
Ecco una cosa così

https://lh3.googleusercontent.com/proxy/9kcX-jUEF5AZ2qrkbm83b4mIiu-yCtqtqQuWWIsxiA4-BNR7KptiPSUTipIr3cO6QQgGxsbaNFazZ_ZXFZchRaMtRtQxym lXpHwA8jj9va7XMTZl7YLzs4R2pEB_XJFQ-U8jfor2

Abbraccia il fender strutt sopra e sotto e si stringe a lui creando rigidità alla cosa!

TOP!

Quasi quasi interessa pure a me :happy4:

FLACA (https://bikerdirect.com/fenders-struts/fender-struts)

spiedo
29-04-2021, 08:19
Concettualmente

https://lh3.googleusercontent.com/proxy/qBtpyDm9X0dWAcEHDF5qTsswWqyD98FegHmeQP_GhIYI66MQAN 3EKxOoBCeA2JI6i3J9V5QprwvajHw6zgESZGZvqNQSPB_FP8Qy 2XWvtiAwvw9mMJuxuLf8G98N51-l9ujHi17uDRFbfGWZTCWC1py4HYQLUs56oIk

spiedo
29-04-2021, 08:22
Tra l' altro da metter in produzione secondo me... avrebbe il siu mercato...
Con tutti quelli che l' han tagliato... due builloni e torni normale

MagNETo
29-04-2021, 08:41
Come ti hanno consigliato cerca i due tronconi mancanti, potresti trovarne nelle officine che fanno customizzazioni o su subito, poi falli risaldare BENE da qualcuno che fa telai per chopper, con l'inserimento di un tondino interno di supporto e saldatura a "V" da molare esternamente in modo che dopo sia del tutto invisibile. Ovviamente il telaio della moto va smontato completamente, la saldatura va fatta in dima. Sconsiglio vivamente di fare accrocchi artigianali per sostenere parafango o sella, purtroppo con il telaio segato la moto non è più in regola con il CdS che vieta espressamente modifiche alle parti strutturali all'art. 78:

Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 430 a € 1.731))

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Il vero rischio comunque non è il sequestro in caso di controllo stradale ma soprattutto il fatto che in caso di sinistro con telaio segato, anche con ragione, le Compagnie assicurative si rivalgono sul proprietario. Ovvio che non succede per danni di piccola entità, ma se ci sono danni fisici rilevanti stai sicuro che viene incaricato un perito esperto che SA BENISSIMO se un mezzo è in regola oppure no. Uno dei periti con i quali lavoro vedendo per caso la mia Softail 1340 in un mezzo secondo ha detto "bella, tutta originale, peccato il carburatore Mikuni HSR invece del suo Keihin". Pensare che non veda un telaio tagliato è a dir poco utopistico.

Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma è giusto che tu conosca la situazione per poi fare liberamente le tue scelte, e la situazione è la seguente: se sei in due su una moto con il telaio segato proprio nei supporti parafango stai sicuro che i danni al trasportato NON verranno coperti. Se vieni tamponato da un cogli0ne con il cellulare l'assicurazione di chi ha tamponato prima paga tutti i danni, poi si rivale su di te perchè l'integrità strutturale del mezzo era compromessa, e può essere concausa degli eventuali danni. Tradotto, se finite in ospedale tutte o parte di spese e risarcimenti sono a tuo carico. Stessa cosa se cadi e il passeggero si fa male, l'assicurazione paga, poi alla fine presenta il conto.

Siccome queste cose le vedo per lavoro 5 volte al giorno credo sia più saggio sapere PRIMA quali sono i rischi invece che piangere DOPO quando arriva dallo Studio Legale di una grande Compagnia una richiesta di risarcimento di 400.000 euro con annesso pignoramento delle proprietà, del C/C e dello stipendio (caso reale eh, non esempio ipotetico)

Vida
29-04-2021, 14:19
Ma sti ****i davvero???

Neanche facendo una modifica seria e saldanoci i due pezzi non riesco a star coperto con l'assicurazione??
:smoker::smoker::smoker:

@Spiedo, questo @staccio è nel forum? Posso contattarlo per avere anche un suo parere?

MagNETo
29-04-2021, 14:44
Ma sti ****i davvero???

Neanche facendo una modifica seria e saldanoci i due pezzi non riesco a star coperto con l'assicurazione??...

Il telaio ormai è stato manomesso quindi a norma di legge non sarebbe più in regola con CdS, ma se fai saldare i pezzi originali da un bravo saldatore con la tecnica giusta la modifica diventa invisibile, e quindi non contestabile. E in ogni caso può passare come "riparazione" invece di "manomissione", mettendoti in una posizione più favorevole.
Poi nulla vieta di girare così lo stesso eh, qui c'è pieno di moto non in regola, l'importante è sapere bene cosa si rischia :happy5:

spiedo
29-04-2021, 14:52
Ma sti ****i davvero???

Neanche facendo una modifica seria e saldanoci i due pezzi non riesco a star coperto con l'assicurazione??
:smoker::smoker::smoker:

@Spiedo, questo @staccio è nel forum? Posso contattarlo per avere anche un suo parere?

Certo, qui (https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?69724-Tank-si-comincia) ti vede sicuro

AstERiX
29-04-2021, 17:34
Sto povero ragazzo a appena iniziato a scrivere e gia lavete fatto spaventare,Fategliela godere almeno unestate poi la cambiera'.:happy4:

Davidone
29-04-2021, 18:23
Sto povero ragazzo a appena iniziato a scrivere e gia lavete fatto spaventare,Fategliela godere almeno unestate poi la cambiera'.:happy4:




Vero , siamo delle brutte persone :happy4: ... cmq fatto bene a chiedere qua ! E' stato già scritto ??

Lorecapo
30-04-2021, 08:33
Sto povero ragazzo a appena iniziato a scrivere e gia lavete fatto spaventare,Fategliela godere almeno unestate poi la cambiera'.:happy4:
Non volevo scriverlo... però se ci vuole portare suo padre come passeggero sarebbe la cosa più semplice da fare: godersela quest'estate e rivenderla a fine stagione per una con il telaio intero.

L' UOMO NERO
30-04-2021, 08:37
Sto povero ragazzo a appena iniziato a scrivere e gia lavete fatto spaventare,Fategliela godere almeno unestate poi la cambiera'.:happy4:

Quoto, noi giriamo con moto con scarichi che sembrano i cannoni di Navarone, specchietti inesistenti, telai tagliati, piastre inclinate e gli caghiamo il c... a sto poro ragazzo :happy4:

Vida vai tranquillo e divertiti e pincia anche per sti quattro vecchi :talk1:

Lorecapo
30-04-2021, 08:47
Quoto, noi giriamo con moto con scarichi che sembrano i cannoni di Navarone, specchietti inesistenti, telai tagliati, piastre inclinate e gli caghiamo il c... a sto poro ragazzo :happy4:

Vida vai tranquillo e divertiti e pincia anche per sti quattro vecchi :talk1:
...il problema è sempre e solo il passeggero.
Non avesse quello io gli avrei consigliato di tagliarlo del tutto il telaio (tanto ormai...) e fare un codino tipo quelli che fa Shaw:

https://speedandcustom.com/wp-content/uploads/2019/05/Dirty_Old_Dog-1280x853.jpeg

spiedo
30-04-2021, 09:10
Quoto, noi giriamo con moto con scarichi che sembrano i cannoni di Navarone, specchietti inesistenti, telai tagliati, piastre inclinate e gli caghiamo il c... a sto poro ragazzo :happy4:

Vida vai tranquillo e divertiti e pincia anche per sti quattro vecchi :talk1:

Infatti!
Non ne conosco uno che lo abbiano fermato e fatto storie per il telaio tagliato...

Goditi la moto da solo! :happy4:

rob halford
30-04-2021, 09:27
più facile essere fermati per uno scarico illegale piuttosto che per un telaio tagliato secondo me
porrei maggiore attenzione sulle assicurazioni e relativa perizia in caso, non glielo auguro sia chiaro,di sinistro

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

liv81
30-04-2021, 09:28
...il problema è sempre e solo il passeggero.
Non avesse quello io gli avrei consigliato di tagliarlo del tutto il telaio (tanto ormai...) e fare un codino tipo quelli che fa Shaw:

https://speedandcustom.com/wp-content/uploads/2019/05/Dirty_Old_Dog-1280x853.jpeg

veramente bella bella !

comunque sono preparazioni che farei su mezzi ormai andati, dove riportarle originali non varrebbe la pena.

Sal Paradise
30-04-2021, 09:29
Quoto, noi GIRAVAMO con moto con scarichi che sembrano i cannoni di Navarone, specchietti inesistenti, telai tagliati, piastre inclinate e gli caghiamo il c... a sto poro ragazzo :happy4:

Vida vai tranquillo e divertiti e pincia anche per sti quattro vecchi :talk1:

Secondo me forse così è più corretto....

griso73
30-04-2021, 09:42
L’unica cosa non avevo ben capito i fastidì che avrò nel modificare il posteriore per la sella doppia

:

alla mia sporty avevo tagliato sia il parafango che i supporti ma avevo creato un arco sotto al parafango per collegare i due "moncherini" e sostenere così il peso del passeggero
giravo con la sella singola ed in caso di bisogno montavo la badlander oppure il seggiolino con le ventose
nella seconsa foto vedi pure dove avevo il contakm se dovesse servirti come spunto :happy5:

versione singola
https://funkyimg.com/i/3bWGg.jpg (https://funkyimg.com/view/3bWGg)

versione doppia
https://funkyimg.com/i/3bWGK.jpg (https://funkyimg.com/view/3bWGK)

spiedo
30-04-2021, 09:51
Ripeto... trova i tronconi e fatti un supporto mobile....

Altrimenti sbarra a C e te li fai da zero.
Poi quando sei solo con due viti togli tutto e divertiti

Ronfo
30-04-2021, 09:59
x vida

per il poco che vale dico anche io la mia.

Goditi la moto così come è.
Metti un filtro che "filtri", controlla bene l'impianto elettrico che mi pare un pò rimaneggiato.
Togli quelle orribili bende oppure mettici dei terminali neri che così cromati fanno a pugni con le bende....

In quanto al telaio, se proprio vuoi ripristinarlo, dato che dovresti affrontare lo smontaggio totale, magari risparmi cercando un'occasione tipo così, ovviamente verificando bene la compatibilità con il tuo modellohttps://www.ebay.it/itm/293988925906?hash=item44731b01d2:g:qm8AAOSwaRFgGYn f

Così sei in regola e puoi mettere la sella passeggero senza rischi e forse spendi anche meno che a far saldare, cercare i pezzi ecc...

PaoloAziz
30-04-2021, 10:12
x vida

per il poco che vale dico anche io la mia.

Goditi la moto così come è.
Metti un filtro che "filtri", controlla bene l'impianto elettrico che mi pare un pò rimaneggiato.
Togli quelle orribili bende oppure mettici dei terminali neri che così cromati fanno a pugni con le bende....

In quanto al telaio, se proprio vuoi ripristinarlo, dato che dovresti affrontare lo smontaggio totale, magari risparmi cercando un'occasione tipo così, ovviamente verificando bene la compatibilità con il tuo modellohttps://www.ebay.it/itm/293988925906?hash=item44731b01d2:g:qm8AAOSwaRFgGYn f

Così sei in regola e puoi mettere la sella passeggero senza rischi e forse spendi anche meno che a far saldare, cercare i pezzi ecc...

Scusate. Telaio nuovo.

Smonti tutto uguale!!

Poi devi fare revisione e cambio documenti

Quindi lo stesso lavoro che dovrebbe fare per farsi saldare i moncherini più spesa telaio più spesa motorizzazione.
Non penso che un saldatore ti chieda 500 euro per fare questo lavoro.

Comunque esce una bella bella spesa per risistemarla

Alle volte una buona assicurazione contro il furto risolve molti pensieri!!

Ah ah ah

Ciao

spiedo
30-04-2021, 10:26
Questa l' avevo fatta con un mio amico PER un mio amico....

Smontato e rimontato tutto!

L' ha venduta in 1 settimana e NON HA I fender dietro!

Mai avuto un problema a girarci!

Usala e fregati!
Ti stufi vendila

https://2.bp.blogspot.com/-tw0RmdSrx4o/WrJ7_aOWCqI/AAAAAAAARZ4/H0aT8W0OfrQpf-ta94PCOlRKrCeDyZL4QCLcBGAs/s1600/20180321_142644.jpg

spiedo
30-04-2021, 10:29
Anche nella mia è li di lato ma se non tiserve non metterlo!
Ho girato anni senza... chissene!

https://1.bp.blogspot.com/-w90eTvntnUU/YIvN27vyLaI/AAAAAAAATjI/v54YlL1EEbMYZvTmkqug6VY1lLibLJLDwCLcBGAsYHQ/s1600/119939576_445290469765939_8152149512439303337_n.jp g

rob halford
30-04-2021, 10:40
messo così tanto vale non metterlo


Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

spiedo
30-04-2021, 11:05
messo così tanto vale non metterlo


Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Si vede bene li...

rob halford
30-04-2021, 11:17
ok [emoji1303]

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Ronfo
30-04-2021, 11:45
Scusate. Telaio nuovo.

Smonti tutto uguale!!

Poi devi fare revisione e cambio documenti

Quindi lo stesso lavoro che dovrebbe fare per farsi saldare i moncherini più spesa telaio più spesa motorizzazione.
Non penso che un saldatore ti chieda 500 euro per fare questo lavoro.

Comunque esce una bella bella spesa per risistemarla

Alle volte una buona assicurazione contro il furto risolve molti pensieri!!

Ah ah ah

Ciao

Ti è sfuggito che lo smontaggio totale era proprio quello che avevo scritto.

Certo bisogna appurare che il telaio usato non sia di una moto rubata se no, semprechè alla revisione controllino il numero di telaio, rischi il fermo della moto.

Bisognerebbe sentire da chi fa quei lavori quanto costa non solo la saldatura ma anche la riverniciatura e anche costasse un pò meno sarebbe sempre un taccone.
Anche cercare i moncherini da saldare ha dei dei costi e degli sbattimenti e perdite di tempo e puoi trovarli troppo lunghi da accorciare o peggio troppo corti.

Ripeto, come moto la terrei così con qualche ritocco e accetterei l'idea che se voglio girare con passeggero quella non è la moto giusta.

PaoloAziz
30-04-2021, 12:10
Ti è sfuggito che lo smontaggio totale era proprio quello che avevo scritto.

Certo bisogna appurare che il telaio usato non sia di una moto rubata se no, semprechè alla revisione controllino il numero di telaio, rischi il fermo della moto.

Bisognerebbe sentire da chi fa quei lavori quanto costa non solo la saldatura ma anche la riverniciatura e anche costasse un pò meno sarebbe sempre un taccone.
Anche cercare i moncherini da saldare ha dei dei costi e degli sbattimenti e perdite di tempo e puoi trovarli troppo lunghi da accorciare o peggio troppo corti.

Ripeto, come moto la terrei così con qualche ritocco e accetterei l'idea che se voglio girare con passeggero quella non è la moto giusta.

Dai Marco!!!

Mica avevo detto che non l’avevi scritto.

A parità di menate io preferirei non dover cambiare telaio. Poi a spiegare perché lo hai fatto in una possibile vendita ti salta la vendita se trovi un pignolo!

Io non capisco perché invece non la restituisce al venditore causa taglio telaio. Una moto così non potresti venderla!!

Poi se ti ha avvertito che era segato, che non sei in regola col cds, che rischi con l’assicurazione ecc.

Amen se l’hai presa lo stesso

Tutti a dire che ci si può girare ecc ecc. però a nessuno è mai successo niente forse per questo che non ci se ne preoccupa!

Per chiudere non è che la pagata 4000 euro perché modificata di mere@!?

Ciao

Ps. Ronfo la risposta o le domande sono in generale!!

liv81
30-04-2021, 13:33
Dai Marco!!!

Mica avevo detto che non l’avevi scritto.

A parità di menate io preferirei non dover cambiare telaio. Poi a spiegare perché lo hai fatto in una possibile vendita ti salta la vendita se trovi un pignolo!

Io non capisco perché invece non la restituisce al venditore causa taglio telaio. Una moto così non potresti venderla!!

Poi se ti ha avvertito che era segato, che non sei in regola col cds, che rischi con l’assicurazione ecc.

Amen se l’hai presa lo stesso

Tutti a dire che ci si può girare ecc ecc. però a nessuno è mai successo niente forse per questo che non ci se ne preoccupa!

Per chiudere non è che la pagata 4000 euro perché modificata di mere@!?

Ciao

Ps. Ronfo la risposta o le domande sono in generale!!

i mezzi si vendono visti e piaciuti, se a me uno ravana il razzo dopo la vendita gli dico di farmi causa o andare a cagar e se mi fa causa le lettere dell'avvocato finiscono nel cassetto dei ricordi. Vale la pena ?
basta comprarsi un mezzo nuovo o un mezzo non palesemente modificato.tdcpc

allora se vendo il mio sporty mi fai causa perchè ha su la centralina e non è in regola col codice della strada ? o non ha il cartarinfrangente o il filtro modificato ? oppure te l'ho data con le gomme lisce e sei fischiato in terra ?

moto nuova si risolvono molti problemi.:vhappy2:

dai su, se ne vendono di moto palesemente modificate e mai sentito di uno che fa causa x incauto acquisto, se non sai che stai comprando non comprare, la moto è li da vedere nessuno ti obbliga.

quella moto è una bella moto, comprata a prezzo presumo.

PaoloAziz
30-04-2021, 15:20
i mezzi si vendono visti e piaciuti, se a me uno ravana il razzo dopo la vendita gli dico di farmi causa o andare a cagar e se mi fa causa le lettere dell'avvocato finiscono nel cassetto dei ricordi. Vale la pena ?
basta comprarsi un mezzo nuovo o un mezzo non palesemente modificato.tdcpc

allora se vendo il mio sporty mi fai causa perchè ha su la centralina e non è in regola col codice della strada ? o non ha il cartarinfrangente o il filtro modificato ? oppure te l'ho data con le gomme lisce e sei fischiato in terra ?

moto nuova si risolvono molti problemi.:vhappy2:

dai su, se ne vendono di moto palesemente modificate e mai sentito di uno che fa causa x incauto acquisto, se non sai che stai comprando non comprare, la moto è li da vedere nessuno ti obbliga.

quella moto è una bella moto, comprata a prezzo presumo.

Se tu cambi centralina non ha modificato il telaio!!

Dai ragazzi. Ognuno dica quello che vuole.

Per uno che non conosce il mezzo e non gli viene detto niente della modifica io lo chiamo vizio occulto!!

Ho espresso la mia opinione.

Non è che si debba rispondere con delle belinate perché uno scrive una sacrosanta verità!!

Buona giornata

Ciao

liv81
30-04-2021, 18:15
se modifichi telaio, centralina o altre parti non omologate il mezzo non deve circola.

pure se monti ammortizzatori ribassati ecc modifichi l'assetto e non puoi circolare, se guardi tutto devi comprare un mezzo originale al 100%

6galloni illuminaci tu che sai ste robe bene.

danapbanana
30-04-2021, 21:22
se modifichi telaio, centralina o altre parti non omologate il mezzo non deve circola.

pure se monti ammortizzatori ribassati ecc modifichi l'assetto e non puoi circolare, se guardi tutto devi comprare un mezzo originale al 100%

6galloni illuminaci tu che sai ste robe bene.

Io mondo si divide in due persone :

Chi girava con il 14/12 e chi con il 19 [emoji3590]

Fat King
01-05-2021, 07:48
Io mondo si divide in due persone :

Chi girava con il 14/12 e chi con il 19 [emoji3590]

Io avevo il 22 ........... Sono il più Bro di tutti ......... :happy4:

Archi
01-05-2021, 07:56
Io 24 e non parlo di carburatore.......:glss1:

EmmePi
01-05-2021, 08:01
Io 24 e non parlo di carburatore.......:glss1:

Sistema metrico o imperiale britannico?
:happy4:

amianto
01-05-2021, 10:36
La saldatura va fatta a regila d arte, la sicurezza per se e soprattutto gli altri che porti va prima di tutto.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Concordo la saldatura potrebbe diventare un problema cerca qualcuno che saldi in TIG e soprattutto che come hanno già detto che sappia come trattare i telai (cianfrino, molatura, tipo di acciaio etcc...) altrimenti rischi di fare casino.

Ronfo
01-05-2021, 11:04
Dai Marco!!!

Mica avevo detto che non l’avevi scritto.

A parità di menate io preferirei non dover cambiare telaio. Poi a spiegare perché lo hai fatto in una possibile vendita ti salta la vendita se trovi un pignolo!

Io non capisco perché invece non la restituisce al venditore causa taglio telaio. Una moto così non potresti venderla!!

Poi se ti ha avvertito che era segato, che non sei in regola col cds, che rischi con l’assicurazione ecc.

Amen se l’hai presa lo stesso

Tutti a dire che ci si può girare ecc ecc. però a nessuno è mai successo niente forse per questo che non ci se ne preoccupa!

Per chiudere non è che la pagata 4000 euro perché modificata di mere@!?

Ciao

Ps. Ronfo la risposta o le domande sono in generale!!



Se lo scopo è quello di metterci la sella passeggero, se può darla indietro è meglio se no se la gode così come è e pace.

Ps
Paolo, concordo che le risposte sono in generale ma solo quando si danno senza quotare un messaggio di un utente specifico comunque nessun problema, sai che io leggo attentamente tutto:happy4:

Vicious62
01-05-2021, 11:12
Mi ripeto, per me il discorso è e rimane uno solo: LA MOTO COSI' COME E' MESSA ATTUALMENTE NON E' A NORMA COL CDS CON TUTTO QUELLO CHE NE CONSEGUE.
Se il nostro amico ha comprato CONSCIAMENTE è un conto, se invece l'acquisto è stato fatto INCONSCIAMENTE... se è stata una vendita tra privati se la piglia in saccoccia, se invece la moto è stata venduta da un professionista che AVREBBE DOVUTO far rilevare il "problema" ci sarebbero gli estremi per ridargliela indietro.

Mitico_2
01-05-2021, 12:26
Mi sembra si faccia la situazione più grave del reale: sistemare il telaio in quel punto è un'operazione relativamente semplice e poco costosa, alla portata di un bravo artigiano.
Prima di fasciarmi la testa proverei ad informarmi in merito......

PaoloAziz
01-05-2021, 13:13
Se lo scopo è quello di metterci la sella passeggero, se può darla indietro è meglio se no se la gode così come è e pace.

Ps
Paolo, concordo che le risposte sono in generale ma solo quando si danno senza quotare un messaggio di un utente specifico comunque nessun problema, sai che io leggo attentamente tutto:happy4:

Pignolo tornitore!!!

Ah ah ah

Ciao

spiedo
01-05-2021, 18:52
Ammaza o... la.mianha le gomme del 2017 che devo fare sparami? :happy4:

Son tutte tagliate. La metta a posto SE VUOLE e ciccia!

liv81
01-05-2021, 19:47
dom.... un buon carrozziere te la ripristina dai, mica serve un chirurgo della saldatura dai, mica devi andare da un preparatore laureato nella saldatura in harley school :vhappy2: per saldarti il telaio posteriore, non è una parte che modifica le quote ciclistiche, allora li serviva un telaista.

ci sono pure chi rimette in dima i telai incidentati e fanno solo quello, ma qua su, son due saldature da ABC di saldatura per un carrozziere.

non ti fasciare la testa, se invece la vuoi corta la tieni cosi, ma se vuoi la sella lunga, risaldala senza accrocchi vari.

Ronfo
01-05-2021, 21:41
Pignolo tornitore!!!

Ah ah ah

Ciao

:happy4: presto su questi schermi, sono l'unico in zona rossa quasi murato vivo e produco nuvole di trucioli...

BORNFREE
01-05-2021, 22:18
quel pezzetto e' saldato anche originale. qualsiasi fabbro te lo rifa e lo risalda con due spicci ed in pochissimo tempo.
problema inesistente

griso73
02-05-2021, 06:32
secondo me vi state facendo delle grandi seghe mentali per nulla :happy5:

spiedo
02-05-2021, 19:18
secondo me vi state facendo delle grandi seghe mentali per nulla :happy5:

Effetto covid

spiedo
02-05-2021, 20:00
Con tutto sto.parlare... è venuta voglia di tagliare pure a me :talk1: