PDA

Visualizza Versione Completa : Tester Day Rivista Motociclismo, 2021.

the chemist
18-05-2021, 18:37
l'evento era questo qui:
https://www.motociclismo.it/tester-day-2021-78388

Ho pensato che potesse essere utile raccontare qualcosa di questo evento, avvenuto nei giorni dal 7 al 10 maggio presso il castello di Paderna (a pontenure, prov. di piacenza).
Io ci sono stato il sabato 8, nel primo turno di prove quindi al mattino, con giro dalle 10 alle 12.
La categoria di moto che ho provato è quella delle “Classiche” in cui ho potuto guidare questi modelli:
- HD SportGlide
- Ducati Scrambler Icon Dark
- Moto Guzzi V7 Stone
- Moto Guzzi V7 Special
- Triumph Street Twin
- Royal Enfield Continental GT
- Royal Enfield Interceptor

Tutte moto che anche qui nel forum potrebbero essere apprezzate da chi cerca una moto “easy” diversa da HD o dalle plurivendute endurone tipo GS e AT.
Evento a mio avviso molto interessante, spero lo ripeteranno in futuro.
La possibilità di muoversi in moto provandone su strada alcune, non è da tutti i giorni.
Al massimo potevi iscriverti a 2 categorie, quindi valutare con mano ben 12-13 moto appartenenti ai gruppi di moto di maggior interesse.
La location secondo me è stata azzeccata, un castello nel piacentino, in mezzo a pianure e colline. Posto molto semplice, con un bel cortile e un giardino ben curato dove le molte moto esposte erano anche valorizzate, a voler vedere.
Come fosse stato un megaconcessionario multimarca all’aperto, o una piccola eicma su un prato, senza luci, palchi, chiasso, gnocche, molto semplice e ruspante.
I test consistevano in 2 ore da passare in strada, circa 80 km, scambiandosi le moto con ordine; alla fine del giro tutti i “tester per un giorno” hanno quindi avuto in mano tutte le moto del gruppo.
Ogni categoria aveva un itinerario diverso, per le enduro “adventure” e “crossover” hanno compreso anche un passaggio in strada bianca e un passaggio in un piccolo guado.
Per la mia categoria, ricostruendo a posteriori il giro fatto, è stato una specie di anello passando su strade guidabili ma con poco traffico, arrivando fino alla statale di Bettola (corre parallela alla statale di Bobbio) che volendo vi porta fino in liguria a chiavari (stando alle indicazioni che ho visto sulla strada).
I paesi attraversati sono stati ad esempio san giorgio piacentino, carpaneto piacentino, ponte dell’olio, bettola, gropparello, per chi fosse delle zone.
Con una gustosa parte di saliscendi e curve proprio nei dintorni di Bettola. Gran traffico di moto anche lì.
Alla fine del giro, ogni partecipante doveva stilare la pagella delle moto provate, con voti da 1 a 10 per le diverse voci, come estetica, ciclistica, motore, freni eccetera.
Indicando poi la preferita, quella che avremmo effettivamente comprato et similia.
Da un mega riassuntone di tutte le pagelle dei partecipanti nei 4 giorni, dovrebbe uscire un pagellone generale di gradimento delle moto in prova.
Venendo alle moto da me guidate, cercherò di essere breve; mi piace scrivere ma non voglio tediarvi con pagine e pagine.
Premessa doverosa: ogni gruppo era guidato davanti e dietro da un tester di motociclismo. Ci siamo quindi attenuti ad una guida media, niente ricerca di prestazioni da gara ma nemmeno una guida da nonno sul vespino 50cc. Ognuno è riuscito a tenere il suo ritmo, magari frenando certi istinti per i più capaci e allo stesso tempo godere comunque del giro in moto. Incluso chi magari aveva iscritto anche la moglie come passeggero. (2 coppie presenti nel mio turno di guida)

Ducati Scrambler:
Una bicicletta. Nel bene e nel male. Motore tanta roba, pur essendo “piccolo”, una bella schiena, una bella spinta, vigorosa dai 3500-4000 giri . Freni e sospensioni mi sono sembrati molto buoni. Non mi sono piaciuti la sella che obbliga forse a stare con le palle troppo sul serbatoio. E nonostante io non sia un marcantonio ma un bassino di 1.73 pure sovrappeso, mi sentivo come un orso in sella alla biciclettina di mio figlio. Sound nemmeno male. Estetica generale non male, specchi esclusi e finiture qui e là bruttine, mascherate dal generale tono dark dato alla moto.

Moto Guzzi V7 Stone:
è la prima che ho preso in mano ad inizio giro. È quella che mi è piaciuta meno. Da fermo sembra una bella moto da portare in giro, senza riscontro poi su strada.
a motore acceso se dai il colpo di gas ti si sposta tutta la moto verso destra da sotto il sedere. Ho letto più volte di questo fenomeno ma pensavo fosse molto meno evidente.
Il motore non l’ho goduto molto, mi è sembrato soffocato. Cambio non preciso a freddo (non si trovava la prima e la folle nemmeno a pagare), vibrazioni tantissime alle pedane già da bassi giri, poi alle braccia appena passati penso i 4500 giri. Freno posteriore inesistente come su certe Harley. Anteriore buono come frenata ma leva molle. Posizione di guida invece buona, sella comoda e facile trovare i comandi di cambio e freno.

Moto Guzzi V7 Special:
a parte che tra colore ed estetica mi è piaciuta molto come moto classica. Un tenue azzurrino con aquilotto in vista e grafica con il numero 850, le marmitte (bel sound) cromate, il tubo cromato intorno alla sella, la strumentazione analogica con due strumenti tondi. La cosa per me ancora oggi totalmente inspiegabile è che mi è parso di guidare una moto totalmente diversa dalla V7 provata un paio di moto prima. motore bello e non soffocato, una discreta spinta, vibrazioni pochissime, niente reazioni dalla trasmissioni a cardano; per di più moto comoda, facile da far piegare e rialzare. Forcella dura il giusto e sospensione posteriore comoda, da turismo.

Royal Enfield Interceptor:
(nelle foto è quella nera con sella stile divano trapuntato)
mai guidata una, mai presa in considerazione una moto di questa marca. È comoda, (la sella è stata eletta come la più comoda dalle zavorrine presenti), vibra poco, “va’n caxxo” come direbbero i miei amici delle macchine. Il motore mi è sembrato davvero spento, ok la classica da turismo, ma così è poco davvero. Per le mie misure ho trovato invece molto buona la posizione in sella, con il manubrio rialzato e la forma del serbatoio. Le sospensioni posteriori buone, la forcella duretta. Freno posteriore non pervenuto, anteriore che rallenta e basta. Nel complesso non male, peccato il motore.

Royal Enfield Continental GT:
(quella rossa in stile moto da rapina anni 70)
Mi è capitato il turno su questa nei pressi delle colline vicino a Bettola, con saliscendi e curve più o meno larghe e guidabili. Ne sono uscito distrutto sui polsi (ok, ho un problema al polso destro che avrà influito presumo).
Molto caricata in avanti, durissima, sia davanti che dietro. Sella stretta e scomoda, ho avuto le balle contro il serbatoio ad ogni curva. Il motore uguale a sopra, spento, a meno di non usare tantissimo il cambio, come in realtà ho fatto. Gli specchietti attaccati a fine manopole servono a niente e rompono solo le balle. Nel complesso le do un 5.5 che esce come media dal 7 di estetica e dal 4 per tutto il resto. Sarebbe una bella moto, guidandola ti senti proprio rapinatore anni 79 che scappa dalla polizia che ti rincorre con una alfa romeo giulia. Era forse la più vintage del gruppo.

Triumph Street Twin:
l’ho trovata la migliore, quella che comprerei se volessi questo tipo di moto.
Non è bellissima a mio avviso, banalotta, ma forse è la sua forza.
Come estetica mi piacerebbe meno dark e con molto più cromo, andando sul classico retrò.
È comoda, la sella ti permette di muoverti tanto, le pedane sono al punto giusto, il manubrio è largo, comodo e rialzato il giusto. (per le mie misure eh).
Il motore mi ha stupito parecchio, pensavo ad un 2 cilindri pacioso, invece spinge pure bene, il cambio non è duro ed entra veloce, la frizione duretta. I freni frenano, le sospensioni “sospensionano”.
A forzare allegro le curve è stabile e lineare. A fine giro è stata opinione comune che fosse la moto più godibile. Un bel prodotto

HD Sport Glide:
prima del giro mi ero fatto due conti sui numeri delle moto riuscendo nell’intento di avere la harley come ultima moto del giro.
Modello che non ho ho mai considerato, trovo tutt’ora orribili i cerchi e la forma delle borse rigide di serie. Ma sono intelligenti, come il cupolino.
Appena mi ci sono seduto ho avuto subito immediato il dejavù di me seduto sul mio ex fatboy.
Sella comoda e bassa, manubrio largo il giusto, i comandi HD che conosco al volo; una moto così meriterebbe le pedane larghe e non quei comandi (troppo) avanzati. Il pedale del freno lo trovi subito ma la leva del cambio mamma mia, nelle scalata soprattutto è di uno scomodo!
Mi è venuto il dubbio pure che fosse montata sbagliata, troppo verticale.
Motore 107 niente da dire, bella spinta. I freni sono buoni, non guido una softail a singolo disco dal 2014 ma l’anteriore che frenata! Però la leva durissima da subito, con attacco quasi immediato.
Rientrando al castello negli ultimi km l’ho forzata sulle curve di campagna, come avrei fatto con il mio fatboy. Risposta sincera, bella piega, buon ritorno raddrizzandola.
Ho dato ben più di qualche metro agli altri tester del mio gruppo restando molto più a contatto con il tester ufficiale che ci guidava (con ktm 690 super motard, per inciso, bellissima).

Tornati alla base, le opinioni generali del mio gruppo sono state positive quasi unanimi per la triumph street-twin e per la ducati scrambler. Tutti concordi sulla royal enfield continental come più scomoda. Tutti molto ben sorpresi dalla “insospettabile” guidabilità della HD e dalla fruibilità del suo motore; ad inizio giro erano tutti spaventati da quell’elefante americano.

Mia personale pagella finale, considerando tutti gli aspetti che posso valutare:
escludo HD perché non voglio passare per talebano del marchio….
1° posto triumph street twin
2° posto guzzi V7 special, ma solo se capisco come è possibile che la V7 stone provata insieme, sembrasse un rottame a confronto.
3° posto ducati scrambler, che però per inciso non mi fa venire idea di essere una moto comoda per caricare una borsa in due e partire per un weekend.

L’assegno lo staccherei comunque per…..HD, ah ah ah ah ah.
Col senno di poi mi resta amaro in bocca per essermi fatto sopraffare dal timore delle endurone.
Perché a vederle lì tutte insieme, il prurito alle mani per africa twin e per provare la panamerica mi è venuto.
E anche per le naked con la aprilia tuono, bellissima imho. Tanto per aumentare la confusione mentale.

le foto le potete vedere qui dove le ho raccolte:
https://photos.app.goo.gl/9EwovRADu4y9hhzc7

spero di essere stato interessante o anche utile se qualcuno cercasse una 2° moto facile e non Harley.

alexa72
18-05-2021, 19:05
Complimenti e grazie per la recensione, me la sono letta tutta d'un fiato [emoji106] Non sono il mio genere ma se dovessi...HD

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
18-05-2021, 19:20
Tra tutte ad oggi prenderei su la ninetta e la mv superveloce, da sega.

Vicious62
18-05-2021, 21:17
Ho da tre mesi una Scrambler Icon e confermo le impressioni del chimico, la sella se non la cambi con quella confort più alta di un pollice, hai un'ora di autonomia, poi butti via le chiappe.
Avevo messo gli occhi anche su una Street Twin ben "acchittata" ed avevo preso anche l'appuntamento per andarla a vedere, ma poi mi è capitata tra capo e collo l'occasione della Ducati ed era un'offerta che non si poteva rifiutare...
:happy7:

docgasper
18-05-2021, 21:37
La Triumph Street Twin è l'unica che ho provato. Confermo anch'io le tue buone impressioni, con un appunto negativo, il calore alle ginocchia che emanano le teste. Era l'ottobre scorso, neanche troppo caldo il clima comunque fastidioso il calore del motore.
[emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482]

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Britannico
18-05-2021, 21:57
Mi ero iscritto con un amico, già tutto organizzato io nel gruppo che hai scelto tu e lui nelle naked più spinte. Una settimana prima dell’evento hanno chiamato lui dicendogli che hanno fatto per errore overbooking e lo dovevano spostare. Saltato il mio trasferimento per incompatibilità di orari ho disdetto io.

La professionalità della testata nel fare overbooking a questi eventi si commenta da sola... ‘na sola

TeamSabotage
19-05-2021, 08:25
Mi ero iscritto con un amico, già tutto organizzato io nel gruppo che hai scelto tu e lui nelle naked più spinte. Una settimana prima dell’evento hanno chiamato lui dicendogli che hanno fatto per errore overbooking e lo dovevano spostare. Saltato il mio trasferimento per incompatibilità di orari ho disdetto io.

La professionalità della testata nel fare overbooking a questi eventi si commenta da sola... ‘na sola

Beh, già il fatto di aver infilato una HD col 107 in mezzo a motorette che costano 1/3 e con motori che sono la metà come cubatura e sintomo di poca professionalità trovo.

L' UOMO NERO
19-05-2021, 08:30
bella recensione! :ok:

the chemist
19-05-2021, 09:27
Beh, già il fatto di aver infilato una HD col 107 in mezzo a motorette che costano 1/3 e con motori che sono la metà come cubatura e sintomo di poca professionalità trovo.

anche avessero messo una street bob comuque il motorone rimaneva.
non so come funzioni ma penso che dipenda anche dalla casa madre produttrice. la rivista gli avrà chiesto una "classica" da mettere in comparativa, avranno ragionato che sportster non ci sono più sul mercato, streetbob troppo basica (?), altre softail magari non ne avevano pronte per la stampa, gli han dato quello che avevano libero, insieme alla panamerica e alle 2 elettriche.

Lorecapo
19-05-2021, 09:49
Grazie, recensione molto interessante.
Davvero la storia delle due Guzzi è un mistero...

Britannico
19-05-2021, 09:50
anche avessero messo una street bob comuque il motorone rimaneva.
non so come funzioni ma penso che dipenda anche dalla casa madre produttrice. la rivista gli avrà chiesto una "classica" da mettere in comparativa, avranno ragionato che sportster non ci sono più sul mercato, streetbob troppo basica (?), altre softail magari non ne avevano pronte per la stampa, gli han dato quello che avevano libero, insieme alla panamerica e alle 2 elettriche.

In ogni caso non avrebbero usato la sporty, sarebbe rientrata nella categoria moto da donna

the chemist
19-05-2021, 11:47
sono contento che apprezziate la mia recensione, per quanto amatoriale.

In ogni caso non avrebbero usato la sporty, sarebbe rientrata nella categoria moto da donna

tenendo conto che ho una sporty ancora in box, è pari moto da donna anche la ducati scrambler, per dire :happy4:

c'era anche la categoria delle "entry level", in cui c'erano ad esempio la bmw G310, la ktm duke 390. avessero compreso una HD in quel gruppo e ci fosse stata ancora una sportster, ci sarebbe stata comunque una bella differenza già a partire dalla cubatura di una 883.
il bello di Hd è il "big is better" :happy7:

TeamSabotage
19-05-2021, 14:24
sono contento che apprezziate la mia recensione, per quanto amatoriale.

tenendo conto che ho una sporty ancora in box, è pari moto da donna anche la ducati scrambler, per dire :happy4:

c'era anche la categoria delle "entry level", in cui c'erano ad esempio la bmw G310, la ktm duke 390. avessero compreso una HD in quel gruppo e ci fosse stata ancora una sportster, ci sarebbe stata comunque una bella differenza già a partire dalla cubatura di una 883.
il bello di Hd è il "big is better" :happy7:

Ehm.... direi che ci sono harley ben più piccine e mi sa che presto lasceranno l'India per l'Europa.... non che sia un male intendiamoci se serve ad appassionare i giovani.

the chemist
08-07-2021, 12:33
ripetono l'evento, per chi fosse interessato. a me a maggio era piaciuto.
stavolta non posso davvero andarci, peccato.
https://www.motociclismo.it/testerday/categorie

FASTGABRY
08-07-2021, 12:50
Beo ma distante.
Basta non vi fate le Seghe poi la sera cit.
Haha

Britannico
09-07-2021, 07:48
Mi pare stiano battendo cassa alla grande, probabilmente le case fanno tutto gratis o addirittura pagano. Gruppi mal assortiti tipo Bmw r18 insieme a Ducati Scrambler… :sad4:

Mi incuriosisce il gruppo sport tourer

the chemist
09-07-2021, 08:16
mi pare non ci sia nemmeno una HD nel mucchio, tra tutte le classi.
secondo me hanno "tirato su" velocemente questo evento dopo il successo di quello di maggio. probabilmente anche le case si sono accorte del potenziale e hanno spinto.
sto ipotizzando eh.
quindi per fare una cosa in fretta, buttando dentro più moto possibili, hanno generato un pò di mix non troppo sensati.
sul batter cassa si, sono già passati da 39 euro a 59 euro.
il passeggero da 39 a 29.

dovranno ammortizzare più costi, anche per la location secondo me.

Morfeo
09-07-2021, 08:56
Molto bravo, potresti pensare a fare il tester, complimenti :ok:

MagNETo
09-07-2021, 09:25
Interessante notare che per Motociclismo non esiste più una categoria "cruiser" o "custom" e nemmeno "touring", da qui l'assenza di HD e l'incomprensibile inserimento della Ducati Diavel tra le Sport Touring :sad:

Iniziativa lodevole per carità ma vorrei vedere altre categorie fondamentali: "CHOPPER SVEDESI", "CHOPPER SOCAL", "CHOPPER NORCAL" ecc ecc :happy4:

Cmq vorrei stringere la mano a chi spende 59 euro e si fa il viaggio fino a Sestriere per provare una Voge Valico 500 :tongue3:

the chemist
06-10-2021, 08:55
approfitto della discussione da me aperta, :happy4:
per una nuova iniziativa della rivista motociclismo.
mi è arrivata la email ieri.
---------------------
Da questo mese parte il progetto “I Viaggi di Motociclismo” che vi darà la possibilità di percorrere le più belle strade del nostro Paese (e non solo) in sella alle moto da viaggio più desiderate.
IN TOUR CON IL DIRETTORE E I TESTER STORICI DI MOTOCICLISMO !!
In compagnia del nostro mitico globetrotter Mario Ciaccia affiancato da Leonardo Lucarelli, nostra grande firma del turismo, e da Luca Nagini, esperto "fuoristurista", percorrerai più di 500 km sulle strade e nei luoghi più belli della Toscana.
Farà parte del team, almeno un giorno, anche il nostro direttore Federico Aliverti.

REGALATI 3 GIORNI E 3 NOTTI IN MAREMMA SULLE 12 MIGLIORI ADVENTURE

Per questa nostra prima Travel Experience abbiamo scelto le maxienduro del momento: BMW R 1250 GS, R 1250 GS Adventure, F 850 GS Adventure; Ducati Multistrada V4 Travel&Radar; Harley-Davidson Pan America; Honda Africa Twin (base e "Adventure Sports"); KTM 1290 Super Adventure; Moto Guzzi V85TT; Suzuki V-Strom 1050 XT ABS Pro; Triumph Tiger 900 Rally Pro; Yamaha Ténéré Rally Edition.

RIVIVI L'ESPERIENZA ATTRAVERSO LE FOTO E IL FILM
DEL TOUR DIRETTAMENTE A CASA TUA !!
Scopri tutti i dettagli e i posti disponibili sul nostro sito
-----------------------------------------
qui tutte le info
https://www.motociclismo.it/viaggi-motociclismo-prima-travel-experience-programma-79409

può piacere o meno la rivista e come imposta le sue prove.
tuttavia apprezzo queste iniziative che fanno avvicinare i lettori e/o i semplici appassionati motociclisti ad un mondo di viaggetti e test di moto diverse.
certo, uno deve poterselo permettere, i costi non sono amichevoli.
però forse ci possono anche stare, nel totale dei 3 giorni di "vacanza".

MagNETo
06-10-2021, 13:19
...Farà parte del team, almeno un giorno, anche il nostro direttore Federico Aliverti....

Che è anche simpatico ma non è che si è montato la testa? Lo scrivono come se fosse Shinya Kimura :tongue3:

the chemist
06-10-2021, 14:29
Che è anche simpatico ma non è che si è montato la testa? Lo scrivono come se fosse Shinya Kimura :tongue3:

ah boh.
il suo libro è carino; motociclismo la compro ogni tanto e mi sembra ben fatta.
lui mi è sembrato "alla mano", quando ho fatto il loro tester day a maggio.
lo pubblicizzeranno così per convincere maggiormente i fan della rivista, gli abbonati storici e fissi.

come se a me dicessero che posso fare una giornata in auto in pista con jeremy clarkson.
o anche solo con Roncen, direttore di "lowride". persona piacevole tra l'altro. ci ho scambiato qualche discorso ad un vecchio FiveLands del portofino chapter.

bigmariohd
06-10-2021, 18:06
Complimenti per la tua bellissima recensione!!!

Bella la location, belle le moto, bellissima giornata trascorsa a provare motociclette, sentendosi anche un pò tester di professione, che per inciso credo che sia un mestiere fantastico... :happy7:

La cosa che mi ha fatto sorridere è quello di vedere il gruppo elettrogeno sul furgone per caricare quei bidoni elettrici a 2 ruote... :talk1::talk1::talk1: meno male che l'elettrico non inquina!!!:happy4:

Lorecapo
07-10-2021, 11:12
approfitto della discussione da me aperta, :happy4:
per una nuova iniziativa della rivista motociclismo.
mi è arrivata la email ieri.
---------------------
Da questo mese parte il progetto “I Viaggi di Motociclismo” che vi darà la possibilità di percorrere le più belle strade del nostro Paese (e non solo) in sella alle moto da viaggio più desiderate.
IN TOUR CON IL DIRETTORE E I TESTER STORICI DI MOTOCICLISMO !!
In compagnia del nostro mitico globetrotter Mario Ciaccia affiancato da Leonardo Lucarelli, nostra grande firma del turismo, e da Luca Nagini, esperto "fuoristurista", percorrerai più di 500 km sulle strade e nei luoghi più belli della Toscana.
Farà parte del team, almeno un giorno, anche il nostro direttore Federico Aliverti.

REGALATI 3 GIORNI E 3 NOTTI IN MAREMMA SULLE 12 MIGLIORI ADVENTURE

Per questa nostra prima Travel Experience abbiamo scelto le maxienduro del momento: BMW R 1250 GS, R 1250 GS Adventure, F 850 GS Adventure; Ducati Multistrada V4 Travel&Radar; Harley-Davidson Pan America; Honda Africa Twin (base e "Adventure Sports"); KTM 1290 Super Adventure; Moto Guzzi V85TT; Suzuki V-Strom 1050 XT ABS Pro; Triumph Tiger 900 Rally Pro; Yamaha Ténéré Rally Edition.

RIVIVI L'ESPERIENZA ATTRAVERSO LE FOTO E IL FILM
DEL TOUR DIRETTAMENTE A CASA TUA !!
Scopri tutti i dettagli e i posti disponibili sul nostro sito
-----------------------------------------
qui tutte le info
https://www.motociclismo.it/viaggi-motociclismo-prima-travel-experience-programma-79409

può piacere o meno la rivista e come imposta le sue prove.
tuttavia apprezzo queste iniziative che fanno avvicinare i lettori e/o i semplici appassionati motociclisti ad un mondo di viaggetti e test di moto diverse.
certo, uno deve poterselo permettere, i costi non sono amichevoli.
però forse ci possono anche stare, nel totale dei 3 giorni di "vacanza".

Bellissima idea, fossi meno incasinato con il lavoro in questo periodo, ci avrei pensato seriamente. 1.300 Euro non sono pochi, ma farsi 3 gironi in sella su così tante moto non capita tutti i giorni… Dev’essere una bellissima esperienza in cui si impara anche molto.

the chemist
08-04-2022, 12:00
riporto a galla perchè anche quest'anno la rivista Motociclismo organizza i "tester day".
l'anno scorso a me era piaciuto parecchio come evento/idea.

stavolta non riesco, ma con rammarico onestamente.
sarebbe stata la mia occasione buona per provare la toureg e l'africa twin, nelle categoria "adventure"

https://www.motociclismo.it/tester-day-2022-paderna-prova-novita-moto-2022-iscrizione-80447