Visualizza Versione Completa : Come è la procedura per targare una moto??
Boxerfabio
26-05-2021, 21:58
Mi spiego meglio…
Vedo sempre più annunci di privati e professionisti che vendono moto inserzionandole senza targa.
Chiedo info e mi rispondono che verrà targata tra 15-30-60 o più giorni.
Come funziona la cosa? Viene targata se trovano un acquirente o comunque se la targano intestandola a loro?
Quindi poi segue subito un passaggio di proprietà?
Grazie
emiliano73
27-05-2021, 07:15
Posso dirti della mia esperienza...
Al saldo, targata e intestata a libretto in 10gg, compresa revisione
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Boxerfabio
27-05-2021, 07:36
quindi chi mi dice che ci vogliono 30-60 giorni è perché gli mancano ancora dei documenti magari?
in quei 10 giorni tu cosa avevi in mano, oltre al contratto?
1. Se è di provenienza estera (UE) mettere in conto almeno una ventina di giorni.
2. Se extra UE probabilmente anche di più.
Esperienza personale nel caso 1
Veicolo da concessionario italiano, di solito una decina di giorni.
Come per le auto di importazione più o meno 30gg,
Dipende dal rivenditore e dall’agenzia. Alcuni saloni immatricolano a se così quando hai il cliente è più veloce fai un passaggio in un giorno, altri immatricolano al cliente finale ma ci vogliono più o meno 30gg
Hedonism
27-05-2021, 10:25
L'ipotesi più plausibile è che il commercianti "lavori" coni soldi dei clienti.
nel caso di moto nuove, è molto probabile che i documenti siano vincolati in banca, e per ottnerli bisogna pagare il fornitore della moto; nella migliore delle ipotesi i tuoi soldi vanno a svincolare la tua moto, nella peggiore, quella de tipo che l'ha comprata 20 giorni prima di te.
L' UOMO NERO
27-05-2021, 10:59
L'ipotesi più plausibile è che il commercianti "lavori" coni soldi dei clienti.
nel caso di moto nuove, è molto probabile che i documenti siano vincolati in banca, e per ottnerli bisogna pagare il fornitore della moto; nella migliore delle ipotesi i tuoi soldi vanno a svincolare la tua moto, nella peggiore, quella de tipo che l'ha comprata 20 giorni prima di te.
se parliamo di usati importati normalmente sono già nella piena disponibilità dei venditori ed ovviamente già pagate dagli stessi,
le lungaggini (da quanto mi hanno detto da agenzie specializzate x paesi UE) sono dovute o a documentazione non completa o, nella maggioranza dei casi, dalla motorizzazione di competenza, tipo a Padova sino a natale si parlava di oltre un mese. :happy5:
Boxerfabio
27-05-2021, 11:02
si si parlo di moto usate importate non so da dove.
emiliano73
27-05-2021, 11:10
quindi chi mi dice che ci vogliono 30-60 giorni è perché gli mancano ancora dei documenti magari?
in quei 10 giorni tu cosa avevi in mano, oltre al contratto?Mi hanno messo direttamente in contatto con agenzia pratiche, fatto tutto via mail compreso il ritiro del mio usato...
Nel mio caso, devo dire, sbattimento zero...
Moto di provenienza UE, in altri casi non saprei
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
6galloni
27-05-2021, 11:24
se extra UE i documenti posso anche NON dicesi NON arrivare mai completi per le pratiche italiche e quindi poi vai di carta bollata nei confronti del venditore...:happy3:
se sono di provenienza "paesi dell'EST" .........idem come sopra con il rischio di sequestro alla presentazione dei documenti perchè numeri di telaio risultano da data base come oggetti di furto e ......quindi poi vai di carta bollata come sopra:happy3:
se sono importazione UE ci stanno circa una ventina di giorni per avere i documenti bollati ( e qui significa che il venditore VENDE ancora prima di sapere se il cartaceo arriva regolare)...male che vada vai di carta bollata come ipotesi 1 e 2:happy4::happy4:
ergo: CONTROLLA lo status del venditore "on line" ( ovvero se ha mai ricevuto feedback negativi), ma SOPRATTUTTO, paga solo se HA realmente in mano l'idonea documentazione per la pratica italica.............IMHO neh ( varie esperienze lavorative:talk1::talk1::talk1:)
L' UOMO NERO
27-05-2021, 11:40
si si parlo di moto usate importate non so da dove.
90% Polonia sicuramente
6galloni
27-05-2021, 12:13
90% Polonia sicuramente
ultimo territorio "fertile" per immatricolazioni eu da usa:happy4::happy4::happy4: