PDA

Visualizza Versione Completa : cuscinetto reggispinta



accellerato
20-06-2021, 20:24
ciao a tutti, posto qui nper dare piu visibilita' in quanto avrei urgenza di effettuare l'acquisto. sostanzialmente devo cambiare il cuscinetto reggispinta della frizione della mio iron 883 2009 e per averlo di qualita e subito senza aspettare l'arrivo di spedizioni piu o meno lunghe avevo intenzione di comprare quelli skf dal mio spacciatore di cuscinetti dal quale avevo comprato anche quelli delle ruote. nel cuscinetto c'e' scritto 6200 pero se vado sul sito skf ci sono 5 o sei tipi di cuscinetto 6200. quale devo prendere? che specifiche deve avere? dai ragazzi fate una magia che sono a piedi:happy5:

https://i.postimg.cc/FscHDhzY/Whats-App-Image-2021-06-20-at-19-56-19.jpg (https://postimg.cc/zVzNfZnN)

Sanny
20-06-2021, 22:25
i vari 6200 che altre sigle hanno??

Caramste
20-06-2021, 22:33
Sembra una risposta stupida...
Devi prendere proprio (e solo) il 6200!

Le altre versioni che hai visto sul sito SKF, in realtà sono opzioni che per la maggior parte dei casi si riferiscono alla quantità e tipologia delle guarnizioni (che tu non hai e non devi avere)

Sigla 6200 (e foto alla mano per tuo scarico di responsabilità!) e vedrai che lo spacciatore non avrà dubbi sul cosa darti. Se ti chiede con che gioco lo vuoi, digli normale.

Consiglio, visto il carico dinamico leggermente maggiore, se trovi proprio l’NTN è un pelo (ma proprio poco) meglio

Boxerfabio
21-06-2021, 06:27
A me sembra un classico cuscinetto radiale a sfera.
Di reggispinta non ha nulla proprio.

Sanny
22-06-2021, 23:07
Boxer...

e anche tu hai ragione da vendere:wink2:

griso73
23-06-2021, 05:19
a parte il fatto che non è un reggispinta ma un normalissimo radiale e la sigla 6200 senza alcun'altra dicitura indica che è standard.
Eventuali altre diciture tipo RS o 2Z o C3 indicano il tipo e/o il numero di coperture per le sfere oppure il gioco radiale.
Comunque mai fidarsi della sigla trovata su di un cuscinetto rotto appena smontato perché chiunque (o quasi) potrebbe averlo cambiato e aver rimontato il primo che ha trovato senza preoccuparsi troppo.
Cerca un manuale della tua moto e verifica il codice :happy5:

Ronfo
23-06-2021, 09:57
a parte il fatto che non è un reggispinta ma un normalissimo radiale e la sigla 6200 senza alcun'altra dicitura indica che è standard.
Eventuali altre diciture tipo RS o 2Z o C3 indicano il tipo e/o il numero di coperture per le sfere oppure il gioco radiale.
Comunque mai fidarsi della sigla trovata su di un cuscinetto rotto appena smontato perché chiunque (o quasi) potrebbe averlo cambiato e aver rimontato il primo che ha trovato senza preoccuparsi troppo.
Cerca un manuale della tua moto e verifica il codice :happy5:

Fermo restando che come dici tu è bene controllare sul manuale la sigla del cuscinetto, non mi stupisce comunque che sia un cuscinetto a sfere normale dato che un cuscinetto radiale può sopportare carichi assiali notevoli quindi sarà stato ritenuto sufficiente dai progettisti a contrastare il carico delle molle.

griso73
23-06-2021, 12:04
Fermo restando che come dici tu è bene controllare sul manuale la sigla del cuscinetto, non mi stupisce comunque che sia un cuscinetto a sfere normale dato che un cuscinetto radiale può sopportare carichi assiali notevoli quindi sarà stato ritenuto sufficiente dai progettisti a contrastare il carico delle molle.

ma io mica mettevo in dubbio i progettisti (oddio, anche se a volte....)
io stavo solo constatando che quello NON è un reggispinta ma un radiale e il codice stabilisce che si tratta di un cuscinetto standard e magari (e dico magari ma dubito che lo sia) questo cuscinetto dovrebbe avere una classe di gioco radiale differente visto che lavora ad alte temperature :happy5:
solo il manuale può dirlo

Ronfo
24-06-2021, 09:25
ma io mica mettevo in dubbio i progettisti (oddio, anche se a volte....)
io stavo solo constatando che quello NON è un reggispinta ma un radiale e il codice stabilisce che si tratta di un cuscinetto standard e magari (e dico magari ma dubito che lo sia) questo cuscinetto dovrebbe avere una classe di gioco radiale differente visto che lavora ad alte temperature :happy5:
solo il manuale può dirlo

:ok:
certo che non è un reggispinta anche se un cuscinetto, fosse anche a biglie quadre:happy4:, messo in quella posizione lavora da reggispinta e anche in rete per semplificazione alcuni venditori lo chiamano propriamente cuscinetto per mozzo frizione e altri per la funzione svolta "reggispinta"