PDA

Visualizza Versione Completa : Motore M8 smontato a 130.000 km



straccetto
11-08-2021, 19:09
Ho trovato questo video di un meccanico che ha aperto ed ispezionato un motore M8 con 130.000 km circa. Non ho capito una parola ma sembra che dopo questo chilometraggio è stato necessario verificare il perché di un rumore

https://www.youtube.com/watch?v=lrWJSNibIGo

Ronfo
11-08-2021, 19:43
Ho trovato questo video di un meccanico che ha aperto ed ispezionato un motore M8 con 130.000 km circa. Non ho capito una parola ma sembra che dopo questo chilometraggio è stato necessario verificare il perché di un rumore

https://www.youtube.com/watch?v=lrWJSNibIGo

Il rumore è il motore che dice "per carità non toccatemi che va tutto bne!":happy7:

MALEDETTO
11-08-2021, 21:44
...altro che rumore... quel motore è praticamente da cambiare... cilindri e pistoni sono "cotti" :sad2:

ma non erano i TC a scaldare? :bootyshake:

liv81
11-08-2021, 22:54
si ma io ve lo continuo a ripetere, se volete harley che fanno km veri senza il meccanico che vi alita sul collo,....

prendete gli sporty che sono trattori, non le fermi neppure a cannonate.

JammedGeko
12-08-2021, 07:04
...altro che rumore... quel motore è praticamente da cambiare... cilindri e pistoni sono "cotti" :sad2:

ma non erano i TC a scaldare? :bootyshake:

Definisci meglio "cotti"...
Non capisco proprio tutto quello che dice ma mi pare che abbia un parere diverso dal tuo il tipo.

straccetto
12-08-2021, 07:34
E' passato un po' di tempo dal lancio dei nuovi motori ed un bilancio penso si possa fare, il video ho pensato di postarlo perché un motore aperto è pur sempre un dato oggettivo.

A me dissero che quei rimasugli neri e oleosi sono gli effetti delle "scaldate" e cioè picchi di calore, dove il lubrificante è stato praticamente cotto pur riuscendo comunque a "tenere".

Però vedo gente che con questo caldo gira in città....

Boxerfabio
12-08-2021, 07:49
Bisogna vedere come li ha fatti i 130mila km
Con che mappa, con che filtro, con che scarico.
Inoltre vedo componenti s&S?! O sbaglio? Aveva camme forse?

Andrea HD
12-08-2021, 07:59
e chi caz ci arriva a 130.000 km? :happy4::happy4:

Boxerfabio
12-08-2021, 08:00
Quoto uso non consono :happy4:

MALEDETTO
12-08-2021, 09:28
Definisci meglio "cotti"...
Non capisco proprio tutto quello che dice ma mi pare che abbia un parere diverso dal tuo il tipo.

Ad un certo punto di sofferma (facendo anche qualche faccia stranita) sul color nocciola del pistone posteriore.
Io ho capito che lui si aspettava qualche problema di rumore per via delle tolleranze sui manovellismi che si erano un po troppo "tellerate", ma non si aspettava che il metallo subisse il calore in quella maniera

9gerry74
12-08-2021, 10:54
e chi caz ci arriva a 130.000 km? :happy4::happy4:

Dopo i 100 anni penso che non mi preoccuperò per i pistoni

=acromion=
12-08-2021, 12:07
si ma io ve lo continuo a ripetere, se volete harley che fanno km veri senza il meccanico che vi alita sul collo,....

prendete gli sporty che sono trattori, non le fermi neppure a cannonate.

Oppure dei 1340

lordguzzi
12-08-2021, 13:27
perchè ci sono anche altri motori HD?[emoji16]

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Il Barbiere di Nociglia
12-08-2021, 19:04
Figata di video
L'ho visto a salti perché sono 25 minuti
Trova differenze fra i due pistoni per via del calore
Non mi sembra trovi niente di drammatico da nessuna parte
130000 km: lusso imho

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

6galloni
12-08-2021, 20:03
Figata di video
L'ho visto a salti perché sono 25 minuti
Trova differenze fra i due pistoni per via del calore
Non mi sembra trovi niente di drammatico da nessuna parte
130000 km: lusso imho

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

pensa te che "li" ti smontano un motore in 25 minuti e qui ti chiedono 8 ore per montare un silentblock:talk1::talk1:

liv81
12-08-2021, 20:47
per me non hanno nulla di strano quei pistoni e i cilindri, anzi.

Andrea HD
13-08-2021, 07:42
per me non hanno nulla di strano quei pistoni e i cilindri, anzi.

quindi posso dire a mia figlia di stare tranquilla che quando avrà 21 anni (cioè tra 18 anni) potrà usare la mia LRS, che per allora avrà 15.000 km, senza preoccuparsi di ticchettii? tdc

MALEDETTO
13-08-2021, 07:47
per me non hanno nulla di strano quei pistoni e i cilindri, anzi.

senza voler nulla togliere ai pistoni e ai cilindri HD (di cui sono possessore, utilizzatore ed entusiata dal lontano 2011) posso solo dire e confermare di persona che la mia Shadow 1300 di 11 anni e 181.000, allo smontaggio (x cambio distribuzione) aveva i pistoni in condizioni praticamente "mint" (per i non anglofoni, "nuovi").

Che siano nocciolati e sporchi ci può stare benissimo, ma non la considererei una regola

liv81
13-08-2021, 10:32
il pistone si gratta quando una fascia va a put...ane e li sono soldi.

ma se le fasce sono ok e le candele hanno fatto sempre il loro lavoro in modo corretto, con un uso normale ci fai dei bei km.

si poi la moto non è fatta di soli pistoni, tutto il resto con km, buche, sole, acqua ecc risente.

leobike
14-08-2021, 18:54
IO 130000Km forse li faccio in, troppi anni non riesco nemmeno a pensarci, quindi nessun problema.

Rat Fink
14-08-2021, 19:48
Per me questi chilometraggi sono racconti di fantascienza, dato che in sette anni ho fatto 800km, e solo casa - bar col sole🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

HD Morris
15-08-2021, 15:10
Il video e' molto interessante.

All'inizio dice che la moto ha lo stage 2, albero a camme S&S. Quando smonta la cam plate dice che l'installazione e' stata fatta abbastanza di recente.
Oggi sarebbe interessante sapere se dopo lo stage 2 ha rimappato. Se non lo ha fatto, magari i consumi alti e i depositi sul cielo del pistone potrebbero essere dovuti a quello visto che le fasce sembravano ok.

La conclusione del video e' che il rumore proveniva da un cuscinetto di manovella ma sarebbe stato ancora piu' interessante vedere il cuscinetto sul banco per capirne lo stato.

darkness_73
17-08-2021, 16:29
Cmq niente di drammatico, tutte le tolleranze nei limiti dice, motore sempre manutentato periodicamente, un asta o cuscinetto difettoso, ci può stare...parliamo sempre di 80.000 mgl

Lorecapo
18-08-2021, 12:02
Il video dice che il motore è a posto eh...
Dove lo avete sentito dire che ci siano dei problemi??

Il cilindro posteriore soffre il caldo in tutti i motori HD da quando si è scelto di metterli perfettamente allineati.
La lubrificazione delle teste degli M8 anzi aiuterà a mitigare questo problema.

La cosa importante per me sono le canne che sono perfette. Non c'è un segno.
Un cuscinetto può andare dopo 130.000 km...

La cosa peggiore sono i cieli dei pistoni, ma non credo influenzi molto il funzionamento del motore (sarebbe interessante sentire cosa dice Benito in proposito...) e la cosa credo sia dovuta in parte dalla reimmissione di olio in eccesso che arriva al filtro aria e, come diceva Morris, forse da una mappatura sbagliata dopo aver montato le camme S&S.

Per l'olio ci sono tante soluzioni per abbassare la pressione ed evitare di farlo andare nella camera di combustione, ma io non ho voglia di fare questa modifica perchè non mi piace esteticamente e uso troppo poco la moto per apprezzarla.
Certo aiuta, come dicevamo tempo fa, non mettere troppo olio motore ma stare un po' sotto al livello indicato.