PDA

Visualizza Versione Completa : Guidare sulle uova



Bracco
22-08-2021, 15:29
Gentili Signore e Signori, posso approfittare della Vostra sapienza? Sperando che questa sia la sezione giusta. Dopo qualche settimana di inutilizzo della moto (Street Bob 2007) ho fatto un giretto ed ho notato che qualcosa nell' avantreno e' cambiato. Lo sento molto piu' leggero in velocita', instabile. Escludendo impressioni e pareri "soggettivi" e considerando che la moto e' sempre andata bene e non ho fatto nessun cambiamento, quali sono i fattori che possono incidere? Prima di consigliarmi di cambiare moto fatemi fare qualche tentativo:happy4:

Sanny
22-08-2021, 16:03
cannotto di sterzo da serrare?? gomme vecchie???

asfalto di *****??
asfalto caldo e nelle rotonde ti sembra perdere un po' aderenza??

6galloni
22-08-2021, 16:35
cannotto di sterzo da serrare?? gomme vecchie???

asfalto di *****??
asfalto caldo e nelle rotonde ti sembra perdere un po' aderenza??

aggiungerei solo.......gomma sgonfia?

perso peso equilibratura anteriore?

per il resto non penso ci sia null'altro:mm:

Mek
22-08-2021, 16:52
Hai mangiato troppo :happy4:
prova a caricare un pò la molla dietro

L' UOMO NERO
22-08-2021, 17:11
aggiungerei solo.......gomma sgonfia?

perso peso equilibratura anteriore?

per il resto non penso ci sia null'altro:mm:100% gomme sgonfie

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Bracco
22-08-2021, 17:16
Grazie. Domani controllo pressione gomme :ok:

Carlomario
22-08-2021, 17:25
100% gomme sgonfie

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

o troppo gonfie

white sideburns
22-08-2021, 19:26
o troppo gonfie

dice che ha trovato differenza dopo qualche settimana di inutilizzo della moto... difficile che le gomme aumentino la pressione da sole stando ferme :happy3:

roadkingpurple
22-08-2021, 19:29
aggiungerei solo.......gomma sgonfia?


100% gomme sgonfie

straquoto al 100%

Britannico
22-08-2021, 20:15
Gentili Signore e Signori, posso approfittare della Vostra sapienza? Sperando che questa sia la sezione giusta. Dopo qualche settimana di inutilizzo della moto (Street Bob 2007) ho fatto un giretto ed ho notato che qualcosa nell' avantreno e' cambiato. Lo sento molto piu' leggero in velocita', instabile. Escludendo impressioni e pareri "soggettivi" e considerando che la moto e' sempre andata bene e non ho fatto nessun cambiamento, quali sono i fattori che possono incidere? Prima di consigliarmi di cambiare moto fatemi fare qualche tentativo:happy4:

Sensazione di galleggiare, fluttuare?

Prima ipotesi, sostanze stupefacenti?


Seconda ipotesi, gomme sgonfie

Hai guidato altre moto o fatto sta e attività fisiche? Magari in ferie?

Terza ipotesi, hai “dimenticato” la sensibilità sul manubrio e spingi, magari inconsapevolmente, con più decisione o in modo più brusco sullo stesso. A me succede quando cambio moto spesso.

Che in un paio di settimane si sia scassato il canotto senza eventi traumatici mi pare improbabile, ma se escludi quelle sopra , verifica

FlavioRoma
22-08-2021, 20:32
Terza ipotesi, hai “dimenticato” la sensibilità sul manubrio e spingi, magari inconsapevolmente, con più decisione o in modo più brusco sullo stesso. A me succede quando cambio moto spesso.



Vero, successo più volte dopo periodi relativamente lunghi, ci si "dimentica" dell'effettiva maneggevolezza del mezzo.

In genere dura poco, solo il tempo di riabituarsi.

Verifica le gomme, magari la bassa pressione e il tempo di disuso hanno fatto una "combo".:ok:

Boxerfabio
22-08-2021, 20:50
Durante l’inutilizzo della HD hai per caso guidato una moto nuova o fatto un test drive ??:happy7::happy7::happy7::happy7:

PaoloOvada
22-08-2021, 21:23
Gomme sgonfie

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

liv81
22-08-2021, 22:29
non so aiutarti, non sono esperto di gomme :vhappy2:

daniele_1983
22-08-2021, 22:55
Quando dici in velocità cosa intendi? Sopra i 130 anche io ho la sensazione che sia instabile e leggera, ho un cerchio da 21 e non il 19, ma dovrebbe essere più o meno uguale. In più avrai l'ape hanger, anche se il dyna pesa più dello sportster lanciato in rettilineo potrebbe creare effetto paracadute Magari le sensazioni sono nuove perché non ci hai mai fatto caso o le condizioni meteo variavano. A volte il vento fa la differenza, o il manto stradale.
A me dà sensazione di moto leggera una volta ben calda, perché la smette si tossire / sputacchiare e appena acceleri riprende bene

Carlomario
23-08-2021, 04:44
dice che ha trovato differenza dopo qualche settimana di inutilizzo della moto... difficile che le gomme aumentino la pressione da sole stando ferme :happy3:

:ok:

Bracco
23-08-2021, 07:08
Eccomi.
Grazie per le risposte.
LA moto e' rimasta fermae quindi se e' cambiata la pressione delle gomme si sono di sicuro sgonfiate. Non ho altre moto. ho una specie di deformazionementale, devo avere sempre una sola cosa di tutto: un casco, una giacca, un paio di guanti, una moto. Solo con i figli ho sgarrato e sono a 4:happy4:

Enri
23-08-2021, 16:06
Eccomi.
Grazie per le risposte.
LA moto e' rimasta fermae quindi se e' cambiata la pressione delle gomme si sono di sicuro sgonfiate. Non ho altre moto. ho una specie di deformazionementale, devo avere sempre una sola cosa di tutto: un casco, una giacca, un paio di guanti, una moto. Solo con i figli ho sgarrato e sono a 4:happy4:

4 figli!!!!! Azz hai sgarrato veramente :happy3: comunque anche per me è la gomma anteriore sgonfia!

Britannico
23-08-2021, 23:36
Eccomi.
Grazie per le risposte.
LA moto e' rimasta fermae quindi se e' cambiata la pressione delle gomme si sono di sicuro sgonfiate. Non ho altre moto. ho una specie di deformazionementale, devo avere sempre una sola cosa di tutto: un casco, una giacca, un paio di guanti, una moto. Solo con i figli ho sgarrato e sono a 4:happy4:

Scusa ma hai controllato la pressione delle gomme o è una sorta di quiz a premi dove tutti danno le loro ipotesi e solo successivamente il notaio interviene a verificare risposta giusta?:pino:

Bracco
24-08-2021, 10:03
Scusa ma hai controllato la pressione delle gomme o è una sorta di quiz a premi dove tutti danno le loro ipotesi e solo successivamente il notaio interviene a verificare risposta giusta?:pino:

Ciao, come scritto prima, controllero' la pressione appena riesco a riprendere la moto.......tra lavoro e famiglia il tempo a disposizione e' vermanete poco.
Ringrazio ancora tutti per le risposte e pubblichero' video con notaio che certifica la pressione delle gomme:happy4:

iram abif
24-08-2021, 19:29
maah in quindici giorni .... GOMME SGONFIE??

solo se siamo in presenza di una foratura... in condizioni normali non credo possano perdere pressione in così poco tempo.

tienici aggiornati...
:happy5:

Metalflakes
24-08-2021, 20:32
maah in quindici giorni .... GOMME SGONFIE??

solo se siamo in presenza di una foratura... in condizioni normali non credo possano perdere pressione in così poco tempo.

tienici aggiornati...
:happy5:

Se l’ebete che le ha montate non lo ha fatto bene si..dico per eperienza perché la mia davanti in quindici gg scende da 2,5 a 2,3/2,2[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iram abif
24-08-2021, 20:49
Se l’ebete che le ha montate non lo ha fatto bene si..dico per eperienza perché la mia davanti in quindici gg scende da 2,5 a 2,3/2,2[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


se parliamo di tubeless posso consigliarti di far verificare la nips interna della valvola se è opportunamente ben serrata o farla sostituire direttamente.. a volte tende a perdere elasticità la gommina di tenuta interna o ad allentarsi con il tempo.

già successo :mm:

oppure si torna al punto di partenza, ovvero foratura.

se parliamo di camera d'aria si apre tutto un altro mondo :wink:

Britannico
24-08-2021, 23:14
Ciao, come scritto prima, controllero' la pressione appena riesco a riprendere la moto.......tra lavoro e famiglia il tempo a disposizione e' vermanete poco.
Ringrazio ancora tutti per le risposte e pubblichero' video con notaio che certifica la pressione delle gomme:happy4:

:ok: Attendiamo il responso

liv81
25-08-2021, 08:57
a me capitava su un'auto, si sgonfiava ma non era buca, poi messa apposto, era a detta del gommista che avevano montato la gomma e il cerchio era sporco dove faceva tenuta con la gomma, l'ha tolta, pulito e rimontata, più sgonfiata.

Metalflakes
25-08-2021, 13:41
se parliamo di tubeless posso consigliarti di far verificare la nips interna della valvola se è opportunamente ben serrata o farla sostituire direttamente.. a volte tende a perdere elasticità la gommina di tenuta interna o ad allentarsi con il tempo.

già successo :mm:

oppure si torna al punto di partenza, ovvero foratura.

se parliamo di camera d'aria si apre tutto un altro mondo :wink:

Si parliamo di tubeless[emoji106]
Avevo letto proprio qui sul forum che può esser proprio come è montato sul cerchione se non aderisce perfettamente,la colla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bracco
25-08-2021, 19:20
Presente!
La pressione della gomma anteriore era a 2,1. Di solito la tengo a 2,5.
Non era mai successo prima, terro' sotto controllo la gomma.
Domani comunque, se la congiunturale astrale/familiare/lavorativa lo permette, faccio un giro dal meccanico di fiducia per controllo gomme e vediamo .............
Devo anche dire che non ho mai avuto un treno di gomme per tre stagioni. Di solito due stagioni era il massimo della sopravvivenza delle gomme. Quando parlo di stagioni mi riferisco al periodo di utilizzo maggio/ottobre. Il resto dell' anno la moto e' sollevata e ferma. Forse si sono indurite. Ma qui si apre un altro capitolo, e da alcune discussioni lette in passato non vorrei risollevare un polverone:happy4:

Bracco
25-08-2021, 19:22
Per la cronaca: Street Bob 2007. Cerchi in lega con gomme tubeless. Gomme Cruisetec. Prima di queste, sempre avuto Avon.

FlavioRoma
25-08-2021, 20:21
Svelato l'arcano. :ok: