PDA

Visualizza Versione Completa : Vetroresina e schiena borsa laterale



MR HARLEY
30-09-2021, 16:32
Non so se questa è la sezione adatta ma ho voluto dare il massimo della visibilità

Tempo fa avevo modificato una borsa della springer per renderla utilizzabile. Ho cercato il tutorial che avevo creato ma non lo trovo.

Il materiale che avevo creato era il dibond e cioè per i non addetti in pratica due fogli di alluminio con all'interno del poliuretano per spiegarlo grossolanamente.
a distanza di 3 anni e forse più trovo che sia perfezionabile.

cosa voglio fare
sostituire la parte interna (purtroppo non ho trovato immagini in rete) con una pannello rigido verniciabile o comunque nero che possa però incorporare una striscia di cuoio larga 6/10 cm per tutta il suo perimetro al fine di poterla cucire al cuoio dei lati della borsa.

volevo avventurarmi nella creazione di una pannelllo in vetroresina ma ho domande da rivolgere a chi sa
la vetroresina sopporta, mediante anche due placchette di metallo (lato interno ed esterno) come nelle originali per il fissaggio della borsa stessa al telaio della moto?
reggerà?
soluzioni diverse? consigliabile?

the chemist
30-09-2021, 16:57
vorresti, se ho capito, creare questo pannello in vtr che però abbia "incorporato" del cuoio?e hai il dubbio che la diversità dei materiali (cuoio e vtr) non siano compatibili....?

non sono un mastro pellaio purtroppo.
però ai tempi del tuning auto, con vtr unita a plastica (polipropilene, in genere), abs (che è acrilonitrile-butadiene-stirene copolimerizzati) , altri materiali simili o metallo,
ne abbiamo combinate di tutti i colori.
però, doveva essere gran bravo chi faceva il lavoro con la resina.
perchè la differenza dei materiali "accoppiati", con le relative elasticità, tensioni diverse, diverse reazioni a calore e/o stress vari, facilmente dopo poco tempo o crepavano o segnavano.
con gli amici di officina e carrozzeria, i lavori di questo tipo ce li faceva un ragazzo il cui lavoro primario era in un cantiere di barche. molto molto bravo.

in teoria, con pelle/cuoio e vtr la vedo difficile come accoppiata. a meno forse di avere una pelle con gran spessore e molta rigidità.

Bertone
01-10-2021, 07:04
però, doveva essere gran bravo chi faceva il lavoro con la resina.
perchè la differenza dei materiali "accoppiati", con le relative elasticità, tensioni diverse, diverse reazioni a calore e/o stress vari, facilmente dopo poco tempo o crepavano o segnavano.

Infatti questa è la criticità.
Con i vari Bonder poliesteri ci attacchi di tutto, ma poi bisogna vedere il comportamento dei materiali assemblati soggetti a vibrazioni e sollecitazioni varie.
Ci sono dei pannelli usati nel settore nautico che sono "rigidi" quel tanto ma leggerissimi.
A cui viene incollato di tutto, soprattutto nel settore megayacht..ma non incontrano buche nell'asfalto e in sala macchine non c'è un motore HD :happy4:

La cosa è fattibile, bisogna vedere se e quanto regge

MR HARLEY
01-10-2021, 07:32
Infatti questa è la criticità.
Con i vari Bonder poliesteri ci attacchi di tutto, ma poi bisogna vedere il comportamento dei materiali assemblati soggetti a vibrazioni e sollecitazioni varie.
Ci sono dei pannelli usati nel settore nautico che sono "rigidi" quel tanto ma leggerissimi.
A cui viene incollato di tutto, soprattutto nel settore megayacht..ma non incontrano buche nell'asfalto e in sala macchine non c'è un motore HD :happy4:

La cosa è fattibile, bisogna vedere se e quanto regge

Ok. Consigli su cosa usare?