PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienza diversa senza perderci troppo

ELCO
06-10-2021, 22:49
Ciao a tutti.
Se uno volesse fare un'esperienza con una moto diversa con la previsione di rientrare in HD tra un paio d'anni, secondo voi quale sarebbe preferibile allo scopo di perderci il meno possibile nella futura rivendita?
Usato : 1290 sd gt, 1290 adv s, multi 1260base o multi 950s?

Da quello che ho visto mi pare che ducati sia quella che tiene meglio, anche con il nuovo, voi cosa dite?

alexa72
06-10-2021, 23:01
1290 s adv s del 2017, si trovano dai 10000 ai 12000 ed hai una super moto!

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Upupa08032020
06-10-2021, 23:43
Consiglio anche io il Ktm 1290 Super Adventure. Ho provato la nuova R settimana passata e l'ho trovata una moto stratosferica, goduriosa nonché di forte personalità. Alla lunga forse impegnativa e da guidare sempre con massima concentrazione. Gli usati del 2017 (cercando bene ne trovi anche a 11.000/12.000 euro) hanno delle quotazioni davvero appetibili in relazione ai grandi contenuti di questa moto. Se guardi invece più alla tenuta del prezzo forse Ducati effettivamente tiene meglio rispetto a Ktm che, già da nuova, ha un costo concorrenziale sempre rispetto ai contenuti tecnici offerti

spiedo
07-10-2021, 08:03
Non ho capito.
Vorresti una che si rivende bene o una che si guida bene e si trova a buon prezzo?

Boxerfabio
07-10-2021, 08:26
Il problema è poi ritornarci in hd dopo due anni con quei bombardoni :happy4::happy4:
Occhio che ktm è un forno in estate.
Tra quelle che hai detto scelgo la più razionale ed umana, la multi 950. Non che sia di mio gusto ma è davvero una gran moto.
Un compagno di merenda ha la S da un paio di anni e va un gran bene. Un altro la 1260 enduro. Non vedo tutto sto beneficio in più onestamente. Anzi.

ELCO
07-10-2021, 13:59
Non ho capito.
Vorresti una che si rivende bene o una che si guida bene e si trova a buon prezzo?Una che si rivende bene e si svaluta poco
Consiglio anche io il Ktm 1290 Super Adventure. Ho provato la nuova R settimana passata e l'ho trovata una moto stratosferica, goduriosa nonché di forte personalità. Alla lunga forse impegnativa e da guidare sempre con massima concentrazione. Gli usati del 2017 (cercando bene ne trovi anche a 11.000/12.000 euro) hanno delle quotazioni davvero appetibili in relazione ai grandi contenuti di questa moto. Se guardi invece più alla tenuta del prezzo forse Ducati effettivamente tiene meglio rispetto a Ktm che, già da nuova, ha un costo concorrenziale sempre rispetto ai contenuti tecnici offertiLa nuova R è più bella della S però quella ruota da 21 non la vedo bene abbinata a tutta quella cavalleria. Ma forse mi sbaglio
Il problema è poi ritornarci in hd dopo due anni con quei bombardoni :happy4::happy4:
Occhio che ktm è un forno in estate.
Tra quelle che hai detto scelgo la più razionale ed umana, la multi 950. Non che sia di mio gusto ma è davvero una gran moto.
Un compagno di merenda ha la S da un paio di anni e va un gran bene. Un altro la 1260 enduro. Non vedo tutto sto beneficio in più onestamente. Anzi.Sono d'accordo, l'avevo anche provata ed è molto divertente, però la s usata costa un botto (circa 14 /15k )a quel punto con poco più mi prendo la v4 base nuova.
Ps. Ci ritornerò sicuramente in hd. Ora sono ancora più convinto di prima!

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando TapatalkÈ quella con la quale mi sono trovato meglio in sella! La mia preferita

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

9gerry74
07-10-2021, 14:04
Ktm bagno di sangue, andrei su un GS usato, meglio adv che, se comprato bene, permette di limitare le perdite.

Boxerfabio
07-10-2021, 14:17
Ne sono convinto che ci torni
Vita triste senza in garage
Capisco anche la voglia di provare altro..
Vedrai cosa succede: ti accorgi che tutta quella perfezione e prestazioni fa sbadigliare se tieni il cervello sulle spalle… e se le spremi un po’ ti muovi ad una velocità incompatibile con la vita reale di oggi.
Le godrai nei viaggi “lunghi” dove troverai tante situazioni diverse dove loro si adatteranno sempre alla perfezione.
In tutto il resto ti mancheranno le emozioni che Hd sa dare anche a 50 allora.
Ciao

ELCO
07-10-2021, 18:01
Ne sono convinto che ci torni
Vita triste senza in garage
Capisco anche la voglia di provare altro..
Vedrai cosa succede: ti accorgi che tutta quella perfezione e prestazioni fa sbadigliare se tieni il cervello sulle spalle… e se le spremi un po’ ti muovi ad una velocità incompatibile con la vita reale di oggi.
Le godrai nei viaggi “lunghi” dove troverai tante situazioni diverse dove loro si adatteranno sempre alla perfezione.
In tutto il resto ti mancheranno le emozioni che Hd sa dare anche a 50 allora.
CiaoCiao Fabio, hai ragione infatti sono un po' indeciso sul da farsi ma complice il fatto che il mercato delle HD è alterato in questo periodo dalla carenza di moto, che ho venduto la mia direttamente vorrei approfittare per provare qualcosa di diverso per un breve periodo.
Ktm bagno di sangue, andrei su un GS usato, meglio adv che, se comprato bene, permette di limitare le perdite.Dici? Prendendo oggi un 1290s usato a 12/13 k euro... Secondo te quanto potrebbe valere tra 2 anni?

Un gs 1250 usato sarebbe sui 17,18... credo scenda poi

9gerry74
07-10-2021, 18:09
...
Dici? Prendendo oggi un 1290s usato a 12/13 k euro... Secondo te quanto potrebbe valere tra 2 anni?

Un gs 1250 usato sarebbe sui 17,18... credo scenda poi

Ti riporto quello che vedo tra i miei amici, GS al giusto prezzo (si svalutano, ma meno di altre) in un mese massimo le vendono, ktm stanno lì anche a prezzi interessanti e spesso per levarsele le danno in permuta...
Ragionamento fatto con la premessa di perderci il meno possibile.

FASTGABRY
07-10-2021, 19:00

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando TapatalkIl 1190 s dici va male?
Con 8500 euro li trova

alexa72
07-10-2021, 19:21
Il 1190 s dici va male?
Con 8500 euro li trova

Assolutamente no, è già un gran mezzo ma meglio prendere almeno il m.y. 2014 che ha già diversi aggiornamenti. Il top sono le 2015/2016 che hanno tutte le migliorie ;)
Ho avuto una 1190 2014 prima della 1290 2017, con la quale ho fatto 50.000 km di puro godimento e mai un problema.
Ciao!!!

L' UOMO NERO
07-10-2021, 19:31
Ti riporto quello che vedo tra i miei amici, GS al giusto prezzo (si svalutano, ma meno di altre) in un mese massimo le vendono, ktm stanno lì anche a prezzi interessanti e spesso per levarsele le danno in permuta...

Verissimo tutto, KTM sono quelle che svalutano di più anche se tengono bene alcuni modelli, in questi giorni sono andato a vedere dei KTM, BMW gs etc, ad oggi se dovessi valutare una moto UNICA (che va a sostituire anche la mia HD) da spendere il giusto e rivendere eventualmente tra due anni penserei solo a BMW GS 1250 adv.

Assolutamente no, è già un gran mezzo ma meglio prendere almeno il m.y. 2014 che ha già diversi aggiornamenti. Il top sono le 2015/2016 che hanno tutte le migliorie ;)
Ho avuto una 1190 2014 prima della 1290 2017, con la quale ho fatto 50.000 km di puro godimento e mai un problema.
Ciao!!!

ecco sapevo che stavo cercando il modello giusto ma lo prenderò l'anno prossimo :byby:

a parte le battute, 1190 e 1290 sono gli usati più interessanti sul mercato oggi ma devono piacerti, i prezzi variano dai 7.500 ai 11.000 a seconda di anni e km, ieri ho visto in conce KTM un 1190 del 2016 unipro con 44.000 km a 8.700 euro compresa garanzia..... :ila:

Britannico
07-10-2021, 21:18
Se di lavoro fai il dentista, devi prendere il GS.

Altrimenti se già vuoi esplorare buttati su una Ducati. Se hai trombato la Theron per anni e vuoi provare con una donna più morbida ci sta, ma buttarsi su Platinette mi sembra un po’ avventato

guest
07-10-2021, 22:50
Ciao a tutti.
Se uno volesse fare un'esperienza con una moto diversa con la previsione di rientrare in HD tra un paio d'anni, secondo voi quale sarebbe preferibile allo scopo di perderci il meno possibile nella futura rivendita?
Usato : 1290 sd gt, 1290 adv s, multi 1260base o multi 950s?

Da quello che ho visto mi pare che ducati sia quella che tiene meglio, anche con il nuovo, voi cosa dite?

Fondamentale capire se hai limiti di budget e quanto tempo pensi di tenerla.
Esempio, usati di un anno a prezzo li rivendi un anno dopo senza perdere nulla o quasi, ed è pieno di ebeti che comprano moto nuove e le vendono dopo poco a prezzo affare.
Io ho preso una moto di un anno e quattro mesi, ora ne ha due e mezzo e sul mercato ce ne sono a decine coetanee a prezzo simile a quello che l'ho pagata io :happy3:

ELCO
08-10-2021, 06:37
Consiglio anche io il Ktm 1290 Super Adventure. Ho provato la nuova R settimana passata e l'ho trovata una moto stratosferica, goduriosa nonché di forte personalità. Alla lunga forse impegnativa e da guidare sempre con massima concentrazione. Gli usati del 2017 (cercando bene ne trovi anche a 11.000/12.000 euro) hanno delle quotazioni davvero appetibili in relazione ai grandi contenuti di questa moto. Se guardi invece più alla tenuta del prezzo forse Ducati effettivamente tiene meglio rispetto a Ktm che, già da nuova, ha un costo concorrenziale sempre rispetto ai contenuti tecnici offerti

Concordo, KTM è una moto praticamente full optional. C'è di tutto

Ho capito, ti ringrazio per la dritta. Avevo provato l'ultimo gs per 1 ora nei tornanti in montagna ed è stato divertentissimo e facile però poi in mezzo i paesi l'ho trovavo troppo ingombrante, soprattutto psicologicamente.
Inoltre, se dovessi usarla in due l'avrei inserita subito tra le mie preferite ma visto che per un pò mia moglie non verrà più in moto, (motivo famiglia) e complice l'idea di usarla solo un paio d'anni per puro divertimento, l'avrei scartata.

Se di lavoro fai il dentista, devi prendere il GS.
Altrimenti se già vuoi esplorare buttati su una Ducati. Se hai trombato la Theron per anni e vuoi provare con una donna più morbida ci sta, ma buttarsi su Platinette mi sembra un po’ avventato

Grande! Fosse per me prenderei una Kawa N1000sx, mi era piaciuta un sacco! Ed era pure comoda. Oppure una MT-10 o Tuono da usare da solo.
Mia moglie però mi ha proibito le moto "troppo sportive" ...e forse ha ragione.
Ps Non faccio il dentista:happy4:

Fondamentale capire se hai limiti di budget e quanto tempo pensi di tenerla.
Esempio, usati di un anno a prezzo li rivendi un anno dopo senza perdere nulla o quasi, ed è pieno di ebeti che comprano moto nuove e le vendono dopo poco a prezzo affare.
Io ho preso una moto di un anno e quattro mesi, ora ne ha due e mezzo e sul mercato ce ne sono a decine coetanee a prezzo simile a quello che l'ho pagata io :happy3:

Ho appena venduto il fat boy, ci aggiungerei qualcosa e riuscirei a starci dentro su un gs 1250 usato, sinceramente li sto tenendo d'occhi e, come dici giustamente tu, ce ne sono tanti di un paio d'anni con pochissimi km. Il problema è che il sacrificio massimo lo farei in maniera più convinta solo per un HD, sulle altre marche farei più fatica a spendere grosse cifre. Inoltre a quel punto mi butterei più volentieri su un V4, mi fa più sangue. L'unica cosa che mi frena ovviamente è il delta che ci perderei tra un paio d'anni.

.....a parte le battute, 1190 e 1290 sono gli usati più interessanti sul mercato oggi ma devono piacerti, i prezzi variano dai 7.500 ai 11.000 a seconda di anni e km, ieri ho visto in conce KTM un 1190 del 2016 unipro con 44.000 km a 8.700 euro compresa garanzia..... :ila:

Il 1190 l'ho provato appena uscita, una super moto anche quella.

Comunque giusto per dare 2 numeri indicativi:
I 950 base si trovano a 10-11k euro con pochissimi km ma nuova costa solo 1 millino in più.
950S (il conc mi avrebbe consigliato eventualmente di andare su quella per quanto riguardo la più "piccola"), a parte qualche occasione, sono a 14-15k e in meno esemplari .Anche qui con 1-2k si prende nuova.
1260 base (in questo caso sempre il conc. consiglia anche la base) ce ne son poche e sui 13.
1260S...lasciamo perdere, qui chiedono dai 15 in su ...e come dicevo con 17 prenderei il V4 nuovo.
V4 usato costa neanche 1k meno del nuovo scontato.

Quindi:
Ducati tiene molto bene il prezzo dell'usato però forse non è così richiesta.
Ktm è la più vantaggiosa come rapporto qualità prezzo (la 1290S ha praticamente tutto) però ci perde un pò e forse non è così richiesta.
Bmw ci perde poco si vende bene...però io non faccio il dentista:happy4:

Considerando poi il costo dei tagliandi bisogna però dire che:
- KTM è super affidabile e i tagliandi sono da jap;
- Ducati non so, mi pare che le ultime sono affidabili. L'unico problema è il tagliandone dei 30k km che viene 1000 euro, per il resto non sono eccessivi.
- BMW mi pare affidabile però ogni volta che entri in conc servono le mutande di latta

Boxerfabio
08-10-2021, 07:58
Concordo, KTM è una moto praticamente full optional. C'è di tutto

Ho capito, ti ringrazio per la dritta. Avevo provato l'ultimo gs per 1 ora nei tornanti in montagna ed è stato divertentissimo e facile però poi in mezzo i paesi l'ho trovavo troppo ingombrante, soprattutto psicologicamente.
Inoltre, se dovessi usarla in due l'avrei inserita subito tra le mie preferite ma visto che per un pò mia moglie non verrà più in moto, (motivo famiglia) e complice l'idea di usarla solo un paio d'anni per puro divertimento, l'avrei scartata.

Grande! Fosse per me prenderei una Kawa N1000sx, mi era piaciuta un sacco! Ed era pure comoda. Oppure una MT-10 o Tuono da usare da solo.

Ho appena venduto il fat boy, ci aggiungerei qualcosa e riuscirei a starci dentro su un gs 1250 usato, sinceramente li sto tenendo d'occhi e, come dici giustamente tu, ce ne sono tanti di un paio d'anni con pochissimi km. Il problema è che il sacrificio massimo lo farei in maniera più convinta solo per un HD, sulle altre marche farei più fatica a spendere grosse cifre. Inoltre a quel punto mi butterei più volentieri su un V4, mi fa più sangue. L'unica cosa che mi frena ovviamente è il delta che ci perderei tra un paio d'anni.

Il 1190 l'ho provato appena uscita, una super moto anche quella.

Comunque giusto per dare 2 numeri indicativi:
I 950 base si trovano a 10-11k euro con pochissimi km ma nuova costa solo 1 millino in più.
950S (il conc mi avrebbe consigliato eventualmente di andare su quella per quanto riguardo la più "piccola"), a parte qualche occasione, sono a 14-15k e in meno esemplari .Anche qui con 1-2k si prende nuova.
1260 base (in questo caso sempre il conc. consiglia anche la base) ce ne son poche e sui 13.
1260S...lasciamo perdere, qui chiedono dai 15 in su ...e come dicevo con 17 prenderei il V4 nuovo.
V4 usato costa neanche 1k meno del nuovo scontato.

Quindi:
Ducati tiene molto bene il prezzo dell'usato però forse non è così richiesta.
Ktm è la più vantaggiosa come rapporto qualità prezzo (la 1290S ha praticamente tutto) però ci perde un pò e forse non è così richiesta.
Bmw ci perde poco si vende bene...però io non faccio il dentista:happy4:

Considerando poi il costo dei tagliandi bisogna però dire che:
- KTM è super affidabile e i tagliandi sono da jap;
- Ducati non so, mi pare che le ultime sono affidabili. L'unico problema è il tagliandone dei 30k km che viene 1000 euro, per il resto non sono eccessivi.
- BMW mi pare affidabile però ogni volta che entri in conc servono le mutande di latta
Bmw è la meno cara di tutte come manutenzione.
Sono leggende
Moto semplicissima da tagliansare e di conseguenza poca manodopera. In poi ci sono sempre delle campagne di manutenzioni promozionali solitamente in autunno e prima primavera e se si aderisce si spende davvero nulla.

guest
08-10-2021, 08:07
:

Su un usato di due anni tenuto per minimo altri due avresti una discreta perdita.
O vai su una moto di sei mesi, max un anno e la tieni per un altro anno (che se compri bene rischi anche di guadagnarci) o devi ripiegare su moto di almeno 5/6 anni che é l'età dove raggiungono la più alta svalutazione/anno e se è un modello con un buon mercato ti fa perdere cifre contenute.
Non seguo il mercato dell'usato se non devo comprare e non so quanto tenga il mercato Ducati, ma se ti piace il V4 prendi il V4, cambiare tanto per cambiare ha poco senso. La moto deve essere un piacere e non è mai un investimento, anzi, a volte è un bagno di sangue. Che almeno soddisfi il tuo ego :happy4:

Boxerfabio
08-10-2021, 08:16
Prendi ktm da stare sotto i 10. Ti diverti due anni e ci smeni poco. Ti diverti tanto.
Ai tempi del 1190 amici di amici si lamentavano del calore in estate, di un problemino di avviamento (sicuramente risolto) e di una certa instabilità alle alte velocità. Sicuramente una moto più reattiva che stabile.
Di per se ktm è affidabile ma è importante avere vicino a casa una conce seria. La pecca di ktm è anche una rete assistenza non proprio il top.
Di altro non mi viene in mente nulla se non le solite tracer, Africa ecc che sicuramente conosci e hai scartato.

Britannico
08-10-2021, 08:16
Su un usato di due :happy3::happy3:anni tenuto per minimo altri due avresti una discreta perdita.
O vai su una moto di sei mesi, max un anno e la tieni per un altro anno (che se compri bene rischi anche di guadagnarci) o devi ripiegare su moto di almeno 5/6 anni che é l'età dove raggiungono la più alta svalutazione/anno e se è un modello con un buon mercato ti fa perdere cifre contenute.
Non seguo il mercato dell'usato se non devo comprare e non so quanto tenga il mercato Ducati, ma se ti piace il V4 prendi il V4, cambiare tanto per cambiare ha poco senso. La moto deve essere un piacere e non è mai un investimento, anzi, a volte è un bagno di sangue. Che almeno soddisfi il tuo ego :happy4:

Comunque concordo con Paolo qui sopra. Se vuoi tradire HD fallo in modo succulento. Tanto puoi fare tutti i calcoli teorici che vuoi, alla fine la pratica è sempre diversa. Oggi comunque tutti gli usati sono parte di un mercato drogato, se vuoi fare un ragionamento puramente economico ti conviene stare senza moto due anni…

Boxerfabio
08-10-2021, 08:21
Ultima cosa
Gs è ormai al pensionamento
multi 950 è stata sostituita dal v2
Multi V4 verrà affiancata dalla PP e poi forse dalla enduro.
Insomma c’è del movimento e ce ne sarà.
Fuori da HD è il contrario: con più hai la moto nuovo sei figo. Non si è ebete a comprare il nuovo.
Quindi di conseguenza il modello appena sostituito svaluta, c’è poco da fare.
La V4 va sangue vero. Ma base è tua per sempre o devi svenderla. Sono moto premium e la gente le vuole full optional.
Son curioso di sapere la scelta che farai

EmmePi
08-10-2021, 08:23
[...]
[...]
Inoltre a quel punto mi butterei più volentieri su un V4, mi fa più sangue. L'unica cosa che mi frena ovviamente è il delta che ci perderei tra un paio d'anni.
[...]
e come dicevo con 17 prenderei il V4 nuovo.
V4 usato costa neanche 1k meno del nuovo scontato

Se pensi che tua moglie abbia ragione, lascerei perdere il V4, indipendentemente dalla possibile svalutazione e dal costo dei tagliandi.
A meno che tu non riesca a convincerti e a convincere tua moglie che le moto "troppo sportive" siano solo quelle con i semimanubri. :wink3:

ELCO
08-10-2021, 08:49
Bmw è la meno cara di tutte come manutenzione.
Sono leggende
Moto semplicissima da tagliansare e di conseguenza poca manodopera. In poi ci sono sempre delle campagne di manutenzioni promozionali solitamente in autunno e prima primavera e se si aderisce si spende davvero nulla.Allora mi sbagliavo. Buono a sapersi

ste71
08-10-2021, 10:18
Ma deve essere per forza una maxi enduro?
Perché se oltre ad andare da solo per un paio d'anni pensi anche di escludere viaggi, lunghi trasferimenti, e necessità di stracaricare la moto di bagagli.... allora c'è un mondo di altre moto da considerare. Non che le maxi enduro non siano piacevoli da guidare... ma in quanto a piacere di guida puro, una moto essenziale (non necessariamente super sportiva) regala sempre qualche emozione in più.

ste71
08-10-2021, 10:32
...

Mi era sfuggito questo passaggio.... Io avrei una voglia matta di provare la 660. Vedo tutti i proprietari che quando si tolgono il casco allo Chalet della Raticosa hanno un sorriso che non ho mai visto a nessuno :happy4:

https://smanettoni.net/wp-content/uploads/2020/10/Aprilia-RS660-debutta-in-California.jpg

rain
08-10-2021, 10:43
ma perchè vuoi tornare in hd tra due anni?

L' UOMO NERO
08-10-2021, 13:15
ma perchè vuoi tornare in hd tra due anni?

me lo domando anch'io.. la scelta più semplice sarebbe quella di prenderne una a fianco..

TeamSabotage
08-10-2021, 13:25
Qualsiasi cosa prendi, ci perdi. Tanto vale affiancare.

EmmePi
08-10-2021, 13:38
me lo domando anch'io.. la scelta più semplice sarebbe quella di prenderne una a fianco..

Qualsiasi cosa prendi, ci perdi. Tanto vale affiancare.

La sua l'ha già venduta.

HarleyMan
08-10-2021, 14:01
Le esperienze "diverse" le lascio a voi....

ELCO
08-10-2021, 14:05
La sua l'ha già venduta.Infatti... "Purtroppo "l'ho venduta.

ELCO
08-10-2021, 14:14
Se pensi che tua moglie abbia ragione, lascerei perdere il V4, indipendentemente dalla possibile svalutazione e dal costo dei tagliandi.
A meno che tu non riesca a convincerti e a convincere tua moglie che le moto "troppo sportive" siano solo quelle con i semimanubri. :wink3:Concordo con te, questi bolidi non sono meno pericolosi delle supersportive ma cerco di assecondare le apparenze altrimenti sarei costretto a prendermi un ape [emoji2]
Ultima cosa
Gs è ormai al pensionamento
multi 950 è stata sostituita dal v2
Multi V4 verrà affiancata dalla PP e poi forse dalla enduro.
Insomma c’è del movimento e ce ne sarà.
Fuori da HD è il contrario: con più hai la moto nuovo sei figo. Non si è ebete a comprare il nuovo.
Quindi di conseguenza il modello appena sostituito svaluta, c’è poco da fare.
La V4 va sangue vero. Ma base è tua per sempre o devi svenderla. Sono moto premium e la gente le vuole full optional.
Son curioso di sapere la scelta che faraiPure io sono curioso [emoji2]
Ma deve essere per forza una maxi enduro?
Perché se oltre ad andare da solo per un paio d'anni pensi anche di escludere viaggi, lunghi trasferimenti, e necessità di stracaricare la moto di bagagli.... allora c'è un mondo di altre moto da considerare. Non che le maxi enduro non siano piacevoli da guidare... ma in quanto a piacere di guida puro, una moto essenziale (non necessariamente super sportiva) regala sempre qualche emozione in più.Sinceramente no ma tu cosa consiglieresti come alternativa?
ma perchè vuoi tornare in hd tra due anni?perché ho appena venduto la mia hd e vorrei fare una pausa.
Insomma, della serie, o la faccio ora o chissà quando

ste71
08-10-2021, 14:52
Sinceramente no ma tu cosa consiglieresti come alternativa?

Se scegli con la testa (moto che si guida bene, versatile, e che dopo 2 anni non ti fa fare un bagno di sangue).... lo sai già, la hai già provata e ti è piaciuta :vhappy3:

Magari la std anziché la adv per pesi e ingombri.

Se parliamo comunque di enduro stradali ma senza la necessità di lunghi trasferimenti autostradali o capacità di carico, io butterei un occhio su un paio di modelli che a brevissimo saranno nelle vetrine: Ducati DesertX e Aprilia Tuareg. Sempre se i tempi di commercializzazione sono compatibili con le tue necessità. Acquistando il nuovo, tra due anni sicuramente ci sarà un forte deprezzamento ma presumibilmente saranno modelli di buon interesse commerciale.

Se intendiamo privilegiare il divertimento puro di guida, una Hypermotard o una Hyperstrada usate ma molto recenti (Hyperstrada non è più in produzione) sono moto da considerare. Ammesso che ti piaccia la seduta molto particolare di queste moto. Un seminuovo garantito ti mette al riparo da brutte sorprese.
Sono moto che ti portano a guidare in maniera un po' aggressiva, ma più la strada è tortuosa e più ti sorprendono per la facilità con cui fai certi numeri. Tornare a casa sentendosi un po' Randy Mamola è una sensazione troppo bella :vhappy3:

Naked divertentissime da guidare ce ne sono una infinità, ma se il motardone forse passa il vaglio della moglie, con una naked potrebbe essere più dura.

Poi io ho un debole per la BMW RS, una sport tourer che per il tuo utilizzo potrebbe avere poco senso, ma per me resta una delle moto più piacevoli da guidare in assoluto e consiglierei a chiunque di provarla, come alternativa alle maxi enduro stradali.

guest
08-10-2021, 14:55
Concordo con te, questi bolidi non sono meno pericolosi delle supersportive ma cerco di assecondare le apparenze altrimenti sarei costretto a prendermi un ape [emoji2]Pure io sono curioso [emoji2]Sinceramente no ma tu cosa consiglieresti come alternativa? perché ho appena venduto la mia hd e vorrei fare una pausa.
Insomma, della serie, o la faccio ora o chissà quando

è pericolosa anche la bicicletta, per assurdo le moto moderne sono molto più sicure di 5-10 anni fa anche se hanno 150 cv, l'importante è usarle con la testa.

Però una cosa te la voglio dire: se compri "diverso" è possibile che fra due anni rientri si in HD, ma per affiancarla alla "diversa". Noi harleysti abbiamo una sorta di neurone bacato che ci fa amare il marchio sulla base di valori che poco hanno a che vedere con il motociclismo. Quando provi una moto di ultima generazione poi difficilmente riesci a liberartene, zero fascino ma tanta, ma tanta sostanza alla guida. A settembre 1200 km con l'Endurona stracarica lungo i passi trentini, sabato scorso 400 km con Ivo per andare al Run di Tony, nei 400 km ho goduto di più anche se sono arrivato a casa esausto. Nei 1200 km in 3 giorni ho visto paesaggi spettacolari e sono arrivato a casa fresco come una rosa. Sono due modi diversi di vivere la moto ed io non riuscirei più a rinunciare ad uno dei due :happy3:

Poi tutto dipende se fai mototurismo o più semplicemente casa-bar-bro-raduni, in tal caso non perdere tempo (e soldi) e vai dritto dal dealer HD :happy4:

rain
08-10-2021, 15:09
è pericolosa anche la bicicletta, per assurdo le moto moderne sono molto più sicure di 5-10 anni fa anche se hanno 150 cv, l'importante è usarle con la testa.

Però una cosa te la voglio dire: se compri "diverso" è possibile che fra due anni rientri si in HD, ma per affiancarla alla "diversa". Noi harleysti abbiamo una sorta di neurone bacato che ci fa amare il marchio sulla base di valori che poco hanno a che vedere con il motociclismo. Quando provi una moto di ultima generazione poi difficilmente riesci a liberartene, zero fascino ma tanta, ma tanta sostanza alla guida. A settembre 1200 km con l'Endurona stracarica lungo i passi trentini, sabato scorso 400 km con Ivo per andare al Run di Tony, nei 400 km ho goduto di più anche se sono arrivato a casa esausto. Nei 1200 km in 3 giorni ho visto paesaggi spettacolari e sono arrivato a casa fresco come una rosa. Sono due modi diversi di vivere la moto ed io non riuscirei più a rinunciare ad uno dei due :happy3:

Poi tutto dipende se fai mototurismo o più semplicemente casa-bar-bro-raduni, in tal caso non perdere tempo (e soldi) e vai dritto dal dealer HD :happy4:

che poi 1200 in 3 giorni = 400 km/giorno...

Britannico
08-10-2021, 21:32
Fai l’innovativo e prendi la prossima Puzzi, bella e italiana. Così guadagni un anno di svalutazione perché devi aspettare che esce… :vhappy2:

guest
08-10-2021, 23:46
che poi 1200 in 3 giorni = 400 km/giorno...

Esatto, stessi km giornalieri ma diverso stato fisico.
Lo sai che sono una mezzasega :happy3:

ELCO
09-10-2021, 07:40
Se scegli con la testa (moto che si guida bene, versatile, e che dopo 2 anni non ti fa fare un bagno di sangue).... lo sai già, la hai già provata e ti è piaciuta :vhappy3:

Magari la std anziché la adv per pesi e ingombri.

Se parliamo comunque di enduro stradali ma senza la necessità di lunghi trasferimenti autostradali o capacità di carico, io butterei un occhio su un paio di modelli che a brevissimo saranno nelle vetrine: Ducati DesertX e Aprilia Tuareg. Sempre se i tempi di commercializzazione sono compatibili con le tue necessità. Acquistando il nuovo, tra due anni sicuramente ci sarà un forte deprezzamento ma presumibilmente saranno modelli di buon interesse commerciale.

Se intendiamo privilegiare il divertimento puro di guida, una Hypermotard o una Hyperstrada usate ma molto recenti (Hyperstrada non è più in produzione) sono moto da considerare. Ammesso che ti piaccia la seduta molto particolare di queste moto. Un seminuovo garantito ti mette al riparo da brutte sorprese.
Sono moto che ti portano a guidare in maniera un po' aggressiva, ma più la strada è tortuosa e più ti sorprendono per la facilità con cui fai certi numeri. Tornare a casa sentendosi un po' Randy Mamola è una sensazione troppo bella :vhappy3:

Naked divertentissime da guidare ce ne sono una infinità, ma se il motardone forse passa il vaglio della moglie, con una naked potrebbe essere più dura.

Poi io ho un debole per la BMW RS, una sport tourer che per il tuo utilizzo potrebbe avere poco senso, ma per me resta una delle moto più piacevoli da guidare in assoluto e consiglierei a chiunque di provarla, come alternativa alle maxi enduro stradali.

Per la standard usata dovrei sborsare una bella cifra per un usato ma sarebbe sicuramente una scelta razionale in funzione al titolo della discussione.
Le motard mi piacciono un sacco ma vorrei un minimo di protezione in autostrada. (e poi mi metterei ancora più a rischio che con una supersportiva)
Naked: bellissime, (come dicevo mi piace la MT-10 touring ed.) ma ho dovuto mettermela via.
RS1250 : Sono d'accordo...era una delle mie preferite ma saranno 3 anni che chiedo ai conc. più vicini di provarla e non ci sono mai riuscito.
Grazie della dritta:happy3:

Concordo in tutto quello che dici, i 2 tipi di moto non sono sostituibili da 1...le emozioni che da(va) il 1340 sono uniche.