PDA

Visualizza Versione Completa : epopea delle moto da uomo: per Gos



lordguzzi
09-12-2021, 10:11
https://www.moto.it/news/l-epoca-d-oro-della-regolarita-e-le-race-replica.html


ahhhhhh

PaoloAziz
09-12-2021, 10:21
Dici meglio di bitcoin?

Ciao

TeamSabotage
09-12-2021, 12:42
Epopea d'oro? E oggi? Abbiamo su strada moto che sono della MotoGP targate, moto che sono delle SBK targate... spero si riferiscano al fatto che se ne vedono poche in giro visto il mercato diverso ormai ..perchè per come la vedo io le supersportive di oggi sono molto più vicine alle moto da competizione di quanto non lo siano mai state.

lordguzzi
09-12-2021, 13:45
Epopea d'oro? E oggi? Abbiamo su strada moto che sono della MotoGP targate, moto che sono delle SBK targate... spero si riferiscano al fatto che se ne vedono poche in giro visto il mercato diverso ormai ..perchè per come la vedo io le supersportive di oggi sono molto più vicine alle moto da competizione di quanto non lo siano mai state.

e che non hanno 1/1000 del fascino che avevano queste....mi spiace.

tra 30 anni delle moto attualmente in listino fregherà casso a nessuno, ma ci sarà ancora chi sbava su un RD500 o su un Gamma 500

TeamSabotage
09-12-2021, 15:08
e che non hanno 1/1000 del fascino che avevano queste....mi spiace.

tra 30 anni delle moto attualmente in listino fregherà casso a nessuno, ma ci sarà ancora chi sbava su un RD500 o su un Gamma 500

Si vede che non hai mai visto dal vivo una Ducati Desmosedici altrimenti non lo diresti, assicurato.

lordguzzi
09-12-2021, 15:16
Si vede che non hai mai visto dal vivo una Ducati Desmosedici altrimenti non lo diresti, assicurato.

guarda che la ho anche guidata in pista ospite della ducati, come ho provato ospite tutte le ducati uscite tranne la V4

gosilver
09-12-2021, 17:46
Epopea d'oro? E oggi? Abbiamo su strada moto che sono della MotoGP targate, moto che sono delle SBK targate... spero si riferiscano al fatto che se ne vedono poche in giro visto il mercato diverso ormai ..perchè per come la vedo io le supersportive di oggi sono molto più vicine alle moto da competizione di quanto non lo siano mai state.

ciao, il gamma 500 ha lo stesso motore che la Suzuki forniva ai clienti privati nel mondiale 500. Vedi tu.

gosilver
09-12-2021, 17:47
https://www.moto.it/news/l-epoca-d-oro-della-regolarita-e-le-race-replica.html


ahhhhhh

per i miei 50 mi faccio un bel regalo…

lordguzzi
09-12-2021, 18:09
san Gos protettore del 2T da uomo

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

leobike
09-12-2021, 19:47
[QUOTE=lordguzzi;3397949]https://www.moto.it/news/l-epoca-d-oro-della-regolarita-e-le-race-replica.html

E pensare che quando avevo 18anni non mi faceva sbavare, però anche oggi fra questa è una desmosedici io preferirei il Duca

Metalflakes
09-12-2021, 21:22
Ogni epoca ha i suoi miti…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PennyWise
09-12-2021, 23:28
per i miei 50 mi faccio un bel regalo…Un garage?

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

Carlomario
10-12-2021, 06:39
ciao, il gamma 500 ha lo stesso motore che la Suzuki forniva ai clienti privati nel mondiale 500. Vedi tu.

un motore docile direi hahahhahhahhaahhh

gosilver
10-12-2021, 06:42
un motore docile direi hahahhahhahhaahhh

per uso cittadino....:happy4:

ghiacciolo
10-12-2021, 07:57
Se ti capita di passare dalle parti di Calenzano (fi) vai a pranzo al ristorante "Gli Alberi" in località Carraia.

il proprietario con la RG500 ci correva e ti racconterà quando la andava a provare sul passo di notte :happy4: e di quando si presentò Barry Sheene in rolls royce con famiglia a seguito per cenare da lui.

la moto è esposta lì

lordguzzi
10-12-2021, 08:02
io ricordo due cose.

nel 79 o giù di li incontrai sul passo del bracco (al ristorante albergo che c'era subuto dopo la discesa per levanto arrivando da deiva, tipico luogo di ritrovo dei maschi alfa) marco lucchinelli con un gamma 250 di serie ma preparato con le slick....che si allenava facendo carrodano-sestri avanti e indietro. ma arrivava da la spezia mi disse:happy4:

poi qualche anno dopo due amici, uno col gamma 500 e l'altro con rd 350....con le slick anche loro!


giassai Gos:happy7:

gosilver
10-12-2021, 08:59
ragazzi, per me quelle sono moto emozionanti. Io sono un brocco a guidare...ma quando ti senti strappare le braccia in coppia e senti quel profumo di miscela....beh...senti i sensi sollecitati.

lordguzzi
10-12-2021, 09:03
Ogni epoca ha i suoi miti…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

è così...e tipicamente riflettono il profilo delle relative generazioni:happy4:

TeamSabotage
10-12-2021, 10:21
ciao, il gamma 500 ha lo stesso motore che la Suzuki forniva ai clienti privati nel mondiale 500. Vedi tu.

Io vedo delle ruote che in gara non si sono mai viste per dirne una, che poi il motore sia lo stesso e decisamente meno pepato, altrimenti dura una cippa, mi pare sia poco rappresentativo e le moto che trovi oggi vale la stessa cosa, ma oggi anche il resto è ripreso dalle gare e oggi trovi in commercio anche le gomme che si utilizzavano in gara ...vedi un po' tu se basta questo per dire che era l'epoca d'oro come se quelle di oggi sono rottami.

TeamSabotage
10-12-2021, 10:26
[QUOTE=lordguzzi;3397949]https://www.moto.it/news/l-epoca-d-oro-della-regolarita-e-le-race-replica.html

E pensare che quando avevo 18anni non mi faceva sbavare, però anche oggi fra questa è una desmosedici io preferirei il Duca

E chissà perchè...

http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/420295.jpg

gosilver
10-12-2021, 10:26
Io vedo delle ruote che in gara non si sono mai viste per dirne una, che poi il motore sia lo stesso e decisamente meno pepato, altrimenti dura una cippa, mi pare sia poco rappresentativo e le moto che trovi oggi vale la stessa cosa, ma oggi anche il resto è ripreso dalle gare e oggi trovi in commercio anche le gomme che si utilizzavano in gara ...vedi un po' tu se basta questo per dire che era l'epoca d'oro come se quelle di oggi sono rottami.

non ho paragonato epoche. Tu dici che mai come ora le moto sono delle repiliche di moto GP. Io ti ho solo detto che il Gamma 500 era in pratica la stessa moto che correva nel campionato del mondo 500. Se vuoi leggerlo in modo meno impattante rispetto al tuo pensiero...diciamo che valeva ora come allora che ci fossero Race Replica. Però, sebbene ti disilluda, moto di serie così vicine alle GP...come il gamma 500 non ne hanno mai fatte.
(se poi parli di edizioni limitate di adesso...beh le cose cambiano ovviamente)

TeamSabotage
10-12-2021, 10:34
non ho paragonato epoche. Tu dici che mai come ora le moto sono delle repiliche di moto GP. Io ti ho solo detto che il Gamma 500 era in pratica la stessa moto che correva nel campionato del mondo 500. Se vuoi leggerlo in modo meno impattante rispetto al tuo pensiero...diciamo che valeva ora come allora che ci fossero Race Replica. Però, sebbene ti disilluda, moto di serie così vicine alle GP...come il gamma 500 non ne hanno mai fatte.
(se poi parli di edizioni limitate di adesso...beh le cose cambiano ovviamente)


E infatti proprio a quelle mi riferisco, case che si lanciano a produrre moto come la Desmosedici o una Honda RC213V che non hanno nessun senso a livello di vendite e nemmeno con il fine di omologarle per partecipare alla SBK, malgrado vengano piazzate ancor prima di produrle a prezzi indecenti e che, con un esagerato sovrapprezzo, ti porti a casa il kit HRC .. mai come oggi un comune (ma molto facoltoso) appassionato può mettersi in salotto una moto che deriva dalle gare realmente (un po' come era la F40 per le auto per intenderci). Capisco che ci sono moto del passato che facciano sognare le gare ma oggi trovi moto che veramente hanno un DNA legato con le piste, economicamente parlando non credo che in passato nessuno si sia lanciato in imprese simili (forse anche per limiti di omologazioni per l'uso stradale). Infatti mi riferisco al fatto che parlare di periodo d'oro mi pare esagerato se non per il fatto che erano moto che avevano in effetti un mercato più ampio di quello attuale ..ormai di nicchia.

gosilver
10-12-2021, 10:39
E infatti proprio a quelle mi riferisco, case che si lanciano a produrre moto come la Desmosedici o una Honda RC213V che non hanno nessun senso a livello di vendite e nemmeno con il fine di omologarle per partecipare alla SBK, malgrado vengano piazzate ancor prima di produrle a prezzi indecenti e che, con un esagerato sovrapprezzo, ti porti a casa il kit HRC .. mai come oggi un comune (ma molto facoltoso) appassionato può mettersi in salotto una moto che deriva dalle gare realmente (un po' come era la F40 per le auto per intenderci). Capisco che ci sono moto del passato che facciano sognare le gare ma oggi trovi moto che veramente hanno un DNA legato con le piste, economicamente parlando non credo che in passato nessuno si sia lanciato in imprese simili (forse anche per limiti di omologazioni per l'uso stradale). Infatti mi riferisco al fatto che parlare di periodo d'oro mi pare esagerato se non per il fatto che erano moto che avevano in effetti un mercato più ampio di quello attuale ..ormai di nicchia.

ok ok....ma in quelle annate...il gamma 500 era la stessa moto che correva e la vendevano su larga scala. Poi ogni cosa che dici è vera.

lordguzzi
10-12-2021, 10:57
Io vedo delle ruote che in gara non si sono mai viste per dirne una, che poi il motore sia lo stesso e decisamente meno pepato, altrimenti dura una cippa, mi pare sia poco rappresentativo e le moto che trovi oggi vale la stessa cosa, ma oggi anche il resto è ripreso dalle gare e oggi trovi in commercio anche le gomme che si utilizzavano in gara ...vedi un po' tu se basta questo per dire che era l'epoca d'oro come se quelle di oggi sono rottami.

nessuno dice che sono rottami.

semplicemente, per me e per molti, hanno poco fascino.

non ti fanno venire proprio quella voglia e quel piacere solo di averle e accenderle di queste

e soprattutto queste ti ricordano un'epoca d'oro del motociclismo. a me ad esempio ricordano le giornate passate sul bracco, la tuta di pelle, nessuno o pochi che rompevano i maroni, scarichi liberi etc.

adesso è un epoca che definire castrante e poco, ed il futuro è peggio.

perciè a 80 anni vorrei avere in garage un gamma che mi ricorda ibei tempi, non i tempi ecokey

EmmePi
10-12-2021, 11:16
Probabilmente la maggior predilezione da parte di alcuni di noi per certi esemplari nasce dal fatto che hanno fatto parte dei nostri sogni motociclistici adolescenziali.
Personalmente, se vedo un Gamma 500 e la sento girare, torno indietro di 35 anni...
Detto questo, il Gamma 500 era la moto degli anni '80 più simile alle 500 che correvano il motomondiale ma non era la stessa moto semplicemente "addolcita". Il basamento del motore era lo stesso (e non è cosa di poco conto) ma la parte termica era diversa, per avere affidabilità umane, pur condividendo molte soluzioni tecniche. Il resto (telaio, componentistica) era "ispirato" ma - ovviamente - diverso dalla moto da gara.
Qui un bell'articolo: https://www.motociclismo.it/suzuki-rg-gamma-500-foto-storia-prestazioni-67624
Negli anni successivi, i livelli delle moto da gara si sono alzati moltissimo e così anche quelli delle race replica stradali, con il risultato che una desmosedici stradale di oggi con tutta probabilità darebbe la paga a una 500 da gara degli anni '80.
Ma le prestazioni pure non sono tutto. E le sensazione che trasmette un Gamma 500 sono diverse (non migliori o peggiori, diverse) da quelle delle race replica di oggi.
C'è chi, come il sottoscritto, preferisce quelle di una bella milfona anni '80.
Ma, devo ripetermi, credo che sia solo una questione anagrafica e diciamo così... nostalgica.

P.S.: Vogliamo trovare una soluzione di compromesso? Una bella R7 '99-'02, che oggi ha prezzi insensati. Tanto per mettere altra carne al fuoco. :tongue3:

TeamSabotage
10-12-2021, 12:36
nessuno dice che sono rottami.

semplicemente, per me e per molti, hanno poco fascino.

non ti fanno venire proprio quella voglia e quel piacere solo di averle e accenderle di queste

e soprattutto queste ti ricordano un'epoca d'oro del motociclismo. a me ad esempio ricordano le giornate passate sul bracco, la tuta di pelle, nessuno o pochi che rompevano i maroni, scarichi liberi etc.

adesso è un epoca che definire castrante e poco, ed il futuro è peggio.

perciè a 80 anni vorrei avere in garage un gamma che mi ricorda ibei tempi, non i tempi ecokey

Capisco il tuo pensiero legato ai ricordi, da appassionato alla fine come piccolo mezzo da rimirare e utilizzare per qualche giretto mi porterei a casa volentieri una "umile" Honda Dream 50 ..se poi con il kit HRC sarebbe il massimo (anche in questo caso una moto che rappresenta un caso unico temo), un piccolo gioiellino di ingegneria per me.

Carlomario
12-12-2021, 06:21
Probabilmente la maggior predilezione da parte di alcuni di noi per certi esemplari nasce dal fatto che hanno fatto parte dei nostri sogni motociclistici adolescenziali.
Personalmente, se vedo un Gamma 500 e la sento girare, torno indietro di 35 anni...
Detto questo, il Gamma 500 era la moto degli anni '80 più simile alle 500 che correvano il motomondiale ma non era la stessa moto semplicemente "addolcita". Il basamento del motore era lo stesso (e non è cosa di poco conto) ma la parte termica era diversa, per avere affidabilità umane, pur condividendo molte soluzioni tecniche. Il resto (telaio, componentistica) era "ispirato" ma - ovviamente - diverso dalla moto da gara.
Qui un bell'articolo: https://www.motociclismo.it/suzuki-rg-gamma-500-foto-storia-prestazioni-67624
Negli anni successivi, i livelli delle moto da gara si sono alzati moltissimo e così anche quelli delle race replica stradali, con il risultato che una desmosedici stradale di oggi con tutta probabilità darebbe la paga a una 500 da gara degli anni '80.
Ma le prestazioni pure non sono tutto. E le sensazione che trasmette un Gamma 500 sono diverse (non migliori o peggiori, diverse) da quelle delle race replica di oggi.
C'è chi, come il sottoscritto, preferisce quelle di una bella milfona anni '80.
Ma, devo ripetermi, credo che sia solo una questione anagrafica e diciamo così... nostalgica.

P.S.: Vogliamo trovare una soluzione di compromesso? Una bella R7 '99-'02, che oggi ha prezzi insensati. Tanto per mettere altra carne al fuoco. :tongue3:

verissimo

PaoloOvada
14-12-2021, 08:17
e che non hanno 1/1000 del fascino che avevano queste....mi spiace.

tra 30 anni delle moto attualmente in listino fregherà casso a nessuno, ma ci sarà ancora chi sbava su un RD500 o su un Gamma 500È una faccenda generazionale, ognuno sbava per cosa lo ha impressionato quando era un ragazzotto.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
14-12-2021, 08:18
Ogni epoca ha i suoi miti…


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkEsattamente

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Fat King
14-12-2021, 10:00
Desmosedici con elettronica/sensori/piattaforma inerziale/silicone/botulino/photoshop, ecc

https://www.ck12.it/wp-content/uploads/2020/12/133556898_210599724025292_3997991140934584621_n-1.jpg

Gamma 500 senza elettronica/sensori/piattaforma inerziale/silicone/botulino/photoshop, ecc.

https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2003/11/01/edwige-fenech-30972_jpg_1100x0_crop_q85.jpg

:happy4::happy4::happy4:

L' UOMO NERO
14-12-2021, 11:42
Desmosedici con elettronica/sensori/piattaforma inerziale/silicone/botulino/photoshop, ecc

https://www.ck12.it/wp-content/uploads/2020/12/133556898_210599724025292_3997991140934584621_n-1.jpg

Gamma 500 senza elettronica/sensori/piattaforma inerziale/silicone/botulino/photoshop, ecc.

https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2003/11/01/edwige-fenech-30972_jpg_1100x0_crop_q85.jpg

:happy4::happy4::happy4:



Ducati tutta la vita, poi è pure depilata :talk1:

losvizzero
14-12-2021, 11:59
Ducati tutta la vita, poi è pure depilata :talk1:

Gamma 500! ho la nausea di depilate!

Fat King
14-12-2021, 13:55
Non ho mai avuto l'onore di toccare una zizza siliconica

Per chi l'ha fatto, raccontatemi un po' che sensazione da ?

A me non piace solo il pensiero, mi da l'idea che si metta a fare delle oscillazioni ritmiche e tu senti "Boing Boing" tipo Tiramolla :bounce:

E la mano che ci rimbalza sopra

Preferisco una bella zizzetta natural con eventuali difettucci di consolidamento a una asettica semisfera perfetta fatta con un puntatore laser !!! :happy4::chicca:

Lorecapo
14-12-2021, 14:14
Non ho mai avuto l'onore di toccare una zizza siliconica

Per chi l'ha fatto, raccontatemi un po' che sensazione da ?

A me non piace solo il pensiero, mi da l'idea che si metta a fare delle oscillazioni ritmiche e tu senti "Boing Boing" tipo Tiramolla :bounce:

E la mano che ci rimbalza sopra

Preferisco una bella zizzetta natural con eventuali difettucci di consolidamento a una asettica semisfera perfetta fatta con un puntatore laser !!! :happy4::chicca:
Un mio amico... mi ha detto che se sono fatte bene non sono niente male, anzi!
Se sono esagerate come dimensioni e pressioni fanno ridere ed è più sexi un Mikasa in pelle...

ghiacciolo
14-12-2021, 14:19
E la mano che ci rimbalza sopra



sono di silicone mica di gomma :happy4:

Archi
14-12-2021, 14:53
sono di silicone mica di gomma :happy4:

quindi, se chiudo gli occhi e passo un dito dove poggia il box doccia sul piatto, mi sembrerà di toccare un capezzolo! Figo! :happy4::happy4:

TeamSabotage
14-12-2021, 15:11
Pompone Ducati tutta la vita... anzi, se anche non fosse un pompone ma uno più piccolo non mi lamento di certo :la:

PaoloOvada
14-12-2021, 15:48
Pompone Ducati tutta la vita... anzi, se anche non fosse un pompone ma uno più piccolo non mi lamento di certo :la:Genio

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk