PDA

Visualizza Versione Completa : Avere a che fare con la Motorizzazione Civile e il PRA., Piccolo tutorial.



gru-nt
14-12-2021, 21:50
Vorrei raccontare la mia esperienza legata ad un problema incorso quando ho comprato la Springer.

Notato che le gomme erano un po' durette, mi sono informato per cambiarle.
Guardo sui noti siti, usando le notazioni a Libretto e mi rendo conto che la gomma anteriore annotata, NON esiste... una Mt60-21...
Mi informo meglio e scopro che la moto monta una MH-60-21.:mad1:

Mi rendo conto di avere una grave anomalia sul libretto (Che potrebbe protare multe e collaudi, nonché probelmi coll'assicurazione) e chiedo lumi ad amici.

Uno, noto concessionario HD, mi dice di battermente il B. (non aveva tutti i torti, poi capirete il perchè)

Un altro, notissimo restauratore mi offre la possibilita' di sistemare il tutto, prima con 4000 €, poi con 1000, alle mie rimostranze...Poi ha detto che avrei dovuto prenderla da lui e tante altre stupidaggini poi rivelatesi infondate. (E ho cambiato parecchio opinione su di lui...)

Un vecchio meccanico Guzzi mi dice: "Chiama in motorizzazione!"

E così ho fatto...

Chiamo Genova e mi danno ampie spiegazioni per telefono ( GRAZIE COVID!) e , con massima cortesia mi dicono che la moto, proveniente dalla Germania con targa tedesca, era stata immatricolata come esemplare unico a Treviso. E mi consiglia di chiamare li.:idea:

A Treviso, sentito il caso, mi passano uno dei periti collaudatori. Gli spiego il problema (persona competentissima e cortesissima) e lui mi dice di dargli un po' di tempo e che avrebbe rivisto la documentazione tedesca ancora in suo possesso (la moto era stata importata nel 2011...).
Il giorno dopo mi manda una mail dove mi scrive di aver corretto l'evidente errore di battitura sui server centrali e di rifare la carta di circolazione presso un agenzia. :bounce::bounce:

Ancora incredulo, vado il pomeriggio in una delegazione ACI vicino casa mia... dove tutti cascano dal pero, chiamano persino il trevisano di cui sopra e mi dicono che sarà assai difficile che la mia richiesta sara' soddisfatta:eyes:. Sembratomi un po' scemi, il giorno dopo richiamo l'ufficio che si occupa di immatricolazioni a Genova.:help:

Mi presento e loro..:"Ah , è quello dell'HD con la ruota sbagliata? " Ci facciamo una risata e , con mio grande sollievo scopro che la notazione è stata effettivamente modificata in modo corretto. E mi dicono:" forse era meglio se evitava di andare all'agenzia e veniva direttamente qui!"
Il giorno dopo avevo il mio nuovo e fiammante libretto corretto....:happy3::happy3::happy3:

Il precedente proprietario non se ne era mai accorto, così come non se ne erano accorti in 4 collaudi fatti nel frattempo... (E qui aveva ragione il conce di cui sopra.) :happy7:


Tutorial: Ho gia' reimmatricolato moto radiate d'ufficio, e ho affrontato questa difficolta'.
Conclusione: CONVIENE FAR DA SOLI.

Ci si presenta molto modestamente e cortesemente e si chiedono lumi.

Poi si fa esattamente quanto richiesto.

E una cosa che sembrava degna del combattimento col burotauro, chissà come va a posto da sola. E con spese minime, tempo a parte.

Abbiate il coraggio di FAR DA SOLI. :ok::ok:

Col risultato avrete anche un immensa soddisfazione, come quella che ti da rifare un motore.:happy3:

Lorecapo
15-12-2021, 10:11
Sono contento per te, ma credo tu sia stato anche molto fortunato ad aver incontrato persone gentili e collaborative, non è affatto scontato...
Alla fine la chiave per qualunque tipo di modifica al libretto è sempre come arrivare a "quell'omino" in motorizzazione che ha il terminale davanti e può correggere i dati relativi ad un veicolo.

Negli anni ci si è arrivati nei modi più svariati, spesso anche illecitamente, come la cronaca ci ha poi riportato.

Cosa darei per avere io quel potere sulla punta delle mie dita... :happy7:

hciomi
15-12-2021, 11:38
Ti do ragione in parte, io problema con 4 ruote
International scout 2 1979 , lo trovo non bello ( ma alla fine si è dimostrato molto più in ordine di quello che sembrava ) con tutti i sedili ma scopro che nel tempo è stato trasformato autocarro credo per non pagare il bollo .
Io però lo voglio prendere per portarci i bimbi per cui dico al tizio che prima devo verificare la fattibilità della ritrasformazione in autocarro , armato di documentazione chiedo info a note officine e agenzie specializzate in auto americane , alcuni mi dicono no assolutamente altri mi propongono percorsi fumosi e costosi altri mi dicono tu prendila poi vediamo !!!!
Alla fine il tizio pur di sbarazzarsene mi fa uno scontaccio e allora rischio , la porto a casa . Un giorno nel mio paesello passo dall'agenzia di un conoscente harleista e la butto li e chiedo , lui mi fa lasciare copia del libretto , mi dice controllo e ti faccia sapere , 2 giorni dopo mi chiama e mi dice , passa a prendere il modulo , ti ho preso appuntamento tra 2 mesi in motorizzazione , ti presenti con la macchina e fai tutto .
Mi sono presentato all'apertura , ho consegnato il modulo , fatto revisione , pagato 100 € e sono tornato dopo un'oretta con un'autovettura e non un autocarro .
Lui aveva chiamato in motorizzazione a roma , verificato che c'era la scheda tecnica del veicolo depositata e non serviva altro .
A volte le cose semplici e logiche funzionano , certo forse io non sarei stato in grado di chiamare Roma , ma far girare al libretto mezza europa mi sembrava eccessivo .

Lorecapo
15-12-2021, 11:50
Ti do ragione in parte, io problema con 4 ruote
International scout 2 1979 , lo trovo non bello ( ma alla fine si è dimostrato molto più in ordine di quello che sembrava ) con tutti i sedili ma scopro che nel tempo è stato trasformato autocarro credo per non pagare il bollo .
Io però lo voglio prendere per portarci i bimbi per cui dico al tizio che prima devo verificare la fattibilità della ritrasformazione in autocarro , armato di documentazione chiedo info a note officine e agenzie specializzate in auto americane , alcuni mi dicono no assolutamente altri mi propongono percorsi fumosi e costosi altri mi dicono tu prendila poi vediamo !!!!
Alla fine il tizio pur di sbarazzarsene mi fa uno scontaccio e allora rischio , la porto a casa . Un giorno nel mio paesello passo dall'agenzia di un conoscente harleista e la butto li e chiedo , lui mi fa lasciare copia del libretto , mi dice controllo e ti faccia sapere , 2 giorni dopo mi chiama e mi dice , passa a prendere il modulo , ti ho preso appuntamento tra 2 mesi in motorizzazione , ti presenti con la macchina e fai tutto .
Mi sono presentato all'apertura , ho consegnato il modulo , fatto revisione , pagato 100 € e sono tornato dopo un'oretta con un'autovettura e non un autocarro .
Lui aveva chiamato in motorizzazione a roma , verificato che c'era la scheda tecnica del veicolo depositata e non serviva altro .
A volte le cose semplici e logiche funzionano , certo forse io non sarei stato in grado di chiamare Roma , ma far girare al libretto mezza europa mi sembrava eccessivo .
L'ho fatto anch'io per la Jeep, proprio come te, però sempre uno ha dovuto modificare il libretto e ristamparlo...
Anche a me avevano proposto le vie più assurde, invece è stato semplice, perchè le nostre auto erano nate vetture e modificate in autocarri, fossero nate autocarro ci sarebbero voluti sistemi più "fantasiosi" (di cui sopra) e molto più costosi.
Alla fine sempre dall'omino e il suo terminale si finisce! :happy4:

Ziobello
15-12-2021, 12:03
Grazie per la storia Gabriella! Per gestire una cosa del genere ci vuole anzitutto tempo (che non ho) e calma.
Da sempre chi fa da se, fa per tre!

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

gru-nt
15-12-2021, 12:13
Sono contento per te, ma credo tu sia stato anche molto fortunato ad aver incontrato persone gentili e collaborative, non è affatto scontato...
Alla fine la chiave per qualunque tipo di modifica al libretto è sempre come arrivare a "quell'omino" in motorizzazione che ha il terminale davanti e può correggere i dati relativi ad un veicolo.

Negli anni ci si è arrivati nei modi più svariati, spesso anche illecitamente, come la cronaca ci ha poi riportato.

Cosa darei per avere io quel potere sulla punta delle mie dita... :happy7:

Essendo al terzo combattimento con queste strutture, , posso permettermi di affermare che tentar non nuoce... E talvolta gli imbranati sono quelli che dovrebbero farlo per te.:sudor:

gru-nt
15-12-2021, 12:15
E, aggiungo, ci stan pure degli avvoltoi che girano sopra di te, sperando nella tua disperazione.:mad1:

Doc52
15-12-2021, 12:35
Caro Gabriele, dopo l'esperienza per immatricolare la lambretta, roba assolutamente kafkiana, se sento parlare di aci, motorizzazione e agenzie mi viene la pelle d'oca.

noname81
15-12-2021, 19:42
Spesso la strada che sembra troppo semplice…è la strada migliore

noname81
15-12-2021, 19:44
Il mondo è pieno di predoni e di squali.
Mai quanto nel mondo HD…. Spesso e volentieri anche molti personaggi considerati dei guru del settore…

Ziobello
15-12-2021, 20:14
Il mondo è pieno di predoni e di squali.
Mai quanto nel mondo HD…. Spesso e volentieri anche molti personaggi considerati dei guru del settore…Addirittura il "mondo HD". Un tantinnello generico.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

noname81
15-12-2021, 20:23
Addirittura il "mondo HD". Un tantinnello generico.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Intendevo dire sia officine preparatori non ufficiali c ha dealer ufficiali. A 360 gradi. Preparati o pseudo tali…che non si sa come si son fatti un nome (senza averne le capacità) ma anche alcuni dealer…

MR HARLEY
15-12-2021, 21:04
Vorrei raccontare la mia esperienza legata ad un problema incorso quando ho comprato la Springer.

Notato che le gomme erano un po' durette, mi sono informato per cambiarle.
Guardo sui noti siti, usando le notazioni a Libretto e mi rendo conto che la gomma anteriore annotata, NON esiste... una Mt60-21...
Mi informo meglio e scopro che la moto monta una MH-60-21.:mad1:

Mi rendo conto di avere una grave anomalia sul libretto (Che potrebbe protare multe e collaudi, nonché probelmi coll'assicurazione) e chiedo lumi ad amici.

Uno, noto concessionario HD, mi dice di battermente il B. (non aveva tutti i torti, poi capirete il perchè)

Un altro, notissimo restauratore mi offre la possibilita' di sistemare il tutto, prima con 4000 €, poi con 1000, alle mie rimostranze...Poi ha detto che avrei dovuto prenderla da lui e tante altre stupidaggini poi rivelatesi infondate. (E ho cambiato parecchio opinione su di lui...)

Un vecchio meccanico Guzzi mi dice: "Chiama in motorizzazione!"

E così ho fatto...

Chiamo Genova e mi danno ampie spiegazioni per telefono ( GRAZIE COVID!) e , con massima cortesia mi dicono che la moto, proveniente dalla Germania con targa tedesca, era stata immatricolata come esemplare unico a Treviso. E mi consiglia di chiamare li.:idea:

A Treviso, sentito il caso, mi passano uno dei periti collaudatori. Gli spiego il problema (persona competentissima e cortesissima) e lui mi dice di dargli un po' di tempo e che avrebbe rivisto la documentazione tedesca ancora in suo possesso (la moto era stata importata nel 2011...).
Il giorno dopo mi manda una mail dove mi scrive di aver corretto l'evidente errore di battitura sui server centrali e di rifare la carta di circolazione presso un agenzia. :bounce::bounce:

Ancora incredulo, vado il pomeriggio in una delegazione ACI vicino casa mia... dove tutti cascano dal pero, chiamano persino il trevisano di cui sopra e mi dicono che sarà assai difficile che la mia richiesta sara' soddisfatta:eyes:. Sembratomi un po' scemi, il giorno dopo richiamo l'ufficio che si occupa di immatricolazioni a Genova.:help:

Mi presento e loro..:"Ah , è quello dell'HD con la ruota sbagliata? " Ci facciamo una risata e , con mio grande sollievo scopro che la notazione è stata effettivamente modificata in modo corretto. E mi dicono:" forse era meglio se evitava di andare all'agenzia e veniva direttamente qui!"
Il giorno dopo avevo il mio nuovo e fiammante libretto corretto....:happy3::happy3::happy3:

Il precedente proprietario non se ne era mai accorto, così come non se ne erano accorti in 4 collaudi fatti nel frattempo... (E qui aveva ragione il conce di cui sopra.) :happy7:


Tutorial: Ho gia' reimmatricolato moto radiate d'ufficio, e ho affrontato questa difficolta'.
Conclusione: CONVIENE FAR DA SOLI.

Ci si presenta molto modestamente e cortesemente e si chiedono lumi.

Poi si fa esattamente quanto richiesto.

E una cosa che sembrava degna del combattimento col burotauro, chissà come va a posto da sola. E con spese minime, tempo a parte.

Abbiate il coraggio di FAR DA SOLI. :ok::ok:

Col risultato avrete anche un immensa soddisfazione, come quella che ti da rifare un motore.:happy3:

Assolutamente far da soli è il modo migliore...:ok:

PaoloAziz
15-12-2021, 22:37
Assolutamente far da soli è il modo migliore...:ok:

Stai parlando di sesso??

Ciao

gru-nt
15-12-2021, 23:27
Stai parlando di sesso??

Ciao

:happy7::happy7::happy7::happy7::happy7:

gru-nt
15-12-2021, 23:27
Caro Gabriele, dopo l'esperienza per immatricolare la lambretta, roba assolutamente kafkiana, se sento parlare di aci, motorizzazione e agenzie mi viene la pelle d'oca.

Bah..forse le cose stanno cambiando in meglio...:happy6:

Little bastard
16-12-2021, 08:08
Assolutamente far da soli è il modo migliore...:ok:

Dipende sempre da cosa devi fare, per certe variazioni sulla carta di circolazione purtroppo è più facile riuscire ad ottenerle passando per un'agenzia piuttosto che provare da soli, indipendentemente dall'avere o meno dei nulla osta della casa costruttrice in mano.

Per esempio, nel campo Land Rover che conosco molto bene, tanti anni fa il nulla osta per poter montare il verricello sul muso era gratuito, bastava presentarsi con questo e con una dichiarazione di montaggio eseguito a regola d'arte da un'officina con firma depositata presso la MCTC e si otteneva la trascrizione 9 su 10 senza problemi (il fattore "simpatia" del personaggio "ingegnere" purtroppo è sempre stato decisivo).

Da qualche anno a questa parte sono più le rotture di palle che altro, rivolgendosi ad un'agenzia che sa come muoversi spesso riescono a superare gli ostacoli...che ungano qualcuno o meno io questo non lo so, ma le agenzie serie e conosciute ricevono trattamenti ben diversi rispetto al singolo.

p.s.
questione autocarro / autovettura: se il mezzo è nato autovettura ed è stato convertito autocarro (o promiscuo come accadeva tanti anni fa) si può tranquillamente reimmatricolare come in origine (ogni sede MCTC ha le fiches di omologazione dei vari modelli da poter consultare, devono solo averne voglia e capirci, e questo lo so perché l'ho vissuto in prima persona:vhappy1:), se nasce autocarro (come il mio Defender perché era pick up) è più laboriosa la questione, si può produrre documentazione dell'esistenza dell'omonimo mezzo immatricolato come autovettura, dichiarazione lavori a regola d'arte (il ripristino degli attacchi di sedili e cinture in primis) e nulla osta della casa che attesti la possibilità di farlo.
Anche qui poi c'è il fattore culo di chi si incontra il giorno della visita in MCTC....

Zio Riccardo
16-12-2021, 08:35
Vorrei raccontare la mia esperienza legata ad un problema incorso quando ho comprato la Springer.

Notato che le gomme erano un po' durette, mi sono informato per cambiarle.
Guardo sui noti siti, usando le notazioni a Libretto e mi rendo conto che la gomma anteriore annotata, NON esiste... una Mt60-21...
Mi informo meglio e scopro che la moto monta una MH-60-21.:mad1:

Mi rendo conto di avere una grave anomalia sul libretto (Che potrebbe protare multe e collaudi, nonché probelmi coll'assicurazione) e chiedo lumi ad amici.

Uno, noto concessionario HD, mi dice di battermente il B. (non aveva tutti i torti, poi capirete il perchè)

Un altro, notissimo restauratore mi offre la possibilita' di sistemare il tutto, prima con 4000 €, poi con 1000, alle mie rimostranze...Poi ha detto che avrei dovuto prenderla da lui e tante altre stupidaggini poi rivelatesi infondate. (E ho cambiato parecchio opinione su di lui...)

Un vecchio meccanico Guzzi mi dice: "Chiama in motorizzazione!"

E così ho fatto...

Chiamo Genova e mi danno ampie spiegazioni per telefono ( GRAZIE COVID!) e , con massima cortesia mi dicono che la moto, proveniente dalla Germania con targa tedesca, era stata immatricolata come esemplare unico a Treviso. E mi consiglia di chiamare li.:idea:

A Treviso, sentito il caso, mi passano uno dei periti collaudatori. Gli spiego il problema (persona competentissima e cortesissima) e lui mi dice di dargli un po' di tempo e che avrebbe rivisto la documentazione tedesca ancora in suo possesso (la moto era stata importata nel 2011...).
Il giorno dopo mi manda una mail dove mi scrive di aver corretto l'evidente errore di battitura sui server centrali e di rifare la carta di circolazione presso un agenzia. :bounce::bounce:

Ancora incredulo, vado il pomeriggio in una delegazione ACI vicino casa mia... dove tutti cascano dal pero, chiamano persino il trevisano di cui sopra e mi dicono che sarà assai difficile che la mia richiesta sara' soddisfatta:eyes:. Sembratomi un po' scemi, il giorno dopo richiamo l'ufficio che si occupa di immatricolazioni a Genova.:help:

Mi presento e loro..:"Ah , è quello dell'HD con la ruota sbagliata? " Ci facciamo una risata e , con mio grande sollievo scopro che la notazione è stata effettivamente modificata in modo corretto. E mi dicono:" forse era meglio se evitava di andare all'agenzia e veniva direttamente qui!"
Il giorno dopo avevo il mio nuovo e fiammante libretto corretto....:happy3::happy3::happy3:

Il precedente proprietario non se ne era mai accorto, così come non se ne erano accorti in 4 collaudi fatti nel frattempo... (E qui aveva ragione il conce di cui sopra.) :happy7:


Tutorial: Ho gia' reimmatricolato moto radiate d'ufficio, e ho affrontato questa difficolta'.
Conclusione: CONVIENE FAR DA SOLI.

Ci si presenta molto modestamente e cortesemente e si chiedono lumi.

Poi si fa esattamente quanto richiesto.

E una cosa che sembrava degna del combattimento col burotauro, chissà come va a posto da sola. E con spese minime, tempo a parte.

Abbiate il coraggio di FAR DA SOLI. :ok::ok:

Col risultato avrete anche un immensa soddisfazione, come quella che ti da rifare un motore.:happy3:

:happy6::happy6::happy6::ok:

ducktack
16-12-2021, 12:09
Io nel 1996 compro nuovo un Pajero autovettura e chiedo alla concessionaria di immatricolarlo autocarro a 2 posti; pago 1.000.000 di lire in più e nessun problema.
Oltre 20 anni dopo lo voglio ritrasformare in autovettura a 5 posti; chiedo a chiunque e tutti mi dicono che non è più possibile.
Poi per caso scopro che è possibile facendosi rilasciare dalla Mitsubishi una certificazione che costa 1.000,00 euro (un foglio di carta intestata con un codice di omologazione).
Pago i 1.000,00 euro, faccio io tutti i lavori di trasformazione (sedili, cinture, vetri, rete, ecc.), vado da una concessionaria Mitsubishi che mi chiede 100,00 euro per verificare e certificare che tutti i lavori siano stati fatti a regola d'arte e poi alla motorizzazione per il collaudo (anche lì pagato un paio di bollettini postali sui 100,00 euro).
Faccio il collaudo, litigo con l'ingegnere che certifica che i posti devono essere 4 e non 5 e me ne vado in sala d'attesa ad attendere di ritirare il libretto nuovo.
Ora il mio Pajero è un'autovettura, a 5 posti :smashfreakb:, con neanche 100.000 km, come nuova, che però posso usare molto limitatamente perché è Euro 2 diesel.
Ma che si f0ttano tutti!
:happy5:

Fat King
16-12-2021, 13:30
Una miriade Harley vecchiotte in vendita hanno l'immancabile:

"Diverse misure di pneumatici omologati"

Evidentemente sono "cuggini" dell'omino della motorizzazione !!!! :happy7: