PDA

Visualizza Versione Completa : Distribuzione 1584cc



corradorombodituono
14-03-2022, 10:40
Buon giorno a tutti.

Volevo info riguardo a rifare la distribuzione per il Twin Cam 1584, a quanti km bisogna intervenire e i costi approssimativi per l'intervento, meglio ancora informazioni da chi ha dovuto intervenire per fare questo intervento.

La mia moto ha 66.000 km e volevo capire se è giunto il momento di intervenire :sudor: o ho ancora del margine, visto che immagino non sia un intervento economico.

Grazie

Davidone
14-03-2022, 10:52
io l'ho fatta a 85000 , i pattini erano consumatini ma cmq ancora funzionali ....pattini cuscinetti cam e le catenelle ....piu' lavoro di manodopera che di pezzi , io speso sui 1000 euro ma avevo anche 450 euro di pompa olio maggiorata , messo tutto feuling , chiaramente da meccanico specializzato hd , di certo dal dealer costa di piu' , motore tc96

PaoloOvada
14-03-2022, 10:56
Quali sono i segnali che il lavoro sia da fare? Il ne ho 80k e mi apre vada tutto bene.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
14-03-2022, 10:57
Pare

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

corradorombodituono
14-03-2022, 11:07
Pare

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

A me hanno detto intorno ai 65K, se parte la distribuzione si inchioda tutto il motore con danni più gravi.

Un amico, che la sta facendo ora sulla SG iniziava dal ritorno dalla Sardegna a sentire rumori provenire dalla primaria.

FASTGABRY
14-03-2022, 11:26
Vi si romperanno tutti...unico motore che resterà sarà ivo

Ronfo
14-03-2022, 11:31
io l'ho fatta a 85000 , i pattini erano consumatini ma cmq ancora funzionali ....pattini cuscinetti cam e le catenelle ....piu' lavoro di manodopera che di pezzi , io speso sui 1000 euro ma avevo anche 450 euro di pompa olio maggiorata , messo tutto feuling , chiaramente da meccanico specializzato hd , di certo dal dealer costa di piu' , motore tc96

La mia ultra TC96, quando l'ho data dentro al conce, ne aveva più di 85.000 e andava benissimo però era una cosa a cui stavo pensando poi ho preso l'Heritage sempre TC96 che ora ha 60.000 km e proprio non mi sfiora di fare la distribuzione.

FXSTC
14-03-2022, 12:08
Buon giorno a tutti.

Volevo info riguardo a rifare la distribuzione per il Twin Cam 1584, a quanti km bisogna intervenire e i costi approssimativi per l'intervento, meglio ancora informazioni da chi ha dovuto intervenire per fare questo intervento.

La mia moto ha 66.000 km e volevo capire se è giunto il momento di intervenire :sudor: o ho ancora del margine, visto che immagino non sia un intervento economico.

Grazie

La MO.CO a riguardo dice di CONTROLLARE e non rifare la distribuzione intorno agli 80mila.
Io fatta controllare a 85mila ed era tutto ok ma per precauzione mi hanno sostituito i cuscinetti delle camme che sono il tallone di achille della distribuzione.
Lavoro sui 700euro 4 anni orsono.
Parlo di tc96:happy5:

fabietto67
14-03-2022, 13:57
Vi si romperanno tutti...unico motore che resterà sarà ivo

Messaggio neanche tanto trasversale per @PaoloOvada :vhappy2:

Monz
14-03-2022, 14:45
Quando avevo dato dentro al conce la mia SG TC96 con 100.000 km non aveva alcun problema e non avevo fatto alcun lavoro sulla distribuzione prima

Benito1976
14-03-2022, 14:53
Usa la moto tranquillo; a 80.000 fai i controlli :happy5::happy5::happy5::happy5:

Fat King
14-03-2022, 15:32
Non trovo più la foto

Al mio TC88, a circa 70.000 km, ho smontato il Nose Cone
E i TC88 mi pare di ricordare che avessero una partita di tenditori in teflon più problematica
Sempre tagliandata dal sommo Fat King con Motul sintetico che prendevo regolarmente a un ottimo prezzo su Ebay da un venditore siciliano

Metto la foto dei pattini intonsi sul Webchapter e tuona come un ciclone il Sommo Griso tutto compiaciuto:

"Perfetti! Vedete che a fare i tagliandi regolari con l'olio buono i nostri motoroni non si usurano !"

Visto il carisma e soprattutto la stazza del Grisone, quelli che trascuravano un pochino le loro moto sono tutti corsi a cambiargli l'olio !!! :happy4:

PaoloOvada
14-03-2022, 16:07
Messaggio neanche tanto trasversale per @PaoloOvada :vhappy2:Faccio gli scongiuri

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
14-03-2022, 16:08
Usa la moto tranquillo; a 80.000 fai i controlli :happy5::happy5::happy5::happy5:E cosa si guarda? Si tira giù il boss cone e...

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

corradorombodituono
14-03-2022, 18:03
Usa la moto tranquillo; a 80.000 fai i controlli :happy5::happy5::happy5::happy5:

Grazie Benito. :ok:

Vi copio incollo una risposta in una discussione a riguardo su HD Laboratory - Forum Tecnico FB.

la distribuzione sui 1584 va fatta a 80.000km, da manuale.....chiunque sostenga di "controllare" meglio che cambi mestiere!!!

wallyCRT
14-03-2022, 18:49
Grazie Benito. :ok:

Vi copio incollo una risposta in una discussione a riguardo su HD Laboratory - Forum Tecnico FB.

la distribuzione sui 1584 va fatta a 80.000km, da manuale.....chiunque sostenga di "controllare" meglio che cambi mestiere!!!


Posso domandare una ****ata?
Io l'ho rifatta a 75.000.
Avevo consumi alti prima e dopo si sono riassestati su valori normali.
Ci può essere relazione?

lordguzzi
14-03-2022, 19:10
Grazie Benito. :ok:

Vi copio incollo una risposta in una discussione a riguardo su HD Laboratory - Forum Tecnico FB.

la distribuzione sui 1584 va fatta a 80.000km, da manuale.....chiunque sostenga di "controllare" meglio che cambi mestiere!!!ma chi sono? conta solo cosa dice WC

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

FXSTC
14-03-2022, 19:16
Grazie Benito. :ok:

Vi copio incollo una risposta in una discussione a riguardo su HD Laboratory - Forum Tecnico FB.

la distribuzione sui 1584 va fatta a 80.000km, da manuale.....chiunque sostenga di "controllare" meglio che cambi mestiere!!!

Se vabbè................ Morris ha fatto 250mila km e non ci ha mai fatto niente.
Che poi rifare la distribuzione consiste da come ne so, sostituire i cuscinetti camme e i pattini della distribuzione che nel tc96 sono piu' solidi del 88.
Se chi lo ha scritto ha il manuale uso e manutenzione, c'è scritto in OTTIMO ITALIANO, controllo no sostituzione.

HD Morris
14-03-2022, 23:01
Buon giorno a tutti.

Volevo info riguardo a rifare la distribuzione per il Twin Cam 1584, a quanti km bisogna intervenire e i costi approssimativi per l'intervento, meglio ancora informazioni da chi ha dovuto intervenire per fare questo intervento.

La mia moto ha 66.000 km e volevo capire se è giunto il momento di intervenire :sudor: o ho ancora del margine, visto che immagino non sia un intervento economico.

Grazie

Onestamente a 66k km non penserei minimamente ad aprire....a meno che tu non vada alla sagra del burnout tutti i we non c'e' motivo di rifare la distribuzione. Sempre per la mia esperienza, eh :happy5:

corradorombodituono
14-03-2022, 23:20
Onestamente a 66k km non penserei minimamente ad aprire....a meno che tu non vada alla sagra del burnout tutti i we non c'e' motivo di rifare la distribuzione. Sempre per la mia esperienza, eh :happy5:

No mi ha messo un pò in agitazione un amico che la sta facendo sul suo SG che ha suppergiù 60k km perchè sentiva rumori provenire dalla primaria al ritorno dalle ferie.

E sosteneva che intorno a quel kilometraggio va fatta.

FASTGABRY
14-03-2022, 23:28
Ormai é già iniziato il ciclo della distruzione
Sei spacciato

bigmariohd
15-03-2022, 04:28
:talk1::talk1::talk1::talk1: Gabry come sempre fantastico!!! :ok::ok::happy4:

Quoto in pieno, ovviamente :happy7:, Benito, al max si dà una controllata, stop!
Fasciarsi la testa prima, non ha tanto senso...

FXSTC
15-03-2022, 06:41
No mi ha messo un pò in agitazione un amico che la sta facendo sul suo SG che ha suppergiù 60k km perchè sentiva rumori provenire dalla primaria al ritorno dalle ferie.

E sosteneva che intorno a quel kilometraggio va fatta.

Se non erro, Andy ha rotto un cuscinetto delle camme facendo un danno serio a 50mila km, fai te.
Va a fortuna.

jonny_3d
15-03-2022, 07:17
No mi ha messo un pò in agitazione un amico che la sta facendo sul suo SG che ha suppergiù 60k km perchè sentiva rumori provenire dalla primaria al ritorno dalle ferie.

E sosteneva che intorno a quel kilometraggio va fatta.

Anche secondo me 60.000 sono pochi per un TC.96, anche a trattarlo male.
Ma più che altro, la distribuzione con la primaria non c'entra nulla..Rumori dalla primaria penserei a ben altre cose rispetto alla distribuzione

Benito1976
15-03-2022, 07:42
E cosa si guarda? Si tira giù il boss cone e...

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Si tira giù il coperchio delle cams e... si procede nell'ordine:
1- individuare il pms del pistone anteriore, poi si fanno collassare i coperchi delle aste e si rimuovono i rocker arms (castelletti); fatto questo si segnano e si rimuovono le aste: Si ripete l'operazione per il cilindro 2
2 - si drena l'olio motore e si smonta il coperchio delle punterie.
3 - si smonta il piatto delle cams e la pompa dell'olio.
4 - si ispezionano gli ingranaggi della pompa e i tenditori automatici anteriore e posteriore; se tutto ok si riutilizzano altrimenti si sostituiscono (99,9 volte su 100 ho dovuto sostituire tutto poichè i tenditori erano usurati, il piatto cams aveva le bronzine delle cams segnate e la pompa trocoidale aveva segni interni e dal lato piatto cams. 100 volte su 100 ho cambiato anche i lifters per una questione di sicurezza (gli originali hd fanno abbastanza ca@@are :happy7::happy7::happy7:).
5 - sostituzione cuscinetti cams sul carter motore (abbiamo smontato tutto, questo si fa e basta).

In sostanza il controllo è una rigenerazione della distribuzione. In qualche rara occasione sono riuscito a riutilizzare il piatto cam e la pompa; i tenditori li ho sempre dovuti sostituire.

:happy5::happy5::happy5::happy5:

FXSTC
15-03-2022, 08:35
https://www.youtube.com/watch?v=e_NmzUmc3LY
Si puo' chiudere???:happy4:

Monz
15-03-2022, 09:32
No mi ha messo un pò in agitazione un amico che la sta facendo sul suo SG che ha suppergiù 60k km perchè sentiva rumori provenire dalla primaria al ritorno dalle ferie.

E sosteneva che intorno a quel kilometraggio va fatta.


Dì al tuo amico di bere di meno :happy4:
Con il caldo si accentuano tutti i rumori.

corradorombodituono
15-03-2022, 09:58
Dì al tuo amico di bere di meno :happy4:
Con il caldo si accentuano tutti i rumori.Ma scusa ci conosciamo? Che razza di commento è. Non capisco tutta questa confidenza e commenti del genere.



Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

6galloni
15-03-2022, 12:10
Ma scusa ci conosciamo? Che razza di commento è. Non capisco tutta questa confidenza e commenti del genere.



Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

peace&love Corrado:biggrinlove:

che già ci penso io al resto:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

FXSTC
15-03-2022, 13:19
peace&love Corrado:biggrinlove:

che già ci penso io al resto:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Stai scrivendo dall' Ucraina???:talk1:

PaoloOvada
15-03-2022, 16:45
Si tira giù il coperchio delle cams e... si procede nell'ordine:
1- individuare il pms del pistone anteriore, poi si fanno collassare i coperchi delle aste e si rimuovono i rocker arms (castelletti); fatto questo si segnano e si rimuovono le aste: Si ripete l'operazione per il cilindro 2
2 - si drena l'olio motore e si smonta il coperchio delle punterie.
3 - si smonta il piatto delle cams e la pompa dell'olio.
4 - si ispezionano gli ingranaggi della pompa e i tenditori automatici anteriore e posteriore; se tutto ok si riutilizzano altrimenti si sostituiscono (99,9 volte su 100 ho dovuto sostituire tutto poichè i tenditori erano usurati, il piatto cams aveva le bronzine delle cams segnate e la pompa trocoidale aveva segni interni e dal lato piatto cams. 100 volte su 100 ho cambiato anche i lifters per una questione di sicurezza (gli originali hd fanno abbastanza ca@@are :happy7::happy7::happy7:).
5 - sostituzione cuscinetti cams sul carter motore (abbiamo smontato tutto, questo si fa e basta).

In sostanza il controllo è una rigenerazione della distribuzione. In qualche rara occasione sono riuscito a riutilizzare il piatto cam e la pompa; i tenditori li ho sempre dovuti sostituire.

:happy5::happy5::happy5::happy5:Grazie, speravo fosse un controllo molto più semplice da fare.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

chopper77
18-01-2024, 08:46
io l'ho fatta a 85000 , i pattini erano consumatini ma cmq ancora funzionali ....pattini cuscinetti cam e le catenelle ....piu' lavoro di manodopera che di pezzi , io speso sui 1000 euro ma avevo anche 450 euro di pompa olio maggiorata , messo tutto feuling , chiaramente da meccanico specializzato hd , di certo dal dealer costa di piu' , motore tc96

Ciao, hai notato miglioramenti con la pompa olio maggiorata Feuling?

Davidone
18-01-2024, 09:53
Si decisamente , nn sono un esperto , ma spariti ticchettii vari( ma può essere che la pompa nn influisse) , quello che posso dire con certezza è che andando sotto giri , il motore nn rumoreggia più tipo ducati , oltre la pompa messo anche kit zippers by pass su piastra cam .


La mia pompa originale era apposto aveva solo un unica linea interna su guscio esterno

Davidone
18-01-2024, 09:55
Il meccanico mi ha detto che era normale e mi ha detto che poteva andare bene , però su componenti meccaniche , nn ho voluto risparmiare

FASTGABRY
18-01-2024, 10:03
Corrado sarà rimasto a piedi.
Domani in fiera a verona andrà da tutti a chiedere se deve rifare ora che ha mille km più del 02

chopper77
18-01-2024, 10:37
Si decisamente , nn sono un esperto , ma spariti ticchettii vari( ma può essere che la pompa nn influisse) , quello che posso dire con certezza è che andando sotto giri , il motore nn rumoreggia più tipo ducati , oltre la pompa messo anche kit zippers by pass su piastra cam .


La mia pompa originale era apposto aveva solo un unica linea interna su guscio esterno

Che sarebbero i kit zipppers by pass? Questa mi manca ...

Sto a circa 86mila km e vorrei farla, però mettendo ricambi di qualità superiore, con la nuova pompa hai notato meno surriscaldamento?

Davidone
18-01-2024, 11:13
Che sarebbero i kit zipppers by pass? Questa mi manca ...

Sto a circa 86mila km e vorrei farla, però mettendo ricambi di qualità superiore, con la nuova pompa hai notato meno surriscaldamento?


https://catalog.zodiac.nl/it/07-motore/pompa-olio-piastra-camme-camme-con-guida-a-catena/valvola-bypass-olio-per-twin-cam-da-zippers-2044

il calore leggermente meno , ma cmq quando fa caldo caldo , la moto resta lostesso un forno

Rat Fink
18-01-2024, 11:22
https://catalog.zodiac.nl/it/07-motore/pompa-olio-piastra-camme-camme-con-guida-a-catena/valvola-bypass-olio-per-twin-cam-da-zippers-2044

il calore leggermente meno , ma cmq quando fa caldo caldo , la moto resta lostesso un forno

Sono moto per le mezze stagioni, che peró notoriamente non esistono piú, quindi come fare??!!🤣🤣🤣🤣👍👍

chopper77
18-01-2024, 12:23
Sono moto per le mezze stagioni, che peró notoriamente non esistono piú, quindi come fare??!!🤣🤣🤣🤣👍👍

Sono del sud, vi lascio immaginare

Che poi il problema maggiore è quando rimani imbottigliato nel traffico

Rat Fink
18-01-2024, 12:42
Sono del sud, vi lascio immaginare

Che poi il problema maggiore è quando rimani imbottigliato nel traffico

😆😆😆👍👍👍🥂

Davidone
18-01-2024, 15:56
Che io sappia se vuoi risolvere il caldo metti carburatore , poi pompa maggiorata e by pass (quello di prima) , così puoi abbassare tanto il minimo come quelle di una volta senza far danni al motore
... però prima di farlo aspetta risposte da gente più competente di me


Essendo al sud i pulotti non penso siano un grosso problema

corradorombodituono
22-01-2024, 12:06
Corrado sarà rimasto a piedi.
Domani in fiera a verona andrà da tutti a chiedere se deve rifare ora che ha mille km più del 02

Che menagramo....:smoker:

Il Barbiere di Nociglia
25-01-2024, 20:29
Discussione interessante
Seguo per motivi di chilometraggio ahaha

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk