PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazione moto d'epoca



Davide48
16-03-2022, 13:41
Ciao a tutti , sto per comprare una moto d'epoca . L'assicurazione mi dice che deve per forza essere iscritta ad ASI o FMI . Ma é davvero così ?
Leggendo su Internet sembra che non sia così tassativo ( e cioè che si possa comunque assicurare senza ASI/FMI ) ma poi si entra nei meandri delle varie interpretazioni .

Qualcuno ne sa al riguardo ?

Grazie

6galloni
16-03-2022, 13:45
Ciao a tutti , sto per comprare una moto d'epoca . L'assicurazione mi dice che deve per forza essere iscritta ad ASI o FMI . Ma é davvero così ?
Leggendo su Internet sembra che non sia così tassativo ( e cioè che si possa comunque assicurare senza ASI/FMI ) ma poi si entra nei meandri delle varie interpretazioni .

Qualcuno ne sa al riguardo ?

Grazie

cosa intendi per d'epoca? dai 20 ai 30 o più di 30?:wink2:

cmq ti ricordo che se sei nella prima fascia ( dai 20 ai 30) l'itaGlia è una penisola nella quale chi assicura fa quello che vuole per nebulosità di normativa......oltre vi è LEGGE che ne da l'obbligo certo anche senza iscrizione

gosilver
16-03-2022, 13:54
Ciao a tutti , sto per comprare una moto d'epoca . L'assicurazione mi dice che deve per forza essere iscritta ad ASI o FMI . Ma é davvero così ?
Leggendo su Internet sembra che non sia così tassativo ( e cioè che si possa comunque assicurare senza ASI/FMI ) ma poi si entra nei meandri delle varie interpretazioni .

Qualcuno ne sa al riguardo ?

Grazie

Ciao, se vuoi ti dò contatto con la mia Assicurazione, che puoi serenamente contattare, anche se non della tua città (come hanno fatto anche molti altri utenti) alla quale basta solo che sia 30ennale e tu abbia una iscrizione ad un motoclub. Polizza storica eh...140 euro all' anno e 19 euro ogni altro mezzo aggiunto fino a 100 mezzi. Solo RC e carro attrezzi eh....

Davide48
16-03-2022, 13:54
più di 30 anni ( immatricolata nel 1963 )

Davide48
16-03-2022, 13:56
Ciao, se vuoi ti dò contatto con la mia Assicurazione, che puoi serenamente contattare, anche se non della tua città (come hanno fatto anche molti altri utenti) alla quale basta solo che sia 30ennale e tu abbia una iscrizione ad un motoclub. Polizza storica eh...140 euro all' anno e 19 euro ogni altro mezzo aggiunto fino a 100 mezzi. Solo RC e carro attrezzi eh....

si grazie , passa pure il contatto

losvizzero
16-03-2022, 14:00
conte.it , ho fatto assicurazione on line dello Z 900 rs , solo RC 99 euro , con carroattrezzi , rivalsa e risarcimento in caso di infortunio 149 euro all'anno

roadkingpurple
16-03-2022, 14:03
se vuoi senti anche helvetia, sono specializzati su moto storiche e d'epoca, ai tempi la mia vespa non era iscritta a nessun registro e l'ho assicurata con loro

6galloni
16-03-2022, 14:14
più di 30 anni ( immatricolata nel 1963 )


allora per legge è già storica ma..........devi ringraziare il buon "governo renzi" che nel promulgare la Legge di Stabilità del 2015 ha imposto dei paletti a tutto:happy4:

cmq se il modello rientra dentro in uno di quelli degli appositi elenchi ACI e sono 340 i modelli iscritti allora è d'epoca ma il modello deve essere fedele all’originale e tenuto in condizione decorose e li basta apposita autodichiarazione...

se invece non è elencato nei modelli dell'elenco ACI allora sei obbligato ad iscriverla ASI o FMI perchè ormai "quasi" ( dico quasi e quindi NON tutte) le assicurazioni hanno scelto la prassi...no ASI no FMI no STORICA ( ogni pensiero in merito alla loro condotta è personale:happy4:)

cmq esistono assicurazioni "intelligenti" ( di solito straniere ) che acquisita la legge che oltre 30 sono storiche fanno sconti ma......... non come prima del 2015:mad1::mad1::mad1::mad1::mad1:

ergo se hai il mezzo fedele all'originale e vuoi tenerlo per molto tempo fai pratica ASI o FMI sennò....fregatene e considerala come una moto moderna IMHO:happy5:

gosilver
16-03-2022, 14:20
si grazie , passa pure il contatto

Hai MP

Davide48
16-03-2022, 14:59
allora per legge è già storica ma..........devi ringraziare il buon "governo renzi" che nel promulgare la Legge di Stabilità del 2015 ha imposto dei paletti a tutto:happy4:

cmq se il modello rientra dentro in uno di quelli degli appositi elenchi ACI e sono 340 i modelli iscritti allora è d'epoca ma il modello deve essere fedele all’originale e tenuto in condizione decorose e li basta apposita autodichiarazione...

se invece non è elencato nei modelli dell'elenco ACI allora sei obbligato ad iscriverla ASI o FMI perchè ormai "quasi" ( dico quasi e quindi NON tutte) le assicurazioni hanno scelto la prassi...no ASI no FMI no STORICA ( ogni pensiero in merito alla loro condotta è personale:happy4:)

cmq esistono assicurazioni "intelligenti" ( di solito straniere ) che acquisita la legge che oltre 30 sono storiche fanno sconti ma......... non come prima del 2015:mad1::mad1::mad1::mad1::mad1:

ergo se hai il mezzo fedele all'originale e vuoi tenerlo per molto tempo fai pratica ASI o FMI sennò....fregatene e considerala come una moto moderna IMHO:happy5:

Dove posso trovare questi appositi elenchi Aci?

La moto è moto guzzi lodola 235 gt

6galloni
16-03-2022, 15:04
Dove posso trovare questi appositi elenchi Aci?

La moto è moto guzzi lodola 235 gt

all'ACI "on line" ma non so se sono integrate le moto perchè il decreto renzi parla di auto....e per riflesso moto:happy5:

6galloni
16-03-2022, 15:19
Dove posso trovare questi appositi elenchi Aci?

La moto è moto guzzi lodola 235 gt

segui il link e ricevi tutti i documenti per la tua guzzi storica:happy5:

https://wide.piaggiogroup.com/articles/garage/moto-guzzi-vintage-come-richiedere-la-documentazione-degli-archivi-storici-dello-stabilimento/index.html

Davide48
17-03-2022, 09:44
ho provato a fare preventivi ma dalla targa non riescono a recuperare la moto . Che significa ?
Ho il numero di targa , come si può fare per sapere se la moto é censite al PRA e quindi in regola ?

6galloni
17-03-2022, 10:10
ho provato a fare preventivi ma dalla targa non riescono a recuperare la moto . Che significa ?
Ho il numero di targa , come si può fare per sapere se la moto é censite al PRA e quindi in regola ?

vai in qualsiasi sede ACI e tello dicono....a volte gratis e a volte ti chiedono 10/15 euro per farlo neh:wink2:

liv81
17-03-2022, 14:28
se vuoi senti anche helvetia, sono specializzati su moto storiche e d'epoca, ai tempi la mia vespa non era iscritta a nessun registro e l'ho assicurata con loro
qua da noi, nella bergamo bene assicurare una singola moto in modalità epoca, non so quanto vale la pena su un singolo mezzo.
io mi ero sbatturo e alla fine per i prezzi in gioco ho fatto una RC normalissima e costava pure meno.

praticamente se sei un guidatore esperto che non ha fatto sinistri stai sui 150 € . il TT600 140€ con Unipol. La vespa 120€ via internet, quella che pago meno di tutti è lo sporty 883 105 € ! ma ormai lo sporty è un bene tutelato a livello mondiale, un bene rifugio più che l'oro.:happy4:

Eschi
17-03-2022, 15:38
Ciao, se vuoi ti dò contatto con la mia Assicurazione, che puoi serenamente contattare, anche se non della tua città (come hanno fatto anche molti altri utenti) alla quale basta solo che sia 30ennale e tu abbia una iscrizione ad un motoclub. Polizza storica eh...140 euro all' anno e 19 euro ogni altro mezzo aggiunto fino a 100 mezzi. Solo RC e carro attrezzi eh....

Idem la mia sia per macchine che moto, però non paghi nulla in più per ogni targa aggiunta ed oltretutto non hai l’uso esclusivo ( fino ad un paio di anni fa avevi max 5 targhe tra auto e moto e potevi guidare solo tu o max un altro familiare registrato).[emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk