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Boxerfabio
29-03-2022, 23:49
Ciao!
Ho smontato i collettori vance per montare il supertrapp.
Questa la condizione delle guarnizioni:
https://i.ibb.co/vZ5d6Td/016-F3-BCC-7-B72-472-A-9650-C8-D3-BB9-F5-B81.jpg (https://ibb.co/Rzn6ks6)

Moto con meno di 10mila km. Smontati da nuova i collettori originali per montare i vance short.
Ora dopo meno di 10mila km monto supertrapp.
Come ci si comporta? Si cambiano le guarnizioni di norma o solo al bisogno? Come si capisce se sono da cambiare?
Ultima cosa, i dadi dei prigionieri erano veramente poco tirati. Mi sembra do capire anche nel manuale che vanno tirato a pochi Nm. Corretto??
Grazie!!!!

Cecco_Rides
30-03-2022, 03:22
Ciao.
Per quello che costano due guarnizioni, cambiale senza farti troppi problemi.
Nella foto che hai messo vedo che è stata usata una guarnizione non OEM.
Quelle originali HD sono coniche e non piatte come quella in foto.

Per quanto riguarda i dadi, non saprei, segui le indicazioni del mauale d'officina.

Buon lavoro.

Boxerfabio
30-03-2022, 06:25
Grazie molto gentile!
Erano montate le vance che hanno imbocco non conico. Idem il supertrapp:
https://i.ibb.co/QbPHVDg/F2-D3-CBAB-BB51-4260-A655-4-EF1-F4-E61907.jpg (https://ibb.co/K02sgKP)

Quindi devo comprare coppia di guarnizioni piatte ancora suppongo

Benito1976
30-03-2022, 08:30
Dalle foto leggo molte, molte informazioni e tutte negative :happy4::happy4::happy4::happy4:
1 - moto magra, ma veramente molto magra, quindi rimappa;
2 - passa wd40 sui perni della testa in modo da rimuovere quella ruggine che falserebbe le coppie di serraggio;
3 - nel rimontare metti sui perni un velo di grasso al rame che fungerà da antigrippante (nel tempo e con la ruggine i dadi si "saldano" ai perni e spezzare uno di quelli non è una cosa simpatica da ripristinare);
4 - metti guarnizioni coniche oem (ogni vota che si cambia un collettore di scarico le guarnizioni si cambiano) e prima di inserirle metti sulle guarnizioni un velo di pasta al rame (così non si incolleranno alla testata);
5 - la pasta al rame va usata su tutta la bulloneria dello scarico in modo da facilitarne il futuro smontaggio.
Non dirlo a nessuno, ma la pasta al rame va messa anche sulla filettatura delle candele in modo da evitare che si incollino alla testata e da non falsare le coppie di serraggio delle stesse :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

Benito1976
30-03-2022, 08:34
Grazie molto gentile!
Erano montate le vance che hanno imbocco non conico. Idem il supertrapp:
https://i.ibb.co/QbPHVDg/F2-D3-CBAB-BB51-4260-A655-4-EF1-F4-E61907.jpg (https://ibb.co/K02sgKP)

Quindi devo comprare coppia di guarnizioni piatte ancora suppongo

Quello è un imbocco "conico", quindi devi comprare guarnizioni coniche a schiacciamento "oem" o cometic.
Tutti i sistemi di scarico moderni hanno l'imbocco come da foto ed è definito "conico". Il panhead ha collettori con imbocco "piatto" che non è altro che un tubo in acciaio tagliato dritto e quindi ha circa 2 mm di contatto e va lì la guarnizione piatta :happy5::happy5::happy5::happy5:

6galloni
30-03-2022, 10:10
Dalle foto leggo molte, molte informazioni e tutte negative :happy4::happy4::happy4::happy4:
1 - moto magra, ma veramente molto magra, quindi rimappa;
2 - passa wd40 sui perni della testa in modo da rimuovere quella ruggine che falserebbe le coppie di serraggio;
3 - nel rimontare metti sui perni un velo di grasso al rame che fungerà da antigrippante (nel tempo e con la ruggine i dadi si "saldano" ai perni e spezzare uno di quelli non è una cosa simpatica da ripristinare);
4 - metti guarnizioni coniche oem (ogni vota che si cambia un collettore di scarico le guarnizioni si cambiano) e prima di inserirle metti sulle guarnizioni un velo di pasta al rame (così non si incolleranno alla testata);
5 - la pasta al rame va usata su tutta la bulloneria dello scarico in modo da facilitarne il futuro smontaggio.
Non dirlo a nessuno, ma la pasta al rame va messa anche sulla filettatura delle candele in modo da evitare che si incollino alla testata e da non falsare le coppie di serraggio delle stesse :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

la pasta al rame va messa anche su tutti i carrelli di arma semiauto........e anche questo non dirlo a nessuno:happy7::vhappy1:

9gerry74
30-03-2022, 10:28
Dalle foto leggo molte, molte informazioni e tutte negative :happy4::happy4::happy4::happy4:
1 - moto magra, ma veramente molto magra, quindi rimappa;
2 - passa wd40 sui perni della testa in modo da rimuovere quella ruggine che falserebbe le coppie di serraggio;
3 - nel rimontare metti sui perni un velo di grasso al rame che fungerà da antigrippante (nel tempo e con la ruggine i dadi si "saldano" ai perni e spezzare uno di quelli non è una cosa simpatica da ripristinare);
4 - metti guarnizioni coniche oem (ogni vota che si cambia un collettore di scarico le guarnizioni si cambiano) e prima di inserirle metti sulle guarnizioni un velo di pasta al rame (così non si incolleranno alla testata);
5 - la pasta al rame va usata su tutta la bulloneria dello scarico in modo da facilitarne il futuro smontaggio.
Non dirlo a nessuno, ma la pasta al rame va messa anche sulla filettatura delle candele in modo da evitare che si incollino alla testata e da non falsare le coppie di serraggio delle stesse :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

Mi interessa molto l’argomento lubrificazione e coppie di serraggio, perché cambia veramente moltissimo…
se metto wd40 con la medesima coppia stringo molto, ma molto di più.
Banalmente anche sui bulloni ruota delle auto, ho capito male?

Boxerfabio
30-03-2022, 10:56
Dalle foto leggo molte, molte informazioni e tutte negative :happy4::happy4::happy4::happy4:
1 - moto magra, ma veramente molto magra, quindi rimappa;
2 - passa wd40 sui perni della testa in modo da rimuovere quella ruggine che falserebbe le coppie di serraggio;
3 - nel rimontare metti sui perni un velo di grasso al rame che fungerà da antigrippante (nel tempo e con la ruggine i dadi si "saldano" ai perni e spezzare uno di quelli non è una cosa simpatica da ripristinare);
4 - metti guarnizioni coniche oem (ogni vota che si cambia un collettore di scarico le guarnizioni si cambiano) e prima di inserirle metti sulle guarnizioni un velo di pasta al rame (così non si incolleranno alla testata);
5 - la pasta al rame va usata su tutta la bulloneria dello scarico in modo da facilitarne il futuro smontaggio.
Non dirlo a nessuno, ma la pasta al rame va messa anche sulla filettatura delle candele in modo da evitare che si incollino alla testata e da non falsare le coppie di serraggio delle stesse :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:
1 - si ho visto.l’ho Appena presa. Sarà stata mappata male. Dopo il 2in1 faccio rivedere la mappa con il tuner SE arancione
2 -si sì già fatto
3 - si sì conosco la procedura ma grazie per averlo specificato.
4 -ho preso delle piatte ahiaaaaa ho sbagliato? Boh a me sembrano piatte se le paragono all’imbocco conico che avevo sul touring con M8
5 - idem come sopra, adoro la pasta al rame. Anche nelle lambda l’ho messo.

Boxerfabio
30-03-2022, 11:00
Quello è un imbocco "conico", quindi devi comprare guarnizioni coniche a schiacciamento "oem" o cometic.
Tutti i sistemi di scarico moderni hanno l'imbocco come da foto ed è definito "conico". Il panhead ha collettori con imbocco "piatto" che non è altro che un tubo in acciaio tagliato dritto e quindi ha circa 2 mm di contatto e va lì la guarnizione piatta :happy5::happy5::happy5::happy5:

Guarda questi due:
https://i.ibb.co/8YxRRgf/2189773-A-5-B73-4-B02-A782-9-C95-CE0789-E1.jpg (https://ibb.co/jJwxxkQ)
https://i.ibb.co/QvpD1JC/A170-AE2-B-E983-467-B-B520-AAE62-EAD3-CB0.jpg (https://ibb.co/TMYWFwb)
Il Secondo lo avevo sul touring M8 e mi sembra conico.
Il primo è come il mio supertrapp e secondo me di conico ha poco diciamo.
Non voglio obiettare eh, solo per capire.

Benito1976
30-03-2022, 14:45
Guarda questi due:
https://i.ibb.co/8YxRRgf/2189773-A-5-B73-4-B02-A782-9-C95-CE0789-E1.jpg (https://ibb.co/jJwxxkQ)
https://i.ibb.co/QvpD1JC/A170-AE2-B-E983-467-B-B520-AAE62-EAD3-CB0.jpg (https://ibb.co/TMYWFwb)
Il Secondo lo avevo sul touring M8 e mi sembra conico.
Il primo è come il mio supertrapp e secondo me di conico ha poco diciamo.
Non voglio obiettare eh, solo per capire.

Sono definiti entrambi "conici" e per entrambi occorre la guarnizione conica a schiacciamento OEM che "abbraccia" completamente la "punta" del collettore di scarico e impedisce la fuoriuscita dei gas di scarico :ok::ok::ok::happy5::happy5::happy5:

Boxerfabio
30-03-2022, 15:41
Sono definiti entrambi "conici" e per entrambi occorre la guarnizione conica a schiacciamento OEM che "abbraccia" completamente la "punta" del collettore di scarico e impedisce la fuoriuscita dei gas di scarico :ok::ok::ok::happy5::happy5::happy5:

Grazie molto gentile.
Adesso mi cerco foto di Un collettore panhead per vedere come erano fatti

Metalflakes
30-03-2022, 17:50
Quando le monti se puoi fai una foto quando posi le guarnizioni??
Io le ho comprate una volta sola(12€ l’una[emoji15]), (delle innumerevoli che ho smontato le marmitte del 48) ma son mica riuscito a metterle su[emoji28][emoji28]


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6galloni
30-03-2022, 17:59
Grazie molto gentile.
Adesso mi cerco foto di Un collettore panhead per vedere come erano fatti

mi sa che i panhead fossero esterni ovvero entrassero dall'esterno sugli appositi inviti delle teste....ma forse mi sbaglio:wink2:

Boxerfabio
30-03-2022, 19:22
mi sa che i panhead fossero esterni ovvero entrassero dall'esterno sugli appositi inviti delle teste....ma forse mi sbaglio:wink2:

Vero

Boxerfabio
30-03-2022, 19:28
Quando le monti se puoi fai una foto quando posi le guarnizioni??
Io le ho comprate una volta sola(12€ l’una[emoji15]), (delle innumerevoli che ho smontato le marmitte del 48) ma son mica riuscito a metterle su[emoji28][emoji28]


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Si certo. Penso di appoggiarle il più centrate possibili e poi mi aiuto con una bussola o un tondo del giusto diametro. Non so. Non mi sono ancora avventurato.
Non me ne voglia Benito e tutti voi che chiedo e poi faccio di testa mia…. Il rivenditore mi ha già spedito le guarnizioni piatte non ho fatto in tempo a cambiare. . Appena ho tempo estraggo quelle che ci sono su adesso e guardo come sono fatte. Magari tento con le piatte o sennò domani vado dal dealer e prendo le coniche. Stanotte decido :happy4:
Comunque la mia testa mi dice che con quelle coniche ci si adatta tutto appunto perché coniche e si adattano. Non capisco il senso delle piatte a sto punto. Vedo come si adattano ai miei bocchelli tutti raccordati

Benito1976
31-03-2022, 07:59
Quando le monti se puoi fai una foto quando posi le guarnizioni??
Io le ho comprate una volta sola(12€ l’una[emoji15]), (delle innumerevoli che ho smontato le marmitte del 48) ma son mica riuscito a metterle su[emoji28][emoji28]


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Non le hai messe su perché non le hai lubrificate e non hai usato l'apposito attrezzo :happy4::happy4::happy4:. Comunque con pazienza e grasso al rame, le si mette su anche con le dita e l'aiuto di una bussola della giusta dimensione. Parlo facile io che ho ponte alzamoto e attrezzatura :happy4::happy4::happy4:...la mia schiena non mi consente più di lavorare moto a terra :vhappy3::vhappy3::vhappy3::vhappy3:

Benito1976
31-03-2022, 08:01
Si certo. Penso di appoggiarle il più centrate possibili e poi mi aiuto con una bussola o un tondo del giusto diametro. Non so. Non mi sono ancora avventurato.
Non me ne voglia Benito e tutti voi che chiedo e poi faccio di testa mia…. Il rivenditore mi ha già spedito le guarnizioni piatte non ho fatto in tempo a cambiare. . Appena ho tempo estraggo quelle che ci sono su adesso e guardo come sono fatte. Magari tento con le piatte o sennò domani vado dal dealer e prendo le coniche. Stanotte decido :happy4:
Comunque la mia testa mi dice che con quelle coniche ci si adatta tutto appunto perché coniche e si adattano. Non capisco il senso delle piatte a sto punto. Vedo come si adattano ai miei bocchelli tutti raccordati

Figurati, moto tua, soldi tuoi... se guardi l'imbocco dei collettori sulla tua testa, vedrai il motivo per il quale quelle guarnizioni non vanno bene :happy4::happy4::happy4::happy4: la fuliggine sui bordi ti dice che "sfiatano" :happy5::happy5::happy5::happy5:

Boxerfabio
31-03-2022, 08:47
Figurati, moto tua, soldi tuoi... se guardi l'imbocco dei collettori sulla tua testa, vedrai il motivo per il quale quelle guarnizioni non vanno bene :happy4::happy4::happy4::happy4: la fuliggine sui bordi ti dice che "sfiatano" :happy5::happy5::happy5::happy5:

Vero, notato anche io un po’ di sfumacchiata li all’imbocco.
Sento il dealer se le ha in casa :pino:

FlavioRoma
31-03-2022, 11:31
Ma scusate...sul mio softail mai avuto le guarnizioni...e non sfumacchia sui collettori.

Ora, per mettere le W&H LongShots e per "sanare" la situazione mi ero procurato delle guarnizioni (che ricordo erano coniche) ma nel metterle rimanevano fuori dalla sede, piegandosi.

Non ho avuto modo di centrarle (erano come se fossero troppo più grandi).

Ora continuo, come prima, a girare sempre allo stesso modo e non ho nessuno "sbuffo" ne aria che sfiata (provato in vari modi).....mi sono perso qualcosa io?

PS: Non erano presenti anche nei precedenti scarichi....

6galloni
31-03-2022, 11:58
Ma scusate...sul mio softail mai avuto le guarnizioni...e non sfumacchia sui collettori.

Ora, per mettere le W&H LongShots e per "sanare" la situazione mi ero procurato delle guarnizioni (che ricordo erano coniche) ma nel metterle rimanevano fuori dalla sede, piegandosi.

Non ho avuto modo di centrarle (erano come se fossero troppo più grandi).

Ora continuo, come prima, a girare sempre allo stesso modo e non ho nessuno "sbuffo" ne aria che sfiata (provato in vari modi).....mi sono perso qualcosa io?

PS: Non erano presenti anche nei precedenti scarichi....

i misteri di HD:happy4:

le volte che ho montato/smontato collettori di scarico sempre trovate e cambiate con nuove:happy3:

ah no bugia:happy7: la prima volta che sostituii gli scarichi lasciai le vecchie per tre giorni e poi "tac sostituite"...................... fischiava e sbuffava come un treno merci in salita:happy4::happy4::happy4::happy4:

Boxerfabio
31-03-2022, 13:13
Stasera passo a ritirare le coniche e vi tengo aggiornati se può servire

Boxerfabio
01-04-2022, 17:11
Piatte tarocche VS coniche originali

https://i.ibb.co/yRqykjX/82747-BE0-34-D4-477-E-A7-C5-82-D45-B1905-E3.jpg (https://ibb.co/9vWT45N)

Benito1976
02-04-2022, 07:49
Piatte tarocche VS coniche originali

https://i.ibb.co/yRqykjX/82747-BE0-34-D4-477-E-A7-C5-82-D45-B1905-E3.jpg (https://ibb.co/9vWT45N)

Secondo te quali sono le migliori? :happy4::happy4::happy4::happy4:

Boxerfabio
02-04-2022, 09:38
:happy4::happy4::happy4:

6galloni
02-04-2022, 10:57
Secondo te quali sono le migliori? :happy4::happy4::happy4::happy4:

quelle marchiate ray ban?!?!?:happy4::happy4::happy4:

Little bastard
02-04-2022, 11:45
Che io ricordi quelle definite “maffe” in realtà sono quelle che danno in dotazione con le V&H.

PennyWise
02-04-2022, 15:00
Piatte tarocche VS coniche originali

https://i.ibb.co/yRqykjX/82747-BE0-34-D4-477-E-A7-C5-82-D45-B1905-E3.jpg (https://ibb.co/9vWT45N)

Ti sposi?

https://i.ibb.co/yRqykjX/82747-BE0-34-D4-477-E-A7-C5-82-D45-B1905-E3.jpg (https://ibb.co/9vWT45N)

Boxerfabio
02-04-2022, 17:14
Una volta basta e avanza grazie

PennyWise
02-04-2022, 17:46
Una volta basta e avanza grazieSembravano fedi [emoji28]

6galloni
02-04-2022, 17:48
Sembravano fedi [emoji28]

visto il diametro.....per KingKong:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

PennyWise
02-04-2022, 17:48
visto il diametro.....per KingKong:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:Ah io mica mai visto boxer

Boxerfabio
02-04-2022, 18:02
Sembravano fedi [emoji28]

Diametro più da cock ring :happy7:

PennyWise
02-04-2022, 18:02
Diametro più da cock ring :happy7:Forse meglio quella svasata? [emoji1787][emoji1787]

Boxerfabio
02-04-2022, 18:02
Ah io mica mai visto boxer

Perso nulla eh

Boxerfabio
02-04-2022, 18:08
Forse meglio quella svasata? [emoji1787][emoji1787]
Peccato solo da un lato

Boxerfabio
03-04-2022, 10:50
Eccomi.
Questa la situazione:
https://i.ibb.co/VMVdFRK/BBF292-A4-E9-C0-4411-80-E0-6514-B148-C197.jpg (https://ibb.co/BTLmhb1)
https://i.ibb.co/qCr7j5M/096-D275-B-60-AA-4-ACD-9-DC1-E3-A0537-AAF18.jpg (https://ibb.co/1Mm7Q6f)
https://i.ibb.co/c2r5Xq5/275-B9516-40-E7-4-E38-AFF2-D021434-D899-B.jpg (https://ibb.co/MPCT5dT)
https://i.ibb.co/0Qv6xBQ/D68-D2-CC4-5261-4-AD3-B2-EE-C79-C8-BA6-F05-A.jpg (https://ibb.co/d7xVRb7)
https://i.ibb.co/rH0Xdg6/B111-C367-7634-47-AC-8-F25-1-DA912561782.jpg (https://ibb.co/6FwqX2P)
https://i.ibb.co/7Q58fg3/E95-A348-C-B4-EF-42-C1-9-DEB-7101-B3-EADE37.jpg (https://ibb.co/3vqG3fx)

PennyWise
03-04-2022, 10:53
Stai cercando di confonderci le idee, dì la verità [emoji16]

Boxerfabio
03-04-2022, 10:54
I collettori sono raccordati ma non hanno nessuna conicità. Quindi la guarnizione OEM conica non si infila la ma si appoggia solo sulla raccordatura. Questo significa che il collettore si ritrova più “lontano” dalla sede nella testa.
Va bene comunque? Quando tiro le
Viti immagino si faccia strada ma non c’è il rischio che si sgretoli????
Ultime foto con la guarnizione di paglietta piatta, il collettore fa tenuta sul bordo e basta logicamente ed essendo la guarnizione più sottile entra di più nella sede della testa.
Non ho dubbi che tirando i dadi il collettore si faccia strada nella guarnizione OEm, ho solo il
Dubbio che si sgretoli perché non si imbocca per nulla.
Attendo lumi per proseguire grazieeee

Boxerfabio
03-04-2022, 11:00
Se benito oggi è in ferie son spacciato.

PennyWise
03-04-2022, 12:07
Non so se utile...
https://youtu.be/iEPWP6oK7H4

6galloni
03-04-2022, 12:20
I collettori sono raccordati ma non hanno nessuna conicità. Quindi la guarnizione OEM conica non si infila la ma si appoggia solo sulla raccordatura. Questo significa che il collettore si ritrova più “lontano” dalla sede nella testa.
Va bene comunque? Quando tiro le
Viti immagino si faccia strada ma non c’è il rischio che si sgretoli????
Ultime foto con la guarnizione di paglietta piatta, il collettore fa tenuta sul bordo e basta logicamente ed essendo la guarnizione più sottile entra di più nella sede della testa.
Non ho dubbi che tirando i dadi il collettore si faccia strada nella guarnizione OEm, ho solo il
Dubbio che si sgretoli perché non si imbocca per nulla.
Attendo lumi per proseguire grazieeee

prima metti guarnizioni perfettamente nelle teste con le mani, dopo averle ingrassate con grasso ramato ( o altro grasso se non cell'hai ma ramato è meglio) con attenzione che siano tutte aderenti e non facciano pieghe interne......del collettore fregatene che di adatterà da solo e sarà a perfetta tenuta quando andrai a tirare i prigionieri.......IMHO neh:happy5:

Metalflakes
03-04-2022, 15:54
Eccomi.
Questa la situazione:
https://i.ibb.co/VMVdFRK/BBF292-A4-E9-C0-4411-80-E0-6514-B148-C197.jpg (https://ibb.co/BTLmhb1)
https://i.ibb.co/qCr7j5M/096-D275-B-60-AA-4-ACD-9-DC1-E3-A0537-AAF18.jpg (https://ibb.co/1Mm7Q6f)
https://i.ibb.co/c2r5Xq5/275-B9516-40-E7-4-E38-AFF2-D021434-D899-B.jpg (https://ibb.co/MPCT5dT)
https://i.ibb.co/0Qv6xBQ/D68-D2-CC4-5261-4-AD3-B2-EE-C79-C8-BA6-F05-A.jpg (https://ibb.co/d7xVRb7)
https://i.ibb.co/rH0Xdg6/B111-C367-7634-47-AC-8-F25-1-DA912561782.jpg (https://ibb.co/6FwqX2P)
https://i.ibb.co/7Q58fg3/E95-A348-C-B4-EF-42-C1-9-DEB-7101-B3-EADE37.jpg (https://ibb.co/3vqG3fx)

Mi pare di avere già visto queste immagini[emoji23][emoji23]….poi mi si son piegate ele ho buttate [emoji23]
Io quoto six !!


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Benito1976
04-04-2022, 07:48
I collettori sono raccordati ma non hanno nessuna conicità. Quindi la guarnizione OEM conica non si infila la ma si appoggia solo sulla raccordatura. Questo significa che il collettore si ritrova più “lontano” dalla sede nella testa.
Va bene comunque? Quando tiro le
Viti immagino si faccia strada ma non c’è il rischio che si sgretoli????
Ultime foto con la guarnizione di paglietta piatta, il collettore fa tenuta sul bordo e basta logicamente ed essendo la guarnizione più sottile entra di più nella sede della testa.
Non ho dubbi che tirando i dadi il collettore si faccia strada nella guarnizione OEm, ho solo il
Dubbio che si sgretoli perché non si imbocca per nulla.
Attendo lumi per proseguire grazieeee

Chiamasi non fidarsi e la cosa è giusta poichè soldi tuoi e moto pure... fai come ti dice la testa, dato che l'esperienza "pluriennale" di persone che scrivono su questo forum sono inutili :mm::mm::mm::mm:.

6galloni
04-04-2022, 09:38
Chiamasi non fidarsi e la cosa è giusta poichè soldi tuoi e moto pure... fai come ti dice la testa, dato che l'esperienza "pluriennale" di persone che scrivono su questo forum sono inutili :mm::mm::mm::mm:.

niente caffettino del mattino!?!?!:happy4:

Buon giorno caro:happy5:

Boxerfabio dovremmo rinominarlo........."san tommaso":happy4:

Boxerfabio
04-04-2022, 09:50
Scusate se sono stato frainteso, non volevo dubitare della professionalità e dei consigli.
Per deformazione professionale in queste cose le rotelle in testa girano sempre e invece che “ripetere a memoria” tendo sempre a capire il perché o almeno a provarci. :vhappy2:

Boxerfabio
04-04-2022, 09:57
fai come ti dice la testa

Così per parlare, da zero su foglio bianco, dovessi disegnare un nuovo accoppiamento guarnizione-collettore lo faresti così?
Io con quella guarnizione conica OEM (che mi sembra davvero ben fatta) accoppierei un imbocco conico in modo che già senza stringere il collettore riesca ad infilarsi in parte e quindi a farsi la strada quando si serra.
Tutto qui.
Ed infatti su M8 ricordo un collettore conico.
Non dico che non sia giusto quello che dici ma vedo “particolare” la scelta tecnica.

Benito1976
04-04-2022, 10:50
Così per parlare, da zero su foglio bianco, dovessi disegnare un nuovo accoppiamento guarnizione-collettore lo faresti così?
Io con quella guarnizione conica OEM (che mi sembra davvero ben fatta) accoppierei un imbocco conico in modo che già senza stringere il collettore riesca ad infilarsi in parte e quindi a farsi la strada quando si serra.
Tutto qui.
Ed infatti su M8 ricordo un collettore conico.
Non dico che non sia giusto quello che dici ma vedo “particolare” la scelta tecnica.

Ho "costruito" con un amico diversi sistemi di scarico, montato e smontato tanti di quegli scarichi che non saprei quantificare il numero :happy4::happy4::happy4:; detto questo ho sempre trovato la stessa forma che è quella di supertrapp :happy7::happy7::happy7::happy7:. Se ingegneri, gente sicuramente più preparata ed intelligente di me (e il mio avatar parla da solo :happy4::happy4::happy4: uno scimpanzè un pò più evoluto :happy4::happy4::happy4:) ritengono che quella forma sia perfetta così (e lo ritengo anche io perché essendo guarnizioni a schiacciamento, con quella forma "abbracciano" il pezzo è impediscono al fuoriuscita di gas a circa 800° e 500 km di velocità creando una tenuta più che ermetica) chi sono io per fargli cambiare idea???? In meccanica applicata ogni cosa ha un senso ed un perché e spesso dall'"errore" si impara a capire cosa ci sia che non vada. Magari in un futuro, con altri materiali e con altre tecnologie le cose cambieranno :happy4::happy4::happy4:
Comunque quelle guarnizioni sono in maglia d'acciaio (fili di acciaio molto piccoli compressi tra loro) e non si sgretolano. Consiglio di mettere pasta al rame per non farli aderire al cilindro perché ,se un domani si decidesse di cambiare sistema di scarico, non si maledica il mio nome :happy4::happy4::happy4: per sfilare la vecchia guarnizione :happy7::happy7::happy7:.
Ricordo inoltre a tutto il forum (onde non ricevere maledizioni varie :happy7::happy7::happy7:) che va applicata la pasta al rame anche sui perni di fissaggio del collettore di scarico sulla testa; ricordo anche di chiudere quei 4 bulloni flangiati da 1/2 di pollice con chiave dinamometrica ad una coppia di 10-14 nm :happy7::happy7::happy7:; questo impedirà di spaccare il prigioniero o perdersi il dado :happy4::happy4::happy4::happy4: :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

Boxerfabio
04-04-2022, 10:58
TOP
Grazie
:ila:

6galloni
04-04-2022, 11:11
TOP
Grazie
:ila:

ci metto del mio ( da profano me per esperienza diretta) :happy7:

dopo il montaggio ed una bella scaldata di motore ritorna a controllare i dadi collettori e, alla bisogna, dagli un'altra piccola stretta..............:happy4::happy5:

Boxerfabio
04-04-2022, 11:24
ci metto del mio ( da profano me per esperienza diretta) :happy7:

dopo il montaggio ed una bella scaldata di motore ritorna a controllare i dadi collettori e, alla bisogna, dagli un'altra piccola stretta..............:happy4::happy5:

:ok:

Boxerfabio
10-04-2022, 14:54
https://i.ibb.co/TL3TdkM/B2-F8-E73-C-8028-42-FC-BBC4-C8-A770-F73832.jpg (https://ibb.co/PQHY0NG)

6galloni
10-04-2022, 15:08
https://i.ibb.co/TL3TdkM/B2-F8-E73-C-8028-42-FC-BBC4-C8-A770-F73832.jpg (https://ibb.co/PQHY0NG)


ottimo:ok:

spaglietta un pò i prigionieri e poi ingrassali prima di stringere i bulloni neh:happy4:

Boxerfabio
10-04-2022, 17:06
ottimo:ok:

spaglietta un pò i prigionieri e poi ingrassali prima di stringere i bulloni neh:happy4:

Già fatto già fatto.
È pasta al rame quella :ok:

6galloni
10-04-2022, 17:57
Già fatto già fatto.
È pasta al rame quella :ok:

bravo Bro:ok::beer:

Benito1976
11-04-2022, 07:52
Così si fa :ok::ok::ok: