PDA

Visualizza Versione Completa : Disco Brembo



PaoloOvada
20-04-2022, 12:17
Finalmente ho quasi finito i lavoretti e ho provato il disco posteriore flottante Brembo sul cb.

Ho trovato la frenata migliorata.

Mi pare più rapido a iniziare la frenata, e più modulabile nonostante la corsa corta del pedale.
Mi sembra che blocchi meno, magari dipende anche dalla gomma nuova, non so.
Prima mi pareva più lento all'inizio della frenata e più propenso a bloccare, ora mi pare inizi prima.

Non so se si capisce cosa intenda...

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

FXSTC
20-04-2022, 12:48
A parer mio, conta molto il fattore psicologico.
Ho speso tanto e migliora di tanto o comunque migliora.
Il solo disco non penso faccia miracoli anche se flottante se poi la pinza e le tubazioni sono per natura limitate.

PaoloOvada
20-04-2022, 12:50
A parer mio, conta molto il fattore psicologico.
Ho speso tanto e migliora di tanto o comunque migliora.
Il solo disco non penso faccia miracoli anche se flottante se poi la pinza e le tubazioni sono per natura limitate.Mah, veramente credo di aver speso meno dell'originale HD, mi pare 120 o 140€.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
20-04-2022, 13:48
Cambiato anche pastiglie?
Io son soddisfatto, molto ma molto.
Sarà l’insieme pastiglie disco nuovo, effetto placebo, effetto ottico che appaga, quello che volete ma un miglioramento c’è.
io il freno post lo uso molto

PaoloOvada
20-04-2022, 14:06
Cambiato anche pastiglie?
Io son soddisfatto, molto ma molto.
Sarà l’insieme pastiglie disco nuovo, effetto placebo, effetto ottico che appaga, quello che volete ma un miglioramento c’è.
io il freno post lo uso moltoDisco, pastiglie e liquido.
Pure sul cb si usa, davanti non frena.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

danapbanana
20-04-2022, 14:38
Intanto ci sarà pure un motivo se Brembo viene considerata un’azienda di primo livello .

Sbagliato non hai …


Inviato dal mio satellite personale by Elon Musk

Davidone
20-04-2022, 14:57
Per migliorare i dischi hd originali , se ne puo mettere anche uno in stagno per sentire un notevole miglioramento :happy4:


Anche a me il disco hd , passava da freno 0 a blocco ruota

FXSTC
20-04-2022, 15:00
Intanto ci sarà pure un motivo se Brembo viene considerata un’azienda di primo livello .

Sbagliato non hai …


Inviato dal mio satellite personale by Elon Musk

Vero, ma se ti limiti al solo disco e pastiglie, non penso si abbia tutto questo miglioramento.
E' la pinza che fa molto insieme ai componenti citati ovviamente.

liv81
20-04-2022, 16:33
Vero, ma se ti limiti al solo disco e pastiglie, non penso si abbia tutto questo miglioramento.
E' la pinza che fa molto insieme ai componenti citati ovviamente.

la penso come te. Un buon disco se non viene abbinato alla pinza, pompa e treccia fa ben poco, il mordente resta quello, ok la superficie cambia ma migliora poco.
okkio che cambiando il disco informarsi sulle mescole che servono per le pasticche.
certe HD montano ancora le organiche e montando un disco brembo forse bisogna passare alle sinterizzate.

liv81
20-04-2022, 16:35
ps....

ma quanti km avete per consumare i dischi ? la mia con 65.000 km ha i dischi nuovi quasi.

the chemist
20-04-2022, 16:44
partiamo dalla premessa che le HD non frenano, anche se non sono d'accordo al 100%.
io fin dai primi tempi in cui ho cominciato ad amare i giri in montagna con la mia sporty, ho sempre lamentato una certa spugnosità della leva e una scarsa resistenza all'affaticamento.
ci può stare che una volta imparato a gestire la moto sui monti, chiedessi troppo alla ciclistica della moto.
però alla fine ho migliorato e non di poco con questa configurazione
https://i.ibb.co/F7Bm5SR/11-2008-disco-e-pinza-flot.jpg
con tubo in treccia (qui in foto non ancora montato) e con lo stesso disco montato anche al posteriore, dove è rimasta la sua pinza di serie.

ho riscontrato ovviamente una gestione diversa della leva del freno anteriore, più molle nella prima parte di corsa ma poi subito solida e modulabile.
l'affaticamento in montagna è diminuito molto, quasi sparito. al posteriore è rimasta comunque la tendenza che la ruota blocca facile, ma solo se in emergenza pesto il pedale con cattiveria

the chemist
20-04-2022, 16:46
ps....

ma quanti km avete per consumare i dischi ? la mia con 65.000 km ha i dischi nuovi quasi.

a 65 mila km avrai anche le gomme ancora nuove.
non fai testo :happy4::happy4:

PaoloOvada
20-04-2022, 16:57
ps....

ma quanti km avete per consumare i dischi ? la mia con 65.000 km ha i dischi nuovi quasi.80k, ma era segnato più che consumato, e vibrava un po'

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

FXSTC
20-04-2022, 17:18
ps....

ma quanti km avete per consumare i dischi ? la mia con 65.000 km ha i dischi nuovi quasi.

bentornato Liv, ci eri mancato :happy4:

ghiacciolo
20-04-2022, 17:22
il 90% del miglioramento che senti viene dalle pastiglie.

gli unici dischi che veramente danno miglioramenti nella potenza frenante sono i cd. "batfly" ma mangiano le pastiglie alla velocità della luce.

https://www.crosshop.eu/images/img_export/prodotti/S34001.jpg

tubi ed olio vanno a dare benefici diversi, così come il disco, per cui l'unico parametro ad influenzare la forza frenante è il diametro.

per aumentare la forza frenante si agisce su pastiglie e pinza.

Davidone
20-04-2022, 17:30
Disco giusto e pastiglia sinterizzata , fanno una gran differenza ...poi sento discorsi no la sinterizzata no perche graffia il disco e non resta lucido :happy4:

6galloni
20-04-2022, 17:45
Disco giusto e pastiglia sinterizzata , fanno una gran differenza ...poi sento discorsi no la sinterizzata no perche graffia il disco e non resta lucido :happy4:

no dai le differenze tra organiche e sinterizzate si racchiudono qui:

organiche
Pro:
– Potenza frenante a freddo.
– Frenata modulare e silenziosa.
– Basso consumo dei dischi per via della mescola “morbida” del feròdo.

Contro:
– Bassa resistenza al surriscaldamento, tendono a vetrificarsi e perdono efficacia.
– Consumo del feròdo, la mescola “morbida” si consuma più in fretta.

sinterizzate

Pro:
– Resistenza alle alte temperature.
– Efficienza costante anche al variare delle condizioni meteo.
– Maggiore durata nel tempo.

Contro:
– Potenza frenante a freddo ridotta rispetto alle mescole organiche (necessitano di essere portate in temperatura).
– Maggiore usura dei dischi.
– Costo generalmente più alto.

ergo per la tipologia delle HD e per suo utilizzo con pochi modelli riesci a portare a temperatura ottimale le pastiglie durante l'uso della moto:happy4:

ma se tu usi la tua HD come una jap, tralasciando peso da elefante e ciclistica da bradipo........allora sinterizzate tutta la vita:happy4::ok:

6galloni
20-04-2022, 17:48
Finalmente ho quasi finito i lavoretti e ho provato il disco posteriore flottante Brembo sul cb.

Ho trovato la frenata migliorata.

Mi pare più rapido a iniziare la frenata, e più modulabile nonostante la corsa corta del pedale.
Mi sembra che blocchi meno, magari dipende anche dalla gomma nuova, non so.
Prima mi pareva più lento all'inizio della frenata e più propenso a bloccare, ora mi pare inizi prima.

Non so se si capisce cosa intenda...

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk


pastiglie sinterizzate fredde:happy4:

scaldale un attimo ( serie di frenate significative) ed il disco (e la ruota) ti si bloccheranno che è un piacere IMHO neh:ok:

PaoloOvada
20-04-2022, 18:35
pastiglie sinterizzate fredde:happy4:

scaldale un attimo ( serie di frenate significative) ed il disco (e la ruota) ti si bloccheranno che è un piacere IMHO neh:ok:Non so, vado piano e uso tanto il freno motore, ma scendendo dal passo della bocchetta, che è comunque basso, non l'ho notato.
Magari era anche l'asfalto perfettamente asciutto.
Prima lo notavo soprattutto nelle frenate s bassa velocità, come agli stop: con l'asfalto umido era frequentissimo.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk