PDA

Visualizza Versione Completa : Aaa cercasi casco integrale leggerissimo



ducktack
12-05-2022, 11:53
Ciao.
Sono alla ricerca di un casco integrale da alternare al mio jet che pesa solo 750 grammi e quindi lo vorrei il più leggero possibile.
Mi sembra che qualcuno di voi qualche settimana fa avesse parlato di uno, forse vintage, in carbonio, senza visiera, molto minimal, che era attorno ai 950 grammi, ma non trovo più il 3D.
Ovviamente deve essere omologato.
Qualcuno ha suggerimenti?
Ora ho trovato il LS2 Xtra MX471 carbon e mi sembra che fosse proprio questo.
Se però si trova qualcosa di ancora più leggero, ben venga.
Grazie.

:happy5:

6galloni
12-05-2022, 11:58
Ciao.
Sono alla ricerca di un casco integrale da alternare al mio jet che pesa solo 750 grammi e quindi lo vorrei il più leggero possibile.
Mi sembra che qualcuno di voi qualche settimana fa avesse parlato di uno, forse vintage, in carbonio, senza visiera, molto minimal, che era attorno ai 950 grammi, ma non trovo più il 3D.
Ovviamente deve essere omologato.
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie.

:happy5:

650 grammi vanno bene?:wink2:

https://www.amazon.it/Piccolo-Leggero-Bobber-Custom-Taglia/dp/B00XRCL8HM?th=1

questo carbonio 950 gr

https://www.ebay.it/itm/183581678978?hash=item2abe521d82:g:njgAAOSwOWdcENZ l

6galloni
12-05-2022, 12:08
pure questo in carbonio che va da 750 a 1000gr in base alla taglia

https://www.ebay.it/itm/151931278156?hash=item235fcf534c:g:ScEAAOSwu4dcT1m 6

ducktack
12-05-2022, 12:10
650 grammi vanno bene?:wink2:

https://www.amazon.it/Piccolo-Leggero-Bobber-Custom-Taglia/dp/B00XRCL8HM?th=1

questo carbonio 950 gr

https://www.ebay.it/itm/183581678978?hash=item2abe521d82:g:njgAAOSwOWdcENZ l

Grazie Six :beer:, ma lo cerco integrale; come jet uso il Caberg Freeride che per me è perfetto.

:happy5:

6galloni
12-05-2022, 12:14
Grazie Six :beer:, ma lo cerco integrale; come jet uso il Caberg Freeride che per me è perfetto.

:happy5:

ok cerco:ok:

6galloni
12-05-2022, 12:31
kg, 1,290

https://www.ebay.it/itm/254428922796?hash=item3b3d2543ac:g:ZvwAAOSwGKZiamZ 6

kg 1

https://www.amazon.it/dp/B09RMLQRNG?tag=track-ect-it-282680-21&linkCode=osi&th=1&ascsubtag=ecSEPdfep3mul32x9gif&psc=1

kg. 1,1

https://www.casthelmets.com/it/race/28-cm5-carbon-0cb.html#/taglia-xxl_62_cm/colore-carbonio_opaco

che pesino meno non li trovo:vhappy3:

ghiacciolo
12-05-2022, 12:46
https://www.amazon.it/dp/B09RMLQRNG?tag=track-ect-it-282680-21&linkCode=osi&th=1&ascsubtag=ecSEPdfep3mul32x9gif&psc=1



questo non pesa 1kg, è sbagliata l'inserzione.

ducktack
12-05-2022, 12:47
Per scendere di peso mi sa che bisogna per forza stare su quelli da MX.

Questo https://www.motostorm.it/it/caschi/caschi-offroad/ls2-xtra-carbon-mx471-yard-bianco-rosso.html sembra il più leggero.

Non è proprio un casco da GoldWing però ... :happy4:

Grazie per le ricerche che hai fatto.

:happy5:

ghiacciolo
12-05-2022, 12:57
c'è anche l'airoh intorno al kg, ma personalmente non ho mai trovato grossi vantaggi nei caschi così leggeri, ho da cross un airoh aviator e un arai Vx3 alla fine mi son sempre detto che i soldi dell'airoh me li potevo risparmiare...

l'arai pesa 1450 se non ricordo male. Casco fantastico.

6galloni
12-05-2022, 13:00
questo non pesa 1kg, è sbagliata l'inserzione.

senti.........:wink2:

1) non conosco il casco
2) nell'inserzione c'è scritto cut:

Dimensioni del collo ‎40 x 30 x 29 cm; 1 Kg
Colore ‎Nero
Dimensioni ‎M
Materiale ‎Tessuto
Contenuto della confezione ‎Borsa in tessuto
Batterie/Pile incluse? ‎No
Marca ‎CARAMBAShop
Peso articolo ‎1 kg

fine cut

se TU conosci il casco e conosci l'inserzionista che ha SBAGLIATO ti credo ma, se permetti, io ho SOLO riportato i pesi dei TRE caschi più leggeri che ho trovato ma NON pretendo nè di venderli nè di consigliarli ERGO non mi assumo nessuna colpa se, come dici TU l'inserzione è sbagliata!!

6galloni
12-05-2022, 13:01
Per scendere di peso mi sa che bisogna per forza stare su quelli da MX.

Questo https://www.motostorm.it/it/caschi/caschi-offroad/ls2-xtra-carbon-mx471-yard-bianco-rosso.html sembra il più leggero.

Non è proprio un casco da GoldWing però ... :happy4:

Grazie per le ricerche che hai fatto.

:happy5:

si vabbè però.........non mi sembra un casco da HD, quelle tipologie di caschi Trial non teLLe ho postate:happy4::happy4::happy4:

alpheus
12-05-2022, 13:04
Più che il peso guarderei il bilanciamento dei pesi …

Da qualche anni uso uno Shoei NXR … piccolissimo di calotta e pesa circa 1.3 kg … anche a fine giornata sembra non averlo in testa

ste71
12-05-2022, 13:21
Più che il peso guarderei il bilanciamento dei pesi …

Da qualche anni uso uno Shoei NXR … piccolissimo di calotta e pesa circa 1.3 kg … anche a fine giornata sembra non averlo in testa


Stavo per scriverlo io.
Il peso può essere importante ma se l'obiettivo principale è il non affaticare la muscolatura del collo ed evitare dolori in lunghe uscite in moto, un "buon" casco ben bilanciato, aerodinamico, comodo e che filtra le frequenze più fastidiose del rombo della moto e dei fruscii aerodinamici, a mio avviso è da preferire al casco magari più leggero in assoluto ma meno curato per quanto riguarda gli altri aspetti.

Tra gli integrali stradali normalmente i più leggeri sono quelli racing replica, in cui però gli aspetti relativi a comfort su lunghe percorrenze non sono primari.

ghiacciolo
12-05-2022, 13:23
senti.........:wink2:

1) non conosco il casco
2) nell'inserzione c'è scritto cut:

Dimensioni del collo ‎40 x 30 x 29 cm; 1 Kg
Colore ‎Nero
Dimensioni ‎M
Materiale ‎Tessuto
Contenuto della confezione ‎Borsa in tessuto
Batterie/Pile incluse? ‎No
Marca ‎CARAMBAShop
Peso articolo ‎1 kg

fine cut

se TU conosci il casco e conosci l'inserzionista che ha SBAGLIATO ti credo ma, se permetti, io ho SOLO riportato i pesi dei TRE caschi più leggeri che ho trovato ma NON pretendo nè di venderli nè di consigliarli ERGO non mi assumo nessuna colpa se, come dici TU l'inserzione è sbagliata!!

si ma calmati.

6galloni
12-05-2022, 13:27
si ma calmati.

sarebbe meglio che lo faccia tu, ovvero se argomenti qualcosa specifichi il perchè e cmq non ti riferisci a me in prima persona dicendomi è sbagliato e punto!!!!

ghiacciolo
12-05-2022, 13:31
sarebbe meglio che lo faccia tu, ovvero se argomenti qualcosa specifichi il perchè e cmq non ti riferisci a me in prima persona dicendomi è sbagliato e punto!!!!

ok.

Metalflakes
12-05-2022, 14:03
Seguo interessato!!
Quindi meglio bilanciato o leggero??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
12-05-2022, 14:16
Leggero e bilanciato :happy4:

Boxerfabio
12-05-2022, 14:20
Scrivo due righe anche io. Non so quanti ne ho cambiati.
Dipende tutto dalla moto.
Se la moto è protettiva il casco “vuole” il più leggero possibile. Già un integrale da 1100 è perfetto. Il mio è in fibra e pesa 1200 taglia M.
La moto devia l’aria e anche il rumore aerodinamico. Il collo deve tenere su solo il peso del casco e vuole leggero leggero per godersi.
Su moto nuda o che non protegge bene il casco allora vuole aerodinamico e SILENZIOSO. E quindi facilmente non sarà leggerissimo. Ma il collo dovrà reggere la pressione dell’aria o le turbolenze e quindi meglio sia aerodinamico piuttosto che guardare 2-300gr che a confronto della forza dell’aria sono niente.

ste71
12-05-2022, 14:24
Scrivo due righe anche io. Non so quanti ne ho cambiati.
Dipende tutto dalla moto.
Se la moto è protettiva il casco “vuole” il più leggero possibile. Già un integrale da 1150 è perfetto. Il mio è in fibra e pesa 1200 taglia M.
La moto devia l’aria e anche il rumore aerodinamico. Il collo deve tenere su solo il peso del casco e vuole leggero leggero per godersi.
Su moto nuda o che non protegge bene il casco allora vuole aerodinamico e SILENZIOSO. E quindi facilmente non sarà leggerissimo. Ma il collo dovrà reggere la pressione dell’aria o le turbolenze e quindi meglio sia aerodinamico piuttosto che guardare 2-300gr che a confronto della forza dell’aria sono niente.

:ok:

Una volta in movimento, il concetto di "peso" di un casco andrebbe sostituito con il concetto di "peso dinamico" ovvero il fatto che grazie alla conformazione della calotta, il peso che va a gravare sul collo del pilota diventa funzione della velocità. Per questo si parla di peso zero dinamico a 130 km/h, o altra velocità (ovviamente i 130 sono il riferimento più comune), quando il casco è progettato per avere peso risultante zero a 130 km/h.

Senza però contare di quanto la moto protegge la testa del pilota da flussi aerodinamici.

FRATU71
12-05-2022, 14:29
Interessante ....
forza dai, altre specifiche tecniche su come scegliere il casco.
Ci vorrebbe un forum dedicato!

Road Glide
12-05-2022, 14:50
:ok:

Una volta in movimento, il concetto di "peso" di un casco andrebbe sostituito con il concetto di "peso dinamico" ovvero il fatto che grazie alla conformazione della calotta, il peso che va a gravare sul collo del pilota diventa funzione della velocità. Per questo si parla di peso zero dinamico a 130 km/h, o altra velocità (ovviamente i 130 sono il riferimento più comune), quando il casco è progettato per avere peso risultante zero a 130 km/h.

Senza però contare di quanto la moto protegge la testa del pilota da flussi aerodinamici.

Vedi... io da harleysta ignorante (parlo per me ovviamente) non ho mai approfondito queste specifiche riguardanti i caschi. Ho sempre considerato esclusivamente la leggerezza in senso assoluto.
Puoi segnalare un paio di caschi che abbiano buone caratteristiche di peso dinamico?

ste71
12-05-2022, 14:51
Per rimescolare un po' le carte (deviando rispetto alla richiesta dell'integrale), riporto la mia esperienza di qualche anno fa quando stavo valutando l'acquisto di un casco modulare (non ne avevo mai avuti) ed ebbi in prova per oltre un'ora un AGV Sportmodular Carbon in occasione di un demo-day.

Stupefacente. Leggerissimo da fermo (forse più dell'Arai Quantum che uso normalmente) e di conformazione tale che in velocità proprio non si sente.
Non lo ho tenuto addosso per tutta la giornata ma ebbi l'impressione di un casco comodissimo sotto tutti i punti di vista, non lo trovai inferiore in niente rispetto ad un integrale di alta gamma. Ottima anche la visiera, il parasole integrato e le finiture.
Non lo presi solo perché alla fine della demo con la carta di credito già in mano scoprii che non è omologato per la marcia da aperto. Ma era una fisima tutta mia.

Non è certo regalato ma è un casco a mio avviso eccezionale.

ste71
12-05-2022, 15:50
Vedi... io da harleysta ignorante (parlo per me ovviamente) non ho mai approfondito queste specifiche riguardanti i caschi. Ho sempre considerato esclusivamente la leggerezza in senso assoluto.
Puoi segnalare un paio di caschi che abbiano buone caratteristiche di peso dinamico?

Modelli specifici oltre allo Sportmodular sopra (che però è un modulare) non saprei cosa consigliare, normalmente tutti i caschi di un certo pregio sono progettati tenendo conto di queste caratteristiche.
Per induzione, direi che i corrispondenti integrali AGV non siano peggio del modulare ma non li ho mai provati.

Io uso un integrale Arai e anche indossandolo da mattina a sera non mi dà alcun fastidio o indolenzimento, né su moto con parabrezza né su naked.

La persona più qualificata su caschi che conosco è una commessa/motociclista della catena Wheelup, e parlando di caschi in generale mi ha sempre indicato LS2 come il marchio a suo avviso col miglior rapporto prezzo/qualità/tecnologia, per cui se cercassi un casco in una fascia di prezzo più umana rispetto a Arai o AGV Sportmodular penso che partirei da lì.

EmmePi
12-05-2022, 15:53
Modelli specifici oltre allo Sportmodular sopra (che però è un modulare) non saprei cosa consigliare, normalmente tutti i caschi di un certo pregio sono progettati tenendo conto di queste caratteristiche.
Per induzione, direi che i corrispondenti integrali AGV non siano peggio del modulare ma non li ho mai provati.

Io uso un integrale Arai e anche indossandolo da mattina a sera non mi dà alcun fastidio o indolenzimento, né su moto con parabrezza né su naked.

La persona più qualificata su caschi che conosco è una commessa/motociclista della catena Wheelup, e parlando di caschi in generale mi ha sempre indicato LS2 come il marchio a suo avviso col miglior rapporto prezzo/qualità/tecnologia, per cui se cercassi un casco in una fascia di prezzo più umana rispetto a Arai o AGV Sportmodular penso che partirei da lì.

Chi cita scannerizza.
Possibilmente senza... casco.
:happy7:

MagNETo
12-05-2022, 18:47
Io sono passato da Dainese (AGV) Ergon in carbon kevlar (circa 1300gr) ad Arai Chaser X in fibra (1650gr con seconda visiera parasole) e trovo più comodo il secondo, sia su moto nude sia carenate. Ovvio che più leggero è meglio, ma nel complesso il peso statico è solo uno dei parametri, ad esempio Arai e Shoei sono compattissimi quindi offrono meno resistenza all'aria rispetto a caschi leggeri ma più voluminosi.

Fat King
12-05-2022, 18:51
Io sono passato da Dainese (AGV) Ergon in carbon kevlar (circa 1300gr) ad Arai Chaser X in fibra (1650gr con seconda visiera parasole) e trovo più comodo il secondo, sia su moto nude sia carenate. Ovvio che più leggero è meglio, ma nel complesso il peso statico è solo uno dei parametri, ad esempio Arai e Shoei sono compattissimi quindi offrono meno resistenza all'aria rispetto a caschi leggeri ma più voluminosi.Altra ennesima delusione
E io che ti immaginavo sullo Shovel con un elmetto della Wermacht !!!!!!!!!!!

"Diverse misure di pneumatici omologate" ..... Boh .....

Boxerfabio
12-05-2022, 18:55
Io lo avevo un casco da 1650.
Ecco, mai più.
Le tribù che portano vaso pieno d’acqua in testa. Uguale :rolleyes:

Boxerfabio
12-05-2022, 19:01
Posto che se avessi portafoglio pieno guarderei solo arai shoei ecc ecc io da qualche anno compro un casco di fascia media in sconto e lo cambio ad ogni stagione. E fanchiulo al lavaggio, ai moscerini, a dove lo appoggi, alla paura dei ladri al graffietto ecc ecc
Detto questo, non valuto la sicurezza ma come materiale rivestimenti, ventilazione, resistenza nel breve termine, silenziosità ecc non noto grandi differenze rispetto ai caschi premium di diciamo 6-7 anni fa. Magari hanno fatto passi da gigante ultimamente non so. Ma a parte quelli in carbonio a forza di aggiungere visiere, antisole, paranaso, chiudi mento, flap qui flap la anche i premium pesano un botto.
Ho avuto un bmw kewlar anni fa. Un kg forse. Rumoroso. Lo rimpiango ancora. Qiando lo avevi in mano sembrava di avere niente.

Boxerfabio
12-05-2022, 19:03
Il mio prossimo, a giorni, sarà acerbis reactive, quello con visiera stile cross.
E vai di areodinamica ahahahahahahahahahahah

MagNETo
12-05-2022, 19:11
Altra ennesima delusione
E io che ti immaginavo sullo Shovel con un elmetto della Wermacht !!!!!!!!!!!

Immaginavi giusto infatti :happy4:
Ma ho anche altre moto e su una Honda CB1300 l'elmetto della Wermacht è un po' scomodo :tongue3:

https://i.imgur.com/htOB5Wy.jpg

fedrik
12-05-2022, 19:13
Per rimescolare un po' le carte (deviando rispetto alla richiesta dell'integrale), riporto la mia esperienza di qualche anno fa quando stavo valutando l'acquisto di un casco modulare (non ne avevo mai avuti) ed ebbi in prova per oltre un'ora un AGV Sportmodular Carbon in occasione di un demo-day.

Stupefacente. Leggerissimo da fermo (forse più dell'Arai Quantum che uso normalmente) e di conformazione tale che in velocità proprio non si sente.
Non lo ho tenuto addosso per tutta la giornata ma ebbi l'impressione di un casco comodissimo sotto tutti i punti di vista, non lo trovai inferiore in niente rispetto ad un integrale di alta gamma. Ottima anche la visiera, il parasole integrato e le finiture.
Non lo presi solo perché alla fine della demo con la carta di credito già in mano scoprii che non è omologato per la marcia da aperto. Ma era una fisima tutta mia.

Non è certo regalato ma è un casco a mio avviso eccezionale.

Giusto per,il nuovo Tourmodular e' omologato PJ
Pesicchia 1620

L' UOMO NERO
13-05-2022, 08:28
straquoto Ste71, il casco integrale oltre che leggero deve essere comodo, bilanciato ed aggiungo, ben ventilato.

In tutti questi anni (ho una vera passione per i caschi) ho trovato un'ottimo compromesso nell'Arai Rebel che è un casco nato per chi usa Naked e quindi con una posizione da guida non pistaiola ma elevata, il mio è un guanto, silenzioso, comodo, ventilato :ila:


:happy5:

Bracco
17-05-2022, 16:10
ok cerco:ok:

Ecco perche me ne resto...............

Bracco
17-05-2022, 16:10
Stavo per scriverlo io.
Il peso può essere importante ma se l'obiettivo principale è il non affaticare la muscolatura del collo ed evitare dolori in lunghe uscite in moto, un "buon" casco ben bilanciato, aerodinamico, comodo e che filtra le frequenze più fastidiose del rombo della moto e dei fruscii aerodinamici, a mio avviso è da preferire al casco magari più leggero in assoluto ma meno curato per quanto riguarda gli altri aspetti.

Tra gli integrali stradali normalmente i più leggeri sono quelli racing replica, in cui però gli aspetti relativi a comfort su lunghe percorrenze non sono primari.

Ecco perche me ne resto..............

Bracco
17-05-2022, 16:11
sarebbe meglio che lo faccia tu, ovvero se argomenti qualcosa specifichi il perchè e cmq non ti riferisci a me in prima persona dicendomi è sbagliato e punto!!!!

Ecco perche me ne resto:happy4:

Metalflakes
19-05-2022, 21:16
Io lo avevo un casco da 1650.
Ecco, mai più.
Le tribù che portano vaso pieno d’acqua in testa. Uguale :rolleyes:

Pensa che il mio modulare hjc è 1,750kg…non lo sopporto più e le mie cervicali lo odiano!!
Il problema è trovare un casco comodo come un modulare ma leggero!!
Qualcuno ha un idea???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
19-05-2022, 21:56
Pensa che il mio modulare hjc è 1,750kg…non lo sopporto più e le mie cervicali lo odiano!!
Il problema è trovare un casco comodo come un modulare ma leggero!!
Qualcuno ha un idea???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1750? Ma per carità.
Fiacca il braccio quando te lo porti in giro a mano

Boxerfabio
19-05-2022, 22:01
Il modulare non riesco ad apprezzarlo. Ci sono degli integrali oggi vintage con Mentoniera sottile che sembra di avere un jet

Metalflakes
19-05-2022, 22:21
Beh il vantaggio del modulare è che quando vai piano (50/80) lo puoi aprire..
È una volta che ti abitui è tanta roba!!
Però il peso in effetti!!mettici tutta la aereodinamicita’ che vuoi ma….
L’altro giorno ho provato il famoso neotec 2 che è meglio di sicuro ma il kilo sette lo senti e come!!
E con l’integrale fai le bolle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
20-05-2022, 06:27
Beh il vantaggio del modulare è che quando vai piano (50/80) lo puoi aprire..
È una volta che ti abitui è tanta roba!!
Però il peso in effetti!!mettici tutta la aereodinamicita’ che vuoi ma….
L’altro giorno ho provato il famoso neotec 2 che è meglio di sicuro ma il kilo sette lo senti e come!!
E con l’integrale fai le bolle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A 80 a me il modulare aperto fa vela non riesco ad usarlo. Anche se moto prefettiva il modulare aperto
È esposto.
Non l’ho mai goduto per quello. E alla fine cadere col modulare aperto è coMe col jet. Per me è una cagata di casco unica. In più son brutti come la fame oltre che fatti in ghisa ahahaha

ste71
20-05-2022, 07:25
Pensa che il mio modulare hjc è 1,750kg…non lo sopporto più e le mie cervicali lo odiano!!
Il problema è trovare un casco comodo come un modulare ma leggero!!
Qualcuno ha un idea???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


AGV Sportmodular Carbon.

https://media.motoblouz.it/images/catalogue/solid-gloss-carbon-full-11.jpg


Io tuttavia dopo demo on the road presi proprio il Neotec 2 (ma solo perché con doppia omologazione, a differenza dello Sportmodular - altrimenti avrei preso l'AGV).
In braccio - e in testa da fermo - è ben più pesante, ma una volta in movimento assolutamente non senti il peso, grazie agli effetti aerodinamici.
Al ritorno dal giro delle Alpi francesi lo ho tenuto in testa 14 ore senza il minimo fastidio o affaticamento.

essepi
20-05-2022, 08:28
Avevo modulare shubert bmw, ma alla fine non ho trovato tutta questa comodità, è vero se vai piano puoi tenerlo aperto, ma comunque apri chiudi è sempre una rottura, aria entra è vero ti rinfresca ma sporca visiera interna e insetti vari te li ritrovi nel casco e non è sempre piacevole :happy4: . Pesa di più e da aperto è molto sbilanciato e si sente. Ho preso un integrale Shoei, molto ventilato con 3 bocchette una sul mento e due sulla fronte, due estrattori dietro e sto bene sia inverno che estate ( lo uso in città per andare al lavoro e faccio colonna )se ho caldissimo apro di uno scatto la visiera e gira ancora più aria, è ben bilanciato e mi affatica meno del jet DMD che ho e che ormai non uso più tanta è la comodità dello Shoei. Lo Shoei è il RYD pesa 1350 ma è molto bilaciato e non affatica per niente. L'evoluzione dovrebbe essere il NXR

Boxerfabio
20-05-2022, 08:31
Integrale tutta la vita anche per me

Metalflakes
20-05-2022, 08:42
AGV Sportmodular Carbon.

https://media.motoblouz.it/images/catalogue/solid-gloss-carbon-full-11.jpg


Io tuttavia dopo demo on the road presi proprio il Neotec 2 (ma solo perché con doppia omologazione, a differenza dello Sportmodular - altrimenti avrei preso l'AGV).
In braccio - e in testa da fermo - è ben più pesante, ma una volta in movimento assolutamente non senti il peso, grazie agli effetti aerodinamici.
Al ritorno dal giro delle Alpi francesi lo ho tenuto in testa 14 ore senza il minimo fastidio o affaticamento.

Andrò a provarlo..
Il problema però resta …[emoji23][emoji23]
Ps ritiro non avevo capito fosse un modulare[emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sixkiller
20-05-2022, 11:26
Più che il peso guarderei il bilanciamento dei pesi …

Da qualche anni uso uno Shoei NXR … piccolissimo di calotta e pesa circa 1.3 kg … anche a fine giornata sembra non averlo in testa

Concordo, lo uso da 6 anni, spettacolo.
si trovano tutti i ricambi, visiere di ogni tipo e qualitativamente per il prezzo è molto vantaggioso:ok:

ELCO
21-05-2022, 13:33
Chi cita scannerizza.
Possibilmente senza... casco.
:happy7:[emoji23]

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

ELCO
21-05-2022, 14:15
Mi unisco anch'ioalla discussione perché sono alla ricerca di un integrale.
Sono indeciso tra un integrale con visierino interno e uno senza dall'utilizzo più touring.
Per avere il visierino devono usare la doppia calotta.
Mi piace lo shoei nxr (senza v.) , AGV k5 con visierino, ecc.
Cosa pensate del visierino interno, vale la pena oppure no?
Lo userei con la V4 che è molto protettiva (col jet va già benissimo)


Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
21-05-2022, 15:07
Mi unisco anch'ioalla discussione perché sono alla ricerca di un integrale.
Sono indeciso tra un integrale con visierino interno e uno senza dall'utilizzo più touring.
Per avere il visierino devono usare la doppia calotta.
Mi piace lo shoei nxr (senza v.) , AGV k5 con visierino, ecc.
Cosa pensate del visierino interno, vale la pena oppure no?
Lo userei con la V4 che è molto protettiva (col jet va già benissimo)


Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Io ho occhi “chiari” e vivo con gli occhiali perché il sole mi da fastidio. Il visierino è una gran bella comodità perché gli occhiali metti togli rompono le balle. E poi dopo ore possono dare fastidio. Il visierino è una rottura di balle da pulire ma per il resto molto comodo. Anche in galleria se rompe lo alzi e sei al top

iVo³
21-05-2022, 16:34
Arai rx7 carbon mi sembra sia sui 1350gr...200 meno dello standard

Fat King
21-05-2022, 19:06
Io ho occhi “chiari” e vivo con gli occhiali perché il sole mi da fastidio. Il visierino è una gran bella comodità perché gli occhiali metti togli rompono le balle. E poi dopo ore possono dare fastidio. Il visierino è una rottura di balle da pulire ma per il resto molto comodo. Anche in galleria se rompe lo alzi e sei al topBelin, mi stai aprendo un mondo
Sono 64 anni che ho gli occhi azzurro chiaro e non ci ho mai pensato !!!!!
Effettivamente gli occhiali da vista li ho sempre voluti fotocromatici ....


"Diverse misure di pneumatici omologate" ..... Boh .....

ELCO
21-05-2022, 21:06
Io ho occhi “chiari” e vivo con gli occhiali perché il sole mi da fastidio. Il visierino è una gran bella comodità perché gli occhiali metti togli rompono le balle. E poi dopo ore possono dare fastidio. Il visierino è una rottura di balle da pulire ma per il resto molto comodo. Anche in galleria se rompe lo alzi e sei al topGrazie della dritta
Andrò a provare qualcosa

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Sanny
21-05-2022, 22:16
io ultimamente sempre caschi con visierino...lo uso poco perche' mi piace guidare vedendo i colori "reali", pero' ogni tanto con il sole frontale e basso lo uso

Fat King
22-05-2022, 05:19
Dimenticavo
Anche se hai gli occhiali fotocromatici, dietro la visiera non si scuriscono
Lo stesso in macchina dove c'è il parabrezza
Devono essere colpiti direttamente dal sole
Quindi visiera OK anche per i cecati !

"Diverse misure di pneumatici omologate" ..... Boh .....

uomomedio
22-05-2022, 08:47
Io ho l'Arai Tour x 4 che non è leggerissimo come peso (1500 gr.) ma è ben bilanciato come peso e perfetto come comfort. È decisamente caro.

Les Paul
24-05-2022, 07:47
Ciao,

la testa umana pesa in media 7kg. Eventuali differenze in peso di un casco di 300g, di cui qui si dibatte, equivalgono al 3% del peso totale (7+1,6) che carica vertebre e muscolatura cervicali. Si dibatte, quindi, del nulla.

Inoltre, non è il peso assoluto l’ unico a contare. Come, infatti, qualcuno ricorderà, le nostre bisnonne portavano in testa una decina di chili abbondanti per ore senza fare una piega.

https://www.orsomarsoblues.it/wp-content/uploads/2019/12/DONNE-CO-LANCEDDE.jpg


Postura, è molto più questione di postura.

Spalle basse, mento chiuso sulla gola, schiena dritta: che poi è la posizione base dello yoga (e delle regine). Più ci si allontana da questa postura ideale, più le vertebre cervicali (e non) vanno in sofferenza. Se si aggiungono gli anni e il decadimento della muscolatura, ecco i fastidi aumentare.

Ma non si risolvono con un casco più leggero. Che, comunque, deve avere, nel lll millennio, come dotazione sine qua non pinlock e visierino antisole.

:byby:

lordguzzi
24-05-2022, 07:56
ciao saggio amico[emoji106]

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk