PDA

Visualizza Versione Completa : Definizione di Special



FlavioRoma
22-05-2022, 20:41
Che io sappia, per special intendo una motocicletta allestita con parti speciali, prevalentemente fatte su misura e non disponibili in commercio.....insomma, una custom nel vero senso della parola.

Mi capita però di vedere annunci di moto, principalmente Harley, che nel titolo riportano l'aggettivo SPECIAL...ma che in realtà montano si degli accessori...ma nulla di introvabile o di realizzato "hand made".

A questo punto mi sorgono due dubbi...

Il primo che forse sbaglio io il significato di SPECIAL

Il secondo è che sono gli altri a non saperlo

...in realtà ci sarebbe anche la terza opzione..chi vende sa che non è una special ma fa' fico scriverlo o magari rende più appetibile il mezzo in vendita.

Secondo voi?

rob halford
22-05-2022, 20:46
come quelli che negli annunci immobiliari chiamano open space i monolocali

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Davidone
22-05-2022, 21:46
Hai ragione te . Al 100% , una speial deve essere una cosa , con gran parte dei componenti unici

Davidone
22-05-2022, 21:47
A sfogliare i cataloghi son capaci tutti , specie se si hanno tasche profonde

PaoloOvada
23-05-2022, 07:38
Ovviamente è la terza?

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

EmmePi
23-05-2022, 07:45
Se poi aggiungiamo che la denominazione "special" è stata ed è usata anche da mamma HD per identificare alcune versioni di alcuni modelli, la confusione (e la possibilità di equivocare colpevolmente) aumenta.

FlavioRoma
23-05-2022, 07:46
Ovviamente è la terza?

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Penso sia la piu' plausibile.....anche se verrebbe da dire che cosi' facendo si prendono per ebeti i propri simili.

Quanti di noi del forum (giusto per citare un bacino di persone) accetterebbe l'acquisto di uno di questi mezzi con l'aggettivo di "special"? :mm:

Io eviterei anche solo per non dovermi giustificare ad un acquirente minimamente normodotato di intelletto :happy4:

MagNETo
23-05-2022, 08:11
Il problema è che "special" non vuol dire niente, è equivalente a "personalizzata" il che può significare che ha cambiato i loghi sul serbatoio oppure che è un chopper svedese lungo 4 metri :happy4:

Termine inutile usato per dare prestigio a un mezzo in vendita, peraltro senza sapere che le moto originali non modificate valgono di più.

IronKops
23-05-2022, 08:18
A volte Special è proprio la denominazione affibbiata da HD ad alcuni modelli...ad esempio la mia è un Dyna Street Bob Special perché si differenzia dal modello base per:
- comandi avanzati
- manubrio totalmente diverso
- cerchi in lega

E' Special pur essendo totalmente originale

MagNETo
23-05-2022, 08:31
Se poi aggiungiamo che la denominazione "special" è stata ed è usata anche da mamma HD per identificare alcune versioni di alcuni modelli, la confusione (e la possibilità di equivocare colpevolmente) aumenta.

Mamma HD, così come tutti gli altri Costruttori che si sono cimentati nel segmento, ha usato largamente anche il termine "custom" il che è un ossimoro perchè "custom made" o "custom tailored" vuol proprio dire l'opposto della produzione in serie, cioè "fatto su misura".

9gerry74
23-05-2022, 08:39
Per chiedere più del valore reale bisogna cercare di creare il palco

Lorecapo
23-05-2022, 08:48
Per me una moto per definirsi "special" deve essere diversa dal modello da cui deriva per dei componenti funzionali e non solo estetici.
Se cambi dimensione delle ruote per esempio, oppure la forcella o il forcellone, cambiando profondamente non solo l'aspetto, ma le caratteristiche intrinseche del mezzo.

La Road Glide CVO con la ruota anteriore da 21" per me è l'unica "special" di serie (anche se sembra un ossimoro) oggi disponibile a listino, perchè è l'unica Touring che la monta di serie.

skizzetto
23-05-2022, 09:01
io associo il termine special a quelle moto legate e o dedicate ad un tema specifico e di cui se ne conosce un solo esemplare modificato / costruito artigianalmente

le special prodotte di serie in un tot di numeri non hanno niente di special, al massimo va bene chiamarle edizione limitata :talk1:

per il resto utilizzo il termine preparata per quelle più sportive customizzate per il resto

Fat King
23-05-2022, 10:34
Manco da molto dal mondo dei Bro e sono un po' arrugginito
Ma se prendo una Sportster, gli sego le staffe del parafango posteriore, gli metto una sella a molle, le piastre della forcella larghe e inclinate, le fiamme dappertutto, i coperchi "Ride to live, live to ride" la posso chiamare Special ???
Altrimenti come la posso chiamare ???

"Diverse misure di pneumatici omologate" ..... Boh .....

Hovel
23-05-2022, 11:51
[QUOTE=Fat King;3432529]Manco da molto dal mondo dei Bro e sono un po' arrugginito
Ma se prendo una Sportster, gli sego le staffe del parafango posteriore, gli metto una sella a molle, le piastre della forcella larghe e inclinate, le fiamme dappertutto, i coperchi "Ride to live, live to ride" la posso chiamare Special ???
Altrimenti come la posso chiamare ???]


...una m e r d a :vhappy1::vhappy1:

6galloni
23-05-2022, 12:03
[QUOTE=Fat King;3432529]Manco da molto dal mondo dei Bro e sono un po' arrugginito
Ma se prendo una Sportster, gli sego le staffe del parafango posteriore, gli metto una sella a molle, le piastre della forcella larghe e inclinate, le fiamme dappertutto, i coperchi "Ride to live, live to ride" la posso chiamare Special ???
Altrimenti come la posso chiamare ???]


...una m e r d a :vhappy1::vhappy1:

:happy4:

danapbanana
25-05-2022, 16:06
State diseredando la Vespa 50 Special , la Fiat 127 Special ....ripi:happy4:gliatevi

6galloni
25-05-2022, 17:20
State diseredando la Vespa 50 Special , la Fiat 127 Special ....ripi:happy4:gliatevi

la 127 Ranch quella si che era una special:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::ha ppy4:

Little bastard
25-05-2022, 17:34
Anche la Matra Rancho aveva il suo perché :happy7:

6galloni
25-05-2022, 17:55
Anche la Matra Rancho aveva il suo perché :happy7:

quoto:ok:

williamb
25-05-2022, 18:32
la 127 Ranch quella si che era una special:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::ha ppy4:

che mi hai ricordato...ahahahahahahaah :happy4:

FlavioRoma
25-05-2022, 18:33
Anche la Matra Rancho aveva il suo perché :happy7:

Rega'....a voi posso dirlo.....a me quella macchina (quando ero adolescente), piaceva tanto :happy4::happy4:

EmmePi
25-05-2022, 18:38
Rega'....a voi posso dirlo.....a me quella macchina (quando ero adolescente), piaceva tanto :happy4::happy4:

Io ero più per la 127 Abarth (e la A112).

In tema Ranch, invece, sbavavo letteralmente per questa:

https://wheels.iconmagazine.it/content/uploads/2017/02/Matra-Ranch

E, a guardarla bene, non mi dispiace troppo nemmeno con gli occhi di oggi.

Edit: nella fretta mi ero perso un pezzo. Si parlava già della Rancho. Faccio ammenda.

Lorecapo
25-05-2022, 20:02
Beh è già più bella di quell’aborto del Discovery cui somiglia ma in meglio!

[emoji3]

FlavioRoma
25-05-2022, 20:51
Io ero più per la 127 Abarth (e la A112).

In tema Ranch, invece, sbavavo letteralmente per questa:

https://wheels.iconmagazine.it/content/uploads/2017/02/Matra-Ranch

E, a guardarla bene, non mi dispiace troppo nemmeno con gli occhi di oggi.

Edit: nella fretta mi ero perso un pezzo. Si parlava già della Rancho. Faccio ammenda.

Questa è identica a quella che vedevo parcheggiata...a cui sbavavo dietro anche io...stesso colore (forse la facevano solo così?)! :happy4:

Cmq....a me piace pure il Discovery....lo avevo considerato come acquisto...poi sono passato ad una Volvo...io sono SPECIAL dentro!! :happy4::ok: