PDA

Visualizza Versione Completa : L'harleysta generico medio e gli ammortizzatori



Benito1976
13-06-2022, 08:21
Apro questo post perchè nella vita non si finisce mai di vedere come la gente tenta il suicidio senza saperlo, però dice "ho risparmiato un sacco di soldi" :happy4::happy4::happy4::happy4:
1) 90 volte su 100 noi proprietari harley siamo "geniali" :happy7::happy7::happy7: cambiamo gli ammortizzatori posteriori delle nostre moto abbassandole di 1 pollice e lasciamo l'avantreno stock :no_ok::no_ok::no_ok: fare questo è pericoloso e spiego il perchè
- l'ingegnere che progetta il "cancello" di turno (sporty, dyna, softail, touring etcc... :happy7::happy7::happy7:) costruisce il telaio in modo che il peso sia distribuito in un certo modo per massimizzare "frenatura", "aderenza", "potenza" etcc... in sostanza il telaio rappresenta una "freccia" parallela alla strada che è la seconda "freccia" e tra loro si formano angoli di 90 gradi. Variando l'altezza di uno solo dei componenti "ammortizzanti" cambiano gli angoli e nel caso degli ammortizzatori posteriori la nostra freccia si "impenna" formando un angolo che varia dai 95 ai 100 gradi; risultato??? la moto non frena più (e già le nostre non è che frenino molto :happy4::happy4::happy4:) diventa instabile nelle curve, ha strani comportamenti a velocità più elevate :happy4::happy4::happy4::happy4:
2) il "super genio" abbassa la moto di un pollice solo davanti e ti dice "così frena di più" :smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::smashfreak b::smashfreakb:; questo è veramente pericoloso ed equivale a dire "sono stanco di vivere" :happy7::happy7::happy7::happy7:.
Ridurre "l'angolo di 90 gradi" e portarlo a 80-85 se da un lato permette una "migliore frenatura" dall'altro provoca l'imbardata laterale del posteriore durante l'azione frenante; a velocità si avvertono delle "vibrazioni" orribili e lo sfarfallamento del "cannotto" di sterzo con conseguenze immaginabili tra :bootyshake: e mutanda :happy7::happy7::happy7:.
Questo post vuole solo ribadire l'argomento "sicurezza" ed è un ivito a riflettere.... la pelle è una ed una sola :happy5::happy5::happy5::happy5:

HarleyMan
13-06-2022, 09:02
Apro questo post perchè nella vita non si finisce mai di vedere come la gente tenta il suicidio senza saperlo, però dice "ho risparmiato un sacco di soldi" :happy4::happy4::happy4::happy4:
1) 90 volte su 100 noi proprietari harley siamo "geniali" :happy7::happy7::happy7: cambiamo gli ammortizzatori posteriori delle nostre moto abbassandole di 1 pollice e lasciamo l'avantreno stock :no_ok::no_ok::no_ok: fare questo è pericoloso e spiego il perchè
- l'ingegnere che progetta il "cancello" di turno (sporty, dyna, softail, touring etcc... :happy7::happy7::happy7:) costruisce il telaio in modo che il peso sia distribuito in un certo modo per massimizzare "frenatura", "aderenza", "potenza" etcc... in sostanza il telaio rappresenta una "freccia" parallela alla strada che è la seconda "freccia" e tra loro si formano angoli di 90 gradi. Variando l'altezza di uno solo dei componenti "ammortizzanti" cambiano gli angoli e nel caso degli ammortizzatori posteriori la nostra freccia si "impenna" formando un angolo che varia dai 95 ai 100 gradi; risultato??? la moto non frena più (e già le nostre non è che frenino molto :happy4::happy4::happy4:) diventa instabile nelle curve, ha strani comportamenti a velocità più elevate :happy4::happy4::happy4::happy4:
2) il "super genio" abbassa la moto di un pollice solo davanti e ti dice "così frena di più" :smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::smashfreak b::smashfreakb:; questo è veramente pericoloso ed equivale a dire "sono stanco di vivere" :happy7::happy7::happy7::happy7:.
Ridurre "l'angolo di 90 gradi" e portarlo a 80-85 se da un lato permette una "migliore frenatura" dall'altro provoca l'imbardata laterale del posteriore durante l'azione frenante; a velocità si avvertono delle "vibrazioni" orribili e lo sfarfallamento del "cannotto" di sterzo con conseguenze immaginabili tra :bootyshake: e mutanda :happy7::happy7::happy7:.
Questo post vuole solo ribadire l'argomento "sicurezza" ed è un ivito a riflettere.... la pelle è una ed una sola :happy5::happy5::happy5::happy5:

Partendo dal presupposto che il la moto la lascio stock perchè per me è ottima così, però, relativamente a quello che descrivi, avrei un quesito:
se davvero sono così determinanti le angolazioni da te menzionate, come viene gestito il diverso peso del biker di turno (si va dai 70 Kg ai 120 kg, a seconda del centauro) ed eventuali zavorrine\bagagli al seguito?
Chi fa turismo saltuariamente in coppia rischia a causa della variazione degli angoli?

Così, pour parler.

spiedo
13-06-2022, 09:26
Abbassato dietro sempre Abbassato davanti!
Altrimwenti la moto sbacchetta soprattutto sui 110 km/h...

Che poi se ha le tele davanti basta sfilarle un po.. con la springer costa ma altrimenti val la pena tener tutto stock...

Sanny
13-06-2022, 09:38
Ciao Benito, ogni tanto qualcuno sapendo che ho avuto diverse HD , mi chiede

ma le Harley sono affidabili? (ovviamente parliamo di HD degli ultmi 40 anni...)

la mia risposta e' sempre la stessa...


Le HD sono super affidabili, a volte meglio di tante marche piu' blasonate per affidabilita'...il problema sono gli Harleysti...

alche' mi guardano sbalorditi...

si si i possessori di HD sono il problema...su ogni HD troverai un esperto meccanico...che smonta e pastrugna la moto...poi pero' bisogna rimontarle e farle andare...


come disen a Milan...


OGNI OFELÈ FA EL SO MESTÈ

tsa
13-06-2022, 09:45
Apro questo post perchè nella vita non si finisce mai di vedere come la gente tenta il suicidio senza saperlo, però dice "ho risparmiato un sacco di soldi" :happy4::happy4::happy4::happy4:
1) 90 volte su 100 noi proprietari harley siamo "geniali" :happy7::happy7::happy7: cambiamo gli ammortizzatori posteriori delle nostre moto abbassandole di 1 pollice e lasciamo l'avantreno stock :no_ok::no_ok::no_ok: fare questo è pericoloso e spiego il perchè
- l'ingegnere che progetta il "cancello" di turno (sporty, dyna, softail, touring etcc... :happy7::happy7::happy7:) costruisce il telaio in modo che il peso sia distribuito in un certo modo per massimizzare "frenatura", "aderenza", "potenza" etcc... in sostanza il telaio rappresenta una "freccia" parallela alla strada che è la seconda "freccia" e tra loro si formano angoli di 90 gradi. Variando l'altezza di uno solo dei componenti "ammortizzanti" cambiano gli angoli e nel caso degli ammortizzatori posteriori la nostra freccia si "impenna" formando un angolo che varia dai 95 ai 100 gradi; risultato??? la moto non frena più (e già le nostre non è che frenino molto :happy4::happy4::happy4:) diventa instabile nelle curve, ha strani comportamenti a velocità più elevate :happy4::happy4::happy4::happy4:
2) il "super genio" abbassa la moto di un pollice solo davanti e ti dice "così frena di più" :smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::smashfreak b::smashfreakb:; questo è veramente pericoloso ed equivale a dire "sono stanco di vivere" :happy7::happy7::happy7::happy7:.
Ridurre "l'angolo di 90 gradi" e portarlo a 80-85 se da un lato permette una "migliore frenatura" dall'altro provoca l'imbardata laterale del posteriore durante l'azione frenante; a velocità si avvertono delle "vibrazioni" orribili e lo sfarfallamento del "cannotto" di sterzo con conseguenze immaginabili tra :bootyshake: e mutanda :happy7::happy7::happy7:.
Questo post vuole solo ribadire l'argomento "sicurezza" ed è un ivito a riflettere.... la pelle è una ed una sola :happy5::happy5::happy5::happy5:


Detto così è un discorso genericamente corretto, ma non vero nella realtà.
Mi spiego meglio, tutte le ciclistiche delle moto (ma anche di altri veicoli) escono di fabbrica con un compromesso peso pilota/passeggero-frenata-tenuta-facilità di guida-sicurezza; è ovvio che abbassare anteriormente o posteriormente così solo per farlo è una stronzata, variare le altezze e la risposta delle sospensioni sapendo come intervenire è una possibilità che si ha per andare a migliorare alcuni degli aspetti detti sopra a scapito di altri (ma consapevolmente).

Purtroppo a metterci le mani sopra sono tantissimi, ma con capacità di fare interventi validi sono pochissimi.

Little bastard
13-06-2022, 09:49
Esattamente come le Land Rover, sono problematiche di loro, ma il 90% dei loro problemi (grazie ai quali è nato l'appellativo Land Rogner) dipende dai proprietari "esperti" che fanno lavori senza cognizione e con componenti scarsi...

Detto questo, curiosità per capire meglio il concetto, chi alza il posteriore lasciando invariato l'anteriore sortisce lo stesso risultato del "super genio" (come lo hai definito) che abbassa l'avantreno?

MagNETo
13-06-2022, 10:02
Abbassare e alzare a caso solo per questioni estetiche è comunque una porcata, il precedente proprietario del mio ex road king per abbassare dietro aveva montato delle staffe per spostare indietro l'attacco ammortizzatori. Risultato, forcellone spaccato in corsa...
Anche il mio softail l'ho comprato che aveva il kit abbassamento posteriore, smontato il kit è diventata un'altra moto.
Quello che dice Benito è pura verità, ci sono valori che hanno range di adattabilità molto ristretto, come l'avancorsa. Una moto può anche avere 3 metri di forcella e il retrotreno rasoterra, basta che l'avancorsa sia calcolata di conseguenza agendo sulla differenza di inclinazione tra cannotto di sterzo e forcella, non a caso sul 90% dei chopper svedesi ci sono le piastre forcella Tolle ad avancorsa regolabile. Ma una volta che l'avancorsa è corretta cambiare altezze e inclinazioni è molto molto pericoloso, soprattutto se sono valori limite come quelli di moto custom.

Fat King
13-06-2022, 10:37
Abbiate pazienza se sono sempre il solito frustrato polemico
Il discorso di un plotone di mega ingegneri che hanno calcolato le quote giuste di una moto e tu non le devi paciugare alla catzo lo vedo bene per case "Serie" e con un DNA sportivo:
Ducati, Bmw, Ktm, ecc.
Ma di una casa che ti vende delle Touring con le quali rischi di ammazzarti al primo curvone autostradale (Pre 2009) non ho eccessiva fiducia
Detto questo, non ho mai paciugato la ciclistica di una HD ......

Boxerfabio
13-06-2022, 11:19
Tutti abbassano quando invece vorrebbero alzate le Harley :vhappy2:
Io non li capirò mai gli Harleisti:rolleyes::vhappy2:

Lorecapo
13-06-2022, 14:44
Sui nuovi Softail Harley stessa vende come aftermarket l’ammo posteriore più lungo, quindi credo che in quel caso i 25 mm che si guadagnino non pregiudichino la stabilità della moto.
La mia va esattamente come prima da quando l’ho montato (ora lo montano di serie le S e ST) apprezzo la corsa più lunga soprattutto in due e, nel mio caso, la possibilità di regolare il precarico a mano dal pomello (per il quale ci saranno presto novità…[emoji41]).

Fat King
13-06-2022, 15:05
Sui nuovi Softail Harley stessa vende come aftermarket l’ammo posteriore più lungo, quindi credo che in quel caso i 25 mm che si guadagnino non pregiudichino la stabilità della moto.
La mia va esattamente come prima da quando l’ho montato (ora lo montano di serie le S e ST) apprezzo la corsa più lunga soprattutto in due e, nel mio caso, la possibilità di regolare il precarico a mano dal pomello (per il quale ci saranno presto novità…[emoji41]).

Tu non fai testo
Tu sei "diverso" :hardrio::ila::chicca:

Non intendo Frifrì !!!!!

Solo che non sei da nastri d'asfalto verso fiumi di birra ma da fibra di carbonio verso il Passo del Turchino !!! :happy7::happy7::happy7:

Benito1976
14-06-2022, 07:38
Partendo dal presupposto che il la moto la lascio stock perchè per me è ottima così, però, relativamente a quello che descrivi, avrei un quesito:
se davvero sono così determinanti le angolazioni da te menzionate, come viene gestito il diverso peso del biker di turno (si va dai 70 Kg ai 120 kg, a seconda del centauro) ed eventuali zavorrine\bagagli al seguito?
Chi fa turismo saltuariamente in coppia rischia a causa della variazione degli angoli?

Così, pour parler.

Le touring hanno gli ammortizzatori posteriori con il precarico regolabile; la taratura è fatta sul centauro medio "ammericano" che pesa 90 kg... ecco perchè lì sono tutti abbastanza taglia "bisonte" :happy4::happy4::happy4::happy4:; anche le dyna e gli sporty hanno il precarico regolabile e quindi si può aumentare la portata di peso ed arrivare ad un buon compromesso. I softail no...infatti chi ha n softail questi problemi non li ha perchè è come andare in giro su una moto senza ammortizzatori posteriori :happy4::happy4::happy4::happy4:

Benito1976
14-06-2022, 07:40
Ciao Benito, ogni tanto qualcuno sapendo che ho avuto diverse HD , mi chiede

ma le Harley sono affidabili? (ovviamente parliamo di HD degli ultmi 40 anni...)

la mia risposta e' sempre la stessa...


Le HD sono super affidabili, a volte meglio di tante marche piu' blasonate per affidabilita'...il problema sono gli Harleysti...

alche' mi guardano sbalorditi...

si si i possessori di HD sono il problema...su ogni HD troverai un esperto meccanico...che smonta e pastrugna la moto...poi pero' bisogna rimontarle e farle andare...


come disen a Milan...


OGNI OFELÈ FA EL SO MESTÈ

Sante parole :happy4::happy4::happy4::happy4: l'harleysta è pericoloso per se stesso e per gli altri :happy4::happy4::happy4: l'Harleysta!!!Se lo conosci lo eviti...se lo conosci non ti uccide :happy7::happy7::happy7::happy7:

Benito1976
14-06-2022, 07:44
Detto così è un discorso genericamente corretto, ma non vero nella realtà.
Mi spiego meglio, tutte le ciclistiche delle moto (ma anche di altri veicoli) escono di fabbrica con un compromesso peso pilota/passeggero-frenata-tenuta-facilità di guida-sicurezza; è ovvio che abbassare anteriormente o posteriormente così solo per farlo è una stronzata, variare le altezze e la risposta delle sospensioni sapendo come intervenire è una possibilità che si ha per andare a migliorare alcuni degli aspetti detti sopra a scapito di altri (ma consapevolmente).

Purtroppo a metterci le mani sopra sono tantissimi, ma con capacità di fare interventi validi sono pochissimi.

Il discorso come hai confermato è assolutamente corretto... personalemte ho abbassato tutto di un pollice e montato vere sospensioni sia dietro che davanti perché con il pulmino ci cammino e anche di corsa :happy4::happy4::happy4: ho migliorato ogni aspetto (frenatura, tenuta di strada) mantenendo una discreta comodità :ok::ok::ok:

HarleyMan
14-06-2022, 09:06
Le touring hanno gli ammortizzatori posteriori con il precarico regolabile; la taratura è fatta sul centauro medio "ammericano" che pesa 90 kg... ecco perchè lì sono tutti abbastanza taglia "bisonte" :happy4::happy4::happy4::happy4:; anche le dyna e gli sporty hanno il precarico regolabile e quindi si può aumentare la portata di peso ed arrivare ad un buon compromesso. I softail no...infatti chi ha n softail questi problemi non li ha perchè è come andare in giro su una moto senza ammortizzatori posteriori :happy4::happy4::happy4::happy4:

Immagino tu parli dei softail vecchi, perchè l'Heritage nuova ha il precarico regolabile (e immagino anche gli altri modelli softail).

tsa
14-06-2022, 10:58
Il discorso come hai confermato è assolutamente corretto... personalemte ho abbassato tutto di un pollice e montato vere sospensioni sia dietro che davanti perché con il pulmino ci cammino e anche di corsa :happy4::happy4::happy4: ho migliorato ogni aspetto (frenatura, tenuta di strada) mantenendo una discreta comodità :ok::ok::ok:

Perdonami, ma se come dici "con il pulmino ci cammino e anche di corsa" dovevi alzarla, già di serie si tocca di tutto (pedane, cavalletti, carter ....) se anche l'abbassi fai le scintille già in garage! :happy3:

Benito1976
16-06-2022, 07:36
Perdonami, ma se come dici "con il pulmino ci cammino e anche di corsa" dovevi alzarla, già di serie si tocca di tutto (pedane, cavalletti, carter ....) se anche l'abbassi fai le scintille già in garage! :happy3:

Se la alzi rimbalza... la mia non tocca se non l'esterno delle pedane e fanno qualche scintilla :happy4::happy4::happy4::happy4: fa molto moto gp :happy7::happy7::happy7:

danapbanana
16-06-2022, 08:39
Tutti abbassano quando invece vorrebbero alzate le Harley :vhappy2:
Io non li capirò mai gli Harleisti:rolleyes::vhappy2:

Io non li capisco più in Harley stanno iniziando a fare moto che già fan tutti e vanno pure bene , per me le Harley devono restare dei cancelli bellissimi, inguidabili , bassissimi , toglierei anche il cavalletto per farla poggiare sulle pedane direttamente con ammo ad aria , come alzare una Cadillac oppure una Camaro ma scherziamo ?

Dovrebbero strisciare ovunque tu sei un altro che ha alzato le pedane ….mah

La mia prox moto sarà un Chopper con il catetere

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220616/3ba2263edc4eb9190c4dcfdda5acf5dd.jpg


Inviato dal mio satellite personale by Elon Musk

FlavioRoma
17-06-2022, 04:52
La mia prox moto sarà un Chopper con il catetere

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220616/3ba2263edc4eb9190c4dcfdda5acf5dd.jpg


Inviato dal mio satellite personale by Elon Musk

....ma che spettacolo!!:ok:

FASTGABRY
17-06-2022, 06:09
L'harleysta medio..vede la mia heritage stock..cioè alta
E la chiama hericross..è tanto comoda originale..e va pure bene in curva

PaoloOvada
17-06-2022, 10:10
Io non li capisco più in Harley stanno iniziando a fare moto che già fan tutti e vanno pure bene , per me le Harley devono restare dei cancelli bellissimi, inguidabili , bassissimi , toglierei anche il cavalletto per farla poggiare sulle pedane direttamente con ammo ad aria , come alzare una Cadillac oppure una Camaro ma scherziamo ?

Dovrebbero strisciare ovunque tu sei un altro che ha alzato le pedane ….mah

La mia prox moto sarà un Chopper con il catetere

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220616/3ba2263edc4eb9190c4dcfdda5acf5dd.jpg


Inviato dal mio satellite personale by Elon MuskPure a me piacciono basse e un poco impennate.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

cicastol
17-06-2022, 15:12
Si sa che l'harleysta medio (+90% direi) pensa che la meccanica sia la moglie del meccanico e tiene particolarmente per non dire esclusivamente all'estetica.
Sempre alla ricerca dell' accostamento perfetto per la frangetta in pelle easy rider e la maglietta moco (made in Pakistan pagata un botto ovviamente) oppure del posto dove mettere l'ennesimo skull che fa tanto bad boy perchè gli ricorda che quando era tredicenne i tipi fighi rockettari li avevano ed erano molto cool,unico neo forse è quello di essere un filo in ritardo, ma si sa che si è sempre ggiovani dentro.
L'ultima volta che sono andato a prendere pezzi in conce con amico mi ha guardato e mi ha detto " ma dove ***** siamo in un reparto geriatrico ?? " :happy4:

Per gli ammo, la mia dyna dopo averla provata 200km ho cestinato tutto e ho messo Ohlins davanti e dietro......... ma tanto penso siano in pochi in grado di apprezzarli , molto meglio mettere dei bei ribassati 2" soprattutto meno costoso.

Sanny
17-06-2022, 15:22
....................................