Visualizza Versione Completa : Sella per Sportster Custom_help me please
the chemist
29-07-2022, 11:54
ciao, come da prassi per uscirne con le idee chiare, chiedo qui :happy4:
moto:
sportster custom, per intenderci quella con cerchio da 21", pedane avanzate e serbatoio da 17 litri di serie.
anno 2007, quindi per gli accessori va cercato il classico "2004 -> up"
monto da sempre la sua sella originale (solo modificata nel rivestimento), non scomoda per il guidatore, non troppo scomoda per il passeggero a patto che sia leggerino.
oggi sento il bisogno di avere un maggiore supporto lombare,
coniugato ad un'estetica che mi piace più di tante altre, la mia scelta teorica ricadrebbe su selle tipo Saddlemen.
https://saddlemen.com/gripper-step-up-sportster-harley-davidson-4?finder_id=43&variation_key=60%2C76%2C134%2C550&search=XL%20883&description=true&page=3
https://i.redd.it/63regqzb7u281.jpg
https://i.redd.it/2cvcr504zca31.jpg
altre marche o cataloghi che potete consigliare?
c'è un marchio o produttore che è più plug&play con la sella originale, o si montano tutte facilmente?
la moto è così e non voglio stravolgerne le linee generali, cercherei quindi una sella certo con supporto lombare ma senza che diventi un panettone inguardabile. la sporty con sella singola non la digerisco.
(so che la sella più comoda in assoluto è la sundowner, ma non sono pronto piscologicamente).
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AM-JKLWnbGVOHZIxpAe_ERMkZoszqNpFi4hHQBJkIF6zfOGdR8ezX 4R03Z30zkeRGudTiuJPXnz6tLKWNNAiKfvjGa8Be0WazCc22C1 6W2ZauhluDJYI0TFD6iRwI7tWVeWECyCTVAgrpq91Ax1hO97GT nsawQ=w1162-h871-no?authuser=0
comunque l'uso che ne faccio è sempre da solo. i bimbi crescono ma per mia moglie non è ancora il tempo di tornare in moto, passa ancora un pò. e nel tal caso affiancherò altro alla sporty. se ho bisogno di bagaglio monto il sissy-bar e ci attacco il borsone appoggiato poi sulla porzione di sella del passeggero.
ho due grossi dubbi verso queste selle:
1) sono effettivamente comode per lunghi tragitti? quell'alzata a supporto della schiena, obbliga a tenere la schiena stessa molto verticale?
2) spostano di molto in avanti il sedere del guidatore? (preferirei di no, la triangolazione originale la trovo molto indicata per me, alto 1.73)
Lorecapo
29-07-2022, 12:03
Bellissime le selle Saddlemen ma io le vedo più su moto più "sportive" e/o dalla linea più moderna.
La tua è una moto classica e senza tempo, capisco l'esigenza del supporto lombare perchè io ce l'ho ed è una bella comodità, ma per me sta meglio con una LePera come questa:
https://i.ebayimg.com/images/g/rYsAAOSw7aVf-Bf~/s-l500.jpg
Rat Fink
29-07-2022, 12:36
Vai di Craftride
https://www.motea.com/it/sedile-solo-per-harley-davidson-sportster-04-20-rider-seat-craftride-hs2-977414-0?gclid=EAIaIQobChMI5eyO4_Kd-QIVjOh3Ch1GxwaEEAkYAyABEgIXn_D_BwE
Si puó chiudere:vhappy1:
Bellissime le selle Saddlemen ma io le vedo più su moto più "sportive" e/o dalla linea più moderna.
La tua è una moto classica e senza tempo, capisco l'esigenza del supporto lombare perchè io ce l'ho ed è una bella comodità, ma per me sta meglio con una LePera come questa:
Anche a me piace la LePera...
https://i.postimg.cc/4Nk2f4Qy/DADCED1-B-076-D-45-A9-8-EC7-E0932-A9865-DC.jpg (https://postimg.cc/nM2GTJ5f)
the chemist
29-07-2022, 16:28
uhm, mai vista dal vivo.
tu magari si? secondo te la porzione posteriore fà molto panettone?
grazie per la dritta.
the chemist
29-07-2022, 16:30
Vai di Craftride
https://www.motea.com/it/sedile-solo-per-harley-davidson-sportster-04-20-rider-seat-craftride-hs2-977414-0?gclid=EAIaIQobChMI5eyO4_Kd-QIVjOh3Ch1GxwaEEAkYAyABEgIXn_D_BwE
Si puó chiudere:vhappy1:
non è male ma anche ingrandendo le foto non capisco come resta da montata. mi sembra sollevata dal telaio, con la staffa anteriore di aggancio che non entra e scorre "sotto" al serbatoio come la sella originale.
grazie però per l'indicazione.:ok:
Rat Fink
29-07-2022, 17:01
non è male ma anche ingrandendo le foto non capisco come resta da montata. mi sembra sollevata dal telaio, con la staffa anteriore di aggancio che non entra e scorre "sotto" al serbatoio come la sella originale.
Prego 😊👍🥂
Rat Fink
29-07-2022, 17:01
P.S. si in effetti dalle foto non si capisce bene...
the chemist
22-03-2023, 08:51
riporto a galla questa mia vecchia discussione perchè penso possiate aiutarmi, date le vostre esperienze.
allora, la moto è sempre lei, sportster custom 2007.
sabato scorso ho saputo il prezzo per la sella saddlemen, step-up, in gel, uno dei pochissimi modelli che van bene per la mia sporty 2007.
prezzo altino che....insomma :sudor:
ora il dubbio è questo. sento il bisogno di un maggiore appoggio lombare, ok.
ma ora arriva la scoperta dell'acqua calda...
e se bastasse mettere sospensioni posteriori serie per recuperare una certa comodità?
ecco la domanda: avete consigli in merito?
ohlins? bitubo? altro?
non voglio alzare la moto, né abbassarla.
le sospensioni post. originali mi sono finora sempre andate anche bene. hanno comunque 16 anni, anche se i km fatti sono solo 50 mila e poco più. ma fanno ancora il loro lavoro.
è palese che con le sospensioni spenderei ben più di una sella.
ma tra 660 di sella e 1000+X per le sospensioni, uno può ragionare.
Lorecapo
22-03-2023, 09:23
Io ho avuto sia Ohlins che Bitubo e tra i due è innegabile che ci sia una differenza a favore dei primi.
Questa differenza però è molto inferiore a quella che c'è tra lo schifo degli originali e i Bitubo.
Quindi io cercherei un'occasione usata da non spendere una follia di entrambe le marche. Ce ne sono parecchi online.
superciuk
22-03-2023, 09:23
riporto a galla questa mia vecchia discussione perchè penso possiate aiutarmi, date le vostre esperienze.
sabato scorso ho saputo il prezzo per la sella saddlemen, step-up, in gel, uno dei pochissimi modelli che van bene per la mia sporty 2007.
e se bastasse mettere sospensioni posteriori serie per recuperare una certa comodità?
ohlins? bitubo? altro?
le sospensioni post. originali mi sono finora sempre andate anche bene. hanno comunque 16 anni, anche se i km fatti sono solo 50 mila e poco più. ma fanno ancora il loro lavoro.
Le selle saddlemen sono molto dure come imbottitura, e più alte delle originali, il supporto lombare non c'è perchè lo scalino posteriore appoggia la parte posteriore dei glutei e non sui lombari.
Quindi se cerchi maggiore confort, opterei per gli ammortizzatori nuovi e magari con un pelino di corsa in più ..
Le selle saddlemen sono molto dure come imbottitura, e più alte delle originali, il supporto lombare non c'è perchè lo scalino posteriore appoggia la parte posteriore dei glutei e non sui lombari.
Quindi se cerchi maggiore confort, opterei per gli ammortizzatori nuovi e magari con un pelino di corsa in più ..
???
Mica esiste un solo modello di saddlemen, ci sono eccome con supporto lombare, e anche tra queste con piu o meno supporto e differenti caratteristiche a seconda del modello.
superciuk
22-03-2023, 10:07
???
Mica esiste un solo modello di saddlemen, ci sono eccome con supporto lombare, e anche tra queste con piu o meno supporto e differenti caratteristiche a seconda del modello.
Mi riferisco ai modelli simili a quelli nelle foto iniziali, non credo che quelle con supporto lombare siano esteticamente accettabili su questo tipo di moto, io le ho viste quasi esclusivamente sui touring
ohlins? bitubo? altro?
Io ho queste che mi avanzano, ma ti abbassano la moto, per quanto riguarda la qualità non saprei come sono rispetto a bitubo.
Non le avevo montate sullo sporty quando lo avevo proprio perche troppo basse, peccato perche km non ne hanno sono praticamente nuove...
Sulla sella secondo me ne vale la pena, per come cambia la guida.
Personalmente ho e preferisco le pera, ma pure saddleman e altre marche sono buone immagino.
Penso che puoi trovare qualcosa di usato anche come selle, oppure vedere online se trovi quella che hai visto dal dealer però a prezzo piu basso, sui 500 + o -.
Le singole costano meno in genere, non ricordo se tu hai necessita di una 2 up.
E per quanto riguarda il gel, da come dicono, sui viaggi lunghi e dopo ore in sella si sente, diversamente si sente molto meno.
Le sospensioni ok, cambiano pure loro, ma la sella quella rimane.. Come se in macchina hai il sedile sfondato e cambi gli ammo per migliorare, un po migliori indubbiamente vero,
ma il sedile rimane altrettanto indubbiamente sfondato.
..Magari però sbaglio nel ragionamento.
https://i.ibb.co/nPNJBD6/173469179410120756.jpg (https://ibb.co/LNX7rCY)
Mi riferisco ai modelli simili a quelli nelle foto iniziali, non credo che quelle con supporto lombare siano esteticamente accettabili su questo tipo di moto, io le ho viste quasi esclusivamente sui touring
Ah ok, magari quelle non lo hanno ottimale in effetti, ma rispetto a quella che ha ora nella terza foto, qualcosa in piu sicuramente aiutano.
Anche solo il fatto di avere un impostazione corretta della schiena nella parte bassa, può fare la differenza rispetto a non averne.
EDIT: my bad, prima ho erroneamente pensato che parlassi di saddleman in generale
the chemist
23-03-2023, 17:44
grazie a tutti. ho preso appunti per ogni evenienza futura.
ma devo cambiare prima del previsto le gomme ant. della macchina.
discorso sella o ammortizzatori già chiuso a tempo di record :happy4:
L' UOMO NERO
23-03-2023, 18:46
ohlins? bitubo? altro?
le sospensioni fanno sicuramente un gran bel lavoro ma una sella con supporto lombare fa la differenza, te lo assicuro perchè monto sul mio Fat solo con le due selle che ho preso, una Corbin Flame ed una Mustang, quest'ultima super confortevole!
ciapa
https://www.mustangseats.com/motorcycle-seats?bikeId=16985
L' UOMO NERO
23-03-2023, 18:47
grazie a tutti. ho preso appunti per ogni evenienza futura.
ma devo cambiare prima del previsto le gomme ant. della macchina.
discorso sella o ammortizzatori già chiuso a tempo di record :happy4:
:happy4:
the chemist
23-03-2023, 18:51
:happy4:
eh ridi ridi :happy4::happy4:
porco schifo 2 gomme anteriori fascia bianca, fatte bene, vintage, per averle in 4-5 giorni mi costano più della sella.:hardrio:
the chemist
25-04-2024, 22:07
taaac, prima o poi ci arrivo alle cose che mi metto in testa...
saddlemen step-up.
una fatica trovarla per sporty custom e soprattutto con la garanzia che fosse giusta per il serbatoio da 4.5 gal.
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AP1GczPBi9QTNnLnDMdvQiPCiJVQFf_-igir-Xe1lGQgvuzA3OMjyiU0eNAjLbpn7IBmVYEMayTU178gVa6MHQi yIi1_-I4m8WFCZnZMvNvO_9tvfWgrveAsUGT0XmK3FUb8wBCqWJFT7Nt HHHYcGADH6cdv2g=w951-h756-s-no?authuser=0
purtroppo la moto non riesco a usarla in questo periodo, devo per forza spostarmi in auto con mille cose nel bagagliaio per il lavoro.
quindi le valutazioni sulla comodità e fruibilità della sella, sono rimandate.
i materiali mi sembrano buoni, le cuciture fatte bene e danno l'idea di poter essere solide nel tempo.
avevo preso varie misure e confrontate con le specifiche indicate da sito Saddlemen.
sapevo che la seduta fosse più stretta della sella di serie, ma da montata, la sella è proprio smilza. da fermo seduto sopra, non è scomoda. credevo o speravo maggiore alzata per supporto lombare. la porzione passeggero è ben più comoda della sella oem.
il montaggio si presenta molto facile, anche lo spazio per la centralina sottosella è corretto, un pò al pelo, ma non schiaccia niente.
estetica:
ero convinto che ci stesse bene anche su una sporty non sportiva/club style o simile.
per me sta bene e avevo ragione. quanto meno in vista laterale, si integra bene.
difetti, al momento che giudico medio gravi, più che altro a livello di estetica:
essendo bella smilza, restano a vista i due tubi del telaio che vanno al posteriore; la sella oem li copriva perfettamente, coprendo anche la parte superiore del fianchetto sinistro e destro.
se sul lato destro, la copertura del serbatoio olio è in dentro e meglio integrata alla moto, il fianchetto sinistro ora mostra in piena vista le due clip a cui si ancora.
il mio fianchetto tra l'altro non è nemmeno aderente al telaio perchè spinto in fuori dalla centralina frecce a led, nascosta lì dietro.
quindi a sinistra ho i ganci a vista più una certa fessura che è orribile e mi fa anche paura in caso di pioggia o lavaggio moto, per tutta l'acqua che ne può filtrare dentro.
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AP1GczPLk1Z9aPwKqCLLoVY5bELiPCKXc9QjG4lcpSbYGUYIJT N2sLDBjSFpinPw4k7UhjNS-hEc5eM066pPGFwfeD4ghwqruJtKxJ_nG6ohGkER1Fzr3Bn_I-TYK-6LDerMvJFYdSCvUmldPKXTVJnambt3Wg=w816-h612-s-no?authuser=0
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AP1GczOV1_s8jhrG5BcdDEV7SPWmqEuzBur8VA_HxtbmjBVP4k VQpzCT4AuQvPujMz61pPNp1x64K9QMj8ewHpH16j_O7vZ43vKf JUaseB1Hxl0-i4lj2hOHRotqyfkrJk_5xoCeq28JL0jnITQK4QyvvFBG6A=w81 6-h612-s-no?authuser=0
a meno che non scopra che questa saddlemen è la sella migliore del mondo per le mie nuove esigenze di schiena, mi sa che faccio rifare la mia sella oem, tanto volevo già rifarne la copertura riportando il colore a blu/azzurro della parte centrale., oggi sbiadita da far schifo.
Danny Lyon
26-04-2024, 10:52
A me piace molto, selle rifatte non mi gustano... telaio a vista è il suo bello, io da anni monto una corbin Hollywood Solo che è molto più smilza, quando devo lavare la moto sulla parte sx ci avvolgo un sacchetto di plastica; per la pioggia boh, preso qualche temporale, ma cerco subito un riparo, cmq credo che essendoci seduto sopra il corpo per un po' faccia da riparo...
Lorecapo
26-04-2024, 11:11
Se la menano a me che la sella è grossa per la mia moto, chissà qui cosa ti diranno… [emoji3]
A me ovviamente piace molto e trovo stia bene su tutti i tipi di moto.
Complimenti per averla trovata adatta alla tua.
the chemist
26-04-2024, 13:09
Se la menano a me che la sella è grossa per la mia moto, chissà qui cosa ti diranno… [emoji3]
A me ovviamente piace molto e trovo stia bene su tutti i tipi di moto.
Complimenti per averla trovata adatta alla tua.
non ho foto, ma se metti a fianco la sella originale a questa saddlemen, la sella di serie (che è quasi una badlander in sostanza) è più voluminosa nel complesso.
the chemist
30-04-2024, 18:13
ieri per non so quale regalo astrale, sono riuscito ad usare la sporty. era ferma da ottobre, credo mai avuto una pausa così lunga. e infatti anche la psiche ne risente.
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AP1GczN3GNbksM0kUwUswaX2gJmeISO5L6bql3zRPZIh7kNX3A aB2VDpOQmITzQufRB8AoWstEH_lwYLMnL1jyvhVS0UdoDNJANZ ydVBuzYWSj4-oH_31EQmMaMgvgN2piAJrp7UA29LCEwg39Hr-c7T537ZJQ=w720-h789-s-no?authuser=0
comunque, poco meno di 70 km sulle chiappe, ancora pochi per giudicare, ma una prima idea ne esce.
l'alzata lombare si rivela molto meglio in strada che dalla prima prova statica a moto ferma appena montata la sella. quindi già un buon inizio.
sedere correttamente appoggiato alla sella, con le gambe al loro posto in manovra sulle pedane, le braccia distese a prendere il manubrio, mi trovo di poco spinto più avanti rispetto alla sella oem, con la schiena più dritta; ma non disturba la piega che mi prende la gamba. posso tentare forse anche di ri-ruotare un pelo avanti l'ape hanger.
il materiale della seduta è cedevole il giusto, si mostra anche come valido ammortizzatore per le chiappe. di sicuro cederà un pò nel tempo ma è meglio della sella originale.
buona sorpresa per la parte di sella dove poggia l'osso sacro: accelerando, anche in modo allegro, c'è un attimo in cui il materiale sembra cedere, rivelandosi invece come ottimo sostegno = non si scivola indietro ma si è belli fermi come posizione.
la parte di materiale e/o forma sella che ho trovato più rigida e a cui abituarsi, è la parte laterale proprio dove mi si appoggia il tratto tra interno coscia e inguine.
al momento quindi sella promossa. per altri test severi devo aspettare il raduno di senigallia e la tirata autostradale. se arrivato al raduno mi accorgessi di aver cannato sella, saranno caxxi :happy4:
lunedi comunque ho la moto per dei controlli dal dealer. parlerò con angelo-HD BG
di sospensioni posteriori.:happy7:
white sideburns
30-04-2024, 19:07
il mio fianchetto tra l'altro non è nemmeno aderente al telaio perchè spinto in fuori dalla centralina frecce a led, nascosta lì dietro.
quindi a sinistra ho i ganci a vista più una certa fessura che è orribile e mi fa anche paura in caso di pioggia o lavaggio moto, per tutta l'acqua che ne può filtrare dentro.
non so se la centralina aggiuntiva per frecce a LED possa soffrire l'acqua ... ma il resto della moto non dovrebbe avere problemi...
La mia heritage gira da oltre 20 anni con sottosella completamente a vista ed esposto alle intemperie... è di acqua ne ho presa tanta...
https://i.ibb.co/6Pyk82d/Screenshot-20240430-185740-Gallery.jpg (https://ibb.co/1q0kM3S)
Boxerfabio
30-04-2024, 21:34
Esteticamente è nelle mie corde.
Però la vedo di uno stile diverso dal resto della moto.
the chemist
14-07-2024, 10:57
e così dopo la sella con maggiore supporto per la schiena,
sono arrivati anche gli ammortizzatori posteriori nuovi.
quelli OEM HD in 17 anni e "soli" 53 mila km han dato tutto quello che potevano, eravamo a livello di asse di legno ormai.
a maggio avevo anche rifatto le molle progressive anteriori.
ho preso i Bitubo, per 3 motivi, quasi di pari importanza:
- angelo di HD bergamo mi ha detto che su sportster i bitubo vanno più che bene, senza andare per forza su altre marche più blasonate.
- i bitubo costano ben meno degli ohlins
- i bitubo ci sono cromati mentre ohlins o neri (schifo) o satinati (doppio schifo)
cromo tutta la vita.
e sono anche belli da vedere!
ritirata la moto ieri mattina, ho fatto solo 130 km di evento del chapter.
la moto è tornata ad ammortizzare e già qui si rinasce.
li trovo ben calibrati sia in schiacciamento che in ritorno, hanno una risposta ancora un pò secca su avvallamenti o asperità rapide, ma non saltellano.
l'avvallamento lungo è digerito benissimo, anche a 120-130 orari.
in curva non mi devo più preoccupare se mentre sono piegato arriva un'imperfezione di asfalto o altro.
adesso devo reimparare la moto, nel suo complesso nuovo di sella e sospensioni.
per la sella saddlemen invece ieri dopo 2 ore di fila in moto mi faceva male il chiulo.
o è disabitudine ai giri (ieri è stato praticamente il primo vero run dell'anno) oppure la seduta troppo stretta presenta il conto prima del previsto.
devo pensarci.
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AP1GczMkmccDT-iQqoGs5afH9EWMgjuj_Q7JkwWXcuX0h-pK4fGWEGqq2mzxDmQl6Gnfc3sRr7DgERM3coH-VTyc-6H4LrGXITwm3AfJ9Oqn-SxZLj7T9PNQTjDg0FNR0MTPnXuEuVL5CExgDYuTgB2vRWPGOg= w1020-h765-s-no?authuser=0
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AP1GczOfcXgqmIUhJmBfOanq1iMOaXWBfBmcRgm8m6phg0Ieu2 z1YxMXKd1od8ZA5XbRSQNg4RMZwrY4u2u8l7QPSbEbdQnhX-GzfJ-EfpAvIM0_ubs_bIrLzlYVR4NbEGOg4a5tklhlgHIWFqyULMOfk AXOFw=w674-h899-s-no?authuser=0
Danny Lyon
14-07-2024, 11:36
Bitubo belli, per la sella due ore di fila darebbero fastidio comunque... per il resto siete troppo "tennici", tipo quando 4ruote provava i sedili della 740i :tongue3: