Visualizza Versione Completa : Action Cam
GoPro ed alternative simili, chi le usa. Lo fate per riprese panoramiche, vacanze, ricordi, o per una questione di sicurezza, sorveglianza. Dove posizionarla, a me personalmente non piace attaccata al casco.
tigrotto
10-08-2022, 20:31
Uso la Dji Action Pro versione 1 da due anni.
Ottima stabilizzazione, ho diverse batterie di riserva, subacquea fino a 10 mt senza scafandro.
Per trasferimenti veloci la metto sul casco con supporto alla mentoniera.
Per passeggiate la tengo al collo con laccetto e la uso con una mano.
Ormai si trova solo usata.
Metalflakes
11-08-2022, 07:47
GoPro sempre usata attaccata al casco fino a quando mi son reso conto che su giri lunghi da’ parecchio fastidio alle mie povere cervicali!!
Quindi attacco alla moto e uso il cell come telecomando[emoji106]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GoPro sempre usata attaccata al casco fino a quando mi son reso conto che su giri lunghi da’ parecchio fastidio alle mie povere cervicali!!
Attacco sulla moto dove?
Metalflakes
12-08-2022, 08:23
Attacco sulla moto dove?
Paramotore
Poi c’è chi l’attacca agli specchietti
O chi la blocca in qualche vite..
C’è ne sono di posti sulla moto per la GoPro e simili
Però sbaglio o se vuoi mostrare anche panorami e cose che attirano la tua attenzione mentre sei alla guida, la soluzione piu semplice e sicura è il casco?
Io sto studiando delle alternative ma non ne trovo. :smashfreakb:
Ma il fatto è una ripresa da un punto sulla moto, quindi sempre inquadratura fissa sulla strada, neanche si vede la moto, non rende il video un po' monotono? Certamente utilissimo per questioni di sicurezza.
Però sbaglio o se vuoi mostrare anche panorami e cose che attirano la tua attenzione mentre sei alla guida, la soluzione piu semplice e sicura è il casco?
Io sto studiando delle alternative ma non ne trovo. :smashfreakb:
Concordo, per fare video "creativi" la camera fissa sulla moto non è un granché. Su eMTB e moto da trial l'ho sempre montata sul casco senza particolari controindicazioni.
the chemist
12-08-2022, 12:40
ho una go Pro Hero motor sport, la prima, comprata dagli Usa con tutto il corredo di attacchi possibili e immaginabili.poi avevo aggiunto una go Pro 3 White edition, che mi ha lasciato a piedi l'anno scorso.
sostituita con una go Pro 7 (?) in offerta ma che mi è stata fuori in assistenza/garanzia per mesi.
Non girando in moto non le sto usando.
la prima insomma a confronto è indistruttibile. portata sulla moto, sul casco, in mare, a fare rafting, in moto d'acqua, fissata sul fucile del paintball, fissata sulla macchina esterna, sui kart.
dove attaccarla sulla moto?
dipende da quanti e quali attacchi hai e quanto assecondano la tua fantasia.
io le ho provate sui paramotore,sul manubrio, dietro sul Sissy bar, sul casco, sul petto con l'imbragatura apposita.
secondo me per dei video classici basta l'attacco al manubrio
Anche sul fianco del casco non è male, si vede un pezzettino del casco e questo dà un pò di vita e aiuta ad accettare le ocillazioni dell'immagine dovute alle rotazioni della capoccia.
La mia posizione sul manubrio inquadra una fettina superiore del grosso faro cromato e anche questo mi piace.
Un'altra posizione che uso è sul parabrezza quando lo monto, uso una delle viti passanti più basse.
6galloni
12-08-2022, 13:51
io la tenevo sul paramotore sx al lato estremo:happy5:
Mitico_2
12-08-2022, 14:22
Ma poi, i video, li guardate?
6galloni
12-08-2022, 14:30
personalmente si, lo facevo quando andavamo in giro in gruppo, da solo mai:happy7::happy4::happy4::happy4:
Metalflakes
12-08-2022, 14:40
Mah….
Sinceramente spesso estrapolo foto o di un ora di video ne tengo 1 minuto di highlights presi senza troppa ricerca
Trovo che nell’era digitale si filmi e si fotografi decisamente troppo
Eh già, col casSo che si fotografava cosi quando si dovevano pagare i rullini e lo sviluppo.
A me del fare o vedere video in moto piace l'idea di vederlo dal punto di vista di chi lo fa.
Se quindi lui in un tratto guarda una diga, pure io voglio vedere la diga.
Se lui guarda uno scorcio di paesaggio lo voglio vedere pure io.
Se voglio vedere una strada fissa guardo i video di sorveglianza delle macchine russe.
Ma questa è una mia idea.
Per il risultato sopra i posti piu comodi e sicuri sono sul casco.
La posizione migliore in assoluto, più in linea con lo sguardo dell autore, credo sia di fissarla centralmente sotto al naso.
In questo modo si vede quasi quello che guarda chi riprende.
Se si fissa al lato o sopra al casco si avrebbero dei fastidiosi problemi di parallasse che a volte non farebbero vedere ciò che uno guarda.
(es: magari uno guarda una diga ma nel video si vede il marito)
Se ho dimenticato qualche opzione per avere il risultato desiderato ascolto volentieri come sempre. :beer:
tigrotto
13-08-2022, 07:40
Bisogna essere creativi, variare le inquadrature, fare un montaggio che racconti una storia, abbinare la musica.
Metto un mio video per esempio, spero sia gradito [emoji41]
Rientro a Catania da un viaggio a Biarritz.
https://photos.app.goo.gl/JCFV94e1NRxQLtab7
Ho sempre ammirato ed un po' invidiato, chi si ferma per fare foto durante un viaggio, mentre gli altri si godono la festa ed il panorama, il fotografo e' li che lavora.......e una volta tornati a casa, mentre il gruppetto si ritrova al bar a raccontarsi i momenti piu' belli del viaggio (diversi per ogni persona), il fotografo e' a casa che monta il filmino, aggiunge la musica.........ed e' li che lavora................forse dovrei prendere un fotografo personale che mi segue quando esco in moto:happy4:
Bisogna essere creativi, variare le inquadrature, fare un montaggio che racconti una storia, abbinare la musica.
Attaccata sul casco??
Eh già, col casSo che si fotografava cosi quando si dovevano pagare i rullini e lo sviluppo.
A me del fare o vedere video in moto piace l'idea di vederlo dal punto di vista di chi lo fa.
Se quindi lui in un tratto guarda una diga, pure io voglio vedere la diga.
Se lui guarda uno scorcio di paesaggio lo voglio vedere pure io.
Se voglio vedere una strada fissa guardo i video di sorveglianza delle macchine russe.
Ma questa è una mia idea.
Per il risultato sopra i posti piu comodi e sicuri sono sul casco.
La posizione migliore in assoluto, più in linea con lo sguardo dell autore, credo sia di fissarla centralmente sotto al naso.
In questo modo si vede quasi quello che guarda chi riprende.
Se si fissa al lato o sopra al casco si avrebbero dei fastidiosi problemi di parallasse che a volte non farebbero vedere ciò che uno guarda.
(es: magari uno guarda una diga ma nel video si vede il marito)
Se ho dimenticato qualche opzione per avere il risultato desiderato ascolto volentieri come sempre. :beer:
È quello che intendevo pure io, il bello sarebbe riprendere quello che vede l'autore per quanto possibile e non inquadratura fissa sulla strada che ti da attaccarla sulla moto. Ma ad altezza dello sguardo o sotto il naso come dicevi, dove??
tigrotto
13-08-2022, 09:50
Attaccata sul casco??Come già detto, attaccata alla mentoniera del casco oppure laccetto al collo e manovrata con una mano.
È quello che intendevo pure io, il bello sarebbe riprendere quello che vede l'autore per quanto possibile e non inquadratura fissa sulla strada che ti da attaccarla sulla moto. Ma ad altezza dello sguardo o sotto il naso come dicevi, dove??
Qua vedi tutto il setup che usa sto tizio, compreso di microfono etc., e l'installazione da zero su casco nuovo.
A 13'05" vedi la posizione della gopro installata.
A me a parte il resto quello che interessa è la posizione, e vedendo i risultati dei suoi video ha una buona visione in prima persona:
https://youtu.be/-VdAmbZzcd0?t=785
Come già detto, attaccata alla mentoniera del casco oppure laccetto al collo e manovrata con una mano.
Ci avevo pensato alla seconda opzione, o qualcosa di simile, tipo averla su un supporto in posizione X e poi eventualmente manovrarla con una mano all occorrenza.
Però per i miei scopi sarebbe poco comodo e pure "pericoloso".
In certe situazioni e certe strade di montagna o cmq situazioni non comode, già ti distrai a guardare in giro, se poi devi prendere la camera, controllare cosa riprendi etc. anche no.
Se poi capita spesso che vuoi riprendere in giro e quindi prenderla in mano, non ne vale la pena secondo me.
In ultimo a fare bene manovrandola a mano bisognerebbe usare per avere buoni risultati uno stabilizzatore Gimbal, che nel caso del casco invece lo vedo meno neccessario.
Mi piace molto il montaggio e anche la scelta musicale,
seppur a mio gusto i video in moto li preferisco con i rumori della moto e ambientali.
Eventualmente un po narrati a voce, ma non troppo.
I video come il tuo con sottofondo musicale mi piacciono meno, ma è un gusto mio soggettivo.
Per il colore se non ho capito male lo hai usato solo a Casa, quindi all inizio (partenza?) e alla fine (rientro) del video.
L'uso del bainco e nero per il "viaggio" potrebbe avere diversi significati, come nessuno,
forse uno lo ho intuito ma magari è solo una mia interpretazione.
Il concetto mi piace, però vedendo il filmato boh, non mi ha convinto del tutto il risultato visivo.
Però io so' un cagacaSsi :happy4: :sudor:
Non ci fare caso.
Oggettivamente è un bel video. :ok:
tigrotto
13-08-2022, 10:31
Mi piace molto il montaggio e anche la scelta musicale,
seppur a mio gusto i video in moto li preferisco con i rumori della moto e ambientali.
Eventualmente un po narrati a voce, ma non troppo.
I video come il tuo con sottofondo musicale mi piacciono meno, ma è un gusto mio soggettivo.
Per il colore se non ho capito male lo hai usato solo a Casa, quindi all inizio (partenza?) e alla fine (rientro) del video.
L'uso del bainco e nero per il "viaggio" potrebbe avere diversi significati, come nessuno,
forse uno lo ho intuito ma magari è solo una mia interpretazione.
Il concetto mi piace, però vedendo il filmato boh, non mi ha convinto del tutto il risultato visivo.
Però io so' un cagacaSsi :happy4: :sudor:
Non ci fare caso.
Oggettivamente è un bel video. :ok:Il video dura 30 minuti, racconta il viaggio con vari capitoli legati alle tappe fatte.
Questa é la chiusura con un flashback in bianco e nero dei momenti più importanti.
Grazie per i commenti [emoji120]
the chemist
13-08-2022, 14:46
https://i.ibb.co/xFxkBRL/GOPR0004.jpg (https://ibb.co/xFxkBRL)
ripresa con go Pro attaccata lateralmente al casco (dmd aperto), tramite base adesiva
https://i.ibb.co/tMGVtx0/GOPR3978.jpg (https://ibb.co/MDvF4Gz)
go Pro attaccata al manubrio della sportster ,alle gole del verdon
su manubrio e paramotore certamente è tutto più statico.sul casco c'è la ovvia mobilità della testa.
Metalflakes
13-08-2022, 23:26
https://i.ibb.co/xFxkBRL/GOPR0004.jpg (https://ibb.co/xFxkBRL)
ripresa con go Pro attaccata lateralmente al casco (dmd aperto), tramite base adesiva
https://i.ibb.co/tMGVtx0/GOPR3978.jpg (https://ibb.co/MDvF4Gz)
go Pro attaccata al manubrio della sportster ,alle gole del verdon
su manubrio e paramotore certamente è tutto più statico.sul casco c'è la ovvia mobilità della testa.
Come fa’ a essere statico ??non l’accendete voi la moto[emoji12]
Scherzo eh ci mancherebbe!!
Comunque a me sul casco da noia per tragitti lunghi.
the chemist
16-08-2022, 13:38
...
Comunque a me sul casco da noia per tragitti lunghi.
anche a me in realtà.
infatti su giri e tratti lunghi ho sempre messo la go Pro su manubrio o paramotore.
all'inizio montato sul casco la ventosa , ma quella era enorme come ingombri.
la basetta adesiva l'ho praticamente messa solo su un dmd aperto,casco che uso solo per giretti random
e brevi.
Io uso actioncamera cinesi da 70 euro così se le porto in acqua con i nipotini non piango se entra acqua e butto via tutto (già successo…).
Ho fatto un piccolo collage di alcune riprese fatte con actioncamera montata in diverse posizioni.
- Posizione bassa sotto al faro (occhio che nell’escursione della forcella la videocamera non tocchi il parafango) >>> più spettacolare per il senso di velocità
- Sul casco a lato >> suggestivo perché si vede un pezzo di casco
- Sul casco sopra >> viene il mal di mare…
- Sul manubrio per me il miglior compromesso facendo venire la mezzaluna del faro cromato
- Sul parabrezza dell’Heritage >> ripresa anonima e vibra anche un po’
- Su di una vite del cristallo del bat >>> vibra parecchio ma mi ero poi accorto che avevo una delle staffe interne del bat rotte.
La qualità delle mie riprese è quel che è e con il travaso su youtube è anche un pò peggiorata ma si fa così per chiacchierare di action cam.
https://www.youtube.com/watch?v=uh2YbNWp4vU
https://www.youtube.com/watch?v=1HLWZuSuaOk
Un'altra soluzione , che ho testato in questi giorni (l'ho vista da qualche parte ma non ricordo dove) e' quella di fissare la videocamera al polso con telecomando al manubrio da azionare con la stessa mano della videocamera ( ovviamente no foto) . Si ha una buona mobilita' e visibilita' . In questa configurazione e' possibile ricaricare in continuo con un cavetto usb collegato. Ecco il filmato che ho fatto come test . La videocamera e' una Apeman A79 ( ps - non era stabilizzata). Niente di straordinario ma interessante per produrre un videoricordo di un viaggio.
https://youtu.be/ki6PSMiSTSg
Un'altra soluzione , che ho testato in questi giorni (l'ho vista da qualche parte ma non ricordo dove) e' quella di fissare la videocamera al polso con telecomando al manubrio da azionare con la stessa mano della videocamera ( ovviamente no foto) . Si ha una buona mobilita' e visibilita' . In questa configurazione e' possibile ricaricare in continuo con un cavetto usb collegato. Ecco il filmato che ho fatto come test . La videocamera e' una Apeman A79 ( ps - non era stabilizzata). Niente di straordinario ma interessante per produrre un videoricordo di un viaggio.
https://youtu.be/ki6PSMiSTSg
Maverick usa questo sistema.
Vedi questo bel filmato fatto l'anno scorso al "Ribollir dei Tini" organizzato da Tonino.
https://www.youtube.com/watch?v=04aKaXk1oRI
Comunque mi fa sempre un pò di apprensione veder togliere una mano dal manubrio e sicuramente è più difficile fare filmini in velocità come il primo comparativo che ho linkato sopra
Basta investire un mezzo testone in una Insta360 X2 o One Rs e lei riprende tutto quello che accade attorno a 360 gradi, cosa mostrare nel video lo decidi dopo in fase di editing. Per le action cam il recording a 360 gradi è un game changer assoluto, sto mettendo via i soldini per cambiare la mia pur valida GoPro Session con una Insta360.
La differenza tra GoPro-Insta360-Dji e le cinesi economiche è soprattutto nel software di editing, stabilizzazione, horizon lock e altre funzionalità che soprattutto in ambienti molto dinamici cambiano la qualità del video finale in modo determinante
C'è uno qui del forum che ha anche messo dei video a 360 gradi ma non ricordo più chi sia.
Il video dura 30 minuti, racconta il viaggio con vari capitoli legati alle tappe fatte.
Questa é la chiusura con un flashback in bianco e nero dei momenti più importanti.
Grazie per i commenti [emoji120]
Figurati, probabilmente avrei apprezzato maggiormente il video intero allora.
Però anche qui sono gusti, infatti su youtube i video sono generalmente corti apposta, perchè di solito i lunghi non piacciono.
E non vengono guardati.
Basta investire un mezzo testone in una Insta360 X2 o One Rs e lei riprende tutto quello che accade attorno a 360 gradi, cosa mostrare nel video lo decidi dopo in fase di editing. Per le action cam il recording a 360 gradi è un game changer assoluto, sto mettendo via i soldini per cambiare la mia pur valida GoPro Session con una Insta360.
A me invece i video a 360 non piacciono, li trovo innaturali e anche a livello estetico non mi dicono nulla.
Anzi mi danno quasi "fastidio".
Non li guardo nemmeno se sono fatti in quel modo, e non ci penso minimamente a volerne fare io stesso.
Secondo me è una moda che passerà in pochi anni, al pari di quanto successo con il cinema 3D.
Il bello di fotografia e quindi cinema, sta nella scelta dell inquadratura, del campo, della luce etc. etc.
Ora i termini tecnici precisi non li ricordo, e sopra non so quanto sia riuscito a spiegarmi, ma cmq sono cose che con la 360 si perdono.
E assieme a loro si perde tutto il fascino e la bellezza che possono dare.
La differenza tra GoPro-Insta360-Dji e le cinesi economiche è soprattutto nel software di editing, stabilizzazione, horizon lock e altre funzionalità che soprattutto in ambienti molto dinamici cambiano la qualità del video finale in modo determinante
Oltre che di editing io direi anche di ripresa proprio.
Come dici in ambienti dinamici, la messa a fuoco, regolazione della luce, del contrasto, la stabilizzazione il punto focale e tutto l'insieme non è cosa per nulla semplice.
E tra le stesse versioni di gopro l'evoluzione dovrebbe essere evidente in tal senso.
Magari volevi dire la stessa cosa, però tu hai nominato l'editing, che appunto viene dopo, a ripresa fatta.
Mentre il grosso del lavoro deve essere fatto in ripresa proprio, se sbagli quella non c'è editing che possa portare a buoni risultati.
Ad ogni modo la differenza maggiore sta appunto nel software di gopro e prodotti di alta gamma, che sia in ripresa che in editing fanno rendere le lenti e i sensori al meglio.
anche a me in realtà.
infatti su giri e tratti lunghi ho sempre messo la go Pro su manubrio o paramotore.
all'inizio montato sul casco la ventosa , ma quella era enorme come ingombri.
la basetta adesiva l'ho praticamente messa solo su un dmd aperto,casco che uso solo per giretti random
e brevi.
In che senso vi da noia?
Per il peso, per che motivi?
Non riesco a capire non avendola mai usata.
A me invece i video a 360 non piacciono, li trovo innaturali e anche a livello estetico non mi dicono nulla.
Anzi mi danno quasi "fastidio".
Non li guardo nemmeno se sono fatti in quel modo, e non ci penso minimamente a volerne fare io stesso.
Secondo me è una moda che passerà in pochi anni, al pari di quanto successo con il cinema 3D.
Il bello di fotografia e quindi cinema, sta nella scelta dell inquadratura, del campo, della luce etc. etc.
Ora i termini tecnici precisi non li ricordo, e sopra non so quanto sia riuscito a spiegarmi, ma cmq sono cose che con la 360 si perdono...
Il FOV lo scegli in fase di post produzione, un video 360 può essere prodotto con visuale a 90-120° e risulta del tutto indistinguibile da uno girato con action cam tradizionale, oppure con fov più ampio per dare effetti grandangolari. La differenza è che scelta inquadratura e addirittura formato (16/9, 9/16, 1/1, 4/3 ecc ecc) le puoi fare con calma sulla app invece che mentre guidi. Pensa solo all'active tracking che permette in post produzione di seguire un soggetto tenendolo sempre al centro dell'inquadratura senza spostare la telecamera.
Praticamente hai un file sorgente che riporta una visuale sferica a 360° ma come "ritagliarla" per trasformarla in una porzione piana riproducibile su video è totalmente a tua scelta, ovviamente più è piccola la porzione selezionata (fov) più naturale sarà il risultato, più è grande più sarà deformata e innaturale. Non esiste un "video 360" quello che vedi è solo il risultato delle scelte dell'editor.
the chemist
19-08-2022, 11:55
In che senso vi da noia?
Per il peso, per che motivi?
Non riesco a capire non avendola mai usata.
come dicevo la mia prima, ancora attiva, è una GoPro Hero Motorsport, sicuramente più pesante e ingombrante rispetto alle gopro successive (diciamo dalla gopro hero-3 in poi)
quindi ai miei esordi con le GoPro, pur corredato da un sfilza di attacchi possibili, la posizione sul casco alla lunga mi dava fastidio. intanto perchè stupidamente per non rovinare il casco, non usavo le basette adesive ma montavo la ventosa.
sembravo la macchina di google maps, quella che gira a fare le foto alle strade, con quel catafalco sul tetto. :happy4:
poi amen la colla sui caschi e ho iniziato ad usare gli attacchi adesivi. molto meglio, ma ingombro e peso restavano.
la cosa l'ho migliorata molto quando comprai la Hero-3, più leggera, limata nella dimensioni.
in moto ho provato anche il wrist mount (al polso), ma boh, inquadrature a cacchio e video bruttini.
poi ho provato il chest mount sul torace, bellissimo nel rafting o in moto d'acqua, ma in moto "Ni", buono solo sulla sportster per inqudrare la strada, altrimenti sul fatboy vedevi più serbatoio e fanale che altro. e sulla ultra avere la gopro sul petto, ehm, serve a un caxxo.
quindi alla fine, che fosse la gopro hero-1 o la più leggera hero-3, ho sempre preferito attaccarla al manubrio.
meno inquadrature fantasiose ma almeno si vede bene la strada, le curve, i panorami che ci si trova davanti eccetera.
o, sul fatboy soprattutto, al paramotore, in basso. nelle curve e pieghe hai l'asfalto inquadrato vicinissimo, con la proiezione comunque di cosa c'è dopo/davanti. e se l'audio registra le pedane grattate, ancora più divertente.
esempi:
forcella sportster, gopro girata verso di me
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AL9nZEVh7Tjby5aVOWk6tXCXIbIFExdkLie3U94ByMGrgdAREu 3A12Y_k0Hoj_Ib2VWMQJHAPH9zvdctev-1Mb86yJcHUTyKCDaO6BJ15Bn5o-Ch7cwnh6VG26gLV31SeZMVHjfPS6uruTH1bhbRKYbY9-f0Sg=w908-h681-no?authuser=0
manubrio fatboy
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AL9nZEUri7aJTwgOYks2WK3h5dU42obV-owwRYDZj2b_VhFN3BT4nIaUOaDR2SzqrxrfIYOWhoIhOtkd7Ib Fz-2hFZXLRaTAB4Y6leOiPMHM2OjptqzEXRUErQ1cufH5Pp5-2TPuYiSEwDqdPk906UtMPmndwg=w778-h584-no?authuser=0
paramotore fatboy
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AL9nZEU5x_Xmb9K4eTCPC4nWbFCNJae_Rf5vsOyEnVfouRDxSG QCTNTQuqOP-SLKNKiciFF9K8PwTChIaUJF-IYTj_rvipR5T1dYescmBbCQm0yjkT8dVEnvydq1FY69Rp-6AswR6vymh5lZAY8alSlPFEGjiw=w778-h584-no?authuser=0
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AL9nZEXbGAsek1CeD01xrD1BEoWBYazPdFEeg1ItdmwYqCc8_7 qHc7DXutywty7ualXbgD3udyHf8yU9x_IIg9snjohN1JxxKHmq whwpzwXSRD4PWpEq2GZEkKZJe_lT1KAEreTvAEsSGSUFwsygMd ZS4aVPjg=w640-h480-no?authuser=0
Fat King
19-08-2022, 12:16
come dicevo la mia prima, ancora attiva, è una GoPro Hero Motorsport, sicuramente più pesante e ingombrante rispetto alle gopro successive (diciamo dalla gopro hero-3 in poi)
quindi ai miei esordi con le GoPro, pur corredato da un sfilza di attacchi possibili, la posizione sul casco alla lunga mi dava fastidio. intanto perchè stupidamente per non rovinare il casco, non usavo le basette adesive ma montavo la ventosa.
sembravo la macchina di google maps, quella che gira a fare le foto alle strade, con quel catafalco sul tetto. :happy4:
poi amen la colla sui caschi e ho iniziato ad usare gli attacchi adesivi. molto meglio, ma ingombro e peso restavano.
la cosa l'ho migliorata molto quando comprai la Hero-3, più leggera, limata nella dimensioni.
in moto ho provato anche il wrist mount (al polso), ma boh, inquadrature a cacchio e video bruttini.
poi ho provato il chest mount sul torace, bellissimo nel rafting o in moto d'acqua, ma in moto "Ni", buono solo sulla sportster per inqudrare la strada, altrimenti sul fatboy vedevi più serbatoio e fanale che altro. e sulla ultra avere la gopro sul petto, ehm, serve a un caxxo.
quindi alla fine, che fosse la gopro hero-1 o la più leggera hero-3, ho sempre preferito attaccarla al manubrio.
meno inquadrature fantasiose ma almeno si vede bene la strada, le curve, i panorami che ci si trova davanti eccetera.
o, sul fatboy soprattutto, al paramotore, in basso. nelle curve e pieghe hai l'asfalto inquadrato vicinissimo, con la proiezione comunque di cosa c'è dopo/davanti. e se l'audio registra le pedane grattate, ancora più divertente.
esempi:
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AL9nZEVh7Tjby5aVOWk6tXCXIbIFExdkLie3U94ByMGrgdAREu 3A12Y_k0Hoj_Ib2VWMQJHAPH9zvdctev-1Mb86yJcHUTyKCDaO6BJ15Bn5o-Ch7cwnh6VG26gLV31SeZMVHjfPS6uruTH1bhbRKYbY9-f0Sg=w908-h681-no?authuser=0
manubrio fatboy
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AL9nZEUri7aJTwgOYks2WK3h5dU42obV-owwRYDZj2b_VhFN3BT4nIaUOaDR2SzqrxrfIYOWhoIhOtkd7Ib Fz-2hFZXLRaTAB4Y6leOiPMHM2OjptqzEXRUErQ1cufH5Pp5-2TPuYiSEwDqdPk906UtMPmndwg=w778-h584-no?authuser=0
paramotore fatboy
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AL9nZEU5x_Xmb9K4eTCPC4nWbFCNJae_Rf5vsOyEnVfouRDxSG QCTNTQuqOP-SLKNKiciFF9K8PwTChIaUJF-IYTj_rvipR5T1dYescmBbCQm0yjkT8dVEnvydq1FY69Rp-6AswR6vymh5lZAY8alSlPFEGjiw=w778-h584-no?authuser=0
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AL9nZEXbGAsek1CeD01xrD1BEoWBYazPdFEeg1ItdmwYqCc8_7 qHc7DXutywty7ualXbgD3udyHf8yU9x_IIg9snjohN1JxxKHmq whwpzwXSRD4PWpEq2GZEkKZJe_lT1KAEreTvAEsSGSUFwsygMd ZS4aVPjg=w640-h480-no?authuser=0Smettila di rivangare il favoloso Fat Boy giallo
Ti fai del male da solo inutilmente !!!!!!!
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
the chemist
19-08-2022, 12:57
Smettila di rivangare il favoloso Fat Boy giallo
Ti fai del male da solo inutilmente !!!!!!!
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
ah ah ah ah.
aiuta a distrarsi dal resto dai casini.
esempi:
manubrio fatboy
paramotore fatboy
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AL9nZEXbGAsek1CeD01xrD1BEoWBYazPdFEeg1ItdmwYqCc8_7 qHc7DXutywty7ualXbgD3udyHf8yU9x_IIg9snjohN1JxxKHmq whwpzwXSRD4PWpEq2GZEkKZJe_lT1KAEreTvAEsSGSUFwsygMd ZS4aVPjg=w640-h480-no?authuser=0
:ok:Anche per me, come nel mio primo filmino sopra dell'FTM run, del Gran San Bernardo e delle gorges Daluis, le posizioni più belle sono quelle sul manubrio che si vede il faro e laterale bassa dove si vede il parafango che accentua la sensazione di velocità.
Il FOV lo scegli in fase di post produzione, un video 360 può essere prodotto con visuale a 90-120° e risulta del tutto indistinguibile da uno girato con action cam tradizionale, oppure con fov più ampio per dare effetti grandangolari. La differenza è che scelta inquadratura e addirittura formato (16/9, 9/16, 1/1, 4/3 ecc ecc) le puoi fare con calma sulla app invece che mentre guidi. Pensa solo all'active tracking che permette in post produzione di seguire un soggetto tenendolo sempre al centro dell'inquadratura senza spostare la telecamera.
Praticamente hai un file sorgente che riporta una visuale sferica a 360° ma come "ritagliarla" per trasformarla in una porzione piana riproducibile su video è totalmente a tua scelta, ovviamente più è piccola la porzione selezionata (fov) più naturale sarà il risultato, più è grande più sarà deformata e innaturale. Non esiste un "video 360" quello che vedi è solo il risultato delle scelte dell'editor.
Interessante allora devo cercare un video "normale" fatto con questa.
Se qualcuno ne avesse uno da facilitare ben venga.
Interessante allora devo cercare un video "normale" fatto con questa.
Se qualcuno ne avesse uno da facilitare ben venga.
Visto che finalmente Babbo Natale mi ha portato una bella Insta360 One RS Twin Edition presto metterò on line qualche filmato, intanto sappi che le foto che ho caricato oggi in altra discussione sono fatte con questo dispositivo, praticamente avevo la telecamera su un selfie stick, lei riprendeva a 360° in ogni direzione, poi dal cellulare collegato in wifi e con l'apposita App Insta360 Studio in pochi secondi ho "ritagliato" le inquadrature nel formato desiderato. Comunque è una roba incredibile, sembrano riprese fatte da un drone, invece sono state fatte da un metro di distanza con un bastone da selfie tenuto in mano, poi il software applica una distorsione che simula una lente più o meno grandangolare, in questa foto simula un FOV di circa 120° come nelle impostazioni "wide" di una qualsiasi action cam, ma potrebbe essere anche più stretto :bigeyes:
La stabilizzazione software poi è mostruosa, se imposti horizon lock la ripresa rimane orizzontale anche se fai rotolare la cam, poi c'è l'active tracking che riconosce il soggetto inquadrato anche in mezzo ad altre persone, e continua a seguirlo come se fosse una telecamera tradizionale manovrata da un umano, pazzesco.
https://i.imgur.com/YDlYq62.jpg
Bello!! puoi caricare un video 360 fatto con la cam?
Visto che finalmente Babbo Natale mi ha portato una bella Insta360 One RS Twin Edition presto metterò on line qualche filmato, intanto sappi che le foto che ho caricato oggi in altra discussione sono fatte con questo dispositivo, praticamente avevo la telecamera su un selfie stick, lei riprendeva a 360° in ogni direzione, poi dal cellulare collegato in wifi e con l'apposita App Insta360 Studio in pochi secondi ho "ritagliato" le inquadrature nel formato desiderato. Comunque è una roba incredibile, sembrano riprese fatte da un drone, invece sono state fatte da un metro di distanza con un bastone da selfie tenuto in mano, poi il software applica una distorsione che simula una lente più o meno grandangolare, in questa foto simula un FOV di circa 120° come nelle impostazioni "wide" di una qualsiasi action cam, ma potrebbe essere anche più stretto :bigeyes:
La stabilizzazione software poi è mostruosa, se imposti horizon lock la ripresa rimane orizzontale anche se fai rotolare la cam, poi c'è l'active tracking che riconosce il soggetto inquadrato anche in mezzo ad altre persone, e continua a seguirlo come se fosse una telecamera tradizionale manovrata da un umano, pazzesco.
Alla fine avevo visto qualcosa e avevo cercato di informarmi dopo quello che avevi detto tu.
E essendo precisamente come hai detto, sarà la mia action cam.
Per altro non avendo nessuna magana lato software, a totale e abissale differenza da gopro,
per gopro la vedo dura, davvero dura, tempo che tutti sappiano e sono fo**uti secondo me.
Al black friday stavo appunto per prendere o quella che hai preso tu oppure quella che credo sarà quella che prenderò ossia la X3.
Se ti sono fischiate le orecchie, in qualche occasione, facile ero io che ti ringraziavo per quello che hai detto.
Scherzi a parte quando facevo sti ragionamenti e vedevo ste cose dette sopra, ti ho pensato e ringraziato per quello che hai detto.
Perche da ignorante io prima pensavo quello che avevo scritto, e se tu non avessi detto nulla, la penserei tutt'ora cosi.
Questo video mi ha illuminato, perche lui aveva il mio stesso pensiero, però dopo ha fatto e mostrato tutto quello che dicevi tu.
https://youtu.be/8jFQhJli9FQ
Alla fine avevo visto qualcosa e avevo cercato di informarmi dopo quello che avevi detto tu.
E essendo precisamente come hai detto, sarà la mia action cam.
Per altro non avendo nessuna magana lato software, a totale e abissale differenza da gopro,
per gopro la vedo dura, davvero dura, tempo che tutti sappiano e sono fo**uti secondo me.
Al black friday stavo appunto per prendere o quella che hai preso tu oppure quella che credo sarà quella che prenderò ossia la X3.
Se ti sono fischiate le orecchie, in qualche occasione, facile ero io che ti ringraziavo per quello che hai detto.
Scherzi a parte quando facevo sti ragionamenti e vedevo ste cose dette sopra, ti ho pensato e ringraziato per quello che hai detto.
Perche da ignorante io prima pensavo quello che avevo scritto, e se tu non avessi detto nulla, la penserei tutt'ora cosi...
Felice di essere stato utile :ok:
Verissimo che il grande vantaggio di Insta360 su Gopro è proprio nel software, purtroppo Gopro è rimasta molto ma molto indietro, sia nel firmware delle cam sia soprattutto nelle app di editing, io le ho entrambe e c'è una differenza abissale.
La X3 comunque produce filmati 360 di qualità migliore rispetto alla mia One RS, io però ho preferito quest'ultima perchè molto più pratica per usarla come action cam tradizionale a inquadratura frontale, in pratica in MTB la posso usare come una Gopro tradizionale fissata sulla pettorina.
Bello!! puoi caricare un video 360 fatto con la cam?
Ci sto lavorando sto ancora imparando a usare i vari software :tongue3:
Insta 360 go2
27grammi di camera…
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=juVjYdfUx1c&t=582s&theme=dark
Il software poi è semre quello dell insta 360 molto facile da editare anche dal cellulare.
https://www.youtube.com/watch?v=y7E39lg1Wpw&t=647s
Non sono ancora in grado di esportare un filmato completo perchè il mio software di video editing DaVinci Resolve per qualche motivo non accetta i filmati usciti da Insta360 Studio, credo sia colpa del codec HEVC H.265 non supportato da Windows, ma sto risolvendo. Comunque fino a 4 o 5 anni fa pensare di fare foto come queste ritagliando frames di un filmato fatto con una macchinetta da 80grammi appesa a un bastone da selfie sarebbe stata fantascienza sfrenata...
https://i.imgur.com/MvgoXE3.jpg
https://i.imgur.com/kNJqhTk.jpg
https://i.imgur.com/SFYFyCj.jpg
https://i.imgur.com/TAeMUQ8.jpg
Zio Riccardo
20-12-2022, 08:01
GoPro ed alternative simili, chi le usa. Lo fate per riprese panoramiche, vacanze, ricordi, o per una questione di sicurezza, sorveglianza. Dove posizionarla, a me personalmente non piace attaccata al casco.
Personalmente uso una Action Cam ApemanA87 resa molto simile alle più blasonate ma con costo molto più basso.
Ho comprato su Amazon una custodia standar della misura che mi faceva più comoda e poi l’ho sagomata secondo le mie necessita.
https://i.postimg.cc/cLHf64r4/1-AF269-DE-CA45-43-C8-9169-C2781-C126100.jpg
Questa è la mia custodia odierna.
https://i.postimg.cc/cCV3gfjR/518-CBF51-D95-B-4-E85-87-E2-BB24-FC689121.jpg
Ho posizionato il telecomando della Action Cam che mi permette di scegliere tra fare foto o filmati sul borsello, qui sul mio Dyna.
Posizione comoda.
https://i.postimg.cc/hvLNJ1Zx/10-B6-DF27-4-AC0-4003-B780-B5629-EFA6999.jpg
Dove posizionare la Action Cam devi fare prove e poi decidere.
Qualche foto come esempio della qualità del Cam
https://i.postimg.cc/3NLpKPjc/B5-E0048-F-9-F14-4-CC9-965-A-307-C6-E0-A30-ED.jpg
https://i.postimg.cc/HjDm7Ltc/72-FE72-B5-EBE9-414-A-8-C26-AD97-B977-E6-BC.jpg
L' UOMO NERO
20-12-2022, 08:11
esticassi, ho visto i video sembrano veramente professionali ma la camera costa 5 piotte! :bigeyes::bigeyes::bigeyes:
Del software piu che altro intendevo che la insta la accendi e va. registri e registra.
Con gopro c'è una lunghissima fila di persone che la odia, perche va quando vuole, e registra quando le pare.
E per uno che ci lavora, e che investe soldi e tempo in una determinata attivittà, avere la gopro che non va, oppure trovare tutto il registrato a putt*ne per non si sa che motivo può dare problemi oltre che far bestemmiare.
E sembra sia una prassi questa, tanto che chi laovora con go pro, ne ha almeno 3, per evitare fastidi del genere.
Però oltre che scomodo e dispendioso, non è nemmeno sicuro, perche magari si blocca a registrazione partita oppure registra ma poi non si riesce a esportare il filmato.
Riguardo alla camera chiaramente in base all uso si sceglie, quella che hai tu volendo si usa come action cam tradizionale, montando la lente normale.
E anche per la moto, montata su casco, va bene ed è comoda.
La x3 e quelle con quella forma sono piu scode su casco e come uso appunto non sono totalmente equiparabili ad una action cam tradizionale.
Io ho scelto questa per altri fattori e utilizzi che prevedo di fare.
Che poi scelto, si vedrà quel che prendo, ero indeciso tra questa e quella che hai tu...
Altro plauso per insta360 il fatto che appunto la tua è modulabile e chi aveva il modello precedente ha potuto prendere i nuovi pezzi, e auspicabilmente lo stesso accadrà con i nuovi modelli che te e chi ha il tuo potrà volendo aggiornare senza dover buttare e ricomprare tutto.
In questo video c'è un confronto tra i vari modelli, e a parte in situazioni difficili, bene o male tutte se la cavano come pura qualità di registrazione.
Poi sulle funzionalità comodità ecc è un altro discorso.
Da notare come una nonostante tremi e si muova come fosse una bandierina, ha comunque registrato un video perfetto.
IMPRESSIONANTE.
Io all inizio avevo visto sta cosa che si muoveva insensatamente ma non pensavo fosse una camera... e invece...
E ha fatto un video pulito come le atre 3 che erano ferme....
https://youtu.be/T25rjK-4OMA
esticassi, ho visto i video sembrano veramente professionali ma la camera costa 5 piotte! :bigeyes::bigeyes::bigeyes:
costa 5 con 2 obiettivi, se ne prendi solo uno sta sui 300.
Considerato quello che fa, e come lo fa. costa la metà minimo di quello che vale.
Qualsiasi configurazione e modello si possa scegliere.
Non sono ancora in grado di esportare un filmato completo perchè il mio software di video editing DaVinci Resolve per qualche motivo non accetta i filmati usciti da Insta360 Studio, credo sia colpa del codec HEVC H.265 non supportato da Windows, ma sto risolvendo.
Non ho capito sta cosa del h265.
Sicuramente farà fatica a gestiro, anche perche generalmente gli h 265 sono abbastanza grandi e pesanti, però al di la di questo non vedo problemi.
Io su win riesco a usarli e modificarli con vari programmi, se però malauguratamente cerco di aprirne e vederne uno al massimo va in crash e cmq difficilmente lo riproduce,
ma a parte questo nessun problema.
L'unica rottura di insta sta appunto che vista la quntità enorme di registrato, l'editing può essere lungo.
Questo è sia un pro che un contro...ma del resto non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca....
Invece con la tua se si vuole evitare si monta lente standard e si registra senza dover editare e scegliere nulla.
Altro grande aspetto positivo che magri puoi confermare, la durata della batteria, che è notevole.
Eh si non è economica la mia in versione Twin Edition con due obiettivi, uno 360° e uno grandangolare normale costa 570, ora in offerta a 456. A parte che è stato un regalo :wink2: devo dire che per me li vale tutti, in condizioni critiche di illuminazione o vibrazioni la differenza con le cam economiche è abissale, sapessi quanti filmati potenzialmente molto belli ho dovuto buttare perchè inutilizzabili per le vibrazioni, soprattutto in MTB. Con questa la stabilizzazione software spiana tutto, la camera sembra sospesa, incredibile.
Prima di scegliere ho letto un milione di recensioni e visto altrettanti filmati, non c'è storia se parliamo di action cam, quindi telecamere che non vadano in crisi nelle situazioni "concitate" ci sono solo GoPro, Insta360 e DJI, e a soldi stanno tutte lì. Poi ci sono moltissime cam più economiche che fanno onestamente il loro lavoro e hanno una buona qualità video, ma la vera differenza la fa il software: active tracking, horizon lock, timelapse, bullet time, flowstate non sono gadget ma la differenza tra fare foto e filmati spettacolari, che sia piacevole rivedere, e uno che finisce in fondo all'hard disk come "ricordo".
...Riguardo alla camera chiaramente in base all uso si sceglie, quella che hai tu volendo si usa come action cam tradizionale, montando la lente normale...
Infatti l'ho presa per quello, in MTB uso la pettorina e da quella posizione meglio una cam tradizionale con obiettivo wide angle che non una 360, con la ONE RS le hai entrambe basta cambiare il modulo ottico, idea geniale :ok:
Da notare come una nonostante tremi e si muova come fosse una bandierina, ha comunque registrato un video perfetto.
IMPRESSIONANTE.
Io all inizio avevo visto sta cosa che si muoveva insensatamente ma non pensavo fosse una camera... e invece...
E ha fatto un video pulito come le atre 3 che erano ferme....
Esattamente quello che dicevo poco fa, è incredibile, domenica ho provato ad agitare la camera e a farle ruotare, il filmato è risultato immobile come su un treppiede :bigeyes:
Non ho capito sta cosa del h265.
Sicuramente farà fatica a gestiro, anche perche generalmente gli h 265 sono abbastanza grandi e pesanti, però al di la di questo non vedo problemi.
Io su win riesco a usarli e modificarli con vari programmi, se però malauguratamente cerco di aprirne e vederne uno al massimo va in crash e cmq difficilmente lo riproduce,
ma a parte questo nessun problema....
Nel frattempo ho risolto il problema, praticamente Insta360 Studio per PC legge il formato nativo a 360° della telecamera che è INSV/INSP e lo trasforma, dopo le opportune operazioni di scelta inquadratura, ritaglio ed applicazione effetti, in .mov o .mp4 e per far questo usa dei formati di compressione, si può scegliere tra H.264 (AVC) e H.265 (HEVC). Il secondo è più efficiente, a parità di qualità il bitrate è inferiore quindi video più piccolo e questo facilita ulteriori editing, inoltre ho verificato personalmente che lo stesso identico video editato in H.264 e poi in H.265 una volta caricato su Youtube con il secondo metodo ha qualità nettamente migliore. Il problema è che il codec HEVC necessario per produrre il video non è nativo di Windows , alcuni software lo incorporano (vedi VLC o Adobe Premiere) mentre altri come il mio DaVinci Resolve fanno affidamento sulla libreria codec di Windows, per risolvere basta acquistare su Windows Store il codec HEVC a 0,99€ altrimenti i video H.265 li puoi esportare, leggere con VLC ma non elaborare con Resolve.
L'unica rottura di insta sta appunto che vista la quntità enorme di registrato, l'editing può essere lungo.
Questo è sia un pro che un contro...ma del resto non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca....
Invece con la tua se si vuole evitare si monta lente standard e si registra senza dover editare e scegliere nulla...
La prima cosa che ho imparato il primo giorno è che con queste cam bisogna filmare consapevolmente :tongue3: mentre la GoPro la tenevo accesa anche per 20 minuti per poi "ritagliare" con queste è bene accenderle nel momento giusto e spegnerle subito dopo, nel formato 5,7k 360° siamo oltre il giga al minuto, una SD da 64Gb quindi contiene una quarantina di minuti di girato :bigeyes:
Altro grande aspetto positivo che magri puoi confermare, la durata della batteria, che è notevole.
Domenica ci ho giocato tutto il giorno, tornato a casa con circa 40 minuti di filmati quindi SD quasi piena e batteria a una tacca, temperatura attorno ai -7 gradi. Se hai instagram per "giocato" intendo anche questo, ho un poco preso in giro mia moglie :tongue3: :tongue3: :tongue3:
INSTAGRAM REEL BY MAGNETO1340 - JOKE (https://www.instagram.com/reel/CmXM8VioPLy/?utm_source=ig_web_button_share_sheet)
INSTAGRAM REEL BY MAGNETO1340 - PASSBY (https://www.instagram.com/reel/CmUZvn5APF3/?utm_source=ig_web_button_share_sheet)
Torno sull'argomento perchè a proposito di immagini che sembrano professionali ho appena ricevuto su Instagram una richiesta da parte dell'azienda che produce la mia tavola da snowboard, la SG Snowboard in Austria. Ecco cosa mi scrivono:
"Hello Federico, your pics with SG SOUL SURF are great - can we share them or post them on our account - of course we‘ll link you. Can you tell us the photographers name? Thank you and have fun- SG Team"
In pratica nel mare di foto di snowboard di Instagram hanno notato la mia, e addirittura pensavano che l'immagine fosse stata scattata da un fotografo professionale :vhappy1:
Ecco come gli ho risposto:
"Ciao, thank you! Of course you can use my pics, it will be a pleasure to see them on your page. About the photographer: it's me! All the shots were taken by an Insta360 One RS cam on a selfie stick, if you look closely you can spot its shadow! Bye and thanks for your interest in my pics"
La foto è questa, presto sulla loro pagina ufficiale, ora vi saluto che devo costruire una carriera da influencer e Pro Rider :talk1: :talk1: :talk1:
Complimenti e... salutaci la Ferragni quando la vedi!!!
maverick03
20-12-2022, 11:05
Torno sull'argomento perchè a proposito di immagini che sembrano professionali ho appena ricevuto su Instagram una richiesta da parte dell'azienda che produce la mia tavola da snowboard, la SG Snowboard in Austria. Ecco cosa mi scrivono:
"Hello Federico, your pics with SG SOUL SURF are great - can we share them or post them on our account - of course we‘ll link you. Can you tell us the photographers name? Thank you and have fun- SG Team"
In pratica nel mare di foto di snowboard di Instagram hanno notato la mia, e addirittura pensavano che l'immagine fosse stata scattata da un fotografo professionale :vhappy1:
Ecco come gli ho risposto:
"Ciao, thank you! Of course you can use my pics, it will be a pleasure to see them on your page. About the photographer: it's me! All the shots were taken by an Insta360 One RS cam on a selfie stick, if you look closely you can spot its shadow! Bye and thanks for your interest in my pics"
La foto è questa, presto sulla loro pagina ufficiale, ora vi saluto che devo costruire una carriera da influencer e Pro Rider :talk1: :talk1: :talk1:
molto bella!! anche la lieve sfocatura da quella sensazione forte di Azione
e di Carpe diem , che cattura e congela un attimo irripetibile!:ok:
Complimenti e... salutaci la Ferragni quando la vedi!!!
:talk1: :talk1: :talk1:
Torno sulla questione H.264 e H.265, posto due video miei, condizioni simili, stessa cam (GoPro Session) montata sulla pettorina, stesse impostazioni. Il primo filmato è compresso in H.264, il secondo in H.265, la differenza mi pare evidente (per apprezzarla ovviamente bisogna impostare manualmente entrambi i video alla risoluzione HD 1080 P cliccando sull'ingranaggio in basso a dx e guardare a schermo intero)
https://youtu.be/1PSQjSLMVPg
https://youtu.be/ENIsTWpgoe4
L' UOMO NERO
20-12-2022, 11:13
Eh si non è economica la mia in versione Twin Edition con due obiettivi, uno 360° e uno grandangolare normale costa 570, ora in offerta a 456. A parte che è stato un regalo :wink2: devo dire che per me li vale tutti, in condizioni critiche di illuminazione o vibrazioni la differenza con le cam economiche è abissale, sapessi quanti filmati potenzialmente molto belli ho dovuto buttare perchè inutilizzabili per le vibrazioni, soprattutto in MTB. Con questa la stabilizzazione software spiana tutto, la camera sembra sospesa, incredibile.
Prima di scegliere ho letto un milione di recensioni e visto altrettanti filmati, non c'è storia se parliamo di action cam, quindi telecamere che non vadano in crisi nelle situazioni "concitate" ci sono solo GoPro, Insta360 e DJI, e a soldi stanno tutte lì. Poi ci sono moltissime cam più economiche che fanno onestamente il loro lavoro e hanno una buona qualità video, ma la vera differenza la fa il software: active tracking, horizon lock, timelapse, bullet time, flowstate non sono gadget ma la differenza tra fare foto e filmati spettacolari, che sia piacevole rivedere, e uno che finisce in fondo all'hard disk come "ricordo".
comunque merita veramente, ho visto il filmato su instagram, da cinema :ok:
Personalmente uso una Action Cam ApemanA87 resa molto simile alle più blasonate ma con costo molto più basso.
Ho comprato su Amazon una custodia standar della misura che mi faceva più comoda e poi l’ho sagomata secondo le mie necessita.
https://i.postimg.cc/cLHf64r4/1-AF269-DE-CA45-43-C8-9169-C2781-C126100.jpg
Questa è la mia custodia odierna.
https://i.postimg.cc/cCV3gfjR/518-CBF51-D95-B-4-E85-87-E2-BB24-FC689121.jpg
Ho posizionato il telecomando della Action Cam che mi permette di scegliere tra fare foto o filmati sul borsello, qui sul mio Dyna.
Posizione comoda.
https://i.postimg.cc/hvLNJ1Zx/10-B6-DF27-4-AC0-4003-B780-B5629-EFA6999.jpg
Dove posizionare la Action Cam devi fare prove e poi decidere.
Qualche foto come esempio della qualità del Cam
https://i.postimg.cc/3NLpKPjc/B5-E0048-F-9-F14-4-CC9-965-A-307-C6-E0-A30-ED.jpg
https://i.postimg.cc/HjDm7Ltc/72-FE72-B5-EBE9-414-A-8-C26-AD97-B977-E6-BC.jpg
Soluzione economica come la mia.
Certo le soluzioni più costose hanno una definizione migliore.
Le tue immagini son scattate in modalità foto o sono ricavate dal filmato?
Io le ricavo dal filmato (il mio softwarino di montaggio ha questa funzione) così posso scegliere fra centinaia di fotogrammi.
Zio Riccardo
21-12-2022, 07:54
Soluzione economica come la mia.
Certo le soluzioni più costose hanno una definizione migliore.
Le tue immagini son scattate in modalità foto o sono ricavate dal filmato?
Io le ricavo dal filmato (il mio softwarino di montaggio ha questa funzione) così posso scegliere fra centinaia di fotogrammi.
Sono fotografie.
Io non faccio filmati non mi interessano e non so montarli.
Faccio fare fotografie una ogni 5 secondi e poi scelgo.
:byby:
the chemist
21-12-2022, 09:58
INSTAGRAM REEL BY MAGNETO1340 - JOKE (https://www.instagram.com/reel/CmXM8VioPLy/?utm_source=ig_web_button_share_sheet)
INSTAGRAM REEL BY MAGNETO1340 - PASSBY (https://www.instagram.com/reel/CmUZvn5APF3/?utm_source=ig_web_button_share_sheet)
eh ma che figata santo cielo!
ho pure iniziato a seguirti su Instagram :happy4:
al momento ho due gopro e non posso arrivare ad aggiungere una camera 360°.
ma mi vengono in mente tanti usi interessanti anche in moto o in giro con la macchina d'epoca.
si sa mai che prima o poi...
...Le tue immagini son scattate in modalità foto o sono ricavate dal filmato?
Io le ricavo dal filmato (il mio softwarino di montaggio ha questa funzione) così posso scegliere fra centinaia di fotogrammi...
Per chi non lo sapesse ricordo che per ricavare foto da un filmato non servono software di editing particolari, basta scaricare il lettore universale VLC, già dotato della stragrande maggioranza di codec sul mercato (praticamente legge qualsiasi formato video) e usare la funzione fermo immagine, è così che ricavo le mie in pochi secondi direttamente dalla cam collegata in USB (ora con la Insta360 direttamente dalla app sul telefono ma è un altro discorso), poi con calma scarico i filmati e faccio l'editing con DaVinci Resolve.
E, come preannunciato, una di queste foto era abbastanza buona da finire nella comunicazione ufficiale dell'Azienda che produce la mia tavola da snowboard :glss1:
https://i.imgur.com/nsO3tIq.jpg
eh ma che figata santo cielo!
ho pure iniziato a seguirti su Instagram :happy4:....
Bene bene che per diventare influencer miliardario devo aumentare i follower :vhappy1:
al momento ho due gopro e non posso arrivare ad aggiungere una camera 360°.
ma mi vengono in mente tanti usi interessanti anche in moto o in giro con la macchina d'epoca.
si sa mai che prima o poi...
In moto la 360 è l'arma totale, io ho ore e ore di filmati fatti in moto con la GoPro e sono al 99% una noia mortale, se la monti sul manubrio a parte le vibrazioni vedi solo la strada, se la monti sul casco le cose interessanti le vedi per mezzo secondo mentre scorrono di lato... Con la 360 filmi tutto quello che ti circonda e poi con calma puoi ritagliare le inquadrature più interessanti, ad esempio se passi accanto a un bello scorcio di panorama oppure una costruzione particolare puoi impostare l'active tracking su di esso e l'effetto sarà quello di una carrellata focalizzata sul soggetto. Oppure puoi fare riprese circolari tipo bullet time, inoltre con un semplice stick puoi simulare un drone, guarda questo filmato di Jonathan Rea per un'idea di cosa si può fare...
https://youtu.be/kfLpPR9iMjQ
the chemist
21-12-2022, 12:03
ma la cam che hai tu, può sfruttare o sfrutta già gli attacchi gopro?
tipo questi per esempio
https://www.gocamera.it/bmz_cache/3/3414ed060e0262b918355e2673cf3f2c.image.800x800.jpg
io per le gopro ho una serie direi completa di attacchi e possibilità di montaggio;
ho tutta la serie degli attacchi da "tubo" (manubri, paramotore, sissy bar...)
ho 2 fasce da casco, 2 ventose, un attacco da polso, la pettorina (incredibile quando la usai in moto d'acqua o rafting), il "ragno snodato", l'asta treppiedi, basette adesive varie ecc.
ma la cam che hai tu, può sfruttare o sfrutta già gli attacchi gopro?...
Si è uno dei motivi per i quali ho preso la One RS e non la X2/X3 visto che la mia ha un supporto con attacco compatibile Gopro, mentre le altre hanno l'attacco a vite tipo fotocamera e per applicare gli accessori GoPro servirebbe un adattatore. Già provata con pettorina GoPro tutto ok :ok:
https://res.insta360.com/static/infr_base/93f38bf322cff051fa6bb81728e84b09/ZPG.png
:talk1: :talk1: :talk1:
Torno sulla questione H.264 e H.265, posto due video miei, condizioni simili, stessa cam (GoPro Session) montata sulla pettorina, stesse impostazioni. Il primo filmato è compresso in H.264, il secondo in H.265, la differenza mi pare evidente (per apprezzarla ovviamente bisogna impostare manualmente entrambi i video alla risoluzione HD 1080 P cliccando sull'ingranaggio in basso a dx e guardare a schermo intero)
https://youtu.be/1PSQjSLMVPg
https://youtu.be/ENIsTWpgoe4
si appunto questo intendevo, e per questo non capivo i problemi di compatibilità.
ormai si usa solo h 265.
HEVC è il futuro, ma pure il presente.
Nei bluray 4k uhd usano quello,
i nuovi decoder delle tv li hanno messi solo perche anche per la trasmissione televisiva sono passati all h 265.
A parità di dimensione è impossibile avere la qualita e il bitrate di h 265 con qualsiasi cosa che non lo sia.
Per filmati ad altissima risoluzione, ossia 4k, solo HEVC riesce a contenere tutti i dati, grazie alla compressione che ha, che con qualsiasi altro formato è impossibile.
Dopo vabbe, può avere problemi ad essere riprodotto, ma è per gli stessi motivi appena detti.
.
Allora come va dopo un po?
Editare è lungo e richiede parecchio per buoni risultati oppure dopo un po diventa abbastanza veloce?
Purtroppo non ho potuto fare più nulla perché come ho scritto in altra discussione ho quasi perso la vista all'occhio dx e ora sono convalescente da una operazione, però il software Insta360 Studio è davvero intuitivo e veloce, passare dal file "grezzo" 360° alla clip nel formato desiderato è davvero veloce, poi montare un filmato decente chiede lo stesso tempo e le stesse tecniche di qualsiasi altro editing.
Comunque per chi ha istasgrammo ecco qualche filmato breve (reel), qualcuno fatto con la app Insta360 e montato con Powerdirector per Android, altri fatti con Insta360 Studio su PC e montato con DaVinci Resolve, hanno richiesto solo pochi minuti di editing
Skate a Natale (https://www.instagram.com/reel/CmpoLvEoAsT/?utm_source=ig_web_copy_link)
Snowboard Trick (https://www.instagram.com/reel/Cmw7IjdIu92/?utm_source=ig_web_copy_link)
Need for Speed (https://www.instagram.com/reel/CmyQMgJIwOr/?utm_source=ig_web_copy_link)
Snowboard Carving (https://www.instagram.com/reel/CmzsRNzIKTi/?utm_source=ig_web_copy_link)
Passeggiata a Venezia (https://www.instagram.com/reel/CnAqVVQIjPJ/?utm_source=ig_web_copy_link)
PennyWise
13-01-2023, 22:25
Comunque per chi ha istasgrammo ecco qualche filmato breve (reel), qualcuno fatto con la app Insta360 e montato con Powerdirector per Android, altri fatti con Insta360 Studio su PC e montato con DaVinci Resolve, hanno richiesto solo pochi minuti di editing
Skate a Natale (https://www.instagram.com/reel/CmpoLvEoAsT/?utm_source=ig_web_copy_link)
Snowboard Trick (https://www.instagram.com/reel/Cmw7IjdIu92/?utm_source=ig_web_copy_link)
Need for Speed (https://www.instagram.com/reel/CmyQMgJIwOr/?utm_source=ig_web_copy_link)
Snowboard Carving (https://www.instagram.com/reel/CmzsRNzIKTi/?utm_source=ig_web_copy_link)
Passeggiata a Venezia (https://www.instagram.com/reel/CnAqVVQIjPJ/?utm_source=ig_web_copy_link)Ciao Fede, guarisci in fretta!!
FASTGABRY
13-01-2023, 22:50
Ciao beo
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Per chi non lo sapesse ricordo che per ricavare foto da un filmato non servono software di editing particolari, basta scaricare il lettore universale VLC, già dotato della stragrande maggioranza di codec sul mercato (praticamente legge qualsiasi formato video) e usare la funzione fermo immagine, è così che ricavo le mie in pochi secondi direttamente dalla cam collegata in USB (ora con la Insta360 direttamente dalla app sul telefono ma è un altro discorso), poi con calma scarico i filmati e faccio l'editing con DaVinci Resolve.
E, come preannunciato, una di queste foto era abbastanza buona da finire nella comunicazione ufficiale dell'Azienda che produce la mia tavola da snowboard :glss1:
https://i.imgur.com/nsO3tIq.jpg
Vedo solo ora.
Camera da fantascienza e bellissime immagini, complimenti.
Io ho un software di montaggio filmini che ha la funzione tipo moviola e si può avanzare o arretrare anche di un solo fotogramma alla volta poi clicco l'icona screenshot e il programma mi salva l'immagine 1920x 1080 in una cartella.
Riapro la discussione perchè ora che sono più o meno guarito sia dal malanno all'occhio sia dalla frattura alla mano ho ricominciato ad andare in Bike Park con gli amici e quindi ad usare la Insta360 One RS, ecco un filmatino fatto sabato con la cam montata sul casco, questo aggeggio mi stupisce sempre di più, gli scossoni della discesa sono stabilizzati al 100%, basta guardare l'orizzonte, sembra un filmato fatto da un drone :bigeyes:
E la ripresa a 360° offre possibilità di editing infinite, in questa clip ho provato a "spingere" molto sui cambi di inquadratura, non sono del tutto soddisfatto perchè risultano un po' meccanici ma sto lavorando per rendere le rotazioni più fluide con opportuni motion fade.
https://youtu.be/LCpQuMoVjvE
ducktack
13-06-2023, 10:29
Bello.
Quanto tempo ci vuole per editare un video così.
Posta qualcosa in sno.
:happy5:
Credo di averci messo un tre orette partendo dal file originale in 3D che come ho detto prima di poter fare qualsiasi cosa deve essere trasformato in file video 2D con il software Insta360 Studio.
Praticamente il file originale è una ripresa di forma sferica a 360° in tutte le direzioni, ovviamente non riproducibile su uno schermo, quindi bisogna "ritagliare" da questa sfera le sezioni che poi diventeranno un filmato bidimensionale. Lo si può fare semplicemente inquadrando con il mouse e fissando keyframes per i quali si possono specificare angolo di ripresa, quantità di correzione anti distorsione, angoli di rotazione sui tre assi e altri parametri. Poi tra un keyframe e l'altro si possono inserire vari tipi di transizioni ed effetti. La funzione più utile è senza dubbio l'auto tracking con la quale basta tracciare un quadrato attorno a un oggetto (oppure sfruttare il riconoscimento automatico dei soggetti) e da quel momento il software "segue" automaticamente il movimento con grande fluidità. Sembra complicato ma è molto intuitivo, tutto punta e clicca, anche se per avere ottimi risultati ed evitare i movimenti "robotici" e a scatti del POV che si vedono anche nel mio filmato bisogna studiare un po' le transizioni. Una volta ottenuto il file 2D il filmato è pronto, ovviamente si può fare una post produzione con un qualsiasi software video (io uso DaVinci Resolve) per tagliare, unire, aggiungere effetti, titoli ecc ecc
Filmati snowboard pronti non ne ho, appena ho un po' di tempo cerco di ricavare qualcosa da quello che ho girato in inverno :ok:
williamb
13-06-2023, 13:28
Gran bel filmato, complimenti davvero. Inizio ad avere questa insta 360 che mi gironzola per la testa, vediamo se riesco a non buttare soldi...:happy4:
Me lo sono guardato anche a tutto schermo con youtube e le cuffie con volume a palla, bello veramente, non solo per la spettacolarità ma anche per il coraggio di buttarsi giù così.
Ottima stabilizzazione dell'immagine.
Per me sei un pò svitato:happy4: ma deve essere veramente entusiasmante.
Nelle mie passeggiate con nipotini passo spesso accanto alla pista di downhill di Pila, dove fanno gare internazionali e anche lì ne vedo delle belle...
Domanda:
ripresa a 360° ok, l'ho capito, ma come fa a riprenderti il casco da sopra senza vedersi l'attacco della videocamera al casco?
Gran bel filmato, complimenti davvero. Inizio ad avere questa insta 360 che mi gironzola per la testa, vediamo se riesco a non buttare soldi...:happy4:
Grazie :byby:
In moto comunque per me la 360 è il massimo, non devi preoccuparti di puntare la telecamera, lei riprende tutto poi con calma selezioni le immagini migliori, pensa ad esempio alla possibilità di "puntare" con l'active tracking un compagno di viaggio che ti supera, oppure qualcosa a bordo strada, che invece di sfrecciare di lato a 90 kmh rimane al centro di una inquadratura dinamica. Dopo cerco di pubblicare l'unico filmato di test che ho fatto finora in moto. Se ti piace fare filmati non sono soldi buttati, al massimo butterai un poì di ore di sonno a fare editing :wink2:
Me lo sono guardato anche a tutto schermo con youtube e le cuffie con volume a palla, bello veramente, non solo per la spettacolarità ma anche per il coraggio di buttarsi giù così.
Ottima stabilizzazione dell'immagine.
Per me sei un pò svitato:happy4: ma deve essere veramente entusiasmante.
Nelle mie passeggiate con nipotini passo spesso accanto alla pista di downhill di Pila, dove fanno gare internazionali e anche lì ne vedo delle belle...
La pensi come il mio fisioterapista :talk1:
(e comunque questa era la primissima discesa della stagione, di "riscaldamento" diciamo così :tongue3: )
Domanda:
ripresa a 360° ok, l'ho capito, ma come fa a riprenderti il casco da sopra senza vedersi l'attacco della videocamera al casco?
Ha la funzione "invisible stick" praticamente non riprende la piccola area dove c'è l'asta di supporto, ma "curva" lievemente lo spazio circostante fino a "chiudere la sfera" escludendo quindi l'attacco.
Qui si capisce il trucco dall'ombra della videocamera attaccata allo stick di supporto, che sparisce nella ripresa come se la camera fosse sospesa nell'aria davanti a me.
https://i.imgur.com/A8OtClX.jpg
williamb
13-06-2023, 17:42
Grazie :byby:
In moto comunque per me la 360 è il massimo, non devi preoccuparti di puntare la telecamera, lei riprende tutto poi con calma selezioni le immagini migliori, pensa ad esempio alla possibilità di "puntare" con l'active tracking un compagno di viaggio che ti supera, oppure qualcosa a bordo strada, che invece di sfrecciare di lato a 90 kmh rimane al centro di una inquadratura dinamica. Dopo cerco di pubblicare l'unico filmato di test che ho fatto finora in moto. Se ti piace fare filmati non sono soldi buttati, al massimo butterai un poì di ore di sonno a fare editing :wink2:
Grazie mille, sto navigando un pò proprio per colpa tua :happy4::happy4::happy4: che mi hai fatto ritornare questa fissa.
Nel caso di utilizzo prettamente in moto, consiglieresti di prendere quella con kit moto? Dove la fissi, sul manubrio?
Grazie ancora.
...Nel caso di utilizzo prettamente in moto, consiglieresti di prendere quella con kit moto? Dove la fissi, sul manubrio?...
Beh puoi fissarla dove ti pare e ottenere riprese sempre diverse, se la metti sulla sommità del casco riprendi tutto quello che sta attorno ma non te stesso, a me piace molto la posizione "chase cam" appesa dietro con lo stick, chiaramente devi tenere presente l'ingombro ma la ripresa è come se fosse fatta da una moto che segue molto vicino.
Guardati questo video (non mio) :wink2:
https://youtu.be/Nnn6obPytV0
williamb
14-06-2023, 00:27
Beh puoi fissarla dove ti pare e ottenere riprese sempre diverse, se la metti sulla sommità del casco riprendi tutto quello che sta attorno ma non te stesso, a me piace molto la posizione "chase cam" appesa dietro con lo stick, chiaramente devi tenere presente l'ingombro ma la ripresa è come se fosse fatta da una moto che segue molto vicino.
Guardati questo video (non mio) :wink2:
https://youtu.be/Nnn6obPytV0
Thanks...mi sa che farò la caxxata...:happy4::happy7:
Little bastard
14-06-2023, 10:08
Sono anni che voglio prendere una action cam ed alla fine non faccio mai il passo perché so già che la userei talmente poco che non ne vale la pena, un mio amico mi ha regalato tempo fa una vecchia go pro e non l'ho mai usata se non alla jeeppino race...
...quindi non so se voler bene a MagNETo o detestarlo, mi hai fatto nascere una scimmia dimensioni king kong per queste 360 che so già mi toccherà accontentare....:vhappy1::vhappy1::vhappy1:
Io oltre alla Insta360 ho anche una GoPro Session che ormai uso pochissimo e ti posso dire che la differenza tra una Action Cam tradizionale e una Insta360 (o prodotti simili come GoPro MAX) è davvero radicale, con la cam tradizionale a inquadratura fissa il rischio di fare filmati super noiosi è altissimo, per dire durante il mio ultimo viaggio in moto in Florida avrò girato 100 ore di filmati, per il 99% una noia mortale e alla fine ho ricavato nemmeno 10 minuti di film mediocre, mi mangio le mani per non aver avuto una 360 con la quale "catturare" gli highlights in post produzione, ti faccio due esempi, abbiamo passato un cantiere stradale dove c'erano al lavoro i carcerati con la tuta a righe e gli sceriffi in cappello da cowboy, AR15 e occhiali da sole. Una immagine da film. Peccato che nel filmato della GoPro siano pochi frame inutilizzabili, catturati di lato mentre correvo. Con una 360 avrei potuto "puntare" il soggetto con l'active tracking e ottenere un bel fly-by. Stessa cosa quando ho incrociato un gruppo di bikers su supersportive da dragster tipo Hayabusa con forcellone allungato, avrebbero meritato una bella carrellata invece anche qui nel filmato con cam tradizionale fissata sulla moto si vedevano due puntini colorati che sfrecciavano per mezzo secondo :mm:
C'è però da dire che le attuali cam a ottica fissa come stabilizzazione e qualità del filmato sono diventate eccezionali, un amico ha la nuova GoPro Hero 11 e fa cose letteralmente da cinema, nel filmato qui sotto è lui che mi riprende in 4K a marzo di quest'anno, nonostante la compressione di Youtube pare un film :eyes:!
https://youtu.be/z6tK5lUEojA
williamb
14-06-2023, 12:17
Sono anni che voglio prendere una action cam ed alla fine non faccio mai il passo perché so già che la userei talmente poco che non ne vale la pena, un mio amico mi ha regalato tempo fa una vecchia go pro e non l'ho mai usata se non alla jeeppino race...
...quindi non so se voler bene a MagNETo o detestarlo, mi hai fatto nascere una scimmia dimensioni king kong per queste 360 che so già mi toccherà accontentare....:vhappy1::vhappy1::vhappy1:
Pienamente d'accordo e rispecchio al 100% i tuoi stati d'animo, sia sulla scimmia che sul sapere già che la userò poco e niente.
Poi, quel Lucignolo di Magneto ci invia anche i suoi filmati e frame di lui in azione che da vedere sono fantastici ma anche nel solo vederli, mi sento tutti i muscoli e le articolazioni già stanche...:happy4::happy4::happy4:...credo che si debba formare un gruppo antiMagneto...:happy4::happy4::happy4:
...un mio amico mi ha regalato tempo fa una vecchia go pro...
Quello delle Action Cam è un mercato in evoluzione vertiginosa, una top di gamma di pochissimi anni fa purtroppo è da considerare preistorica, soprattutto per la stabilizzazione e la luminosità, guardo i miei filmati di 4 anni fa e mi sembrano terribili, tutti sobbalzanti, con aberrazioni continue, variazioni di luminosità e colore. Piuttosto che una cam vecchia per me meglio niente, altrimenti quando riguardi i filmati ti viene la rabbia di pensare "come sarebbe stato" con un apparecchio più performante.
Prova a confrontare il filmato che ho messo pochi post fa (quello in MTB fatto con la Insta360 OneRS) con questo, fatto 2 anni fa con la pur valida GoPro Session. Stessa situazione, stesse vibrazioni (anzi meno perchè era montata sul petto) ma nel primo filmato immagine stabile e centrata, qui i sobbalzi li vedi tutti, infatti la Session ora la uso solo per riprese statiche come camera di backup.
https://youtu.be/m6ybiitKPM0
Little bastard
14-06-2023, 12:43
...credo che si debba formare un gruppo antiMagneto...:happy4::happy4::happy4:
Davvero, continua a rincarare la dose e la scimmia mi sta pestando ed urlando la testa sempre di più :vhappy1:
Potrei investire il ricavato della vendita del Fifty per questa maledetta 360!!!!:mad1:
williamb
14-06-2023, 16:27
Potrei investire il ricavato della vendita del Fifty per questa maledetta 360!!!!:mad1:
:happy4::happy4::happy4:
williamb
15-06-2023, 15:56
Caxxata fatta...presa...:happy7:
Magneto, ora preparati che ti bombarderò di MP..:happy4:
Caxxata fatta...presa...:happy7:
Magneto, ora preparati che ti bombarderò di MP..:happy4:
Volentieri ma io sono scarso eh, su IUTUB vedi gente che fa cose assurde :ok:
Cmq per me meglio parlarne qui così può essere utile anche a qualcun altro, e soprattutto gli MP Insta360 non me li paga :happy4: :happy4: :happy4:
williamb
15-06-2023, 22:07
Volentieri ma io sono scarso eh, su IUTUB vedi gente che fa cose assurde :ok:
Cmq per me meglio parlarne qui così può essere utile anche a qualcun altro, e soprattutto gli MP Insta360 non me li paga :happy4: :happy4: :happy4:
:happy4::happy4::happy4:
thanks.
tigrotto
16-06-2023, 06:46
Uso una action cam Dji di tipo tradizionale da due anni con grande soddisfazione.Sto valutando se passare ad una cam a 360 gradi per i tanti motivi qui sopra ben descritti. Io la uso anche fuori dal contesto moto ed ho visto che anche le riprese con singola camera sono di buona qualità.
Quello che non ho capito è come si attiva la Insta 360: devo necessariamente premere il tasto Play sulla stessa oppure ha un dispositivo di accensione a distanza tipo telecomando?
Lo chiedo perché per me è indispensabile non dovermi fermare, se in viaggio, ad avviare la cam, specialmente se fosse montata sull'asta lunghissima.
Grazie a chi saprà rispondere.
Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Certo, esiste come accessorio originale il telecomando bluetooth con modulo GPS, permette di accendere e spegnere la cam, scattare foto e rilevare dati GPS come velocità, altitudine, tracciato.
I dati possono essere inseriti nel filmato in sovraimpressione. Ha vari tipi di attacco tra i quali quello da manubrio e costa poco meno di un centinaio di euri, io non l'ho preso perchè al 99% la uso in attività per le quali ho la cam a portata di mano.
https://m.media-amazon.com/images/I/61mPxnobpKL.jpg
Ah una raccomandazione per chi inizia a usare questo tipo di cam, per ovvi motivi leggermente più grandi e pesanti delle tradizionali a inquadratura fissa: usate ACCESSORI ORIGINALI, io per la Insta360 ho preso il "kit moto" (va benissimo anche per la MTB) che è veramente a prova di bomba: morsetto in robustissimo metallo, prolunga in alluminio lavorato dal pieno leggera e solida, nessun problema anche quando l'ho montata sul lungo sissybar del chopper con le vibrazioni del vecchio shovel :ok:
https://m.media-amazon.com/images/I/51nCagWnnGL._AC_SL1500_.jpg
Poi ho avuto la malaugurata idea di usare sulla MTB un supporto da manubrio universale per GoPro (gli attacchi Insta e GoPro sono uguali) con prolunga in plastica, made in Cina, 100 metri di sterrato e la prolunga si è spezzata a metà, Insta sui sassi, graffio sull'obiettivo e bestemmie come in un litigio tra portuali livornesi :sudor:
tigrotto
16-06-2023, 11:00
Ah una raccomandazione per chi inizia a usare questo tipo di cam, per ovvi motivi leggermente più grandi e pesanti delle tradizionali a inquadratura fissa: usate ACCESSORI ORIGINALI, io per la Insta360 ho preso il "kit moto" (va benissimo anche per la MTB) che è veramente a prova di bomba: morsetto in robustissimo metallo, prolunga in alluminio lavorato dal pieno leggera e solida, nessun problema anche quando l'ho montata sul lungo sissybar del chopper con le vibrazioni del vecchio shovel :ok:
Poi ho avuto la malaugurata idea di usare sulla MTB un supporto da manubrio universale per GoPro (gli attacchi Insta e GoPro sono uguali) con prolunga in plastica, made in Cina, 100 metri di sterrato e la prolunga si è spezzata a metà, Insta sui sassi, graffio sull'obiettivo e bestemmie come in un litigio tra portuali livornesi :sudor:Grazie per le info.
Per ora ho affiancato una mirrorless alla cam per le riprese statiche, la qualità è ottima e la uso prevalentemente per uso sociale (nipotina compresa).
Per migliorare le riprese in moto ci vuole la Insta, nessun dubbio. Ci vogliono i soldini però, anche il costo del telecomando non è economico.
Mi darò ai matrimoni per recuperare qualcosa [emoji1]
..Mi darò ai matrimoni per recuperare qualcosa...
Vuoi sposare donne ricche? E' un'idea :tongue3:
Comunque io la Insta360 ONE RS l'ho presa sul sito ufficiale in un periodo di promozione sotto Natale a circa 400 euro, non è economica ma costa un quarto di un telefonino di ultima generazione. Il brutto è che quando ce l'hai inizi a pensare che ti serve ANCHE un telefono di ultima generazione per fare l'editing veloce :tongue3:, visto che il mio baracchetto Samsung di 5 anni fa è LENTISSIMO e non riesce ad elaborare filmati fluidi, lo uso solo per estrapolare foto, per i filmati sono costretto a scaricare gli ENORMI file 360 su PC e fare tutto lì, mentre amici che hanno dispositivi recenti (Galaxy S23) editano in streaming da telefono collegato in WiFi alla cam, senza scaricare nulla.
A proposito di file ENORMI se vuoi usare una 360 in moto è indispensabile il telecomando per accendere e spegnere al bisogno perchè lasciare acceso e poi "tagliare" in editing non funziona, il data stream a 30fps è circa 1GB/min il che significa che una SD card da 64Gb la riempi in un'oretta scarsa di riprese... Inoltre la SD deve essere di classe elevata, almeno V30, altrimenti non ce la fa a star dietro al flusso di dati e il filmato si interrompe.
tigrotto
16-06-2023, 11:29
Vuoi sposare donne ricche? E' un'idea :tongue3:
Comunque io la Insta360 ONE RS l'ho presa sul sito ufficiale in un periodo di promozione sotto Natale a circa 400 euro, non è economica ma costa un quarto di un telefonino di ultima generazione. Il brutto è che quando ce l'hai inizi a pensare che ti serve ANCHE un telefono di ultima generazione per fare l'editing veloce :tongue3:, visto che il mio baracchetto Samsung di 5 anni fa è LENTISSIMO e non riesce ad elaborare filmati fluidi, lo uso solo per estrapolare foto, per i filmati sono costretto a scaricare gli ENORMI file 360 su PC e fare tutto lì, mentre amici che hanno dispositivi recenti (Galaxy S23) editano in streaming da telefono collegato in WiFi alla cam, senza scaricare nulla.
A proposito di file ENORMI se vuoi usare una 360 in moto è indispensabile il telecomando per accendere e spegnere al bisogno perchè lasciare acceso e poi "tagliare" in editing non funziona, il data stream a 30fps è circa 1GB/min il che significa che una SD card da 64Gb la riempi in un'oretta scarsa di riprese... Inoltre la SD deve essere di classe elevata, almeno V30, altrimenti non ce la fa a star dietro al flusso di dati e il filmato si interrompe.Molto interessante....ma non per i suggerimenti nuziali, io ho già dato. [emoji1]
Ora studio e poi agisco, grazie
williamb
16-06-2023, 13:32
Poi ho avuto la malaugurata idea di usare sulla MTB un supporto da manubrio universale per GoPro (gli attacchi Insta e GoPro sono uguali) con prolunga in plastica, made in Cina, 100 metri di sterrato e la prolunga si è spezzata a metà, Insta sui sassi, graffio sull'obiettivo e bestemmie come in un litigio tra portuali livornesi :sudor:
Grazie, infatti presa con il kit moto, unica cosa che a naso non mi da troppa sicurezza, almeno se ho capito bene, è il biadesivo per fissarla al casco...ho paura che con il flusso dell'aria, magari, prolungato nel tempo, possa cedere e farla volare via.
Grazie, infatti presa con il kit moto, unica cosa che a naso non mi da troppa sicurezza, almeno se ho capito bene, è il biadesivo per fissarla al casco...ho paura che con il flusso dell'aria, magari, prolungato nel tempo, possa cedere e farla volare via.
Io uso gli attacchi adesivi 3M da anni prima per GoPro ora per la Insta, sul casco da moto, casco MTB, casco snowboard, cupolino della Honda da enduro... non se ne è mai staccato uno. Semmai il problema è che se un giorno decidi di toglierlo bestemmi in 5 lingue!
Per la cronaca nel 2019 ho fatto una Eroica Polvere e Gloria con la Honda, un giorno intero in fuoristrada sotto acquazzoni e temporali, la cam ha preso fango, botte contro rami, il vento dell'autostrada al ritorno... Gli attacchi adesivi del casco e cupolino sono ancora lì belli saldi.
Unica avvertenza per una buona adesione usare il supporto giusto (ci sono piatti e con diversi raggi di curvatura), pulire BENE la superficie con alcool isopropilico o promotore di adesione, al limite anche alcool denaturato, premere BENE per qualche minuto ed avere l'avvertenza di aspettare qualche ora prima di utilizzarlo.
Ho provato una cosa nuova, Insta360 montata sul petto, impostata con free view a 360°, stabilizzazione flowstate, horizon lock. Il movimento dell'inquadratura a simulare lo sguardo è fatto in post produzione usando i keyframe con transizioni. La cam si muove con il corpo, ma mantiene l'orizzonte bloccato via software e il flowstate stabilizza tutto mangiandosi tutte le vibrazioni e gli scuotimenti, spettacolo!
Filmato un po' lungo perchè volevo riprendere tutto il nuovo trail Tofanina a beneficio di chi vuole provarlo e non lo conosce.
https://youtu.be/PzCuIb4M5lE
Magneto... Adesso che me l'hai fatta comprare mi insegni ad usarla [emoji1787]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230619/a898cb757d4a4cc24eb2832e82fb309b.jpg
Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
Magneto... Adesso che me l'hai fatta comprare mi insegni ad usarla [emoji1787]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230619/a898cb757d4a4cc24eb2832e82fb309b.jpg
Cavolo devo farmi pagare le provvigioni come gli influencers, "compra con il codice MagNETo" :happy4:
Bell'acquisto Mirko, parti subito a bomba con X3 e telecomando GPS, roba seria :glss1:
Io sono scarso eh, in rete trovi gente che fa cose da cinema, ma se serve qualche consiglio elementare sono qui. Il principale l'ho già detto ma lo ripeto: per fissare la cam SOLO SUPPORTI ORIGINALI che vedere rotolare sui sassi 500 euro di telecamera perchè si è spezzato uno snodo cinese è fastidioso, fidati :tongue3:
Fat King
20-06-2023, 14:36
Magneto influencer come i Ferragnez !!!!!!!!!
Mamma mia come ti ho insultato stavolta
Bannatemi senza pietà !!!!!??!?!
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Altra prova, cam sul petto, stabilizzazione flowstate ma invece del free view a 360° ho usato la funzione che blocca la ripresa in avanti usando il giroscopio, quindi non c'è stato bisogno di modificare il POV in post produzione. Mi pare funzioni alla grande! :ok:
Notate come i primi secondi di video, subito dopo aver acceso la telecamera, la visuale sobbalzi un po' in attesa della sincronizzazione della stabilizzazione, poi quando "aggancia" l'orizzonte diventa ferma come la mano di un chirurgo :tongue3:
https://youtu.be/cgVRoSxANd8
Altra prova, cam sul petto, stabilizzazione flowstate ma invece del free view a 360° ho usato la funzione che blocca la ripresa in avanti usando il giroscopio, quindi non c'è stato bisogno di modificare il POV in post produzione. Mi pare funzioni alla grande! :ok:
Notate come i primi secondi di video, subito dopo aver acceso la telecamera, la visuale sobbalzi un po' in attesa della sincronizzazione della stabilizzazione, poi quando "aggancia" l'orizzonte diventa ferma come la mano di un chirurgo :tongue3:
:ok: notevole!
A parte qualche rotella che ti manca ad andare giù così tra le piante, la ripresa è molto spettacolare e stabile.
Bello
:ok: notevole!
A parte qualche rotella che ti manca ad andare giù così tra le piante, la ripresa è molto spettacolare e stabile.
Bello
Ma va...
Secondo me quando non riprende fa peggio,
qui un po si deve contenere proprio perche ci stanno le prove :happy4::happy4::happy4:
Nel mentre se non sbaglio è uscito un nuovo modello di i360,
avevo visto il video nella home di YT, ma ancora non lo ho guardato.
Mi sa che prima guardo i tuoi di video, ne ho un po da recuperare :wink2:
Ma va...
Secondo me quando non riprende fa peggio,
qui un po si deve contenere proprio perche ci stanno le prove :happy4::happy4::happy4:
oppure le riprese dove si è stampato su di un abete non le pubblica:happy4:
oppure le riprese dove si è stampato su di un abete non le pubblica:happy4:
Meglio di no, ho il filmato sia di quando ho rotto le costole sia di quando mi è uscita la spalla e non è un bel vedere :sudor:
Comunque torno a ribadire che la ripresa 360 è veramente un game changer nel mondo delle action cam, sabato ad esempio su una discesa molto ripida sopra Canazei, terreno fango bagnato e radici quindi scivolosissimo, sono caduti in modo parecchio "acrobatico" prima l'amico che mi precedeva, subito dopo quello che mi seguiva. Con la 360 ho ripreso entrambi, contemporaneamente. Non pubblico perchè abbiamo l'accordo di non divulgare le cadute altrui ma ripresa spettacolare, oltretutto utile per capire cosa è andato storto ed evitare di ripetere gli stessi errori.
Unico problema è che mi sono rivisto nelle foto degli altri, e con la Insta360 in testa mi sono reso conto di essere uguale a un Teletubbie :vhappy1:
https://i.imgur.com/7q170QH.jpg
UGUALE cacchio... :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4:
https://i.imgur.com/C3UtDVt.jpg
Meglio di no, ho il filmato sia di quando ho rotto le costole sia di quando mi è uscita la spalla e non è un bel vedere :sudor:
Comunque torno a ribadire che la ripresa 360 è veramente un game changer nel mondo delle action cam, sabato ad esempio su una discesa molto ripida sopra Canazei, terreno fango bagnato e radici quindi scivolosissimo, sono caduti in modo parecchio "acrobatico" prima l'amico che mi precedeva, subito dopo quello che mi seguiva. Con la 360 ho ripreso entrambi, contemporaneamente. Non pubblico perchè abbiamo l'accordo di non divulgare le cadute altrui ma ripresa spettacolare, oltretutto utile per capire cosa è andato storto ed evitare di ripetere gli stessi errori.
Unico problema è che mi sono rivisto nelle foto degli altri, e con la Insta360 in testa mi sono reso conto di essere uguale a un Teletubbie :vhappy1:
muoio :happy4::happy4:
Però dai, il mezzo tuo è molto piu bello :happy6:
Penso che l'errore più grosso sia quello di catapultarsi giù in bici in un sentiero impervio:happy4:
Scherzo nè, chapeau per il coraggio e la tecnica.
Siete pronti per la Maxi Avalanche di Cervinia.
Lì il problema non sono le piante ma le pietre e i massi.
Riapro la discussione perchè nelle vacanze di Natale ho giocato un po' con la Insta360 OneRS e soprattutto la nuova app per telefono Insta360Studio con la quale si possono editare i filmati direttamente sullo smartphone via WiFi (no bluetooth, la cam crea una sua rete WiFi come fosse un router) quindi si può estrarre e pubblicare una clip anche in cima a una montagna o, parlando di moto, durante una pausa distributore.
La cosa abbastanza impressionante della app è che è assistita da una intelligenza artificiale sempre più evoluta, ad esempio è possibile lasciare fare tutto a lei, senza perdere tempo con tracking, tagli o scelta inquadrature, la IA esamina il filmato 360 grezzo e produce in autonomia una clip di durata prefissata con gli highlight che ritiene più interessanti, fa anche cambi di inquadratura e zoomate come fosse un navigato regista, e molto spesso il risultato della IA in 30 secondi è migliore di quello che posso fare io manualmente in due ore :bigeyes:
E poi ci sono gli effetti, sono decine, qui sotto due esempi di modifica del cielo, fa tutto la IA basta dare indicazioni sul tipo di risultato che si vuole ottenere, in questo caso cielo natalizio fantastico oppure spazio con luna che rotola. La app sceglie anche la musica di sottofondo adatta, e il risultato se si fa rendering in alta risoluzione è di qualità cinematografica :sudor:
Insomma si possono buttare via cavi, cavetti, computer, tre o quattro programmi diversi per l'editing e soprattutto risparmiare ore e ore di lavoro :eyes:
Unico problema per l'elaborazione ci vuole un telefono top di gamma di ultimissima generazione e un bel po' di memoria, per Android almeno chipset Octacore Snapdragon 845, io ho usato un Samsung S23 Ultra 512 Gb, provato anche su un telefono di gamma media Samsung A51 ma non va, troppo lento.
https://youtube.com/shorts/xBM_tUFMWJY?si=u7IJRIS-WKbhEFV5
https://youtu.be/N5qXvOxuR9o?si=0xndPHUVmF140GNQ
Riapro la discussione perchè nelle vacanze di Natale ho giocato un po' con la Insta360 OneRS e soprattutto la nuova app per telefono Insta360Studio con la quale si possono editare i filmati direttamente sullo smartphone via WiFi (no bluetooth, la cam crea una sua rete WiFi come fosse un router) quindi si può estrarre e pubblicare una clip anche in cima a una montagna o, parlando di moto, durante una pausa distributore.
La cosa abbastanza impressionante della app è che è assistita da una intelligenza artificiale sempre più evoluta, ad esempio è possibile lasciare fare tutto a lei, senza perdere tempo con tracking, tagli o scelta inquadrature, la IA esamina il filmato 360 grezzo e produce in autonomia una clip di durata prefissata con gli highlight che ritiene più interessanti, fa anche cambi di inquadratura e zoomate come fosse un navigato regista, e molto spesso il risultato della IA in 30 secondi è migliore di quello che posso fare io manualmente in due ore :bigeyes:
E poi ci sono gli effetti, sono decine, qui sotto due esempi di modifica del cielo, fa tutto la IA basta dare indicazioni sul tipo di risultato che si vuole ottenere, in questo caso cielo natalizio fantastico oppure spazio con luna che rotola. La app sceglie anche la musica di sottofondo adatta, e il risultato se si fa rendering in alta risoluzione è di qualità cinematografica :sudor:
Insomma si possono buttare via cavi, cavetti, computer, tre o quattro programmi diversi per l'editing e soprattutto risparmiare ore e ore di lavoro :eyes:
Unico problema per l'elaborazione ci vuole un telefono top di gamma di ultimissima generazione e un bel po' di memoria, per Android almeno chipset Octacore Snapdragon 845, io ho usato un Samsung S23 Ultra 512 Gb, provato anche su un telefono di gamma media Samsung A51 ma non va, troppo lento.
https://youtube.com/shorts/xBM_tUFMWJY?si=u7IJRIS-WKbhEFV5
https://youtu.be/N5qXvOxuR9o?si=0xndPHUVmF140GNQ
Spettacolo!
Quanto agli effetti, molto realistici creati dall'AI, c'è anche quello dell'attacco missilistico?
E lo dico senza polemica ma ironicamente e soprattutto con tanta preoccupazione.
Sarà sempre più difficile distinguere realtà da finzione.
London dude
05-01-2024, 10:43
Boh, io nel tempo ho comprato la qualunque in tema di action cams e vari attacchi (per moto, caschi, sci, windsurf, aerei...) e alla fine mi sono sempre trovato con millemila gighi di video che mi guardavo un paio di volte o magari mandavo qualche miniclip ad amici e amen.
Ogni anno circa un bel repulisti e fine di tutto.
Secondo me a meno che uno non abbia canali social da alimentare costantemente facendoci magari anche qualche euro finisce tutto per essere come la più classica delle collezioni di francobolli che uno tiene li e ogni tanto se li guarda compiaciuto sapendo che a nessun'altro frega assolutamente una cippa... :vhappy1:
Bellissimo!Spettacoloso!Apre un mondo creativo fantastico.
Complimenti per il risultato.
Le vecchie riprese ruspanti fatte dal casco o dal manubrio della moto, con rumoracci e traballamenti e distorsioni del fisheye ai bordi nantengono comunque per me un fascino straordinario di autenticità come una foto ricordo mal riuscita ma sempre evocativa.
Certo risultano noiose per gli altri e in genere me le guardo io che ci vedo dei bei momenti in solitaria o con amici, sono un pò come le foto in bianco e nero che conservano un fascino vintage.
Spettacolo!
Quanto agli effetti, molto realistici creati dall'AI, c'è anche quello dell'attacco missilistico?
E lo dico senza polemica ma ironicamente e soprattutto con tanta preoccupazione.
Sarà sempre più difficile distinguere realtà da finzione.
I filmati sopra li ho fatti con un telefonino in 10 minuti, pensa cosa si può fare con una macchina un po' più performante e qualcuno che sappia usarla. Già da anni la CGI produce video indistinguibili dalla realtà, il problema è che con la diffusione della IA può farlo chiunque. Come l'avvento del fotoritocco ha disgiunto la fotografia dalla realtà così sta accadendo con i filmati, guardare un video non avrà più alcuna attinenza con la riproduzione di un fatto reale, già adesso la rete è impestata di deepfake, anche ripresi dai media generalisti come fossero veri, basta saperlo. Ma di questo si è parlato in altre discussioni, le action cam non sono fatte per creare fake news ma solo per farci divertire un po' :tongue3:
Boh, io nel tempo ho comprato la qualunque in tema di action cams e vari attacchi (per moto, caschi, sci, windsurf, aerei...) e alla fine mi sono sempre trovato con millemila gighi di video che mi guardavo un paio di volte o magari mandavo qualche miniclip ad amici e amen.
Ogni anno circa un bel repulisti e fine di tutto.
Secondo me a meno che uno non abbia canali social da alimentare costantemente facendoci magari anche qualche euro finisce tutto per essere come la più classica delle collezioni di francobolli che uno tiene li e ogni tanto se li guarda compiaciuto sapendo che a nessun'altro frega assolutamente una cippa... :vhappy1:
Ovviamente :tongue3:
Magari il fatto di riprendere uscite di gruppo dalle quali estrapolare qualche minuto di filmato da condividere con gli amici rende il tutto più interessante, ma è vero che il 90% di quello che viene girato è destinato alla spazzatura. Io normalmente ogni "fine stagione" (MTB, snowboard, moto) faccio un filmato di mezz'oretta con gli highlight, una collezione di brevi clip di qualche decina di secondi, e lo condivido con i compagni di avventura.
Per la cronaca con i filmati 360 che sono abbastanza pesanti solo l'anno scorso ho riempito un cloud da 1 terabyte dal quale ho ricavato al massimo un'ora e mezza di video.
I filmati sopra li ho fatti con un telefonino in 10 minuti, pensa cosa si può fare con una macchina un po' più performante e qualcuno che sappia usarla. [...]
Sì, era quello che intendevo.
Ho solo preso spunto e ti chiedo scusa per aver "inquinato" il thread.
Danny Lyon
05-01-2024, 11:39
Bello :ok:, non fosse stato per Magneto nemmeno sapevo fossero disp al pubblico (a proposito, è quella che su Amazon vedo sui 1000 euro?) questi mostri... piacerebbe sperimentare anche a me, ma in effetti temo un po’ quello che dice London, poi io sono un tipo che si diverte ancora con la pellicola, figurarsi... mi ci disaffezionerei subito. Interessante però, immagino in futuro i filmati video saranno “probanti” fino a un certo punto, probabilmente avranno bisogno di una firma tipo blockchain o altro per essere presi in considerazione anche per un semplice servizio al TG (ok, forse non ho scelto l’esempio più appropriato :happy4:).
Bello :ok:, non fosse stato per Magneto nemmeno sapevo fossero disp al pubblico (a proposito, è quella che su Amazon vedo sui 1000 euro?) questi mostri... piacerebbe sperimentare anche a me, ma in effetti temo un po’ quello che dice London, poi io sono un tipo che si diverte ancora con la pellicola, figurarsi... mi ci disaffezionerei subito...
La mia costa meno, è la One RS che va sui 460. Personalmente con la cam 360 è successo il contrario, mi ero decisamente annoiato dei filmati fatti con cam tradizionali a focale fissa, con le riprese a 360° invece basta un poco di creatività e anche quando la situazione di per se' non ha nulla di speciale puoi fare video simpatici, soprattutto se il software di editing è intuitivo e potente come quello di Insta360, che mi dispiace dirlo surclassa enormemente quello di GoPro. Probabilmente come qualità dell'immagine GoPro è ancora numero uno, ma il programma di gestione in confronto a quello Insta è indietro di anni.
Mi attacco alla discussione per una domanda ai più esperti: per fare delle riprese subacquee comprereste una GoPro o l'Insta 360 Ace Pro?
Per riprese subacquee non intendo snorkelling in superficie ma fino ad una profondità di una quarantina di metri.
Grazie :happy3:
Mi attacco alla discussione per una domanda ai più esperti: per fare delle riprese subacquee comprereste una GoPro o l'Insta 360 Ace Pro?
Per riprese subacquee non intendo snorkelling in superficie ma fino ad una profondità di una quarantina di metri...
Mi spiace ma su questo sono impreparato, la profondità massima che ho filmato è quella ad altezza cul0 delle bagnanti :vhappy1:
Mi spiace ma su questo sono impreparato, la profondità massima che ho filmato è quella ad altezza cul0 delle bagnanti :vhappy1:
Qualche filmato lo abbiamo? :happy4::happy4:
=acromion=
06-01-2024, 10:03
Per riprese subacquee non intendo snorkelling in superficie ma fino ad una profondità di una quarantina di metri.
Grazie :happy3:
La danno solo a 10 mt altrimenti ci avrei pensato.
Da ann uso le GoPro cinesi. 40€ e hai tutto addirittura con il display davanti. Mi è durata 4 anni si e’ allagata un mese fa. Già presa un’altra.
Da ann uso le GoPro cinesi. 40€ e hai tutto addirittura con il display davanti. Mi è durata 4 anni si e’ allagata un mese fa. Già presa un’altra.
10 mt se la usi senza scafandro. Con lo scafandro arrivi anche a - 60 mt.
Devi comunque montare su staffa con un sistema di illuminazione, diversamente non vedi i colori reali.
Ho guardato qualche comparativa con le cinesi, ma sono cinesi.....:happy4: :happy5:
=acromion=
06-01-2024, 10:12
Agevolo foto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240106/1b35a9ee0a8b7634b3c794b78975975b.jpg
Agevolo foto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240106/1b35a9ee0a8b7634b3c794b78975975b.jpg
Un nutrice di un paio di metri.
A che profondità sei?
=acromion=
07-01-2024, 17:41
Un nutrice di un paio di metri.
A che profondità sei?
circa 10 metri
=acromion=
07-01-2024, 17:46
La mia costa meno, è la One RS che va sui 460. Personalmente con la cam 360 è successo il contrario, mi ero decisamente annoiato dei filmati fatti con cam tradizionali a focale fissa, con le riprese a 360° invece basta un poco di creatività e anche quando la situazione di per se' non ha nulla di speciale puoi fare video simpatici, soprattutto se il software di editing è intuitivo e potente come quello di Insta360, che mi dispiace dirlo surclassa enormemente quello di GoPro. Probabilmente come qualità dell'immagine GoPro è ancora numero uno, ma il programma di gestione in confronto a quello Insta è indietro di anni.
pero' c'è da dire che per quanto possano essere professionali queste action cam, non renderanno mai l'idea di quanto sia diverso vivere sul campo questi sport. Lo possono capire solo quelli che lo praticano. Faccio anche io discese con la mtb , guardando i tuoi filmati e i miei sembrano "piatti" nel senso che chi non è del "settore" non capirà mai quanto è ripida quella discesa che sembri affrontare come se fosse la rampa per andare in garage, per quello ho smesso di farli. e comunque vai piano :happy4::happy4::happy4:
maverick03
07-01-2024, 18:16
10 mt se la usi senza scafandro. Con lo scafandro arrivi anche a - 60 mt.
Devi comunque montare su staffa con un sistema di illuminazione, diversamente non vedi i colori reali.
Ho guardato qualche comparativa con le cinesi, ma sono cinesi.....:happy4: :happy5:
per Ista, esiste una cover per immersioni costa meno di 100 euro, per profondita' fino a 50 metri. anche su Amazon:wink2:
per Ista, esiste una cover per immersioni costa meno di 100 euro, per profondita' fino a 50 metri. anche su Amazon:wink2:
Ciao Mario, l'avevo vista, grazie mille comunque. :happy5:
pero' c'è da dire che per quanto possano essere professionali queste action cam, non renderanno mai l'idea di quanto sia diverso vivere sul campo questi sport. Lo possono capire solo quelli che lo praticano. Faccio anche io discese con la mtb , guardando i tuoi filmati e i miei sembrano "piatti" nel senso che chi non è del "settore" non capirà mai quanto è ripida quella discesa che sembri affrontare come se fosse la rampa per andare in garage, per quello ho smesso di farli...
Verissimo, tutte le riprese in soggettiva appiattiscono parecchio l'azione, mi è capitato di studiare delle discese che non conoscevo guardando i filmati su youtube dove sembrava tutto tranquillo, poi una volta sul posto le cose erano ben diverse :tongue3:
Ad esempio il Tuttifrutti Trail di Canazei dai filmati sembra alla portata di qualsiasi buon appassionato, tanto da chiedersi che ci facesse nel calendario del Mondiale di MTB Enduro. Poi quest'estate ci sono andato e ho rischiato di ammazzarmi :talk1:
C'è da dire che questo effetto di appiattimento è massimo con le riprese frontali dal casco, le più usate, mentre la cam 360° può restituire un'idea più aderente al vero soprattutto se usata in terza persona.
...e comunque vai piano :happy4::happy4::happy4:
Quello è vero :happy4:
Insta360 One RS morta gloriosamente, ho fatto un volo in MTB con la camera montata sul petto, atterraggio a pelle di leone e l'ho disintegrata, fortunatamente sotto avevo la pettorina rigida da motocross altrimenti me la sarei piantata nello sterno. Tutto da buttare, si è salvata solo la batteria :mad1:
Finchè si scassano gli oggetti si tira un moccolo ma va ancora bene...
=acromion=
22-08-2024, 16:16
Insta360 One RS morta gloriosamente, ho fatto un volo in MTB con la camera montata sul petto, atterraggio a pelle di leone e l'ho disintegrata, fortunatamente sotto avevo la pettorina rigida da motocross altrimenti me la sarei piantata nello sterno. Tutto da buttare, si è salvata solo la batteria :mad1:
come purtroppo accadde a Schumi ma sulla testa...
te l'avevo scritto sopra, "vai piano " :happy7:
ti è andata bene allora, se non hai nulla di rotto