PDA

Visualizza Versione Completa : Le Pera consigli

Merc
20-09-2022, 23:12
Ho deciso che prenderò una Le Pera per la mia moto.
Sono indeciso principalmente sul materiale.
Probabilmente prenderò una kickflip e la scelta ricadrebbe tra tre differenti versioni:
https://www.bikeinside.org/le-pera-lyx-590dmgp-seat-kickflip-dmgp-18-st.html
https://www.bikeinside.org/le-pera-lyf-590ptgp-seat-kickflip-ptgp-18-st.html
https://www.bikeinside.org/le-pera-lyf-590bw-seat-kickflip-bw-18-st.html

La doppia tonalità del nuovo materiale gripp tape mi piace, però boh mi da l'idea di essere piu difficile da tenere.
Sia come pulizia che per tutto, anche se in teoria è vinile tale e quale al resto della gamma e all'altro modello che mi interessa.

A parte questo volevo sapere le vostre opinioni da possessori o ex, in generale su Le Pera e magari riguardo all opzione del gel, e a quanto sia valida.

leobike
21-09-2022, 21:22
Una domanda hai già comprato su questo sito, ho visto una sella che mi interessa e non trovo da altre parti, qui si.
Sarà vero?

Lorecapo
21-09-2022, 21:36
Molto bella, io la metterei tutta nello stesso materiale.

Merc
21-09-2022, 23:17
Una domanda hai già comprato su questo sito, ho visto una sella che mi interessa e non trovo da altre parti, qui si.
Sarà vero?
No, però mi pare che siano assai forniti.
Di Le Pera ad esempio mi sembra uno dei piu forniti che ho trovato in italia.
Ho chiamato una volta l'assiestenza e l'operatore era un po s****ato per cosi dire, ma questo puo voler dire poco.
Prossimamente li scriverò una mail per capire meglio cosa hanno in casa cosa è ordinabile etc.
Ti aggiorno anche dopo qualche ricerca sull affidabilità e in generale.

Merc
21-09-2022, 23:32
Molto bella, io la metterei tutta nello stesso materiale.

In effetti sono in dubbio perche andrebbero viste di persona, ho anche chiesto se c'è la possibilità ma non è possibile.

Della bicolore mi piaceva oltre il nero opaco o insomma un po vellutato (che poi è da vedere come sia in realtà) il fatto che le cuciture fossero meno evidenti e la sella quindi piu anonima e meno appariscente, per cosi dire.
Poi l' idea delle due tonalità di nero che magari fanno il paio con quelle della moto di vernice e desk e gli altri dettagli mi ispirava, però è da verificare.

Non potendo vedere dal vivo probabilmente prenderò una di queste due, il dubbio è che quella a righe seppur bella è un po troppo classica e non so come si abbina alle borse legend gear che quasi sicuramente metterò:

https://www.bikeinside.org/le-pera-lyf-590bw-seat-kickflip-bw-18-st.html
https://www.bikeinside.org/le-pera-lyb-590pt-seat-kickflip-pt-18-st.html

La prima come plus ha anche il fatto che quella lavorazione offre un po di grip, che non guasta se non è troppo a mio avviso.

Qui un video dove si vede su FXLRS 2020

https://youtu.be/MgW2FwGqIPI

leobike
22-09-2022, 13:27
Sono stati corretti rispondendomi che la sella saddlemen non è disponibile

Merc
22-09-2022, 13:32
Sono stati corretti rispondendomi che la sella saddlemen non è disponibile

Anche io tramite contatto via mail ho ricevuto informazioni più precise e dettagliate.

La Le Pera non viene importata personalizzata dall importatore europeo hanno detto, che è lo stesso di saddleman.
Quindi niente GEL, secondo voi è importante?

Chi di voi lo ha o non lo ha

Tra l'altro fatalità, le due che ha disponibili sono le due che ho lasciato come scelte finali, le altre arrivano parecchio piu avanti.

danapbanana
26-09-2022, 21:23
No so quanto sei alto , se ricordo hai le pedane centrali , verifica sulle schede tecniche la distanza , per esempio la Saddleman fa due misure ( sono certo per la SG ) questo ti permette di sedere più arretrato è più comodo se sei altino

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Merc
26-09-2022, 22:52
No so quanto sei alto , se ricordo hai le pedane centrali , verifica sulle schede tecniche la distanza , per esempio la Saddleman fa due misure ( sono certo per la SG ) questo ti permette di sedere più arretrato è più comodo se sei altino

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie del consiglio,
lo avevo visto e ci ho pensato, però come contro ci sarebbe che si squilibria tutta l ergonomia.
Io già ora sono al limite con le braccia come posizione, se sedessi più arretrato sarei ancora più tirato immagino.
cmq la distanza dovrebbe essere circa 2" ossia 5 cm

Visto che hai nominato l'argomento, nel video qui sopra, il tipo alto ha detto che sulla low rider ora non ricordo se rispetto alla saddleman o alla sella stock, credo la saddleman.
Rispetto a questa con la kickflip le pera stava piu rilassato con le gambe.
Altra differenza che riportavano se puo interessare a qualcuno è che Saddleman ti da piu l'idea di essere "sulla moto", mentre le pera "nella moto", parlando del modello kickflip di entrambe le marche.

Kevin75
03-10-2022, 21:33
Ho letto che l inserto in Gel impatta sulla estetica ma non ne ho mai vista una.
Ho provato questa in foto saddleman e behh bella duretta, ma ci ho fatto solo un giretto ed ho touring…magari poi ci si trova comodi.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221003/7eec82b2ad4c7f1c0e54933ae6dd8c14.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Merc
03-10-2022, 23:15
L'ho montata oggi.
Non credevo che una sella cambiasse (leggi migliorasse) così tanto la guida.
Nel video del confronto diretto il tipo dice che la Le Pera da nuova è piu comoda della Saddleman dopo abbastanza tempo (1 anno?),
be io non mi immagino come sia la Saddleman.
Ah no però lui fa una battuta, e dice che è come un mattone, in senso letterale (e ora ci credo più di prima).
Tornando alla mia esperienza, da subito sedendoti ti accorgi che è piu dura, molto più dura, più larga zona natiche (dire più accogliente pareva brutto), e che cambia anche la posizione (pare che sei leggermente piu indietro e in basso).
Nella guida subito è una sensazione strana, perche il comportamento è diverso al punto da accorgersene.
Ancora la ho usata poco, avro fatto una 80-100 km, però dopo pochi km che ti abitui sembra meglio in tutto, sei più comodo a fare le curve, a tenere la moto in equilibrio a basse velocità, e poi boh, il primo impatto generale dopo un attimo di ambientazione è un miglioramento totale nella guida.
Io con i miei circa 180 cm sto forse piu comodo come posizione, ma di poco, va testato sulle lunghe distanze.
Per contro la sua rigidità ti fa sobbalzare di piu su qualsiasi imperfezione del manto stradale.
La rigidità però penso che per la mia schiena sia meglio, come la posizione appunto, meglio per schiena gambe e braccia.
Con la finitura Basket Wave anche l'aderenza è molto piu buona e cambiare e aggiustare posizione è molto meglio,
credo che la migliore guidabilità in curva e generale sia data anche da questo, e forse dal maggiroe piano di appoggio.

Ora vediamo come si comporta su più km ed ore e come si ammorbidisce con l'uso.
Comunque dopo una breve prova sono ampliamente soddisfatto, non mi aspettavo una cosa del genere, e quindi sono felicemente sorpreso e contento.

EDIT: non metto una foto perchè ho la moto scandalosamente sporca

Kevin75
05-10-2022, 14:08
Ma mettila sta foto, non mi sono fatto scrupoli a postare la mia che non ho ancora pulito dopo il rientro da Faak…

leobike
16-10-2022, 18:31
L'ho montata oggi.
Non credevo che una sella cambiasse (leggi migliorasse) così tanto la guida.
Nel video del confronto diretto il tipo dice che la Le Pera da nuova è piu comoda della Saddleman dopo abbastanza tempo (1 anno?),
be io non mi immagino come sia la Saddleman.
Ah no però lui fa una battuta, e dice che è come un mattone, in senso letterale (e ora ci credo più di prima).
Tornando alla mia esperienza, da subito sedendoti ti accorgi che è piu dura, molto più dura, più larga zona natiche (dire più accogliente pareva brutto), e che cambia anche la posizione (pare che sei leggermente piu indietro e in basso).
Nella guida subito è una sensazione strana, perche il comportamento è diverso al punto da accorgersene.
Ancora la ho usata poco, avro fatto una 80-100 km, però dopo pochi km che ti abitui sembra meglio in tutto, sei più comodo a fare le curve, a tenere la moto in equilibrio a basse velocità, e poi boh, il primo impatto generale dopo un attimo di ambientazione è un miglioramento totale nella guida.
Io con i miei circa 180 cm sto forse piu comodo come posizione, ma di poco, va testato sulle lunghe distanze.
Per contro la sua rigidità ti fa sobbalzare di piu su qualsiasi imperfezione del manto stradale.
La rigidità però penso che per la mia schiena sia meglio, come la posizione appunto, meglio per schiena gambe e braccia.
Con la finitura Basket Wave anche l'aderenza è molto piu buona e cambiare e aggiustare posizione è molto meglio,
credo che la migliore guidabilità in curva e generale sia data anche da questo, e forse dal maggiroe piano di appoggio.

Ora vediamo come si comporta su più km ed ore e come si ammorbidisce con l'uso.
Comunque dopo una breve prova sono ampliamente soddisfatto, non mi aspettavo una cosa del genere, e quindi sono felicemente sorpreso e contento.

EDIT: non metto una foto perchè ho la moto scandalosamente sporca

Una curiosità l’hai provata in due e si chi sta seduto dietro come si trova
Thanks

Merc
17-10-2022, 09:01
Una curiosità l’hai provata in due e si chi sta seduto dietro come si trova
Thanks

Ancora no,
tra le altre cose mi mancano le pedaline del passeggero.
Non la ho nemmeno usata molto da quando ho installato la sella, la ho sempre usata per tratti relativamente brevi.
Però mi pare che oltre le cose già dette sopra, mi dia molti meno problemi alla gamba sinistra,
che con l'originale dopo un po mi dava noie al ginocchio e dopo un po anche alla caviglia.
Con questa per ora è sparito tutto, non ho piu avuto noie.

Poi dopo cerco di fare una foto.
La moto la ho lavata, ma non mi andava di fare la foto a casa, cosi già per due volte sono uscito pensando anche di fare qualche foto,
ma ora che mi fermavo (dopo pochi km :mad1:) il cupolino già stava pieno di moscerini e schifezze.
La prossima volta moscerini o meno la faccio, oppure la faccio a casa da pulita :mad1:

Oppure dovrò fare un giro alla Rat Fink, scegliendo come prima tappa un bar vicino a casa, e facendo lì la foto :happy4:

Poi devo anche scrivere nell altra discussione perche è ora di "finire" sta moto,
e mi mancano da scegliere e confermare solo poche cose.
Ho avuto poco tempo perche tra sella, cupolino, borse varie ed eventuali, prodotti per il lavaggio, scarichi, manubrio, pedaline etc. stavo un po incasinato...
Ora per fortuna parte di queste cose sono scelte e arrivate o in arrivo

Kevin75
19-10-2022, 21:08
Avrai mica tenuto le tristi manopole originali:-)

Merc
19-10-2022, 23:08
certo,
di modifiche esclusivamente a livello estetico per ora non ne ho fatte.
Ah vabbè, ho giusto cambiato la pedalina del cambio, ma quella non è solo estetica perche mi rovina e sporca meno le scarpe.
Ho messo la dominion:
https://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/product-images/parts/batch-2/33600180/33600180_TT.tif?impolicy=myresize&rw=700
Alla fine cmq mi sa che uscira molto club style.
Gia lo è ora in realtà.

Kevin75
20-10-2022, 09:44
Ottimo, bel progetto.