PDA

Visualizza Versione Completa : Ho fatto una caz__ta. Come rimediare?



okpj
21-09-2022, 12:06
Ciao a tutti.
Allora io ho un Road King del 2016, 34mila km. Quest'anno l'ho usato giusto qualche volta, generalmente tra gennaio ed aprile.
Probabilmente c'era un po' di sale, anzi sicuramente.
Fatto sta che a luglio riprendo la moto e volevo fare due lavoretti.
Ho notato che la vite nel parafango (quella che blocca il sellino del passeggero) è completamente inchiodata, non c'è verso di svitarla. Col meccanico le abbiamo provate tutte, fino ad un certo punto.
Mentre spostavo la moto mi è venuta giù una polverina nera dall'interno dei parafanghi ma, peggio ancora, gli steli della forcella mostrano corrosione.
Vi lascio le foto qui da vedere.
https://1drv.ms/u/s!Auh74mNOiVudi81HbZNQUrnlnDkA5A?e=507pND
Ora, smaltite le madonne da imprecare, voi come risolvereste? Mi affiderò ad un professionista, ma vorrei evitare di venir *******ato perchè una cosa del genere non mi era mai capitata, nonostante utilizzi la moto tutto l'anno.
Per la vite del parafango posteriore c'è poco da fare, smontare e tagliarla mi sa.
Thanx :ok: :help:

barbonecentauro
21-09-2022, 12:58
Ciao a tutti.
Allora io ho un Road King del 2016, 34mila km. Quest'anno l'ho usato giusto qualche volta, generalmente tra gennaio ed aprile.
Probabilmente c'era un po' di sale, anzi sicuramente.
Fatto sta che a luglio riprendo la moto e volevo fare due lavoretti.
Ho notato che la vite nel parafango (quella che blocca il sellino del passeggero) è completamente inchiodata, non c'è verso di svitarla. Col meccanico le abbiamo provate tutte, fino ad un certo punto.
Mentre spostavo la moto mi è venuta giù una polverina nera dall'interno dei parafanghi ma, peggio ancora, gli steli della forcella mostrano corrosione.
Vi lascio le foto qui da vedere.
https://1drv.ms/u/s!Auh74mNOiVudi81HbZNQUrnlnDkA5A?e=507pND
Ora, smaltite le madonne da imprecare, voi come risolvereste? Mi affiderò ad un professionista, ma vorrei evitare di venir *******ato perchè una cosa del genere non mi era mai capitata, nonostante utilizzi la moto tutto l'anno.
Per la vite del parafango posteriore c'è poco da fare, smontare e tagliarla mi sa.
Thanx :ok: :help:

E' un difetto che lo fanno su tutte le moto, anche la mia ha questo problema, la mia idea è smontarli e cromarli è una protezione migliore, oppure dare del trasparente plastificato per proteggerli :happy7::happy7::happy5::happy5::happy6::happy6:

the chemist
21-09-2022, 13:07
sembra ti abbiano sparato con un fucile caricato a sale grosso.
potrei sbagliarmi ma credo ci sia poco da fare anche per un detailer. senti una ditta che si occupa di lucidature e cromature su metalli, forse conviene.

6galloni
21-09-2022, 13:12
vd 40 sulla vite dopo due ore smonti senza patemi:happy5:

Hovel
21-09-2022, 13:32
Non è un danno irremediabile dai,
certo qualcosa ti costerà ma una bella cromata/lucidata ai foderi torna più bella di prima :wink2:

9gerry74
21-09-2022, 13:36
vd 40 sulla vite dopo due ore smonti senza patemi:happy5:

se non c’è riuscito un meccanico la vedo dura, in tutti i sensi

danapbanana
21-09-2022, 13:43
Ciao a tutti.
Allora io ho un Road King del 2016, 34mila km. Quest'anno l'ho usato giusto qualche volta, generalmente tra gennaio ed aprile.
Probabilmente c'era un po' di sale, anzi sicuramente.
Fatto sta che a luglio riprendo la moto e volevo fare due lavoretti.
Ho notato che la vite nel parafango (quella che blocca il sellino del passeggero) è completamente inchiodata, non c'è verso di svitarla. Col meccanico le abbiamo provate tutte, fino ad un certo punto.
Mentre spostavo la moto mi è venuta giù una polverina nera dall'interno dei parafanghi ma, peggio ancora, gli steli della forcella mostrano corrosione.
Vi lascio le foto qui da vedere.
https://1drv.ms/u/s!Auh74mNOiVudi81HbZNQUrnlnDkA5A?e=507pND
Ora, smaltite le madonne da imprecare, voi come risolvereste? Mi affiderò ad un professionista, ma vorrei evitare di venir *******ato perchè una cosa del genere non mi era mai capitata, nonostante utilizzi la moto tutto l'anno.
Per la vite del parafango posteriore c'è poco da fare, smontare e tagliarla mi sa.
Thanx :ok: :help:

Come ti suggerisce il buon Six wd 40 , piu cacciavite piantato nella vite con colpo secco del martello , dovrebbe smuoverlo , puoi sempre spruzzargli sopra anche il ghiaccio spray quello per le contusioni , il freddo restringe... se ti fai male puoi sempre usarlo sulle dita dopo la martellata :happy4:

Per gli steli non farai molto ma puoi togliergli un po di schifo con paglia fine e fogli di alluminio rubati in cucina, vedi tutorial youtube l 'importante è il lato

Good Luck

Rat Fink
21-09-2022, 13:50
Io le ho fatte semplicemente smontare e lucidare a specchio, la foto allegata dopo cinque anni dal lavoro, solo ogni tanto passo un po' di polish a mano per ravvivare
https://photos.app.goo.gl/RoVhGfh4PhvM7mEYA

okpj
21-09-2022, 13:50
Grazie a tutti.
In futuro starò più attento contro il sale. A dire il vero non ho la certezza, ma cosa vuoi che sia? La moto era pulita e quando la lavo finisco il tutto con una sciacquata di acqua demi e poi passo i panni in microfibra e la cera, quindi non penso sia dovuto a qualche altro tipo di sostenza.
Strano però, l'ho sempre usata in inverno.
Vabbè, si impara.

noname81
21-09-2022, 13:55
successe anche a me nel '91.
Fermai lo sporty un paio di mesi e quando andai a "scoprirlo" lo trovai in quelle condizioni: sia i foderi della forcella che i cerchi a raggi. Non per colpa del sale...dissero che era colpa del salmastro (abito in luogo di mare)
Talamo mi fece sostituire i pezzi facendoli passare in garanzia.

ad ogni modo una bella lucidata e tornano come nuovi (a meno che i punti di corrosione non siano troppo profondi)

JammedGeko
22-09-2022, 07:21
se non c’è riuscito un meccanico la vedo dura, in tutti i sensi

Un meccanico che non riesce a smontare la vite della sella lo cancellerei subito dalla rubrica :happy4:

JammedGeko
22-09-2022, 07:23
Mentre spostavo la moto mi è venuta giù una polverina nera dall'interno dei parafanghi ma, peggio ancora, gli steli della forcella mostrano corrosione.


Foderi, non steli, per fortuna, una lucidata un po' di trasparente e passa tutto è solo ossido

ghiacciolo
22-09-2022, 08:47
i foderi puoi farli pulimentare, tornano puliti e se vuoi (smontandoli) puoi far pulimentare anche quella orribile parte grezza dove c'è la vite del parafango. Io stavo per farlo, poi ho venduto la moto :happy4:

prova con scotch brite finissimo su un punto invisibile se vuoi.

per togliere la vite l'unico sistema infallibile è il maschio sinistro, poi ci sono altri metodi che funzionano o no in base alla gravità della situazione.

se non ricordo male c'è una boccola filettata ad espansione sul parafango, alle brutte puoi forare via tutto e rimettere la boccola nuova, è uno di queli lavori da pochi minuti e qualche euro che misteriosamente diventano costosissimi quando lasci la moto dal meccanico o dal carrozziere.

L' UOMO NERO
22-09-2022, 09:43
Grazie a tutti.
In futuro starò più attento contro il sale. A dire il vero non ho la certezza, ma cosa vuoi che sia? La moto era pulita e quando la lavo finisco il tutto con una sciacquata di acqua demi e poi passo i panni in microfibra e la cera, quindi non penso sia dovuto a qualche altro tipo di sostenza.
Strano però, l'ho sempre usata in inverno.
Vabbè, si impara.

succede, guarda bene anche sotto la moto, probabilmente il sale avrà fatto qualche danno da ossidazione su telaio e motore, consiglio, pulisci bene e poi guarda se ci sono punti di ruggine, li sistempi con penellino e Ferox e poi una bella passata di WD40, per i foderi della forca io comprerei direttamente quelli cromati su e-bay, porti dal meccanico e sostituisci e riparti, quelli ossidati li rivendi facilmente :happy5:

okpj
23-09-2022, 14:06
Un meccanico che non riesce a smontare la vite della sella lo cancellerei subito dalla rubrica :happy4:

Beh, anche con lo svitol e rischiando di spannarla, non si è mossa di un millimetro.

=acromion=
23-09-2022, 16:36
Io le ho fatte semplicemente smontare e lucidare a specchio, la foto allegata dopo cinque anni dal lavoro, solo ogni tanto passo un po' di polish a mano per ravvivare
https://photos.app.goo.gl/RoVhGfh4PhvM7mEYA

hai specchiato la foto ? :happy4::happy4::happy4:

6galloni
23-09-2022, 16:48
se non c’è riuscito un meccanico la vedo dura, in tutti i sensi

cambia meccanico e non diciamo caSSate una vite della sella.......mah!!!:wink2:

okpj
10-10-2022, 09:54
Fidati, è completamente inchiodata

6galloni
10-10-2022, 09:59
Fidati, è completamente inchiodata

allora smonta il parafango e taglia col flessibile il dato sotto lo stesso parafango che tiene la vite:happy4::happy4::happy4::happy4:

bigmariohd
10-10-2022, 10:02
Ciao, se ho capito bene è la vite che "attacca" sul parafango posteriore e così non puoi neanche usare un buon giravite a percussione perchè rischieresti di ammaccare la lamiera del parafango...

A questo punto, al posto tuo, andrei solo di trapano e "mangiarmi" piano piano tutta la vite, poi vedi in che stato è il dado!

Tobia
10-10-2022, 19:26
allora smonta il parafango e taglia col flessibile il dato sotto lo stesso parafango che tiene la vite:happy4::happy4::happy4::happy4:

quoto:

È un dado (sotto il parafango) con una coppiglia (sopra al parafango) per tenerlo fermo. Dentro si avvita la vite.

Smonta il parafango, con il flessibile lo tagli e la vite salta via da sola. Poi compri di nuovo il dado con la coppiglia (5€) ed il bullone per la sella.

okpj
16-10-2022, 17:36
Si, è quello che faremo. Appena inizia a fare un po' più freddo gliela porto, tanto non ho fretta.
Mi girano le pelotas per la perdita di tempo e denari che mi provocherà una semplice vite inchiodata, ma tant'è.

Sixkiller
16-10-2022, 19:19
..per la vite, scalda con la fiamma da dentro il parafango. unica via. strano non lo abbia fatto il meccanico

spiedo
17-10-2022, 09:20
A parte la vite... ma i foderi che ci fai?

Come li lucidi?
Che prodotti usi?